PDA

View Full Version : PC per sviluppo fotografico, montaggio video, gaming occasionale

}gu|do[z]{®©
11-11-2021, 04:46
Premesso che non sono uno smanettone e non mi aggiorno sempre sull'HW, è un po' di tempo che penso di riassemblarmi un buon fisso, ma avevo un po' lasciato perdere per i noti problemi di reperibilità e costo di alcune componenti negli ultimi tempi.

Adesso ci sto ripensando un po', non necessariamente per comprare a brevissimo termine (ma voglio cominciare a farmi un'idea).

L'uso "critico" per il momento è quello di Lightroom classic e ogni tanto Photoshop (raramente usato in modo pesante, anzi con i miglioramenti di LRC, lo uso sempre meno).

Mi piacerebbe comunque prima o poi mettermi a lavorare anche con il video. realisticamente se mi ci metto davvero probabimente sarà in FHD o 2k, più raramente 4k o 8k (ho appena preso una eosR5 che arriva a 8k, ma non so quanto la sfrutterò da quel punto di vista) e dato che per ora è più una vaga intenzione che una realtà, mi basta una configurazione che non renda eventualmente il lavoro frustrante.

Riguardo al gaming: non sono mai stato un giocatore incallito, ma occasionalmente in passato ho avuto delle fasi in cui mi ci sono messo un po' (PES, CoD, poco altro di significativo).... e al momento ho una scimmia enorme per flight simulator 2020. Insomma, non mi serve il top del top ma qualcosa per poter occasionalmente fruire dei giochi in modo accettabile.

Dai benchmark che ho visto per Lightroom mi sono fatto l'idea che la CPU potrebbe essere un Ryzen 5600x o volendo salire 5800x.

Per il tutto il resto non ho davvero granchè idea.

Devo dire che al momento con un MacBook Air M1 (collegato alla bisogna a monitor wide-gamut 2k via usb-c) mi trovo davvero bene per lo sviluppo fotografico (non ho provato granchè con il montaggio video, ma su forum dedicati mi dicono essere fattibile), tanto che vista l'efficienza della nuova architettura sto in realtà mettendo un po' in dubbio la necessità di assemblarmi un fisso... ma un po' mi frega la voglia di giocare a Flight Simulator 2020, e l'altro vantaggio sarebbe potermi gestire e cambiare i dischi interni avendo una maggiora capacità di archiviazione a basso costo senza fare attacca e stacca. Vorrei però capire quanto migliori sarebbero le prestazioni dell'eventuale fisso rispetto all'Air M1, perchè devo capire se il gioco vale la candela considerando spesa, consumi, ingombri (probabilmente senza la scimmia per il flight simulator avrei già scartato l'idea).

NB: Visti i prezzi delle GPU credo ancora molto alti, e che vidiogiochi e montaggio video non sono una priorità, penso che per i primi tempi posso accontentarmi di una scheda video integrata o, se ha senso, riciclare una vecchia Radeon HD 5750 1gb che dovrei avere ancora da qualche parte (non so se sia possibile eventualmente montarla su una scheda madre più moderna).

Altre cose che potrei eventualmente riciclare:
* case ATX della Cooler Master
* ali OCZ600MXSP - non è stato usato molto, ma non so se funziona perchè il vecchio computer che avevo un po' abbandonato (causa molti traslochi) per anni a casa dei miei, non sembra accendersi più... ma non so se è un problema di alimentazione o che altro. Come posso verificare se funziona e lo posso riciclare?
* 2 ssd sata di piccolo taglio
* 2 vecchi hdd da 1TB l'uno.. ma tendenzialmente eviterei e farei una configurazione di soli SSD, e al limite questi HDD li monto in case esterni e li tengo lì come backup di dati a cui accedo poco, o cose così... giusto per non buttarli.

celsius100
11-11-2021, 07:50
Ciao
A quale risoluzione o su che monitor giocherai?
Budget?
Ti dico subito che ci metterei cmq una scheda video dedicata di fascia medio-bassa, sennò farebbe troppo da tappo
L'alimentatore si puo far controllare ad un tecnico, se ha piu di 6 anni cmq lo cambierei anche xke e probabile che sarà un po strettino coi watt, piu passa il tempo e piu perdono potenza pur funzionando
Sai dirci il modello preciso del tuo case cooler master?

}gu|do[z]{®©
11-11-2021, 11:51
ciao, grazie intanto.

Come detto la funzionalità gioco è secondaria e non urgente...

Per il momento l'unico monitor di cui dispongo è un monitor dedicato alla fotografia, che sicuramente non sarà particolarmente adatto al gioco (Benq SW270C)... posso pensare di affiancargli più avanti un secondo schermo più orientato al gioco, ma prima dovrei comprare casa e vedere se ho uno spazio per una scrivania "seria" :D

Budget non l'ho specificato perchè non mi limita... però anche se potrei spendere per il computer domestico più potente del mondo, non vuol dire che mi serva.

Come dicevo pensavo ad una CPU 5600x o 5800x.. il resto lo prenderei proporzionato a questo, con l'idea di badare al rapporto prezzo/prestazioni più che alle sole prestazioni.... e comunque appunto, sto cercndo di farmi un'idea di quanto mi costerebbe una macchina adeguata per le mie esigenze proprio per decidere se ne vale la pena.

Il case ora che ci penso forse vale la pena cambiarlo: quello vecchio ha degli ormai inutili slot per drive ottici, non ha predisposizione per usb-c frontali, etc.. per quel che costa posso trovare qualcosa più al passo con i tempi magari.

Per la scheda video: per iniziare mi basta che ci possa fare lo sviluppo fotografico.... per il resto aspetterei una normalizzazine dei prezzi...

celsius100
11-11-2021, 13:44
Si potrebbe pensare a qualcosa di simile:

Dissipatore cpu a liquido Corsair Wak Cooling Hydro Series H100X 2x120mm [CW-9060040-WW]

Quantità

*1*

Rimuovi

97,98 €
iva inclusa

Case Be Quiet! Pure Base 600 nero [BG021]

Quantità

*1*

Rimuovi

82,53 €
iva inclusa

Ram DIMM DDR4 32GB GSkill TriZ 3600 C17 K2 [F4-3600C17D-32GTZSW]

Quantità

*1*

Rimuovi

166,98 €
iva inclusa

Estensione di garanzia a 3 anni

42,64 €- iva inclusa

Estensione di garanzia a 5 anni

56,00 €- iva inclusa

Scheda madre Asus ROG STRIX B550-F [90MB14S0-M0EAY0]

Quantità

*1*

Rimuovi

189,00 €
iva inclusa

44,40 €- iva inclusa

59,52 €- iva inclusa

Cpu Amd Ryzen 7 5800X BOX AM4 4.7GHz WOF 100-100000063WOFX [100-100000063WOF]

Quantità

*1*

Rimuovi

375,00 €
iva inclusa

59,28 €- iva inclusa

89,28 €- iva inclusa

Alimentatore 650W Corsair RM Series RM650, 140mm, 80 PLUS Gold, ATX, Fully Modular [CP-9020194-EU]

Quantità

*1*

Rimuovi

97,10 €
iva inclusa

37,05 €- iva inclusa

44,81 €- iva inclusa

SSD 1TB Samsung 980 Pro M.2 [MZ-V8P1T0BW]

Quantità

*1*

Rimuovi

156,00 €
iva inclusa

PROCEDI CON L'ORDINE

Oppure

Totale

1.164,60 €

Se nn pensi di prendere ora il pc ma aspetti piu di un paio di settimane cmq considera che possiamo rivedere la lista, intel serie12 ad esempio, poi a febbraio pare si dovrebbero vedere le cpu serie12 nn da overclock quindi forse a prezzi pii competitivi e piu passa il tempo e piu le ram in teoria dovrebbero costare meno, ora nn le comprerei le ddr5, sempre nel primo trimentre 2022 i nuovi ryzen 3d

X la video la cerchi anche usata?

}gu|do[z]{®©
31-05-2022, 01:56
Riesccomi qui 6 mesi dopo.... costava tutto troppo l'anno scorso, mentre ora mi pare di capire che i prezzi si siano un minimo calmierati.

Nel frattempo mi sono schiarito un po' le idee...

Vorrei un computer con 2 utilizzi principali:

1) Flight simulator
2) lightroom

Tutto il resto (editing video, altri giochi) è apprezzato ma non indispensabile, e tendenzialmente dovrebbe essere fattibile (magari non al top, ma chi se ne frega...).

cercando un po' in rete ho visto che i benchmark per le due cose guidano verso scelte simili...

per FS mi baso su quello che dice questo video (https://www.youtube.com/watch?v=mSLaJ_7pFLE), che in particolare suggerisce:

mid-range (giocabile in FHD/QHD):
CPU: intel i5-12400, i5-12500, i5-12600(K) o Ryzen 5600X
RAM: 16gb (2x8) DDR4 3600 CL16
GPU:RTX 3060Ti, 3070,3070Ti o Radeon RX6700XT

high end (4k - che al momento non ho):
CPU: i7-12700(K), i9-12900(K) o Ryzen 5800X, 5900X
RAM:32gb (2x16) DDR4 3600 CL16
GPU:RTX 3070Ti, 3080, 3080Ti,3090 o Radeon RX6800XT, RX6900

In comune 1tb NMVE, PSU, Case
(come monitor ne ho uno QHD, o altrimenti una TV FHD 55")
costo stimato per il primo 1350 dollari (video americano), per il secondo 2000+ dollari

Come detto non ho schermi 4K al momento, e non prevedo di prenderne a brevissimo, per cui potrei accontentarmi di qualcosa basato sulla prima...

