View Full Version : Occhio alle azioni Tesla: Elon Musk vuole vendere il 10% delle sue
pin-head
09-11-2021, 20:30
mi fa piacere tu esista perché quando sono triste penso a te e la giornata migliora
:mc:
Se uno come te può fare soldi allora c’è speranza per chiunque :cool:
Ma sicuro!! :D
Buon film, non sforzarti troppo! :D
Notturnia
09-11-2021, 20:39
Ma sicuro!! :D
Buon film, non sforzarti troppo! :D
no tranquillo.. non so dove guardi te la tv ma io sto sul divano.. non ci si sforza molto.. un telecomando in mano.. non pesa molto.. alla peggio chiedo alla moglie se fa lei così seguo il tuo consiglio e non faccio fatica :D
MikTaeTrioR
09-11-2021, 20:40
Può vendere tutto ma se funziona come qua devi avvisare la SEC prima di farlo visto che detieni una certa quota
Non ricordo se è 2% o 5% chiedi all’esperto
In Italia è 3% se grande impresa e 5% se pmi
Ulteriori soglie a 5 10 15 e via discorrendo
Sia che si salva sia che di scenda
E va bhe diciamo che ti fanno la multona...ti paghi la libertà in un certo senso.....
Può permetterselo e, per me, fa bene.
Notturnia
09-11-2021, 20:44
E va bhe diciamo che ti fanno la multona...ti paghi la libertà in un certo senso.....
Può permetterselo e, per me, fa bene.
Fa bene a rovinare gli altri ? Scusa ma tu quindi dici che se uno è ricco degli altri fa zerbino e ha pure ragione ?..
Le multe sono ridicole perchè le norme sono vecchie.. ma se uno che detiene il 20% dice che domani chiude fa un danno agli azionisti enorme
Sentir dire che un trump può rovinare gli altri azionisti perchè tanto se lo può permettere è aberrante …
pin-head
09-11-2021, 20:49
no tranquillo.. non so dove guardi te la tv ma io sto sul divano.. non ci si sforza molto.. un telecomando in mano.. non pesa molto.. alla peggio chiedo alla moglie se fa lei così seguo il tuo consiglio e non faccio fatica :D
Intendevo lo sforzo a livello cerebrale, visti i precedenti ragionamenti low level, ma (proprio per questo) giustamente non hai colto :D
pin-head
09-11-2021, 20:52
Fa bene a rovinare gli altri ? Scusa ma tu quindi dici che se uno è ricco degli altri fa zerbino e ha pure ragione ?..
Le multe sono ridicole perchè le norme sono vecchie.. ma se uno che detiene il 20% dice che domani chiude fa un danno agli azionisti enorme
Sentir dire che un trump può rovinare gli altri azionisti perchè tanto se lo può permettere è aberrante …
Ma rovinare chi?? :D
E chiudere cosa?? :D
Questo thread è sempre meglio, davvero.
Secondo me tu nel mese passato hai rosicato tantissimo vedendo le azioni cosa stavano facendo, e ora devi fare la vittima manco le avessi comprate tu ^_^
Sono tutte occasioni d’acquisto, per chi le sa cogliere :D
Però sentiamo, quando è uscito il dieselgate e le azioni del gruppo VW sono crollate per un atto criminale e volontario della dirigenza, che cosa avresti detto? E cosa sarebbe dovuto succedere, secondo te? Sto preparando i popcorn :D
marchigiano
09-11-2021, 21:03
Alcuni fondi hanno già detto che è stato un atteggiamento vergognoso che ha causato danni ai loro azionisti
ma stessero zitti i fondi che i pochi gain li hanno fatti grazie a musk... fanno la lagna per un -15 ma fosse anche -30 quando negli anni musk gli ha fatto fare +3000 :rolleyes: mentre tutti muti sui fondi obbligazionari che sono praticamente negativi o comunque non coprono la patrimoniale annua del 2 per mille in italia... :mad:
Se andate a leggere come funziona bene la cosa delle stock viene fuori che è possibile vivere da nababbi per sempre chiedendo prestiti coperti con le stock options e poi finanziare un nuovo prestito per coprire quello scaduto e avanti così senza mai pagare tasse tenendo il capitale altrove nella borsa
quindi se io prendo un prestito ipotecando una casa dovrei pagare più tasse sulla casa... :stordita:
esatto. alla fine quella di amato è stata proprio 4 soldi. I veri prelievi sono altri.
tra l'altro amato colpì i soldi inutilizzati sui CC, mentre i soldi sui DT sono produttivi, è come tassare il lavoro...
MikTaeTrioR
09-11-2021, 22:06
Ellamadonna come la fai drammatica
Si chiama capitale di RISCHIO
randorama
09-11-2021, 22:07
si ma questo vale se racconti palle...
se dici che vendi tutto e poi lo fai veramente sei stato corretto.
O esiste qualche legge che impedisce di vendere tutto?? io non credo.
se si riesce a dimostrare un nesso causale tra azione (annuncio) e effetto (variazione del valore del titolo) è sanzionabile.
guarda che annunci di rilievo che pure devo essere pubblici (un'opa) sono fatti a borsa chiusa.
randorama
09-11-2021, 22:11
tra l'altro amato colpì i soldi inutilizzati sui CC, mentre i soldi sui DT sono produttivi, è come tassare il lavoro...
beh, oddio... ci fu gente che aveva sul conto il 20-30% del valore di acquisto della casa che sarebbe andato a comprare di li a pochi giorni.
marchigiano
09-11-2021, 22:31
beh, oddio... ci fu gente che aveva sul conto il 20-30% del valore di acquisto della casa che sarebbe andato a comprare di li a pochi giorni.
in effetti poteva basarsi sulla giacenza media almeno :muro:
randorama
09-11-2021, 22:34
in effetti poteva basarsi sulla giacenza media almeno :muro:
avresti corso il rischio di mandare in rosso parecchi conti...
tralasciamo il fatto che qualcuno diceva che, nei giorni immediatamente precedenti il fur... il prelievo, diversi conti di persone di un certo calibro improvvisamente videro tracollare la giacenza.
marchigiano
09-11-2021, 23:24
e ma è ovvio che ci sia stata la fuga di notizie per gli amici degli amici...
MikTaeTrioR
10-11-2021, 08:35
se si riesce a dimostrare un nesso causale tra azione (annuncio) e effetto (variazione del valore del titolo) è sanzionabile.
guarda che annunci di rilievo che pure devo essere pubblici (un'opa) sono fatti a borsa chiusa.
Appunto, sanzionabile..se puoi sbattertene della sanzione sei libero..giustamente
ok, ma questo è un altro discorso....dovrebbero creare leggi apposite per evitare queste pratiche, tassando il non realizzato si crea un precedente che certo non fa bene ai mercati e all'economia...
non è affatto un "precedente".
tasse sui patrimoni ci sono da sempre. La Germania del dopoguerra (1952) si è risollevata grazie ad una patrimoniale del 50% (si, hai letto bene, cinquanta) scaglionata il 30 anni. (Lastenausgleichsgesetz).
L'italia nei periodi di guerra ne ha fatte altrettante (1916 e 1940 se non erro).
E' normalissimo e sopra certi valori, giusto e necessario.
Se uno come te può fare soldi allora c’è speranza per chiunque :cool:
io invece trovo spiacevole che le capre possano fare soldi con la loro ignoranza.
Fa bene a rovinare gli altri ? Scusa ma tu quindi dici che se uno è ricco degli altri fa zerbino e ha pure ragione ?...
concordo: solo certa gente con l'etica di un bip può pensare 'ste cose. :rolleyes:
francamente non ricordo nel dettaglio le modalità.
e ma è ovvio che ci sia stata la fuga di notizie per gli amici degli amici...
in realtà mi pare che la voce fosse ampiamente girata.
MikTaeTrioR
10-11-2021, 08:48
Sembra che per alcuni investire in borsa su un azione molto volatile e rischiosa come Tesla sia obbligatorio...
Sono abbastanza sicuro non lo sia...quindi evitate di metterla giù come se Musk stesse togliendo la casa a delle povere famiglie congolesi.......
randorama
10-11-2021, 08:55
io invece trovo spiacevole che le capre possano fare soldi con la loro ignoranza.
mah, ti dirò... io ho una visione più romantica della questione.
l'idea che un gregge di capre faccia il mazzo al leone cattivo mi gusta.
qui la vera domanda è... da dove escono sta ricchezza.
non intendo "come si creano le crypto: sono tordo ma l'ho capito anch'io".
intendo come si è creata quella (nuova!) ricchezza che rappresentano.
MikTaeTrioR
10-11-2021, 08:57
è facile,
molte persone hanno deciso di dare un valore.
randorama
10-11-2021, 08:57
francamente non ricordo nel dettaglio le modalità.
fu banalissima.
ci fu un prelievo forzoso dello 0,6% della giacenza puntuale del conto corrente (non ricordo se ci fu una franchigia per giacenze sotto una soglia e/o un limite massimo).
chi, per mille motivi quel giorni aveva una giacenza superiore alla sua "normalità" venne bastonato.
randorama
10-11-2021, 08:59
è facile,
grazie graziella, a quello ci arrivavo anch'io.
è nel momento in cui decido di convertirlo in pane e salame che la cosa diventa interessante.
se non ricordo male l'ultima volta che qualcuno li ha moltiplicati è stato parecchio tempo fa.
ma questa è una visione diversa da quella che ho riportato io. Tu dici che il piccolo fa il mazzo al grande, ok, ci sta.
Io parlavo del cazzone deficiente ignorante che non produce nulla e non produce nessun progresso collettivo che guadagna di più di chi produce, lavora, crea e genera progresso per la società.
è una bolla generata dalle varie forme di quantitative easing susseguitesi nel mondo negli ultimi x anni.
MikTaeTrioR
10-11-2021, 09:08
è nel momento in cui decido di convertirlo in pane e salame che la cosa diventa interessante.
se non ricordo male l'ultima volta che qualcuno li ha moltiplicati è stato parecchio tempo fa.
mmm,
se dovessero tutti insieme decidere di convertire in pane e salame sicuramente gli ultimi avrebbero solo qualche briciola....
nulla si crea e nulla si distrugge.
randorama
10-11-2021, 09:23
ma questa è una visione diversa da quella che ho riportato io. Tu dici che il piccolo fa il mazzo al grande, ok, ci sta.
Io parlavo del cazzone deficiente ignorante che non produce nulla e non produce nessun progresso collettivo che guadagna di più di chi produce, lavora, crea e genera progresso per la società.
è una bolla generata dalle varie forme di quantitative easing susseguitesi nel mondo negli ultimi x anni.
mi sono alzato con la vena romantica, c'aggià fa?
tranquillo che dopo il caffè di mezza mattina torno ad essere il solo str*nzone :D
è facile,
niente affatto. Qualcuno ci mette del fiat in cambio. Non è una cosa astratta.
esatto. si chiama "bolla".
mmm,
se dovessero tutti insieme decidere di convertire in pane e salame sicuramente gli ultimi avrebbero solo qualche briciola....
AKA bolla.
O Ponzi.
come volevasi dimostrare, e nota che l'hai detto TU :p
mi sono alzato con la vena romantica, c'aggià fa?
tranquillo che dopo il caffè di mezza mattina torno ad essere il solo str*nzone :D
posso attendere :D
MikTaeTrioR
10-11-2021, 09:27
niente affatto. Qualcuno ci mette del fiat in cambio. Non è una cosa astratta.
esatto. si chiama "bolla".
AKA bolla.
O Ponzi.
come volevasi dimostrare, e nota che l'hai detto TU :p
Non so conosci altro modo per dare valore a qualcosa???
inoltre vorrei farti notare che,
se tutti gli azionisti Apple in contemporanea volessero convertire le azioni in pane e salame sicuramente agli ultimi rimarrebbe solo qualche briciola...
ponzi?
randorama
10-11-2021, 09:55
AKA bolla.
è già scoppiata più volte, però...
