View Full Version : Stima previsione acquisto CPU Amd am5
Lights_n_roses
18-07-2022, 12:25
Salve
Come molti di voi sto aspettando l'uscita del socket am5 per rifare il mio PC fisso, ho un vecchio Amd 8320 che ora è troppo vecchio.
Chiaramente al momento nessuno può sapere i prezzi con esattezza ma a braccio quanto potrà costare comprare scheda madre, processore medio alto e ram?
unnilennium
18-07-2022, 14:02
Più o meno in linea con i prezzi intel della serie 12a, forse qualcosa in più, dipenderà dalle prestazioni rispetto alla concorrenza, e dal ricarico della pandemia guerra etc. Forse conviene guardare ad am4, piattaforma morta ma molto valida, che al momento ha prezzi buoni... rispetto alla tua attuale configurazione il passo avanti è ta ngibile
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Lights_n_roses
18-07-2022, 14:08
Diciamo che ho scartato am4 perché vorrei prendere una piattaforma aggiornata. Con una buona scheda madre magari si riesce pure ad aggiornare la CPU dopo un anno senza cambiare scheda madre.
Lights_n_roses
18-07-2022, 14:32
Probabilmente per una scheda madre di alta fascia, un ryzen 7 e 16 gb di ram Probabilmente non bastano 650 euro... una volta, si spendeva meno!
Scheda video ho una Radeon RX480 e un monitor 1080p, non avendo un monitor 4k per ora la scheda video mi tengo questa.
FrancoBit
18-07-2022, 15:07
Probabilmente per una scheda madre di alta fascia, un ryzen 7 e 16 gb di ram Probabilmente non bastano 650 euro... una volta, si spendeva meno!
Scheda video ho una Radeon RX480 e un monitor 1080p, non avendo un monitor 4k per ora la scheda video mi tengo questa.
Al momento potrai anche valutare magari di non prendere una CPU troppo spinta (Ryzen 5) in modo da aggiornare magari dopo un anno con una CPU più potente, sempre supponendo la compatibilità della mother con le generazioni successive (secondo me la successiva 100% le altre si vedrà, ma confido in AMD su questo punto di vista).
Rispetto ai tempi dell'Fx si spende mooolto di più, le ddr5 costicchiano, le motherboard pure son salite parecchio. In ogni caso al cambio ti accorgeraie decisamente del salto prestazionale rispetto al tuo
unnilennium
19-07-2022, 10:07
Senza che siano manco usciti, difficile fare valutazioni. Al momento le uniche certezze sono il costo maggiorato della piattaforma, dovuto alle ddrt ma non solo. E se usciranno col contagocce come sta succedendo coi notebook, sarà comunque difficile trovarli a prezzi umani, mentre gli am4 sono al minimo storico... Per cui vale il solito discorso, che potremmo fare con Intel, le CPU di 12a sono interessanti, ma se spendi un 20% in più per un guadagno in prospettiva di meno del 20% prendendo una piattaforma vecchia, conviene prendere la vecchia a prezzo di saldo e tirargli il collo...
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.