Per quanto riguarda LightRoom mi baso su questoi benchmark: https://www.pugetsystems.com/recommended/Recommended-Systems-for-Adobe-Lightroom-Classic-141/Hardware-Recommendations

da cui bene o male ottengo raccomandazioni molto simili.

Da persona che ha spesso apprezzato e utilizzato AMD in passato, devo arrendermi all'evidenza che al momento Intel+NVIDIA sembra essere in testa in ogni caso...

Inoltre per la scheda video sarebbe ideale (per Lightroom) se ci fosse il supporto 10bit, una volta possibile solo con le quadro ma mi pare di aver capire che anche le GeForce recenti lo consentano.... confermate?

Sulla base di tutto ciò, cosa mi consigliate come configurazione di massima?

celsius100
31-05-2022, 08:04
Ciao
X il budget che limite avresti?
Una volta il supporto 10bit lo hanno aggiunto coi driver diciamo professionali anche sulle schede nvidia da gaming poi lo han tolto e reinserito nn a livello ufficiale adesso sinceramente bisognerebbe provare avendo una DP 1.4 o HDMI 2 o superiori sul proprio schermo
X il resto hai requisiti o esigenze particolari?

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

}gu|do[z]{®©
31-05-2022, 09:43
Ciao
X il budget che limite avresti?

Il budget non è un problema, nei limiti del raigonevole... mi basta avere configurazioni adeguate senza spendere una follia (i prezzi si sono un po' normalizzati, vero?)

Una volta il supporto 10bit lo hanno aggiunto coi driver diciamo professionali anche sulle schede nvidia da gaming poi lo han tolto e reinserito nn a livello ufficiale adesso sinceramente bisognerebbe provare avendo una DP 1.4 o HDMI 2 o superiori sul proprio schermo

capisco...
Lo schermo supporta i 10 bit , è un monitor che ho preso appositamente per sviluppo fotografico (Benq SW270C)

X il resto hai requisiti o esigenze particolari?

Le esigenze sono principalmente quelle... poi devo capire come organizzare i dischi (mi sono un po' scocciato di fare stacca e attacca di esterni), quale case e PSU prendere, dove comprare a buon prezzo, etc.. ma sono dettagli secondari.

celsius100
31-05-2022, 10:33
Allora guarda confermo la configurazione precedente, i prezzi son simili qualcosa e salito e qualcos'altro sceso
Ma un millino senza scheda video
Appunto x la scheda andrei su qualcosa nella fascia della rtx3070
Poi aggiunte o modifiche anche a seconda dello shop che userai
Si può anche modificare con 12600k e b660 ma hai qualche limitazione in più ad esempio su overclock, gestione frequenza ram e nel montare le cpu più spinte servirebbero schede madri più costose, nn e più veloce
https://techgage.com/viewimg/?img=https://techgage.com/wp-content/uploads/2022/05/Adobe-Lightroom-Classic-RAW-to-JPEG-Export-Performance-AMD-Ryzen-7-5800X3D.jpg&desc=Adobe%20Lightroom%20Classic%20-%20RAW%20to%20JPEG%20Export%20Performance%20(AMD%20Ryzen%207%205800X3D)
Quindi grossomodo resterei sulla base già descritta in precedenza poi x dire se nn trovi esattamente le stesse ram o il dissi vediamo come sostituirli al volo
Poi possiamo aggiungere un hdd o ssd di storage, dipende da quanta capienza ti servirebbe

}gu|do[z]{®©
31-05-2022, 11:39
Mi sembra che sulla fascia media vadano meglio gli intel degli AMD (e lo dico da "fan" di AMD), sbaglio?

qui dicono https://www.pugetsystems.com/labs/articles/Adobe-Lightroom-Classic-12th-Gen-Intel-Core-vs-AMD-Ryzen-5000-Series-2246/

At the i5 and i7 level, however, the Core i7 12700K and Core i5 12600K perform about 15% faster than the Ryzen 5800X and 5600X respectively (..) This now makes Intel the clear choice for Lightroom Classic when it comes to performance. Even better, this is true both for active tasks like image culling, and for passive tasks like exporting.

La tabella che ndichi riguarda l'esportaizone delle immagini, dove la performance per me è secondaria comunque.

Riguardo le RAM, da un lato per Lightroom vanno meglio le DDR5, da un altro per Flight Simulator consigliano le DDR4.. .sono molto specifici in quel video... poi c'è da trovare lo sweet spot.

Non so se si possa pubblicamente (altrimenti in privato): mi date qualche sito di hardware a buon prezzo (non sono più aggiornato) così mi faccio un paio di configurazioni alternativ e e valuto anche in base alla differenza di pezzo? Grazie

celsius100
31-05-2022, 11:58
Il link che hai postato è di una recensione un po vecchiotta poi sono uscite diverse patch, di windows 11 specialmente che limitava un po le cpu intel serie 11/10 e i ryzen 5000

Quella che ho postato di fatto usa lo stesso set di test di quello che hai visto tu ma semplicemente è stato provato a maggio 2022
Grossomodo siamo li era x dire che un 12600k nn e superiore al 5800x se la giocano, chi va un pochino meglio da una parte e chi dall'altra
Le ddr5 sono francamente mediocri nel rapporto qualità-prezzo
Se spendi meno nell'abbinata i5-b660-ddr4 o ddr5 (se nn z690 nel caso volessi una scheda piu accessoriata) va benissimo come scelta, è che in genere nn costa meno e nn ce motivo di andare a prenderla x pagarla di più

Ti scrivo via PM

}gu|do[z]{®©
31-05-2022, 12:31
Ok, hai link al tuo benchmark completo (l'esportazione delle immagini è l'ultimo dei problemi)?

Qui ho trovato uno recente (comparativa tra 5800X e 5800X3d) in cui sembra non sia cambiato molto: https://www.pugetsystems.com/labs/articles/AMD-Ryzen-5800X3D-vs-5800X-for-Content-Creation-2331/#AdobeLightroomClassicAMDRyzen5800X3Dvs5800X
(poi magari hanno usato i dati "legacy" che già avevano).

Mi pare di capire che per Flight Simulator 5800X e i7-12700 siano sostanzialmente equivalenti, mentre per LR da questi test sebra meglio l'intel (felice di essere smentito, dato che "tifo" AMD).. poi certo la valutazione va fatta complessivamente, considerando il prezzo di tutto... e per quello mi farò appena ho tempo un'idea dal punto di vista economico.
Intanto apprezzo qualsiasi link di benchmark specifico per lightroom!

Grazie

celsius100
31-05-2022, 13:04
Credo di sì
Una volta fatta una recensione nn si mettono a montare 3 o 4 configurazioni diverse x rifare i test
Poi puget cmq e anche un rivenditore se due test analoghi danno risultati diversi tenderei a credere al sito giornalistico che nn ad uno che vende pure
Insomma è come chiedere una recensione a 4ruote o ad un concessionario che lavora anche la Renault
Cmq sia siamo li le differenze nn sono poi così grandi anche xke il 12700k più veloce del 12900k sembra sia arrivato xke i risultati rientrano nel range di errore del test
Detto ciò x me va benissimo una configurazione 12600k, asus b660 plus d4 e 2x16gb di ram 3600Mhz
Ottimi i risultati in entrambi i casi
Lightroom nn ha una suite di bench interna tipo cinebench con cinema 4D quindi fanno poche recensioni xke i risultati possono variare in base a condizioni diverse, tipo di lavoro, file che si impiega, anche la gpu

}gu|do[z]{®©
31-05-2022, 15:19
sì ok, sono abbastanza convinto... è che mi convincerei meglio vedendo un benchmark aggiornato... ma temo che lì aggiornino solo quando esce una nuova generazione.

Più tardi provo a farmi un'idea dei costi delle varie configuraizoni direi che considero 5600X o 5800x da un lato, oppure 12600 o 12700 lato intel
Ram e scheda video direi uguale indipendentemente da CPU, puntando come GPU su una 3070 forse... o 3060ti o 3070ti... a seconda dei prezzi.

per il momento grazie!

celsius100
31-05-2022, 15:31
Yes
Oramai i prossimi test usciranno coi ryzen 7000 e la serie I13xxx in autunno-inverno
Esatto ram identica e case-ssd-dissi possono essere analoghi (l'alimentatore in base a che scheda video usi e se fai overclock) poi è una questione di qualità-prezzo, esempio 3070 e 3070Ti sono quasi identiche, in genere la TI va un 5% meglio grossomodo ma costa un 10-20% medio di più quindi e sconsigliata

}gu|do[z]{®©
11-07-2022, 23:04
ri-ciao... sono sttato un po' preso da altre cose, ma adesso vorrei concretizzare, entro fine mese.

I prezzi sono decenti al momento?
Secondo te posso trovare qualcosa in offertsa con il prime day in questi 2 giorni (12 e 13)? Immagino sia difficile che l'hardware rientri tra le offerte... ma non si sa mai.