Notturnia
10-11-2021, 11:04
Sembra che per alcuni investire in borsa su un azione molto volatile e rischiosa come Tesla sia obbligatorio...
Sono abbastanza sicuro non lo sia...quindi evitate di metterla giù come se Musk stesse togliendo la casa a delle povere famiglie congolesi.......
il mio discorso esula da MUSK, prendo l'esempio di Musk per spiegare che le modalità che ha usato sono sbagliate e che lui come gli altri 700 multimiliardari americani si comportano in modo errato con il sistema della tassazione eludendo bellamente il pagamento delle tasse.
Musk è solo quello che si comporta in modo più spavaldo degli altri.. elude la tassazione come gli altri ma si fa pure beffe del sistema scrivendolo online.. ma non è SOLO Musk il problema..
come postato ieri da sole 24 ore, WSJ e molti altri, Musk è solo l'esempio di come i ricchi non paghino le tasse in america sfruttando una normativa vecchia che non era pensata per i furbi del nuovo millennio..
investire in azioni è sempre rischioso, tanto più in una azienda speculativa come tesla.. ma questo è altro paio di maniche.. il problema è la gestione del mercato azionario fatta da Musk che va spesso oltre le leggi che regolamentano la borsa stessa (ricorderai che si è dovuto dimettere da presidente per colpa delle sue affermazioni e pagare anche alla SEC una sanzione)
il disprezzo per i propri azionisti non è una cosa bella, a mio modo di vedere. quello che ha fatto ha danneggiato i suoi azionisti, le persone che gli hanno permesso di avere i prestiti comprando e pompando denaro nella sua azienda.. di norma c'è più attenzione e rispetto per chi ti ha dato i soldi.. tutto qua.. ma questo non ha a che fare con l'argomento primario..
L'elusione fiscale che i big possono fare con la storia delle stock options e che lui adesso tira fuori in un tweet per passare da vittima.. non paga tasse ed è pure vittima.. e molti suoi fan la pensano così a quanto pare..
ad ogni modo vado a lavorare :D lascio a voi l'ardua decisione se i ricconi possono continuare a prendere in giro gli azionisti e eludere le tasse o no..
il mio discorso esula da MUSK, prendo l'esempio di Musk per spiegare che le modalità che ha usato sono sbagliate e che lui come gli altri 700 multimiliardari americani si comportano in modo errato con il sistema della tassazione eludendo bellamente il pagamento delle tasse.
Musk è solo quello che si comporta in modo più spavaldo degli altri.. elude la tassazione come gli altri ma si fa pure beffe del sistema scrivendolo online.. ma non è SOLO Musk il problema..
come postato ieri da sole 24 ore, WSJ e molti altri, Musk è solo l'esempio di come i ricchi non paghino le tasse in america sfruttando una normativa vecchia che non era pensata per i furbi del nuovo millennio..
investire in azioni è sempre rischioso, tanto più in una azienda speculativa come tesla.. ma questo è altro paio di maniche.. il problema è la gestione del mercato azionario fatta da Musk che va spesso oltre le leggi che regolamentano la borsa stessa (ricorderai che si è dovuto dimettere da presidente per colpa delle sue affermazioni e pagare anche alla SEC una sanzione)
il disprezzo per i propri azionisti non è una cosa bella, a mio modo di vedere. quello che ha fatto ha danneggiato i suoi azionisti, le persone che gli hanno permesso di avere i prestiti comprando e pompando denaro nella sua azienda.. di norma c'è più attenzione e rispetto per chi ti ha dato i soldi.. tutto qua.. ma questo non ha a che fare con l'argomento primario..
L'elusione fiscale che i big possono fare con la storia delle stock options e che lui adesso tira fuori in un tweet per passare da vittima.. non paga tasse ed è pure vittima.. e molti suoi fan la pensano così a quanto pare..
ad ogni modo vado a lavorare :D lascio a voi l'ardua decisione se i ricconi possono continuare a prendere in giro gli azionisti e eludere le tasse o no..
Nessuna presa in giro e nessuna elusione delle tasse da parte di Musk. Notturnia non è che se dici 10 volte una falsità poi questa diventa vera :D
MikTaeTrioR
10-11-2021, 11:31
Nessuna presa in giro e nessuna elusione delle tasse da parte di Musk. Notturnia non è che se dici 10 volte una falsità poi questa diventa vera :D
si e poi magari se almeno riassumesse un po riuscirei ad andare oltre le prime 10 parole... :asd:
Notturnia
10-11-2021, 12:19
ma non lo dico io..
lo dice l'IRS americano..
non è che se fai finta che lo dico io cambia qualcosa..
e lo dice il WSJ.. fra gli altri.. e molti in America.. c'è pure un'inchiesta di un giornale in merito all'elusione fiscale di Musk e altri big..
e ieri è pure uscita la notizia in america che la vendita delle azioni serva per rientrare in alcuni prestiti personali che ha ottenuto Musk nel passato e che vanno in scadenza a breve e per i quali non ha la liquidità ..
ci sono tante informazioni in merito sui portali di finanza sulle vere motivazioni dietro al gesto di Musk.
fai pure finta che lo dico io.. ma io riporto pareri di persone molto più autorevoli di me e di te..
e fino a che l'IRS sostiene che ci sia elusione.. cosa poi palese a tutti, posso dirlo anche io.. mi fido del loro parere..
MikTaeTrioR
10-11-2021, 12:28
ma non lo dico io..
e lo dice il WSJ.. fra gli altri.. e molti in America.. c'è pure un'inchiesta di un giornale in merito all'elusione fiscale di Musk e altri big..
e ieri è pure uscita la notizia in america che la vendita delle azioni serva per rientrare in alcuni prestiti personali che ha ottenuto Musk nel passato e che vanno in scadenza a breve e per i quali non ha la liquidità ..
ci sono tante informazioni in merito sui portali di finanza sulle vere motivazioni dietro al gesto di Musk.
fai pure finta che lo dico io.. ma io riporto pareri di persone molto più autorevoli di me e di te..
e fino a che l'IRS sostiene che ci sia elusione.. cosa poi palese a tutti, posso dirlo anche io.. mi fido del loro parere..
"pipponi"
tutti gli uomini di grande potere nella storia hanno avuto orde di "pipponari" pronti a spaccare le palle...giustamente he...un minimo vanno controllate queste personalità eccezionali...
pero spesso finisce in nulla, o in una multina che pesa come a noi pesano i 2 euro del parcheggio in centro :)....
pipponi....
ma non lo dico io..
"Elon musk ha commesso un crimine, oppure no" è questo il tema di tutti quegli articoli, praticamente parlano di niente. E' solo per fare notizia.
Ricordiamoci quando parlavano dell'incidente con autopilot in cui non ci sarebbe stato nessuno al posto guida?
il tema era qualcosa del tipo:
"non si sa ancora una mazza (e quindi moralmente non dovremmo dire niente) ma se fosse confermato che non c'era nessuno alla guida...."
Non so conosci altro modo per dare valore a qualcosa???
di economico no.
è già scoppiata più volte, però...
non ho capito a cosa ti riferisci.
si e poi magari se almeno riassumesse un po riuscirei ad andare oltre le prime 10 parole... :asd:
era chiaro che concetti troppo complessi non riesci a gestirli...:Prrr:
il riassunto è che vanno tassati i grandi patrimoni.
MikTaeTrioR
10-11-2021, 12:52
di economico no.
e allora ripeto:
non ho capito a cosa ti riferisci.
si riferisce al fatto che sta bolla è gia scoppiata parecchie volte per poi formare un altra bolla ancora piu grossa....sicuro sia una bolla?? :)
era chiaro che concetti troppo complessi non riesci a gestirli...:Prrr:
il riassunto è che vanno tassati i grandi patrimoni.
ecco, capisci che se per dire questa cosa ci mette un intero salmo biblico tendo un po ad annoiarmi nella lettura.. :D
ma sti grandi patrimoni sono già tassati...spesso vengono reinvestiti, creando crescita...
sei sicuro che lo stato Americano con gli stessi soldi di Musk riesca a fare meglio di Musk???...io sono abbastanza sicuro di no.....
tendiamo un po' troppo a farci abbindolare da questi politici negli ultimi decenni, politici che mediamente (salvo eccezioni) di concreto fuori dalla politica non è che abbiano mai brillato particolarmente, politici che quello fanno di mestiere e su quello sono esperti, politici che se la cantano e se la suonano indisturbati, politici che per arrivare dove sono avranno leccato chissa quanti "piedi" e ingoiato chissà quanti rospi....in questo sono esperti i politici (mediamente), ma le aziende nascono e crescono grazie agli imprenditori, ai pragmatici, ai preparati......questi non sono infallibili ma portano l'arrosto, i politici moltissimo fumo invece....
ma sti grandi patrimoni sono già tassati...spesso vengono reinvestiti, creando crescita...
sei sicuro che lo stato Americano con gli stessi soldi di Musk riesca a fare meglio di Musk???...io sono abbastanza sicuro di no.....
tendiamo un po' troppo a farci abbindolare da questi politici negli ultimi decenni, politici che mediamente (salvo eccezioni) di concreto fuori dalla politica non è che abbiano mai brillato particolarmente, politici che quello fanno di mestiere e su quello sono esperti, politici che se la cantano e se la suonano indisturbati, politici che per arrivare dove sono avranno leccato chissa quanti "piedi" e ingoiato chissà quanti rospi....in questo sono esperti i politici (mediamente), ma le aziende nascono e crescono grazie agli imprenditori, ai pragmatici, ai preparati......questi non sono infallibili ma portano l'arrosto, i politici moltissimo fumo invece....
Un esempio a caso che avvalla la tua tesi ;-)
Space Launch System
MikTaeTrioR
10-11-2021, 13:13
Un esempio a caso che avvalla la tua tesi ;-)
Space Launch System
la politica e tutti i suoi processi sono enormemente inefficienti, inefficienza che è spesso funzionale a risolverne i difetti...
purtroppo finchè non avremo sviluppato un cervello cibronico imparziale e perfetto in grado di sostituirla globalmente ce la dobbiamo tenere cosi com'è...ancora per molti molti anni quindi, forse secoli....
pero almeno nel frattempo sarebbe il caso di smetterla di credere a Babbo Natale....
Sbagli a valutare, e sbagli a calcolare.
La storia di tesla sopravvalutata si sente da quanto le azioni valeva 200 usd pre-split, quindi 40 usd attualizzati.
Secondo me salirà ancora tanto, nel 2030 avrà un valore che oggi farebbe impallidire chiunque.
Ti conviene ripassare l'aritmetica, mister "all in". Altrimenti un giorno te lo troverai all in (the ass).
Ripeto: ai numeri dei "secondo me" non frega nulla. Il rapporto P/E a 400 implica che anche quando (e se) quell'impresa avrà decuplicato il fatturato e gli utili, il titolo avrà ancora un rapporto prezzo/utili poco appetibile (40). Il prezzo attuale (anche dopo il crollo degi ultimi due giorni) incorpora già la previsione di fatturato e profitti moltiplicati quindici o venti volte, e per quanto Musk sia bravo e i mercati potenziali di Tesla siano enormi non è fisicamente possibile moltiplicare tutto per 20 in tempi brevi, dato che si tratta di produzioni industriali non di beni immateriali; serviranno parecchi anni se tutto va bene.
Ergo la crescita vertiginosa del titolo negli ultimi due anni è soprattutto di natura speculativa (si compra confidando nel continuo apprezzamento), e basta poco a innescare lo soppio della bolla, come forse sta succedendo proprio ora.
Quindi anche apple è sopravvalutata?
Apple fattura 10 volte Tesla, con margini di profitto altissimi. Il rapporto P/E di Apple non arriva a 27, ovvero secondo questa semplice metrica il prezzo di Tesla è sopravvalutato di 15 volte rispetto a quello di Apple.
Faccio notare che il pil italiano è 1900 miliardi.
Già, quindi?
