PDA

View Full Version : 2 Samsung 870 Evo da 1 TB guasti dopo 11 mesi di vita


deuterio1
22-02-2022, 20:58
Salve,

ho un PC nel quale ho installato un Samsung 970 Evo Plus 1TB NVMe M.2 (per il S.O.) e 2 Samsung 870 Evo da 1 TB SATA (uno dedicato alla libreria di Steam, e l'altro dedicato ad alcune VM).

Qualche giorno fa ho notato dei rallentamenti insoliti nell'accesso al file system di uno dei due Samsung 870 Evo (quello dedicato alla libreria Steam), fino al punto in cui alcune applicazioni si sono bloccate nella fase di accesso all'unità, rendendosi necessario un kill da task manager.

Il sospetto è caduto subito sull'SSD e infatti, come temevo, nell'Event Viewer di Windows ho trovato numerosi errori di I/O Disco (ID Evento 7, Rilevato blocco danneggiato sul dispositivo \Device\Harddisk0\DR0).

CrystalDiskInfo stranamente riporta l'unità come buona al 99%, ma questi tre parametri (i cui valori sono in aumento) mi hanno insospettito:

05 _90 _90 _10 00000000005B Settori riallocati
BB _98 _98 __0 000000003475 Errori non correggibili
C3 199 199 __0 000000003475 Tasso errore ECC

Ho fatto quindi una scansione diagnostica con Samsung Magician, il quale ha confermato la presenza di numerosi LBA difettosi.

La cosa che mi ha però sorpreso è che effettuando la scansione diagnostica anche sull'altro Samsung 870 Evo (quello dedicato alle VM) ho scoperto essere anch'esso difettoso (benché non abbia ancora manifestato sintomi evidenti):

https://i.ibb.co/CP31Jw0/Screen1-Ssd2.png (https://ibb.co/CP31Jw0)

(Non ho lo screenshot della prima unità, che ho già rimosso dal PC, ma che è messa peggio della seconda in questo screenshot)

Entrambi gli SSD sono stati acquistati da Amazon ad Aprile del 2021 (venduti e spediti da Amazon).

Il PC nel quale sono installati è acceso praticamente H24 ma l'unità con la libreria Steam (piena all'80%) ha subito appena 3 TB di scritture (che sono perlopiù aggiornamenti dei vari titoli di Steam, oltre alla loro installazione iniziale), mentre l'unità con le 3 VM (piena al 40%) ha subito circa 8 TB di scritture (ma, come dicevo, dei due è quella messa meno peggio).
In questi giorni ho visto che la temperatura di entrambe le unità si aggira sempre tra i 25 e i 27 °C (non fate caso ai 53 °C dell'NVMe, al momento è privo di dissipatore, e per ora non ha problemi).

Mi sono imbattuto in una partita difettosa o ci sono problemi noti di affidabilità in questi modelli? Li sostituisco con qualcos'altro?

P.S. qualcuno ha esperienza con il supporto Samsung? Amazon mi rimanda a Samsung, al numero Samsung fornitomi da Amazon mi dicono di chiamare un altro numero, a quest'altro numero mi prenoto per essere richiamato, vengo richiamato ma mi ritrovo a parlare con un commerciale che cade dalle nuvole... :boh:

HDDaMa
22-02-2022, 23:04
Se hai bisogno di recuperare i dati dovresti rivolgerti ad una ditta di recupero dati... a meno che non li ritieni importanti puoi provare a recuperarli usando una live linux su chiavetta usb.
Se i dati non ti servono, apri un RMA su amazon per farti sostituire la/e SSD difettosa/e.

Con l'RMA otterrai delle equivalenti ricondizionate ma i dati non te li recupereranno di certo in quanto non sono coperti dalla garanzia.

deuterio1
23-02-2022, 00:44
Se hai bisogno di recuperare i dati dovresti rivolgerti ad una ditta di recupero dati... a meno che non li ritieni importanti puoi provare a recuperarli usando una live linux su chiavetta usb.
Se i dati non ti servono, apri un RMA su amazon per farti sostituire la/e SSD difettosa/e.