Da dove comincio?
Per esempio, quale 3070 nello specifico? cosa cambia da un produttore e un altro? queste sono le cose di cui non so nulla

PS: eventualmente sarebbe una bestemmia iniziare con il computer "base" senza GPU (cioè una integrata nella MoBo) e aspettare l'occasione per la GPU o comunque studiarmela meglio con più calma? Cioè, lasciando perdere FS, Lightroom lo dovrei comunque gestire decentemente.. l'appporto della GPU credo sia piccolo

celsius100
12-07-2022, 00:20
ciao la scheda video e importantissima, anzi alcune versioni di quei software senza una video dedicata neanche si avviavano
detto cio i prezzi sono un po calati quindi cercherei di approfittarne
esempio la STRIX B550-F viene in questo momento 155 euro, di solito sta oltre i 200,x i prime days
x la video oggi in promo interessante sempre prime ce la ZOTAC GEFORCE RTX 3060 Twin Edge da 12 GB a 420 euro

}gu|do[z]{®©
12-07-2022, 00:41
Grazie, guardando lo storico prezzi della 3060 che mi segnali non sembra uno scontone (450 circa di solito, a giugno anche una punta a 430)... ma per carità, meglio un piccolo sconto che niente :D

Ci penso meglio domani, se c'è ancora, che non vorrei essere troppo impulsivo (aanche se vabbè, è amazon.. si può sempre far reso).

Come no detto... tempo di aggiornarer la pagina e l'offerta sembra sparita.... :muro:

una 3070 a buon prezzo no?

Per la mobo ora guardo, ma lì sono ancora più incerto su cosa prendere, perchè credo possano avere molte funzionalità "optional" tra diverse schede, o no?

Altra cosa, forse sciocca: ho poco spazio al momento e non sono sicuro dove mettere il case (forse sulla scrivania, spostando da qualche part ela stampante che tanto va via wifi) .... è fattibile un computer del genere in un case piccolo o almeno "slim"? immagino un buon case grande aiuti il raffreddamento...
Altrimenti il vecchio case che ho lo dovrei poter riciclare.. era ben fatto, senza uso di viti). Mi dispiace non essere sicuro che il vecchio alimentatore funzioni.. perchè era buono ma l'ho usato poco... perchè poi per traslochi vari ho dovuto lasciare tutto un paio di anni a casa di mia madre, in zona un po' umida.. e oggi non si accende più, quindi temo che sia andato

celsius100
12-07-2022, 01:06
si nn e uno sconto eclatante ma meglio di quelli che dicono 50% in meno e poi in realtà un mese prima costava pure qualche euro di meno :D

come 3070 direi MSI GeForce RTX 3070 VENTUS 3X PLUS 8G OC LHR
nn venduta direttamente "amazzonia" pero viene 705 euro, mediamente siam sugli 800 sennò

si ogni scheda madre ha una qualità costruttiva o eventuali difetti differenti
cambia la struttura a livello di fasi di alimentazione, vrm, chockes, ecc...
poi ovviamente numero di porte e connettori, uscite varie, poi cambiano chipset audio e di rete
infine ci sono funzionalità extra nel bios o lato software da valutare

fai qualche foto del tuo case o se scopri proprio il modello vediamo un po
schede video del genere sono ingombranti, la msi 3070 e lunga un po piu di 30cm, e necessitano di un sistema di raffreddamento importante
anche x la cpu avevamo guardato ad un dissi a liquido (si puo cmq passare ad aria eventualmente)
come case ci sono i micro-atx tower o cubici/rettangolari
https://it.thermaltake.com/s100-tempered-glass-micro-chassis.html
https://it.thermaltake.com/core-v21.html
due esempi thermaltake ma piu o meno le dimensioni son quelle un po x tutti
se vuoi davvero un case compatto ce da andare sul mini-itx
i difetti sono l'aumento dei costi xke son componenti "speciali" e il fatto di dover far attenzione ad ogni millimetro di spazio xke in molti entra tutto chirurgicamente o quasi
esempi di case itx "medi"
https://www.coolermaster.com/catalog/legacy-products/cases/mastercase-h100/
https://www.coolermaster.com/catalog/cases/mini-itx/masterbox-nr200/
ce ne sono anche di piu piccoli ma eviterei

}gu|do[z]{®©
12-07-2022, 01:21
Grazie mille... direi che resto su un classico ATX... Il case che ho ricordo essere un Cooler master ATX, poi il modello specifico magari guardo domani. Comunque è l'ultimo dei problemi in caso :D

Più che altro l'ssD m.2 pare sia pure lui in offerta oggi... 117 euro per 1tb con dissipatore.
Ho guardato anche i 2 TB, che la memoria non basta mai, ma siamo ad oltre 300 euro con dissipatore. Senza altrimenti 217.
Parlo del samsung 980 pro che avvei indicato anche tu.

Perdonami perchè io sono poco aggiornato agli ultimi 10-15 anni... oggi si usa un M.2 come memoria di sistema e magari un ssd classico per il software? Chiedo per regolarmi.
Da questo punto di vista anche l'espandibilità per attaccarci più dischi (magari nel tempo) è apprezzata... a questa MoBo quandi dischi (M.2 o SSD "classici") potrei collegare?

La mobo oltre all'offerta prima a 154 c'è anche un "usato come nuovo a 130"... ma non so... se rimane lo sconto vado più tranquillo a prendere nuovo, credo.

Chiariti questi dubbi, se mi confermi che i prezzi sono buoni, quasi quasi inizio a ordinare Mobo(154) e m.2 (117), viste le offerte (edit: ordinato, tanto faccio sempre in tempo a cancellare o restituire), poi vedo se viene in offerta un 5800x o più probabilmente un 5600x (a sto punto prendo quella indicata qualche post fa come configurazione economica per flight simulator... solo con 32gb di ram che credo aiutino con lightroom e photoshop), e una GPU (se la 3070 viene sulle 800 mi sa che vado per la 3060 allora, forse però 3060ti che sembra essere la minima per FlightSimulator).. e il resto sono dettagli.

Altra domanda: con le CPU di oggi è inclusa anche una ventola? Raffreddamento a liquido non l'ho mai avuto e ne so poco.. ma se c'è una ventola inclusa intanto vado con quella e poi ci penso.

PS: Sei stragentile e paziente! Grazie mille!

celsius100
12-07-2022, 11:18
ok facci sapere x il case
allora oggi si mette tutto su un singolo ssd, a parte lo storage dove foto/video e roba che nn serve si puo piazzare su un vecchio disco di recupero, xke piu e grande l'ssd e piu va veloce quindi il sasmung 980 da 2tb e un poco piu rapido di quello da 1b
sulla b550 strix-f puoi mettere 6 dischi sata e 2 dischi m.2
spesso l'usato come nuovo e il reso di un cliente quindi effettivamente e come nuovo, ci si puo pensare
il rapporto qualità-prezzo senza dubbio fa a favore della 3060, va un 40-45% meno della 3070 che pero costa quasi il doppio
si ce il dissipatore compreso ma fra un liquido da 100 e passa euro e quello omaggio farei una via di mezzo con un dissipatore ad aria di fascia bassa, avresti piu silenziosità e maggior freschezza (e le cpu moderne piu sono raffreddate piu aumentano le frequenze, si auto-overcloccano) quindi x dire anche un arctic freezer 34 esport o un freezer duo 34 sui 30-45 euro son buone scelte

}gu|do[z]{®©
12-07-2022, 11:28
allora oggi si mette tutto su un singolo ssd, a parte lo storage dove foto/video e roba che nn serve si puo piazzare su un vecchio disco di recupero, xke piu e grande l'ssd e piu va veloce quindi il sasmung 980 da 2tb e un poco piu rapido di quello da 1b
sulla b550 strix-f puoi mettere 6 dischi sata e 2 dischi m.2

Ottimo!
Beh il 2tb costava davvero tanto... penso che terrò 1tb m.s2 e casomai compro un 2tb sata sempre ssd.
Dischi meccanici eviterei di metterli anche se sono tentato perchè con poco hai una bella capacità di storage, che per i RAW (che non vengono acceduti spesso) può essere comodo. In caso dovrei averne anche di vecchi da riciclare. Ci penserò dopo, tanto per ora ho un ssd esterno da 2tb.

spesso l'usato come nuovo e il reso di un cliente quindi effettivamente e come nuovo, ci si puo pensare

sì, l'ho fatto oer altri prodotti, ma per l'hardware ho sempre paura che ci sia qualche difetto o che sia stato "spremuto".

il rapporto qualità-prezzo senza dubbio fa a favore della 3060, va un 40-45% meno della 3070 che pero costa quasi il doppio
eh però uno dei 2 usi principali di questo computer è far girare flight simulator... e il video/benchmark che ho postato a maggio parla di 3060ti come scheda "minima". Mi sa che farò lo sforzo per una 3060ti o una 3070... se vedi quyalcosa in offerta avvisa please!O comunque secondo te quali potrei guardare nello specifico?