Aggiungo anche che quest'anno tesla farà 50 miliardi di fatturato e che se cresce come è cresciuta negli ultimi 10 anni gli bastano 4 anni per superare in fatturato Apple.
Vedi sopra: il prezzo attuale incorpora una previsione di aumento dei profitti di 20x, per raggiungere il quale serviranno parecchi anni, ma se anche ne bastassero 4 significherebbe comunque pagare oggi un'azione sulla base della scommessa di quanto potrebbe rendere fra 4 o più anni. Ammesso che Tesla distribuirà mai un dividendo, probabilmente no per i motivi che spiegherò dopo. Credo sia comprensibile a tutti che il rapporto P/E a 400 non potrà rimanere tale per sempre.
La verità è che si continua a valutare Tesla come una normale azienda automobilistica quando in realtà gioca in un campionato a se stante.
Falso. E' proprio perché Tesla adesso è grandemente avvantaggiata sulla concorrenza e opera in un mercato che per molti anni godrà di eccesso di domanda che già oggi ha una valutazione così esorbitante rispetto ai parametri economici attuali. La scommessa è già stata fatta, non si può rilanciarla all'infinito; o perlomeno è molto rischioso.
E' facilissimo prevedere che Tesla come impresa crescerà molto, leggermente più difficile evitare che questa facile previsione inneschi una bolla speculativa sul titolo, proprio perché anche i fessi sanno che ci sarà crescita e tutti si buttano a comprare a qualsiasi prezzo. Per chi sale in tempo sul treno lanciato e riesce a scendere in tempo ci sono grandi guadagni; per chi si troverà sul treno al momento sbagliato, quando finirà il binario, ci sarà invece un brusco ritorno alla realtà, come sempre in questi casi. In sintesi: è un titolo speculativo, bisogna almeno essere consapevoli di questo.
bisogna dimostrare che chi ha shortato venerdi sapesse...in quel caso sarebbe un gravissimo insider trading.
Le vendite allo scoperto le fa chi non possiede il titolo, non chi ce l'ha. Per ora quello che si sa è che il frattello di Musk ha venduto una parte delle sue azioni giusto il giorno prima del sondaggio, casualmente al prezzo massimo storico. Ma in ogni caso: è un reato? Se mio fratello che ha tante azioni che pure io ho in portafoglio mi confida che intende venderne una bella fetta a breve, e io dicido di alleggerire la mia posizione, si configura un reato? Considerando anche che l'intenzione di un azionista di vendere non è un'informazione riservata, e che nello specifico Musk avrebbe potuto decidere di vendere senza comunicarlo pubblicamente.
Bisogna tenere separate le valutazioni morali da quelle di diritto. Se usiamo il criterio morale, allora tutto il circo del mercato borsistico e in generale della finanza probabilmente non dovrebbe esistere, perché alla fine sono solo strumenti per far accumulare denaro a chi già ne ha tanto, polarizzando la ricchezza. Ma finché esiste, chi ci specula non infrangendo la legge non è perseguibile, per quanto danno sociale possa fare.
Dovresti saperlo bene, visto che da paladino dei bitcosi pare che tu sia uno speculatore estremo.
ora spero che la SEC apra un'indagine e gli chieda qualche miliardo.. si tratta turbativa di mercato ed è reato anche in America per fortuna..
ma immagino che siccome è Musk non faranno niente..
Solita tua minchiata sparata al buio? In Italia commette manipolazione del mercato "Chiunque diffonde notizie false o pone in essere operazioni simulate". In USA non so bene, e tu ne sai meno di me.
Tra l'altro annunciare che si vende il 10% delle proprie azioni, e poi venderle, non crea certo vantaggio per sé stessi a meno che non si sia predisposta prima una vendita allo scoperto, cosa che ovviamente non può essere.
MikTaeTrioR
10-11-2021, 15:24
Le vendite allo scoperto le fa chi non possiede il titolo, non chi ce l'ha. Per ora quello che si sa è che il frattello di Musk ha venduto una parte delle sue azioni giusto il giorno prima del sondaggio, casualmente al prezzo massimo storico. Ma in ogni caso: è un reato? Se mio fratello che ha tante azioni che pure io ho in portafoglio mi confida che intende venderne una bella fetta a breve, e io dicido di alleggerire la mia posizione, si configura un reato? Considerando anche che l'intenzione di un azionista di vendere non è un'informazione riservata, e che nello specifico Musk avrebbe potuto decidere di vendere senza comunicarlo pubblicamente.
Bisogna tenere separate le valutazioni morali da quelle di diritto. Se usiamo il criterio morale, allora tutto il circo del mercato borsistico e in generale della finanza probabilmente non dovrebbe esistere, perché alla fine sono solo strumenti per far accumulare denaro a chi già ne ha tanto, polarizzando la ricchezza. Ma finché esiste, chi ci specula non infrangendo la legge non è perseguibile, per quanto danno sociale possa fare.
Dovresti saperlo bene, visto che da paladino dei bitcosi pare che tu sia uno speculatore estremo.
si, sarebbe reato...il fratello può saperlo prima degli altri ma non può operare prima che informazione sia pubblica.
i "bitcosi".... contento tu... :asd:
si riferisce al fatto che sta bolla è gia scoppiata parecchie volte per poi formare un altra bolla ancora piu grossa....sicuro sia una bolla?? :)
sicuro che non sia una superbolla?
ecco, capisci che se per dire questa cosa ci mette un intero salmo biblico tendo un po ad annoiarmi nella lettura.. :D
capisco che la capacità di concentrazione è molto limitata :p
cmq vero che molte persone potrebbero essere più sintetiche e/o non sanno spiegarsi in breve e/o sanno che l'interlocutore la brevità non la capisce.
no, per nulla. Notturnia l'ha spiegato bene.
sei sicuro che lo stato Americano con gli stessi soldi di Musk riesca a fare meglio di Musk???...
Il fatto è che uno Stato può fare cose DIVERSE da quelle che fa Musk, sulla base di quello che vota la cittadinanza. Per es. ospedali anzichè turismo spaziale per miliardari annoiati. Scusa se è poco.
Ahia, qui ci sono gravissime lacune… ma veramente gravi.
Chi ha azioni di un’azienda non elude un bel niente: finché non vende, non ha soldi.
Io se avessi zero soldi sul conto e 10.000 azioni tesla non potrei ne comprare un’auto, ne comprare il pane, finchè non vendo qualche azione.
E se vendo le azioni, concretizzo un guadagno e ci pago le tasse (automaticamente, se sei in regime amministrato).
Ergo, dire che il Musk di turno elude è falso, e ignorante.
Purtroppo le cose non stanno proprio come tu ingenuamente e un po' ignorantemente credi.
Musk è un grandissimo imprenditore, e mi sta pure simpatico perché a differenza di tanti altri super-ricchi venditori di fuffa lui almeno ha sviluppato cose concrete che oltre ad arricchirlo stanno avendo un impatto tutto sommato positivo sul mondo.
Cio premesso, Musk è comunque un super-ultra-ricco che come tutti i suoi simili elude sistematicamente le tasse, e così facendo fotte il sistema e rende tutti i suoi concittadini più poveri. La barzelletta del "Ma io ho tutti i miei averi investiti in azienda, non ho redditi perciò non posso pagare le tasse" è appunto una barzelletta e chi se la beve è un pollo, o semplicemente un ignorante che non si prende neppure la briga di verificare come stanno realmente le cose. Oppure ancora uno che fa meschinamente finta di non sapere perché pensa che gli faccia comodo così.
Allora spieghiamo come stanno le cose: negli USA, ma non solo, i ricchi per eludere le tasse in modo legale usano (fra gli altri) un metodo che si chiama "Buy, Borrow, Die" (Compra, prendi in prestito, muori). Uno dei più bravi a usare questo sistema è Zuccaberg, che è diventato uno degli uomini più ricchi al mondo e vive da nababbo senza pagare un dollaro di tasse. Se volete capire come funziona il sistema basta cercare con google, comunque in sintesi è questo: si tiene tutto il patrimonio investito in asset che tendono a rivalutarsi nel tempo (ad esempio azioni); non si vende mai per non dover pagare le imposte sulle plusvalenze; si prende invece denaro in prestito dalle banche impegnando gli asset a garanzia; si usa una parte dei prestiti per vivere (più o meno da nababbi, a seconda) e con un'altra parte si continua a comprare altri asset. Al crescere del patrimonio, si continua ad ottenere nuovi prestiti con i quali si pagano anche i modesti interessi alle banche. Con questo metodo se si è abili si può passare anche tutta la vita senza pagare imposte, perché formalmente non si hanno mai redditi o plusvalenze. Poi un giorno arriva la morte, e allora viene il bello perché gli eredi potranno liquidare il patrimonio in tutto o in parte SENZA pagare le tasse sull'enorme capital gain accumulato dal defunto, perché gli viene calcolato solo dalla data della successione. E da lì gli eredi possono ripartire, con il patrimonio fiscalmente ripulito, ad applicare lo stesso metodo per tutta la loro vita.
Questo modello è anche la ragione vera per cui certe imprese controllate da super-ricchi (come Facebook, Amazon e la stessa Tesla) non distribuiscono mai dividendi: i grandi azionisti non vogliono pagare le tasse sui dividendi, preferiscono che l'impresa reinvesta tutti gli utili per poi godere dell'apprezzamento delle proprie azioni dandole in pegno alle banche per avere grandi prestiti senza pagare un dollaro di tasse, fino alla morte che cancella magicamente tutto il debito fiscale "virtuale".
Ciò che vogliono fare adesso i dem in USA è trovare un modo, ovvero una legge, per impedire ai ricchi di usare questa strategia per eludere all'infinito le tasse, mentre le persone comuni con redditi da lavoro le devono pagare anche per loro. Lo stesso Musk usa questo sistema per fottere il fisco, e la sua reazione è stata una provocazione che tenta di farlo passare per vittima sfruttando l'enorme consenso popolare che ha su Twitter come personaggio/troll.
Poi, è vero che Musk non fa una vita da nababbo al livello di Zucca, Bezos o Iotin Cook della Inc.Cool.8, e usa gran parte del suo patrimonio per finanziare le sue imprese, ma il sistema che usa per eludere il fisco è comunque quello, e lo fa alla grande anche il fratello Kimbal.
Sul tema delle tasse Musk è anche incredibilmente arrogante e cafone, si vede che lo punge sul vivo, basti vedere questo scambio su Twitter con un senatore USA:
Ron Wyden 6 nov
Whether or not the world’s wealthiest man pays any taxes at all shouldn’t depend on the results of a Twitter poll. It’s time for the Billionaires Income Tax.
(Se le persone più ricche al mondo debbano o meno pagare le tasse non dovrebbe dipendere da un sondaggio su Twitter. E' l'ora di una tassa sulle entrate dei miliardari.)
Elon Musk
In risposta a @RonWyden
Why does ur pp look like u just came?
(perché la tua foto profilo sembra come se tu fossi appena venuto?)
Rivolgere un insulto personale volgare evitando di rispondere sulla questione sostanziale è un buon indicatore di assenza di argomenti. Per la manovrina fatta dal fratello cuoco, cito da ilsole24ore:
Kimbal, 49 anni, membro del consiglio di amministrazione di Tesla, ha venduto 88.500 azioni Tesla il 5 novembre, secondo un documento presentato lunedì dopo la chiusura del mercato. Ha venduto la quota a un prezzo medio di 1.229,91 dollari per azione tramite JPMorgan. il che equivale a circa 109 milioni. Le azioni vendute rappresentavano circa il 15% della quota azionaria di Kimbal, escluse le opzioni.
Kimbal ha frequentato la scuola di cucina e si è affermato come imprenditore di Brooklyn orientato alla sostenibilità. Ha un patrimonio valutato a circa 950 milioni, secondo il Bloomberg Billionaires Index, anche se l’ultimo proxy di Tesla mostra che aveva 599.740 azioni, pari a tutto il suo capitale all’epoca, impegnato come garanzia per prestiti personali.
