PDA

View Full Version : Il PC non si accende dopo cambio case. Nessun segno di vita!

American horizo
11-06-2022, 21:13
Sto impazzendo, è una cosa davvero senza senso!

Ho acquistato un nuovo case quindi ho trasferito tutti i componenti hardware dal vecchio al nuovo.
Vado per premere il pulsante di accensione e nulla, non si avvia niente come se il pc non fosse alimentato... Controllo per bene tutti i cavi, i collegamenti del case alla scheda madre (i vari spinotti JFP), più e più volte... Ancora nulla. Stacco e riattacco il cavo a 24 pin che va dalla PSU alla scheda madre, premo il tasto di accensione e magicamente tutto si avvia! Spengo e riaccendo il pc varie volte senza problemi.

Finalmente, tiro un sospiro di sollievo.. Comincio a ricomporre il case con i pannelli laterali, già che ci sono attacco alla MB lo speaker/buzzer dato che non lo avevo messo.
Premo il tasto di accensione e nulla, di nuovo tutto morto....

Lunedi lo porto in assistenza, ma vorrei approfittrare del weekend per venirne a capo... Vorrei andare per esclusione ed escludere almeno che sia il case appena comprato...

pierluigip
11-06-2022, 22:31
hai provato a togliere lo speaker e poi riaccendere ?

American horizo
12-06-2022, 10:01
si. Ho anche provato a fare il jump tra i due spinotti del power sulla MB. Nulla, tutto morto.

29Leonardo
12-06-2022, 10:53
Controlla che il case non faccia contatto con la mobo, non serrare troppo le viti sui distanziatori e controlla che non ci sia nessun distanziatore in piu che tocca dietro la mobo.

Modello del case?

American horizo
12-06-2022, 12:00
Cooler Master MasterBox MB520

i distanziatori già facevano parte della lamina del case, ho solo dovuto avvitare le 9 viti della ATX. Le ho strette il giusto

29Leonardo
12-06-2022, 14:14
Ma se tieni il pc esternamente al case e provi a farlo partire usando il pulsante del case parte?

American horizo
12-06-2022, 14:29
eh dovrei smontare tutto :doh:
Il fatto è 1) che comunque per un periodo era partito 2) i distanziali ci sono, le viti sono strette al punto giusto ed è fisicamente impossibile che la MB faccia contatto col case.

Mettiamo caso però che il problema sia proprio la MB che tocca il case.. E' usuale questo comportamento che ha? Cioè non si accende nulla, manco l'alimentatore e nemmeno per una frazione di secondo?

29Leonardo
12-06-2022, 14:39
Si se la mobo fa corto circuito non si avvia niente, anzi menomale che ci sono le protezioni contro il corto circuito nell'alimentatore altrimenti ti si friggerebbe tutto in un secondo :D , comunque per individuare il problema devi fare necessariamente cosi, potrebbe anche essere un componente difettoso a dare problemi, dovresti provare fuori dal case e montare solo il necessario.

Il PC da cosa è composto? Intendo oltre i componenti primari (cpu-mobo-ram-hdd) ci sono ventole, gpu, periferiche esterne tipo fan controller, adattatori etc?

American horizo
12-06-2022, 15:30
Si se la mobo fa corto circuito non si avvia niente, anzi menomale che ci sono le protezioni contro il corto circuito nell'alimentatore altrimenti ti si friggerebbe tutto in un secondo :D , comunque per individuare il problema devi fare necessariamente cosi, potrebbe anche essere un componente difettoso a dare problemi, dovresti provare fuori dal case e montare solo il necessario.

Il PC da cosa è composto? Intendo oltre i componenti primari (cpu-mobo-ram-hdd) ci sono ventole, gpu, periferiche esterne tipo fan controller, adattatori etc?

No, ci sono solo le ventole del case come componenti "addizionali"
A questo punto mi viene in mente che quando ho richiuso il case quasi sicuramente uno dei cavi dell'alimentatore (che per intenderci sono ricoperti di tessuto tipo questi https://media.ldlc.com/ld/products/00/01/46/00/LD0001460054_2.jpg) faceva contatto con il retro della mobo. Però poi l'ho spostato ed ora la modo non fa contatto con nulla

29Leonardo
12-06-2022, 17:48
No, ci sono solo le ventole del case come componenti "addizionali"
A questo punto mi viene in mente che quando ho richiuso il case quasi sicuramente uno dei cavi dell'alimentatore (che per intenderci sono ricoperti di tessuto tipo questi https://media.ldlc.com/ld/products/00/01/46/00/LD0001460054_2.jpg) faceva contatto con il retro della mobo. Però poi l'ho spostato ed ora la modo non fa contatto con nulla

Quelli sono innocui non fanno contatto in quanto sono isolati elettricamente dalla guaina che avvolge il cavo elettrico stesso.

American horizo
13-06-2022, 19:25
Quelli sono innocui non fanno contatto in quanto sono isolati elettricamente dalla guaina che avvolge il cavo elettrico stesso.

Ti aggiorno, è morta la mobo RIP :nera:
(intanto faccio l'upgrade che mi hai consigliato nell'altro topic)

Secondo te può essere stato l'alimentatore ad averla rotta? Ho un Corsair CX650

Altrimenti non mi spiego come sia potuto accadere. E' pur vero che nel toglierla dall'altro case ho dovuto un po' forzarla ed ho sentito dei crack che penso siano fisiologici, inoltre una delle viti dei distanziali non voleva saperne di ssvitarsi ed ho dovuto fare leva con una pinza graffiando il retro della mobo nei dintorni del foro...

Pero bho, mi pare strano si sia rotta cosi. Anche perchè per un certo periodo ha funzionato e poi è morta.

29Leonardo
14-06-2022, 09:43
Ciao mi dispiace che ti sia rotta la mobo :(

Per quanto riguarda le manovre che hai dovuto fare per togliere la mobo non essendo presente non posso dirti se quei rumori che hai sentito o quel danno con il cacciavite siano stati determinanti per lo spiacevole evento, per quanto riguarda il graffio se non è profondo dubito abbia interrotto le piste di collegamento.

L'unica certezza è che quando fai queste operazioni devi essere certo di esserti scaricato a terra per evitare di friggere i componenti tramite scarica elettrostatica, per evitare ciò si consiglia di toccare qualche elettrodomestico o i caloriferi in modo da scaricarsi, va bene anche toccare il case del pc a patto che sia spento ma collegato alla presa elettrica, inoltre è buona cosa tenere premuto il pulsante d'accensione del case per qualche secondo (tenendo su off l'interruttore dell'alimentatore) in modo da scaricare qualsiasi residuo di corrente.

Per quanto riguarda l'alimentatore in sè la serie CX dei corsair è molto economica, non so se l'hanno rinnovata negli anni e che revisione tu abbia ma ricordo fosse una serie di un bel pò di anni fà, se era a posto prima dubito che abbia deciso di raggiungere il creatore proprio nel momento del cambio case, ho piu ragione di credere che involontariamente il guaio è stato fatto durante il disassemblaggio del pc.

Ps. quale upgrade?

American horizo
14-06-2022, 14:14
b550 + 5600x
per il momento non sento l'esigenza di un 8 core