PDA

View Full Version : case , psu e dissipatore per questa build 11700k( circa)


mrvomit
09-11-2021, 14:10
:eek: :stordita: Sento avvisaglie di problemi sul mio pc prestante ma vecchio, dopo 10 anni cambierei
con questa build o simile ( la scheda madre è l'unica che ho trovato con un pci legacy che mi serve) , le memorie e i dischi li ho messi per fare base del prezzo anche se mi sembrano ok , MI SERVIVA cmq UNA BASE per far capire e per vedere i prezzi .
https://ibb.co/y509WjT
https://ibb.co/y509WjT EDIT:la funzione immagine non va , messo un link .
Sono indietro da parecchio ,ho trovato solo questa configurazione che abbia uno slot pci legacy ( MI SERVE PER LA MIA SCHEDA AUDIO) .
*****Mi manca da trovar info per case e dissipatore adeguati .LE DIMENSIONI soprattutto , per non finire con un dissipatore che non fa stare le ram o non entra dentro il case . PC acceso 24/24 lo uso anche come tv , oltre che per lavoro e e composizione musica .
Sono con un Noctua nh14D che ancora lavora egregiamente , volevo qualcosa di simile come prestazioni anche doppia ventola se fa differenza soprattutto perchè sempre acceso ( 2 megl che 1 :D ). Anche l' nh14d è compatibile col chipset 1200 ma lui resta su quel pc perchè lo terrò cmq , è una scheggia al limite cercherò pezzi usati per tenerlo in più .Se prenderne un altro uguale è soluzione giusta lo farei ( l'unica le ventole son sempre accese) , oppure lggo di un nh-d15 ( troppi anni sono indietro) .
******E infine un consiglio sull'alimentatore :
immagino un 750W , ho una scheda video 1080ti mini zotac che passerei lì , oltre a dover prenderne una mid level per il mio vecchio .

Magari ditemi se ho sbagliato qualcosa ,e se il disco m.2 che ho messo di cui ho letto velocemente è una cosa inutile .VI RIngrazio in anticipo
:D :)

celsius100
09-11-2021, 14:35
Ciao
E uno dei processori peggiori in assoluto in termini di consumi e calore quindi nn baserei proprio la configurazione su quello
Che caratteristiche ti servono?
Hai bisogno di un bus PCI, cosa devi collegare?
Budget x tutto il pc esclusa la scheda video?

mrvomit
09-11-2021, 23:47
Ho bisogno di uno slot pci legacy per la mia scheda audio che tengo da lunga data e con la quale scrivo /registro musica.
l'i7 11th mi serve per sbloccare la pcie 4.00 in modo da poter aggiornare /tenere ssd con quella specifica ( ad esempio quello m.2) , e le memorie oltre il 3000mhz che sul B560 chipset è possibile fare solo con i5/i7 ( i5 fino a 3200 , oltre 3200 con i7) .
https://www.gigabyte.com/Motherboard/B560M-D3H-rev-10/sp#sp qui si legge.
Il liscio 1700 non "k" costa più della versione k ( assurdo ) per quello l'ho messo lo trovassi a molto meno allora sì ( 65w) ..QUALE Alternativa potrei ? NOn vedo ,11900 costa molto di più :muro:
Se esiste una scheda madre con legacy pci per amd che mi è sfuggita rifarei la build .Ho usato newegg per cercare ( non mi trovava la gigabyte che ho trovato io , comunque) ma niente da fare neanche sui siti asus ae gigabyte, solo una asus da server e sembra poverissima
_
Le info che mi servono di più (come da titolo) sono Case , Dissipatore compaTibile con memorie ram( ma forse lo sono tutte usando solo due stick) e prestante per uso h/24 come il mio , infine alimentatore perchè non conosco ,ho letto solo di un evga supernova in un post ,poi probabilmente qualche corsair ci sarà.
*****11700k******
Ma l'11700k consuma di più solo quando è "spinto" no ? Altrimenti dovrebbe consumare meno ( sbaglio?) .Alternative a prezzo / caratteristiche non ne ho trovate , quali sarebbero ? LE AMD nuove NON HANNO SCHEDE MADRI decenti con un pci legacy , le ho guardate ma hanno molti compromessi ( una biostar gta introvabile e una scheda da server che non reggerebbe però le cpu più nuove ) .
Cambio pc ogni 10 anni quasi ma lo uso molto ( media , musica, lavoro ) ,sui 1400 arrivo se devo.Poi valuto .

