PDA

View Full Version : Halo Infinite

Pagine : [1] 2

Xilema
26-11-2021, 19:59
Apro un 3D riguardante questo gioco ma anticipo subito che non intendo "prendermene cura", sono troppo vecchio per queste cose: se qualche giovane ha il tempo e la voglia di creare un 3D ufficiale ben curato, ha tutta la mia simpatia.
Apro questo 3D perchè il multy sta ricevendo commenti molto positivi ed è uno dei più giocati in assoluto.
Altresì, le preview della campagna single player parlano di un gioco divertentissimo, finalmente degno erede del primo Halo.
Ho giocato l'anno scorso i vari Halo nella grande collection uscita, ahimè, troppo tardi, ma alcuni non li ho completatati.
La trama, molto vasta e sfaccettata, mi è sfuggita in più di qualche punto, ma, grossomodo, ho compreso gli eventi principali.
Avrei piacere, invece, che qualche fan o esperto mi spiegasse cortesemente, in poche righe, come questo Halo Infinite si collega alla trama principale.
Mi pare di capire che un grosso ruolo lo giocheranno gli esiliati, visti parzialmente in Halo 2 e 3 e, soprattutto, in Halo wars 2.
Sotto copertura spoiler, qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come Master Chief si trova a fluttuare attorno a questo nuovo Halo definito Zeta e qual è lo stato dell'universo classico di Halo?
Chi saranno i nuovi nemici, i rinnegai?
I covenant esistono ancora?
E i precursori/prometeici?
Grazie.

ray_hunter
27-11-2021, 09:05
Anch'io sto giocando La Master Chief collection proprio per godermi al meglio Halo Infinite. Dai gameplay della campagna single mi sembra davvero stupendo e non vedo l'ora di giocarla.

Ho dovuto leggere un bel po' di roba per capire trama e lore di halo. Non pensavo davvero fosse così sfaccettata e complessa.
Hanno creato un universo coerente di proporzioni mastodontiche...
In più mi attira molto quell'atmosfera epica e di "sacrificio" che si respira durante le battaglie, e molto è dovuto a delle musiche che hanno creato uno stile unico e riconoscibile che aiuta davvero all'immedesimazione

Xilema
27-11-2021, 10:00
Cercando in rete, ho trovato un articolo davvero esaustivo.
Refusi a parte, è spiegato praticamente tutto e aiuta davvero a capire bene tutta la storia in ordine cronologico.
Restano ovviamente alcune domande senza risposta alle quali, credo, proverò a rispondere Infinite:

https://www.tomshw.it/videogioco/halo-la-storia-completa/

Xilema
30-11-2021, 17:23
Trailer ufficiale del lancio della campagna:

https://www.youtube.com/watch?v=PyMlV5_HRWk

ray_hunter
30-11-2021, 18:47

Tanta tanta roba! Veramente!
Torno a giocare alla Master chief collection:mc: :mc: :mc:

Spider-Mans
30-11-2021, 21:11

sembra spettacolare

cant wait per l'8 dicembre

Spider-Mans
30-11-2021, 21:41
Anch'io sto giocando La Master Chief collection proprio per godermi al meglio Halo Infinite. Dai gameplay della campagna single mi sembra davvero stupendo e non vedo l'ora di giocarla.

Ho dovuto leggere un bel po' di roba per capire trama e lore di halo. Non pensavo davvero fosse così sfaccettata e complessa.
Hanno creato un universo coerente di proporzioni mastodontiche...
In più mi attira molto quell'atmosfera epica e di "sacrificio" che si respira durante le battaglie, e molto è dovuto a delle musiche che hanno creato uno stile unico e riconoscibile che aiuta davvero all'immedesimazione

è una delle saghe fps con il lore piu vasto e curato..... (sopratutto per merito della vecchia bungie)

cmq spero che prima o poi portano l'unico capitolo della saga che ancora manca su pc.. ossia halo5

Xilema
01-12-2021, 16:58
In rete ho letto che le recensioni della campagna saranno online a partire da lunedì 6.
Mi è salita una scimmia purosa, spero di non restare deluso.

ray_hunter
02-12-2021, 09:47
In rete ho letto che le recensioni della campagna saranno online a partire da lunedì 6.
Mi è salita una scimmia purosa, spero di non restare deluso.

Scimmia a bomba anche per me. C'è sentore di una campagna magari poco cinematografica ma stupenda dal lato gameplay.
Spero fortemente di non rimanere deluso. Del multy frega meno di zero!

Xilema
02-12-2021, 16:26
Scimmia a bomba anche per me. C'è sentore di una campagna magari poco cinematografica ma stupenda dal lato gameplay.
Spero fortemente di non rimanere deluso. Del multy frega meno di zero!

Anche a me frega zero.
Sembra che la campagna, al netto di tutte le cose che possono andare potenzialmente storte, sia dannatamente, soprattutto grazie all'IA dei nemici e al gunplay di altissimo spessore.
Sono anni che aspetto un FPS con un gunplay di livello!

floop
05-12-2021, 14:13
Io ancora in dubbio se prenderlo per Xbox dato che ho la One X con LG Oled BX o giocarlo sul pc dove ho una rx6800 e schermo 34" 3440*1440 :doh:

ray_hunter
06-12-2021, 10:17
Io ancora in dubbio se prenderlo per Xbox dato che ho la One X con LG Oled BX o giocarlo sul pc dove ho una rx6800 e schermo 34" 3440*1440 :doh:

Al posto tuo non avrei dubbi.
PC tutta la vita!

JuanCarlos
06-12-2021, 10:35

Se non vuoi averlo su Steam a tutti i costi, dovrebbe essere Xbox Play Anywhere: comprandolo su Windows Store o su Xbox dovresti avere entrambe le versioni. Non prendermi in parola però eh, ho dato solo una letta superficiale!

floop
06-12-2021, 10:47
Al posto tuo non avrei dubbi.
PC tutta la vita!
ha risolto giù i lragazzo ahah

Se non vuoi averlo su Steam a tutti i costi, dovrebbe essere Xbox Play Anywhere: comprandolo su Windows Store o su Xbox dovresti avere entrambe le versioni. Non prendermi in parola però eh, ho dato solo una letta superficiale!

ti lovvo :D

ray_hunter
06-12-2021, 10:48
Al momento recensioni positive.
Non un capolavoro ma un gioco ricco e sfaccettato con un open world più in stile Crysis 3 o come secondo livello di Halo CE che non ad un Far Cry.

Comparto grafico non miracoloso ma buono. Son curioso di vedere se l'RT che uscirà più avanti gli darà una marcia in più o se sarà solo l'ennesimo modo di appesantire il gioco senza reale valore aggiunto.

L'unica cosa che potrebbe infastidirmi è la scarsa varietà di ambientazioni.
Praticamente Zeta Halo ha un unico bioma... Questo mi fa calare molto l'hype sinceramente

JuanCarlos
06-12-2021, 11:48
ti lovvo :D

Sì ma controlla dove devi comprarlo per averlo ovunque :asd: a volte trovo l'ambiente Microsoft un po' confusionario, quindi non vorrei che avessero fatto una cosa del tipo "se lo compri sullo store delle console è Play Anywhere, se lo compri sullo store PC no" :asd:

Oppure potresti pure vedere se esce dayone sul Gamepass...

floop
06-12-2021, 14:43
Sì ma controlla dove devi comprarlo per averlo ovunque :asd: a volte trovo l'ambiente Microsoft un po' confusionario, quindi non vorrei che avessero fatto una cosa del tipo "se lo compri sullo store delle console è Play Anywhere, se lo compri sullo store PC no" :asd:

Oppure potresti pure vedere se esce dayone sul Gamepass...

da isntantgaming ed altri pare sia Play Anywhere :cool:

StylezZz`
06-12-2021, 15:37
Recensione di Digital Foundry:

https://www.youtube.com/watch?v=ojNFvNcMPsE

ultimate trip
06-12-2021, 16:23
ho fatto il preload dal game pass, ma sono solo 27 gb?

Spider-Mans
06-12-2021, 17:00
mediamente 18-20 ore di campagna in singolo

applausi gia solo per questo

Xilema
06-12-2021, 17:30
Dalle recensioni, la sensazione è che si tratti dell'inizio di un progetto molto vasto, con uscite e aggiunte ben scadenzate, magari in grado di aggiungere diversi biomi oltre a quello "boscoso" visto nelle preview.
Non vedo l'ora di giocarlo, anche perchè il punto veramente forte sembra il gunplay, trai più divertenti degli ultimi anni.

wolf74
06-12-2021, 18:44
ma la campagna che esce l'8 è inclusa nel game pass xbox?

Xilema
06-12-2021, 18:47
ma la campagna che esce l'8 è inclusa nel game pass xbox?

Yes.
Io ho fatto il pass 1 mese fs anche per quello.

wolf74
06-12-2021, 18:49
Yes.
Io ho fatto il pass 1 mese fs anche per quello.

ma a me fa scaricare solo halo infinite (il multyplayer). Se cerco halo infinite (campaign) mi dice preacquista e non posso fare il predownload.
Infatti halo infinity pesa 26 gb e dovrebbe essere solo il multy, mentre il gioco su pc dovrebbe pesare 100gb, almeno così ho letto.
Confermate?

JuanCarlos
06-12-2021, 18:54
ma a me fa scaricare solo halo infinite (il multyplayer). Se cerco halo infinite (campaign) mi dice preacquista e non posso fare il predownload.
Infatti halo infinity pesa 26 gb e dovrebbe essere solo il multy, mentre il gioco su pc dovrebbe pesare 100gb, almeno così ho letto.
Confermate?

A me fa fare il pre-install, e ce l'ho nella sezione "Coming Soon".

Però sono Ultimate, non so se magari con il Gamepass PC è diverso.

https://i.ibb.co/Df363Ns/haloinfinite.png

wolf74
06-12-2021, 18:58
No ho riavviato il pc, ora mi fa fare il pre download di halo infinite (campaing), solo che pesa 26 gb, quindi penso ti faccia cmq scaricare solo il multyplayer (che avevo già provato su steam e, di fatti, pesava 26 gb).

Spider-Mans
07-12-2021, 12:19
sono dentro al menu ....

ma non ti fa giocare... appena selezioni campagna..ti avvisa di attendere domani :asd:

GoFoxes
07-12-2021, 12:57
Per chi volesse farsi prima una infarinatura:
https://signuslabs.com/halo-timeline/

:asd:

StylezZz`
07-12-2021, 15:34
Per chi volesse farsi prima una infarinatura:
https://signuslabs.com/halo-timeline/

:asd:

Per i più pigri:

https://www.youtube.com/watch?v=1h9vZlg4T2k

GoFoxes
07-12-2021, 15:37
Per i più pigri:

https://www.youtube.com/watch?v=1h9vZlg4T2k

Mancano comunque circa 200.000 anni di lore :asd:

Xilema
07-12-2021, 17:29
Ho letto un sacco di riassunti, ma non avendo potuto giocare ad Halo 5 e non avendo voglia di giocare ad Halo Wars 2, non riesco bene a capire com'è la situazione all'inizio di questo Halo Infinite.
Mi pare di capire che

la guerra con i Covenant sia conclusa, almeno con i covenant "ufficiali", ma ora sono alleati degli umani oppure sono ancora in lotta con loro?
E Cortana è ora la padrona di tutte le IA della galassia?
Perchè lo Z Halo è così importante?
Ora i nuovi nemici dell'umanità sono gli esiliati?
E Cortana è contro l'umanità?
E come ci è arrivato Master Chief sullo Z Halo?

GoFoxes
07-12-2021, 17:46
Ho letto un sacco di riassunti, ma non avendo potuto giocare ad Halo 5 e non avendo voglia di giocare ad Halo Wars 2, non riesco bene a capire com'è la situazione all'inizio di questo Halo Infinite.
Mi pare di capire che

la guerra con i Covenant sia conclusa, almeno con i covenant "ufficiali", ma ora sono alleati degli umani oppure sono ancora in lotta con loro?
E Cortana è ora la padrona di tutte le IA della galassia?
Perchè lo Z Halo è così importante?
Ora i nuovi nemici dell'umanità sono gli esiliati?
E Cortana è contro l'umanità?
E come ci è arrivato Master Chief sullo Z Halo?

Io ti posso dire che lo Zeta Halo (installazione 07) è l'unico Halo esistente appartenente all'iniziale array di Halo, creati dai precursori, che avevano un diametro di 30.000KM, mentre i successivi (e ancora esistenti ) han diametro di 10.000KM perché più "maneggevoli" al tempo.

I covenant si son scissi durante gli eventi di Halo 2 e i ribelli Elite (ma non solo) guidati dall'attuale Arbiter, che è il co-protagonista di Halo 2 assieme a Master Chief, son alleati con gli umani contro i restanti Covenant, e hanno ruolo decisivo nella fine della guerra in Halo 3.

Il resto non so perché sono alla terz'ultima missione di Halo 5 e Halo Wars 2 mi manca (come Reach e ODST). So però che Halo 5 si appoggia molto a libri/comic book e altro, e non vorrei fosse così anche per Halo Infinite. (che è tecnicamente un soft reboot). Io alla fine ho letto solo i primi 3-4 libri che son tutti concentrati comunque nel periodo "First Contact - Fall of Reach" che è un periodo marginale dell'intero lore di Halo, soprattutto per quel che succede da Halo 4 in su, e che comprende un solo gioco: Halo Wars. Fall of Reach però è bello e lo straconsiglio a chiunque, narra la nascita degli Spartan II, del Blue Team e di Master Chief, di Cortana, fino appunto all'inizio di Halo CE.

Xilema
07-12-2021, 19:45
Io ti posso dire che lo Zeta Halo (installazione 07) è l'unico Halo esistente appartenente all'iniziale array di Halo, creati dai precursori, che avevano un diametro di 30.000KM, mentre i successivi (e ancora esistenti ) han diametro di 10.000KM perché più "maneggevoli" al tempo.

I covenant si son scissi durante gli eventi di Halo 2 e i ribelli Elite (ma non solo) guidati dall'attuale Arbiter, che è il co-protagonista di Halo 2 assieme a Master Chief, son alleati con gli umani contro i restanti Covenant, e hanno ruolo decisivo nella fine della guerra in Halo 3.

Il resto non so perché sono alla terz'ultima missione di Halo 5 e Halo Wars 2 mi manca (come Reach e ODST). So però che Halo 5 si appoggia molto a libri/comic book e altro, e non vorrei fosse così anche per Halo Infinite. (che è tecnicamente un soft reboot). Io alla fine ho letto solo i primi 3-4 libri che son tutti concentrati comunque nel periodo "First Contact - Fall of Reach" che è un periodo marginale dell'intero lore di Halo, soprattutto per quel che succede da Halo 4 in su, e che comprende un solo gioco: Halo Wars. Fall of Reach però è bello e lo straconsiglio a chiunque, narra la nascita degli Spartan II, del Blue Team e di Master Chief, di Cortana, fino appunto all'inizio di Halo CE.

Troppa roba, non posso "perdere tempo" a leggere i libri di Halo, ho altro da privilegiare.
E' un universo vastissimo ma molto frammentato, partire da questo Infinite non sarà sicuramente indolore.

GoFoxes
07-12-2021, 19:57
Troppa roba, non posso "perdere tempo" a leggere i libri di Halo, ho altro da privilegiare.
E' un universo vastissimo ma molto frammentato, partire da questo Infinite non sarà sicuramente indolore.

Ah bè sicuro, ma si parla di un romanzo manco lungo. Per capire l universo Halo basta una delle tante timeline, come quella postata sopra, non c'è bisogno di leggere romanzi o completare videogiochi se uno non vuole. I romanzi per forza di cose raccontano molto di irrilevante, i giochi sono più o meno 15 minuti di storia, nulla più.

Fall of Reach si legge bene, la storia è piacevole e spiega alcune cose basilari, come il funzionamento delle IA, il loro decadimento (che sta alla base degli eventi di Halo 5), cosa ha spinto la dr Halsey a creare il progetto Spartan, perché ha scelto e perché è il suo preferito John e altro che sta alla base soprattutto dei sei giochi che lo vedono protagonista

Comunque ho finito Halo 5, come storia alle fine è uno dei miei preferiti, e l'idea del finale non è male, anche se mi ricorda Battlestar Galactica (che delle due è un bene).

Halo Wars 2 non è necessario mi par di capire per Infinite.

Spider-Mans
07-12-2021, 22:41
i 26gb attuali è solo il multy...hanno fatto confusione sullo store... :stordita:
il gioco con la campagna pesera 70gb

GoFoxes
08-12-2021, 07:32
i 26gb attuali è solo il multy...hanno fatto confusione sullo store... :stordita:
il gioco con la campagna pesera 70gb

Halo 5 pesa oltre 100GB, capirai. 70GB lo dubito.

wolf74
08-12-2021, 08:29
A che ora lo sbloccano?

nickdc
08-12-2021, 09:22
Ma non si può fare il preload della campagna?

edit, niente preload

A che ora lo sbloccano?

19

Xilema
08-12-2021, 10:16
Niente preload: alle 19 prevedo un intasamento totale della rete :D

wolf74
08-12-2021, 11:17
Cavolo però, dei veri geni a non far fare il pre-download :rolleyes:
Anche perchè verso quell'ora esce pure la mappa nuova di Warzone (altro evento di una certa rilevanza) e la banda a me, come a molti visato la popolarità di quel gioco, servirà per giocare al meglio a Pacific Warzone

GoFoxes
08-12-2021, 11:56
Warzone manco so che sia :asd:

Ho iniziato Halo: Cryptum, molto bello, in eng che le traduzioni di quelli di multiplayer manco le voglio leggere,e non c'è comunque su Kindle.

Racconta molto dei Forerunner, dei Precursor, della nascita dei Flood e degli umani post sconfitta contro i forerunner. Il Cryptum poi è un pelino importante per la Reclaimer Saga (Halo 4 in su)

Xilema
08-12-2021, 16:53
Altro rapido riassunto: https://multiplayer.it/articoli/halo-storia-finora.html

StylezZz`
08-12-2021, 17:45
Halo Infinite PC Tech Review: Xbox Series X vs PC + Best Settings + Performance Analysis:

https://www.youtube.com/watch?v=bCj2wEi80zA

wolverine
08-12-2021, 18:06
Cavolo però, dei veri geni a non far fare il pre-download :rolleyes:
Anche perchè verso quell'ora esce pure la mappa nuova di Warzone (altro evento di una certa rilevanza) e la banda a me, come a molti visato la popolarità di quel gioco, servirà per giocare al meglio a Pacific Warzone

Niente pre-load probabilmente perchè lo considerano un DLC. :stordita: :doh:

Xilema
08-12-2021, 18:08
Niente pre-load probabilmente perchè lo considerano un DLC. :stordita: :doh:

Sono qui che aspetto come uno scemo, dovrei poterlo scaricare col gamepass...

