PDA

View Full Version : Sony contro l'acquisizione di Activision: COD non ha rivali, ma Microsoft non è d'accordo

Redazione di Hardware Upg
02-08-2022, 13:31
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/sony-contro-l-acquisizione-di-activision-cod-non-ha-rivali-ma-microsoft-non-e-d-accordo_109122.html

Mentre si attende il semaforo verde per l'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, le autorità internazionali stanno indagando sulle possibili conseguenze di quest'operazione. Interviene la stessa Sony, che ha qualcosa da dire sull'importanza di un determinato brand: Call of Duty.

Click sul link per visualizzare la notizia.

jyk
02-08-2022, 15:04
Non capisco perchè ci siano x anti-trust a dare pareri e cosa potrebbe comportare l'avere pareri discordanti.
Activion e Microsoft sono americane, se l'antitrust americano darà l'ok ufficializzeranno l'acquisizione.
cosa comportebbe un parere negativo dell'antitrust brasiliano?

ningen
02-08-2022, 18:47
Il bue che da del cornuto all'asino.

Luigi XIV
03-08-2022, 09:27
Non capisco ancora tutto questo accanimento. Non mi pare che Microsoft obblighi il giocatore a comprare per forza di cose il loro hardware (a differenza di altri).
Microsoft dice una cosa semplice: "vuoi giocare ai miei giochi? Ti offro queste modalità e devi solo scegliere la più adatta a te"

Se anche fosse che COD diventi esclusiva non mi pare che sono obbligato, da videogiocatore, a spendere 500 cucuzze di console

cronos1990
03-08-2022, 09:45
Non capisco ancora tutto questo accanimento. Non mi pare che Microsoft obblighi il giocatore a comprare per forza di cose il loro hardware (a differenza di altri).
Microsoft dice una cosa semplice: "vuoi giocare ai miei giochi? Ti offro queste modalità e devi solo scegliere la più adatta a te"

Se anche fosse che COD diventi esclusiva non mi pare che sono obbligato, da videogiocatore, a spendere 500 cucuzze di consoleBanale "istinto di sopravvivenza".

Al netto delle prese di posizione su queste potenziali violazioni, Sony è in una situazione critica per vari motivi e oramai da 2-3 anni, e Microsoft è una delle principali cause. Se Microsoft riuscisse a completare l'acquisizione, ottenendo alcuni dei brand più famosi e remunerativi (non c'è solo Call of Duty, per dirla tutta), sarebbe un'ulteriore mazzata per la casa nipponica.

ningen
03-08-2022, 09:55
Banale "istinto di sopravvivenza".

Al netto delle prese di posizione su queste potenziali violazioni, Sony è in una situazione critica per vari motivi e oramai da 2-3 anni, e Microsoft è una delle principali cause. Se Microsoft riuscisse a completare l'acquisizione, ottenendo alcuni dei brand più famosi e remunerativi (non c'è solo Call of Duty, per dirla tutta), sarebbe un'ulteriore mazzata per la casa nipponica.

Cod vende parecchio su PS, non credo che sia interesse di microsoft privarsi di quella fetta succosa di copie vendute a meno di strategie idiote e controproducenti di "esclusività", ma mi pare che Microsoft sta andando verso un'altra direzione.
Se fossi in MS, visto che ci sono 3 studi che sviluppano Cod che ruotano di anno in anno, continuerei a tenere 2 studi che fanno cod multipiattaforma, passando la serie da annuale a biennale (e nel secondo anno una espansione succosa), mentre con la terza sh, creerei unav nuova ip/serie riesumata per il proprio ecosistema xbox, Pc, gamepass. Magari in questo modo si tornerà ad avere un cod degno di essere giocato? E' innegabile che dopo tutto questo tempo serve un cambiamento.

Personaggio
08-08-2022, 12:03
Microsoft + activision raggiungerebbero appena il 12% del mercato sw videoludico, al secondo posto. Al primo c'è Tencent con il 25% del mercato. Nessuna authority potrebbe negare questa acquisizione non essendoci, neanche lontanamente, ipotesi di una nuova posizione dominante.
Senza considerare che ai tempi di PS2, Sony aveva il 70% del mercato sw videoludico. Ha deciso di puntare esclusivamente su un unico hw ma mettendosi in concorrenza con il PC e ne sta pagando le conseguenze. Anche Nintendo punta tutto sul suo hw, ma il sw è tutto di sua produzione ed è complementare al PC, questo gli permette di andare avanti tranquillamente fregandosene di quello che succede su altre piattaforme. Poi c'è la parte mobile, completamente esclusa dalle produzioni Sony e che produce più del mercato sw di pc e console messe insieme di cui Tencent la fa da padrone. E l'acquisizione di Activision da parte di Microsoft é soprattutto per le IP mobile sotto il produttore King sussidiaria di Activision.
Le scelte di Sony sono state quelle giuste quando uscì con PS1 ma oggi non vanno più bene. Microsft si trova oggi in una situazione simile a Sony quando presento PS1 e soni si trova oggi nella situazione che aveva a quei tempi SEGA.
Ormai è tardi, non ha molte carte in mano, se non arrampicando sugli specchi come sta facendo. Forse l'unica cosa che potrebbe fare per tornare protagonista è spendere almeno 200 miliardi e comprarsi Tencent.