PDA

View Full Version : Citroen Ami, il quadriciclo tutto elettrico a due posti per la città

Redazione di Hardware Upg
17-11-2021, 12:57
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/citroen-ami-il-quadriciclo-tutto-elettrico-a-due-posti-per-la-citta_102453.html

Il quadriciclo Citroen ad alimentazione elettrica vuole essere una soluzione pratica per la mobilità cittadina, offrendo una manovrabilità senza pari abbinata ad un'autonomia di 70km: la batteria si ricarica con una semplice presa domestica

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
17-11-2021, 13:01
ne ho visto uno parcheggiato. non so perchè ero convinto fosse monoposto invece ne ha due di posti. per il carsharing lo vedo bene

kamon
17-11-2021, 13:11
7.200 mi pare ancora troppo, a 5000 sarebbe stato una bomba

Baskerville87
17-11-2021, 13:20
Capisco che la bellezza sia relativa...ma personalmente la trovo orribile e dal vivo è ancora peggio!
poi parliamo di 7k € per la versione base, si arriva anche a 9k € per quella più completa.

Vash_85
17-11-2021, 13:28
Ne ho vista una parcheggiata in centro qualche weekend fa, come "bagnarola" per girarci giusto in città non è male anche perché viste le dimensioni la infili dappertutto meglio di una smart, però non tirerei fuori più di 4k€, giusto perché in inverno e sotto la pioggia lo scooter non potrei usarlo.

Gio22
17-11-2021, 13:28
Premessa che dove vivo (città-zona fighettini) ne ho viste,assieme alla renault twizy, già diverse,una cosa vorrei capire,come si giustificano i 500 kg di queste biposto? (si anche la twizy sta attorno ai 500kg).

Detto senza ironia,se l'obiettivo è avere quante meno emissioni possibili allora perché non pensare a dei modelli più leggeri,tipo i vecchi risciò ,solo che elettrificati e con il mantenimento dei pedali? Una roba che non dovrebbe andare sopra i 100kg. Rimanendo dunque anche contenuti come costi.
Ovviamente nulla che possa andare in strada ...servirebbero delle corsie riservate a questo tipo di veicoli. Magari le si potrebbe confinare alle piste ciclabili.

kamon
17-11-2021, 14:09
Premessa che dove vivo (città-zona fighettini) ne ho viste,assieme alla renault twizy, già diverse,una cosa vorrei capire,come si giustificano i 500 kg di queste biposto? (si anche la twizy sta attorno ai 500kg).

Detto senza ironia,se l'obiettivo è avere quante meno emissioni possibili allora perché non pensare a dei modelli più leggeri,tipo i vecchi risciò ,solo che elettrificati e con il mantenimento dei pedali? Una roba che non dovrebbe andare sopra i 100kg. Rimanendo dunque anche contenuti come costi.
Ovviamente nulla che possa andare in strada ...servirebbero delle corsie riservate a questo tipo di veicoli. Magari le si potrebbe confinare alle piste ciclabili.

È sempre frutto di un compromesso che include tra i fattori oltre all'economicità, anche comfort, quindi una struttura che sotto un certo peso non può andare o sarebbe tutta scricchiolii e vibrazioni, zero isolamento termico e sonoro, zero rivestimenti, senza contare che immagino le batterie di per se abbiano un peso importante.
Di soluzioni più spartane ed ecologiche ce ne sono già tante, ma questa è intesa come una vera e propria autovettura per quanto semplificata e mi pare abbiano fatto anche un lavoro notevole.

walley
17-11-2021, 17:25
A me non fa impazzire, ma per quanto riguarda il prezzo, se un'ape 50 costa circa 7 mila Euro, questo mi sembra pure economico!!!

sbambi
17-11-2021, 22:00
Ne ho vista una proprio oggi! La Linea non mi fa impazzire ma sicuramente è più economica, probabilmente più sicura e sicuramente più silenziosa ed ecologica delle macchinette a Diesel con il motore delle motozappe che hanno i bimbiminkia fighettini!

Ultravincent
18-11-2021, 03:40
A me il design piace.

cyrux
18-11-2021, 11:24
"un quadriciclo che può essere guidato a 16 anni di età e non richiede la patente B"

In realtà, si può guidare a 14 anni e richiede patente AM

kamon
18-11-2021, 11:55
A me non fa impazzire, ma per quanto riguarda il prezzo, se un'ape 50 costa circa 7 mila Euro, questo mi sembra pure economico!!!

Wow... Davvero l'ape costa tanto?

EDIT:
Google dice che parte da circa 5000, e comunque mi pare lo stesso tanto!