Ciao, innanzitutto grazie, per i dati nessun problema, la prima unità era ad uso esclusivo di Steam (sono stati persi una 40ina di file, che ho recuperato facilmente spostando la libreria su un HD meccanico e lanciando la verifica integrità da Steam), la seconda unità ospitava delle VM, ma ne ho recuperato gli snapshot dal NAS (hanno qualche settimana, ma pazienza, tanto i dati sono altrove). Tutto il resto è su OneDrive, replicato a sua volta su NAS in RAID 1, il quale fa un backup ogni 24h su unità USB a rotazione, quindi non ho perso nulla.

Riguardo l'RMA, Amazon cerca di tirarsi fuori rimandandomi a Samsung, proverò ad insistere. Ma la mia domanda è: conviene ancora affidarsi a queste unità, in particolare a questo specifico modello, o è meglio considerare altre opzioni? il mio è un caso isolato o sono noti altri casi?

Nicodemo Timoteo Taddeo
23-02-2022, 09:16
il mio è un caso isolato o sono noti altri casi?

Personalmente non risultano casi analoghi al tuo. Una domanda che forse potrebbe aiutare a darsi una spiegazione: hai scritto che i due 870 EVO li hai acquistati contemporaneamente, hanno numeri di serie vicini? Magari un lotto difettoso?

ilmago2022
23-02-2022, 10:11
Ciao anche io ho avuto problemi, scrivi una email a samsungmemory@hanaro.eu, ti rispondono nel giro di una giornata :))))

HDDaMa
23-02-2022, 13:03
Cosa c'è scritto nelle clausole dell'inserzione amazon da cui avevi acquistato la ssd?
Non c'è scritto che il prodotto è in garanzia?
C'è per caso riportato che se si guasta bisogna per forza rivolgersi direttamente al produttore?

Dubito che ci sia scritto che l'unico modo per avvalersi della garanzia è quello di rivolgersi direttamente al produttore, per legge il venditore è tenuto a riconoscere il prodotto difettoso e a sostituirlo su richiesta dell'acquirente se rispetta i termini di utilizzo e le tempistiche di scadenza della garanzia.
Se ti hanno detto che non possono, rispondigli che farai valere i diritti denunciano il caso all'associazione consumatori e che farai recensioni negative su di loro.

Forse questo può aiutarti:
https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html?nodeId=G9NMDH46UFNMFNKN

https://www.mise.gov.it/index.php/it/mercato-e-consumatori/tutela-del-consumatore/controversie-di-consumo/odr-risoluzione-dispute-online

https://www.altroconsumo.it/reclamare/contatta-l-azienda/identificazione

https://www.consumatori.it/reclama/amazon/

deuterio1
23-02-2022, 21:12
C'è per caso riportato che se si guasta bisogna per forza rivolgersi direttamente al produttore?


In realtà Amazon non si è rifiutata di onorare la garanzia, semplicemente i due operatori con i quali ho parlato (nei due tentativi fatti) mi hanno risposto che per questa tipologia di prodotti devo contattare in primis il produttore e poi Amazon, nel caso non riuscissi ad ottenere supporto dal produttore.

Comunque grazie per i link, utili a prescindere.


Ciao anche io ho avuto problemi, scrivi una email a samsungmemory@hanaro.eu, ti rispondono nel giro di una giornata :))))

Infatti, dopo alcune ricerche, ho trovato questo indirizzo e-mail, al quale ho scritto e dopo un paio d'ore mi hanno risposto. È un po' una seccatura, chiedono un sacco di documentazione, foto (persino la macro dei connettori), screenshot dei test, video con la riproduzione del problema (mi tocca spostare di nuovo il pesantissimo case e rimontare le unità), fattura d'acquisto... insomma, con Amazon sarebbe stato più semplice.

I numeri di serie non so quanto siano da ritenere vicini, cambia il gruppo di 6 cifre prima dell'ultimo carattere, che ha un delta di circa 2000, per il resto il seriale è identico.