si ce il dissipatore compreso ma fra un liquido da 100 e passa euro e quello omaggio farei una via di mezzo con un dissipatore ad aria di fascia bassa, avresti piu silenziosità e maggior freschezza (e le cpu moderne piu sono raffreddate piu aumentano le frequenze, si auto-overcloccano) quindi x dire anche un arctic freezer 34 esport o un freezer duo 34 sui 30-45 euro son buone scelte
ah vabbè, in caso prendo anche quello a liquido eh.. chiedevo solo per capire, e come eventualmente primo step... nel senso che ordino un sacco di cose e quando arriva l'essezionale monto. Se ancra non avrò preso quello a liquido (tra l'altro mai usato, non ho idea di come si monti), per qualche giorno magari vado con quello in bundle.
Ci si pensa dopo insomma.

ricapitolando, per il momento ho comprato:
b550 strix-f - 154 (prime day)
980 pro 1tb con dissipatore - 117 (prime day)

adesso monitoro per offerte su 5600x o 5800x, e su GPU (segnala pure se vedi cose interessanti)
se con il prime non viene nulla, ci penso con calma per il resto della settimana, assieme alle cose "secondarie"

Grazie mille!

celsius100
12-07-2022, 11:48
va molto a fortuna in quei casi
x la video nn direi che ci sia una scheda minima da considerare dipende sempre da che risultati si vogliono ottenere, dalla risoluzione, dal tipo di giochi, ecc...
https://www.guru3d.com/articles-pages/evga-geforce-rtx-3060-xc-gaming-review,22.html
flight simulator e pesantissimo, in qualita ultra a risoluzione full-hd nn da risultati eccezzionali neanche con schede da 1000 e rotti euro
pero nessuno ti obbliga a giocare in ultra, si abbassa un po e il numero di fps sale, inoltre e un simulatore quindi far 120 fps o farne 80 oppure 60 nn cambia nulla in pratica, ce chi sta a 30 fps e nn si fa problemi
nn vedo sconti particolari prime day sulle video, anche xke sta arrivando molto usato sul mercato (criptovalute che sono andate a picco, gente che vende schede video usate x il mining) chi vuol spendere meno punta quello, con tutti i rischi connessi
io farei ad aria, cosi quei 40-80 euro che risparmi sul dissipatore li metti sulla cpu o la scheda video

}gu|do[z]{®©
12-07-2022, 11:56
guarda, non ho particolari probelmi di budget.. volendo potrei comprare anche una scheda da 2000 euro. Risparmi da parte ne ho.
Certo poi sarebbe stupido "sprecare"... cerco lo sweet spot, e da quel che ho capito mi orienterei su 3060ti o 3070... ogni tanto bisogna romperlo il porcellino, senza esagerare.. ma flight simulator vorrei godermelo per bene, nel suo fotorealismo :)

Le GPU usate ho ancora più paura proprio per il discorso che siano state spremute pr minare...

In ogni caso quali specifici modelli mi consigli? Magari a culo c'è qualche offerta oggi...

}gu|do[z]{®©
12-07-2022, 12:14
la MSI GeForce RTX 3070 VENTUS 3X PLUS 8G OC LHR che hai menzionato prima su bpm sta a 644.... che dici?

Non so se sia un'offerta temporanea o faccio in tempo casomai ad aggiungere altra roba presa da lì per fare una sola spedizione sola....

celsius100
12-07-2022, 12:17
nn saprei dirti a memoria che prezzi medi aveva nell'ultimo periodo quella
pero direi che ci sta la ventus
altri modelli van bene praticamente tutte le versioni con due o tre ventole dei marchi piu noti: zotac, msi, asus, gigabyte
eviterei invece palit, gainward e manli

}gu|do[z]{®©
12-07-2022, 20:26
dai non credo di trovare di meglio...

Msi GeForce Rtx 3070 Ventus 3X Plus 8G OC LHR 8192MB GDDR6 - 644
Ryzen 7 5800X BOX AM4 4.7GHz WOF 100-100000063WOFX - 315
DIMM DDR4 32GB G.Skill 3600 CL17 KIT (2x16GB) 32GTZKW Tri/Z - 181
Alimentatore 650W Corsair RM Series RM650, 140mm, 80 PLUS Gold, ATX, Fully Modular - 94

tutto da bpm, 13 euro di speizione.

che dici, ordino?
---
come detto già preso da amazon:

ASUS ROG Strix B550-F - 154
980 PRO Con Dissipatore Di Calore, SSD Interno Da 1TB - 117

A questo punto mancherebbero solo:
* dissipatore a liquido (che però al momento si trova anche su amazon, quindi lo prendo anche con più calma )
* case (che avrei, anche se sto valutando di prenderne uno nuovo, magari con prese frontali per usb-c e lettore SD.. tanto anche qui su amazon c'è buona scelta a buon prezzo mi pare)

Poi il problema sarà montare tutto con alcune cose un po' cambiate rispetto alle ultime volte in cui ho messo mani all'hardware (2008-2009 tipo)... :D

celsius100
12-07-2022, 21:51
tutto ok
x i case stai valutando qualcosa in particolare?
occhio che quella versione di cpu è senza dissi, se leggi la sigla quel WOF vuol dire "without fan and heatsink"

}gu|do[z]{®©
12-07-2022, 22:01
ah ok! allora mi sa che ordino subito il dissipatore a liquido che dicevi tu 94 euro da amazon... ma non ho neanche idea di come si monti poi.... :stordita:

la CPU si trova a qualcosa di meno su amazon, ma non spedita da amazon.. con tempi lunghi.. non ne vale la pena.

Per il case non ho avuto tempo di guardare.. ci penso con calma... tanto non credo che la roba da bpm mi arrivi in 1-2 giorni come da amazon :D

Diciamo che se non riciclo quello che ho, oltre ad un minimo di estetica (ma non cose con led tamari) guerderò se han porte usb/usb-c e SD reader... e magari una roba che si gestisce senza cacciavite come quello vecchio.

}gu|do[z]{®©
12-07-2022, 22:17
scusa, due domande sciocche:

1) la scheda madre ha bluetooth integrato vero? (conto di usae tastiera e mouse wirless che già possiedo, e speaker bluettoth)

2) quale porta mi conviene usare per collegarlo al monitor?
(il monitor ha 2hdmi, 1 display port, 1 mini display port, e 1 usb-c... ch però è quella che uso di solito per collegare e caricare il macbook... )

PS: fatto odine bpm... spedizione 21-28 luglio... ho tutto il tempo di scegliere il case direi :rolleyes:
spero non spediscano prprio il 28, che poi vado via per qualche giorno...

celsius100
12-07-2022, 22:43
e semplice sulla cpu va la zona col fondello ramato https://www.corsair.com/corsairmedia/sys_master/productcontent/CW-9060040-WW-h100x_09.png
e si monta come qualunque altro dissipatore
il radiatore invece https://www.corsair.com/corsairmedia/sys_master/productcontent/CW-9060040-WW-h100x_11.png si installa sul case al posto delle predisposizioni x le ventole
poi si accende con i comuni pin di alimentazione
nn devi riempirlo di liquido o fissare i tubi uno ad uno, e tutto sigillato e funziona con la pompa integrata

no niente bluetooth, puoi comprare una chiavettina a parte, costano pochi euro e si mette su un'uscita usb del pc (a meno che il tuo kit mouse-tastiera gia nn ce l'abbia, i modelli piu datati wireless fornivano loro lo scatolotto x ricevitore)
altrimenti una scheda che ha wifi-bluetooth di serie e la MSI MPG B550 Gaming Edge WiFi, 164 euro da bpm

e indifferente sono tutte uscite video digitali quindi la qualita e la stessa, se hai gia un cavo di quelli in casa riutilizza pure quello

}gu|do[z]{®©
12-07-2022, 23:07
grazie mille beh no dai, ormai l'ordine da bpm l'ho fatto.. al limite la cambio con qualcosa da amazon, se c'è qualcosa di valido a buon prezzo, annullando l'ordine di quella già presa, oppure sì, dovrei avere il dongle usb per tastiera e mouse.. ma a quel punto dovrei procurarmi anche delle casse del pc... :muro:
edit: ah però il bluettoth è comodo anche per altro... cuffie etc... boh, casomai ci saranno dongle usb generici immagino, a pochi euro.. ma se c'è una mobo valida che ce l'ha integrato a buon prezzo...

Ma neanche il wifi ha? Mi serve proprio perchè nella casa attuale sono lontano dal router ed è impensabile collegarmi via ethernet purtroppo...

Mi sa che sono stato impulsivo per la MoBo in effetti.. ma era in offerta... e comunque vabbè, con Amazon non ci sono problemi. Però a questo punto oltre al case devo anche pensare alla scheda madre...

Quella e il case sono le questioni ancora aperte, ma tanto ho 10-15 giorni prima che mi arrivi la roba

celsius100
13-07-2022, 00:20
no wifi e bluetooth sono optional che la maggiorparte delle schede madri nn ha vanno presi modelli specifici, ce la b550 strix-f wifi che e uguale, ma con in piu il chippettino wifi-bluetooth
oppure la MSI MPG B550 Gaming Edge x 10 euro di differenza la prenderei

}gu|do[z]{®©
13-07-2022, 07:15
eh colpa mia che davo per scontato che fossero integrati nel 2022 :fagiano:

Adesso su amazon (poi vedo se ci sono prezzi migliori altrove) ci sono:
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI) 218
ASUS ROG Strix B550-F Gaming WiFi II 228
MSI MPG B550 Gaming Edge WiFi, Scheda Madre Gaming 175

che cambia tra le prime 2?
E la terza? è valida?