GoFoxes
08-12-2021, 18:14
SU Xbox è partito, 48GB avendo già il base con un update del base di 4.5GB

Spider-Mans
08-12-2021, 18:18
anche su pc pass ..si puo scaricare... ho lanciato il gioco..nulla..sono uscito..mi scarica l'update :D
ma mi sta scaricando solo 4 gb? xD

mi dice gia installati 61 gb..ma se ho scaricato 28gb ieri..boh :asd:

nickdc
08-12-2021, 18:28
A me ha scaricato l'aggiornamento di 4.1gb, ma lanciando il gioco mi dice ancora "acquista" se seleziono campagna, vacci a capire...

GoFoxes
08-12-2021, 18:30
anche su pc pass ..si puo scaricare... ho lanciato il gioco..nulla..sono uscito..mi scarica l'update :D
ma mi sta scaricando solo 4 gb? xD

mi dice gia installati 61 gb..ma se ho scaricato 28gb ieri..boh :asd:

C'è un update di 4GB per il base. La campagna è un dlc che credo vada avviato manualmente se non parte. Però se ti dice 61GB...

Spider-Mans
08-12-2021, 18:41
C'è un update di 4GB per il base. La campagna è un dlc che credo vada avviato manualmente se non parte. Però se ti dice 61GB...

ok nuovamente entro nel gioco e su campagna ora mi fa selezionare cosa installare.....in totale si arriva a 50gb

woow

posso anche installare altre lingue audio..tipo coreano o giapponese :D (amo le serie koreane xD)

Spider-Mans
08-12-2021, 18:42
A me ha scaricato l'aggiornamento di 4.1gb, ma lanciando il gioco mi dice ancora "acquista" se seleziono campagna, vacci a capire...

esci e riprova..su campagna a me fa selezionare la installazione dal menu in game

nickdc
08-12-2021, 18:48
esci e riprova..su campagna a me fa selezionare la installazione dal menu in game

Si ho dovuto fare un piccolo aggiornamento dal microsoft store ed ora è andato...

Xilema
08-12-2021, 19:07
Boh, sul gamepass a me continua a dire di preacquistare la campagna...

TheDave
08-12-2021, 19:20
Fatto il gamepass a 1 euro (3 mesi) e sto scaricando: tra l'altro 1 euro del credito di 2 euro regalato da MS con le rewards :D

Boh, sul gamepass a me continua a dire di preacquistare la campagna...
Scarica il gioco generico e impostagli di scaricare anche le texture HD e campagna nelle impostazioni di installazione prima di fare il download.

wolverine
08-12-2021, 19:44
Ma alla fine la Campagna + il multiplayer è 50GB non 70/100GB? :stordita:

Spider-Mans
08-12-2021, 20:10
inizio emozionante per chi ama sta saga

graficamente è bello massiccio..resa immagine pulitissima...texture di qualita elevata e bei giochi di luce..ma quelli da halo 3 sono il marchio di fabbrica di sta saga

ma halo è sopratuto gunplay e gameplay...

approved

Xilema
08-12-2021, 20:14
Fatto il gamepass a 1 euro (3 mesi) e sto scaricando: tra l'altro 1 euro del credito di 2 euro regalato da MS con le rewards :D

Scarica il gioco generico e impostagli di scaricare anche le texture HD e campagna nelle impostazioni di installazione prima di fare il download.

Al terzo riavvio dell'app ce l'ho fatta, mannaggia.
Ora vado a giocare...

Xilema
08-12-2021, 20:57
Ho giocato una ventina di minuti, posso dire ben poco, ma la sfida a livello leggendario è davvero tosta, ti fanno il mazzo con pochissimi colpi e si deve giocare in modo supertattico.
Grafica molto pulita ed evocativa, textures magnifiche e dettagliate, peccato per le animazioni delle armi (e del rampino) a 30 FPS, spero risolvano la cosa rapidamente.
Gunplay ottimo, sa al 100% di Halo e diverte da subito.
Non vedo l'ora di proseguire!

Spider-Mans
08-12-2021, 21:01
Ho giocato una ventina di minuti, posso dire ben poco, ma la sfida a livello leggendario è davvero tosta, ti fanno il mazzo con pochissimi colpi e si deve giocare in modo supertattico.
Grafica molto pulita ed evocativa, textures magnifiche e dettagliate, peccato per le animazioni delle armi (e del rampino) a 30 FPS, spero risolvano la cosa rapidamente.
Gunplay ottimo, sa al 100% di Halo e diverte da subito.
Non vedo l'ora di proseguire!

il feeling delle armi è eccelso

la pistola resta sempre op :D per gli headshot
l'aggiunta del rampino per spostarsi velocemente in avanti o in altezza...è una gran bella novità.. ma lo si puo utilizzare anche per raccogliere le armi a distanza :asd:

bonusax
08-12-2021, 21:54
Lo sto lentamente scaricando anche io con il game pass, mai giocato un halo, sono davvero curioso di provarlo;)

Inizierò a leggendario da subito, sono masochista:D

Fantomatico
08-12-2021, 22:08
Ho letto di performance orribili, una volta usciti in ambiente aperto...mi potreste dare un riscontro diretto?
Meglio da chi ha AMD con gli ultimi driver rilasciati oggi.
Grazie

Xilema
08-12-2021, 22:14
Ho letto di performance orribili, una volta usciti in ambiente aperto...mi potreste dare un riscontro diretto?
Grazie

Fra un paio di giorni ti faccio sapere.

wolf74
08-12-2021, 23:44
CHe store di merda windows, appena scaricato l'update della campagna l'ho avviato e funzionava, sopo cena l'riavviato e al lancio mi rimanda allo store per scaricare l'app gaming services. Ovviamente non me la fa riscaricare perchè ce l'ho già .
Ho provato manualmente a disinstallarla e rimetterla ma Halo non parte, mi rimanda sempre alla schermata di gaming services nello store.
Mi era già successa sta cosa con flight simulator 2020. Ah, con due sistemi operativi diversi, prima con win10 ora con win 11 appena formattato. Flight simulator 2020 e solitario (che richiedono l'app gaming services) funzionano.
SOlo che con flight simulator al tempo l'avevo risolta modificando delle chiavi di registro ma ora non ricordo come avevo fatto ne ho trovato in rete la soluzione.

Giux-900
09-12-2021, 03:39
Grazie

Ho iniziato poco fa la campagna, con la rx570 e driver 21.11.3 (domani aggiorno) non si gioca male (opzioni medie). Ma non ho fatto caso al framerate, che credo sia basso ma stabile e giocabile. Dai video che girano su xbox serie x siamo lontani a quella fluidità però.

Sicuramente la situazione migliorerà, non sono ancora arrivato nella mappa open.. speriamo bene.

Per ora va bene così, visto che ci sto giocando gratis col pass 3mesi 1eur... :)

sertopica
09-12-2021, 07:25
CHe store di merda windows, appena scaricato l'update della campagna l'ho avviato e funzionava, sopo cena l'riavviato e al lancio mi rimanda allo store per scaricare l'app gaming services. Ovviamente non me la fa riscaricare perchè ce l'ho già .
Ho provato manualmente a disinstallarla e rimetterla ma Halo non parte, mi rimanda sempre alla schermata di gaming services nello store.
Mi era già successa sta cosa con flight simulator 2020. Ah, con due sistemi operativi diversi, prima con win10 ora con win 11 appena formattato. Flight simulator 2020 e solitario (che richiedono l'app gaming services) funzionano.
SOlo che con flight simulator al tempo l'avevo risolta modificando delle chiavi di registro ma ora non ricordo come avevo fatto ne ho trovato in rete la soluzione.

Successo anche a me come scritto l'altro giorno sul thread di FH5. Ora i giochi si scaricano da Xbox App, non da Store. Cancella tutto e ricomincia daccapo. Ho risolto cosi'.

ray_hunter
09-12-2021, 07:51
Provato anch'io un quarto d'ora.
Negli interni sono a 120fps con i driver 21.12.1 (gli ultimi).
Gioco su monitor 2k con upscaling a 1800P e tutto al massimo.
Graficamente sinceramente meglio di quanto pensassi. Davvero dettagliata e pulita. Questo non emergeva dai video youtube dato che la compressione va a togliere proprio l'aspetto in cui eccelle.
Eccezionale la resa dei materiali e delle texture.
IMHO hanno puntato su una grafica di sicuro non di impatto spettacolare ma che si apprezza quando si va sui dettagli, e lo stile favorisce anche una visione di gioco molto chiara.

Son curioso di vedere se quando implementeranno l'RT risolveranno la più grossa pecca del gioco, ossia il LOD delle texture e dell'ambient occlusio nell'open world. IMHO questo gioco potrebbe trarre notevole vantaggio dall'RT.

wolf74
09-12-2021, 08:02
Successo anche a me come scritto l'altro giorno sul thread di FH5. Ora i giochi si scaricano da Xbox App, non da Store. Cancella tutto e ricomincia daccapo. Ho risolto cosi'.

L'avevo già fatto, è che è proprio il MS Store che è una merda, già successo con flight simulator e con FH5, gioco per un pò, poi per un motivo o per un altro non partono più, o mi rimandano al gaming services che ovviamente ho installato e in effetti altri giochi MS funzionano o come per FH5 mi dice profilo non più disponibile e non posso più giocare, non mi da neanche, in quel caso, la possibilità di rifare un nuovo profilo.
Ho letto in giro e succede perchè si corrompono dei file del sistema operativo, successo sia con win 10 che 11. L'unica è formattare ma ora non se ne parla.
Cmq grazie

wolf74
09-12-2021, 10:31
disinstallato e reinstallato sembra funzionare ora.
Consiglio di giocarlo in inglese con sottotitoli in italiano. Con audio inglese è tutta un'altra cosa, Master Chief è veramente cazzuto, in ita non rende minimamente.

*Shaft*
09-12-2021, 11:42
Io ho un altro problema ovvero ho installato e scaricato il gioco su sto MS Store ma quando premo il tasto gioca il gioco non parte.. vado a vedere in gestione processi ed è come se Halo.exe rimanesse in background non avviandosi mai..
Ho provato a riscaricare da capo tutto ma niente, continua a non avviarsi nulla.. il processo rimane in background.. ma che razza di problemi ha ??

Custode
09-12-2021, 12:41
Non ho mai giocato un Halo per più di 20/30 minuti.
Ieri ho scaricato Infinite da Game Pass per provarlo:

eccelso!

Una grafica pulita, dalla resa next gen, ed un feeling del gunplay che non ho mai visto in nessun gioco.

Credo sarà il primo Halo che giocherò dall'inizio alla fine.

ray_hunter
09-12-2021, 13:19

eccelso!

Una grafica pulita, dalla resa next gen, ed un feeling del gunplay che non ho mai visto in nessun gioco.

Prova a dare una chance alla Master Chief collection, li sto trovando tutti ancora godibili. Va un po' digerita la grafica del primo ma già dal 2 diventa accettabile...

sertopica
09-12-2021, 15:36
L'avevo già fatto, è che è proprio il MS Store che è una merda, già successo con flight simulator e con FH5, gioco per un pò, poi per un motivo o per un altro non partono più, o mi rimandano al gaming services che ovviamente ho installato e in effetti altri giochi MS funzionano o come per FH5 mi dice profilo non più disponibile e non posso più giocare, non mi da neanche, in quel caso, la possibilità di rifare un nuovo profilo.
Ho letto in giro e succede perchè si corrompono dei file del sistema operativo, successo sia con win 10 che 11. L'unica è formattare ma ora non se ne parla.
Cmq grazie

Capisco. Spero ti continui ad andare. :D

Dalle opzioni di sistema di windows hai provato a modificare l'opzione che ti permette di scegliere il disco dove vengono scaricati app o giochi cambiando appunto disco?

Xilema
09-12-2021, 17:04
Io ho un altro problema ovvero ho installato e scaricato il gioco su sto MS Store ma quando premo il tasto gioca il gioco non parte.. vado a vedere in gestione processi ed è come se Halo.exe rimanesse in background non avviandosi mai..
Ho provato a riscaricare da capo tutto ma niente, continua a non avviarsi nulla.. il processo rimane in background.. ma che razza di problemi ha ??

Cacchio, succede anche a me, una cosa assurda!
NON POSSO PIU' GIOCARE!!!

Update: sembra che la cosa stia succedendo ad un sacco di persone in rete e tutti, ovviamente, sono inferociti.
Mammamia, che debacle per Microsoft!

GoFoxes
09-12-2021, 18:09
Non pensavo Halo Wars 2 fosse così importante, toccherà giocarlo.

GoFoxes
09-12-2021, 18:34

eccelso!

Il gunplay mi pare lo stesso di tutti gli Halo, qui in più c'è il rampino, il resto è Halo CE paro paro.

igormaiden
09-12-2021, 18:53
Grazie

A me sembra che sia ottimizzato alla grande, ho fatto le prime 3 missioni, 2 al "chiuso" e l'ultima all'aperto, con il sistema in firma tutto maxato in 4K non si schioda dai 60fps e la vga ne avrebbe ancora, usa anche molta Vram, più di 10Gb

wolf74
09-12-2021, 19:34
Capisco. Spero ti continui ad andare. :D

Dalle opzioni di sistema di windows hai provato a modificare l'opzione che ti permette di scegliere il disco dove vengono scaricati app o giochi cambiando appunto disco?

Dalle opzioni di sistema no, ma tutti i giochi dello MS Store al momento di scaricarli ed installarli, scelgo io manualmente di farlo in un ssd diverso da quello del sistema operativo, se intendi questo

wolf74
09-12-2021, 19:37
Cacchio, succede anche a me, una cosa assurda!
NON POSSO PIU' GIOCARE!!!

Update: sembra che la cosa stia succedendo ad un sacco di persone in rete e tutti, ovviamente, sono inferociti.
Mammamia, che debacle per Microsoft!

No ma è incredibile quanto il MS Store e l'xbox app o qualunque cosa collegata ed essi faccia schifo, problemi continui a prescindere dal sistema utilizzato e dal fatto che si abbia anche un s.o. appena formattato, la cosa è randomica, anzi, le cose, visto che i giochi del ms store a volte non si avviano per i più disparati motivi (gamenig service non rilevato, profili non disponibili, eseguibile in background che però non avvia i giochi...)

Xilema
09-12-2021, 20:05
No ma è incredibile quanto il MS Store e l'xbox app o qualunque cosa collegata ed essi faccia schifo, problemi continui a prescindere dal sistema utilizzato e dal fatto che si abbia anche un s.o. appena formattato, la cosa è randomica, anzi, le cose, visto che i giochi del ms store a volte non si avviano per i più disparati motivi (gamenig service non rilevato, profili non disponibili, eseguibile in background che però non avvia i giochi...)

Gli altri giochi del pass che ho installati, vedi Age of empires 4 e Psychonauts 2 funzionano perfettamente, la campagna di Halo Infinite no, incredibile, da bestemmie.

Xilema
09-12-2021, 20:25
ATTENZIONE, FORSE TROVATA SOLUZIONE AL PROBLEMA DEL MANCATO AVVIO

In rete ho trovato una soluzione che sembra funzionare, almeno per ora: si tratta di disinstallare le texture in alta definizione dal pannello di lancio del gioco.
Una volta disinstallate il gioco parte immediatamente.
Boh, non so che dire, ora sto provando a riscaricare il pacchetto texture nuovamente, vediamo che succede.

Ah, un'altra cosa: non capisco come funzionino i salvataggi a checkpoint: ieri ero arrivato, credo, a metà del primo livello, subito dopo il filmato di apertura, ma ora che sono riuscito a far ripartire il gioco, mi ha fatto ricominciare la missione dall'inizio!
Significa che in Infinite le missioni devono essere completate in un'unica sessione perchè vengano salvati i progressi???
Sarebbe una cosa assai pallosa!

*Shaft*
09-12-2021, 20:29
Gli altri giochi del pass che ho installati, vedi Age of empires 4 e Psychonauts 2 funzionano perfettamente, la campagna di Halo Infinite no, incredibile, da bestemmie.

Quando toglieranno quel loro sistema di installazione e libereranno i file di gioco sarà sempre troppo tardi.. ma che idea del ..... è un casino totale, avevano detto che entro la fine del 2021 avrebbero reso tutto più user friendly.. mah

Xilema
09-12-2021, 20:31
Ah, un'altra cosa: non capisco come funzionino i salvataggi a checkpoint: ieri ero arrivato, credo, a metà del primo livello, subito dopo il filmato di apertura, ma ora che sono riuscito a far ripartire il gioco, mi ha fatto ricominciare la missione dall'inizio!
Significa che in Infinite le missioni devono essere completate in un'unica sessione perchè vengano salvati i progressi???

Mi quoto da solo: https://realsport101.com/halo/halo-infinite-how-to-save-progress-auto-manual/
Attenzione, ci sono diversi tipi di salvataggio: alcuni salvano momentaneamente, altri "definitivamente" attenzione al messaggio che compare, potreste perdere un sacco di tempo giocato!

Xilema
09-12-2021, 20:32
Quando toglieranno quel loro sistema di installazione e libereranno i file di gioco sarà sempre troppo tardi.. ma che idea del ..... è un casino totale, avevano detto che entro la fine del 2021 avrebbero reso tutto più user friendly.. mah

Vergognoso, ma forse ho trovato una sistemazione momentanea: butta un occhio qualche post indietro.

*Shaft*
09-12-2021, 21:19
Vergognoso, ma forse ho trovato una sistemazione momentanea: butta un occhio qualche post indietro.

Grazie, ho provato a spuntare la casella per disabilitare le texture ad alta definizione ma ancora non si avvia..
Niente sono stufo ho disinstallato tutto e torno a giocare al multiplayer su steam.. li almeno parte subito senza problemi..

Davvero imbarazzanti..