Lo chef-ristoratore sportivo con cappello da cowboy è ceo di Kitchen Restaurant Group e co-fondatore di Square Roots Urban Growers, una comunità agricola urbana che coltiva in spazi che includono vecchi container.
È membro del consiglio di amministrazione di Tesla dall’aprile 2004 ed è anche direttore di SpaceX, l’azienda aerospaziale creata nel 2002 da Elon Musk. Tesla non ha risposto a una richiesta di commento.
Come si vede, anche lui vive di prestiti fantamilionari tenendo il suo capitale azionario impegnato a garanzia, così non paga un dollaro di tasse. Adesso ha venduto il 15% sfruttando il momento di estrema sopravvalutazione del titolo e prevedendo il crollo innescato dall'uscita su Twitter del fratellone, di cui è stato evidentemente informato in anticipo. Poi magari se le ricompra a 700 USD e le rimette nel gioco. Tutto legale, per carità, però che sia una buona cosa per la società umana è discutibile.
si, sarebbe reato...il fratello può saperlo prima degli altri ma non può operare prima che informazione sia pubblica.
Mi citi la norma di legge italiana che insttuisce questo reato?
MikTaeTrioR
10-11-2021, 15:31
Mi citi la norma di legge italiana che insttuisce questo reato?
https://en.wikipedia.org/wiki/Insider_trading
randorama
10-11-2021, 15:34
Solita tua minchiata sparata al buio? In Italia commette manipolazione del mercato "Chiunque diffonde notizie false o pone in essere operazioni simulate". In USA non so bene, e tu ne sai meno di me.
Tra l'altro annunciare che si vende il 10% delle proprie azioni, e poi venderle, non crea certo vantaggio per sé stessi a meno che non si sia predisposta prima una vendita allo scoperto, cosa che ovviamente non può essere.
vero, ma incompleto.
Chiunque diffonde notizie false o pone in essere operazioni simulate" o adopera altri artifizi atti a cagionare un aumento o una diminuzione del prezzo delle merci, ovvero dei valori ammessi nelle liste di borsa o negoziabili nel pubblico mercato, è punito con la reclusione fino a tre anni e con la multa da euro 516 a 25.822
se poi una twittata si configura come "altro artifizio" non si dirlo.
e tutto sommato, visto che tesla non è quotata su milano, poco importa.
MikTaeTrioR
10-11-2021, 15:34
capisco che la capacità di concentrazione è molto limitata :p
cmq vero che molte persone potrebbero essere più sintetiche e/o non sanno spiegarsi in breve e/o sanno che l'interlocutore la brevità non la capisce.
no, per nulla. Notturnia l'ha spiegato bene.
Il fatto è che uno Stato può fare cose DIVERSE da quelle che fa Musk, sulla base di quello che vota la cittadinanza. Per es. ospedali anzichè turismo spaziale per miliardari annoiati. Scusa se è poco.
e infatti si sa che la sanità USA è proprio un esempio virtuoso... :rotfl:
tu ti concentri sul fumo negli occhi...io per fortuna ho un certo intuito nel riconoscere i "pipponi fumogeni" ed evito di sprecarci energia e concentrazione che posso quindi utilizzare in modo più intelligente :)
edit:
ah dimenticavo
bolla => bolle dentro le bolle => super bolla......BOLLICINEEEEE :D
https://en.wikipedia.org/wiki/Insider_trading
E mi spieghi anche come rappresenta "insider trading" vendere titoli perché mio fratello intende vendere parte dei suoi? Quale sarebbe l'informazione riservata inerente l'azienda che viene sfruttata?
MikTaeTrioR
10-11-2021, 15:41
E mi spieghi anche come rappresenta "insider trading" vendere titoli perché mio fratello intende vendere parte dei suoi? Quale sarebbe l'informazione riservata inerente l'azienda che viene sfruttata?
conoscere in anticipo una vendita che genererà di per certo e matematicamente un crollo a 2 cifre
randorama
10-11-2021, 15:46
se fosse, sarebbe la prima.
oddio, le cripto sono "le prime" per tante altre cose, per carità.
conoscere in anticipo una vendita che genererà di per certo e matematicamente un crollo a 2 cifre
Non è affatto una notizia inerente l'impresa. Una notizia riservata inerente l'impresa può essere, ad esempio, l'acquisizione o la perdita di una commessa importante, finché tale notizia non viene resa pubblica. L'intenzione di un azionista di comprare o vendere azioni sono beneamati cazzi suoi, e ritengo sia libero di tenersela per sé, confidarla a suo fratello, a sua mamma o ai suoi amici, oppure strillarla su Twitter.
Dopodiché, se chi deve sorvegliare queste cose ravviserà un illecito allora interverrà. Certamente non è qualcuno su un oscuro forum di un altro paese.
MikTaeTrioR
10-11-2021, 15:50
Non è affatto una notizia inerente l'impresa. Una notizia riservata inerente l'impresa può essere, ad esempio, l'acquisizione o la perdita di una commessa importante, finché tale notizia non viene resa pubblica. L'intenzione di un azionista di comprare o vendere azioni sono beneamati cazzi suoi, e ritengo sia libero di tenersela per sé, confidarla a suo fratello, a sua mamma o ai suoi amici, oppure strillarla su Twitter.
Dopodiché, se chi deve sorvegliare queste cose ravviserà un illecito allora interverrà. Certamente non è qualcuno su un oscuro forum di un altro paese.
io nel dubbio, fossi il fratello di Musk, aspetterei almeno qualche minuto dopo il tweet...
poi magari hai ragione tu he...ma io il tribunale non voglio vederlo neanche da lontano...
MikTaeTrioR
10-11-2021, 15:52
la cryptofeccia intergalattica e le sue megabolle stellari :asd:
Purtroppo le cose non stanno proprio come tu ingenuamente e un po' ignorantemente credi.
...
Questo modello è anche la ragione vera per cui certe imprese controllate da super-ricchi (come Facebook, Amazon e la stessa Tesla) non distribuiscono mai dividendi: i grandi azionisti non vogliono pagare le tasse sui dividendi, preferiscono che l'impresa reinvesta tutti gli utili ....
post molto interessante grazie:)
è correlato anche col fatto che tante aziende ricomprano azioni proprie?:confused:
Musk è un grandissimo imprenditore, e mi sta pure simpatico perché a differenza di tanti altri super-ricchi venditori di fuffa lui almeno ha sviluppato cose concrete che oltre ad arricchirlo stanno avendo un impatto tutto sommato positivo sul mondo.
Cio premesso, Musk è comunque un super-ultra-ricco che come tutti i suoi simili elude sistematicamente le tasse, e così facendo fotte il sistema e rende tutti i suoi concittadini più poveri. La barzelletta del "Ma io ho tutti i miei averi investiti in azienda, non ho redditi perciò non posso pagare le tasse" è appunto una barzelletta e chi se la beve è un pollo, o semplicemente un ignorante che non si prende neppure la briga di verificare come stanno realmente le cose. Oppure ancora uno che fa meschinamente finta di non sapere perché pensa che gli faccia comodo così.
Allora spieghiamo come stanno le cose: negli USA, ma non solo, i ricchi per eludere le tasse in modo legale usano (fra gli altri) un metodo che si chiama "Buy, Borrow, Die" (Compra, prendi in prestito, muori). Uno dei più bravi a usare questo sistema è Zuccaberg, che è diventato uno degli uomini più ricchi al mondo e vive da nababbo senza pagare un dollaro di tasse. Se volete capire come funziona il sistema basta cercare con google, comunque in sintesi è questo: si tiene tutto il patrimonio investito in asset che tendono a rivalutarsi nel tempo (ad esempio azioni); non si vende mai per non dover pagare le imposte sulle plusvalenze; si prende invece denaro in prestito dalle banche impegnando gli asset a garanzia; si usa una parte dei prestiti per vivere (più o meno da nababbi, a seconda) e con un'altra parte si continua a comprare altri asset. Al crescere del patrimonio, si continua ad ottenere nuovi prestiti con i quali si pagano anche i modesti interessi alle banche. Con questo metodo se si è abili si può passare anche tutta la vita senza pagare imposte, perché formalmente non si hanno mai redditi o plusvalenze. Poi un giorno arriva la morte, e allora viene il bello perché gli eredi potranno liquidare il patrimonio in tutto o in parte SENZA pagare le tasse sull'enorme capital gain accumulato dal defunto, perché gli viene calcolato solo dalla data della successione. E da lì gli eredi possono ripartire, con il patrimonio fiscalmente ripulito, ad applicare lo stesso metodo per tutta la loro vita.
Questo modello è anche la ragione vera per cui certe imprese controllate da super-ricchi (come Facebook, Amazon e la stessa Tesla) non distribuiscono mai dividendi: i grandi azionisti non vogliono pagare le tasse sui dividendi, preferiscono che l'impresa reinvesta tutti gli utili per poi godere dell'apprezzamento delle proprie azioni dandole in pegno alle banche per avere grandi prestiti senza pagare un dollaro di tasse, fino alla morte che cancella magicamente tutto il debito fiscale "virtuale".
Ciò che vogliono fare adesso i dem in USA è trovare un modo, ovvero una legge, per impedire ai ricchi di usare questa strategia per eludere all'infinito le tasse, mentre le persone comuni con redditi da lavoro le devono pagare anche per loro. Lo stesso Musk usa questo sistema per fottere il fisco, e la sua reazione è stata una provocazione che tenta di farlo passare per vittima sfruttando l'enorme consenso popolare che ha su Twitter come personaggio/troll.
Poi, è vero che Musk non fa una vita da nababbo al livello di Zucca, Bezos o Iotin Cook della Inc.Cool.8, e usa gran parte del suo patrimonio per finanziare le sue imprese, ma il sistema che usa per eludere il fisco è comunque quello, e lo fa alla grande anche il fratello Kimbal.
Sul tema delle tasse Musk è anche incredibilmente arrogante e cafone, si vede che lo punge sul vivo, basti vedere questo scambio su Twitter con un senatore USA:
Ron Wyden 6 nov
Whether or not the world’s wealthiest man pays any taxes at all shouldn’t depend on the results of a Twitter poll. It’s time for the Billionaires Income Tax.
(Se le persone più ricche al mondo debbano o meno pagare le tasse non dovrebbe dipendere da un sondaggio su Twitter. E' l'ora di una tassa sulle entrate dei miliardari.)
Elon Musk
In risposta a @RonWyden
Why does ur pp look like u just came?
(perché la tua foto profilo sembra come se tu fossi appena venuto?)
Rivolgere un insulto personale volgare evitando di rispondere sulla questione sostanziale è un buon indicatore di assenza di argomenti. Per la manovrina fatta dal fratello cuoco, cito da ilsole24ore:
Kimbal, 49 anni, membro del consiglio di amministrazione di Tesla, ha venduto 88.500 azioni Tesla il 5 novembre, secondo un documento presentato lunedì dopo la chiusura del mercato. Ha venduto la quota a un prezzo medio di 1.229,91 dollari per azione tramite JPMorgan. il che equivale a circa 109 milioni. Le azioni vendute rappresentavano circa il 15% della quota azionaria di Kimbal, escluse le opzioni.
Kimbal ha frequentato la scuola di cucina e si è affermato come imprenditore di Brooklyn orientato alla sostenibilità. Ha un patrimonio valutato a circa 950 milioni, secondo il Bloomberg Billionaires Index, anche se l’ultimo proxy di Tesla mostra che aveva 599.740 azioni, pari a tutto il suo capitale all’epoca, impegnato come garanzia per prestiti personali.
Lo chef-ristoratore sportivo con cappello da cowboy è ceo di Kitchen Restaurant Group e co-fondatore di Square Roots Urban Growers, una comunità agricola urbana che coltiva in spazi che includono vecchi container.
È membro del consiglio di amministrazione di Tesla dall’aprile 2004 ed è anche direttore di SpaceX, l’azienda aerospaziale creata nel 2002 da Elon Musk. Tesla non ha risposto a una richiesta di commento.
