PDA

View Full Version : Apple Self Service Repair ufficiale, arriva il programma per la riparazione fai-da-te degli iPhone


Redazione di Hardware Upg
18-11-2021, 11:20
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-self-service-repair-ufficiale-arriva-il-programma-per-la-riparazione-fai-da-te-degli-iphone_102562.html

Apple ha annunciato una radicale trasformazione nel suo approccio al supporto dei dispositivi venduti, iniziando con iPhone 12 e iPhone 13. Arriveranno nuovi prodotti in futuro

Click sul link per visualizzare la notizia.

AlexSwitch
18-11-2021, 12:05
Poco o nulla di nuovo all'orizzonte...
L'unico lato positivo è che si risparmia qualcosa con i costi di mano d'opera ( se uno è capace a smontare e rimontare un iPhone/iPad/Mac li può anche eliminare del tutto ).
I pezzi di ricambio dovranno essere comunque comprati da Apple ( a caro prezzo ) e, molto probabilmente, non potranno essere usate parti originali Apple ricavate e rigenerate da altri dispositivi.
Non si sa ancora che tipo di supporto darà Apple al self service e se sarà gratuito.

Quel volpone di Tim Cook....

Opteranium
18-11-2021, 12:20
ceRRRRto.. immagino già l'utente apple, ovvero l'antitesi dello smanettone, mettersi di buon grado ad armeggiare col proprio icoso pagato trilioni.. fenomeni sono

agonauta78
18-11-2021, 13:03
Hanno fatto contento lo 0.000000000000001 % degli utenti Apple. E si sono fatti pubblicità con una non notizia

quartz
18-11-2021, 14:18
Dai ragazzi, cerchiamo di vedere il lato positivo.

È comunque una piccola (ma neanche tanto piccola) vittoria per i consumatori, e la dimostrazione che, quando si fa casino, anche giganti come Apple alla fine cambiano rotta.

Anche con i nuovi MacBook Pro le proteste hanno sortito effetti.

Questo self-repair program sarà anche una fregatura all'atto pratico, ma ha un valore simbolico importante.

agonauta78
18-11-2021, 14:52
Come se la Ferrari autorizzasse interventi senza invalidare la garanzia con i pezzi forinit da loro .. Con un paio di 0 in più però. Più che una notizia è una presa per il cul0. Se spendessi 2000 euro di telefono, mi affiderei solo a centri di assistenza Apple anche a garanzia scaduta

Alfhw
18-11-2021, 17:04
Ormai negli ultimi mac è tutto o quasi saldato: ram, ssd etc. quindi voglio vedere chi ha la capacità di saldare e dissaldare il tutto... Sarebbe meglio se reintroducessero gli slot.
Per gli iphone poi è tutto incollato... E ci sono ancora le viti pentalobate?

Simonex84
18-11-2021, 19:35
Si sono messi al riparo dalle pressioni di Europa e FCC che chiedevano la possibilità di riparare i dispositivo fuori dell’assiste ufficiale, si sono fatti pubblicità e siccome gli puoi rimandare indietro le componenti rotte sono pure green.

Detto ciò, in caso di guasto continuerò ad andare dal Genius, ultima visita per un iPhone 5…. figurati se mi smetto a smontare da solo un dispositivo IP68…..

eeWee72
19-11-2021, 10:00
Boh, certi commenti mi sembrano scritti da gente che l'ultima volta (e l'unica cosa) che hanno mai aperto è il case di un desktop.
Ho aggiunto un banco di memoria a un HP pavillion 250 G6 aziendale (farlo uscire con 4 GB, disco 5400 rpm e Win10? Tanto valeva non farlo uscire: era impossibile lavorarci anche solo a livello ufficio) e non l'ho trovato affatto più "facile" da aprire di un qualunque MacBookPro, anzi. E parlo per esperienza giacché di Mac e iPhone ne ho aperti svariati, per riparazioni o altro, tutte a MIEI dispositivi e no, non lo faccio di mestiere.

Avere memoria ed SSD saldati è un'operazione prima di tutto di marketing? Sì. Ma non c'entra niente.

Se vi spaventa una vite pentalobata vi farei vedere certe pannelli da citofono.
Se siete rimasti alla batteria a incasso e il retro del telefono in plastica, ho qualche vecchio Nokia da vendervi.

recoil
19-11-2021, 10:27
Si sono messi al riparo dalle pressioni di Europa e FCC che chiedevano la possibilità di riparare i dispositivo fuori dell’assiste ufficiale, si sono fatti pubblicità e siccome gli puoi rimandare indietro le componenti rotte sono pure green.

Detto ciò, in caso di guasto continuerò ad andare dal Genius, ultima visita per un iPhone 5…. figurati se mi smetto a smontare da solo un dispositivo IP68…..

bisogna vedere i prezzi che non saranno bassi
per la batteria in Apple Store ti chiedono 75 euro, se tu per 10-20 euro ne compri una e te la monti ok, se ti vendono l'originale a 40-50 euro allora la convenienza dov'è? lo fa uno che è pratico sa già dove mettere le mani e risparmia qualcosa ma l'utente medio no di certo

credo sia come dici tu una mossa per mettersi al riparo da future cause, stavolta hanno giocato d'anticipo e hanno fatto bene perché probabilmente stroncheranno sul nascere eventuali azioni qui in EU