Xilema
09-12-2021, 21:20
Grazie, ho provato a spuntare la casella per disabilitare le texture ad alta definizione ma ancora non si avvia..
Niente sono stufo ho disinstallato tutto e torno a giocare al multiplayer su steam.. li almeno parte subito senza problemi..

Davvero imbarazzanti..

:(

*Shaft*
09-12-2021, 21:31
Anzi se mi volete aggiungere il mio nickname su steam/xbox è DonEladio90, magari ci si fa qualche partitina insieme ;)

Spider-Mans
09-12-2021, 22:55

Davvero imbarazzanti..

esagerato
aspettare una patch che fixi? xD
è uscito ieri..cmq anche a me non parte oggi..mi richiama la pagina service game dello store quando lo lancio.. lol

Giux-900
10-12-2021, 04:23
a livello di prestazioni su schede amd (non recenti) come la rx570 c'è qualche problema di ottimizzazione driver:
https://www.youtube.com/watch?v=Drj_ePAWrqM

Praticamente va meglio una 1050... vediamo con prossimi driver se la situazione migliora. Negli spazi chiusi gira bene (non ho visto quanti fps). Nella mappa open 35fps quado va bene (quasi tutto su medio).

egounix
10-12-2021, 06:11
e lo dicevo ioooooooo :doh: :doh: :doh:

ho letto solo commenti positivi di un gioco che bho non è che mi interessasse - fps futuristici non mi gasano tanto

vedo qualche video per caso... e mi gaso... mi dico mo' lo scarico e provo... e leggo tutti sti problemi... è colpa miaaaaaaaaaaaaaaa :doh: :doh: :doh:

tutte le volte che me piace quarcosa va in malora :stordita:

bho lo scarico dai

ps: ma masquarade l'ha piu' visto in giro nessuno?

GoFoxes
10-12-2021, 08:14
A me chiaramente sta filando via tutto liscio, sono ormai in pieno open world, 3-4 missioni fatte, collezionabili, ecc.

Il gunplay/gameplay è quello di tutti gli Halo quindi qui non si scappa è perfetto per il controller (faccio headshot su headshot senza particolari problemi, anche con nemici in movimento), il rampino una bella idea non originale, sebbene non sia semplicissimo usarlo alla perfezione. A difficoltà normale vengo ucciso quasi ogni scontro in cui non ci siano solo dei grunt, ma per le mie capacità fpsistiche (nulle) va bene, tanto in 3-4 secondi sei di nuovo in gioco e il sistema di salvataggio a me è parso fatto bene, si riparte sempre dall'ultimo checkpoint e alla stato in cui era il mondo di gioco quando si è stati uccisi (quindi no respawn). Peccato che lo stealth sia anche stavolta quasi totalmente ignorato.

Le note dolenti sono la storia e l'open world. La storia per due motivi: è Halo CE paro paro, non si son manco sforzati per ora di aggiungere qualcosa di diverso, se ad un certo spuntano i Flood è identico, e soprattutto non sai perché la situazione sia quella (a meno di non aver giocato Halo Wars 2 è letto i vari libri e fumetti nel mezzo), e cambia molto, tutto dal finale di Halo 5.

Più che altro quando Halsey ha deciso di crere la IA Arma per distruggere Cortana e come ci è riuscita, quando Master Chief ha combattutto e perso contro Atriox, come questi è morto, quandi sono nati gli Esiliati e perché stanno su Halo Zeta e cosa l'ha danneggiato, che battaglia si è combattuta, perché la Infinity e tutte le navi UNSC sono state distrutte, ecc

L'open world invece non serve a nulla, è Ubisoftiano all'ennesima potenza, con locazioni da sbloccare per rivelare punti sulla mappa e fast travel, cosa che ci sta in un gioco esplorativo come un AC o un WD, o in un misto fps/stealth come Far Cry, meno in un FPS puro che punta tutto sul combat adrenalinico come Halo.

Poi vediamo come prosegue.

*Shaft*
10-12-2021, 13:06
esagerato
è uscito ieri..cmq anche a me non parte oggi..mi richiama la pagina service game dello store quando lo lancio.. lol

E io aspetto la patch, però su Steam parte subito mentre su Xbox (dove volevo giocare la campagna) mi mette il processo in background e non c'è verso di aprirlo.. cosa può dipendere sto problema ?? Ma da chi ha inventato questo store maledetto.. :muro:

GoFoxes
10-12-2021, 13:19
Comunque io ho giocato tanto NMS e finito The Medium usando il Game Pass su PC e mai avuto problemi. poi non ho usato molto altro perché nel game pass c'è pochissimo che mi interessa e che non possiedo già, e nel caso preferisco giocarlo su Xbox quindi sul divano e TV

wolf74
10-12-2021, 13:48
esagerato

In bocca al lupo, ci sono passato varie volte e con giochi diversi, a parte rari casi, per risolvere ho dovuto formattare.

ray_hunter
10-12-2021, 14:18
edit

Spider-Mans
10-12-2021, 16:19
ATTENZIONE, FORSE TROVATA SOLUZIONE AL PROBLEMA DEL MANCATO AVVIO

In rete ho trovato una soluzione che sembra funzionare, almeno per ora: si tratta di disinstallare le texture in alta definizione dal pannello di lancio del gioco.
Una volta disinstallate il gioco parte immediatamente.
Boh, non so che dire, ora sto provando a riscaricare il pacchetto texture nuovamente, vediamo che succede.

con questo fix si risolve
perche costringe a scaricare e ricontrollare la porzione installata..basterebbe mettere questa basilare opzione nell app dell pass.. prima o poi ci arriveranno :asd:

Luiprando
10-12-2021, 17:28
a me sembra la brutta copia di DOOM...

GoFoxes
10-12-2021, 18:13
Sto proseguendo, i gadget in effetti aggiungono una discreta varietà al gameplay, non solo il rampino. Restano i dubbi sul open world che, dato anche il pessimo sistema di guida, non è piacevole da esplorare come altri giochi, e sull'intro, per il resto è il miglior Halo degli ultimi 20 anni, lato gameplay, poi vediamo come trama

Spider-Mans
10-12-2021, 18:59
a me sembra la brutta copia di DOOM...

in comune con doom ha giusto la visuale in prima..ma vabbe xD

Luiprando
10-12-2021, 19:31
in comune con doom ha giusto la visuale in prima..ma vabbe xD

ah pensavo anche le orde di nemici ogni 2 minuti... ma vabbè

GoFoxes
10-12-2021, 19:54
ah pensavo anche le orde di nemici ogni 2 minuti... ma vabbè

Le orde di nemici ogni due minuti che significa?

È un open world senza respawn, i nemici sono posizionati in punti precisi della mappa, una volta liberata un'area non si ripopola, in missioni scriptate particolari eventi triggerano l'arrivo di nuovi nemici, come succede dal 2001 per gli Halo.

I primi due livelli lineari fanno, come già scritto, il verso ai classici livelli introduttivi a corridoio che ci sono da sempre, e che sfociano poi con la discesa su un anello o pianeta, dove i livelli diventano più estesi e spesso a sandbox, qui open world appunto, per la prima volta

Doom è l'opposto

GoFoxes
10-12-2021, 20:27
Ho quasi potenziato al massimo il Rilevatore di Minaccia, devo dire che questo gadget mi ha stravolto il modo di giocare, in positivo.

Come già scritto Halo è sempre stato straordinario per il gunplay, i nemici ognuno con caratteristiche diverse (questo si come Doom, ma quello del 93) è ottima IA, gli ampi campi di battaglia, il fatto di essere costretti a raccogliere armi, piuttosto che munizioni, dai nemici caduti, l'ampio uso tattico e continuo delle granate, corpo a corpo, scudo, ecc che era tutto una novità nel 2001,ora non più, ma continua ad essere unico nel genere.

Ecco, con Infinite 343 non solo ha creato il miglior insieme di tutto questo visto in un Halo, ma lo ha ampliato con gadget come il rampino o il Rilevatore di Minaccia che sono utili, se potenziati, anche nel mezzo del combattimento.

Veramente un gran bel lavoro sotto questo aspetto

Arus
10-12-2021, 21:58
Per risolvere il problema di avvio basta seguire questi step :

Andate in Impostazioni di Windows
Dal menu a sinistra selezionate App/App e funzionalitá
Cercate l'applicazione Halo Infinite (ovviamente)
Selezionate i tre puntini, opzioni avanzate
Cliccate su reimposta (il gioco non verrà cancellato dall'hdd e nemmeno i salvataggi)
Aprite l'App Xbox e reinstallate il gioco (lo vedrà già installato e si avvierà subito)

Testato personalmente.

Xilema
10-12-2021, 22:57
Madonna, i grunt con quelle vocine mi fanno sempre tenerezza.
Mi dispiace quasi doverli accoppare tutti.

Giux-900
10-12-2021, 23:53

in halo 4 avevano una voce più aliena/inquitante, la trovavo più realistica. Poi non so perchè al halo 5 e questo ultimo sono tornati alla vocina di elio... ma tanto a ma non frega e li accoppo tutti che mi stan sulle balle :D

Spider-Mans
11-12-2021, 10:06
bellissimo
me la sto godendo alla grande la campagna

è halo in tutta la sua massima espressione ma tutto all ennesima potenza ......

grande applauso ai 343 industries

Spider-Mans
11-12-2021, 10:08

sono infidi :D
.... impavidi quando hanno vicino brute ed elite...ed estremamente codardi quando restano soli xD

le vocine sempre bellissime

edit:
mi è appena capitato una scena in combattimento assurda ..mai vista in altri halo a mia memoria xD
un grosso brute...prende in braccio un grunt che ha sua volta ha due granate al plasma tra le mani...e lo lancia verso di me... il grunt piangendo dice ricordati di me...e tipo kamikaze esplodiamo insieme e crepo

HAHAHAHAHAH

ray_hunter
11-12-2021, 12:06
Gioco stupendo ma a mio avviso con un grosso difetto.
Il bioma unico è davvero limitante, se ce ne fossero stati 4 o 5 allora griderei al capolavoro perché dal punto di vista audio grafico e gameplay siamo davvero a livelli stratosferici...

Xilema
11-12-2021, 13:11
Gioco stupendo ma a mio avviso con un grosso difetto.
Il bioma unico è davvero limitante, se ce ne fossero stati 4 o 5 allora griderei al capolavoro perché dal punto di vista audio grafico e gameplay siamo davvero a livelli stratosferici...

Il progetto iniziale prevedeva altri biomi, tuttavia hanno dovuto tagliare i 2/3 di questo progetto perchè era troppo ambizioso.
Altamente probabile che nuovi biomi siano presenti nelle future espansioni che dovrebbero arrivare con una buona cadenza visto che Infinite è una piattaforma in continua espansione, un po' alla Destiny.

GoFoxes
11-12-2021, 14:20
Oltre al bioma mi pare non ci siano eventi atmosferici.

Comunque concordo, è il meglio di Halo all'ennesima potenza.
E' Halo CE paro paro come storia, con esiliati al posto di covenant, halo zeta al posto di installazione 04, arma al posto di cortana, ecc vediamo chi ci sarà al posto di 343 Guilty Spark e dei Flood :asd: però bello.

due cose:
Il conquistare basi dà molto il senso di "liberare l'anello", ma le meccaniche son un po' troppo banali.
Mi puace il fatto che ci sian nemici "vip" da eliminare che ti sbloccano armi speciali , ma un bel sistema alla Nemesis in questo caso ci sarebbe stato bene.

Per il resto, vabbè, miglior FPS single player da eoni, gun/gameplay quasi perfetti.

DJurassic
11-12-2021, 14:32
Per il resto, vabbè, miglior FPS single player da eoni, gun/gameplay quasi perfetti.

Si se non ci fosse Doom. A me sta piacendo ma con diverse riserve, il fatto che si stia parlando della produzione MS con il budget più alto di sempre (500 mil) non trova alcun riscontro a quello che è il gioco vero e proprio. Tagli a destra e a manca, grafica vecchia di almeno 5-6 anni e una pochezza di insieme che al momento lascia perplessi.

Confido che questo Halo Infinite seguirà le orme di Destiny 2 e che con il tempo lo vedremo arricchirsi di molte nuove aggiunte, ma al momento è lampante si tratti di un progetto travagliato più volte rimaneggiato fino a giungere alla release finale in cui sono state inizialmente fatte molte scelte sbagliate e poi riscritte da zero. Oltre al gunplay non trovo un singolo elemento che faccia davvero gridare al miracolo rimanendo al contrario piuttosto anonimo. Si lascia giocare, almeno questa è la mia impressione finora, ma non mi esalta. Ma in fin dei conti si tratta di Halo, gli si vuol bene e gli si perdona più del dovuto. Chiudiamo quindi un occhio e 3/4 e confidiamo nel futuro della serie e in quello che sono certo non tarderà ad arrivare come contenuto aggiuntivo. Per ora è un ottimo gioco in un contesto gamepass, ma di certo lo avessi pagato 40 o 50€ non ne sarei affatto convinto.

GoFoxes
11-12-2021, 15:20
Si se non ci fosse Doom. A me sta piacendo ma con diverse riserve, il fatto che si stia parlando della produzione MS con il budget più alto di sempre (500 mil) non trova alcun riscontro a quello che è il gioco vero e proprio. Tagli a destra e a manca, grafica vecchia di almeno 5-6 anni e una pochezza di insieme che al momento lascia perplessi.

Ecco Doom mi manca e mi mancherà per sempre perché l'ho inziiato e cancelato 15 minuti dopo. Un FPS a corridoio in cui non si fa altro che sparare in maniera frenetica e che sprona ad attaccarre, anche in copro a corpo, continuamente, nn è proprio il mio genere.

Grafica vecchia e pochezza d'insieme non so che significhi, ma io non sto a guardate il pixel nei giochi quindi sarà per quello. 5-6 anni fa giocavo a quel che gioco ora (Skyrim, NMS, Elite, Assassin's Creed pre schifo, Halo Master Chief Collection, ecc). A parte questo Halo, il tripla a più nuovo che ho giocato credo sia AC Odyssey. Lo paragono a Halo 4 e 5 che ho finito quest'anno e mi sembra un enorme passo avanti sotto tutti gli aspetti.

Confido che questo Halo Infinite seguirà le orme di Destiny 2 e che con il tempo lo vedremo arricchirsi di molte nuove aggiunte, ma al momento è lampante si tratti di un progetto travagliato più volte rimaneggiato fino a giungere alla release finale in cui sono state inizialmente fatte molte scelte sbagliate e poi riscritte da zero. Oltre al gunplay non trovo un singolo elemento che faccia davvero gridare al miracolo rimanendo al contrario piuttosto anonimo. Si lascia giocare, almeno questa è la mia impressione finora, ma non mi esalta. Ma in fin dei conti si tratta di Halo, gli si vuol bene e gli si perdona più del dovuto. Chiudiamo quindi un occhio e 3/4 e confidiamo nel futuro della serie e in quello che sono certo non tarderà ad arrivare come contenuto aggiuntivo. Per ora è un ottimo gioco in un contesto gamepass, ma di certo lo avessi pagato 40 o 50€ non ne sarei affatto convinto.

Mi dici un fps post, boh, Doom (1993) che facesse gridare al miracolo? Fore Unreal/Half Life, forse, quasi sicuro Halo CE e in parte HL2, poi?
Chiedo per sapere cosa si considera "miracolo". Io non grido al miracolo per un videogioco da boh, anni 90?

Spider-Mans
11-12-2021, 15:53

non discuto i gusti personali

ma i due doom nuovi per me sono pessimi xD sopratutto eternal...
odio quel modo di doversi ricaricare armi e salute con le mosse/fatality melee e la sega elettrica...che non ha nulla a che fare con i vecchi doom...ma del resto la id di oggi non è la id di quel tempo...

e in eternal è tutto esasperato...ogni stanza sempre lo stesso dejavu...uno spam di mostri e mini boss...stesse meccaniche..dopo la settordicesima stanza ne avevo le belotas piene di quel gioco xD

quindi halo infinite >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> doom eternal

my opinion :D

Spider-Mans
11-12-2021, 15:56
Ecco Doom mi manca e mi mancherà per sempre perché l'ho inziiato e cancelato 15 minuti dopo. Un FPS a corridoio in cui non si fa altro che sparare in maniera frenetica e che sprona ad attaccarre, anche in copro a corpo, continuamente, nn è proprio il mio genere.

Grafica vecchia e pochezza d'insieme non so che significhi, ma io non sto a guardate il pixel nei giochi quindi sarà per quello. 5-6 anni fa giocavo a quel che gioco ora (Skyrim, NMS, Elite, Assassin's Creed pre schifo, Halo Master Chief Collection, ecc). A parte questo Halo, il tripla a più nuovo che ho giocato credo sia AC Odyssey. Lo paragono a Halo 4 e 5 che ho finito quest'anno e mi sembra un enorme passo avanti sotto tutti gli aspetti.

Mi dici un fps post, boh, Doom (1993) che facesse gridare al miracolo? Fore Unreal/Half Life, forse, quasi sicuro Halo CE e in parte HL2, poi?
Chiedo per sapere cosa si considera "miracolo". Io non grido al miracolo per un videogioco da boh, anni 90?

la massa lo ha incensato ma vedo che non sono l'unico ad averlo bocciato
visivamente molto bello..ma il gamplay è veramente brutterrimo XD
scelte di game design (stesse situazioni in loop) e combat design (la sega elettrica come mezzo per ottenere munizioni e salute) che trovo al limite dell imbarazzante

bastava fare come i vecchi doom... munizioni per terra e sega elettrica come arma melee..senza fatality nutellose spammate ogni tre secondi
..che blasfemia per un fan dei vecchi doom in 2d che li gioca ancora oggi (doom64 capolavoro)

nickdc
11-12-2021, 15:57
Per risolvere il problema di avvio basta seguire questi step :

Andate in Impostazioni di Windows
Dal menu a sinistra selezionate App/App e funzionalitá
Cercate l'applicazione Halo Infinite (ovviamente)
Selezionate i tre puntini, opzioni avanzate
Cliccate su reimposta (il gioco non verrà cancellato dall'hdd e nemmeno i salvataggi)
Aprite l'App Xbox e reinstallate il gioco (lo vedrà già installato e si avvierà subito)

Testato personalmente.

Confermo, funziona.

