PDA

View Full Version : Si vendono meno hard disk di un tempo, in un mercato dei PC difficile

Redazione di Hardware Upg
17-08-2022, 11:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storage/si-vendono-meno-hard-disk-di-un-tempo-in-un-mercato-dei-pc-difficile_109396.html

La domanda di hard disk si affievolisce, complici le vendite di PC inferiori agli ultimi due anni; anche gli SSD più capienti fanno concorrenza ma quantomeno la capacità complessiva cumulata rimane pressoché invariata

Click sul link per visualizzare la notizia.

nyo90
17-08-2022, 12:29
Beh, non vedo niente di strano in tutto questo.
Lo sviluppo degli hard disk è stagnante da anni, i modelli di capacità più elevata hanno più piatti, costano di più, fanno più rumore e consumano di più, in maniera abbastanza lineare a quelli di tagli più piccoli.
Non essendoci poi una grande innovazione nei nuovi modelli, è normale che la gente li cambi solo quando lo spazio non basta più(Ma molti ficcano tutto in cloud e ciao).
Anche io ho acquistato una coppia di HDD da 12TB, solo perché costretto dallo spazio non più sufficiente, ma mi vedo bene dal comprarne altri, da qui a diversi anni.
Sui tagli più piccoli poi, non c'è alcun motivo per preferire un HDD a un SSD. Anche a livello di affidabilità nel tempo: Ho un SSD da 256GB che uso in maniera abbastanza intensiva da fine 2013, con ancora l'81% di salute. Cambierò tutto il computer prima di vederlo arrivare a fine vita.
Ormai, se non si ha bisogno di tantissimo spazio, tanto vale aspettare che gli SSD continuino a calare di prezzo.

Yuno gasai
17-08-2022, 12:43
Ma non era già postata questa notizia? Ho un vago ricordo di averla già letta e discussa un mesetto fa tra le news :stordita: Forse mi sbaglio:p Comunque si, tornare agli hdd meccanici è impossibile ormai, li uso più che altro come storage... Anche se ormai pure gli ssd hanno una capienza enorme a basso prezzo.

biometallo
17-08-2022, 13:04
Ma non era già postata questa notizia?
Sarà una notizia ciclica come "emergenza caldo\emergenza freddo" che poi si parla di un misero 2% di calo che viene anche giustificato dal fatto che durante la pandemia ci sia stato un aumento anomalo della domanda (più che altro credo di nuovi pc) che poi giusto una settimana fa:

Si vendono meno hard disk che in passato, ma la loro capacità complessiva è da record (https://www.hwupgrade.it/news/storage/si-vendono-meno-hard-disk-che-in-passato-ma-la-loro-capacita-complessiva-e-da-record_99842.html#commenti)

Il numero di poco meno di 68 milioni di hard disk venduti nel trimestre da poco concluso è in ogni caso in crescita rispetto ai poco meno di 59 milioni di pezzi del secondo trimestre 2020, oltre che ai 64,2 milioni di hard disk venduti nei primi 3 mesi del 2021. In passato se ne vendevano molti di più, arrivando a superare d slancio i 150 milioni di hard disk per trimestre

Qui si parla addirittura di un aumento di quasi 4 milioni di unità venduto rispetto al 2021, quindi perfino di più che durante la pandemia...

Marco71
17-08-2022, 13:30
Non mi fido del ciecamente confidare sulla nuvoletta o meglio va integrata ehm la pratica con l'avere copie locali di programmi ma soprattutto preziosissimi dati.
Poi le masse-maggioranze oggi tendono con i loro comportamenti anche errati, sbagliati a trascinare tutti gli altri nel baratro...questo è il problema più grande.
Poi potete enumerarmi tutte le meraviglie sia di sicurezza hardware, sia di sicurezza degli accessi "non desiderati" ma...mi spiace non mi fido.
E c'è noto proverbio al seguito che narra che fidarsi è bene...non fidarsi (completamente) è meglio !

Marco71

roccia1234
17-08-2022, 14:11
Faccio notare che il prezzo - almeno per i tagli che mi interessano direttamente (8TB esterni da shuckare) - è rimasto circa uguale ad anni fa, dopo l'esplosione dell'anno scorso.
Io non sono una ONLUS, per cui mi regolo di conseguenza.

Sono andato a scartabellare tra i vecchi acquisti:
26/11/2009 - WD green 1TB - 70€ (70€/TB)
09/11/2010 - WD green 1TB - 50€ (50€/TB)
25/08/2011 - WD Green 2TB - 65€ (32,5€/TB)
---- novembre 2011: alluvioni ----
04/09/2013 - WD Green 2TB - 80€ (40€/TB)
07/10/2014 - Seagate 7200.14 3TB - 95€ (31,6€/TB)
13/09/2016 - WD Red 3TB - 113€ (37€/TB)
17/08/2022 - WD Red 3TB - 89€ (29,6€/TB)

Ora, prima delle famose alluvioni, il prezzo €/TB degli hdd era in calo verticale, di anno in anno. Lo stesso tipo di hdd (WD green) è passato da 70€/TB a 32,5€/TB dal 2009 al 2011: in due anni si è dimezzato.

Lasciando da parte il delirio in periodo alluvioni, è dal 2013, ovvero 9 anni, che il prezzo degli HDD (€/TB) è praticamente invariato, con qualche piccola oscillazione. Si è passati da 40€/TB del 2013 per arrivare, oggi, a circa 30€/TB.
E' praticamente un unicum nel mondo informatico. Il costo degli SSD è sceso verticalmente (e sono aumentate le prestazioni), le ram idem (nel 2009 ho pagato 86€ per 2x2GB di DDR3), idem le cpu (se guardiamo il rapporto prezzo/prestazioni) e così via per SDcard, chiavette usb, ecc ecc ecc ecc.

