PDA

View Full Version : Copia MAC su PC Windows

Sterlok
29-07-2022, 06:36
Buon Venerdì a tutti

Questa estate mi verrà a trovare mia sorella, ed ha molta difficolta crearsi una copia di un hard disk da 4 terabyte. Il disco di destinazione già lo possiede, ma l'ecosistema è MAC quindi entrambi i dischi dovranno girare su mac (sorgente e destinazione); Io possiedo solo pc windows e dovrei fare l'operazione, non consigliatemi gentilmente cloni ma esclusivamente copie da esplora risorse, con file system per MAC, grazie

insane74
29-07-2022, 07:18
Buon Venerdì a tutti

Questa estate mi verrà a trovare mia sorella, ed ha molta difficolta crearsi una copia di un hard disk da 4 terabyte. Il disco di destinazione già lo possiede, ma l'ecosistema è MAC quindi entrambi i dischi dovranno girare su mac (sorgente e destinazione); Io possiedo solo pc windows e dovrei fare l'operazione, non consigliatemi gentilmente cloni ma esclusivamente copie da esplora risorse, con file system per MAC, grazie

google is the way.
primo risultato a caso: https://www.makeuseof.com/tag/4-ways-read-mac-formatted-drive-windows/

Sterlok
29-07-2022, 07:23
Grazie Insano, macdrive credo faccia al mio caso, BYZ
Un ultima cosa, dato che 4 tera sono grossini, per non fare crashare l'hd, ogni quanto tempo devo fermare la copia per fare raffreddare il device?

insane74
29-07-2022, 07:30
Grazie Insano, macdrive credo faccia al mio caso, BYZ
Un ultima cosa, dato che 4 tera sono grossini, per non fare crashare l'hd, ogni quanto tempo devo fermare la copia per fare raffreddare il device?

è una domanda seria? :mbe:
non mi è mai capitato in vita mia che "crashasse" un HD (che significa poi?).
ho trasferito più volte tera e tera di file da dischi USB a dischi su NAS senza mai un problema.:boh:

Sterlok
29-07-2022, 07:32
no no è serissima ogni volta dopo 1 oretta anche meno da errori di lettura e l'hd scalda da matti, il tutto su MAC, ma adesso lo faro su pc windows piu desktop

unnilennium
29-07-2022, 07:39
I dischi esterni, come praticamente tutte le apparecchiature, hanno un range di temperatura di funzionamento, se si supera si possono creare problemi... Soprattutto in questo periodo... Con nsiglio di lavorare in una stanza climatizzata, o di piazzare almeno un ventilatore. Altro consiglio, è di collegare il disco non direttamente al PC ma tramite un hub USB, meglio se dotato di alimentazione indipendente, così da avere maggior stabilità nel collegamento... Soprattutto nelle unità grandi anche se da 2.5 pollici la porta nativa non consente di lavorare al meglio, anche su un mac

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

toni.bacan
29-07-2022, 09:28
no no è serissima ogni volta dopo 1 oretta anche meno da errori di lettura e l'hd scalda da matti, il tutto su MAC, ma adesso lo faro su pc windows piu desktop
Non è che l'hard disk sia danneggiato?
Anch'io ho un sata 2,5" da 4Tb rinchiuso in un box per renderlo esterno portabile però non ha mai scaldato più di tanto.

Se vuoi stare più sereno, forse più che clonare l'hard disk ti convene fare delle porzioni di dati da copiare e tra una copia e l'altra aspetti un po di tempo.

MacDrive te lo consiglio. L'ho usato per anni e mi ci sono sempre trovato bene sia per semplicità d'uso che per stabilità.
Tra l'altro, se è ancora come una volta, la versione Demo è funzionante al 100% per i primi 14gg quindi lo installi quando arriva tua sorella e fai tutto il lavoro senza dover pagare la licenza.

Sterlok
29-07-2022, 10:20
si ho puntato su quello, in piu ti dico che son due HD Magnetici, gli ssd si scaldano poco in effetti. Ho progettato di fare 30 minuti di copia e una pausa cosi facendo, fino a fine copia...

Trystero
02-08-2022, 19:15
copie da esplora risorse, con file system per MAC, grazie

Per leggere su Windows Hard Disk formattati per Mac in HFS+ si può usare HFS Explorer per Windows
https://www.macitynet.it/leggere-dischi-supporti-mac-dai-pc-windows/

Oppure se l'HD è Seagate c'è il gratuito Driver Paragon per Windows scaricabile da qui, l'ultimo in fondo:
https://www.seagate.com/it/it/support/software/paragon/#downloads

Se l'HD fosse formattato con il più recente formato APFS (che però è consigliato solo per SSD) credo ci siano solo applicazioni a pagamento come questa che ti hanno già segnalato:
https://www.paragon-software.com/it/home/apfs-windows/
La versione di prova scaricabile dura 10 giorni.

Diversamente, se si vogliono HD leggibili sia su Mac che su Windows si può formattare in ExFAT, formato compatibile con entrambi i mondi. Gli ultimi HD esterni che ho acquistato erano già formattati così.