GoFoxes
11-12-2021, 16:55
la massa lo ha incensato ma vedo che non sono l'unico ad averlo bocciato
visivamente molto bello..ma il gamplay è veramente brutterrimo XD
scelde di game design (stesse situazioni in loop) e combat design (la sega elettrica come mezzo per ottenere munizioni e salute) che trovo al limite dell imbarazzante

bastava fare come i vecchi doom... munizioni per terra e sega elettrica come arma melee..senza fatality nutellose spammate ogni tre secondi
..che blasfemia per un fan dei vecchi doom in 2d che li gioca ancora oggi (doom64 capolavoro)

https://www.youtube.com/watch?v=yuOObGjCA7Q
Mark Brown qui spiega bene perché Doom (1993) è Doom
E non per il motivo che, nel video, Marty Stratton di ID afferma: "Bad-ass demons, big Fucking guns and moving really really fast", che fa il paio con il famoso "press a button and something wonderfull happen" che usò Bioware per descrivere Dragon Age 2.
MA è tutt'altra cosa, di cui nessuna mai parla, e che solo un gioco ha fatto alla stessa maniera post Doom: Halo.

StylezZz`
11-12-2021, 17:19
edit:
mi è appena capitato una scena in combattimento assurda ..mai vista in altri halo a mia memoria xD
un grosso brute...prende in braccio un grunt che ha sua volta ha due granate al plasma tra le mani...e lo lancia verso di me... il grunt piangendo dice ricordati di me...e tipo kamikaze esplodiamo insieme e crepo

HAHAHAHAHAH

https://www.youtube.com/watch?v=UzBgMlicr5o

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

DJurassic
11-12-2021, 18:01
non discuto i gusti personali

ma i due doom nuovi per me sono pessimi xD sopratutto eternal...
odio quel modo di doversi ricaricare armi e salute con le mosse/fatality melee e la sega elettrica...che non ha nulla a che fare con i vecchi doom...ma del resto la id di oggi non è la id di quel tempo...

e in eternal è tutto esasperato...ogni stanza sempre lo stesso dejavu...uno spam di mostri e mini boss...stesse meccaniche..dopo la settordicesima stanza ne avevo le belotas piene di quel gioco xD

quindi halo infinite >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> doom eternal

my opinion :D

Ci mancherebbe. I gusti sono gusti e su quelli c'è poco da commentare. In Doom ci sono i powerup da raccogliere e le esecuzioni da fare per ricaricare l'armatura e le ammo senza staccare la spina alle fasi di azione, qui invece le ammo non esistono e si butta direttamente l'arma mentre gli scontri sono continuamente frammentati dai tempi di ricarica dello scudo che ti costringe a correre ai ripari e startene buono quei 10 secondi prima di poter nuovamente guidare l'attacco. Sono scelte diverse che possono piacere o non piacere e che influenzano i ritmi del gioco.

Ma quando parlavo di Doom lo facevo essenzialmente per quello che concerne lo shooting e al gunplay, non al contorno.

Poi non venitemi a parlare di ripetitività quando in Halo sono 3 ore che faccio continuamente le stesse cose, per giunta in quella che sembra essere la stessa ambientazione.

Non fà gridare al miracolo nel senso che non c'è nulla che mi faccia spalancare gli occhi o che abbia un briciolo di innovazione. E' carino ma per me non si distingue in niente finora.

Spider-Mans
11-12-2021, 18:25
https://www.youtube.com/watch?v=UzBgMlicr5o

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

hahaha dejavu

MoRdIcChIo
11-12-2021, 18:33
Ragazzi ma ha senso farsi la campagna adesso con il co-op non ancora implementato? Ho paura di finire il gioco e poi ritrovarmi a giocarlo nuovamente con amici rifacendo le stesse cose. Non che mi dispiaccia sia inteso ma il piacere della "scoperta" verrebbe meno :stordita:

GoFoxes
11-12-2021, 18:58
Ci mancherebbe. I gusti sono gusti e su quelli c'è poco da commentare. In Doom ci sono i powerup da raccogliere e le esecuzioni da fare per ricaricare l'armatura e le ammo senza staccare la spina alle fasi di azione, qui invece le ammo non esistono e si butta direttamente l'arma mentre gli scontri sono continuamente frammentati dai tempi di ricarica dello scudo che ti costringe a correre ai ripari e startene buono quei 10 secondi prima di poter nuovamente guidare l'attacco. Sono scelte diverse che possono piacere o non piacere e che influenzano i ritmi del gioco.

Esatto, per quello ho scritto che non mi piace Doom proprio per il ritmo di gioco, preferisco Halo perché è più ragionato e tattico. Va a gusti e anche abilità/capacità del singolo.

Ma quando parlavo di Doom lo facevo essenzialmente per quello che concerne lo shooting e al gunplay, non al contorno.

Poi non venitemi a parlare di ripetitività quando in Halo sono 3 ore che faccio continuamente le stesse cose, per giunta in quella che sembra essere la stessa ambientazione.

Questo è vero per qualsiasi videogioco per me.

Non fà gridare al miracolo nel senso che non c'è nulla che mi faccia spalancare gli occhi o che abbia un briciolo di innovazione. E' carino ma per me non si distingue in niente finora.

Anche qui, che significa innovazione? Che significa spalancare gli occhi?
E' un Halo, quello è il gameplay, quella è l'ambientazione, nello specifico han fatto Halo CE open world paro paro.

Per me, che li ho giocati tutti, anche più volte, questo è un Halo perfetto come gunplay, con in più i gadget che ti permettono di variare lo stile. Ad esempio, se spendi punti in scudo, ti dura di più e stai meno a cercare copertura (fermo restando che le coperture i Halo son sempre state importanti), se investi in rampino cambia l'approccio completamente, perché col rapino non solo sblocchi la verticalità, ma puoi usarlo anche per spostarti velocemente, raccogliere armi o oggetti esplosivi da lanciare, fino a bloccare i nemici o gruppi di nemici . Io uso il rilevatore di minaccia che una volta lanciato crea una sfera che evidenzia tutti i nemici al suo interno visualizzando anche la loro salute. Ne posso lanciare 2 quindi posso coprire più aree e questo mi permette di anticipare i nemici perché riesco a seguirne il movimento anche quando sono dietro un ostacolo. E' uno stile che si addice più all'uso di armi da distanza, mantenendosi in copertura.

Questo in aggiunta al solito gameplay di Halo con 2 armi massimo, ma tante diverse sul campo di battaglia, le granate di vario tipo, il corpo a corpo, i veicoli, le torrette, e i marine alleati, su ampi spazi. La varietà di situazioni poi è data dalle ambientazioni delle singole missioni che sono mi pare abbastanza variegate, non tanto dall'open world che è concentrato in una zona specifica e "minuscola" dell'intero anello.

alfri
11-12-2021, 22:50
Comunque preferisco di gran lunga giocarlo sul 21/9 che su l OLED .

DJurassic
11-12-2021, 23:02
Comunque preferisco di gran lunga giocarlo sul 21/9 che su l OLED .

Come mai?

alfri
11-12-2021, 23:36
Come mai?

Perché porca miseria una volta che cominci ad apprezzare quel formato difficilmente riesco a tornare indietro
Successo per Bf 2042 e forza 5 ultimamente
Peccato non abbiamo implementato questo formato su series X
Poi certo il CX è un gran OLED è ed anche lì è tutto meraviglioso

DJurassic
12-12-2021, 00:29
Perché porca miseria una volta che cominci ad apprezzare quel formato difficilmente riesco a tornare indietro
Successo per Bf 2042 e forza 5 ultimamente
Peccato non abbiamo implementato questo formato su series X
Poi certo il CX è un gran OLED è ed anche lì è tutto meraviglioso

Te l'ho chiesto proprio perchè ho sia uno schermo 21:9 che un CX55 Oled, che quasi sempre preferisco sia per via della grandezza che dell'HDR. Halo sul 21:9 ancora non l'ho provato ma per me un 34'' 3440x1440 vs un 4K su 55 con tanto di HDR non credo ci sia battaglia.

GoFoxes
12-12-2021, 06:39
Io son fortunato, non noto differenze tra giochi a 1080p su 24" 16/9 e 4k su 49" + HDR, la differenza nel mio caso la fa il divano :asd: anche perché se entro in modalità gioco, cioè mi piace, mi prende, manco mi accorgo dei colori.

alfri
12-12-2021, 09:16
Te l'ho chiesto proprio perchè ho sia uno schermo 21:9 che un CX55 Oled, che quasi sempre preferisco sia per via della grandezza che dell'HDR. Halo sul 21:9 ancora non l'ho provato ma per me un 34'' 3440x1440 vs un 4K su 55 con tanto di HDR non credo ci sia battaglia.

Io son fortunato, non noto differenze tra giochi a 1080p su 24" 16/9 e 4k su 49" + HDR, la differenza nel mio caso la fa il divano :asd: anche perché se entro in modalità gioco, cioè mi piace, mi prende, manco mi accorgo dei colori.

Buongiorno
Assolutamente come qualità oled logicamente
Ma il monitor panoramico logicamente è più immersivo
Poi l oled dalla sua ha una comodità unica…….il divano
Infatti adoro i giochi col save condiviso,che mi permettono di passare da una postazione all’altra

Dipende dall’ energia che ho,se mi sento battagliero gioco davanti al monitor,se ho voglia di dormire gioco sull’ oled
Ho notato logicamente un abisso nei giochi online ad esempio,dopo le 10 ore di bf 2042 ho preferito ad esempio senza dubbio giocarlo sul monitor per un discorso dì concentrazione
Impossibile giocare online sbragato sulla sedia

GoFoxes
12-12-2021, 09:30
Io più che altro son terrorizzato da un monitor grande che il pc non regga la risoluzione, infatti vai a 1080p anche quando giochi sulla tv, col pc, per essere sicuro di non avere problemi di prestazioni. Poi non gioco online in nessuna maniera e massimo a normale i giochi che richiedono combat.

Comunque, ho sbloccato tutto i gadget, l'ultimo non mi pare utilissimo, e non trovo proprio comodo lo Switch usando il pad, tra i vari gadget e le varie granate, ma non è in problema grosso.

Sto proseguendo con la trama, ma è il gameplay che mi piace maggiormente. Credo che andrò a finire la trama, al massimo girotto per massimizzare un altro gadget, poi se mi fanno continuare a giocare andrò a recuperare tutti gli audio e a sbloccare tutte le basi, finché non mi stanco. Non so se ci sia un punto di non ritorno però.

Gli audio spiegano un pelo quel che è successo prima, ma rimane un buco enorme per chi arriva da Halo 5

DJurassic
12-12-2021, 11:41

Capita quando si è vecchi come te :asd:

TheDave
12-12-2021, 11:41
Gioco bello ma minato da un sistema di salvataggio e checkpoint messi a cazzo.
Non capisco perché non mettano i checkpoint + salvataggi manuali liberi che ha sempre funzionato egregiamente in questo tipo di gioco.
Trovarsi contro un boss che ti ammazza con 1-2 colpi con le armi scariche fa girare i coglioni non poco...

GoFoxes
12-12-2021, 12:07
Capita quando si è vecchi come te :asd:

A 20 giocavo in 800x600, mai fregato nulla delle grafica.

alfri
12-12-2021, 12:20

Purtroppo per me è importante
Mi ricordo che andai a comprare al volo la 3dfx per giocare al massimo quake a 24 FPS
Era un nuovo mondo e ti parlo del 95 o 96 non ricordo bene

TheDave
12-12-2021, 12:40
Boh io sono arrivato ad uno scontro che non riesco a passare, non c'è spazio per muoversi e con 1-2 colpi sono morto.
Proverò a mettere difficoltà facile ma se non riesco mi tocca mollare anche perché mi pare che cheat o trucchi non ce ne siano

GoFoxes
12-12-2021, 13:02
Purtroppo per me è importante
Mi ricordo che andai a comprare al volo la 3dfx per giocare al massimo quake a 24 FPS
Era un nuovo mondo e ti parlo del 95 o 96 non ricordo bene

Quake mai piaciuto, nonostante Doom si. La mia prima scheda 3d credo sia stata una GeForce a fine anni 90

Boh io sono arrivato ad uno scontro che non riesco a passare, non c'è spazio per muoversi e con 1-2 colpi sono morto.
Proverò a mettere difficoltà facile ma se non riesco mi tocca mollare anche perché mi pare che cheat o trucchi non ce ne siano

Quale? Io ne ho fatti un paio in cui ho dovuto ricaricare più volte, a normale, lì ho passati cambiando tattica

TheDave
12-12-2021, 13:49
Quale? Io ne ho fatti un paio in cui ho dovuto ricaricare più volte, a normale, lì ho passati cambiando tattica

Quello che credo sia il boss di Excavation Site
niente 2 martellate ed esplodo, e mi incastro sempre nei corridoi (davvero stretti e con diversi vicoli cechi).
Il problema è che la sua vita scende lentissima e prima o poi mi raggiunge e mi ammazza, anche la corsa è lentissima....

GoFoxes
12-12-2021, 14:11
Quello che credo sia il boss di Excavation Site
niente 2 martellate ed esplodo, e mi incastro sempre nei corridoi (davvero stretti e con diversi vicoli cechi).
Il problema è che la sua vita scende lentissima e prima o poi mi raggiunge e mi ammazza, anche la corsa è lentissima....

Ah capito, è stato il primo che ho rifatto una decina di volte, ed avevo il checkpoint all'aperto, e ogni volta dovevo risalire. Poi il checkpoint è cambiato proprio all'inizio dello scontro, ma quelle volte che ho ricaricato fuori ho provato diverse armi. Alla fine ne ho usata una a raggio, non ricordo il nome, che tirava giù la prima barra velocemente, poi chiaro, ho dovuto fuggire, mettermi in copertura e usare un paio di granate, poi finito con la seconda arma.

Serve roba a forte da distanza ravvicinata, sei in close quarter, ma se ti prende sei morto (i brute son così, da sempre, infatti non hanno mai avuto scudo come invece gli elite, son carne da macello, ed è il motivo per cui Atriox si è ribellato ai covenant). Poi gli headshot in Halo son sempre letali

TheDave
12-12-2021, 14:27
Ah capito, è stato il primo che ho rifatto una decina di volte, ed avevo il checkpoint all'aperto, e ogni volta dovevo risalire. Poi il checkpoint è cambiato proprio all'inizio dello scontro, ma quelle volte che ho ricaricato fuori ho provato diverse armi. Alla fine ne ho usata una a raggio, non ricordo il nome, che tirava giù la prima barra velocemente, poi chiaro, ho dovuto fuggire, mettermi in copertura e usare un paio di granate, poi finito con la seconda arma.

Serve roba a forte da distanza ravvicinata, sei in close quarter, ma se ti prende sei morto (i brute son così, da sempre, infatti non hanno mai avuto scudo come invece gli elite, son carne da macello, ed è il motivo per cui Atriox si è ribellato ai covenant). Poi gli headshot in Halo son sempre letali

il problema è che, sarà un bug ma ti uccide anche se non ti prende: ha usato il martello ed ero parecchio distante (scudo al massimo) e sono morto.... un colpo....

Edit: alla fine ce l'ho fatta ma solo perché mi ha salvato un checkpoint a metà combattimento circa...

Arus
12-12-2021, 14:45
Anche io fatto dopo una decina di volte, ho usato anche i contenitori che esplodono al piano di sotto.

DJurassic
12-12-2021, 15:24

Però caso strano sei su Series X :rolleyes:

GoFoxes
12-12-2021, 16:01
Però caso strano sei su Series X :rolleyes:

Ho anche Series S.

La console prendo sempre quella più potente a prescindere, per tutta una serie di motivi, in primis quello che su S dopo aver installato Halo Infinite, Wars 2 e TMCC (con Reach e ODST), avrei finito lo spazio, e i giochi Series S/X non partono da disco esterno. Poi i 60 fps nei due watch dogs, ad esempio.

Xilema
12-12-2021, 18:58
Io sto andando molto lentamente perchè a difficoltà leggendaria mi asfaltano il culo con niente.
Devo ancora toccare la superficie dell'anello.

GoFoxes
12-12-2021, 19:20
Ma perché fare a difficoltà leggendaria? Non ne vedo il senso. Non è che se finisci il gioco bestemmiando di più sei più bravo di chi lo finisce senza mai morire.

La modalità leggendaria è per chi conosce a mena dito il gioco è vuole una nuova sfida. Non per chi ha intenzione di giocarlo finirlo e bona.

nagashadow
12-12-2021, 20:36
il problema è che, sarà un bug ma ti uccide anche se non ti prende: ha usato il martello ed ero parecchio distante (scudo al massimo) e sono morto.... un colpo....

Edit: alla fine ce l'ho fatta ma solo perché mi ha salvato un checkpoint a metà combattimento circa...

C è un trucco,basta usare il rampino sopra le porte e ti piazzo sul cornicione....lui non fa niente e ogni tanto ti lancia una granata

DJurassic
12-12-2021, 20:54
Io sto andando molto lentamente perchè a difficoltà leggendaria mi asfaltano il culo con niente.
Devo ancora toccare la superficie dell'anello.

Strano non aver letto ancora una tua critica per come sono stati posizionati i checkpoint o per come funziona il savegame. Ricordo che sei uno di quelli molto attenti a questa tematica..e in Halo fà semplicemente schifo.

Arrivo quasi alla fine di un lungo assedio ad un obiettivo con tanto di tank rubato in un altra base. Esco sperando il gioco mi abbia salvato i progressi e al rientro scopro che è tutto da ricominciare, senza nemmeno il tank stavolta. Queste cose non le sopporto.

ray_hunter
13-12-2021, 07:32
Si ...grafica vecchia di almeno 5-6 anni e una pochezza di insieme che al momento lascia perplessi.

Davvero la trovi così scadente?
A me sta piacendo molto l'aspetto grafico.
La visione di insieme non è WOW ma il microdettaglio lascia molto soddisfatto.
Texture e riflessi a me sembrano davvero strepitosi...

Speravo in qualche tuo bel screen!!!:D :D :D

GoFoxes
13-12-2021, 08:35
Strano non aver letto ancora una tua critica per come sono stati posizionati i checkpoint o per come funziona il savegame. Ricordo che sei uno di quelli molto attenti a questa tematica..e in Halo fà semplicemente schifo.

Arrivo quasi alla fine di un lungo assedio ad un obiettivo con tanto di tank rubato in un altra base. Esco sperando il gioco mi abbia salvato i progressi e al rientro scopro che è tutto da ricominciare, senza nemmeno il tank stavolta. Queste cose non le sopporto.