Come si vede, anche lui vive di prestiti fantamilionari tenendo il suo capitale azionario impegnato a garanzia, così non paga un dollaro di tasse. Adesso ha venduto il 15% sfruttando il momento di estrema sopravvalutazione del titolo e prevedendo il crollo innescato dall'uscita su Twitter del fratellone, di cui è stato evidentemente informato in anticipo. Poi magari se le ricompra a 700 USD e le rimette nel gioco. Tutto legale, per carità, però che sia una buona cosa per la società umana è discutibile.
Tutto molto giusto e chiaro, l'unica cosa che mi sento di dire è questa:
Io credo fermamente che Musk ha intenzione di usare il suo patrimonio per fondare una città su Marte (l'ha detto più volte e io ci credo), quindi prima o poi (quando Tesla avrà raggiunto una stabilità sufficiente e produrrà milioni di automobili all'anno) venderà quote sempre maggiori delle azioni Tesla per finanziare l'impresa. Non arriverà alla morte a continuando il gioco dei prestiti perchè i soldi necessari per questo obiettivo sono decisamente superiori a quelli per pagarsi uno yacht o una villa.
e infatti si sa che la sanità USA è proprio un esempio virtuoso... :rotfl:
invece è un esempio che calza perfettamente. sei tu che non lo capisci.
veramente di bolle ce ne sono già state a fiumi.
questa è anche correlata alla massa enorme di liquidità da QE. In effetti forse è la prima volta che tanti fattori coesistono a gonfiare... il che è molto molto preoccupante.
MikTaeTrioR
10-11-2021, 16:02
invece è un esempio che calza perfettamente. sei tu che non lo capisci.
https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_sanitario_degli_Stati_Uniti_d%27America
"l sistema sanitario degli Stati Uniti d'America indica l'apparato, prevalentemente in mano privata, atto alla cura e all'assistenza sanitaria della popolazione civile degli Stati Uniti d'America."
io non capisco???
randorama
10-11-2021, 16:03
veramente di bolle ce ne sono già state a fiumi.
questa è anche correlata alla massa enorme di liquidità da QE. In effetti forse è la prima volta che tanti fattori coesistono a gonfiare... il che è molto molto preoccupante.
certo; però si chiamano "bolle" perchè scoppiano una volta e poi non si riformano più.
senza scomodare i soliti tulipani, potrei dire le dotcom... tanto per rimanere in italia tiscali
questa è, oggettivamente, diversa.
vero che non si è mai azzerata completamente, però un saliscendi così io, francamente, non me lo ricordo.
"l sistema sanitario degli Stati Uniti d'America indica l'apparato, prevalentemente in mano privata, atto alla cura e all'assistenza sanitaria della popolazione civile degli Stati Uniti d'America."
io non capisco???
si. e non te ne rendi manco conto. Quindi applico la mia sign.
certo; però chiamano "bolle" perchè scoppiano una volta e poi non si riformano più....
vero. ma a quanto pare non è "già scoppiata"...
randorama
10-11-2021, 16:12
vero. ma a quanto pare non è "già scoppiata"...
insomma.....
ichi.pro/assets/images/max/724/1*huoX84n7u2fNs5B4Px8zlg.png
articolo del 2018
https://www.ilsole24ore.com/art/l-esplosione-bolla-bitcoin-autopsia-AEGaGD7G
marchigiano
10-11-2021, 16:13
guarda che eliminando questo sistema si ottiene il crollo del mercato, tanti piccoli investitori rimarranno senza una lira, tutto questo per fare un dispetto ai ricchi... che comunque rimarranno straricchi, mentre i piccoli investitori magari perderanno i soldi con cui volevano pagare l'uni ai figli. è il tipico atteggiamento di chi vuole punire il tradimento della moglie tagliandosi gli zebedei... :muro:
alla fine lo stato caverà un ragno dal buco ma avrà demolito l'intera parete :rolleyes:
Notturnia
10-11-2021, 16:15
i "bitcosi".... contento tu... :asd:
in effetti la SEC sta analizzando la posizione del fratello di Musk e di Musk perchè se Elon avesse detto a suo fratello che stava per vendere e questo avesse venduto prima (cosa che ha fatto) è insider trading ed è reato perseguibile..
è una delle cose che pare stia valutando la SEC
credo che fnrcr sappia molto poco di come funziona la borsa visto i commenti che fa anche sulle mie notizie..
https://ir.tesla.com/_flysystem/s3/sec/000149473121000003/000149473121000003-gen.pdf
come si vede Kimbal ha venduto il 5 novembre
ma ad ogni modo sono problemi della famiglia Musk e della SEC.. se considereranno insider trading o meno
fatto sta che lo hanno notato..
Notturnia
10-11-2021, 16:22
guarda che eliminando questo sistema si ottiene il crollo del mercato, tanti piccoli investitori rimarranno senza una lira, tutto questo per fare un dispetto ai ricchi... che comunque rimarranno straricchi, mentre i piccoli investitori magari perderanno i soldi con cui volevano pagare l'uni ai figli. è il tipico atteggiamento di chi vuole punire il tradimento della moglie tagliandosi gli zebedei... :muro:
alla fine lo stato caverà un ragno dal buco ma avrà demolito l'intera parete :rolleyes:
di fatti va vietato il pagamento in stockoption dei loro stipendi in modo che la borsa fa la borsa e i megaricchi pagano le tasse e non le eludono di continuo..
Bezos e Musk hanno pagato lo 0,niente% in tasse negli ultimi 10 anni a fronte del fatto che hanno aumentato il loro patrimonio di quasi 500 miliardi in due..
la cosa è offensiva per chi li ha resi ricchi (vergognosamente ricchi) .. specie in una nazione dove devi pagare per respirare e loro volano alti esentasse quasi..
il sistema va riformato e vanno eliminate quelle storture che creano certi mostri.
MikTaeTrioR
10-11-2021, 16:24
va bhe, un giorno incontrerò un nocoiner in grado di argomentare... :asd:
insomma.....
ichi.pro/assets/images/max/724/1*huoX84n7u2fNs5B4Px8zlg.png
articolo del 2018
https://www.ilsole24ore.com/art/l-esplosione-bolla-bitcoin-autopsia-AEGaGD7G
l'img non si vede ma l'articolo è interessante nella ricostruzione fatta.
beh, che dire. vero, anzichè classica bolla one shot sembra essere una cosa diversa. Peraltro i fattori inflattivi non sono cambiati, quindi può anche essere una semplice (mega)oscillazione e non un vero scoppio. vedremo.
Di certo chi ha avuto culo di scommetterci nei momenti giusti si è sistemato per la vita.
guarda che eliminando questo sistema si ottiene il crollo del mercato,
ma dove sta scritto?
di fatti va vietato il pagamento in stockoption dei loro stipendi in modo che la borsa fa la borsa e i megaricchi pagano le tasse e non le eludono di continuo..
Bezos e Musk hanno pagato lo 0,niente% in tasse negli ultimi 10 anni a fronte del fatto che hanno aumentato il loro patrimonio di quasi 500 miliardi in due..
la cosa è offensiva per chi li ha resi ricchi (vergognosamente ricchi) .. specie in una nazione dove devi pagare per respirare e loro volano alti esentasse quasi..
il sistema va riformato e vanno eliminate quelle storture che creano certi mostri.
:mano:
MikTaeTrioR
10-11-2021, 19:51
"I miliardari Usa hanno a disposizione strategie di elusione fiscale che sono fuori dalla portata delle persone normali. La loro ricchezza deriva dall’aumentare vertiginoso del valore dei loro asset, come pacchetti azionari o proprietà immobiliari. Questi guadagni non vengono contemplati dalle leggi Usa come reddito tassabile, a meno che o fino a quando i beni non vengono venduti."
https://www.ilsole24ore.com/art/cosi-super-ricchi-come-bezos-musk-e-buffet-pagano-solo-briciole-tasse-AEo6l1O
ricordando che Musk ora vive in un prefabbricato, l'unico modo è costringerli a vendere partecipazioni o immobili...se per gli immobili anche "sticazzi" per le partecipazioni per me nella somma di tutto l'effetto negativo vendita supera l'effetto positivo del relativo aumento di gettito fiscale.
sulle stock options invece dovrebbero tassarle come normali stipendi su base del valore di mercato di quel momento e risolverebbero il problema...starà poi al dipendente decidere se vendere tutto in part o niente in base a quanto crede nell'azienda...non sarebbe male.
poi potete andare avanti con il dramma dei ricchi sempre piu ricchi e i poveri sempre piu poveri ma rendetevi conto che l'unico modo per risolvere questo problema sarebbe il comunismo piu estremo.......e non è grazie al sistema che i ricchi diventano piu ricchi ma grazie alla stessa capacità che li ha resi tali.
"se non sai gestire 100 dollari non saprai gestire neanche 10 milioni di dollari"
Warren Buffet
marchigiano
10-11-2021, 22:54
ma il guadagno in stock option è minimo rispetto al gain che fanno con il loro patrimonio azionario, inoltre è facilmente eludibile con aumenti di capitale vari o quotazione su altri mercati
ma dove sta scritto?
guarda quanto ha perso tesla con il solo annuncio di musk... chiedi un po ai piccoli azionisti se sono contenti se i democratici tentanto di far espatriare i loro gioielli quotati?
poi potete andare avanti con il dramma dei ricchi sempre piu ricchi e i poveri sempre piu poveri ma rendetevi conto che l'unico modo per risolvere questo problema sarebbe il comunismo piu estremo.......e non è grazie al sistema che i ricchi diventano piu ricchi ma grazie alla stessa capacità che li ha resi tali.
bravo, intanto il comunismo o fascismo o altre dittature "egualitarie" hanno fallito alla grande proprio perchè è nella natura non essere tutti uguali, l'evoluzione spinge i migliori a portare avanti il loro genoma a discapito degli inferiori
https://cdn.quotesgram.com/img/71/16/349167046-gordonGekko_greedIsGood_poster_340x369.jpg
e intanto...
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/11/11/tesla-elon-musk-vende-una-quota-della-sua-partecipazione-e-incassa-5-miliardi-lunedi-scorso-il-sondaggio-su-twitter/6388052/
e intanto...
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/11/11/tesla-elon-musk-vende-una-quota-della-sua-partecipazione-e-incassa-5-miliardi-lunedi-scorso-il-sondaggio-su-twitter/6388052/
Articolo indegno.
MikTaeTrioR
11-11-2021, 14:10
Articolo indegno.
demenziale
io sono sconcertato che una non notizia come questa stia facendo il giro di tutte le testate....
SE MUSK NON AVESSE VENDUTO NULLA NON CI SAREBBE STATO NESSUN CROLLO E
1200-6 >>>> 1000-6
MI VIENE DA BESTEMMIARE
:D
marchigiano
11-11-2021, 15:36
dato che le azioni sono passate da 6 a 1000 grazie a lui non vedo perchè non dovrebbe guadagnarci... :rolleyes: senza contare quanta altra gente si è arricchita grazie a lui
marchigiano
11-11-2021, 15:37
tra l'altro le opzioni sono acquistabili da chiunque... quindi comprate anche voi che criticate :rolleyes:
tra l'altro le opzioni sono acquistabili da chiunque... quindi comprate anche voi che criticate :rolleyes:
a 6 €, sicuro... :asd:
Notturnia
11-11-2021, 15:55
le opzioni sono comprabili da chiunque.. le opzioni legate allo stipendio e il valore di quelle opzioni sono stabilite da Musk .. permettimi che c'è differenza..
