Entra

View Full Version : Cambio CPU e l'ssd NVME non viene riconosciuto

Metal2001
07-02-2022, 15:28
Il mio pc è composto da
Ryzen 1600
GTX 1060
SSD NVME da 1tb
hdd sata 2 tb
Mobo Gigabytte ab350m gaming 3
16 gb di ram

Ho tolto cpu e gpu che porterò in un altro pc, e per lasciare il pc usabile ho messo un ryzen 2400g, accendo il pc, nel bios vedo sia l'ssd che l'hd ma al boot mi dice che non è stato trovato un sistema operativo, ho smanettato un po e non sono riuscito a risolvere, al momento ho messo nello slot m2 un ssd sata vuoto e sto provando w11 ma vorrei capire perchè il mio ssd nvme con w10 non viene riconosciuto dopo che ho cambiato cpu, probabilmente si è resettato il bios o forse il 2400g non supporta l'nvme

Nicodemo Timoteo Taddeo
07-02-2022, 20:45
Provo ad indovinare? Il BIOS/UEFI della scheda madre ha cambiato impostazione da legacy/CSM a UEFI o viceversa e quindi il sistema operativo installato non va più bene?

Metal2001
08-02-2022, 08:36
Provo ad indovinare? Il BIOS/UEFI della scheda madre ha cambiato impostazione da legacy/CSM a UEFI o viceversa e quindi il sistema operativo installato non va più bene?
è stata la prima cosa che ho provato, niente da fare, non ci ho pensato ma avrei dovuto fare un backup delle impostazioni del bios

oggi mi dovrebbe arrivare un adattatore da nvme a usb, appena mi arriva per prima cosa vedo se ci sono i file, e in caso tento un boot da usb

Nicodemo Timoteo Taddeo
08-02-2022, 09:33
è stata la prima cosa che ho provato, niente da fare, non ci ho pensato ma avrei dovuto fare un backup delle impostazioni del bios

oggi mi dovrebbe arrivare un adattatore da nvme a usb, appena mi arriva per prima cosa vedo se ci sono i file, e in caso tento un boot da usb

Puoi postare una schermata di gestione disco aperto a tutto schermo di modo che si possano vedere tutti i dischi collegati e loro composizione in partizioni?

Per postarla puoi adoperare uno dei tanti servizi di condivisione immagini disponibili online, esempio:

https://it.imgbb.com/

Quello che interessa in particolar modo è l'hard disk tradizionale, ho il sospetto che era/è lui ad avere la partizione di boot del sistema installato sul NVMe.

Naturalmente se il disco rigido non lo hai modificato in alcun modo nel frattempo.