Io di più, tanto che se un gioco mi facesse una cosa del genere lo disinstallo seduta stante. Però con Halo Infinite ancora non è successo. Certo che se anche tu nel caso giochi a leggendario o difficile, un po' te le cerchi. A normale io ho difficoltà, giustamente, solo contro certi boss o se faccio una vaccata io, mi faccio accerchiare o mi butto nella mucchia con scudo abbassato, perché non sta da nessuna parte che Master Chief perda contro un gruppo di grunt in combattimento. Giusto giusto degli Elite o dei Brute potrebbero dargli del finio da torcere, ma se sono tanti.

Sui save non ho capito bene, ma credo faccia due tipi di salvataggi, lo stato mondo / personaggio ogni tot tempo o evento, e il checkpoint a determinate posizioni. Quando ricarica ricarica sempre all'ultimo checkpoint come posizione all'ultimo stato mondo salvato.

Ad esempio, nel boss di cui sopra, io ricominciavo sempre fuori, ma in base al tempo passato, dopo un po' ricominciavo in una posizione diversa. C'è stato un mometo in cui l'ho ucciso e contemporaneamente lui ha ucciso me e in quel momento ha fatto un save. Dopo ho sempre ricominciato ad inizio scontro.

In uno scontro successivo, mi è capitato di passare diverse ondate e morire tra le stesse, ma ricominciavo sempre a inizio ultima ondata, a posizioni differenti in base a dove ero stato ucciso. Oppure ancora di ricominciare, ma con i nemici che avevo ucciso prima di morire che non respawnavano.

Credo che se uno se la prende comoda è più facile non gli capiti mai di rifare lunghi tratti perché passa abbastanza tempo che venga fatto un save di "stato" e girando molto anche di "posizione".
Infatti sto cercando nel frattempo i collezionabili, che son gli audio, e cerco di fare tutte le basi lungo il tragitto a una missione, quindi mi trovo sempre a ricominciare pochi secondi prima della sconfitta, passando tempo tra uno scontro e l'altro e esplorando parecchio.

bonusax
13-12-2021, 10:53

Io sto giocando per la prima volta un halo e sono abbastanza deluso.
Mondo di gioco statico, intangibile, mezzo vuoto.
Sistema di mira che personalmente odio, non poter mirare con l'arma ma solo in zoom mi fa schifo davvero, per fortuna alcune armi invece hanno la mira da fps vero.
Graficamente non riesco a sistemarlo, è tutto molto impastato e quando miro il sangue o i nemici sembrano essere pixelosi, non vedo mai pulizia a schermo.

Gunoplay ottimo ma solo questo, mi aspettavo di più.
Mi sembra un gioco vecchio stile a corridoio trasportatoin n mondo aperto;(

Inoltre il sistema di mira mi pare poco reattivo e poco fluido, ho come la sensazione di giocare con un elastico legato al mirino che rallenta il puntamento.
Non è che c'è la mira assistita???????

ray_hunter
13-12-2021, 11:08
Io sto giocando per la prima volta un halo e sono abbastanza deluso.
Mondo di gioco statico, intangibile, mezzo vuoto.
Sistema di mira che personalmente odio, non poter mirare con l'arma ma solo in zoom mi fa schifo davvero, per fortuna alcune armi invece hanno la mira da fps vero.
Graficamente non riesco a sistemarlo, è tutto molto impastato e quando miro il sangue o i nemici sembrano essere pixelosi, non vedo mai pulizia a schermo.

Gunoplay ottimo ma solo questo, mi aspettavo di più.
Mi sembra un gioco vecchio stile a corridoio trasportatoin n mondo aperto;(

Inoltre il sistema di mira mi pare poco reattivo e poco fluido, ho come la sensazione di giocare con un elastico legato al mirino che rallenta il puntamento.
Non è che c'è la mira assistita???????

Caspita ma a che impostazioni giochi?
A me sembra che la pulizia e la leggibilità a video sono proprio tra i maggiori punti di forza della grafica...

Cmq prova a verificare tu non abbia l'opzione per la mira assistita oppure l'accelerazione del mouse che ha un livello di personalizzazione mostruoso...

bonusax
13-12-2021, 11:10
A me sembra che la pulizia e la leggibilità a video sono proprio tra i maggiori punti di forza della grafica...

Cmq prova a verificare tu non abbia l'opzione per la mira assistita oppure l'accelerazione del mouse che ha un livello di personalizzazione mostruoso...

A 1080 ho provato con tutto al massimo, minimo, ma cambia poco, mi pare sempre molto impastato:(

Devo assolutamente pacioccare con le impostazioni del mouse anche se non mi pare ci siano le impostazioni per la mira assistita, non vorrei fosse così e stop :muro:

GoFoxes
13-12-2021, 11:22
Giocare un Halo col mouse equivale a giocare un qualsiasi altro FPS col pad. Non è mai esistita l'auto-mira.

Halo Infinite è un Halo, tutti gli Halo son così. Cioè, se giocate ad Halo CE, la differenza con Infinte sta solo nell'upgrade visivo. Sinceramente se staccassi ora di giocare a Infinite e iniziassi Halo CE, credo che l'unica differenza che noterei è che non ho rampino e gli altri 2 gadget che uso, fine.

Quando ho iniziato Infinite è stato come proseguire Halo 5, che era stato come proseguire Halo 4, e viva via fino ad Halo CE.

DJurassic
13-12-2021, 11:25

Ti dirò di più, per quello che mostra il titolo gira pure molto male a mio avviso. Segno che la versione PC è stata abbastanza trascurata a favore di quella console che invece gira in modo decisamente migliore. Per ora l'unico punto a favore di questo Halo Infinite sono le textures degli interni e alcuni effetti di luce. Negli ambienti aperti è tutto molto piatto e poco ispirato per non dire statico. Sembra una di quelle mappe fatte dai modders quando si divertono a prendere confidenza con un nuovo editor. Sinceramente dopo tanti anni di sviluppo non me lo aspettavo anche se non nutrivo grandissime speranze a riguardo. Lo stesso vale per i modelli 3d dei nemici che potrebbero essere facilmente riscontrabili in giochi di inizio era PS4. Capisco il dover essere crossgen ma anche un Gears 5 lo è ed è totalmente su un altro livello.

Trovo brutte pure le cutscene per dire.

La pulizia visiva centra poco con la resa dell'ambientazione o con la ricchezza dei particolari. Si potrebbe quasi dire che il gioco appare molto pulito perchè è spoglio fino al midollo. :asd:

Io di più, tanto che se un gioco mi facesse una cosa del genere lo disinstallo seduta stante. Però con Halo Infinite ancora non è successo. Certo che se anche tu nel caso giochi a leggendario o difficile, un po' te le cerchi. A normale io ho difficoltà, giustamente, solo contro certi boss o se faccio una vaccata io, mi faccio accerchiare o mi butto nella mucchia con scudo abbassato, perché non sta da nessuna parte che Master Chief perda contro un gruppo di grunt in combattimento. Giusto giusto degli Elite o dei Brute potrebbero dargli del finio da torcere, ma se sono tanti.

Sui save non ho capito bene, ma credo faccia due tipi di salvataggi, lo stato mondo / personaggio ogni tot tempo o evento, e il checkpoint a determinate posizioni. Quando ricarica ricarica sempre all'ultimo checkpoint come posizione all'ultimo stato mondo salvato.

Ad esempio, nel boss di cui sopra, io ricominciavo sempre fuori, ma in base al tempo passato, dopo un po' ricominciavo in una posizione diversa. C'è stato un mometo in cui l'ho ucciso e contemporaneamente lui ha ucciso me e in quel momento ha fatto un save. Dopo ho sempre ricominciato ad inizio scontro.

In uno scontro successivo, mi è capitato di passare diverse ondate e morire tra le stesse, ma ricominciavo sempre a inizio ultima ondata, a posizioni differenti in base a dove ero stato ucciso. Oppure ancora di ricominciare, ma con i nemici che avevo ucciso prima di morire che non respawnavano.

Credo che se uno se la prende comoda è più facile non gli capiti mai di rifare lunghi tratti perché passa abbastanza tempo che venga fatto un save di "stato" e girando molto anche di "posizione".
Infatti sto cercando nel frattempo i collezionabili, che son gli audio, e cerco di fare tutte le basi lungo il tragitto a una missione, quindi mi trovo sempre a ricominciare pochi secondi prima della sconfitta, passando tempo tra uno scontro e l'altro e esplorando parecchio.

Sto giocando a normale anche io. Ma non è un discorso legato alla difficoltà quanto a come sono posizionati i cp. Se sto guidando la conquista di un punto cruciale sulla mappa ma non riesco a terminarlo per mancanza di tempo mi ritrovo a doverlo fare da zero nonostante fossi quasi al termine. E' una cosa che non sopporto, specie perchè tanti di questi obiettivi sono anche abbastanza lunghi da essere portati a compimento tutto d'un fiato.

GoFoxes
13-12-2021, 11:35
Ti dirò di più, per quello che mostra il titolo gira pure molto male a mio avviso. Segno che la versione PC è stata abbastanza trascurata a favore di quella console che invece gira in modo decisamente migliore. Per ora l'unico punto a favore di questo Halo Infinite sono le textures degli interni e alcuni effetti di luce. Negli ambienti aperti è tutto molto piatto e poco ispirato per non dire statico. Sembra una di quelle mappe fatte dai modders quando si divertono a prendere confidenza con un nuovo editor. Sinceramente dopo tanti anni di sviluppo non me lo aspettavo anche se non nutrivo grandissime speranze a riguardo. Lo stesso vale per i modelli 3d dei nemici che potrebbero essere facilmente riscontrabili a giochi di inizio era PS4. Capisco il dover essere crossgen ma anche un Gears 5 lo è ed è totalmente su un altro livello.

Troppo brutte pure le cutscene per dire.

La pulizia visiva centra poco con la resa dell'ambientazione o con la ricchezza dei particolari. Si potrebbe quasi dire che il gioco appare molto pulito perchè è spoglio fino al midollo. :asd:

Infatti a me pare che l'openworld , come ho scritto, sia stato messo lì per fare il verso a Ubisoft con le basi che una volta liberate sbloccano icone sulla mappa e viaggio veloce. Il mondo di giocp è tutt identico, stessa flora e fauna, poca roba, anche se la distanza visiva è ampia.

Siccome è un gioco non un mondo virtuale, quando gioco mi concentro solo su quello che serve, quindi a me basta ci sia distanza visiva per capire dove siano i nemici prima che si accorgano di te, per capire se c'è una via alternativa e sono a posto, di tutto il resto manco me ne accorgo.

Poi il succo di tutto il gioco sono le missioni, come lo sono sempre state per Halo, e quello son fatte benissimo, sono a corridoio ampio, come tutti gli Halo, e sono un susseguirsi di scontri intervallati da cutscene con motore di gioco o cgi.

Viste le CGI di Halo Wars 2 in effetti quelle di Halo Infinite non sono poi così eccelse. Halo Wars 2 sembra un film di Hollywood quanto è girato, curato e recitato bene
https://www.youtube.com/watch?v=4eboLH9Ncmg
come poi Halo 2 Remastered.

GoFoxes
13-12-2021, 11:37
Sto giocando a normale anche io. Ma non è un discorso legato alla difficoltà quanto a come sono posizionati i cp. Se sto guidando la conquista di un punto cruciale sulla mappa ma non riesco a terminarlo per mancanza di tempo mi ritrovo a doverlo fare da zero nonostante fossi quasi al termine. E' una cosa che non sopporto, specie perchè tanti di questi obiettivi sono anche abbastanza lunghi da essere portati a compimento tutto d'un fiato.

Ah giusto, io quel problema non ce l'ho essendo su Series X e avendo il quick resume. In pratica ricarico solo quando muoio se no all'avvio mi ritrovo il gioco esattamente dove l'avevo lasciato (se non c'è un update nel mentre).

DJurassic
13-12-2021, 11:49
Ah giusto, io quel problema non ce l'ho essendo su Series X e avendo il quick resume. In pratica ricarico solo quando muoio se no all'avvio mi ritrovo il gioco esattamente dove l'avevo lasciato (se non c'è un update nel mentre).

Ecco. Proprio di questo parlo quando dico scarsa attenzione alla versione PC. E' ovvio che le tue impressioni non possono essere le stesse che ho io se alla base c'è un prodotto diverso.

Infatti a me pare che l'openworld , come ho scritto, sia stato messo lì per fare il verso a Ubisoft con le basi che una volta liberate sbloccano icone sulla mappa e viaggio veloce. Il mondo di giocp è tutt identico, stessa flora e fauna, poca roba, anche se la distanza visiva è ampia.

Siccome è un gioco non un mondo virtuale, quando gioco mi concentro solo su quello che serve, quindi a me basta ci sia distanza visiva per capire dove siano i nemici prima che si accorgano di te, per capire se c'è una via alternativa e sono a posto, di tutto il resto manco me ne accorgo.

Poi il succo di tutto il gioco sono le missioni, come lo sono sempre state per Halo, e quello son fatte benissimo, sono a corridoio ampio, come tutti gli Halo, e sono un susseguirsi di scontri intervallati da cutscene con motore di gioco o cgi.

Viste le CGI di Halo Wars 2 in effetti quelle di Halo Infinite non sono poi così eccelse. Halo Wars 2 sembra un film di Hollywood quanto è girato, curato e recitato bene
https://www.youtube.com/watch?v=4eboLH9Ncmg
come poi Halo 2 Remastered.

Perfettamente d'accordo con quello che hai scritto. Giocando ho avuto costantemente quel senso di dejavu che solo i titoli ubisoft mi hanno finora dato. Ci mancava che mi chiedessero di salire su un traliccio per hackerare l'antenna :asd:

GoFoxes
13-12-2021, 11:58
Ecco. Proprio di questo parlo quando dico scarsa attenzione alla versione PC. E' ovvio che le tue impressioni non possono essere le stesse che ho io se alla base c'è un prodotto diverso.

Perfettamente d'accordo con quello che hai scritto. Giocando ho avuto costantemente quel senso di dejavu che solo i titoli ubisoft mi hanno finora dato. Ci mancava che mi chiedessero di salire su un traliccio per hackerare l'antenna :asd:

Infatti l'open world in un gioco fortemente storydriven come Halo non serve. Halo ha due pregi: la storia e il gunplay. Halo Infinite com rampino amplia e offre più opportunità di gameplay, quindi bene, ma poi basta.

Tutto l'open world si poteva tagliare in favore di livelli sandbox più curati, come nei precedenti Halo, e piazzare in questi livelli i collezionabili.

Bisogna vedere però quali sono i progetti per Halo Infinite, mi pare che Xilema abbia scritto che nella idea sia una piattaforma in costante sviluppo, ecco allora in quel caso vedremo se 343 Industries farà un lavoro è paragonable a quello fatto sul più grande gioco di tutti i tempi da una manciata di ragazzoti a Guildford.

alfri
13-12-2021, 12:47
Io sto giocando in 3440x1440 tutto su ultra tranne un paio di impo ad alto(che ciucciano memoria video spropositata),nitidezza a 70 ed è molto piacevole
Passo tranquillamente da pc a series x senza accusare mancanze particolari tra le due versioni
Boh non capisco se mi sto invecchiando o siete voi esagerati:D

bonusax
13-12-2021, 13:45
Giocare un Halo col mouse equivale a giocare un qualsiasi altro FPS col pad. Non è mai esistita l'auto-mira.

Halo Infinite è un Halo, tutti gli Halo son così. Cioè, se giocate ad Halo CE, la differenza con Infinte sta solo nell'upgrade visivo. Sinceramente se staccassi ora di giocare a Infinite e iniziassi Halo CE, credo che l'unica differenza che noterei è che non ho rampino e gli altri 2 gadget che uso, fine.

Quando ho iniziato Infinite è stato come proseguire Halo 5, che era stato come proseguire Halo 4, e viva via fino ad Halo CE.
Mi stai dicendo che sono destinato a giocare con questo orribile effetto sempre e comunque???:muro: che roba...

GoFoxes
13-12-2021, 13:53
Mi stai dicendo che sono destinato a giocare con questo orribile effetto sempre e comunque???:muro: che roba...

Non so che intendi con impastato. Io ho un tv che quando guardo i GP di F1, le facce dei piloti le vedo in modalità "pastello", non so come spiegarlo, è come se fossero disegnate a pastello.

Presumo che sia un difetto del tv, che uso anche per giocare, ma mai mi sono accorto di problemi.

C'è anche caso che io veda tutto come dici tu impastato e mi paia normale :asd:

bonusax
13-12-2021, 13:57
Non so che intendi con impastato. Io ho un tv che quando guardo i GP di F1, le facce dei piloti le vedo in modalità "pastello", non so come spiegarlo, è come se fossero disegnate a pastello.

Presumo che sia un difetto del tv, che uso anche per giocare, ma mai mi sono accorto di problemi.

C'è anche caso che io veda tutto come dici tu impastato e mi paia normale :asd:
No no scusa in effetti era poco chiaro, intendo un effetto elastico del mirino, come se fosse attirato da un qualcosa vicino:)

DJurassic
13-12-2021, 13:59

Stai giocando in 1080p dove di preciso? Perchè 1080p su un 22'' è una cosa, su un 65'' è un altra. Te lo dico perchè se c'è una cosa di cui posso darti la certezza è che Halo è uno dei giochi più nitidi e puliti oggi in circolazione. Il che non vuol dire che sia bello o che abbia una grafica della madonna, ma solo che restituisce un quadro di insieme molto compatto e senza smarmellamenti. Io l'ho provato sia in 3440x1440 che in 4K e in entrambe i casi il risultato finale era ottimo. In 1080p è ovvio che la nitidezza cala ma lo fà in ogni gioco, non solo su Infinite.

bonusax
13-12-2021, 14:03
Stai giocando in 1080p dove di preciso? Perchè 1080p su un 22'' è una cosa, su un 65'' è un altra. Te lo dico perchè se c'è una cosa di cui posso darti la certezza è che Halo è uno dei giochi più nitidi e puliti oggi in circolazione. Il che non vuol dire che sia bello o che abbia una grafica della madonna, ma solo che restituisce un quadro di insieme molto compatto e senza smarmellamenti. Io l'ho provato sia in 3440x1440 che in 4K e in entrambe i casi il risultato finale era ottimo. In 1080p è ovvio che la nitidezza cala ma lo fà in ogni gioco, non solo su Infinite.

