View Full Version : Margrethe Vestager: l'indipendenza europea nel settore dei semiconduttori è un'illusione
Redazione di Hardware Upg
01-12-2021, 09:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/margrethe-vestager-l-indipendenza-europea-nel-settore-dei-semiconduttori-e-un-illusione_102895.html
La Commissaria UE alla concorrenza Margrethe Vestager ha dichiarato che l'Europa non può diventare completamente indipendente nella produzione di semiconduttori a causa degli alti investimenti necessari.
Click sul link per visualizzare la notizia.
E che li faccia la EU allora. :rolleyes:
In 10 anni ho visto letteralmente decine di milioni buttati in progetti senza alcun futuro, e purtroppo mi è toccato anche partecipare in alcuni di questi. Che si scelgano meglio gli investimenti e ci si concentri sui settori strategici. O no?
coschizza
01-12-2021, 09:47
E che li faccia la EU allora. :rolleyes:
In 10 anni ho visto letteralmente decine di milioni buttati in progetti senza alcun futuro, e purtroppo mi è toccato anche partecipare in alcuni di questi. Che si scelgano meglio gli investimenti e ci si concentri sui settori strategici. O no?
se leggi l'articolo dicono appunto che non si puo fare perché richiede investimenti enormi che non ci sono
se leggi l'articolo dicono appunto che non si puo fare perché richiede investimenti enormi che non ci sono
Ho letto. Il mio punto è che ogni anno vengono spesi miliardi in progetti totalmente inutili. Solo nel 2020 ho partecipato in 4 progetti EU che non servono a niente il cui budget totale arrivava a quasi 80 milioni. Capisco che ci vogliono miliardi, ma allora iniziamo a investire con coscienza e non a pene di segugio come viene fatto attualmente. Degli oltre 10 progetti europei a cui ho partecipato, fra RIA, applications e FET solo uno poteva realmente essere utile. Gli altri già dal principio si vedeva che erano uno spreco di soldi pubblici e basta. Se si vuole sviluppare un settore, basta dirigere lì gli investimenti invece di continuare a sprecare soldi dando gli smartwatch agli operai in fabbrica (visto con i miei occhi, pagato con i soldi di tutti).
E comunque l'articolo non dice quello, ma dice che gli investimenti preventivati non sono sufficienti. Non che non ci siano in assoluto i soldi per fare questi investimenti. E già raggiungere l'obiettivo del 2030 mi sembra molto ambizioso.
Opteranium
01-12-2021, 10:01
i soldi, se servono, si trovano. Specie in un settore come questo, che definire strategico è poco.
Ma forse l'europa preferisce impegnare le sue energie a stabilre se si possa dire o meno buon natale :rolleyes: https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2021/11/29/ecco-le-nuove-linee-per-la-comunicazione-ue-via-i-riferimenti-al-natale_3f927394-c5fa-48f8-9d7b-feadb17375a9.html
DrSto|to
01-12-2021, 10:21
Basta reindirizzare gli "8‰" alle varie chiese che *puff* soldi a volontà per il dio di silicio.
Cornelius_Astutus
01-12-2021, 10:36
Anche per me è solo questione di volo0ntà e reindirizzamento dei fondi, l'Europa non è povera e abbiamo molti tecnici e scienziati che lavorerebbero volentieri nel settore...
pabloski
01-12-2021, 10:43
Ma che soldi e soldi. Li hanno trovati per gli inutili monopattini, figurarsi se non si trovano i soldi.
E' l'ennesima scusa da parte di burocrati a libro paga degli americani. E no, non è complottismo. Guardate alla politica estera dell'UE degli ultimi 20 anni. E' stata fatta in funzione degli USA e su ordine degli USA.
Mai che questi euroburocrati proponessero qualcosa a favore dei Paesi UE. Solo museruole, tasse, limitazioni. Guardate pure alle cosidette politiche "antiriciclaggio", che hanno prodotto il boom del Nevada, dove si ricicla ed evade allegramente.
Ancora ci sono boccaloni che credono alla fatina buona UE? Quella fatina è stata creata dagli americani, per difendere gli interessi americani, soprattutto per bloccare alcune nazioni riottose come la Francia.
Non ci permetteranno mai di avere l'indipendenza sul fronte IT, perchè perderebbero troppo potere e la possibilità di spiarci a volontà ( la NSA non potrebbe più leggere le mail della Merkel direttamente sul suo smartphone ).
Tedturb0
01-12-2021, 11:24
Quindi i macchinari per la litografia li producono in Olanda, pero l'europa nn puo' essere indipendente perche costano troppo.. non fa una piega.
supertigrotto
01-12-2021, 15:35
Se l'Europa fosse la Cina (che purtroppo è una pseudo dittatura) in 24 mesi avremmo già una fonderia di semiconduttori per ogni stato,con i macchinari posati e in fase di collaudo,ma purtroppo la realtà è ben diversa
Ma che soldi e soldi. Li hanno trovati per gli inutili monopattini, figurarsi se non si trovano i soldi.
E' l'ennesima scusa da parte di burocrati a libro paga degli americani. E no, non è complottismo. Guardate alla politica estera dell'UE degli ultimi 20 anni. E' stata fatta in funzione degli USA e su ordine degli USA.
Mai che questi euroburocrati proponessero qualcosa a favore dei Paesi UE. Solo museruole, tasse, limitazioni. Guardate pure alle cosidette politiche "antiriciclaggio", che hanno prodotto il boom del Nevada, dove si ricicla ed evade allegramente.
Ancora ci sono boccaloni che credono alla fatina buona UE? Quella fatina è stata creata dagli americani, per difendere gli interessi americani, soprattutto per bloccare alcune nazioni riottose come la Francia.
Non ci permetteranno mai di avere l'indipendenza sul fronte IT, perchè perderebbero troppo potere e la possibilità di spiarci a volontà ( la NSA non potrebbe più leggere le mail della Merkel direttamente sul suo smartphone ).
*
e aggiungo, si va verso il superstato europeo...golem che sarà usato per andare contro il duo sino-russo.
Che poi se parliamo di leva finanziaria gli europei non hanno nulla da invidiare ai nordamericani e ai cinesi...è che manca la volontà politica di usarla per mettersi in piedi nei campi realmente strategici ,come appunto l'IT.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.