View Full Version : Riesumare PC con I5 3570K, quale VGA?
marioshi
19-09-2022, 16:00
Ciao a tutti
Ho da un pò il pc in disuso e ad oggi non ha piu la VGA (gli manca solo quella)
Processore 3570k
Scheda madre non ricordo ma permette overclock decenti.
Ram Corsair vengeance 16gb ddr3 PC3-12800 (1600MHz)
Ali EVGA 80 gold da 650w
Volendo riattivarlo, Che VGA "massimo" potrei prendere per non avere limitazioni lato CPU? gtx1080?
Ad oggi è sotto la tv (4k) ma mi rendo conto che sia impossbile arrivarci, quindi diciamo per un buon 1080p.
Grazie.
celsius100
19-09-2022, 17:15
Ciao
in realtà piu sali di risoluzione e meno conta la spinta del processore semplificando molto la cosa
quindi diciamo che se volessi provare ad usare la tv in 4k nn è folle come idea
ovviamente tocca spendere di piu sulla scheda video che nn x giocare in full-hd quindi il budget e un fattore importante
Ciao
in realtà piu sali di risoluzione e meno conta la spinta del processore semplificando molto la cosa
quindi diciamo che se volessi provare ad usare la tv in 4k nn è folle come idea
ovviamente tocca spendere di piu sulla scheda video che nn x giocare in full-hd quindi il budget e un fattore importante
un 3570k ad oggi è improponibile con qualsiasi vga moderna,figuriamoci in 4k....ok che la cpu conta meno con il salire della riso ma un minimo di cpu ci vuole
Ciao a tutti
Ho da un pò il pc in disuso e ad oggi non ha piu la VGA (gli manca solo quella)
Processore 3570k
Scheda madre non ricordo ma permette overclock decenti.
Ram Corsair vengeance 16gb ddr3 PC3-12800 (1600MHz)
Ali EVGA 80 gold da 650w
Volendo riattivarlo, Che VGA "massimo" potrei prendere per non avere limitazioni lato CPU? gtx1080?
Ad oggi è sotto la tv (4k) ma mi rendo conto che sia impossbile arrivarci, quindi diciamo per un buon 1080p.
Grazie.
i vecchi quad core intel (i5)sono praticamente cpu morte ad oggi,giusto i vecchi i7 ancora riescono a cavarsela se uno nn ha grosse pretese i 4 tread in più fanno tanto.
cmq su quel pc una gtx 1080 è fuori luogo,cpu limited a tutto andare.
io nn andrei oltre una gtx 1060 6gb o una rx 580 8gb e darei anche una cloccatina alla cpu,almeno 4.2 ghz su tutti i core se la cpu nn è sfigata ci arriva senza toccare i voltaggi.
marioshi
19-09-2022, 21:44
un 3570k ad oggi è improponibile con qualsiasi vga moderna,figuriamoci in 4k....ok che la cpu conta meno con il salire della riso ma un minimo di cpu ci vuole
i vecchi quad core intel (i5)sono praticamente cpu morte ad oggi,giusto i vecchi i7 ancora riescono a cavarsela se uno nn ha grosse pretese i 4 tread in più fanno tanto.
cmq su quel pc una gtx 1080 è fuori luogo,cpu limited a tutto andare.
io nn andrei oltre una gtx 1060 6gb o una rx 580 8gb e darei anche una cloccatina alla cpu,almeno 4.2 ghz su tutti i core se la cpu nn è sfigata ci arriva senza toccare i voltaggi.
Beh si la 1080 l'avevo sparata lì.
E secondo te, varrebbe la pena investire qualche euro per un 3770k e quindi puntare ad una vga leggermente superiore? (Tipo una 1070).
Nel frattempo mi guardo un attimo in giro e valuto un blocco nuovo (CPU-mb-ram) ma in quel caso poi devo cominciare a fare i calcoli col budget.
Grazie.
Inviato dal mio SM-F926B utilizzando Tapatalk
celsius100
19-09-2022, 21:46
esatto manca una cosa importante
quanto hai in mente come budget x fare upgrade?
marioshi
19-09-2022, 21:51
esatto manca una cosa importante
quanto hai in mente come budget x fare upgrade?
Giusto.
Solo per la scheda e con attuale pc, pensavo max sui 300.
Per tutto il blocco più Vga, non ho ancora fatto i calcoli :D ma in quel caso, punterei in alto.
Avendo già una xbox serie x, vorrei un PC "superiore".
