PDA

View Full Version : configurazione pc basic low cost

nicostart
07-06-2022, 20:10
salve al forum
chiedo aiuto per assemblaggio pc low cost per internet youtube
streaming full hd
la base di partenza è un amd a10 8770 pro am4 che comprerei usato

ho gia un ssd samsung 250gb una gpu nvidia gt730 e 2x8gb gskill ares
grazie per aiuto

celsius100
07-06-2022, 22:57
Ciao
quindi cosa ti mancherebbe la scheda madre ed il case?
in teoria una scheda madre b350 dovrebbe andare, in pratica e una cpu che nn pensavo si trovasse nel mercato retail quindi i produttori di schede "commerciali" nn hanno bios specifici
x cui x sicurezza ti direi casomai di cercare un A10/12 serie 9000 che e molto simile, se nn di andare a cercare un ryzen3 o I3

Starling80
09-06-2022, 08:49
Ciao
quindi cosa ti mancherebbe la scheda madre ed il case?
in teoria una scheda madre b350 dovrebbe andare, in pratica e una cpu che nn pensavo si trovasse nel mercato retail quindi i produttori di schede "commerciali" nn hanno bios specifici
x cui x sicurezza ti direi casomai di cercare un A10/12 serie 9000 che e molto simile, se nn di andare a cercare un ryzen3 o I3

Si hai ragione, è una cpu dei preassemblati e nei bios delle schede madri lineup commerciale non viene ne riconosciuto ne supportato, se vuole usare quella cpu deve comprare un preassemblato senza Apu sopra, altrimenti si deve adattare a prendere una più commerciale APU Ryzen 3/5/7 e con scheda madre minimo B450, le 350 sarebbero troppo old, meglio se una serie 500 a questo punto che si trova a comprare

nicostart
13-06-2022, 13:58
grazie per le risposte, rettifico richiesta iniziale causa miei errori
configurazione pc low-cost solo per internet streaming youtube fullhd
ho già questi componenti usati:
ssd samsung 750 evo 250gb
ram gskill ares 2x8gb ddr3-1600 cl9-99-24
gpu asus gt730-2gd5-brk
case silverstone con front 2 usb3 e 2 fan da 120+ 1 da 120 posteriore
volevo sapere se amd apu a8 a10 hanno gpu migliore della gt730 2gd5
grazie

Starling80
13-06-2022, 15:22
grazie per le risposte, rettifico richiesta iniziale causa miei errori
configurazione pc low-cost solo per internet streaming youtube fullhd
ho già questi componenti usati:
ssd samsung 750 evo 250gb
ram gskill ares 2x8gb ddr3-1600 cl9-99-24
gpu asus gt730-2gd5-brk
case silverstone con front 2 usb3 e 2 fan da 120+ 1 da 120 posteriore
volevo sapere se amd apu a8 a10 hanno gpu migliore della gt730 2gd5
grazie

Onestamente parlando io non avevo capito che stessi dicendo questo
Le vga di quelle apu vecchie non sono migliori di nulla, in più un sistema con ddr3 è obsoleto. Dimmi una cosa, ma hai anche la apu a8/10 e la schda madre o devi comprare entrambi?
Secondo me, se per caso tu non avessi ne l'una e ne l'altra, metterei in vendita la ram ddr3 e mi butterei in qualcosa di usato composto da una nuova apu, tipo Ryzen 2400g/3400g che hanno una vga simile quasi alla 1050 e superiore alla 1030 di nvidia, quindi ci fai un po tutto. Conta che le apu di quel genere con 130/150 le porti a casa, e sono un ottimo affare se consideri che è una cpu+vga che da soli costerebbero 120 cpu e prendendo una 1030 80/90€, quindi ben oltre i 200€, e avresti tutto insieme a poca spesa. Poi ti basta una scheda madre di buona fattura da 50/60€ e hai un signor pc, dove poter far lavorare qualsiasi componente.
Se ti serve aiuto a scegliere qualcosa usata, fammi sapere che guardo le disponibilità e ti consiglio qualche thread di vendita che contiene le cose che cerchi.

nicostart
13-06-2022, 19:25
grazie starling80
sono senza mobo e cpu
come dici tu meglio andare su piattaforma am4
ma devo tagliare i costi al massimo,quindi:
cpu e ram usate...mobo nuova preferenza asus
vendere ram ddr3 2x8gb gskill ares 1600 cl9....valore???
attendo tuoi consigli per config e componenti
saluti

celsius100
13-06-2022, 20:22
se vuoi tenere le ddr3 hai pensato di cercare mobo-cpu nell'usato eventualmente?

Starling80
14-06-2022, 08:57
grazie starling80
sono senza mobo e cpu
come dici tu meglio andare su piattaforma am4
ma devo tagliare i costi al massimo,quindi:
cpu e ram usate...mobo nuova preferenza asus
vendere ram ddr3 2x8gb gskill ares 1600 cl9....valore???
attendo tuoi consigli per config e componenti
saluti

