View Full Version : Cavo LAN di quale categoria?
In carissimo amico mi chiede di dargli una mano a portare un calo LAN dal Router (1° piano) alla mansarda (3° piano) dove ha allestito il suo ufficio.
Ho verificato e le canaline non hanno problemi di spazio ma e sorto il dubbio su che tipo di cavo usare.
E' sufficiente un Cat.6 o meglio un Cat.7 anche se è più rigido e poi, esistono dei connettori facili da crimpare con quel tipo di cavo?
THX
PS: Abbiamo cercato si Amazon ma il gran numero di tipi e modelli diversi ci ha confuso le idee
Il cat. 7 non è manco standardizzato, pertanto suggeriscon un categoria 6 che sei a posto per i prossimi 20anni
ciao
King_Of_Kings_21
10-03-2022, 10:52
Ci sono due tipologie di cavo: rame puro e CCA. Il rame puro è più solido, ed è pensato per essere installato nei muri. Non è pensato per essere crimpato con connettori RJ45. Il CCA invece ha perdite più alte e non è pensato per essere utilizzato su lunghe distanze (anche se lo trovi venduto in bobine lunghe), soprattutto se hai intenzione di usare PoE. I fili sono più malleabili e vanno bene per essere crimpati su RJ45. Per fare un lavoro fatto bene compra questi elementi per l'impianto:
1. Cavo in rame puro CAT6 (se lunghezza del cavo nel muro inferiore ai 50 metri) o CAT6a (se superiore ai 50 metri). Se la differenza di prezzo è poca vai pure di 6a. Con questo cavo avrai la possibilità di viaggiare fino a 10 Gbit.
2. Frutti CAT6/6a in base al cavo che scegli.
3. Adattatore frutto RJ45 per la tua serie di prese. Ad esempio Bticino Livinglight, non so cosa hai in casa.
4. Cavi patch da collegare ai frutti sia lato router che lato PC.
Se vuoi comunque creare cavi patch su misura ti consiglio i connettori Intellinet 790604, che oltre ad essere pensati per rame puro e quindi con pettine più largo sono molto semplici da utilizzare per i principianti visto che hanno il pettine rimovibile.
Intanto grazie 1000 per i consigli.
Alcune precisazioni:
L'idea, al momento, è quello di partire direttamente dal Router, infilare dentro la scatolina SIP, arrivare in mansarda, uscire e collegare uno switch lan a 4 porte.
Una cosa molto semplice, sfuttare il corrugato dell'impianto telefonico ma niente prese. Indicativamente 15mt di cavo e 2 RJ45. ...ma accetto consigli.
PS: Ho cercato ma il CAT6a non l'ho trovato, solo CAT6-cca o CAT7.
Una cosa molto semplice, sfuttare il corrugato dell'impianto telefonico ma niente prese. Indicativamente 15mt di cavo e 2 RJ45. ...ma accetto consigli.
In casa ho una situazione analoga come lunghezza del cavo ed ho usato un cat5, senza prese a muro, da router a switch.
King_Of_Kings_21
11-03-2022, 00:17
Intanto grazie 1000 per i consigli.
Alcune precisazioni:
L'idea, al momento, è quello di partire direttamente dal Router, infilare dentro la scatolina SIP, arrivare in mansarda, uscire e collegare uno switch lan a 4 porte.
PS: Ho cercato ma il CAT6a non l'ho trovato, solo CAT6-cca o CAT7.
Se vuoi fare le cose fatte bene si mettono i frutti a muro. Il motivo principale è che se qualcuno tira il cavo al massimo o viene danneggiato per qualsiasi altro motivo perdi solo la patch fino al muro e non il cavo fino al router. Per quella distanza comunque va bene CAT6 in rame puro.
Penso che faremo una cosa di mezzo.
Partiamo con il cavo direttamente dal router e una volta arrivati in mansarda montiamo una doppia presa TEL/LAN .
Il Router si trova in un piccolo ripostiglio, è appeso al muro di fianco alla scatola di derivazione.
Penso che con un po di manualità il tutto dovrebbe risultare pulito
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.