è Musk che ha scelto il valore delle opzioni a 6 dollari e non il mercato..
dove pensi di trovare opzioni a 6 dollari per un'azione che ne vale 1.000 ?..
indegno non capire il giochino.. ad ogni modo è un capitalista e non ha mai fatto segreto che tesla è una spa e che si lavora per i soldi e non per la gloria..
il ridicolo è che anche quest'anno, al netto della vendita appena avvenuta, non avrebbe dichiarato reddito e non avrebbe pagato le tasse.. pur avendo appena incassato un controvalore di 2,4 miliardi per il suo lavoro.. ed è su questo che ragiona la legge.. il valore trasferito a Musk è di 14 milioni di euro e questo è il valore pagato da Musk.. quindi una perdita.. neanche un reddito.. sono opzioni e quindi per 10 anni lui puo' differire il pagamento visto che è stato pagato con una cosa che ha pagato lui.. 14 milioni spesi per uno stipendio reale di 2,4 miliardi di dollari che non paga..
e c'è chi difende i ricconi pure.. che spettacolo gli adepti..
sono sicuro che se facessimo questo ragionamento con Trump sarebbero tutti a dire che non è giusto.. ma se Musk si comporta uguale uguale a Trump allora lo difendiamo..
le opzioni sono comprabili da chiunque.. le opzioni legate allo stipendio e il valore di quelle opzioni sono stabilite da Musk .. permettimi che c'è differenza..
indegno non capire il giochino.. ad ogni modo è un capitalista e non ha mai fatto segreto che tesla è una spa e che si lavora per i soldi e non per la gloria..
il ridicolo è che anche quest'anno, al netto della vendita appena avvenuta, non avrebbe dichiarato reddito e non avrebbe pagato le tasse.. pur avendo appena incassato un controvalore di 2,4 miliardi per il suo lavoro.. ed è su questo che ragiona la legge.. il valore trasferito a Musk è di 14 milioni di euro e questo è il valore pagato da Musk.. quindi una perdita.. neanche un reddito.. sono opzioni e quindi per 10 anni lui puo' differire il pagamento visto che è stato pagato con una cosa che ha pagato lui.. 14 milioni spesi per uno stipendio reale di 2,4 miliardi di dollari che non paga..
e c'è chi difende i ricconi pure.. che spettacolo gli adepti..
sono sicuro che se facessimo questo ragionamento con Trump sarebbero tutti a dire che non è giusto.. ma se Musk si comporta uguale uguale a Trump allora lo difendiamo..
Mi sa che hai le idee un po confuse :D
MikTaeTrioR
11-11-2021, 16:10
a 6 €, sicuro... :asd:
per rispondere anche a Notturni...
dovete fare cosi:
1) fondate o siate cofondatori di un azienda come Tesla
2) stabilite tramite contratto, quando tutto il mondo vi valuta un soldo bucato, che avrete il diritto di acquistare le azioni a 6 dollari per un tempo determinato
3) fate crescere l'azienda di 10000000 punti percentuali
facile no!?!?
:asd:
il sistema lo permette, il sistema dice anche che finche non vendi non è tassato...pero adesso al sistema, magicamente, non va piu bene...
Musk vive in un prefabbricato, se non le vende non le vende...
facciano mea culpa, sistemino le leggi sulle stock options...palesino che gli fa schifo avere nel paese un azienda come Tesla e una mente eccezionale come Musk...BRAVI!...clap clap clap :asd:
ridicoli...
marchigiano
11-11-2021, 16:57
6€ era il prezzo dell'azione ai tempi quando il CDA ha approvato il compenso di Musk, anni e anni fa. anni in cui musk si è fatto il mazzo per far diventare una startup un colosso facendo arricchire anche tanti poveri
Notturnia
11-11-2021, 17:01
6€ era il prezzo dell'azione ai tempi quando il CDA ha approvato il compenso di Musk, anni e anni fa. anni in cui musk si è fatto il mazzo per far diventare una startup un colosso facendo arricchire anche tanti poveri
fatto il mazzo.. le auto le inventa e costruisce lui :-D
ha rilevato una ditta.. non la ha neanche fondata
6$ è il costo dell'opzione.. che poi abbia fatto un contratto tempo fa e adesso riscatta a 6$ le opzioni poco cambia.. ma se l'articolo linkato non è falso il costo delle opzioni che lui riscatta è di 6$ per azione.. e solo lui puo' avere quelle opzioni a quel costo..
MikTaeTrioR
11-11-2021, 17:03
fatto il mazzo.. le auto le inventa e costruisce lui :-D
ha rilevato una ditta.. non la ha neanche fondata
6$ è il costo dell'opzione.. che poi abbia fatto un contratto tempo fa e adesso riscatta a 6$ le opzioni poco cambia.. ma se l'articolo linkato non è falso il costo delle opzioni che lui riscatta è di 6$ per azione.. e solo lui puo' avere quelle opzioni a quel costo..
mamma mia...a me non piacciono le bestemmie ma post cosi mi fanno venire voglia di bestemmiare.
Santo il Clero....fallo tu dai!....la mettete giù come se Musk è li per caso...
non riconoscere il merito è da miserabili.
edit:
tu sei quella persona che se lavorassimo insieme e io mi facessi il culo tu lo sminuiresti magari avendo fatto la metà della metà..... intollerabile
Notturnia
11-11-2021, 17:38
mamma mia...a me non piacciono le bestemmie ma post cosi mi fanno venire voglia di bestemmiare.
Santo il Clero....fallo tu dai!....la mettete giù come se Musk è li per caso...
non riconoscere il merito è da miserabili.
edit:
tu sei quella persona che se lavorassimo insieme e io mi facessi il culo tu lo sminuiresti magari avendo fatto la metà della metà..... intollerabile
il merito c'è.. ma qua si parla di elusione fiscale.. non di quanto bravo è musk a prendere le aziende e trasformarle in oro..
non devo dire io che è bravo.. credo non gli interessi molto la mia approvazione..
p.s. non potremmo mai lavorare assieme.. ho standard più elevati per i miei dipendenti.. e.. prendono bonus a fine anno in base alla produttività.. ma se tu facessi il doppio di me vorrebbe dire che sei così bravo che dovresti aprire una società e non lavorare per me.. ti suggerisco di dormire almeno 6 ore a notte come faccio io altrimenti non recuperi molto.. io non sminuisco nessuno di quelli che lavorano per me, alla peggio li licenzio se non sono all'altezza del loro lavoro e li premio con bonus a fine anno se fanno più di quello che mi aspetto.. da quasi 30 anni a questa parte.. tu mi sa che non hai un'attività altrimenti non ragioneresti in questo modo
p.s. premiare l'elusione fiscale NON vuol dire riconoscere il merito a Musk.. Musk il merito lo ha già ottenuto visto i follower che ha e i miliardi che possiede.. ma bravo o non bravo è corretto che contribuisca anche lui con i suoi soldi alle tasse del paese.. pagare milioni di dollari in tasse e guadagnarne miliardi non è molto carino per la gente comune.. e nulla ha a che fare con la sua bravura di imprenditore.. anche Trump è bravo come imprenditore (meno del babbo) ma non per questo deve poter eludere le tasse come Musk
MikTaeTrioR
11-11-2021, 17:41
il merito c'è.. ma qua si parla di elusione fiscale.. non di quanto bravo è musk a prendere le aziende e trasformarle in oro..
non devo dire io che è bravo.. credo non gli interessi molto la mia approvazione..
p.s. non potremmo mai lavorare assieme.. ho standard più elevati per i miei dipendenti.. e.. prendono bonus a fine anno in base alla produttività.. ma se tu facessi il doppio di me vorrebbe dire che sei così bravo che dovresti aprire una società e non lavorare per me.. ti suggerisco di dormire almeno 6 ore a notte come faccio io altrimenti non recuperi molto.. io non sminuisco nessuno di quelli che lavorano per me, alla peggio li licenzio se non sono all'altezza del loro lavoro e li premio con bonus a fine anno se fanno più di quello che mi aspetto.. da quasi 30 anni a questa parte.. tu mi sa che non hai un'attività altrimenti non ragioneresti in questo modo
molto probabilmente non riusciresti a pagarmi abbastanza :D
e per la 100ima volta sarà pure elusione ma è perfettamente in regola con le leggi vigenti quindi l'unica cosa che puo esserci di sbagliato sono le leggi vigenti...sistemino quelle.
edit:
e molto probabilmente non avendo lui realizzato liquidità non si può neanche parlare di elusione filscale perchè la legge parla chiaro: se non realizzi non paghi le tasse...non si è inventato nessuno stratagemma strano, ha solo seguito la legge....
Notturnia
11-11-2021, 17:45
molto probabilmente non riusciresti a pagarmi abbastanza :D
e per la 100ima volta sarà pure elusione ma è perfettamente in regola con le leggi vigenti quindi l'unica cosa che puo esserci di sbagliato sono le leggi vigenti...sistemino quelle.
vali così poco che non potrei pagarti abbastanza poco ?.. mi spiace :D
e si.. sono le leggi sbagliate.. l'ho detto.. e ridetto.. e ripetuto.. che sono le leggi che devono cambiare perchè permettono le elusioni di miliardi di dollari di tasse..
sennò si chiamava EVASIONE.. ed invece è ELUSIONE.. quindi è un modo legale per sfruttare le leggi al fine di ridurre le tasse che sarebbe eticamente corretto pagare.. per quello si chiama ELUSIONE.. l'ELUSIONE è legale.. non carina ma legale.. come quella di Apple in Irlanda.. che danneggia noi Europei .. etc..
Elusione.. bravo hai capito..
ma no.. non ti assumerei mai.. dubito di avere un posto per una persona come te nella mia attività.. cerchiamo solo gente creativa e produttiva... non sembri nessuno dei due :D
MikTaeTrioR
11-11-2021, 18:41
vali così poco che non potrei pagarti abbastanza poco ?.. mi spiace :D
e si.. sono le leggi sbagliate.. l'ho detto.. e ridetto.. e ripetuto.. che sono le leggi che devono cambiare perchè permettono le elusioni di miliardi di dollari di tasse..
sennò si chiamava EVASIONE.. ed invece è ELUSIONE.. quindi è un modo legale per sfruttare le leggi al fine di ridurre le tasse che sarebbe eticamente corretto pagare.. per quello si chiama ELUSIONE.. l'ELUSIONE è legale.. non carina ma legale.. come quella di Apple in Irlanda.. che danneggia noi Europei .. etc..
Elusione.. bravo hai capito..
ma no.. non ti assumerei mai.. dubito di avere un posto per una persona come te nella mia attività.. cerchiamo solo gente creativa e produttiva... non sembri nessuno dei due :D
Non arriveresti ad un sesto neanche sforzandoti probabilmente :)....ma anche se offrissi il doppio non potrei collaborare con uno che ragiona come te...
Perché vi sia elusione il contribuente deve incassare liquidità e deliberatamente sfruttare qualche meccanismo astruso ma legale per non pagare....visto che Musk tenendo le azioni non incassa NULLA, non si puo parlare neanche di elusione...
Sono i governi che non si fanno bastare quello che hanno già in abbondanza, ma tu prendetela con Musk...
Poveri i tuoi dipendenti....quanti sono? 2? Il gatto e il cane, il gatto non sarà neanche d'accordo :asd:
Notturnia
11-11-2021, 18:50
Non arriveresti ad un sesto neanche sforzandoti probabilmente :)....ma anche se offrissi il doppio non potrei collaborare con uno che ragiona come te...
Perché vi sia elusione il contribuente deve incassare liquidità e deliberatamente sfruttare qualche meccanismo astruso ma legale per non pagare....visto che Musk tenendo le azioni non incassa NULLA, non si puo parlare neanche di elusione...
Sono i governi che non si fanno bastare quello che hanno già in abbondanza, ma tu prendetela con Musk...
Poveri i tuoi dipendenti....quanti sono? 2? Il gatto e il cane, il gatto non sarà neanche d'accordo :asd:
sei un buffo personaggio..
si si sono due.. il gatto e il cane..
ci hai preso
p.s. fatti assumere da Musk.. se sei 6 volte migliore di me sarai milionario a breve per cui non posso farci molto..
p.s.2 guarda che gli stipendi sono pagati in base alle capacità e non in base a quanta aria hai dentro :-D detto questo.. mi fermo.. mi hai fatto sorridere e la cosa è carina.. adesso mi sa che sei tu il nuovo mio riferimento di persona triste.. vado dal mio gatto a raccontargli di te.. almeno ride pure lui sotto i baffi..