Certamente, ti do una mano a trovare quello che cerchi.
Le ram hanno un valore di circa 50/60€, vendendole con la stessa cifra o meno riesci a prendere 2x8 ddr4 da 3000/3200 usate (qualcuno li vende anche a 45i 16gb), con le ram vai tranquillo xche hanno garanzia a vita.
Schede madri AM4, Asus te la sconsiglio, hanno dei bios molto complicati e molti miei amici e conoscenti si sono lamentati di rotture sulle fasce economiche, quindi conviene andare su altre marche, Asrock ad esempio è molto innovativa con i suoi bios fantasiosi, Gigabyte invece è molto solida elettricamente e anche i bios non sono male, non ho sentito di rotture particolari, mentre MSI è un ottimo compromesso anche con i costi.
Come APU AM4, non conviene considerare più le A8/A10 Bristol Rigde, sono ormai del 2016 quindi 6 anni e piu sul groppone, ma perchè le nuove schede madri AM4 non se le filano più, quindi in caso poi saltasse la mainboard avresti problemi a reperire la sostituta dovendo cercare qualcosa con 6 anni e +.
Fatta la premessa si potrebbero cercare le APU di generazione 2 e 3, Raven Ridge e Picasso, che sarebbero 2200G, 2400G, 3200G, 3400G, con la preferenza sulle seconde della serie 3, scaldano meno, hanno prestazione maggiore e con i video h.265 e 4k vanno alla grande. Ti parlo di h.265 perchè i nuovi video anche che trovi online nei vari siti di streaming, hanno iniziato a codificarli tutti nei nuovi formati, più efficenti, che con bitrate bassi garantiscono qualità prossima a quella del vecchio h.264 con alti bitrate, quindi pensa a video di 2h in 1080p a soli 1Gb o anche meno, con qualità ottima.
Ora do uno sguardo nel mercatino e sulla baia, ti giro dei link che trovo, vediamo se riesci a beccare qualcosa di duraturo per diversi anni, sia che non si rompa che di longevità.

nicostart
14-06-2022, 22:39
Certamente, ti do una mano a trovare quello che cerchi.
Le ram hanno un valore di circa 50/60€, vendendole con la stessa cifra o meno riesci a prendere 2x8 ddr4 da 3000/3200 usate (qualcuno li vende anche a 45i 16gb), con le ram vai tranquillo xche hanno garanzia a vita.
Schede madri AM4, Asus te la sconsiglio, hanno dei bios molto complicati e molti miei amici e conoscenti si sono lamentati di rotture sulle fasce economiche, quindi conviene andare su altre marche, Asrock ad esempio è molto innovativa con i suoi bios fantasiosi, Gigabyte invece è molto solida elettricamente e anche i bios non sono male, non ho sentito di rotture particolari, mentre MSI è un ottimo compromesso anche con i costi.
Come APU AM4, non conviene considerare più le A8/A10 Bristol Rigde, sono ormai del 2016 quindi 6 anni e piu sul groppone, ma perchè le nuove schede madri AM4 non se le filano più, quindi in caso poi saltasse la mainboard avresti problemi a reperire la sostituta dovendo cercare qualcosa con 6 anni e +.
Fatta la premessa si potrebbero cercare le APU di generazione 2 e 3, Raven Ridge e Picasso, che sarebbero 2200G, 2400G, 3200G, 3400G, con la preferenza sulle seconde della serie 3, scaldano meno, hanno prestazione maggiore e con i video h.265 e 4k vanno alla grande. Ti parlo di h.265 perchè i nuovi video anche che trovi online nei vari siti di streaming, hanno iniziato a codificarli tutti nei nuovi formati, più efficenti, che con bitrate bassi garantiscono qualità prossima a quella del vecchio h.264 con alti bitrate, quindi pensa a video di 2h in 1080p a soli 1Gb o anche meno, con qualità ottima.
Ora do uno sguardo nel mercatino e sulla baia, ti giro dei link che trovo, vediamo se riesci a beccare qualcosa di duraturo per diversi anni, sia che non si rompa che di longevità.
ok apprezzo tua esperienza
caspita non pensavo che mobo asus fascia bassa avessero problemi
allora consigliami mobo matx b450m di gigabyte e msi
eviterei asrock se hanno bios uefi troppo complicati...sono inesperto
grazie per tue dritte sulle mobo..aspetto tua risposta per comprare subito
la mobo . saluti al forum

Starling80
15-06-2022, 12:11
ok apprezzo tua esperienza
caspita non pensavo che mobo asus fascia bassa avessero problemi
allora consigliami mobo matx b450m di gigabyte e msi
eviterei asrock se hanno bios uefi troppo complicati...sono inesperto
grazie per tue dritte sulle mobo..aspetto tua risposta per comprare subito
la mobo . saluti al forum

guarda tutte le vendite che ti ho inviato dei vari siti/mercatini, sono ottimi prodotti e il prezzo non sembra assolutamente malvagio
ti ho scritto anche se e quanto trattare per l'acquisto

Starling80
15-06-2022, 12:31
Le più semplici, ed efficenti sono le MSI a mio modo di vedere, bios e supporto memorie ottimo

nicostart
15-06-2022, 17:55
Le più semplici, ed efficenti sono le MSI a mio modo di vedere, bios e supporto memorie ottimo
ok allora compro mobo msi....quale tipo ?
poi completo il pc dai siti che mi hai mandato
saluti

Starling80
15-06-2022, 19:17
ok allora compro mobo msi....quale tipo ?
poi completo il pc dai siti che mi hai mandato
saluti

la msi del pm è ottima e costa poco, dagli un occhio

Starling80
16-06-2022, 12:28
la msi del pm è ottima e costa poco, dagli un occhio

poi facci sapere quello che ti dicono sia nella baia che nel mercatino per tutti gli oggetti che ti ho segnalato