Su un 24 pollici, ma ho letto su internet che ci sono problemi legati alla frequenza di aggiornamento e agli fps minimi, stasera provo a guardare bene perché davvero mi sembra stranissimo:)

GoFoxes
13-12-2021, 14:14
No no scusa in effetti era poco chiaro, intendo un effetto elastico del mirino, come se fosse attirato da un qualcosa vicino:)

Ah ok, quello non so, se usi il mouse può essere una impistazione.
Io non faccio FPS/TPS su PC e col mouse da anni ormai, e di sicuro mai fatto un Halo col mouse (se non Halo CE per Windows nel lontano 2004), quindi non posso aiutarti oltre.

Jammed_Death
14-12-2021, 15:26
ragazzi l'ho provato a ultra su un rtx 2070 gaming z con ultimi driver, amd 7 3700x, 16gb di ram e ssd nvme, ho provato ad avviarlo tutto su ultra a 2560x1440 e va da schifo...ho abbassato su alta e uguale, c'è qualche cosa che devo andare a modificare? La vga non fa partire manco le fan quindi dubito che stia venendo usata come si deve...

ps, ho windows 11, possibile dipenda da questo?

edit: l'ho riavviato, stava funzionando bene...al primo gorilla ha iniziato a scattare di nuovo appena l'ho ucciso. Non è un problema di grafica

StylezZz`
14-12-2021, 17:22
https://yt3.ggpht.com/-UM4ySpyDXaXDror8CjRj7AgK5UHkLlI69Aj0jEYgo5jxrItzre83kbKpTVNe3dEctFayJDfLIUDUyw=s1024-nd-v1

Xilema
14-12-2021, 20:48
ATTENZIONE, POST IMPORTANTE PER CHI HA PROBLEMI DI SCARSA FLUIDITA'

Mi sono fermato per qualche giorno perchè, appena uscito nell'open world, ho notato immediatamente gravi problemi di fluidità del gioco.
Il tutto nonostante un framerate piuttosto alto, attorno ai 120-130 FPS o anche di più.
Ho capito subito che si trattava di un problema di framepacing, ovvero di framerate "scoordinato".
Dopo alcuni giorni di bestemmie, smanettamenti, ricerca di soluzioni in rete ho capito che il segreto per avere un framerate fluido e stabile è quella d'impostare allo stesso valore il framerate massimo e quello minimo.
Non è stato facile arrivarci però, poichè la natura console del gioco si esplicitava con il non riconoscimento totale del framerate a 144 Hertz (quelli del mio monitor): potevo settare il framerate massimo a 144, ma il minimo no, al massimo solo a 72.
Per riuscire a pareggiare framerate massimo e minimo ho dovuto abbassare il framerate del mio monitor dal pannello di controllo (nViadia nel mio caso) e portarlo a 120 Mhz.
SOLO in questo modo, e non forzando il v-sync dal pannello di controllo dei driver, sono riuscito ad ottenere in gioco la possibilità di settare FPS massimi e minimi entrambi a 120, e di botto la fluidità è migliorata quasi completamente.
Dico quasi perchè la fluidità non è ancora assoluta (m io sono maniaco da questo punto di vista), ci sono ancora evidenti problemi di framepacing (come evidenziato anche dalla videodisamina di Digital Foundry) che gli sviluppatori spero sistemino in futuro.
Il fatto che il refresh massimo ottenibile REALMENTE sia di 120 Mhz è indice di come quello PC sia in realtà un porting.

Per concludere, chi ha problemi di scarsa fluidità nelle parti open world, dovrebbe dare un'occhiata a questo post: sono sicuro che seguendo le mie istruzioni la fluidità migliorarà drasticamente.
Il tutto col sistema in firma e Win 10.

Eschelon
15-12-2021, 00:19

Mi sono fermato per qualche giorno perchè, appena uscito nell'open world, ho notato immediatamente gravi problemi di fluidità del gioco.
Il tutto nonostante un framerate piuttosto alto, attorno ai 120-130 FPS o anche di più.
Ho capito subito che si trattava di un problema di framepacing, ovvero di framerate "scoordinato".
Dopo alcuni giorni di bestemmie, smanettamenti, ricerca di soluzioni in rete ho capito che il segreto per avere un framerate fluido e stabile è quella d'impostare allo stesso valore il framerate massimo e quello minimo.
Non è stato facile arrivarci però, poichè la natura console del gioco si esplicitava con il non riconoscimento totale del framerate a 144 Hertz (quelli del mio monitor): potevo settare il framerate massimo a 144, ma il minimo no, al massimo solo a 72.
Per riuscire a pareggiare framerate massimo e minimo ho dovuto abbassare il framerate del mio monitor dal pannello di controllo (nViadia nel mio caso) e portarlo a 120 Mhz.
SOLO in questo modo, e non forzando il v-sync dal pannello di controllo dei driver, sono riuscito ad ottenere in gioco la possibilità di settare FPS massimi e minimi entrambi a 120, e di botto la fluidità è migliorata quasi completamente.
Dico quasi perchè la fluidità non è ancora assoluta (m io sono maniaco da questo punto di vista), ci sono ancora evidenti problemi di framepacing (come evidenziato anche dalla videodisamina di Digital Foundry) che gli sviluppatori spero sistemino in futuro.
Il fatto che il refresh massimo ottenibile REALMENTE sia di 120 Mhz è indice di come quello PC sia in realtà un porting.

Per concludere, chi ha problemi di scarsa fluidità nelle parti open world, dovrebbe dare un'occhiata a questo post: sono sicuro che seguendo le mie istruzioni la fluidità migliorarà drasticamente.

Si ma che smanettamenti assurdi però, due pall..:asd: ammiro la tua pazienza.
Io son da poco arrivato all'open world, non credo di aver avuto fin'ora problemi di scarsa fluidità, cioè nella parte iniziale sulla nave stavo sui 100/125 fps impostato su "alto", uscito all'aperto son calato abbastanza sui 60/70 fps, ma lo immaginavo. Nelle cutscene ho scatti nonostante segni fps alti.
Ma forse i problemi maggiori li hanno quelli sotto schede amd? Almeno cosí mi pare di intuire.

DJurassic
15-12-2021, 01:05

Peccato che se alzi il frame rate minimo ti abbassa automaticamente la risoluzione di conseguenza. Quindi più lo aumenti più qualità visiva perdi, strano non te ne sia accorto.

Giux-900
15-12-2021, 03:47

gioco fantastico ma purtroppo ottimizzato malissimo, anche io ho trovato questo trucchetto e finalmente riesco ad avere 37-38fps stabili e giocare bene.
Si perde qualcosa sulla qualità, ma rimane molto bello (ho settato tutto in modo da avere un ottimo impatto visivo).
Per il momento è ok, in mancanza di driver migliori e totale impossibilità di fare upgrade vga a prezzi umani, in futuro lo rigiocherò maxato di sicuro.

Xilema
15-12-2021, 16:15
Peccato che se alzi il frame rate minimo ti abbassa automaticamente la risoluzione di conseguenza. Quindi più lo aumenti più qualità visiva perdi, strano non te ne sia accorto.

Assolutamente no se non tocchi l'upscaling o il downscaling e il tuo pc riesce a gestire tranquillamente un framerate elevato.
Io gioco a 1080p proprio per questo, perchè quella risoluzione mi basta e preferisco avere tutti i dettagli a palla e massima fluidità.

Xilema
15-12-2021, 17:26

Fino ad ora non ho trovato checkpoint davvero fastidiosi, ma a volte da l'idea di salvare un po' a ca$$o.
Ti saprò dire man mano che avanzo col gioco.
I checkpoint restano per me una mezza tortura, il quicksave è sempre e comunque l'opzione più appropriata.

GoFoxes
15-12-2021, 17:46
Fino ad ora non ho trovato checkpoint davvero fastidiosi, ma a volte da l'idea di salvare un po' a ca$$o.
Ti saprò dire man mano che avanzo col gioco.
I checkpoint restano per me una mezza tortura, il quicksave è sempre e comunque l'opzione più appropriata.

Per me il quicksave in un gioco del genere è un cheat, tanto vale giocare a easy.

A scanso di equivoci io lo preferisco sempre perché a me la minima difficoltà scassa le scatole, ma usato anche in mezzo a un combat o sezione particolare è un chiaro exploit, e l'ho usato spesso in quella maniera, nei vecchi fps anni 90/2000.

Se usato invece solo per salvare quando si deve andare ha senso.

DJurassic
15-12-2021, 18:50
Assolutamente no se non tocchi l'upscaling o il downscaling e il tuo pc riesce a gestire tranquillamente un framerate elevato.
Io gioco a 1080p proprio per questo, perchè quella risoluzione mi basta e preferisco avere tutti i dettagli a palla e massima fluidità.

Questo perchè sei a 1080p. Giocando in 4K se vai a modificare la risoluzione minima questa và a influire sullo scaling della risoluzione di partenza indipendentemente dal resto. Non cè infatti un opzione per l'upscaling o il downscaling in Halo Infinite.

Xilema
15-12-2021, 18:53
Per me il quicksave in un gioco del genere è un cheat, tanto vale giocare a easy.

A scanso di equivoci io lo preferisco sempre perché a me la minima difficoltà scassa le scatole, ma usato anche in mezzo a un combat o sezione particolare è un chiaro exploit, e l'ho usato spesso in quella maniera, nei vecchi fps anni 90/2000.

Se usato invece solo per salvare quando si deve andare ha senso.

Il must per me resta F.E.A.R., fottutamente difficile ma col quicksave.
Ogni scontro era potenzialmente letale, anche con un solo paio di nemici, ma il quicksave ti permetteva di rifare gli scontri anche 2-3-4 volte senza mai frustrarti.
Rifare intere sezioni lo trovo invece frustrante alla lunga, fattore che a volte mi fa scegliere una difficoltà inferiore pur di non morire millemila volte.
Ad infinite ci sto giocando al massimo, ma è dannatamente difficile, sono morto un sacco di volte.
Continuo così solo perchè lo shooting è divertente, ma prima o poi dovrò sicuramente abbassare ad epico.

GoFoxes
16-12-2021, 08:14
Il must per me resta F.E.A.R., fottutamente difficile ma col quicksave.
Ogni scontro era potenzialmente letale, anche con un solo paio di nemici, ma il quicksave ti permetteva di rifare gli scontri anche 2-3-4 volte senza mai frustrarti.
Rifare intere sezioni lo trovo invece frustrante alla lunga, fattore che a volte mi fa scegliere una difficoltà inferiore pur di non morire millemila volte.
Ad infinite ci sto giocando al massimo, ma è dannatamente difficile, sono morto un sacco di volte.
Continuo così solo perchè lo shooting è divertente, ma prima o poi dovrò sicuramente abbassare ad epico.

FEAR mai soppportato, belle 2-3 scene, il resto ripetitivo allo spasmo e storia incomprensibile. Lo finii a forza e a facile direi, come tutti gli FPS a parte gli Half Life (Doom 2 lo finii con IDDQD e IDKFA al boss finale). Manco sinceramente mi sono accorto della IA chiaramente, ma io sono uno che se il gioco mi rende la vita facile lo preferisco. Odio i boss ad esempio, ed è il motivo per cui a tempo amai Max Payne 1 e 2, nn c'erano boss, tutti nemici normalk, niente bullet spounge, e il bullet time rendeva lo shooting molto più semplice, quindi divertente.

Poi rifare sezioni di gioco continuamente perché non sono "perfetto" è uno dei motivi per cui non gioco a certe tipologie di titoli come Dark Souls, e non necessariamente frenetici, manco Divinity 2 lo gioco per lo stesso motivo di dover avere una build perfetta se no da metà gioco in poi non vai avanti.

Jammed_Death
16-12-2021, 11:02
ho avviato il pc, è uscito un aggiornamento per halo infinite e ora ogni volta che carico la campagna crasha il gioco :muro:

edit: ho dovuto riavviare la campagna da capo, meno male avevo fatto poco perchè almeno sul mio pc risulta ingiocabile causa stuttering

ray_hunter
16-12-2021, 13:33
Arrivato anch'io all'open world.
Sono a 1800P e viaggio tra i 70 e gli 80fps di media.
Nel peggior punto in mezzo a tanti nemici e parecchie esplosioni sono arrivato a 67.
Sinceramente problemi di fluidità non ne noto anche se a dir la verità con quei fps e freesync di solito a quei frame altri giochi sembrano più fluidi.
Proverò a bloccarlo a 60fps per capire...
Magari potrebbe essere anche la gestione del mouse da ottimizzare.
Le parti al chiuso erano più evocative ma all'esterno devo dire che l'orizzonte visivo è ottimo ed il pop-in davvero contenuto ad eccezione delle ombre che invece spariscono in modo veramente pessimo...

nickdc
16-12-2021, 14:28
Nel peggior punto in mezzo a tanti nemici e parecchie esplosioni sono arrivato a 67.
Sinceramente problemi di fluidità non ne noto anche se a dir la verità con quei fps e freesync di solito a quei frame altri giochi sembrano più fluidi.
Le parti al chiuso erano più evocative ma all'esterno devo dire che l'orizzonte visivo è ottimo ed il pop-in davvero contenuto ad eccezione delle ombre che invece spariscono in modo veramente pessimo...

Io arrivato all'esterno ho dovuto dropparlo, mi sta sui 30-40 fps tutto a minimo, ma ormai sotto i 60 non riesco più a giocare. Ho letto in giro di problemi specifici con schede amd soprattutto la mia, spero li fixino con una patch, per ora continuo solo col multi che è davvero divertente.

ray_hunter
16-12-2021, 16:04
Io arrivato all'esterno ho dovuto dropparlo, mi sta sui 30-40 fps tutto a minimo, ma ormai sotto i 60 non riesco più a giocare. Ho letto in giro di problemi specifici con schede amd soprattutto la mia, spero li fixino con una patch, per ora continuo solo col multi che è davvero divertente.

Secondo me sei molto limitato anche di CPU per questo gioco!

Xilema
16-12-2021, 16:44
Questo perchè sei a 1080p. Giocando in 4K se vai a modificare la risoluzione minima questa và a influire sullo scaling della risoluzione di partenza indipendentemente dal resto. Non cè infatti un opzione per l'upscaling o il downscaling in Halo Infinite.

Giocare in 4K, per chi come me vuole un framerate consistente, è pura follia, non lo farò mai.

DJurassic
16-12-2021, 16:52

L'orizzonte di Halo è costituito da una tipologia di albero e da rocce. Non un grande traguardo per il colpo d'occhio. Poi il popup delle ombre è fastidioso alla stregua di quello dei modelli 3d, perchè c'è comunque qualcosa che spunta fuori dal nulla sempre e comunque e che attira l'attenzione dello sguardo.

Il problema non è tanto il frame rate (io gioco a 70fps di media) quanto la sensazione di poca fluidità insita in Halo. Da come scrivi te ne sei reso conto anche tu.

Giocare in 4K, per chi come me vuole un framerate consistente, è pura follia, non lo farò mai.

Non è un problema di frame rate ma di frame pacing e di fluidità percepita. In Halo infinte pure i 100fps sembrano 50, segno che qualcosa non funziona come dovrebbe.

Giux-900
16-12-2021, 17:08

rx580 e rx570 (la mia) hanno grossi problemi di ottimizzazione, halo infinite gira veramente con difficoltà. Unico consiglio che posso darti è settare fps min e max uguali a 30 o 37 (la metà del refresh del monitor se 75Hz).

Non credo che amd rilascerà nulla per schede di qualche generazione fa. Spero di sbagliare...

Jammed_Death
16-12-2021, 18:11
ho risolto con lo stuttering...per chi interessa:
-fps min a 0
-fps max 60
-v sync off in game, abilitato da pannello controllo nvidia

Peccato che crasha comunque nello stesso punto, quando devo scappare dalla nave della prima missione...io boh come si fa a rilasciare un gioco in queste condizioni, solo la microsoft lo sa

Xilema
16-12-2021, 22:35
Non è un problema di frame rate ma di frame pacing e di fluidità percepita. In Halo infinte pure i 100fps sembrano 50, segno che qualcosa non funziona come dovrebbe.

In Halo poco ma sicuro, mi pare un gioco pessimamente ottimizzato, soprattutto nelle zone all'aperto, non particolarmente meravigliose dal punto di vista grafico eppure inutilmente pesanti.
Al chiuso le cose cambiano drasticamente, tuttavia l'engine utilizzato mi sembra modesto.
Non capisco perchè non usare strumenti potenti e affidabili come l'Unreal engine 5 con cui puoi fare tutto con ottimi risultati.
Per il resto, non amo il 4K perchè non riuscirei a giocare con tutti i giochi col framerate che desidero, ovvero sopra i 120 FPS.

GoFoxes
17-12-2021, 07:51
L'orizzonte di Halo è costituito da una tipologia di albero e da rocce. Non un grande traguardo per il colpo d'occhio.

Pensa che a me è parsa una gran distanza visiva invece perché nei giochi quando osservo, osservo solo qualcosa che sia effettivamente rilevante per il gameplay o per la missione nello specifico di Halo.

Osservo per trovare punti d'interesse, per capire quaunti e che tipologie di nemici ci sono, infatti mi rompe non ci sia una sorta di binocolo, e quindi giro sempre con almeno un fucile con mirino solo per osservare.

Sinceramente che ci siano sempre gli stessi alberi mi tange relativamente, manco mi sono accorto ci fosse il ciclo giorno e notte :asd: Cioè, a un certo punto mi è venuto in mente Far Cry 2 (e in parte AC Odyssey) dove facevo passare il tempo per far arrivare la notte e muovermi più facilmente di soppiatto, e mi son chiesto: "ma c'è in Halo Infinite?", e sinceramente ad oggi non ricordo se ho mai visto la notte :asd:

Va bè che non lo tocco da qualche giorno perchè son stressato al lavoro quindi mi rilasso con NMS (altro gioco dove dicono che è tutto uguale, ma io mi diverto come un matto ad esplorare pianeti), non sto a stressarmi ulteriormente sforacchiando sederi e evitandi di farmi sforacchiare a me, che trovo una delle cose più stressanti da fare.

ray_hunter
17-12-2021, 07:57
A me sinceramente continua a non dispiacere affatto graficamente ne all'interno ne all'esterno. E' uno dei giochi che mi trasmette maggiormente la sensazione di definito e "sharp". Tanti giochi come Hellblade, o A Plague Tale (faccio degli esempi in UE4) che graficamente sono davvero stupendi, mi trasmettono una sensazione di minord definizione.

