View Full Version : Scossa elettrica da case PC
Salve,
non so se è la sezione di forum giusta ma provo ad illustrarvi il problema. Ho un armadio di rete nel quale è installato un ups (alimentato dall'esterno da presa conforme) che alimenta una multipresa nel rack alla quale sono collegati un nas e un pc tower. La carcassa del rack è collegata a terra come anche tutti gli utilizzatori. Ebbene se provo a toccare con le mani la carcassa del rack e una parte metallica del pc tower di cui sopra, avverto chiaramente un frizzore elettrico. Da notare che non scatta nessun salvavita e tutti i sistemi funzionano correttamente. La cosa non accade se tocco il nas. Ho provato a collegare il tower ad un altra presa (non passando per l'ups) e non ho problemi. Cosa può essere e soprattutto perche non scatta nessuna sicurezza ?
Grazie
alecomputer
23-08-2022, 12:09
Se senti la corrente toccando due carcasse metalliche diverse , significa che almeno un carcassa metallica non è collegata a terra oppure puo anche essere che il tuo impianto di terra ha qualche problema .
Il differenziale ti protegge in caso di contatto tra fase e terra , ma se manca il filo di terra su qualche parte dell' impianto o se la tensione si manifesta tra due carcasse metalliche diverse e possibile che il differenziale non intervenga .
Inoltre il differenziale ti protegge dalla tensione 230V fornita dall' enel , non da eventuali tensioni prodotte dall' ups .
Se hai un tester puoi verificare se effetivamente tutte le carcasse metalliche sono collegate tra di loro e a terra .
Inoltre controlla le multiprese , se stai usando multiprese a basso prezzo potrebbero avere problemi con il filo di terra mancante o non collegato .
Verifica poi anche il differenziale , premendo l' apposito tastino di test , se premendo il tasto scatta il differenziale significa che l' impianto di terra da il differenziale fino al picchetto di terra esterno funziona .
L'impianto elettrico è nuovo e tutto verificato e certificato (è un trifase da 6kW). Ho verificato (con tutto OFF) che le carcasse dei carichi e del rack sono tutte allo stesso potenziale (beep del tester) e tutte a loro volta sono connesse al pin di terra dell'alimentazione (a monte del UPS che è un piccolo Cyberpower). Tra l'altro ho notato che il rack va a terra grazie alla multipresa (credo tramite le viti di fissaggio) e non con i connettori dedicati saldati alla carcassa. Con tutti i carichi alimentati ho verificato con pinza amperometrica che su tutti i cavi di alimentazione ho 0A. Tutti i PC funzionano regolarmente senza nessuna anomalia. Ho anche misurato con la pinza il picchetto della terra e li' leggo qualche decina di mA. Nell'impianto ho altri pc (non sotto ups) e come grande utilizzatore un condizionatore d'aria che credo sia trifase. Che altri test posso fare ?
Se senti la corrente toccando due carcasse metalliche diverse , significa che almeno un carcassa metallica non è collegata a terra oppure puo anche essere che il tuo impianto di terra ha qualche problema .
Il differenziale ti protegge in caso di contatto tra fase e terra , ma se manca il filo di terra su qualche parte dell' impianto o se la tensione si manifesta tra due carcasse metalliche diverse e possibile che il differenziale non intervenga .
Inoltre il differenziale ti protegge dalla tensione 230V fornita dall' enel , non da eventuali tensioni prodotte dall' ups .
Se hai un tester puoi verificare se effetivamente tutte le carcasse metalliche sono collegate tra di loro e a terra .
Inoltre controlla le multiprese , se stai usando multiprese a basso prezzo potrebbero avere problemi con il filo di terra mancante o non collegato .
Verifica poi anche il differenziale , premendo l' apposito tastino di test , se premendo il tasto scatta il differenziale significa che l' impianto di terra da il differenziale fino al picchetto di terra esterno funziona .
alecomputer
23-08-2022, 16:18
Se stai facendo le prove con il tester digitale verifica che tra le carcasse metalliche ci siano circa 0 ohmm , (lettura sullo stumento 0,00 ) , il beep che fa il tester indica la solo la continuita in generale , ma se e predente anche una piccola resistenza allora puoi sentire la tensione quando tocchi la carcassa .
Se poi metti il tester in modalita volt alternati , puoi anche leggere un eventuale tensione tra le diverse carcasse metalliche , che sarebbe quella che senti toccando la carcassa .
Volt alternati fra armatura rack e case pc = 110V. Diagnosi ?
Se stai facendo le prove con il tester digitale verifica che tra le carcasse metalliche ci siano circa 0 ohmm , (lettura sullo stumento 0,00 ) , il beep che fa il tester indica la solo la continuita in generale , ma se e predente anche una piccola resistenza allora puoi sentire la tensione quando tocchi la carcassa .
Se poi metti il tester in modalita volt alternati , puoi anche leggere un eventuale tensione tra le diverse carcasse metalliche , che sarebbe quella che senti toccando la carcassa .
alecomputer
23-08-2022, 16:42
Se hai trovato 110V , significa che o il case del pc o il rack non e collegato a terra con un filo diretto .
Dovresti quindi verificare visivamente se ci sono i fili di collegamento a terra , devono partire dalla carcassa metallica e andare a collegarsi al filo di terra . Se non li vedi perche sono interni o hai dei dubbi sui collegamenti puoi sempre metterne di nuovi collegati esternamente alle carcasse .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.