celsius100
10-11-2021, 06:48
Purtroppo nessun modello della serie11 e consigliabile x quei problemi
Potresti scendere ad un piu vecchio serie10 ma cmq nn consumano pochissimo e perdi il pcie4
Di solito si vai sui ryzen 5000 ma le schede con pci nn si trovano, che scheda audio hai? Se e cosi datata alla fine la cosa più semplice e la sostituzione
Con 1400 euro si riesce a far stare una scheda audio dedicata esterna di fascia media volendo

mrvomit
10-11-2021, 09:00
TI ringrazio ma se ho esordito con questo è perchè la vorrei tenere in quanto ci faccio musica da una vita, su quella mi intendo io, andare a discuterne sarebbe una perdita di tempo( dovrei spendere parecchio per prenderne una nuova , ne ho rivenduta una di FASCIA ALTA anni fa dopo poco , perchè non mi ci trovavo ) .
______
"Quei problemi" sono i consumi e la temperatura . Per la temperatura ho letto siamo lì con ryzen ( ma non inizio discussioni lunghe ) , per i consumi QUANTO effettivamente è di più?
Cmq nessuno mi risponde per case ali e dissi
Siccome sono a digiuno di pc da molto ( pc in firma 4790k tdp 88W),
potrei pensare di scendere di tecnologia SPENDENDO PARECCHIO MENO cosa che la serie 10th non farebbe , ma anche qui non so dove andare ( ho studiato gli ultimi chip per non chiedere a vanvera, i precedenti non conosco ) .
Ti ringrazio ancora , vedo che sei attivo solo tu su questi argomenti qui ma la mia richiesta esula dal mainstream , capisco .

celsius100
10-11-2021, 09:41
Ecco qui i consumi
https://www.hwupgrade.it/articoli/5983/consumi_full.png puoi valutare l'11700 con il 5800, in condizioni normali un 25% di più, insomma consuma meno un ryzen 12core che un i7 8core
X il calore https://www.techpowerup.com/review/intel-core-i7-11700kf/22.html una buona decina di gradi in piu, Guarda il valore con il power limit (cioè in condizioni di massime prestazioni)

Se vuoi tenere la scheda audio un'altra opzione sarebbe di usare un adattatore pci--pcie però nn sempre funzionano, dovresti magari cercare di testarlo prima da altre parti

X il case cosa ne pensi dei vari be quiet silent base?
Come ali ad esempio il Corsair rm750x
Sul dissi io terrei il D14 magari montando qualcosa di piu piccolo sul vecchio pc, un U12s sempre in casa noctua magari

mrvomit
10-11-2021, 11:07
Ecco qui i consumi
https://www.hwupgrade.it/articoli/5983/consumi_full.png puoi valutare l'11700 con il 5800, in condizioni normali un 25% di più, insomma consuma meno un ryzen 12core che un i7 8core
X il calore https://www.techpowerup.com/review/intel-core-i7-11700kf/22.html una buona decina di gradi in piu, Guarda il valore con il power limit (cioè in condizioni di massime prestazioni)

Se vuoi tenere la scheda audio un'altra opzione sarebbe di usare un adattatore pci--pcie però nn sempre funzionano, dovresti magari cercare di testarlo prima da altre parti

X il case cosa ne pensi dei vari be quiet silent base?
Come ali ad esempio il Corsair rm750x
Sul dissi io terrei il D14 magari montando qualcosa di piu piccolo sul vecchio pc, un U12s sempre in casa noctua magari
Sono anni che li guardo sti adattatori ma leggo sempre di problemi ( poi installare la scheda flottante no , bisogna ingegnarsi in qualche maniera per evitarlo , e bisogna avere un case largo abbastanza almeno come il mio ostrog ) , ora tornerò a guardare mi salverebbe tutto il casino ma cavolo se son dolori con sti cosi , e non puopi provare su una scheda che non hai ancora comprato ( nel mio caso un intero sistema)
___________
Bei case ( costosi) ma non hanno alcun alloggiamento frontale, la mia scheda ha il frontale e le connessioni .
____________
Dissi , piuttosto ne compro un altro (come tocco questo pc ogni volta mi incazzo come Hitler ( succede qualcosa ).
:
MA LA QUESTIONE DELLE MEMORIE ALTEZZA non ho capito se ci stanno , alloggiando magari solo 2 stick , nel mio pc la Ventola anteriore copre tutte le memorie ddr3 ( che però ci stanno comode non so quanto siano alte) ,guardando le altezze ho paura di non starci a meno di usare una ventola sola in mezzo o di cacciarla in estrazione.
EDIT:
Anzi guardando in inglese il sito noctua mi sa che solo 2 stick e 1 ventola ( se va bene e non va oltre il dissi , mannaggia ) , 32mm di altezza max delle memorie per i dual fan , tutte le memorie ( BUONE) che ho trovato con il dissi superano di 1 cm sta altezza ( risposto da solo mi sa ) , ecco perchè fanno le serie "S" ( che poi sono le stesse e mettono una ventola , tanto vale prendere doppia e averne una di scorta o nel case , oppure messa in estrazione) .il nhd14 sarebbe castrato
Non pensavo di dover considerare tutte ste cose mi sto spaccando la testa . :muro:
AH , PS: PEr andare in dual chan gli stick sono contigui( 1/2 , 3/4) oppure 1/3 , 2/4 slot? Credo contigui altrimenti non starebbero le memorie a nessuno per nessuna motherboard