Mannaggia per l'offerta... ci fosse anche su quella wi-fi...

celsius100
13-07-2022, 10:42
la versione II ha una sola porta ethernet 2,5gb mentre la I ha due ethernet, una sempre 2,5gb e l'altra classica 1gb
la II dovrebbe avere un differente chipset wifi
dettagli insomma

}gu|do[z]{®©
13-07-2022, 20:51
senti ma se tenessi questa mobo e prendessi una scheda PCI-E tipo questa: "GLOTRENDS AC1200 PCIe WiFi Adapter Card con Bluetooth 4.2"

21 euro in offerta oggi, quindi con costo complessivo inferiore, senza star lì a far reso, e può tornare utile per un computer futuro

che ne pensi?

celsius100
13-07-2022, 21:35
si certo e un'altra alternativa
alla fine come costi siam li
nn conosco quel modello ma ha recensioni utenti positive

}gu|do[z]{®©
14-07-2022, 00:16
no vabbè dai, mi scelgo una MoBo con più calma (qualche giorno, tanto pare ci vogflia un po' prima che mi arrivi la roba da BPM) studiandomela meglio, sia perchè questa scheda per esempio ha una versione vecchiottta del bluetooth, sia perchè a qusto punto mi scelgo attentamente Mobo e Case anche in base ad altre esigenze.

In particolare, oltre a BT e WiFi mi servirebbe avere almeno 2 usb-c frontali sul case alla massima velocità possibile (10gbit), perchè uso abbastanza ssd esterni per gestire foto etc, e non voglio star lì a dover cercare l'usb-c sul retro (devo dire che mi aspettavo che al giorno d'oggi fosse più onnipresente l'usb-c... sarò abituato male dal macbook che ha solo quelle).

Altra feature gradita sarebbe un lettore SD frontale... ma non so quello a cosa si collegherebbe sulla MoBo. E' un filo meno importante delle usb-c comunque (che male che vada compro un lettore di schede usb-c, o collego direttamente la fotocamera all'usb-c)

Consigli?

Trovati mobo e case perfetti, ordino anche il dissipatore a liquido e via.

Grazie mille ancora!

celsius100
14-07-2022, 00:35
con doppio type-c nn me ne vengono in mente, uno solo ce l'ha la msi gaming edge volendo
x il lettore sd vendono i card reader da montare sui bay frontali dei case, il problema e che molti case moderni nn hanno quei bay, bisogna andare apposta a cercarsene uno che abbia un 5,25" bay esterno o un 3,5" esterno

}gu|do[z]{®©
14-07-2022, 01:22
mi sembra un po' assurdo nel 2022...fosse per me: 4 usb-c e massimo 2 usb classiche per rerocompatibilità...

Sono un po' scoraggiato da sta cosa...però in effetti me ne basta anche una sola, per un ssd esterno.. tanto il secondo ssd esterno, che è un bacup, lo tengo a lavoro, e la copia incrementale la farò lì nelle pause con il mio macbook (che ha 2 usb-c).

vedo ora una scheda tecnica della asus ( https://www.techuniverse.it/asus-strix-b550-f-gaming-wi-fi/ ) dove dice "USB anteriori: 2 x USB 3.2 Gen 1 – 4 x USB 2.0"

3.2 gen 1 quindi dovrebbe supportare l'interfaccia usb-c a 5gb (meglio di niente direi, anche se ho un ssd esterno gen 2... ma non credo proprio che saturi), no?

Se così fosse dovrei solo trovare un case carino con 2 porte usb-c (e classiche a piacimento)... per la SD se non si riesce, amen

celsius100
14-07-2022, 11:06
Dipende
Che ssd hai? Vediamo se c'è una recensione x vedere quanto banda occupa nei trasferimenti

}gu|do[z]{®©
14-07-2022, 14:03
al momento un samsung t7 da 2tb

celsius100
14-07-2022, 15:34
e un ottimo ssd
allora a questo punto andiamo su una scheda madre di gamma alta che abbia tutto onboard
https://it.msi.com/Motherboard/MAG-X570S-TOMAHAWK-MAX-WIFI/Specification
wifi, bluetooth, 4 USB 3.2 Gen 1 5Gbps e 1 USB 3.2 Gen 2 10Gbps Type-C frontali + altre 3 C ed A da 10Gbps posteriori

}gu|do[z]{®©
14-07-2022, 20:04
gli do un'occhiata... è l'unica opzione che ho?
Oh altrimenti, resto con la versione wifi della asus e collegherò dietro (lì 10gbit li ho, no?) quando serve massima velocità.. al limite lascio un cavo sempre connesso che mi arrivi sulla scrivania...

Intanto oggi arrivata la scheda presa originariamente, che restituirò,e l'm.2... da bpm per il resto della componentistica invece ancora no news.

Lato case, uno valido con usb-c frontali c'è?

celsius100
14-07-2022, 21:05
La tomahawk mi sembra una delle migliori qualità-prezzo
La asus che hai preso ha solo la type c posteriore se nn sbaglio

Come case C'è ne sono diversi
https://pcpartpicker.com/products/case/#D=16,4
Qui c'è una lista puoi scegliere in base ai tuoi gusti o al prezzo
Sono quasi tutti di fascia medio-alta alta quindi sono buoni

}gu|do[z]{®©
14-07-2022, 22:17
La tomahawk mi sembra una delle migliori qualità-prezzo

adesso la valuto...

La asus che hai preso ha solo la type c posteriore se nn sbaglio

Quello che ho preso in offerta la restituisco sicuro, però appunto pensavo che la versione wifi di quella potrebbe anche andar bene. Dalla scheda che ti avevo linkato qualche post fa sembra avere una predisposizione per usb-c ma fino a 5gb... per cui potrei comunque valutarla. Adesso vedi bene tra le 2...

Come case C'è ne sono diversi
https://pcpartpicker.com/products/case/#D=16,4
Qui c'è una lista puoi scegliere in base ai tuoi gusti o al prezzo
Sono quasi tutti di fascia medio-alta alta quindi sono buoni

Grazie

}gu|do[z]{®©
14-07-2022, 23:10
Mi sa che in generale mi piacciono più le Asus...

la ASUS ROG Strix B550-E gaming è troppo per i miei usi? Ha supporto usb 3.2 gen 2 frontale (oltre a 2 x 3.2 gen 1)

l'ho trovata a 220 spedita su un sito, ovvero lo stesso prezzo a cui trovo la ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI) su amazon.

se la E Gaming non va bene per qualche motivo, allora prendo la F gaming wifi che comunque ha 2 x 3.2 gen 1... a cui comunque dovrei poter collegare connettori usb-c, giusto? solo a 5gb.. amen... quando mi servono 10 attacco dietro.

celsius100
14-07-2022, 23:10
ma a quel punto se andiamo over 200 euro nn conviene la strix f wifi se ce la X570S TOMAHAWK MAX WIFI
facci sapere se trovi qualche case che ti piace, anche piu di uno, che lo valutiamo

}gu|do[z]{®©
15-07-2022, 13:27
...intanto, un altro problema...

Gentile cliente
siamo spiacenti di informarla che, a causa di un imprevisto logistico, il prodotto:

B0676422 Ram DIMM DDR4 32GB G.Skill 3600 CL17 KIT (2x16GB) 32GTZKW Tri/Z [F4-3600C17D-32GTZKW] non e' attualmente disponibile.

Abbiamo provveduto ad inoltrare richiesta , ma al momento non sono previsti rientri di merce.

In alternativa puo' indicarci un altro prodotto scegliendolo dal nostro catalogo in sostituzione ,scegliere di avvalersi di un buono acquisto o dell'immediato rimborso del prodotto non disponibile.

che faccio?

celsius100
15-07-2022, 13:36
peccato...
a questo punto sceglierei in base a quale scheda madre prendi
guardiamo dalla lista qvl di quel modello, cosi siam sicuri che al 100% funzioneranno alla frequenza x cui le comperi

}gu|do[z]{®©
15-07-2022, 13:53
mi sto incartando sempre più :muro:

dunque:
-Mobo con wifi/bluetooth e possibilmente predisposizione per usb-c frontali
-Ram
-case (magari con usb-c frontali)
-cooling (devo solo ordinarlo, ma sta su amazon a 95 euro, quindi direi no problem)

Per la mobo, cerco di studiarmela più tardi... non so, da un lato mi iaceva quella asus, e questa che dici te comunque sta a 240...

Sulle ram attuali non ci capisco molto... ma il dubbio è: mi faccio rimborsare e poi vedo (le stesse altrove non le trovo dici? non ho ancora guardato su amazon) o mi faccio mandare altro modello? Idealmente vorrei evitare troppe spedizioni, sopratutto spedizioni che devo aspettare a casa (quelle di bpm e amazon hanno punti di ritiro)

Grazie ancora

celsius100
15-07-2022, 14:05
le F4-3600C17D-32GTZKW sono un po rare le ho viste in qualche shop sopra i 200 euro quindi andrei prima a cercare altro
guarda vediamo prima case e scheda madre
il cooling lo valutiamo in base al case
la ram in base alla scheda madre

}gu|do[z]{®©
16-07-2022, 11:41
allora io direi che la scelta va tra ASUS ROG STRIX B550-F GAMING WIFI (e mi accontento del gen1) e X570S TOMAHAWK MAX WIFI... facciamo 2 ipotesi divrse e poi mi regolo in base al prezzo.

