Entra

View Full Version : Starlink: il report di Speedtest.net e il confronto con le connesioni satellitari e via cavo

Redazione di Hardware Upg
21-12-2021, 15:09
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/starlink-il-report-di-speedtestnet-e-il-confronto-con-le-connesioni-satellitari-e-via-cavo_103411.html

Ookla ha rilasciato un nuovo report riguardante le prestazioni della connessione offerta da SpaceX Starlink in diverse nazioni del Mondo. Questo ha permesso di confrontarle anche contro i diretti concorrenti e i provider tradizionali.

Click sul link per visualizzare la notizia.

capodistria
21-12-2021, 15:15
Elon, abbassa i prezzi che sono altissimi

!fazz
21-12-2021, 15:32
altissimi? costa una frazione rispetto agli altri provider per quello che offre

coschizza
21-12-2021, 15:36

fare una costellazione di migliaia di satelliti costa piu che avere dei doppini di rame li da decenni mai cambiati, per quello che offre non costa troppo visto che ti porta internet dove praticamente non lo avevi

Notturnia
21-12-2021, 15:39
finalmente qua è attivata la FTTH .. 29 euro/mese e 980 Mbps...ciao ciao satellite

niky89
21-12-2021, 15:56

Altissimi? Rispetto alle proposte simili come si colloca? Paragonarlo a fibra/rame o 4g/5g non ha alcun senso.

andbad
21-12-2021, 16:05
Altissimi? Rispetto alle proposte simili come si colloca? Paragonarlo a fibra/rame o 4g/5g non ha alcun senso.

Satellitare 25-30€
FWA 25-30€
Starlink 99€

E' chiaro che potendo si scelgono altre tecnologie (FWA costa quanto o meno del satellite ma ha prestazioni paragonabili alla VDSL), ma non tutte le zone sono coperte da FTTH/FTTC o FWA.

By(t)e

!fazz
21-12-2021, 16:09
Satellitare 25-30€
FWA 25-30€
Starlink 99€

E' chiaro che potendo si scelgono altre tecnologie (FWA costa quanto o meno del satellite ma ha prestazioni paragonabili alla VDSL), ma non tutte le zone sono coperte da FTTH/FTTC o FWA.

By(t)e

dove lo trovi un satellitare a 25-30€?

niky89
21-12-2021, 16:10
Satellitare 25-30€
FWA 25-30€
Starlink 99€

By(t)e

FWA lo escluderei o comunque è un'alternativa che non sempre è attuabile per le situazioni d'uso specifiche di Starlink e Satellitare. Senza contare la stabilità che non è paragonabile. L'unico paragone va fatto con il satellitare. E se paragonassimo in rapporto alle prestazioni vorrei ancora sapere perché si definisce il prezzo alto.

nyo90
21-12-2021, 16:12

Veramente i prezzi sono minimi rispetto ai concorrenti e nonostante questo non ci sono limitazioni di banda oltre un certo quantitativo di dati scambiati.
Le connessioni satellitari costano tantissimo e fanno abbastanza schifo, ma sono per usi molto particolari e specifici, è sbagliato confrontarle con sistemi comuni.

andbad
21-12-2021, 17:10
FWA lo escluderei o comunque è un'alternativa che non sempre è attuabile per le situazioni d'uso specifiche di Starlink e Satellitare. Senza contare la stabilità che non è paragonabile. L'unico paragone va fatto con il satellitare. E se paragonassimo in rapporto alle prestazioni vorrei ancora sapere perché si definisce il prezzo alto.

Bah, quanto a stabilità la FWA (intendo le punto-multipunto, non 3/4/5G) è paragonabile al cablato.
Come copertura è più o meno a metà strada tra satellite e cavo: in certe zone è decisamente migliore del cavo, ma in zone remote comunque non arriva.

By(t)e

andbad
21-12-2021, 17:12
dove lo trovi un satellitare a 25-30€?

Ho solo fatto qualche ricerca, non sono molto informato (ancora).
Un ex dirigente Eutelsat in effetti mi parlava di cifre più alte (intorno ai 40-45€).

By(t)e

Andrew189
21-12-2021, 17:54
Buonasera, grazie per l'accurato report dell'articolo.
Purtroppo questo progetto sta cancellando le stelle dai nostri cieli con migliaia di satelliti che ora brulicano a destra e sinistra.
Inutile opporsi al progresso tecnologico, leggendo i dati pare piuttosto evidente un reale miglioramento della connettività (senza contare che deve ancora essere incrementata la schiera di satelliti).
Tuttavia basterebbe qualche piccolo accorgimento per preservare le cose belle che restano del nostro pianeta senza per forza fare uno scempio come al solito.
A presto.

capodistria
21-12-2021, 19:21
TELECOM ITALIA ha un'offerta sat con molte limitazione a 49 euro!
offerta satellitare classica con il ping oltre 500 nanosecondi, prima che si apra una pagine ce ne vuole!!!

leoben
21-12-2021, 21:07
TELECOM ITALIA ha un'offerta sat con molte limitazione a 49 euro!
offerta satellitare classica con il ping oltre 500 nanosecondi, prima che si apra una pagine ce ne vuole!!!

Direi 500 millisecondi, perchè se fossero nanosecondi (quindi 0.5ms), sarebbe un ping più basso della mia connessione fra pc e router :sofico:

GLaMacchina
22-12-2021, 00:08
Direi 500 millisecondi, perchè se fossero nanosecondi (quindi 0.5ms), sarebbe un ping più basso della mia connessione fra pc e router :sofico:

A dire il vero 500 nanosecondi equivalgono a 0.5 microsecondi, dunque 0.0005 millisecondi. Se correggi, correggi correttamente.

Ratavuloira
22-12-2021, 08:09
Musk spende di più per farsi fare marchette che di tasse. E di tasse, parole sue, ne paga 11 miliardi :D

leoben
22-12-2021, 21:10
A dire il vero 500 nanosecondi equivalgono a 0.5 microsecondi, dunque 0.0005 millisecondi. Se correggi, correggi correttamente.

Perdono, ho imbrogliato milli con micro.... Sono passati quasi 30 anni dall'ultima volta che ho fatto la conversione milli-micro-nano e pico... :sofico: