View Full Version : scheda madre abit av8 -3rd eye del 2006 quale ssd??
giulio.s
02-02-2022, 18:21
ciao a tutti ho ancora il mio vecchio pc assemblato nel 2006 usato fino ad un anno e mezzo fa😅 ora ho il nuovo. con la suddetta scheda madre , con scheda video his 4670 agp, 4 gb di ram e un cpu hatlon 64 dual core 4400/4600 ghz non ricordo la frequenza precisa vorrei montare un ssd quale mi consigliate?? mi spiace buttarlo va ancora bene, ho solo il vecchio hd meccanico maxtor da 200 gb ko,non carica piu il sistema operativo 7 ultimate, sento che fa stek stak tipo il rumore di un rele e non va avanti non ricordo piu se sata 1 ho 2, che hd ssd mi consigliate???? grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
02-02-2022, 18:38
Quella scheda madre dovrebbe avere, stando ad informazioni raccolte in rete, due porte SATA 1.5Gb/s. Cioè la primissima versione di SATA.
Ad una di queste puoi collegare un buon SSD SATA formato 2.5 pollici quale ad esempio il Crucial MX500. La dimensione la scegli tu :)
Se la prendi grande un giorno potrai usarlo come unità secondaria su un altro PC.
Poi volendo potresti attaccarci un più modesto SSD modello "cineseria", risparmieresti qualcosa, non avresti impatto negativo sulle prestazioni dato che il protocollo SATA è già quello che è, ma dopo lo butteresti assieme al PC se non si rompe prima :)
giulio.s
02-02-2022, 19:05
Quella scheda madre dovrebbe avere, stando ad informazioni raccolte in rete, due porte SATA 1.5Gb/s. Cioè la primissima versione di SATA.
Ad una di queste puoi collegare un buon SSD SATA formato 2.5 pollici quale ad esempio il Crucial MX500. La dimensione la scegli tu :)
Se la prendi grande un giorno potrai usarlo come unità secondaria su un altro PC.
Poi volendo potresti attaccarci un più modesto SSD modello "cineseria", risparmieresti qualcosa, non avresti impatto negativo sulle prestazioni dato che il protocollo SATA è già quello che è, ma dopo lo butteresti assieme al PC se non si rompe prima :)
trovato un wd blu ssd per 49 euro 500 gb, e piu una cosa affettiva , ci ho montato tolto rimontato di tutto di piu sul vecchio pc usato fino ad un anno e mezzo fa, non mi ha mai abbandonato, castroni tanti, ma va sempre, forse si merita un altra opportunità, ho gia il pc nuovo , il vecchio e li vicino pero, collegato ad una tastiera e un monitor led acer da 17 pollici:D :D :D :D
Nicodemo Timoteo Taddeo
02-02-2022, 21:05
trovato un wd blu ssd per 49 euro 500 gb,
OK, l'importante è che non sia della linea green, quelli sono obiettivamente scarsi.
giulio.s
05-02-2022, 13:51
tutto andato a buon fine, ho widows 10 proff , unica cosa non ce verso di installare i driver per la scheda video infatti le schermate sono lente al passaggio di una al altra , ho una his 4670 agp pannello di controllo -gestione dispositivi- voce scheda video - ati radeon hd 4600 series ce un piccolo triangolo giallo- proprieta ce scritto ; il dispositivo ha riportato un problema ed e stato interotto- (codice 43), usato il cd con i driver his della scheda carica tutto idravision ecc ecc ma non i driver della scheda video ho provato; aggiorna driver, disabilita dispositivo, disinstalla dispositivo, rileva modifiche hardware ripristina driver, usato cd niente, Windows update sembra installare i driver ma nulla, sempre triangolo giallo, codice 43:muro: :muro: :muro: come risolvo?? sono arrivato ad installare ati catalyst ,fino al 11.3, niente:muro: :muro: :muro: non so piu cosa fare:(
giulio.s
23-02-2022, 14:55
tutto andato a buon fine, ho widows 10 proff , unica cosa non ce verso di installare i driver per la scheda video infatti le schermate sono lente al passaggio di una al altra , ho una his 4670 agp pannello di controllo -gestione dispositivi- voce scheda video - ati radeon hd 4600 series ce un piccolo triangolo giallo- proprieta ce scritto ; il dispositivo ha riportato un problema ed e stato interotto- (codice 43), usato il cd con i driver his della scheda carica tutto idravision ecc ecc ma non i driver della scheda video ho provato; aggiorna driver, disabilita dispositivo, disinstalla dispositivo, rileva modifiche hardware ripristina driver, usato cd niente, Windows update sembra installare i driver ma nulla, sempre triangolo giallo, codice 43:muro: :muro: :muro: come risolvo?? sono arrivato ad installare ati catalyst ,fino al 11.3, niente:muro: :muro: :muro: non so piu cosa fare:(
risolto in parte installando da 0 windows 8.1, ma purtroppo non mi vedeva piu ssd , il bios , il floppy che usavo per caricare i driver sata e ko , rimontato il maxtor da 200 gb, lo ha visto subito il bios, non e male 8.1, a tante funzioni, ma sembra piu un sistema android come primo impatto, lo uso solo per cazzeggiare il vecchio pc, o come muletto..x non castrare il nuovo pc, che va come una bomba senza problemi velocissimo:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.