Il case devo mettermi a cercare...

celsius100
16-07-2022, 13:57
potresti valutare le g.skill F4-3600C17Q-32GTZR o F4-3600C18D-32GTZR

}gu|do[z]{®©
16-07-2022, 14:17
con entrambe le mobo?

Comunque su bpm (tendenzialmente farei sempre lì, per ricevere in unico ordine, o al limite amazon) le seconde le da come non disponibili, le prime non le trovo...

queste a 202 euro?
"Ram DIMM DDR4 32GB G.Skill Tridentz RGB 32GB DDR4 3600MHz CL16 [F4-3600C16D-32GTZRC]"
(non mi dice 2x16, ma immagino sia così)

Cmq al momenbto la scheda Asus non disponibile, l'altra 240...

celsius100
16-07-2022, 14:55
si x entrambe le schede erano quelle
vanno bene pure le F4-3600C16D-32GTZRC che sono 2x16gb (se hai dubbi guarda sul sito ufficial che da tutte le specifiche)
io avevo trovato le ram in "amazzonia", le F4-3600C18D-32GTZR a 167 euro nn sono male, va detto che le tue sono un pelo piu veloci essendo C16 contro quelle C18

}gu|do[z]{®©
16-07-2022, 16:32
Ah pensa che neanche so cosa sia quella sigla... Ero rimasto alle sole frequenze... 🤣

Allora vabbè, in caso chiedo a bpm se mi manda quelle...

Devo guardare tra oggi e domani per il caze, così se necessario lo aggiungo a quell'ordine, mentre la mobo al momento su amazon sembra avere prezzo migliore..

E per il raffreddamento in caso quello che mi avevi detto in origine, pure.

celsius100
16-07-2022, 16:45
X il dissipatore vediamo in base al case

}gu|do[z]{®©
16-07-2022, 18:34
allora, per le ram vedo se BPM mi "regala", per farsi perdnare, le 20 euro differenza tra quelle ordinate e non disponibili e le CL16... ma dubito me le regali

Comunque per 20 euro di più magari prendo queste se mi dici che sono più performanti e non sovraddimensionate rispetto al resto.

Per la mobo mi sono quasi convinto per la X570S TOMAHAWK MAX WIFI a 240 invece della asus a 228... ma non so se ha altro di valido rispetto all'altra oltre la usb 3.2 gen 2 (comunque solo una)

Come case, per ora ho trovato questo:
Corsair 4000D Case ATX Mid-Tower con Vetro Temperato, Pannello Anteriore in Puro Acciaio, Pannello Laterale in Vetro Temperato, Ampio Spazio Interno, Due 120 mm Ventole Incluse - 104 euro amazzoni

guardo meglio domani...ma già questo sembra carino e valido

edit: anche il bequiet 500dx non sembra male

mi sorge un altro dubbio... non è che sono un po' al limite con l'alimentatore?

celsius100
16-07-2022, 22:21
no problem con l'RM 650
x la scheda, la tomahawk di piu ha delle linee pcie che le b550 nn hanno ed e un po meglio come qualità costruttiva generale, nel caso di overclock spinti va rispetto alla strix che cmq e di fascia medio-alta nn ha la stessa componentistica di gamma alta

}gu|do[z]{®©
16-07-2022, 22:27
ok, guarda.. per mobo e ram penso di concludere così... (tomahawk e le CL16)... se non c'è nulla di sovraddimensionato...

Per i case penso di prendere uno di quei 2 (probabilmente il bequiet 500dx), in caso come colling va bene quello che mi hai già consigliato, vero?

a questo punto domani sera ordino tutto, se non spuntano alternative.

Grazie mille!

PS: ti chiedo un'altra cosa in pvt ....

celsius100
16-07-2022, 22:34
se usi bpm direi be quiet 500 e Enermax LiqMax III [ELC-LMT240-RGB]

}gu|do[z]{®©
16-07-2022, 23:00
se possibile ordino da amazon, per non fare altro ordine da bpm..

celsius100
16-07-2022, 23:07
ti riconfermo quei due in amazzonia
il corsair nn vale quella differenza di costi in piu
come dissi eventualmente anche il DeepCool Gammaxx L240 RGB V2 ha un buon rapporto qualità-prezzo

}gu|do[z]{®©
16-07-2022, 23:44
oddio, non vorrei esagerare con gli RGB (già ne ha il case, non so poi se tra schede e altro c'è tanta roba)... 2 cosine sobrie ok, fa amiente.. ma un circo colorato anche no :D
fors eil deepcool può essere carino per fare un contrasto di luci fredde (dissi) e calde (case).. boh, ci penso... ma male che vada con amazon si fa reso e prendo uno senza RGB :D

PS: ah, anche le RAM hanno RGB?
Se andassi per una cosa più sobria, tipo "DIMM DDR4 32GB G.Skill Tridentz RGB 32GB DDR4 3600MHz CL16" ?

Anyway... ci vuole pasta termica (ed è eventualmente inclusa) per montare il dissi?
Mai usato a liquido come ti dicevo...

Per il resto ho capito che conviene montarlo sul "tetto" del case, spostando la ventola superiore come seconda ventola anteriore...

Vabbè, poi quando arriverà tutto studio un po'...

celsius100
17-07-2022, 00:19
quali sono quelle? le F4-3600C17D-32GTZR?
yes la posizione migliore e nella parte alta x montare il radiatore del dissipatore, cosi espelle in alto l'aria calda
ce gia la pasta termica compresa

}gu|do[z]{®©
17-07-2022, 00:23
scusa ho copincollato male le ram... dicevo una cosa più sobria come le Crucial Ballistix 3600 MHz CL16... credo che le prestazioni siano le stesse, cambia solo l'estetica... la differenza di prezzo è 10 euro a favore delle crucial... vabbè, ci penso, se andare di led tamarri o meno ahahha

Grazie per tutto!

celsius100
17-07-2022, 00:34
che sigla/codice prodotto hanno quelle crucial?

}gu|do[z]{®©
17-07-2022, 00:45
32 GB, 2 x 16 GB, DDR4, 3600 MHz, 288-pin DIMM Crucial BL2K16G36C16U4R.

questo credo

celsius100
17-07-2022, 12:00
son buone ram, purtroppo ne asus ne msi le ha testate su quelle schede madri quindi garanzia al 100% che vadano a 3600MHz nn ce, di solito funzionano bene anche se magari sono un po piu rognose da gestire, nn sembre basta attivare il profilo xmp e ci vanno da sole

}gu|do[z]{®©
17-07-2022, 12:07
Grazie... ok dai, vado con le tridentz... mandata email... ho chiesto di aggiungere anche il case, che costa meno da bpm, vediamo che mi dicono, mentre mobo e dissi ordinati da amazon.... ora speriamo solo che arrivino in tempi umani (da bpm):D

graie mille per tutto

celsius100
17-07-2022, 12:27
figurati :)
facci sapere poi come va ;)

}gu|do[z]{®©
20-07-2022, 19:05
per ora sono arrivati da Amazon la Mobo, il dissi, e la m.2.... aseptto tutto il resto da bpm... ancora non spedito...

ho iniziato a portarmi avanti e ho assemblato un po' il dissi (potevano montare di già le ventole al radiatore, almeno, no? :D ) e preparato la scheda madre per insllarlo, rimuovendo i supporti per la ventola CPU ed installando i supporti per il dissipatore a liquido.... tutto sommato abbastanza easy.

Poi ho installato già l'M.2... e qui solo un piccolo dubbio: dato che era in offerta, e costava meno della versione senza dissipatore, avevo preso l'M.2 CON dissipatore incluso...ma la mobo ha un suo dissipatore M.2... però questa M.2 una volta montata sporge un po', e non permette di rimettere sopra il dissipatore m.2 incluso con la scheda... non credo sia un problema, avendo il suo dissipatore... mi chiedo solo quale delle 2 soluzioni sia la più efficiente, in caso.. ma non credo che restituirò l'M.2 per prendere la versione senza dissipatore (potrei farlo comunque.. presi da amazon, ma andrei a perdere tempo e spendere di più... non credo valga la pena, no?)

Adesso aspettiamo il resto... ma diciamo che queste erano le 2 cose "nuove" rispetto all'HW di 10-15 anni fa a cui ero abituato.... :D

celsius100
20-07-2022, 22:05
i dissipatorini degli ssd sono dei pezzetti di metallo, niente di particolare, qualche grado in meno lo fanno ma nn ce chissa quale differenza fra le tante versioni

}gu|do[z]{®©
21-07-2022, 08:48
eh ma quello era in offerta... vabbè, comunque non dovrebbe essere un problema in ogni caso... adesso spero che bpm spedisca presto,che voglio montare tutto..

Anche se ho un po' di ansia per il cable management :D

}gu|do[z]{®©
29-07-2022, 02:53
aggiornamento (messaggio inutile, più raccontino del bimbo con il nuovo gioco che altro)!

