PDA

View Full Version : Consigli su rete mesh

SuperMariano81
16-03-2022, 07:28
Ciao a tutti
anni fa ho ristrutturato casa ed ho, in ogni stanza (più una al piano di sotto), una porta LAN
La mia situazione è questa

Router Netgear D7000 (https://www.netgear.it/support/product/d7000.aspx) che mi da connettività al PC (tramite LAN) più netgear N300 (https://www.netgear.it/support/product/wn3000rpv3.aspx) (impostato come AP, sempre tramite LAN) al piano inferiore ed un TP-Link AC1750 (https://www.tp-link.com/it/home-networking/range-extender/re450/)
le reti sono abbastanza stabili ma non sono velocissime anche perchè, a monte di tutto ciò, c'è Eolo 30mb :stordita:

La mia idea era di migliorare la situazione e di puntare ad una rete mesh, possibilmente cablata così da sfruttare quello che "già c'è".

avete qualche suggerimento? come spesa, boh, 300€ possono andare (anche qualcosa meno)

Kaya
16-03-2022, 08:06
Per reti mesh c'è di tutto. Consiglio Fritzbox o comunque dispositivi stessa marca che gesticano le reti mesh.

Ma la domanda vera è: cosa pensi che migliorerà passando a una rete mesh? Il tuo problema è manterenere il segnale spostandoti tra i piani? allora ok..Per il resto non prevedo miglioramenti...

SuperMariano81
16-03-2022, 08:18
Per reti mesh c'è di tutto. Consiglio Fritzbox o comunque dispositivi stessa marca che gesticano le reti mesh.

Ma la domanda vera è: cosa pensi che migliorerà passando a una rete mesh? Il tuo problema è manterenere il segnale spostandoti tra i piani? allora ok..Per il resto non prevedo miglioramenti...

lo spostamento non è un grosso problema; mi basterebbe migliorare la copertura in senso qualitativo, specie al piano di sotto

Kaya
16-03-2022, 12:10
Scusa ma quindi hai problemi di copertura?
Allora più che altro hai bisogno di mettere più dispositivi, giusto?

SuperMariano81
16-03-2022, 12:47
il segnale al piano terra, ad esempio, non è proprio stabile o veloce come nel resto della casa.
ed alla fine ci collego una smart tv ed un telefono, ogni tanto un pc; insomma nulla di trascendentale.

Kaya
18-03-2022, 07:57
Se è solo un piano ad essere stabile, ragionerei sul motivo.
Muri grossi?
Acces point con problemi?
Canale già occupato da altri segnali che interferiscono?

Hai fatto una mappa della copertura?
Ecco.. se il problemema è quello dubito il MESH risolva...

SuperMariano81
18-03-2022, 09:02
I muri non sono grossi, probabilmente l'AP (economico) è da migliorare.
Non credo ci siano altre interferenze.

gd350turbo
18-03-2022, 09:46
La mia idea era di migliorare la situazione e di puntare ad una rete mesh, possibilmente cablata così da sfruttare quello che "già c'è".

avete qualche suggerimento? come spesa, boh, 300€ possono andare (anche qualcosa meno)

Io ho un vecchio casolare di campagna che si estende molto in senso della lunghezza e poi con notevole giardino attorno da coprire, inizialmente avevo preso 4 acces point e messi tutti con lo stesso id, ma non ne ero per nulla soddisfatto, la copertura e il cambio rete, magari forse anche per colpa dei client, non era funzionale.
Tolti gli access point e messo 4 router xiaomi ax1800, presi quando costavano circa 50€ cadauno, entro con il cavo ethernet che proviene dal router 4g nella porta wan del primo che utilizzo come gateway e da li esco con cavi dalle tre porte lan che si collegano alla rispettiva porta wan dei tre restanti, e la situazione è cambiata dal giorno alla notte, copertura continua e ad un ottimo segnale, arriva persino a casa del vicino, che poi tanto vicino non è.
Tempo fa sul sito xiaomi italia si trovavano degli ottimi ax 3600 a 80€ cadauno spedizione compresa.