Mia sensazione personale, poi per carità alcune pecche tecniche ci sono e sono evidenti, texture a parte che sono meravigliose.
Quello che invece non mi piace è il bioma unico! Se ci fosse stata una parte, ghiacciata, una desertica e una magari tropicale sarebbe stato davvero una gran cosa!

DJurassic
17-12-2021, 12:31
A me sinceramente continua a non dispiacere affatto graficamente ne all'interno ne all'esterno. E' uno dei giochi che mi trasmette maggiormente la sensazione di definito e "sharp". Tanti giochi come Hellblade, o A Plague Tale (faccio degli esempi in UE4) che graficamente sono davvero stupendi, mi trasmettono una sensazione di minord definizione.

Mia sensazione personale, poi per carità alcune pecche tecniche ci sono e sono evidenti, texture a parte che sono meravigliose.
Quello che invece non mi piace è il bioma unico! Se ci fosse stata una parte, ghiacciata, una desertica e una magari tropicale sarebbe stato davvero una gran cosa!

Lo "Sharp" è dato dall'opzione che di default è tarata a 60%. Prova a disattivarla e vedi che succede. In altri giochi è possibile fare la stessa cosa ma solitamente lo sharpening viene aggiunto mediante tool esterni o dal pannello Nvidia, quando non presente come AMD Fidelity FX.

Ma poi da quando lo sharpening è diventato sinonimo di bellezza? :stordita:

ray_hunter
17-12-2021, 13:21
Lo "Sharp" è dato dall'opzione che di default è tarata a 60%. Prova a disattivarla e vedi che succede. In altri giochi è possibile fare la stessa cosa ma solitamente lo sharpening viene aggiunto mediante tool esterni o dal pannello Nvidia, quando non presente come AMD Fidelity FX.

Ma poi da quando lo sharpening è diventato sinonimo di bellezza? :stordita:

Eh no, non è quello il punto. C'è un dettaglio molto fine ma nel contempo l'immagine resta pulitissima, mentre lo sharpening di solito sporca l'immagine.
Quando io dicevo sharp intendevo che è tutto molto dettagliato e pulito, mente in altri giochi vi è un post processing che tende un po' a sporcare!

DJurassic
17-12-2021, 15:07
Eh no, non è quello il punto. C'è un dettaglio molto fine ma nel contempo l'immagine resta pulitissima, mentre lo sharpening di solito sporca l'immagine.
Quando io dicevo sharp intendevo che è tutto molto dettagliato e pulito, mente in altri giochi vi è un post processing che tende un po' a sporcare!

Si ma il postprocessing rende anche più realistica e ricca una scena aggiungendo molta effettistica che qui è assente, motivo per cui tutti i giochi ne fanno uso. Ripeto, se di un gioco apprezzate principalmente la pulizia allora un Quake 2 dovrebbe essere il massimo esponente oppure quelli sviluppati in cellshading. Solitamente è la risoluzione che boosta questa caratteristica ma qui in Halo è anche dovuta ad una densità di elementi non proprio esaltante che rende tutto più distinguibile. Poi ci sta avere gusti diversi dove ciascuano di noi ne apprezza le sfaccettature, ma io di un gioco old gen come questo della sola pulizia grafica me ne faccio poco. Ci sto giocando e continuerò a giocarci fino a completamento, ma ormai è da diverse ore che ho smesso di guardare al comparto tecnico totalmente incapace di regalare chissà quali sorprese. Ne sto continuando ad apprezzare il combat system e in particolare il gunplay ma il resto è di mediocre fattura e quella che tanti decantavano come un ottima fisica è solo l'ennesimo pugno nell'occhio che rende determinate fasi anche molto frustranti. Quella alla guida dei mezzi su tutte.

Jammed_Death
18-12-2021, 08:28
ma con i soldati che libero cosa ci faccio? Non posso assegnarli a qualche base in difesa?

nickname88
18-12-2021, 09:23
Scusate ma il Multiplayer di Halo Infinite è dipedente o no dall'app XBOX ?

Cioè, so che è presente anche su Steam, ma se lo installo da quì e poi lancio il gioco, quest'ultimo automaticamente farà poi partire anche l'app Xbox per avviarsi o la versione Steam ne è completamente indipendente ? :help:

Se fosse indipendente però vorrebbe dire che in futuro se volessi giocare alla campagna dovrei acquistare per forza la versione Steam ? Oppure posso installare la campagna tramite XBOX app e il multiplayer su Steam ? :read: :help:

wolverine
18-12-2021, 10:24
Scusate ma il Multiplayer di Halo Infinite è dipedente o no dall'app XBOX ?

Cioè, so che è presente anche su Steam, ma se lo installo da quì e poi lancio il gioco, quest'ultimo automaticamente farà poi partire anche l'app Xbox per avviarsi o la versione Steam ne è completamente indipendente ? :help:

Se fosse indipendente però vorrebbe dire che in futuro se volessi giocare alla campagna dovrei acquistare per forza la versione Steam ? Oppure posso installare la campagna tramite XBOX app e il multiplayer su Steam ? :read: :help:

E' sempre legato a Xbox.

nickname88
18-12-2021, 11:24
A tutti quelli che hanno prolemi di frame pacing e/o freeze ad un certo punto del gioco .... avete per caso provato a disattivare il Control Flow Guard su Windows, dentro il control panel di Defender ? :read:

https://phhsnews.com/img/how-to-2018/how-windows-defender-s-new-exploit-protection-works-5.png

piond
18-12-2021, 15:46
Scaricato questa mattina Halo e giocato un'oretta.
Ho completato la prima missione a bordo di quella nave (tra l'altro tutta uguale)
Poi migliora nell'ambientazione? Manca molto alla parte open world?

Il gameplay mi pare più profondo di molti altri shooter. Mi ha preso un po'. Lo continuerò senz'altro.
Completarlo ancora non lo so :asd:

DJurassic
18-12-2021, 18:38
Scaricato questa mattina Halo e giocato un'oretta.
Ho completato la prima missione a bordo di quella nave (tra l'altro tutta uguale)
Poi migliora nell'ambientazione? Manca molto alla parte open world?

Il gameplay mi pare più profondo di molti altri shooter. Mi ha preso un po'. Lo continuerò senz'altro.
Completarlo ancora non lo so :asd:

Quelle sono le parti migliori del gioco, anche se molto teleguidate. L'open world invece è una mezza delusione per me.

Xilema
19-12-2021, 18:46
Devo dire che anche per me l'open world è un meh.
Non è brutto, ma neppure entusiasmante.
La sensazione è che si sarebbe potuto evitare concentrandosi su missioni principali più varie.
Dal punto di vista della varietà Halo Reach resta il top per me, fino ad ora.

Jammed_Death
20-12-2021, 12:36
A tutti quelli che hanno prolemi di frame pacing e/o freeze ad un certo punto del gioco .... avete per caso provato a disattivare il Control Flow Guard su Windows, dentro il control panel di Defender ? :read:

https://phhsnews.com/img/how-to-2018/how-windows-defender-s-new-exploit-protection-works-5.png

provato, non ha risolto. Almeno nella campagna...ancora ci sono momenti in cui il gioco inizia con lo stuttering e non riesco a capire da cosa dipenda. Sembra totalmente casuale, nei combattimenti, quando guardo all'aperto, al chiuso ecc...i vari fix provati per ora non risolvono. C'è da dire che sono su win 11 quindi potrebbe essere anche un problema del so. Aspetto update del gioco, del so e dei driver nvidia (anche se quando non stuttera il gioco è fluidissimo a ultra)

Roland74Fun
20-12-2021, 13:26
Provato anche io a disattivare ed a disattivare pure antivirus ed altre robette.
Niente da fare. L'unico modo per andare lisci è bloccare tutto a 30 fps max è minimo e mettere tutto su low.
E giochi liscio colla scheda che a momenti va in modalità silent.
Mi fa una stizza. Su DF nei test persino la one S va meglio e la one x col Jaguar del 2012 a 2.3 GHz + la Polaris 580 customizzata tiene i 60 fps senza quasi colpo ferire. Urge una bella patch alla cyberpunk 2077.

wolverine
20-12-2021, 13:50
Ma sbaglio o sto gioco usa poco la cpu? :stordita:

nickdc
20-12-2021, 14:33
provato, non ha risolto. Almeno nella campagna...ancora ci sono momenti in cui il gioco inizia con lo stuttering e non riesco a capire da cosa dipenda. Sembra totalmente casuale, nei combattimenti, quando guardo all'aperto, al chiuso ecc...i vari fix provati per ora non risolvono. C'è da dire che sono su win 11 quindi potrebbe essere anche un problema del so. Aspetto update del gioco, del so e dei driver nvidia (anche se quando non stuttera il gioco è fluidissimo a ultra)

Non so se si tratta dello stesso problema, ma a me fa lo stesso in multiplayer, tipo che gioco 5-6 partite lisce a 60fps e all'improvviso inizia a laggare con drop di frames vari.

DJurassic
20-12-2021, 14:52
Ma sbaglio o sto gioco usa poco la cpu? :stordita:

Questo gioco su PC è semplicemente un colabrodo, molto di più del FFVII Remake che ultimamente sta spopolando per le critiche a lui rivolte e che mi trovano d'accordo solo in vista del prezzo totalmente campato in aria.

Halo Infinite ha bisogno alla svelta di qualche patch che ottimizzi la versione PC perchè al momento vedere una 3090 che arranca a 60fps in alcune zone dell'open world fà semplicemente orrore. Non c'è alcuna corrispondenza tra le richeste hw e quello che il gioco offre come impatto visivo, nessuna.

Un vero peccato perchè la campagna sà regalare un bel pò di divertimento nonostante i tanti difetti.

nickdc
20-12-2021, 15:03
Questo gioco su PC è semplicemente un colabrodo, molto di più del FFVII Remake che ultimamente sta spopolando per le critiche a lui rivolte e che mi trovano d'accordo solo in vista del prezzo totalmente campato in aria.

Halo Infinite ha bisogno alla svelta di qualche patch che ottimizzi la versione PC perchè al momento vedere una 3090 che arranca a 60fps in alcune zone dell'open world fà semplicemente orrore. Non c'è alcuna corrispondenza tra le richeste hw e quello che il gioco offre come impatto visivo, nessuna.

Un vero peccato perchè la campagna sà regalare un bel pò di divertimento nonostante i tanti difetti.

Tra l'altro è incredibile come horizon 5 mi giri tutto su elevato e qualcosa pure a ultra a 60 fissi e questo arranchi con tutto a low :asd:

DJurassic
20-12-2021, 15:20
Tra l'altro è incredibile come horizon 5 mi giri tutto su elevato e qualcosa pure a ultra a 60 fissi e questo arranchi con tutto a low :asd:

Io con la mia config composta da 5900X / RTX3080 / 32GB e NVMe4 sono costretto a giocare a 3440x1440 a 60fps lockati (tutto su Ultra) per non avere cali nell'open world e per non adottare l'upscaling dinamico della risoluzione che odio. In 4K passavo dai 90fps delle sezioni al chiuso ai 48-50 in alcune zone all'aperto ma per me non era una situazione ottimale. Quel che è peggio è la sensazione di pesantezza che il gioco dà nonostante il frame rate in quel momento sia perfettamente sopra i 60. E' tutto tremendamente appesantito da non ho capito bene cosa e anche il Gsync è come se non lo vedesse. Resto davvero perplesso.

Al contrario al versione SX pur adottando lo scaling dinamico non ha problemi di fluidità ne stuttering nè nulla e a conti fatti non si discosta molto nemmeno in quanto a qualità grafica dalla nostra. Segno che quella è stata oggetto di attenzioni particolari mentre la versione PC molto ma molto meno e quasi cacciata fuori per sbaglio.

nickname88
20-12-2021, 16:10
Hai provato ad inserire il frame minimo UGUALE a quello massimo ?
Ossia tutti e 2 a 60 o a 120 ( altri tagli no ) ?

Leggendo in giro sembra essere questa la soluzione, e come opzionale la disattivazione della xbox game Bar assieme a quanto sopra specificato.

nickname88
20-12-2021, 16:12
Io con la mia config composta da 5900X / RTX3080 / 32GB e NVMe4 sono costretto a giocare a 3440x1440 a 60fps lockati (tutto su Ultra) per non avere cali nell'open world e per non adottare l'upscaling dinamico della risoluzione che odio. In 4K passavo dai 90fps delle sezioni al chiuso ai 48-50 in alcune zone all'aperto ma per me non era una situazione ottimale. Quel che è peggio è la sensazione di pesantezza che il gioco dà nonostante il frame rate in quel momento sia perfettamente sopra i 60. E' tutto tremendamente appesantito da non ho capito bene cosa e anche il Gsync è come se non lo vedesse. Resto davvero perplesso.

Al contrario al versione SX pur adottando lo scaling dinamico non ha problemi di fluidità ne stuttering nè nulla e a conti fatti non si discosta molto nemmeno in quanto a qualità grafica dalla nostra. Segno che quella è stata oggetto di attenzioni particolari mentre la versione PC molto ma molto meno e quasi cacciata fuori per sbaglio.
Ma solo relativo alla campagna o anche alla versione Multiplayer ?

nickname88
20-12-2021, 16:18
Per chi fosse interessato c'è l'analisi tecnica di DIGITAL FOUNDRY che indica la soluzione allo stuttering e indica un setting ottimizzato : https://www.youtube.com/watch?v=bCj2wEi80zA&ab_channel=DigitalFoundry :read: :read:

In pratica bisogna settare il frame massimo e minimo uguali necessariamente o a 60 o a 120 e abilitare il vsync.
Il vsync interno però induce stuttering, quindi va usato un vsync esterno
Con quest'ultimo però devi tener conto che non fa funzionare la risoluzione dinamica

https://i.ibb.co/Gcb1Ytb/Cattura.jpg
https://i.ibb.co/55whknG/Cattura3.jpg

DJurassic
20-12-2021, 16:32
Ma solo relativo alla campagna o anche alla versione Multiplayer ?

Anche il mp. Ma la campagna è forse messa peggio sotto questo aspetto.

Per chi fosse interessato c'è l'analisi tecnica di DIGITAL FOUNDRY che indica la soluzione allo stuttering e indica un setting ottimizzato : https://www.youtube.com/watch?v=bCj2wEi80zA&ab_channel=DigitalFoundry :read: :read:

Non esiste un fix al momento perchè non esiste un solo problema. Quello di DF è solo un analisi con dei suggerimenti che di fatto non porta a nulla. Se imposti il vsync esterno rompi lo scaling dinamico, se utilizzi quello interno hai stuttering e se cerchi di trovare il giusto compromesso tranquillo che sarà sicuramente un compromesso a ribasso. Ovvio che se inizi a scalare le impostazioni la situazione migliora. Il problema è che non dovresti mai volerlo fare con un hw che è pari a quello di 3 xbox SX. Qui non c'è nemmeno uno straccio di RT ad appesantire la scena, è proprio che non si è dedicata la giusta attenzione in fase di ottimizzazione.

Questo gioco anche a 60fps sembra che giri a 40-50. Non sò come spiegarlo, è una cosa che và provata con mano.

Jammed_Death
20-12-2021, 18:01
Hai provato ad inserire il frame minimo UGUALE a quello massimo ?
Ossia tutti e 2 a 60 o a 120 ( altri tagli no ) ?

Leggendo in giro sembra essere questa la soluzione, e come opzionale la disattivazione della xbox game Bar assieme a quanto sopra specificato.

si entrambi a 60...non cambia

nickname88
20-12-2021, 18:26

Non esiste un fix al momento perchè non esiste un solo problema. Quello di DF è solo un analisi con dei suggerimenti che di fatto non porta a nulla. Se imposti il vsync esterno rompi lo scaling dinamico, se utilizzi quello interno hai stuttering e se cerchi di trovare il giusto compromesso tranquillo che sarà sicuramente un compromesso a ribasso. Ovvio che se inizi a scalare le impostazioni la situazione migliora. Il problema è che non dovresti mai volerlo fare con un hw che è pari a quello di 3 xbox SX. Qui non c'è nemmeno uno straccio di RT ad appesantire la scena, è proprio che non si è dedicata la giusta attenzione in fase di ottimizzazione.

Questo gioco anche a 60fps sembra che giri a 40-50. Non sò come spiegarlo, è una cosa che và provata con mano.

Ovviamente lo scaling dinamico non va usato, meglio una risoluzione statica abbassando i dettagli e impostando il vsync esterno.

Jammed_Death
20-12-2021, 18:29

Quoto tutto. È semplicemente male ottimizzato. Un porting mal riuscito da migliorare spero con dei fix

DJurassic
20-12-2021, 19:11
Ovviamente lo scaling dinamico non va usato, meglio una risoluzione statica abbassando i dettagli e impostando il vsync esterno.

Ma infatti non lo uso. Un conto è il DLSS, un altro è uno scaling dinamico tarato per console che è evidente quando abbassa la risoluzione da quando invece è nativa.

Quoto tutto. È semplicemente male ottimizzato. Un porting mal riuscito da migliorare spero con dei fix

Purtroppo si, che poi essendo un fps deve essere fluido per essere apprezzato a pieno. Fosse stato un action o un altro genere potevo anche soprassedere ma in Halo assolutamente no.

nickname88
20-12-2021, 19:50

Ma infatti non lo uso. Un conto è il DLSS, un altro è uno scaling dinamico tarato per console che è evidente quando abbassa la risoluzione da quando invece è nativa.

Purtroppo si, che poi essendo un fps deve essere fluido per essere apprezzato a pieno. Fosse stato un action o un altro genere potevo anche soprassedere ma in Halo assolutamente no.
Scusate ma sapete per caso se questo problema c'era anche con la beta multiplayer fin dall'inizio ? O è apparso dopo ?

StylezZz`
20-12-2021, 20:50
Come sempre attendo le patch correttive, nel frattempo ho recuperato e finito Halo Wars 1 e 2 (se vi piacciono gli strategici e l'universo di Halo, ve li consiglio) che sono molto collegati a questo Infinite, in particolare fanno luce su Atriox e gli esiliati, che io personalmente non conoscevo avendo giocato solo i giochi principali.

Jammed_Death
21-12-2021, 06:32
Scusate ma sapete per caso se questo problema c'era anche con la beta multiplayer fin dall'inizio ? O è apparso dopo ?