A tal proposito, so che il paragone lascia il tempo che trova ma a cosa sarebbe paragonabile? Ad una 3060?
celsius100
19-09-2022, 22:25
e difficile fare un raffronto diretto
xke se l'hardware è noto
la cpu e un modello custom 8-core di derivazione architettura Ryzen Zen 2
a 3.6/8 GHz, simile diciamo ad un Ryzen 3700X
la vga e un chip custom derivato dall'architettura delle Radeon RDNA 2, con 52 CU fa circa 12 TFLOPS, sulla carta un po meglio di una RX6600XT (la rtx3060 e un pelo piu lenta)
con 16gb di ram x tutto quanto il sistema di calcolo
una video dedicata su pc desktop ha ram dedicata, i risultati variano da gioco a gioco e in base alla risoluzione, la qualità grafica e differente fra la versione pc e quella consolle, ecc...
anche io dico gtx 1060 6gb o una rx 580 8gb usate se punti al full-hd
e magari becchi un i7 usato
se punti ad una risoluzione maggiore potresti anche provare a vedere come se la cava il tuo i5 con schede dalla 1070Ti in su
Concordo con quanto detto però se fai un po' di oc alla cpu come vga metterei una gtx1660
Parere personale: cerca una rx 570 4gb usata, dovresti cavartela con un centinaio di Euro, e lascia stare il resto del pc. Non ha senso investire su configurazioni così datate.
marioshi
20-09-2022, 10:16
Parere personale: cerca una rx 570 4gb usata, dovresti cavartela con un centinaio di Euro, e lascia stare il resto del pc. Non ha senso investire su configurazioni così datate.Eh si forse hai ragione.
Mi sa che apro una discussione per la build completa.
marioshi
20-09-2022, 15:24
e difficile fare un raffronto diretto
xke se l'hardware è noto
la cpu e un modello custom 8-core di derivazione architettura Ryzen Zen 2
a 3.6/8 GHz, simile diciamo ad un Ryzen 3700X
la vga e un chip custom derivato dall'architettura delle Radeon RDNA 2, con 52 CU fa circa 12 TFLOPS, sulla carta un po meglio di una RX6600XT (la rtx3060 e un pelo piu lenta)
con 16gb di ram x tutto quanto il sistema di calcolo
una video dedicata su pc desktop ha ram dedicata, i risultati variano da gioco a gioco e in base alla risoluzione, la qualità grafica e differente fra la versione pc e quella consolle, ecc...
anche io dico gtx 1060 6gb o una rx 580 8gb usate se punti al full-hd
e magari becchi un i7 usato
se punti ad una risoluzione maggiore potresti anche provare a vedere come se la cava il tuo i5 con schede dalla 1070Ti in suQuindi diciamo che per avere un sensibile upgrade rispetto alla console ci vorrebbe una 3070 a salire.
celsius100
20-09-2022, 15:43
Non farei raffronti diretti
Mi baserei sui giochi che usi e la risoluzione x vedere cosa sta bene x giocare come si deve
Beh si la 1080 l'avevo sparata lì.
E secondo te, varrebbe la pena investire qualche euro per un 3770k e quindi puntare ad una vga leggermente superiore? (Tipo una 1070).
Nel frattempo mi guardo un attimo in giro e valuto un blocco nuovo (CPU-mb-ram) ma in quel caso poi devo cominciare a fare i calcoli col budget.
Grazie.
se il 3770k lo paghi veramente poco si(clokkatina consigliata anche su questa cpu),come vga da abbinarci ti direi una gtx 1660 super se la trovi a buon prezzo performa quanto la gtx 1070 ma consuma e scalda meno.
poi se decidi di cambiare la piattaforma con qualcosa di più moderno allora è tutto da rivedere.
marioshi
20-09-2022, 17:20
Non farei raffronti diretti
Mi baserei sui giochi che usi e la risoluzione x vedere cosa sta bene x giocare come si deveGioco un pò a tutto, ma come detto, do attenzione al dettaglio grafico.
"Parlando" un pò con voi, però mi rendo conto che forse è meglio risparmiare e pensare ad una build nuova.
Unica cosa che terrei, è ali e il case che forse mi limitano un po.
Il case è un m-atx (cooler master q300l) ma ho visto che schede madri decenti (am4) si trovano.
L'ali invece è un 650w gold...immaginando una configurazione (per la quale apro discussione dedicata) con un ryzen 5800x "ad oggi" una 3080 sarebbe troppo per lui giusto?
marioshi
20-09-2022, 17:21
se il 3770k lo paghi veramente poco si(clokkatina consigliata anche su questa cpu),come vga da abbinarci ti direi una gtx 1660 super se la trovi a buon prezzo performa quanto la gtx 1070 ma consuma e scalda meno.
poi se decidi di cambiare la piattaforma con qualcosa di più moderno allora è tutto da rivedere.Grazie!
celsius100
20-09-2022, 18:45
x una 3080 sfruttata in game 4k val benissimo abbinarci un tranquillo i5/ryzen5 tipo 12400/5600
mi preoccuperei pero dell'alimentatore e del raffreddamento nel case x una scheda video cosi
cmq quanta fretta hai che escono le nuove
marioshi
20-09-2022, 18:48
x una 3080 sfruttata in game 4k val benissimo abbinarci un tranquillo i5/ryzen5 tipo 12400/5600
mi preoccuperei pero dell'alimentatore e del raffreddamento nel case x una scheda video cosi
cmq quanta fretta hai che escono le nuoveNo no fretta pari a 0.
Ho visto le nuove top di nvidia...speriamo in buone offerte per la serie 3xxx
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.