PDA

View Full Version : Extender per Asus ac68u

4815162342
11-07-2022, 08:16
Ciao a tutti
Devo estendere la portata del mio attuale router ac68u. Adesso sto usando un extender Netgear ex6100 ma non è il massimo ne come estensione del segnale ne come stabilità. Stavo pensando di sostituire l'extender con un Asus per sfruttare imesh. Adesso sul Netgear ho impostato lo stesso ssid ma qualche cam va in crisi e non sa se connettersi all'extender o al router e si impalla. Ho provato a cambiare ssid così da collegare sempre parte delle cam al router e le altre al Netgear, la situazione è migliorata ma il segnale come dicevo non è il massimo.

Stavo pensando di prendere un Asus ac86u ma nel punto dove è l'extender non credo di riuscire a portare un cavo lan

Le mie domande sono

-l'idea di ac68u + ac86u è valida o conviene cambiare ac68u con qualcosa di più nuovi e usare il vecchio per estendere il segnale?

-per estendere la rete meglio configurare un extender o un access point?

-meglio assegnare lo stesso ssid o uno diverso?

Grazie a tutti!

strassada
11-07-2022, 09:35
E' un router vecchio con moduli vecchi, che per quanto gli abbiano implementato certe funzionalità, non è mai stato stabile.

Prova con gli Asus ZenWiFi AX (XT8).

purtroppo se il segnale di partenza è già basso (causa distanza e interferenze varie), l'unico modo è collegare i repeater o AP (quindi installandone più di uno) in ethernet fino (o quasi) alle zone interessate.

4815162342
11-07-2022, 10:05
Anche con XT8 mi servirebbe un extender credo (?) Nel senso ok sarà piu stabile e più potente ma farà miracoli rispetto a quello che ho ora? A me serve comunque la banda 2.4 per le telecamere

Pierzucchi
11-07-2022, 10:24
Anche con XT8 mi servirebbe un extender credo (?) Nel senso ok sarà piu stabile e più potente ma farà miracoli rispetto a quello che ho ora? A me serve comunque la banda 2.4 per le telecamere

I miracoli li fai solo se tiri un cavo lan che collega il modem al dispositivo che emana la wifi. Un’ora di elettricista costa mento di molti apparati.
Comunque l'XT8 ha la banda 2.4 ghz viene venduto singolarmente oppure in kit 2 o 3 apparati.

4815162342
11-07-2022, 10:59
I miracoli li fai solo se tiri un cavo lan che collega il modem al dispositivo che emana la wifi. Un’ora di elettricista costa mento di molti apparati.
Comunque l'XT8 ha la banda 2.4 ghz viene venduto singolarmente oppure in kit 2 o 3 apparati.

Il problema è che credo non ci sia spazio per far passare il cavo lan però non sono sicuro. Detto questo ho visto che XT8 ha anche la banda 2.4 ma la potenza dovrebbe essere simile a quella che ho ora se non erro e quindi non risolverebbe il problema. Inoltre non costa poco e se il problema mi resta non ha senso. Mi chiedevo se cambiando il Netgear ex6100 con qualcosa di più performante non migliorerei la situazione? Cioè la ricezione del nuovo extender potrebbe essere migliore e quindi nel complesso la situazione sarebbe migliore. Oppure no?

bandit400
11-07-2022, 18:56
-l'idea di ac68u + ac86u è valida o conviene cambiare ac68u con qualcosa di più nuovi e usare il vecchio per estendere il segnale?
E' esattamente la situazione nella quale mi sono trovato e che è stata solo fonte di problemi. Non tanto, in verità, per l'RT-AC68U, quanto per l'RT-AC86U (due esemplari, acquistati a distanza l'uno dall'altro ed ambedue con lo stesso problema sui 5 GHz) che alla fine non si è dimostrato all'altezza del suo fratello minore. In generale il consiglio di passare al sistema Zen WiFi è valido ed è quanto farò anche io quanto prima.

A me serve comunque la banda 2.4 per le telecamere
C'è: https://www.asus.com/it/Networking-IoT-Servers/Whole-Home-Mesh-WiFi-System/ZenWiFi-WiFi-Systems/ASUS-ZenWiFi-AX-XT8/techspec/

[K]iT[o]
11-07-2022, 19:05
prendi in considerazione anche dei powerline.

4815162342
11-07-2022, 19:57
E' esattamente la situazione nella quale mi sono trovato e che è stata solo fonte di problemi. Non tanto, in verità, per l'RT-AC68U, quanto per l'RT-AC86U (due esemplari, acquistati a distanza l'uno dall'altro ed ambedue con lo stesso problema sui 5 GHz) che alla fine non si è dimostrato all'altezza del suo fratello minore. In generale il consiglio di passare al sistema Zen WiFi è valido ed è quanto farò anche io quanto prima.

C'è: https://www.asus.com/it/Networking-IoT-Servers/Whole-Home-Mesh-WiFi-System/ZenWiFi-WiFi-Systems/ASUS-ZenWiFi-AX-XT8/techspec/

Quindi dici di tenere il mio modem ac68u e come access point XT8? Anche senza collegarli con cavo?

4815162342
11-07-2022, 21:06
iT[o];47885860']prendi in considerazione anche dei powerline.

Si potrei provare, che modello?

strassada
12-07-2022, 08:57
occhio che se hai la FTTC, le powerline potrebbero interferire sulla stabilità della connessione DSL.

4815162342
12-07-2022, 10:15
occhio che se hai la FTTC, le powerline potrebbero interferire sulla stabilità della connessione DSL.

Purtroppo ancora niente fibra, il cavo passa a 10 metri da casa ma risulto non coperto. Intanto ho preso il router AX86S in offerta con prime day ma se non cambia niente lo rendo.
Ho visto che non dovrebbe essere male (?)

bandit400
12-07-2022, 20:29
Quindi dici di tenere il mio modem ac68u e come access point XT8? Anche senza collegarli con cavo?
No, non avrebbe senso, secondo me.