All'ultimissimo, 2 giorni fa, un tracking keepa che avevo scordato attivo su amazon mi aggiorna che il 5800X lì è sceso a 276 euro... era giorno 26 sera, e bpm, dove avevo preso anche la CPU, aveva come previsione di spedizione "entro il 28".... me la rischio (tanto con amazon si restituisce) e ordino da amazon, scrivendo subito una email a BPM per chiedere di aggiornare l'ordine levando la CPU... mi rispondono la mattina dopo (giorno 27) dicendo che va bene (risparmiate poco più di 30 euro... buttale :D) e che la merce partirà quel pomeriggio stesso...

...e oggi (28) pomeriggio è arrivato tutto, ma ci ho messo quasi 3 ore per montare :D

.... si vede che sono inesperto sulle nuovissime tecnologie...... per esempio il radiatore del dissipatore all'inizio l'avevo montato con tubi e cavi dal lato sbagliato, o almeno non il migliore (preferisco i tubi che passano davanti alle ram, piuttosto che davanti alla ventolona posteriore, ostruendola, e i cavi di alimentazione di ventole e led meglio che siano dal lato della MoBo, per nasconderli dietro al pannello e avere un cable managemente decente)...

Il case comunque molto bello, e il sistema davvero molto silenzioso (ormai ero abituato al fanless da un po'... ma devo dire che davvero anche nel silenzio della notte si fatica a sentire qualcosa... top!)

Vabbè, a parte piccoli intoppi, tutto bene. Solo il tutto è un po' più tamarro di quanto avrei voluto, forse, in termini di led... ma ci sta anche... che poi se proprio voglio (ammesso che non si possa regolare tutto per renderlo piùsobrio o spegnerlo alla bisogna) male che vada stacco il cavetto RGB del dissipatore e mi restano solo le ram e il case illuminati (il case però ha un pulsantino con cui si può cambiare illuminazione o anche spegnerla)

In ogni caso: funzionato tutto al primo avvio...... ma poi ore per installare windows.:muro:

problema n.1: non ho neanche una tastiera o mouse con il cavo... tutte usb: una tastierina con trackpad che uso per la smart tv, tastiera e mouse seri che usavo per il macbook quando connesso al monitor grande in modalità clamshell, e una vecchia coppia di tastiera e mouse del computer vecchio... tutti logitech. Tutti dotati anche di dongle usb, per carità.. .ma dove sono? Alla fine levato quello dalla tv... per il momento, altrimenti neanche il bios potevo modificare :D

problema n.2: creare da mac una USB avviabile per installazione (risolto poi in modo molto più semplice di quanto credessi..... ) - perse un paio d'ore.... :D

problema n.3: (interlacciato con il 2, forse.. nel senso che può essere che a causa di questo problema qualche volta ho creduto di aver fatto cilecca con il 2...): che casino il boot... ai miei tempi boottava da disco a meno che non rilevasse un cd o una chiavetta... adesso sta roba UEFI non l'ho mica capita.... fatto sta che alla fine a scanso di equivoci ho messo legacy mode e disattivato tutti gli altri possibili boot tranne il disco... poi con calma studio meglio. Questa cosa mi ha creato problemi anche quando sembravo fare progressi con il problema 4... :D

problema n.4: si avvia finalmente l'isntallazione di windows, ma per qualche motivo ha problema a creare la partizione... smucina in vari modi, compresa riga di comando con "diskpart", e alla fine secondo me un po' a caso ci sono riuscito.... solo che ora temo di avere delle micropartizioni inutili... confido esista ancora qualcosa come il vecchio partition manager (si vede che sono almeno 10 anni che non metto mani seriamente su windows? Solo sui computer di lavoro dove raramente faccio più che usare il web o mandare una email... )... altrimenti non so quando avrò coraggio di fare una nuova installazione pulita :D

problema n.5: da dentro windows rieesco finalmente a vedere tastiera/mouse bluetooth buoni (MX master) che hanno pulsantini per sqitchare tra 3 diversi device - perfetto e l'avevo prese così proprio pensando ad un futuro PC).... ma..... non funzionano :D

Tutto risolto, tranne il 5 per ora (e 6 sarà capire come fare ad avere un qualsiasi audio di bassa qualità.. se con bluetooth o se il monitor ha una cassa schifosa integrata, o se comprare le classiche casse da tavolo aggiungendo però altre casse alle mille sparse per casa... ma insomma, fa parte di windows il fatto che non funzioni mai tutto subito (a differenza del mac... a proposito: windows 11 è una copia spudorata del MacOS in molti dettagli, cosa che me lo fa digerire sicuramente meglio)

Direi che dopo queste perdite di tempo che mi han riportato un po' all'adolescenza (quando smanettavo con piacerre) vado a nanna ora... e ci penserò nei prossimi giorni a sistemare tutto... se non che parto per qualche giorno e poi sarò parzialmente impgnato.... speravo arrivassero prima i pezzi, almeno una settimana fa... che in questi giorni ero libero... pazienza.

Per testare a fondo ci vorrà ancora un bel po', ma per ora sono molto contento e soddisfatto di quel poco che ho potuto vedere!

Grazie ancora di tutto!

celsius100
29-07-2022, 07:47
Urca
Dai cmq tutto sommato è andata bene :)
Prego ;)

}gu|do[z]{®©
19-08-2022, 23:51
3 settimane dopo: tutto configurato finalmente, stasera (poco fa) accendo il computer e... non arriva nulla a monitor.....

prove e controprove, vedo che all'accensione le ventole della GPU girano, ma dopo 20-30 secondi si fermano (in realtà si fermano sempre appena la cassa bluetooth mi avverte di essere connessa al computer... più che a tempo sembra succeda in uno specifico moment del caricamento)...... :muro:

è andata la GPU? e com'è possibile?

L'ho usato ultima volta ieri sera, senza alcun problema (e spegnendolo normalmente senza aver riscontrato nulla) e tra l'altro per niente di particolarmente pesante (ho fatto una calibrazione hardware del monitor, peraltro già fatta una volta già in precedenza, e pastrugnato poco con lightroom, poi non ricordo se ho fatto altro....).
Unica cosa "particolare": nell'ordinare i cavi dietro la scrivania e fasciarli tra loro, ho staccato il cavo HDMI dalla scheda video e riattaccato poco dopo, dopo averlo fatto passare in un altro punto... ma non credo questo possa causare problemi. Internamente non ho toccato nulla negli ultimi giorni se non l'aggiunta di un SSD interno, ma non dovrebbe interessare la GPU e comunque erano già 4-5 giorni)

Però in effetti sia ieri sera che stasera mi sembra di sentire un odore strano (ma non così ovvio da allarmarmi, potrebbe anche essere solo "odore di nuovo") ... tra l'altro l'ho usato spingendolo abbastanza (no OC però) con Flight sim nei giorni caldi.... mentre ieri e oggi la temperatura ambientale è più freschina.... :rolleyes:

Adesso ho anche provato ad aprire, scollegare totalmente la scheda e reinserirla... ma niente.

che faccio?

}gu|do[z]{®©
20-08-2022, 00:37
Da manuale, ci sono 4 led di debug sulla scheda madre:

CPU
RAM
VGA
BOOT

nell'ordine, all'accensione del computer succede questo:
per un attimo si accendono forcredose tutti e 4 i led
poi CPU luce rossa per qualche secondo poi si spegne
poi VGA bianca (in contemporanea ai led dei banchi ram, non il led di debug della ram, ma proprio i led della ram) per un po', poi si spegne
poi BOOT verde e si spegne quasi subito

non capisco se i colori indichino qualcosa (rosso CPU = problema) o siano semplicemente quelli a prescindere e se si spengono va bene...

Comunque dopo i primi 2-3 boot di stasera led del cooler non si accendono più, e i led interni erano configurati per essere coordinati verdi (basse temperature), blu (medie), rosso (alte).
Giocando nei giorni scorsi andavano dal blu al rosso. Ieri sera mi pare fossero verdi mentre calibravo e per il resto ho fatto poco altro.. forse installato/configurato qualche software e niente altro.
Stasera arrivo a casa.. premo il pusante d'accensione, vado a prendermi qualcosa da bere (mi sono quindi perso il primo boot), tornando mi siedo e vedendo neinte a monitor tocco tastiera mouse e pulsanti del monitor stesso pensando sia qualcosa in standby... l'interno del computer sembrava normale come colori, ma non ricordo bene.. poi spegnendo e riaccendendo mi pare che abbia fatto un po' tra verde e blu, poi rapidamente rosso... comunque delle cose incoerenti... per 1-2 boot, poi adesso come detto non si accendono più... non so che pesci prendere :muro:

}gu|do[z]{®©
20-08-2022, 01:24
ok.. mi è venuto in mente che avevo ancora una vecchia scheda video (Radeon HD 5750) e montando quella sono riuscito ad avviare windows (ad una risoluzione di schifo) e si sono ripresi anche i led del cooling, e la gestione colori led con colorazione giusta e tutto...

quindi confermato che il problema è solo ed esclusivamente nella scheda video (ma il relativo led di debug sulla Mobo non rimaneva fisso come credo dovrebbe fare se c'è un problema)... proverò a rimontarla, ma se ancora non va è evidente che è saltata per qualche motivo... e meno male avevo ancora questa vecchia GPU (pensa che stavo per buttarla assieme ad altro vecchio hardware che complessivamente non funziona ma non ho debuggato per capire cosa non funzionasse... ), almeno sono riuscito ad avere conferma fosse la GPU e non altro, e non resto del tutto "a piedi" in sti giorni... penso che per lightroom vada bene uguale, a flight simulator rinuncerò per un po' magari, aspettando sostituzione..... soperando che me la sostituiscano senza troppi problemi, in caso....

edit: rimontata la GPU nuova: adesso va.... mistero... ma ovviamente meglio così.

giorni fa (ma giorni fa appunto) l'avevo smontata un attimo per avere più facile accesso alla cavetteria per montare l'ssd... può essere che avessi montato qualcosa lento e dopo qualche giorno (???) abia creato problemi? Comunque anche stasera stessa avevo provato a smontare e rimontare prima ancora di provare sta vecchia GPU.... boh... monitorerò.. magari era un totale falso allarme, oppure (spero di no) è la prima avvisaglia di qualcosa...

oppure, dato che ci sono stati temporali forti, può essere che l'elettriictà nell'aria abbia creato un problema temporaneo?

celsius100
20-08-2022, 02:17
Ricapitoleresti la lista della configurazione?
Hai già resettato la scheda madre prima di riaccendere il pc?