MikTaeTrioR
11-11-2021, 18:56
sei un buffo personaggio..
si si sono due.. il gatto e il cane..
ci hai preso
p.s. fatti assumere da Musk.. se sei 6 volte migliore di me sarai milionario a breve per cui non posso farci molto..
p.s.2 guarda che gli stipendi sono pagati in base alle capacità e non in base a quanta aria hai dentro :-D detto questo.. mi fermo.. mi hai fatto sorridere e la cosa è carina.. adesso mi sa che sei tu il nuovo mio riferimento di persona triste.. vado dal mio gatto a raccontargli di te.. almeno ride pure lui sotto i baffi..
Chi lo sa, magari un giorno...
Mica ho detto di essere migliore di te, ci mancherebbe...si parlava di paghe...e si, lo so che non mi pagano per le mie flatulenze... :asd:
Bravo, fermati...
quando la gente comincia a parlare di quanto vale riferendosi ai propri stipendi, trovo che il massimo livello di mentecattismo sia raggiunto.
marchigiano
11-11-2021, 20:55
che stress con queste tasse... :muro:
apro il conto economico tesla 2020, leggo utile ante IMPOSTE 1154 milioni, utile dopo imposte 862 milioni
quindi 292 MILIONI DI TASSE PAGATE NEL 2020 ANCHE DA MUSK :muro:
anche da me, anche da tutti gli azionisti, ma che cavolo volete pezzi di sanguisughe :mad:
preferite che si delocalizzi in usa come in italia? facciamo crollare tutto? sai che bel guadagno :rolleyes:
intanto solo tesla ha perso 200 milioni, così se qualcuno venderà per farci delle vacanze o regali o altro, pagherà meno tasse sul gain... quindi quello che prendono da una parte perdono dall'altra
MikTaeTrioR
11-11-2021, 21:57
Zecche
apro il conto economico tesla 2020, leggo utile ante IMPOSTE 1154 milioni, utile dopo imposte 862 milioni
anche da me, anche da tutti gli azionisti, ma che cavolo volete pezzi di sanguisughe :mad:
preferite che si delocalizzi in usa come in italia? facciamo crollare tutto? sai che bel guadagno :rolleyes:
intanto solo tesla ha perso 200 milioni, così se qualcuno venderà per farci delle vacanze o regali o altro, pagherà meno tasse sul gain... quindi quello che prendono da una parte perdono dall'altra
fammi capire vuoi che tesla non paghi le tasse??
marchigiano
11-11-2021, 22:55
fammi capire vuoi che tesla non paghi le tasse??
no, voglio dire che gli azionisti già le pagano e non è giusta la doppia tassazione, che in italia è tripla o quadrupla (26% su gain, 0,2% su patrimonio, doppia tassa su dividendi esteri)
allora se io devo pagare le tasse sul mio ptf ok, voglio il conto economico esentasse visto che poi verranno pagate dall'azionista :muro:
no, voglio dire che gli azionisti già le pagano e non è giusta la doppia tassazione, che in italia è tripla o quadrupla (26% su gain, 0,2% su patrimonio, doppia tassa su dividendi esteri)
allora se io devo pagare le tasse sul mio ptf ok, voglio il conto economico esentasse visto che poi verranno pagate dall'azionista :muro:
ma tutto funziona cosi , hai una azienda e dopo che l'azienda ha pagato le tasse
te le ripaghi con reddito personale , compri una casa e paghi le tasse , ma quella casa l'hai comprati con soldi già tassati, poi c'è l'iva ecc ecc
MikTaeTrioR
12-11-2021, 07:41
È appunto...
Non viene il dubbio che sia lo stato a doversi efficientare?
Sono sicuro che se sapessimo precisamente dove vengono spese ste VALANGHE di soldi che PRETENDONO avremmo delle belle (?) sorprese
anche da me, anche da tutti gli azionisti, ma che cavolo volete pezzi di sanguisughe
poverino, il 25% che sacrificio.
pensa che l’aliquota di un lavoratore va dal 23 al 43% (se non ricordo male...)
proprio il modo per incentivare la rendita parassitaria e sfavorire chi lavora e produce. Dovrebbe essere esattamente l'opposto: tasse su rendita alte e basse sul lavoro.
Non viene il dubbio che sia lo stato a doversi efficientare?
Sono sicuro che se sapessimo precisamente dove vengono spese ste VALANGHE di soldi che PRETENDONO avremmo delle belle (?) sorprese
è tutto documentato nel bilancio dello stato
https://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/Attivit--i/Bilancio_di_previsione/Bilancio_semplificato/Gennaio-2021/LB_2021-2023.pdf
https://grafici.altervista.org/wp-content/uploads/Spesa-pubblica-per-settore-italia.png
come si vede, la grandissima maggioranza sono spese sociali (pensioni ecc.), sanità, istruzione, ordine pubblico e sicurezza. E lo stato è già dimagrito di parecchio (linea blu) infatti molti controlli non vengono fatti...
semmai c'è da chiedersi cosa servono 20/25 miliardi per difesa (da cosa?), perchè si comprano F35, perchè si spende in inutili TAV, perchè si sono regalate le autostrade ai benetton, ecc.
fonte del grafico: https://grafici.altervista.org/spesa-pubblica-reale-per-settore-dimpiego-in-italia/
randorama
12-11-2021, 08:37
inutile tav tuo nonno.
tralasciando le linea ferroviarie al collasso e il conseguente intaso delle autostrade, i ritardi di tutta la gente che si sposta (e che hanno ricaduta sulla produttività del sistema).-
se solo ci si impegnasse a mettere una frazione del trasporto merci su rotaia anzichè su gomma, potremmo cominciare a pensare che l'elettrico è una soluzione meno fantascientifica di quello che è ora.
inutile tav tuo nonno...
prego?
mio nonno lascialo tranquillo. :mad:
MikTaeTrioR
12-11-2021, 08:39
Abbiamo informazioni molto vaghe...quello poi è il prospetto 2021 2023....il mio professore di tributario in università sosteneva che un bilancio di stato preciso non esiste proprio..
Pensate solo a quanti statali sono stati assunti al solo fine di avere voti utili, ce ne sono parecchi...
Praticamente soldi spesi per mantenere il potere di decidere quanti soldi servono e come spenderli (chissa quanti per altri voti utili...) ...e questo è solo un esempio...
Io mi sento sinceramente preso in giro, specie considerando la fiscalità di paesi molto piu efficienti e ricchi del nostro
MikTaeTrioR
12-11-2021, 08:43
E zappy scusa ma i soldi che metto in azioni e crypto me li sono guadagnati lavorando, e sono già stato tassati....li rischio per sostenere crescita di aziende e progetti e secondo te dovrei pagare delle altre tasse su dei soldi che sono li fermi a sostenere crescita?!?!?...e già esagerato il 26% su eventuale realizzo, specie se consideriamo che in Germania Svizzera Canada e molti altri paesi tale tassa non esiste proprio...
Odio chi dice "sveglia" ma in questo caso sarebbe il caso...
Abbiamo informazioni molto vaghe...
Pensate solo a quanti statali sono stati assunti al solo fine di avere voti utili, ce ne sono parecchi......
parli di "vago" e poi spari la supercazzola da bar più vaga del mondo... :rolleyes:
ridicolo.
E zappy scusa ma i soldi che metto in azioni e crypto me li sono guadagnati lavorando
scusa ma azioni e cripto non producono reddito?
ti spiego con un disegnino perchè sennò non capisci.
lavori, guadagni 1000 e paghi 200 di tasse
100 li metti in azioni/cripto. dopo un po' le azioni/cripto valgono 1000 e le vendi. E' un NUOVO guadagno, NUOVO reddito, su cui devi pagare NUOVE tasse. Senza se e senza ma.
la tassa è sul REDDITO, in qualunque modo e forma lo produci.
Tu vuoi la tassa "una tantum" e basta per tutta la vita, peccato che le spese dello stato (scuole, strade, ospedali, polizia ecc.) NON sono una tantum.
randorama
12-11-2021, 09:02
prego?
mio nonno lascialo tranquillo. :mad:
vabbuò, mio nonno, non c'è problema....
MikTaeTrioR
12-11-2021, 09:04
parli di "vago" e poi spari la supercazzola da bar più vaga del mondo... :rolleyes:
ridicolo.
sarà pure ridicolo per te, ma quello è uno dei tanti esempi noti.
scusa ma azioni e cripto non producono reddito?
ti spiego con un disegnino perchè sennò non capisci.
lavori, guadagni 1000 e paghi 200 di tasse
100 li metti in azioni/cripto. dopo un po' le azioni/cripto valgono 1000 e le vendi. E' un NUOVO guadagno, NUOVO reddito, su cui devi pagare NUOVE tasse. Senza se e senza ma.
la tassa è sul REDDITO, in qualunque modo e forma lo produci.
Tu vuoi la tassa "una tantum" e basta per tutta la vita, peccato che le spese dello stato (scuole, strade, ospedali, polizia ecc.) NON sono una tantum.
o porca puttana, mi sembra di parlare con un ameba..
finche non vendo, non ho soldi reali, sono solo partecipazioni e quindi soldi virtuali => non è reddito, è capitale investito che forse mi genererà reddito.
la mia tassa NON UNA TANTUM la pago gia abbondantemente con i soldi guadagnati lavorando.
:rolleyes:
vabbuò, mio nonno, non c'è problema....
bene.
cmq si, è uno sperpero ciclopico di miliardi di €, perchè potevano benissimo essere usate altre soluzioni immensamente più economiche per ottenere un risultato pressochè identico.
oltre al fatto che la morfologia dell'italia lo rende un sistema idiota, ed infatti i costi sono svariate volte più alti -per km- di tutto il resto del mondo.
MikTaeTrioR
12-11-2021, 09:08
bene.
cmq si, è uno sperpero ciclopico di miliardi di €, perchè potevano benissimo essere usate altre soluzioni immensamente più economiche per ottenere un risultato pressochè identico.
oltre al fatto che la morfologia dell'italia lo rende un sistema idiota, ed infatti i costi sono svariate volte più alti -per km- di tutto il resto del mondo.
il bello è che stai praticamente dicendo la stessa cosa che sto dicendo io, te ne rendi conto??
comunque
"In altre parole, le forze politiche che propongono un allargamento dello Stato o anche il mantenimento delle sue attuali esorbitanti dimensioni e funzioni, sono nella posizione di proporre, per esempio nei loro manifesti elettorali, un voto di scambio legalizzato. Viceversa, le forze politiche che propongono una riduzione delle dimensioni e delle funzioni dello Stato non sono in questa posizione. Questa è una delle ragioni principali per cui oggi in occidente è così difficile ridurre le dimensioni del Leviatano e anzi invariabilmente queste tendono a diventare sempre maggiori. I sistemi politici attuali (erroneamente chiamati “democrazie”) sono così diventati una specie di mercato delle vacche e lo Stato è diventato, nelle parole di Bastiat, “la grande finzione nella quale tutti si sforzano di vivere alle spalle di tutti gli altri”.
....
randorama
12-11-2021, 09:09
bene.
ad esempio?
sulla milano venezia (che, sono certo sarai d'accordo, è la zona più produttiva d'italia, quindi il tratto che porterà maggiori benefici) si tratta di posare i binari a fianco della linea preesistente.
il lavoro più impattante consiste nel rifare i viadotti.
