PDA

View Full Version : AOC AGON AG271QX: problemi

MORPHEO2000
29-03-2022, 20:13
Da qualche giorno uno dei miei due AGON AG271QX sfarfalla, credo sia questo il termine. Non accade sempre ma quando succede dura per qualche ora e poi ritorna normale. Pensate che si stia guastando? Da cosa dipende? L'ho sempre tenuto in modo maniacale.

Questa è la foto, ho fatto anche un video ma non so dove metterlo: https://ibb.co/ykp92J7

Lo sfondo è nero perchè avevo appena acceso il pc e la videata di login è sull'altro monitor. Quelle righe bianche orizzontali sfarfallano. Sembra come quando qualcuno mette delle fonti magnetiche ai monitor o il tipico effetto che si manifestava sui vecchi monitor un tempo quando nelle vicinanze suonava un cellulare, ricordate?

Sono 3 anni che possiedo questo monitor e non ha mai dato problemi. Sto valutando se ripararlo sempre che sia possibile senza un esborso troppo oneroso o se ricomprarlo magari di seconda mano. Però vorrei capire cosa è e da cosa può essere causato. Adesso in cui scrivo le righe non ci sono più, ha smesso dopo 5/10 minuti che lo avevo acceso.

29Leonardo
29-03-2022, 20:56
banalmente hai provato con un cavo video diverso?

MORPHEO2000
29-03-2022, 21:54
banalmente hai provato con un cavo video diverso?

Certo l'ho comprato uno nuovo addirittura certificato 8k DP ovviamente ma niente. Ho provato pure l'latra porta della scheda video ma identico problema e l'ho provato an che su un altro pc

29Leonardo
30-03-2022, 09:05
Prova anche con un altra scheda video se puoi, o l'integrata se ce l'hai.

A me un simile difetto lo fa ogni tanto un vecchio lcd sony, va e viene a suo piacimento, probabilmente sarà qualche problema all'elettronica, potrebbe essere pure semplicemente roba di condensatori, anche se nel tuo caso dopo 3 anni mi sembra molto strano, il mio ha almeno 7 anni.

MORPHEO2000
30-03-2022, 09:37
Prova anche con un altra scheda video se puoi, o l'integrata se ce l'hai.

A me un simile difetto lo fa ogni tanto un vecchio lcd sony, va e viene a suo piacimento, probabilmente sarà qualche problema all'elettronica, potrebbe essere pure semplicemente roba di condensatori, anche se nel tuo caso dopo 3 anni mi sembra molto strano, il mio ha almeno 7 anni.

Eh un'altra scheda video non riesco proprio, ho già provato su altro pc. La scheda video è una rtx 3080.

29Leonardo
30-03-2022, 12:12
Eh un'altra scheda video non riesco proprio, ho già provato su altro pc. La scheda video è una rtx 3080.

Se lo stesso monitor lo hai provato su un altro pc e ti fa lo stesso difetto allora possiamo dare per certo che sia il monitor e l'unica cosa da fare è vedere se ripararlo ne vale la pena o meno.