}gu|do[z]{®©
20-08-2022, 12:12
mah adesso pare funzioni tutto.. magari c'era solo qualcosa un po' lento... vdiamo nei prossimi giorni... c ho fatto le 3 di notte :muro:

comunque

Monitor: BENQ SW270C
Case: Bequiet 500DX
Mobo: MSI X570S TOMAHAWK MAX WIFI
CPU: Amd Ryzen 7 5800X BOX AM4 4.7GHz
dissi: DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
RAM DIMM DDR4 32GB G.Skill Tridentz RGB 32GB DDR4 3600MHz CL16
GPU: Msi GeForce RTX 3070 gaming Z TRIO 8G LHR - 1845MHz - 8Go GDDR6 - HDMI - DPx3 - LHR
M.2: 1TB Samsung 980 Pro M.2 con dissipatore
SSD: Crucial BX500 2 TB
PSU: 650W Corsair RM Series RM650, 140mm, 80 PLUS Gold, ATX, Fully Modular
Tastiera: Logitech mx keys
mouse: Logitech mx master3

celsius100
20-08-2022, 13:31
Ok aggiornaci
Che versione di bios hai sulla scheda?

}gu|do[z]{®©
20-08-2022, 13:47
avevo subito aggiornato all'ultima, appena arrivato... quindi quella che c'era disponibile 3 settimane fa come ultima versione, non credo siano uscite altre

celsius100
20-08-2022, 13:58
No allora nn penso sia qualcosa relativo al pcie 4
Può essere una video difettosa o un problema elettrico ad alimentatore o scheda madre
Diciamo che sarebbe da provare la tua 3070 su un altro PC x vedere che combina

}gu|do[z]{®©
20-08-2022, 15:30
mi viene il dubbio che quando avevo montato l'ssd forse avevo montato lento uno de connettori elettrici della GPU... però boh, vediamo se nei prossimi giorni da ancora problemi o meno....

PS: ho visto che le ventole della GPU si fermano dopo il boot anche ora che funziona tutto normale, per ripartire quando inizi a usare seriamente la GPU... quindi quello era un falso allarme

}gu|do[z]{®©
20-08-2022, 16:27
no... c'è qualche problema: riacceso poco fa, non va niente a video... le luci dei led dentro si accendono tutte n ormalmente ma a video non va nulla... spegnendo forzatamente e riaccendendo, le luci a led dentro restano buie tranne le ram (comunque con colori cangianti, non come configurate... ma quell probabilmente è solo un problema con sistema operativo... tra l'altro cambiando scheda video ieri ho dovuto ogni volta sbloccare il disco criptato con bitlocker, perchè era cambiato l'hardware... può essere che ora se non rileva correttamente la scheda si fermi comunque a quella schermata lì, solo che io non la vedo).

Da ieri notte non ho toccato ovviamente nulla..... e ieri notte dopo aver apparentemente risolto (prima vecchia scheda video, poi di nuovo la nuova) ho fatto anche partire velocemente flight simulator e sembrava andare bene, anche dopo un paio di riavii.

La cosa che sto notando ora è che il monitor non dice "segnale assente" (come quando per esempio spengo il computer, o quando va in standby) ma rimane chiaramente illuminato a nero...
al boot dice anche "input HDMI 1", come rilevasse appunto segnale, e "risoluzione consigliata... xyz"... quindi qualcosa arriva, ma non un segnale "valido" (o magari è valido am semplicemente "all black").
I led di debug della MoBo restano tutti spenti.

Continuo a sentire un odore "strano" andando ad annusare dietro le ventole... ma vai a capire se è normale o no.
Non ho altri cavi HDMI nè posso usare una delle altre 3 porte della GPU (credo siano display port, e non ho cavi).

Provo a smontare/rimontare ed eventualmente rifare passaggio con la GPU vecchia prima.... e poi al limite tengo quella per un paio di giorni per vedere se si presentano ancora problemi (e quindi non è la GPU) o meno...

:muro:

Aggiornamento:
di nuovo come ieri notte: monto vecchia GPU e va, rimonto nuova GPU e va di nuovo... anche se viene spento e riacceso più volte (in tempi brevi).
l'odore strano però sembra venire comunque da dentro il case, forse zona CPU, anche quando la GPU nuova è smontata... magari non c'entra nulla ed è un odore normale.

Programmi di diagnostica o qualcosa del genere?

Altro aggiornamento:
il discorso dei led del cooler etc che rimangono spenti: noto che anche quando tutto funziona si accendono solo dopo il caricamento di windows... però non mi pareva fosse così in ogirine, ma può benissimo essere qualche configurazone nel bios... non so, indagherò, ma probabilmente è stata solo una "distrazione" senza alcuna relazione con il problema.

Dopo ripetuti riavvii, sembra che funzioni tutto... allora monto la staffa che aiuta a sorreggere la scheda video, richiudo il case e lo "raddrizzo" (per smontare/montare meglio lo tengo sdraiato di lato)... riavvio... dopo il riavvio appare a video il logo della scheda madre e poi... schermata nera.
Mi sta venendo in mente che ieri forse quando sembrava rifunzionare l'ho raddrizzato senza spegnerlo... e poi oggi alla riaccensione ha ridato prblemi. Che il fenomeno si presenti per qualche motivo solo quando il case è dritto? Che sia un qualche cosa che fa male contatto in questa condizione? Faccio un po' di prove

Ancora:
mentre non va, prima ancora di "sdraiarlo" e aprirlo per fare le prove di cui sopra... mi viene in mente che un altro cavo HDMI ce l'ho (una vecchia PS4)... provo di nuovo con quello (senza spegnere o riavviare): va. Riprovo con il cavo vecchio: adesso va pure quello... alla luce di tutto questo direi che la scheda non è andata, non del tutto almeno.. ma sono comportamenti strani, e non ci sto capendo nulla.

Adesso alla prossima occasione in cui non va proverò semplicemente a staccare e riattaccare lo stesso cavo...
Nel dubbio ho anche ordinato un cavo display port che mi arriva domani (santa amazon)... che tanto il cavo HDMI che ho usato finora mi torna comodo per altro (collegarlo alla tv, per esempio, che ha solo ingressi HDMI).

Negli ultimi giorni avevo fatto aggiornamenti tramite MSI live update, che mi ha installato delle robe sempre MSI, non so se anche aggiornamenti driver o simili.. che qualcosa di questi causa in alcune condizione il problema?

celsius100
20-08-2022, 17:30
Potresti effettuare un memtest x la ram
E un cinebench x la cpu
Ma se il problema è la scheda madre cmq nn si ravvisa nulla
X la video puoi provare un 3d mark ma sembra andare in difficoltà quando metti la 3070 quindi ti direi di contattare l'assistenza del venditore e vediamo se gli basta x farla passare in assistenza

}gu|do[z]{®©
20-08-2022, 18:04
sai, ho ancora dubbi su quale sia il problema... perchè con gli ultimi sviluppi (non so se hai visto gli ultimi edit al post precedente) non sembra più neanche essere una roba di scheda video... ma scollegando cavi e ricollegandoli sembra riprendersi.

Adesso per esempio avevo il computer acceso, loggato dentro windows... l'ho lasciato andare in standby mentre facevo altro, e quando ho provato a "risvegliarlo" non arrivava segnale al monitor... allora scollego il cavo HDMI (il primo, quello usato sin da quando è arrivato il PC, vecchio di una decina d'anni c'è da dire, mi pare), lo ricollego.. e va tutto perfettamente.

Non ci sto capendo più niente, ma mi viene da dire che quantomeno non c'è nulla di completamente bruciato.

Adesso sto provando con l'altro cavo HDMI che avevo.. lascerò il pc acceso un po', aspetto vada in stby e proverò a svegliarlo di nuovo...

Diciamo che questi test da un lato mi rassicurano (non dovrò neanche smontare e rimontare la scheda) dall'altro mi inquieta il non capire dove stia il problema... ma magari (speriamo) alla fine è solo un problema di cavi.
Poi domani continuerò a testare anche con display port...

celsius100
20-08-2022, 20:13
Si un'ipotesi e anche un problema al tipo di uscita se una DP nuova da le stesse magagne allora dipende dalla video