MikTaeTrioR
12-11-2021, 09:11
ad esempio?
sulla milano venezia (che, sono certo sarai d'accordo, è la zona più produttiva d'italia, quindi il tratto che porterà maggiori benefici) si tratta di posare i binari a fianco della linea preesistente.
rianalizzando un po le discussioni che facciamo mi rendo conto che spesso diciamo la stessa cosa ma in modo diverso e ci mettiamo a litigare come dei pirloni :D
lui dice che il lavoro lo stanno facendo "all'italiana"...non che non sia un progetto sensato...spero.
randorama
12-11-2021, 09:13
lui dice che il lavoro lo stanno facendo "all'italiana"...non che non sia un progetto sensato...spero.
mica tanto.
bene.
MikTaeTrioR
12-11-2021, 09:15
mica tanto.
si, diciamo che lui pensa che in Italia costa tanto perchè è difficile tecnicamente ....magari in parte, ma per la maggior parte è solo perchè c'è il solito magna magna spudorato.
randorama
12-11-2021, 09:21
si, diciamo che lui pensa che in Italia costa tanto perchè è difficile tecnicamente ....magari in parte, ma per la maggior parte è solo perchè c'è il solito magna magna spudorato.
il magna magna ci sarebbe su qualunque opera. diciamo che è "attaccato" direttamente alla banconota con cui lo paghi (e non tiro in ballo il mitico arcuri, per il solito discorso dei 5/10 gg).
questo detto, inviterei chiunque a farsi un tratto qualunque di a4 e contare quanti sono i tir con targa dell'est europa.
sono una quantità industriale.
buona parte arriva a milano; altri tirano dritto per andare oltreconfine.
in media ogni giorno c'è un incidente che, anche senza conseguenze, rallenta il traffico.
ora, se qualcuno mi dice un sistema più efficiente ed economico per trasportare merci e persone che non la ferrovia...
MikTaeTrioR
12-11-2021, 09:30
il magna magna ci sarebbe su qualunque opera. diciamo che è "attaccato" direttamente alla banconota con cui lo paghi (e non tiro in ballo il mitico arcuri, per il solito discorso dei 5/10 gg).
questo detto, inviterei chiunque a farsi un tratto qualunque di a4 e contare quanti sono i tir con targa dell'est europa.
sono una quantità industriale.
buona parte arriva a milano; altri tirano dritto per andare oltreconfine.
in media ogni giorno c'è un incidente che, anche senza conseguenze, rallenta il traffico.
ora, se qualcuno mi dice un sistema più efficiente ed economico per trasportare merci e persone che non la ferrovia...
si ok, pero diciamo che in Italia siamo dei capi del magna magna e questo rallenta tutto...
io sono totalmente d'accordo con te su tutto il resto del discorso.
randorama
12-11-2021, 09:37
si ok, pero diciamo che in Italia siamo dei capi del magna magna e questo rallenta tutto...
rallentare lo rallenta senz'altro; tant'è che, se la mia religione non me lo impedisse, ci scommetterei sopra dei soldi che per per il 2026 milano e venezia non saranno connesse.
però, a questo punto, cosa facciamo?
io tempo addietro avevo proposto di dichiarare la guerra all'austria, perderla in 3 giorni (2 dei quali dedicati a stilare le condizioni di resa) e farci annettere.
però mi hanno detto che non si può.
MikTaeTrioR
12-11-2021, 09:48
rallentare lo rallenta senz'altro; tant'è che, se la mia religione non me lo impedisse, ci scommetterei sopra dei soldi che per per il 2026 milano e venezia non saranno connesse.
però, a questo punto, cosa facciamo?
io tempo addietro avevo proposto di dichiarare la guerra all'austria, perderla in 3 giorni (2 dei quali dedicati a stilare le condizioni di resa) e farci annettere.
però mi hanno detto che non si può.
oppure lavorare in un altro stato....
randorama
12-11-2021, 09:50
oppure lavorare in un altro stato....
ma figuriamoci... con tutta la fatica che ho fatto per tornare a lavorare nella mia città di adozione :D
il bello è che stai praticamente dicendo la stessa cosa che sto dicendo io, te ne rendi conto??
non proprio. il diavolo sta nei dettagli.
un conto è evitare TAV, MOSE, F35, cosa che non verrà MAI fatta perchè ci si ruba miliardi e si fanno fare affari agli amici.
Un altro è "tagliare lo stato" come sanità, scuola, diritti, controlli sulle attività, cosa che da decenni viene fatto allo scopo di favorire i privati e che è quello che hanno in mente quelli che parlano di "ridurre lo stato".
fra le due cose c'è un abisso.
ad esempio?
il pendolino faceva i 250. spendere 100 miliardi per fare 50km/h in più di picco ti sembra un investimento? no, è uno sperpero criminale che solo un branco di ladri o idioti può approvare.
"solo" rifare i viadotti. "solo" espropriare milioni di mq di terreni ed abitazioni.
per fare 10 secondi a 300 e poi dover cominciare a frenare.
sperpero criminale, utilità ZERO.:read:
rianalizzando un po le discussioni che facciamo mi rendo conto che spesso diciamo la stessa cosa ma in modo diverso e ci mettiamo a litigare come dei pirloni :D
si, a volte è vero :D
entrambe le cose. cmq siamo un filino OT. :p
randorama
12-11-2021, 12:03
il pendolino faceva i 250. spendere 100 miliardi per fare 50km/h in più di picco ti sembra un investimento? no, è uno sperpero criminale che solo un branco di ladri o idioti può approvare.
il pendolino poi trova sulla tratta il regionale fuso e si ferma e ciaone.
così come, oggi, si ferma l'alta velocità quando arrivato da brescia a milano, deve essere incanalato sulla stra-affollata linea ordinaria (dove intanto però il
biglietto lo paghi come se fosse TAV).
a te, palesemente, sfugge che il valore aggiunto della tav non è il treno da 300 all'ora (che comunque non li raggiunge) ma il raddoppio delle linee.
"solo" rifare i viadotti. "solo" espropriare milioni di mq di terreni ed abitazioni.
per fare 10 secondi a 300 e poi dover cominciare a frenare.
sperpero criminale, utilità ZERO.:read:
piantala; ti ho già dimostrato che non sai di cosa stai parlando.
però insisti.
i 100 km di brescia/milano ora si fanno in 35 minuti, decongestionando l'autostrada (dove la stessa tratta comunqu si fa in un'ora e 20 minuti... se tutto va bene)
ben vero che è una tratta che serve quasi esclusivamente nelle ore di punta, ma nelle fasce orarie di morta ci si potrebbero far passare i merci (alta velocità/alta capacità, non dimentichiamo)
levare dall'autostrada i quantitativi enormi di tir (buona parte che arrivano dall'est europa, con controlli sulle emissioni allegri, male non fa).
soprattutto considerato che, attorno a quell'autostrada ci sono i giù citati terreni agricoli.
vogliamo allargare il campo?
Milano/Roma ha reso di fatto inutile l'aereo.
i tempi sono gli stessi (visto che in aeroporto ci devi comunque andare) e, credo proprio si inquini un tantino meno. sicuramente ci si sbatte parecchio di meno.
le vere cagate sono state la brebemi (il deserto dei tartari, nonostante facciano di tutto per farti entrare oer sbaglio) e quello stramaledetto ponte di cui di tanto in tanto qualcuno si sveglia dal torpore per riproporlo.
...
a te, palesemente, sfugge che il valore aggiunto della tav non è il treno da 300 all'ora (che comunque non li raggiunge) ma il raddoppio delle linee.
a te palesemente sfugge che raddoppiare le linee ha un costo X
raddoppiarle con raggi di curvatura, pendenze, sezioni, armamento per i 300 km/h ha un costo 10X. Ecco lo sperpero.
ben vero che è una tratta che serve quasi esclusivamente nelle ore di punta, ma nelle fasce orarie di morta ci si potrebbero far passare i merci (alta velocità/alta capacità, non dimentichiamo)
in 20 anni non si è visto UN singolo pacchettino merci transitare su queste linee. E in NESSUN paese al mondo le merci transitano su linee AV. Altra minchiata all'italiana, fatta esclusivamente per aumentare i costi.
detto ciò, siamo OT, e non risponderò ad ulteriori vaccate.
randorama
12-11-2021, 20:08
a te palesemente sfugge che raddoppiare le linee ha un costo X
raddoppiarle con raggi di curvatura, pendenze, sezioni, armamento per i 300 km/h ha un costo 10X. Ecco lo sperpero.
l'alternativa quale sarebbe? raddoppiare le strade? mi sembra un'ottima idea. tanto saranno elettriche, non inquinano.
o forse dimezziamo le persone che si spostano.
in 20 anni non si è visto UN singolo pacchettino merci transitare su queste linee.
E in NESSUN paese al mondo le merci transitano su linee AV. Altra minchiata all'italiana, fatta esclusivamente per aumentare i costi.
vero. domandati perchè.
tanto più comodo metterli su gomma vero?
poi siamo li come tanti subnormali a dire che la tizia con le trecce che strepita ha ragione.
detto ciò, siamo OT, e non risponderò ad ulteriori vaccate.
bravo.
ti penserò, quando, se tutto va bene tra tre anni, riuscirò a farmi i miei fottuti 130 km al giorno con dei tempi di percorrenza da paese civile e senza rischiare la ghirba per un camion che decide che quello davanti a lui, che sta rispettando i limiti, va troppo piano.
cdimauro
13-11-2021, 05:17
E zappy scusa ma i soldi che metto in azioni e crypto me li sono guadagnati lavorando, e sono già stato tassati....li rischio per sostenere crescita di aziende e progetti e secondo te dovrei pagare delle altre tasse su dei soldi che sono li fermi a sostenere crescita?!?!?...
Concordo: tassare nuovamente redditi già tassati è una follia populista, e roba come le patrimoniali, e le tasse di possesso in generale, andrebbero vietate già nella Costituzione.
e già esagerato il 26% su eventuale realizzo, specie se consideriamo che in Germania Svizzera Canada e molti altri paesi tale tassa non esiste proprio...
No, anche in Germania c'è la tassa sul capital gain.
Ciò che è interessante in Germania è la totale assenza di tasse per chi ha investito in crittovalute e le ha lasciate ferme per almeno un anno.
Concordo: tassare nuovamente redditi già tassati è una follia populista, e roba come le patrimoniali, e le tasse di possesso in generale, andrebbero vietate già nella Costituzione.
No, anche in Germania c'è la tassa sul capital gain.
Ciò che è interessante in Germania è la totale assenza di tasse per chi ha investito in crittovalute e le ha lasciate ferme per almeno un anno.
non tassi gli stessi redditi ma redditi aggiuntivi
mi spiego tu hai 100 lordi paghi le tasse sui 100 e ti restano 50 netti
quei 50 li investi dopo tot anni l'investimento di 50 vale 100, se lo vendi tu pagherai tasse sopra quei 50 in più
quei 50 li investi dopo tot anni l'investimento di 50 vale 100, se lo vendi tu pagherai tasse sopra quei 50 in più
fallo capire a certa gente... :muro:
marchigiano
13-11-2021, 12:37
si pago il 26% sui 50 e nel frattempo il 0,2% all'anno sul totale (quindi all'inizio su 50 ma gli ultimi anni su 100)
e i 50 che guadagno sarebbero stati molti di più se l'azienda che li ha prodotti non avrebbe dovuto pagare altre tasse
...e i 50 che guadagno sarebbero stati molti di più se l'azienda che li ha prodotti non avrebbe dovuto pagare altre tasse
sei un pochino confuso...
quello che guadagni è la variazione del prezzo dell'azione, che non ha a che fare necessariamente con quanto guadagna l'azienda, nè con quanto paga di tasse.
per dire, game stop è in perdita da anni, ma mesi fa se prendevi l'onda giusta facevi un casino di capital gain.
as usual, poche idee ma confuse :p
cdimauro
14-11-2021, 06:53
Su questo non ho alcun problema: si produce nuovo reddito, e va giustamente tassato.
Sono sulla tassazione di redditi già tassati che non mi trovo assolutamente d'accordo.
fallo capire a certa gente... :muro:
Prima dovresti capire tu quello che la gente dice, ma ti conosco da una vita ormai, e non ci sono speranze visto che sei pregno di ideologia populista.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.