PDA

View Full Version : wifi di casa sparito dalla lista di 1 portatile

iiEnIgMaii
26-11-2021, 15:45
Ciao,
di recente ho questo problema e non capisco da dove nasca. :muro:

Un portatile ASUS A551L con win10 21H1 build 19043.1348
funziona benissimo da qualche anno, ora ha deciso che il wifi, fisso di casa, della vodafone station, sia a 2.4 che 5ghz non va più bene.
Semplicemente non appare più nella lista delle reti.

Trova comunque regolarmente tutte le reti wifi 2.4/5Ghz dei vicini e usa senza problemi l'hot-spot di due cellulari che ho in casa.
Non ha problemi di disconnessioni, scheda di rete che sparisce e torna, driver etc...

inserire manualmente la rete ha funzionato 2 volte.
Se la cancello dalla lista, poi ovviamente la salva ma dopo costringe a riaprire la lista di tutte le reti e non appare più e non si connette.
Se è già in lista dice che è già presente ma non la inserisce tra quelle visibili e non si connette.

l'ssid è visibile, qualsiasi altro dispositivo, un altro portatile, cellulari table e IoT usano il wifi senza problemi.
provato a verificare impostazioni varie, servizi, firewall che ne so, disinstallare e riabilitare la scheda ma niente.

l'unica rete che non vuole usare è quella di casa.
non so proprio da dove iniziare, online non ho trovato molto e infatti non ho risolto.

iiEnIgMaii
26-11-2021, 16:06
come non detto, dopo giorni e giorni di tentativi ho trovato, per altri motivi, di provare ad andare nelle impostazioni di rete --> stato --> "Ripristino della rete"

si è riavviato e ora sembra andare :rolleyes:

iiEnIgMaii
12-12-2021, 11:57
eeeee niente :mad:
ri-uppo

durato 2gg, sparito l'ssid sia della rete 2.4 che 5ghz di nuovo e non vuole tornare neanche con il reset questa volta, come se filtrasse per mac e non ne vuole sapere.

l'altro portatile invece le reti le vede anche se a quella 5ghz si disconnette ogni 10secondi, ma i cellulari o altri dispositivi non hanno problemi.

ps-ot.
se qualcuno conosce la vodafone station revolution, quella quadrata bianca di un po' di anni fa, e sa come posso impostare un canale specifico invece di cambiarli da solo a caso, molte grazie!