PDA

View Full Version : 16 o 32gb di ram?

cthulu
25-04-2022, 10:05
Nella futura configurazione PC sto valutando se rimanere con 16gb oppure passare a 32gb (tralasciando nel discorso se ddr4 o ddr5 e che frequenze..).
Ad oggi con la mia configurazione attuale e per come uso il PC non mi è mai successo di vedere il PC con la scritta <OUT OF MEMORY>.

C'è qualche "test" dedicato per sovracaricare la quantità Ram per vedere se vado in OUT OF MEMORY ?
L'unico test che ho eseguito, monitorando la saturazione della Ram è lanciare a finestra il benchmark di SOTTR,con aperti in contemporanea 3 filmati youtube e una decodifica (fotogrammetria) di 50 foto con Zephyr,tutto in contemporanea.
Ho visto un uso medio di 10 Gb e alcuni picchi -brevi- di 12-13Gb,ma il PC andava tranquillo

mio uso:
Qualche gioco ogni tanto (SOTTR,Devil May Cry,Elden Ring,resident Evil Village); userò -penso- di più di quanto fatto finora prg per la fotogrammetria (Zephyr) e prg per stampante 3d (Ideamaker con Fusion3D o Thinkercad); poi con una new entry in casa, una GoPro penso poi, di smanettare sull'assemblaggio dei filmati (non so con che cosa..)

P.S. noto,in questo recente periodo, che il costo delle DDR4 2x16Gb buone (tipo 3600Mhz C16) sono paragonabili a comprare un Kit DDR5 4800/5200Mhz (che sono sempre 2x16gb).
Invece se uno si accontenta di 2x8Gb i prezzi sono accessibili (anche per kit 3600c16 oppure 4000c18 o 4400c19,ad esempio..)

celsius100
25-04-2022, 10:11
Ciao
basta fare come hai fatto tu, vedi nell'uso reale qual'è la % di utilizzo della ram che hai su ora
quindi 16gb ti basterebbero ma visto che punti ad un pc nuovo di fascia medio-alta/alta tanto vale metterne 32gb visto che cmq fai lavori in 3d ed editing cosi sei tranquillo

lemming
25-04-2022, 10:47
Ciao, puoi beneficiare di 32 GB di ram nel videoediting (per le foto secondo me 16 GB sono sufficienti) oppure nella virtualizzazione, ossia nella creazione di virtual machine.
Altrimenti con 16 GB di RAM non dovresti avere altri limiti. Con 16 GB di ram riesci tranquillamente a virtualizzare un paio di Windows 10 e fare anche videoediting senza grossi problemi.
Ho visto dei kit come il KF436C16RBAK2/16 che sta a poco più di 100 euro, non male.

FreeMan
25-04-2022, 18:44
Capisco l'indecisione ecc ma in 4 mesi hai aperto quasi 10 discussioni trattante argomenti, spesso simili, sul nuovo PC... oltre ad aver aperto anche una discussione dedicata. Invece di spezzettare il discorso in mille discussioni è molto più conveniente usarne una sola dove dare una logica a tutto il discorso oltre che rendere il tutto meno dispersivo per te e per tutti.

CLOSED!!

>bYeZ<