Non saprei. Leggo alcune lamentele.ora ma non so se prima della versione finale ci fossero problemi

Ripper89
21-12-2021, 10:10
Ma è strano che tutto questo non sia emerso con la versione ad accesso anticipato il 15 Novembre.

NOn dicevano che su Steam aveva raggiunto un num altissimo di giocatori ?
Tutti con lo stuttering giocano ? :confused:

Jammed_Death
21-12-2021, 10:21
Ma è strano che tutto questo non sia emerso con la versione ad accesso anticipato il 15 Novembre.

NOn dicevano che su Steam aveva raggiunto un num altissimo di giocatori ?
Tutti con lo stuttering giocano ? :confused:

magari è quello schifo di xbox game pass...ho 4 giochi li e ne funziona uno bene

alfri
21-12-2021, 10:37
magari è quello schifo di xbox game pass...ho 4 giochi li e ne funziona uno bene

hai ragione fa proprio schifo

Jammed_Death
21-12-2021, 10:44

è un peccato perchè tra offerte, omaggi, possibilità di riscattare codici si possono provare tanti giochi a pochi spiccioli...ma attualmente ho:

-halo infinite -> stuttering
-outriders -> l'unico modo di avviarlo senza blocchi è disconnettere l'account (e crasha comunque a volte
-back 4 blood -> fa talmente tanto casino con l'easy anticheat a causa delle cartelle segrete di microsoft che sono riuscito ad avviarlo una volta
-anvil-> per ora questo è l'unico che funziona

su steam ed epic ho 5-6 giochi installati e non ho nessun problema con nessuno

nickdc
21-12-2021, 10:46
Io il multiplayer lo sto giocando su steam, devo comunque metterlo tutto su basso e senza texture pack hd per farlo andare a 60, ma in alcune partite random i frame calano senza senso e mi tocca riavviarlo.

nickname88
21-12-2021, 11:53
è un peccato perchè tra offerte, omaggi, possibilità di riscattare codici si possono provare tanti giochi a pochi spiccioli...ma attualmente ho:

-halo infinite -> stuttering
-outriders -> l'unico modo di avviarlo senza blocchi è disconnettere l'account (e crasha comunque a volte
-back 4 blood -> fa talmente tanto casino con l'easy anticheat a causa delle cartelle segrete di microsoft che sono riuscito ad avviarlo una volta
-anvil-> per ora questo è l'unico che funziona

su steam ed epic ho 5-6 giochi installati e non ho nessun problema con nessuno
strano, io col pass non ho quasi avuto problemi.

Doom Eternal perfetto ma ho dovuto forzare gli updates dallo store
Wasteland 3 idem anche riguardo gli aggiornamenti
Gears of War 4 perfetto
Gears 5 perfetto
Gears Tactics perfetto
Age of Empires 4 per ora gira.
Wolfenstein Young Blood mi stutterava, forse perchè la versione Pass non aveva la riproduzione a schermo intero ma solo a finestra senza bordi ... bah e ho letto che anche altri titoli son così.

DJurassic
21-12-2021, 12:17

Veramente su Steam è la stessa identica cosa. A me i giochi gamepass non hanno mai dato problemi comunque. Se un gioco ha problemi li ha indipendentemente dal client.

alfri
21-12-2021, 14:17
Veramente su Steam è la stessa identica cosa. A me i giochi gamepass non hanno mai dato problemi comunque. Se un gioco ha problemi li ha indipendentemente dal client.

Io giocavo
A parte qualche problemino vario,non posso proprio lamentarmi
Ed halo mi va perfettamente,abbassando semplicemente tre impo da ultra ad alto

DJurassic
21-12-2021, 14:46
Io giocavo
A parte qualche problemino vario,non posso proprio lamentarmi
Ed halo mi va perfettamente,abbassando semplicemente tre impo da ultra ad alto

Perfettamente cosa intendi? Come hai impostato l'opzione framerate minimo?

alfri
21-12-2021, 16:30
Perfettamente cosa intendi? Come hai impostato l'opzione framerate minimo?

guarda io avevo messo minimi e massimi a 100 che e il mio monitor

poi messo la tendina su ultra e poi spostato ad alto queste due,che avevo visto che toglievano quel senso di non fluidita anche se si avevano fps alti
texture
geometrie

a me cosi va perfetto

avevo messo anche alto su ombre nuvole e vento
ma alla fine cambiava poco o nulla come fps,e manteneva sempre una fluidita omogenea

Roland74Fun
21-12-2021, 18:04
Anche io ho trovato la soluzione allo stuttering.
Ho provato ad alzarli uno ad uno ad uno ed il responsabile è.....

DETTAGLIO GEOMETRICO!!!!!

Con tutti gli altri parametri su può fare quasi quel che si vuole.

Ale55andr0
21-12-2021, 18:19
e si' che proprio lato geometria fa abbastanza cagare graficamente, gli alberi so fatti con 4 poligoni

Jammed_Death
21-12-2021, 18:33

Con tutti i altri parametri su può fare quasi quel che su vuole.

Intendi "qualità geometria"?

Roland74Fun
21-12-2021, 18:49
Si si.

DJurassic
21-12-2021, 19:08
e si' che proprio lato geometria fa abbastanza cagare graficamente, gli alberi so fatti con 4 poligoni

Con geometria a cannone sono fatti da 5. :sofico:

Con tutti i altri parametri su può fare quasi quel che su vuole.

Purtroppo al momento sto montando un mobile di Ikea (il 145° di questo dannato 2021). Quindi abbassando Geometria invece che su Ultra su High il gioco gira perfetto? Quanto hai guadagnato in termini di fps?

Che poi geometria su alto è lo stesso valore di Xbox SX o quasi stando alle comparative di DF: https://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2021-halo-infinite-pc-tech-review

Roland74Fun
21-12-2021, 19:26
Non è che si guadagnano fps, si elimina lo stuttering.
Per le console credo che siano un discorso a parte. Per loro essendo standard è più facile ottimizzare.

Xilema
21-12-2021, 19:59

E' l'opzione più pesante in assoluto, ma se si abbassa troppo il pop-in è clamoroso.

DJurassic
21-12-2021, 20:33
Non è che si guadagnano fps, si elimina lo stuttering.
Per le console credo che siano un discorso a parte. Per loro essendo standard è più facile ottimizzare.

Ma lo stuttering lo elimini anche in altri modi, come quello di usare RTSS lockando il frame rate lasciando disattivo il vsycn del gioco. Il problema è che questo gioco è pesante in modo eccessivo pure con hw di ultima generazione.
Ho visto video in cui una 3090 non riusciva a stare fisso a 60fps in certe zone dell'open world... per me è fuori di testa. Questo gioco non ha uno straccio di RT e non mi pare nemmeno così fantastico sul piano tecnico. Non dovrebbe essere così pensante.

carloUba
21-12-2021, 21:02
Ma lo stuttering lo elimini anche in altri modi, come quello di usare RTSS lockando il frame rate lasciando disattivo il vsycn del gioco. Il problema è che questo gioco è pesante in modo eccessivo pure con hw di ultima generazione.
Ho visto video in cui una 3090 non riusciva a stare fisso a 60fps in certe zone dell'open world... per me è fuori di testa. Questo gioco non ha uno straccio di RT e non mi pare nemmeno così fantastico sul piano tecnico. Non dovrebbe essere così pensante.

Non ci credo, io con la 6900 sto sopra i 140fps ovunque in 4k e ovviamente tutto ad ultra.
Nel multiplayer poi non ne parliamo

DJurassic
21-12-2021, 21:31
Non ci credo, io con la 6900 sto sopra i 140fps ovunque in 4k e ovviamente tutto ad ultra.
Nel multiplayer poi non ne parliamo

Come no. Starai giocando con lo scaling dinamico a cannone e nemmeno te ne sei reso conto. Altro che 140fps, in 4K nativo ne fai 80-90 negli ambienti al chiuso e scendi a 50-60 durante gli scontri all'aperto con drop anche a 45.

Mi meraviglio di come spendete tanti soldi per il vostro hw e poi non riuscite nemmeno a capire quando si tratta di res nativa da res upscalata (e Halo non ha nemmeno uno scaler di qualità). Giusto per chiarire per i 140fps fissi la tua risoluzione scende sotto ai 1440p, contento tu. :asd:

carloUba
21-12-2021, 23:06
Come no. Starai giocando con lo scaling dinamico a cannone e nemmeno te ne sei reso conto. Altro che 140fps, in 4K nativo ne fai 80-90 negli ambienti al chiuso e scendi a 50-60 durante gli scontri all'aperto con drop anche a 45.

Mi meraviglio di come spendete tanti soldi per il vostro hw e poi non riuscite nemmeno a capire quando si tratta di res nativa da res upscalata (e Halo non ha nemmeno uno scaler di qualità). Giusto per chiarire per i 140fps fissi la tua risoluzione scende sotto ai 1440p, contento tu. :asd:

No, ho controllato, tutto ok.
In linea tra l'altro con amici che con monitor 2k fanno quasi 160-170 fps (sempre tutto ad ultra).

nickname88
22-12-2021, 00:03

Sul Video di Digital Foundry nella parte finale mostra come con una 3080 rispetto ad una 6800XT sull'open world c'è una netta differenza.
Forse è quello il punto chiave.

Riguardo la pesantezza hai ragione, ma se risulta ugualmente gestibile passa in secondo piano, l'importante è risolvere lo stuttering.

Some situations see these closely matched GPUs operate to the same level of performance. However, moving into combat, the AMD card is faster, a situation that rises to a gulf of 17 percent as both cards tackle traversal through the open world at speed. This disparity seems broadly equivalent as you move through the GPU product stack, but can prove even wider - at one point, I noted my RX 6800 XT outperform the GTX 3080 by around 20 percent. I honestly believe both 343 and Nvidia really need to get to work here.

DJurassic
22-12-2021, 01:39
No, ho controllato, tutto ok.
In linea tra l'altro con amici che con monitor 2k fanno quasi 160-170 fps (sempre tutto ad ultra).

E io ripeto che non è così. Non è esiste la causalità nè il misticismo quando si tratta di queste cose. 140fps in 4K li fai esclusivamente se hai impostato l'opzione Framerate minimo: 140fps che in automatico ti attivo lo scaling interno della risoluzione.

Se apri il pannello impostazioni video te ne accorgerai da te. Nemmeno in 2K fai 160-170, quindi anche i tuoi amici stanno giocando con lo scaler attivo.

Sul Video di Digital Foundry nella parte finale mostra come con una 3080 rispetto ad una 6800XT sull'open world c'è una netta differenza.

Riguardo la pesantezza hai ragione, ma se risulta ugualmente gestibile passa in secondo piano, l'importante è risolvere lo stuttering.

Lui non ha una 6800 ma una 6900, e questi sono i frame rate che produce quella GPU nelle parti al chiuso in 4K nativo senza upscaling: 80-90fps

https://www.youtube.com/watch?v=Vhv_Uli3Kec&t=829s

Nell'open world molto meno:

https://www.youtube.com/watch?v=GL23-B5D8I0&t=8s

E nel mp non cambia:

https://www.youtube.com/watch?v=E5cPkr-jnKM

Possiamo andare a scandagliare col lanternino tutto YT se vogliamo ma non troverai mai nulla di diverso da quello che ho scritto.

Jammed_Death
22-12-2021, 06:20

Nvidia ha rilasciato un nuovo driver ieri, ma non accenna nemmeno ad halo, qualcuno l'ha provato?

amepunti
22-12-2021, 09:04

Io, con una 3080ti in 3440x1440, sono sceso a 65 fps nella parte dei cannoni da abbattere :D Sto gioco è pesantissimo e in cambio, graficamente parlando, ti restituisce troppo poco.

amepunti
22-12-2021, 09:05
E io ripeto che non è così. Non è esiste la causalità nè il misticismo quando si tratta di queste cose. 140fps in 4K li fai esclusivamente se hai impostato l'opzione Framerate minimo: 140fps che in automatico ti attivo lo scaling interno della risoluzione. Un altro ancora con la 3080ti in 1440p base scende sugli 80 e sta di media sugli 85 open world.

Se apri il pannello impostazioni video te ne accorgerai da te. Nemmeno in 2K fai 160-170, quindi anche i tuoi amici stanno giocando con lo scaler attivo.

Lui non ha una 6800 ma una 6900, e questi sono i frame rate che produce quella GPU nelle parti al chiuso in 4K nativo senza upscaling: 80-90fps

E nel mp non cambia:

Possiamo andare a scandagliare col lanternino tutto YT se vogliamo ma non troverai mai nulla di diverso da quello che ho scritto.

Un altro con la 3080ti come me nell'open fa dai 70 agli 80 fps e sta più sui 70, sempre a 3440x1440. Siamo in linea. Ha lo scaling attivo per forza. Senza ombra di dubbio.

amepunti
22-12-2021, 09:08
Un altro ancora con la 3080ti in 1440p base fa 85 fps di media nell'open. Raga, non esistono hw miracolati che fanno 800k fps :D

nickname88
22-12-2021, 10:31

E nel mp non cambia:

Io intendevo solo dire che su AMD sembra andare meglio e che se già con una 6800 su DigitalFoundry si aveva già un vantaggio su Nvidia, con una 6900 era corretto avere un gap più alto ancora.

Comunque sia è possibile che questo gioco abbia semplicemente una profondità di campo troppo alta ?
Nel senso che spreca risorse eseguendo il rendering completo anche di zone lontane e non visibili.

wolf74
22-12-2021, 11:26
Io negli interni faccio 160-180 fps tutto ultra, non res scalabile.
Però è poco indicativo perchè gioco in fhd. In ogni caso, fra poco dovrei andare nell'open world, vi farò sapere quanti fps perdo lì

DJurassic
22-12-2021, 11:51
Io intendevo solo dire che su AMD sembra andare meglio e che se già con una 6800 su DigitalFoundry si aveva già un vantaggio su Nvidia, con una 6900 era corretto avere un gap più alto ancora.

Comunque sia è possibile che questo gioco abbia semplicemente una profondità di campo troppo alta ?
Nel senso che spreca risorse eseguendo il rendering completo anche di zone lontane e non visibili.

Ok ma non c'entrava nulla col discorso che avevo fatto all'altro utente, peraltro confermato anche da chi mi ha succeduto.

Il problema del rendering di oggetti e scenari non visibili forse c'è o forse no. Resta il fatto che su SX il gioco gira senza dubbio meglio di come gira su PC e non è così diverso a livello di impatto visivo.

Io negli interni faccio 160-180 fps tutto ultra, non res scalabile.
Però è poco indicativo perchè gioco in fhd. In ogni caso, fra poco dovrei andare nell'open world, vi farò sapere quanti fps perdo lì

Nell'open world cambia dal giorno alla notte (purtroppo). E' uno di quei giochi che appena avviato dici cavolo se gira bene! ..poi arrivi all'esterno e "oh shit!"

nickname88
22-12-2021, 12:46
Ok ma non c'entrava nulla col discorso che avevo fatto all'altro utente, peraltro confermato anche da chi mi ha succeduto.

Il problema del rendering di oggetti e scenari non visibili forse c'è o forse no. Resta il fatto che su SX il gioco gira senza dubbio meglio di come gira su PC e non è così diverso a livello di impatto visivo.
Si ma su Series X gira a 60fps e usa il preset "High" e inoltre fa uso di risoluzione dinamica.
Tu non penso faticheresti a mantenere i 60fps costanti con quel setting, il problema principale è quello di avere un gioco fluido e mi pare di capire sia lo stuttering.

Che poi sia troppo pesante per quel che offre è vero, ma il 60fps in 4K non mi pare sia un problema, semmai tu vuoi ancora di più.

DJurassic
22-12-2021, 13:17
Si ma su Series X gira a 60fps e usa il preset "High" e inoltre fa uso di risoluzione dinamica.
Tu non penso faticheresti a mantenere i 60fps costanti con quel setting, il problema principale è quello di avere un gioco fluido e mi pare di capire sia lo stuttering.

Che poi sia troppo pesante per quel che offre è vero, ma il 60fps in 4K non mi pare sia un problema, semmai tu vuoi ancora di più.

Essendo un FPS si, vorrei fosse molto più fluido di così. 60fps mi stanno bene in altri giochi, ma qui ci vanno stretti.

wolf74
22-12-2021, 13:28
Arrivato all'open world, in effetti sì, perdo un sacco di fps, negli interni tutto fluido a 150 fps o giù di lì, in open world 80-100 fps, il problema però è che anche a 90 fps il gioco non sembra fluido. Ho un monitor gsynch, non dovrebbe essere così

alfri
22-12-2021, 13:28
secondo voi quanto manca alla fine sto
appena finite le quattro sequenze alle torri e devo tornare al pinnacolo

Jammed_Death
22-12-2021, 15:35

soluzione risolutiva. Impostato a "basso" l'opzione, tutto il resto a ultra a 2560x1440. Nessuno stuttering. Proverò anche a impostare il lock fps più alto, attualmente è sempre a 60-60

DJurassic
22-12-2021, 15:37
soluzione risolutiva. Impostato a "basso" l'opzione, tutto il resto a ultra a 2560x1440. Nessuno stuttering. Proverò anche a impostare il lock fps più alto, attualmente è sempre a 60-60

Si ma perde davvero tanto come impatto visivo. La cosa più bella di Infinite si potrebbe dire che è il lod, se gli togli quello... :stordita:

Arrivato all'open world, in effetti sì, perdo un sacco di fps, negli interni tutto fluido a 150 fps o giù di lì, in open world 80-100 fps, il problema però è che anche a 90 fps il gioco non sembra fluido. Ho un monitor gsynch, non dovrebbe essere così

Perfetto. Stesse mie identiche considerazioni. Ho la sensazione che il Gsync in questo gioco proprio non funzioni.

nickname88
22-12-2021, 17:42
Arrivato all'open world, in effetti sì, perdo un sacco di fps, negli interni tutto fluido a 150 fps o giù di lì, in open world 80-100 fps, il problema però è che anche a 90 fps il gioco non sembra fluido. Ho un monitor gsynch, non dovrebbe essere cosìHai provato ad abbassare la qualità delle geometrie ? :read:

Fantomatico
23-12-2021, 08:08
Ho visto che su alcune schede come la mia in firma, anche su qualità bassa nell'open world è sui 30 fps...hanno fixato qualcosa dal day one o è ancora cosi? :eek: