PDA

View Full Version : Nuova valutazione schede video

C3r3al
02-11-2021, 07:54
Per i moderatori.

Credo sarebbe il caso, soprattutto per evitare continue polemiche, aggiungere uno stickie con la posizione ufficiale del mercatino di HWUpgrade sulle schede video in questo momento particolare.

E' evidente che la regola (normalmente sacrosanta) del:
- Prezzo del nuovo nel sito affidabile col minore prezzo attuale (senza offerte o promo)
- Diviso 1,22 per togliere l'iva
- Sottratto di utilizzo, usura, offerta, buon cuore del venditore

non sia più applicabile.

Se guardate TUTTE le discussioni attuali per schede video medio/alte, sono piene di polemiche e la maggior parte delle volte dovete chiuderle.
Perchè non si decide una regola nuova, magari temporanea per 6 mesi e rinnovabile che vada a riguardare SOLO le schede video?

Restare con le regole attuali e "passare un po' sopra" a prezzi strani e discussioni varie seguenti, non mi sembra molto consono da parte vostra e oltretutto con una regola dovreste intervenire molto meno.

Questo è il mio modesto suggerimento. Sentitevi liberi di eliminare questa discussione se fuori luogo.
Grazie
Ciao
Giorgio

We3D
02-11-2021, 09:59
Diciamo che servirebbe proprio una regola per questo periodo infernale riguardante le VGA.

Anche perche nessuno più rispetta la regola originale perché i prezzi sono completamente cambiati , poi ci troviamo con acquirenti che chiedono il rispetto della regola e venditori che giustamente non vogliono "svendere" .

Bisogna fare qualcosa per venirci incontro, acquirenti e venditori .

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

C3r3al
02-11-2021, 10:34
Esatto, volevo dire quello.

FroZen
02-11-2021, 11:32
Io seguo una regola semplicissima: se entro in una vendita e mi viene da ridere per il prezzo richiesto, ringrazio ed esco...non sto a rosicare chiedendo un prezzo che non esiste per mille motivi.

La regola che c'è va già bene.

Se per tale regola mi chiedono 2000 euro per una 3080 perchè il primo prezzo disponibile di questa vga è 2500 è inutile stare a rosicare.....essendosi poi trasferita la cosa anche nell'usato anche io mi scompiscio nel vedere richiesti 650-700-750 per una 2080 ( o 800 per la mia 5700XT :asd: ) ma è tutto collegato.

Punto.

C3r3al
03-11-2021, 10:00
Io seguo una regola semplicissima: se entro in una vendita e mi viene da ridere per il prezzo richiesto, ringrazio ed esco...non sto a rosicare chiedendo un prezzo che non esiste per mille motivi.
Se per tale regola mi chiedono 2000 euro per una 3080 perchè il primo prezzo disponibile di questa vga è 2500 è inutile stare a rosicare.....essendosi poi trasferita la cosa anche nell'usato anche io mi scompiscio nel vedere richiesti 650-700-750 per una 2080 ( o 800 per la mia 5700XT :asd: ) ma è tutto collegato.
Punto.

Mah ... Secondo me non si riduce a questo.
Per uno come te che fa come hai detto (o come me, perchè faccio uguale) il problema non si pone, anche perchè, al momento, di comprare una scheda video a prezzi consoni non c'è possibilità.

Però come hai visto bene, negli ultimi due anni OGNI post di vendita sulle schede video scatena un putiferio con 300 post inutili è troppo, è giusto, è da regolamento, non è, lo vendono tutti a questo, vado altrove etc. ed i moderatori devono intervenire per forza, perchè vengono fatte tante segnalazioni.

Secondo me sarebbe più facile fare una piccola modifica (anche temporanea) al mercatino, che per me ha sempre funzionato bene perchè con poche regole ben chiare.

1 - Se si vuole mantenere la linea di adesso, basta dire che valgono le regole attuali sulla fattura REALE della scheda acquistata.
Poi sarà chi deve vendere a decidere.
Sono il primo a dire che forse così nessuno venderebbe più una scheda qui.

2 - Se invece si vuole resistere e adattarsi alla situazione attuale, si può dire che al momento la regola del mercatino non ha più valore per le schede video (temporaneamente) e che le cifre le fa il mercato. Poi sarà chi deve comprare a decidere.

TAC ... in un minuto, sia che si decida la prima opzione, che la seconda, ecco finite tutte le polemiche.

Blee
03-11-2021, 10:23
Per uno come te che fa come hai detto (o come me, perchè faccio uguale) il problema non si pone, anche perchè, al momento, di comprare una scheda video a prezzi consoni non c'è possibilità.

Però come hai visto bene, negli ultimi due anni OGNI post di vendita sulle schede video scatena un putiferio con 300 post inutili è troppo, è giusto, è da regolamento, non è, lo vendono tutti a questo, vado altrove etc. ed i moderatori devono intervenire per forza, perchè vengono fatte tante segnalazioni.

Secondo me sarebbe più facile fare una piccola modifica (anche temporanea) al mercatino, che per me ha sempre funzionato bene perchè con poche regole ben chiare.

1 - Se si vuole mantenere la linea di adesso, basta dire che valgono le regole attuali sulla fattura REALE della scheda acquistata.

2 - Se invece si vuole resistere e adattarsi alla situazione attuale, si può dire che al momento la regola del mercatino non ha più valore per le schede video (temporaneamente) e che le cifre le fa il mercato. Poi sarà chi deve comprare a decidere.

TAC ... in un minuto, sia che si decida la prima opzione, che la seconda, ecco finite tutte le polemiche.

Secondo me si, la 2, ma non per approfittarmi , perchè non l'ho mai fatto. Ma solo perchè se una scheda nuova costa 1000 al tempo reale e io la vendo ancora in garanzia a 800, chi l'acquista risparmia comunque sul nuovo, anche se l'ho pagata 800 io stesso. In questo non ci vedo nulla di male. Diverso il discorso se una scheda nuova costa 1000 e io la vendo a 1500 sfruttando il fatto che non si trova in nessun negozio. In questo caso non mi sembra proprio corretto. In ogni mercatino ho sempre venduto riferendomi al valore attuale dell'oggetto meno una determinata percentuale sulla base del tempo di utilizzo e sulla base della presenza o meno della garanzia. Ho venduto una Nitro rx5700xt con ancora un anno di garanzia a 260 E. perchè il prezzo di mercato di allora era sui 480, quindi se ora stesse a 600 nuova probabilmente la venderei a 400 ( in garanzia) attirando le furie di alcuni utenti. Io sono sempre dell'idea di lasciar vivere le persone in santa pace, tanto chi vende a troppo una scheda, gli resta invenduta sul mercatino e prima o poi dovrà farsene una ragione. Inutile inquinare o segnalare. Ci sono cose molto più serie che andrebbero segnalate. A me piacerebbe vendere su questo mercatino, ma purtroppo dopo l'ultima esperienza ho deciso di lasciare perdere e dedicarmi solo agli scambi, perchè la rabbia verso gli Scalper si è diffusa senza limiti ingiustamente anche verso tutti quelli che mantengono un prezzo decente rispetto allo store nuovo e pur se pari prezzo con ancora la garanzia. Questo è sbagliato secondo me. MA ognuno a casa sua decide come vuole, il forum certo non è mia proprietà.

nastrodimoebius
03-11-2021, 10:38
Parere personalissimo:

L'efficacia di un mercatino dell'usato non dipende tanto dalle regole, bensì dagli attori; i moderatori sono appunto moderatori.

Si possono aggiungere, togliere e modificare regole (a loro discrezione) ma sono gli utenti che contribuiscono positivamente o negativamente al funzionamento della piattaforma messa a disposizione.

Servono regole ad hoc per le vga?
Per me no.

Vuoi (=sei "costretto" a) comprare? Ti adegui
Vuoi supervalutare la tua vga e le regole non te lo consentono? Esistono altre piattaforme

Zeus Gamelius
03-11-2021, 10:50

Punto.

Considerazione ineccepibile

themooser
03-11-2021, 11:00

Che, secondo me, è la regola che tacitamente si sta già utilizzando. Fare il moderatore del mercatino in questo momento storico è come avere un bambino che sta costantemente a tirarti la maglia per ricordarti di fare il tuo dovere da genitore. Solamente che i bambini hanno 30 e passa anni. Quindi tu, moderatore, che sei conscio della situazione odierna e di come tu non possa farci nulla perché i flame nascono come funghi, ti isoli e li lasci parlare.

Sono al 100% con loro e con il "vivi e lascia vivere". Tanto sto periodo passerà...

psycho_lod
03-11-2021, 11:38
Le regole del mercatino di base si fondavano sulla classica legge della domanda e dell' offerta adattata al mercato dell' usato che tenesse in considerazione la naturale svalutazione di usura e vetustà

E' chiaro che se la domanda è ampiamente superiore all' offerta queste regole non trovano più applicazione.

Nessuno vi obbliga a comprare.
Se reputo che un prodotto sia sovra prezzato lo lascio sullo scaffale.
Usate il buon senso

boccio74
03-11-2021, 11:53
Domanda/offerta
Nessuno obbliga a vendere qui, però con la situazione di oggi è difficile fare i mod, in questa situazione cercherei di moderare Moderatamente(������).
Vedo in giro rx580 4gb a 350€...,si trovavano a 90€cosi direi che è esagerato

black81
03-11-2021, 11:59
Io ribadisco SEMPRE la stessa cosa... nel mercatino le schede le comprano sempre le STESSE persone... quindi inutile venire qua a pretendere prezzi onesti per poi rivenderle su altri lidi a prezzi gonfiati... fatevi un giro nei post e troverete sempre i 6/7... che oramai avranno cambiato progetto anche del forno a microonde.

Poi di mio se un prezzo non mi stà bene passo avanti... tanto se uno vuole vendere a 100 e la mia spesa è 30 inutile proprio commentare, e poi ho visto vendere praticamente tutte le schede che son state proposte quindi alla fine la gente le compra ugualmente.

Per quelli che ancora pensano che sia un mercatino di appassionati... manco io in negozio vendo tutta la quantità di merce che qualcuno propone in post singoli... botte di 10hdd, 8 processori, schede madri tutta roba imballata ecc.

Erden
03-11-2021, 12:05
Giusto per mettere un po' di sale alla discussione:

Mercato GPU nuovamente in aumento (+13% nel mese) e per la crisi dei semiconduttori previsione di rialzo sino al secondo trimestre 2022.

boccio74
03-11-2021, 12:15
Ora come ora conviene quasi prendere un preassemblato o un notebook

ginepraio
03-11-2021, 12:35
Forse si potrebbe momentaneamente ,prendere come riferimento uno shop di vendita , affidabile ,(cosi da evitare i saliscendi selvaggi )che ogni tanto ha disponibilita' ed applicare come prezzi di vendita massimo quelli del medesimo , magari senza togliere l iva, regola quest' ultima , valida e giusta quando si trova ampia disponibilita' sul mercato. Il riferimento lo scelgano pure i mod. Purtoppo la situazione e' quella che e'.

FroZen
03-11-2021, 12:48
Domanda/offerta
Nessuno obbliga a vendere qui, però con la situazione di oggi è difficile fare i mod, in questa situazione cercherei di moderare Moderatamente(������).
Vedo in giro rx580 4gb a 350€...,si trovavano a 90€cosi direi che è esagerato

Dividiamo le due cose:

- Prodotto in vita (nuovo o usato)
- Prodotto legacy (non più in commercio)

Per il prodotto in vita vale la regola solita: prezzo minore disponibile online meno l'IVA.

Per il prodotto non più in commercio ci si affida alla semplice regola "chiedo quello che voglio in base al mercato": io posso con tutto il diritto vendere oggi una GTX580 a 800€ (non è venduta da nessuno shop come nuova) -> nessuno me la compra ma non posso applicare la prima regola e quindi il moderatore che può fare? nulla.....

Così come in tempi normali l'avresti messa a 70 per dire e poi tiravi giù un dieci euro se non te la prendeva nessuno e la piazzavi

Così come quando io acquisto un gioco scatolato anni 90 a 200€..... è un altro mercato, collezionismo, e posso chiedere quello che voglio fino ad un certo limite.

bleachfan70
03-11-2021, 13:05
Dividiamo le due cose:

- Prodotto in vita (nuovo o usato)
- Prodotto legacy (non più in commercio)

Per il prodotto in vita vale la regola solita: prezzo minore disponibile online meno l'IVA.