celsius100
10-11-2021, 11:24
Il dual channel dipende dalla scheda madre ma in genere sono slot alterni come 1 e 3
Ci sarebbe il pure base 600 sempre be quiet, e meno silenziato, però appunto perde x questo anche meno in termini di ventilazione e se vuoi metterci schede video importanti e sicuramente una cosa utile, se ti serve un bay da 5,25"
Purtroppo comuqnue resterei in primis sull'idea di cambiarla la scheda audio, senno vai sempre incontro a qualche compromesso piu o meno grande

[K]iT[o]
10-11-2021, 11:40
Anni fa con una X-Fi di fascia alta ebbi problemi purtroppo irrisolvibili a causa del cambio piattaforma, quindi io ti consiglio di rinunciare a riciclare la vecchia se ancora PCI.
Ti conviene partire proprio da quella, sceglierne una nuova che fa al caso tuo e poi pensare al resto.

mrvomit
10-11-2021, 14:31
Grazie molte , lasciando perdere il discorso chipset etc ( le schede che guardo partono da un minimo di 500 e fanno la metà di quello che ho lato custom routing per gli strumenti rack , non trovo decenti con ingresso spdif incluso etc etc ,cose molto mie per quello non mi addentro), e ne ho 2/3 di quelle schede col frontalino tra l'altro lol .
***IN GENERALE posso chiedere :***
?come fanno a stare le ram se i dissipatori hanno quelle specifiche ? Voglio dire questa cosa vale per tutti e mi pare che la maggiorparte delle persone monti ram non super high profile ( basse)
Questo mi sfugge , noctua non va bene e le gli altri dissi danno più spazio ? Perchè ad occhio il mio dissi in orizzontale arriva a pelo della terza memoria ddr( low profile certo) anche senza ventola ( quindi ci starebbe a pelo se le nuove motherboard hanno la stessa spaziatura) , non monta nessuno il dual fan sulle nuove board quindi?
___________
Ot: Credo che poi chiederò anche per l'usato per riciclare la mia scheda se non risolvo da solo ( anche se un nuovo pc mi serve per lavoro in ogni caso )

celsius100
10-11-2021, 15:44
La maggiorparte delle volte con dissi cosi grandi tocca acegliere ram basse
https://cdna.pcpartpicker.com/static/forever/images/userbuild/340360.fe432b4c7f9ac21908e0b1c2bcb7c490.1600.jpg
Qui si vede bene visto che la ram ha i led, vengono coperte dalla seconda ventola del D14

Un'altra opzione potrebbe essere di optare x un agfiornamento con pezzi usati, dove potresti trovare con maggiore facilità una scheda madre dotata di pci e risparmiare abbastanza da fare poi tra qualche annetto un upgrade piu corposo comprendendo la scheda audio poi a quel punto (cpu 6core, 16gb di ram ed un ssd recente)

mrvomit
11-11-2021, 09:39
La maggiorparte delle volte con dissi cosi grandi tocca acegliere ram basse
https://cdna.pcpartpicker.com/static/forever/images/userbuild/340360.fe432b4c7f9ac21908e0b1c2bcb7c490.1600.jpg
Qui si vede bene visto che la ram ha i led, vengono coperte dalla seconda ventola del D14

Un'altra opzione potrebbe essere di optare x un agfiornamento con pezzi usati, dove potresti trovare con maggiore facilità una scheda madre dotata di pci e risparmiare abbastanza da fare poi tra qualche annetto un upgrade piu corposo comprendendo la scheda audio poi a quel punto (cpu 6core, 16gb di ram ed un ssd recente)
***************************
Effettivamente un usato abbastanza recente per coprire magari fino a pcie 5 del prossimo anno non è da buttar via mi metterei a cercare .
Che sistema potrei cercare sull'usato che mi faccia fare un salto rispetto alla configurazione in firma , uso h/24?
******************************
________
Sui Dissi ,come informazione per tutti , ho cercato :
il sito Noctua fornisce indicazioni , infatti hanno le alette tagliate in basso per questa ragione ai lati estremi . °
Le versioni "S"(single fan) hanno anche il baricentro spostato verso l'alto in modo da far più spazio agli slot pcie , ma in generale anche i dual fan possono essere utilizzati togliendo una ventola , oppure spostandola più in alto . Max altezza memorie 42mm nel caso di monofan, 32mm in caso di doppia.

celsius100
11-11-2021, 10:47
Guarderei queste specifiche
cpu 6core, 16gb di ram ed un ssd recente
I5/7 serie 8 ad esempio

Poi cmq varia molto la scelta in base al prezzo che trovi