Unica eccezione: gli HDD. Oggi con quei 100-120€ dovrei portarmi a casa 10-12TB, se non di più... ma in realtà servono 250€.

Se ne vendono di meno? Eccerto, i produttori hanno fatto cartello per tenere i prezzi costantemente alti, ignorando completamente il fisiologico calo di qualunque settore tecnologico.
Che se li tengano.

Gio22
17-08-2022, 14:14
Lo sviluppo degli hard disk è stagnante da anni, i modelli di capacità più elevata hanno più piatti, costano di più, fanno più rumore e consumano di più, in maniera abbastanza lineare a quelli di tagli più piccoli.
.

e aggiungo
producono un bel pò di calore,assente negli ssd.

nyo90
17-08-2022, 14:19
e aggiungo

Calore, vibrazioni e consumo di corrente. Giusto!
Uno dei primi notebook a cui ho cambiato l'HDD(Un samsung 640GB da 7200RPM. Un frullatore) è cambiato dal giorno alla notte non solo per la velocità, ma anche per il fatto che era diventato molto più comodo da usare in mobilità. Non vibrava più, non aveva più un lato caldo per colpa dell'HDD e l'autonomia era aumentata andando a compensare ciò che aveva perso la batteria.

E quell'SSD ancora funziona, negli anni l'ho messo in altri due PC e seppur le prestazioni ormai siano quelle che sono, va ancora alla grande. Cosa che non posso dire per l'HDD Samsung che di punto in bianco ha iniziato a fare uno strano rumore di testine ed è diventato buono solo per recuperare il motore e i magneti per i miei progetti.

zappy
17-08-2022, 14:25
Non mi fido del ciecamente confidare sulla nuvoletta o meglio va integrata ehm la pratica con l'avere copie locali di programmi ma soprattutto preziosissimi dati.
Poi le masse-maggioranze oggi tendono con i loro comportamenti anche errati, sbagliati a trascinare tutti gli altri nel baratro...questo è il problema più grande.
Poi potete enumerarmi tutte le meraviglie sia di sicurezza hardware, sia di sicurezza degli accessi "non desiderati" ma...mi spiace non mi fido.
E c'è noto proverbio al seguito che narra che fidarsi è bene...non fidarsi (completamente) è meglio !

Marco71
in questo forum è vietato parlare di politica italiana, specie in vista delle prossime elezioni... :D

imayoda
17-08-2022, 14:56

Marco71

quoto

affidarsi "alla nuvola" mani e piedi costerà molto caro, utenti privati e aziende..

nyo90
17-08-2022, 16:13
L'unico appunto è che il taglio col prezzo al TB più vantaggioso cambia col passare del tempo.
Sai come risparmi veramente? Prendendo i WD Elements e smontandoli. Dentro ci sono i WD RED con etichetta bianca. Il modello preciso varia un po', possono essere anche modelli di capacità maggiore con uno o più dischi disattivati, ma oggi 12TB stanno a 266€, vale a dire poco più di 22€ a terabyte contro i 31,5 del disco sfuso.
Ho cambiato gli HDD al NAS risparmiando una barca di soldi. Uno è un WD RED PLUS da 12TB, l'altro un 14TB con 2TB disattivati via firmware. Sono stati almeno 260€ in meno, per la coppia di dischi.
I produttori fanno un cartello vergognoso e non mancano di differenziare come si deve i prezzi per massimizzare i guadagni.

giovanni69
17-08-2022, 16:23
quoto

affidarsi "alla nuvola" mani e piedi costerà molto caro, utenti privati e aziende..

E vedrai anche la PA con gli hacker che se le godranno.... purtroppo con i nostri dati.

imayoda
17-08-2022, 17:05
E vedrai anche la PA con gli hacker che se le godranno.... purtroppo con i nostri dati.

vero, questo perché la foga di digitalizzare tutto ha messo le peggiori persone dietro al operazione, tralasciando poi l'utilità finale del progetto che imho è semplicemente diabolica e criminale.

zappy
17-08-2022, 17:08
vero, questo perché la foga di digitalizzare tutto ha messo le peggiori persone dietro al operazione, tralasciando poi l'utilità finale del progetto che imho è semplicemente diabolica e criminale.
avere istantaneamente un certificato o una visura, senza uscire da casa per fare code eterne in qualche ufficio, sarebbe "diabolico e criminale"?:mbe:

roccia1234
17-08-2022, 18:00
Quoto quasi tutto... l'unico appunto è che il taglio col prezzo al TB più vantaggioso cambia col passare del tempo.
Con un taglio da 6-8 TB sei sulla metà di quei prezzi al TB.

Intorno alla metà, significa sui 15€/TB.
Ovvero 6TB a 90€ e 8TB a 120€.
Dove li prendi a questi prezzi? Io li trovo a prezzi ben superiori.

giuvahhh
18-08-2022, 04:49
e aggiungo

google e' tuo amico, usalo.

Gio22
18-08-2022, 07:13
google e' tuo amico, usalo.

il senso lo capisci benissimo senza l'uso di google

una ssd scalda molto meno di un hdd meccanico.

imayoda
20-08-2022, 15:50
avere istantaneamente un certificato o una visura, senza uscire da casa per fare code eterne in qualche ufficio, sarebbe "diabolico e criminale"?:mbe:

guarda oltre

piwi
20-08-2022, 16:07
una ssd scalda molto meno di un hdd meccanico.

SATA. Con NVME è di nuovo una lotta contro il calore.