Per il prodotto non più in commercio ci si affida alla semplice regola "chiedo quello che voglio in base al mercato": io posso con tutto il diritto vendere oggi una GTX580 a 800€ (non è venduta da nessuno shop come nuova) -> nessuno me la compra ma non posso applicare la prima regola e quindi il moderatore che può fare? nulla.....

Così come in tempi normali l'avresti messa a 70 per dire e poi tiravi giù un dieci euro se non te la prendeva nessuno e la piazzavi

Così come quando io acquisto un gioco scatolato anni 90 a 200€..... è un altro mercato, collezionismo, e posso chiedere quello che voglio fino ad un certo limite.

Perdonami ma una cosa è il mercato del collezionismo un'altra è la speculazione.
Prendo l'esempio della Rx 580 a 350€ quello non è collezionismo quello è fare speculazione, è vero che non trovi più il prezzo del nuovo perchè ormai è fuori mercato, ma c'è sempre il buon senso.
Ti faccio il mio esempio ho acquistato una rx 590 a 190€ ancora in garanzia per 8 mesi su A...N, come fai a metterla usata a 350/400€? E' collezionismo o speculazione per te?

Io ricordo anni fa che successe la stessa cosa per un periodo di tempo più breve con gli HDD quando si allagarono le fabbriche a taiwan. Beh in quel caso i prezzi si alzarono molte persone provarono a fare la stessa cosa che sta accadendo ora per le VGA, cioè vendere l'usato ad un prezzo più alto del suo valore effettivo di mercato. A quel tempo i mod chiusero molte vendite e misero l'annuncio che non si poteva speculare. Ora non lo si fa solo questo mi rammarica..
Altra cosa che non capisco, se io volessi vendere a 400 € un prodotto che normalmente ne vale 150 so che su altri lidi la vendo in un giorno... ma perchè venire qui a fare storie :(
Vai sulla baia 1/2 giorni e la vendi. bah!

axl138
03-11-2021, 13:13

Esatto, ecco un'altra rara persona di buon senso. Purtroppo tante persone non riescono a valutare il focus della questione e anche questo thread è diventato solo una questione di tifo o gente che è partita per la tangente. (NON SI STA DISCUTENDO SU QUALE DECISIONE PRENDERE, MA SI CHIEDE CHE VENGA PRESA UNA DECISIONE... QUALSIASI ESSA SIA. )

IMHO il punto principale riguarda i mod ed è: PRENDERE UNA DECISIONE E PRENDERSI LE PROPRIE RESPONSABILITA'

che poi i mod... non ci sono mod c'è solo Kingvisc che è attivo 1 volta alla settimana se va bene e lascia aperti per giorni (e anche di più) thread pieni di insulti. gli altri 2 mod sono mesi/anni che son spariti.
Ma è vietato aggiungere moderatori in questo forum?? Oppure la moderazione è tipo successione al trono per linea di sangue e fatti i mod 20 anni fa aspettiamo i figli e i nipoti?
Se come qualcuno dice "si stanno facendo da parte perché è troppo lavoro" che rinuncino alla moderazione e lascino a qualcun'altro.

Per quanto mi riguarda la gestione delle regole, le possibilità sono secondo me tre:

1) si chiude temporaneamente alla vendita e allo scambio di GPU (gli scambi stanno diventando delle aste mascherate, come alcuni utenti sanno benissimo);

2) si lascia fare il prezzo al mercato (accettando lo scopo di lucro, QUALSIASI ESSO SIA) PERO' sempre nel rispetto delle code e senza aste ovviamente;

3) si tiene come punto di riferimento il "NO SCOPO DI LUCRO" e quindi (IMHO) l'unica cosa sarebbe pretendere la prova di acquisto di chi vende (hai pagato tot, rivendi alla STESSA CIFRA o POCO MENO)

Ma che lo si dica CHIARAMENTE ED ESPLICITAMENTE per evitare un altro anno intero di discussioni su ogni vendita di GPU.

INOLTRE per quanto detto sopra sui mod, dopo aver dettato la linea, suggerirei l'aggiunta di qualche nuovo moderatore alla sezione.

pierluigip
03-11-2021, 13:24
mi sa che chiuderanno mercatino come fecero con piazzetta

e mi dispiacerebbe ,

qui ho comprato e venduto come appassionato di informatica , molte volte incontrandoci di persona e parlando di hardware giochi informatica

Blee
03-11-2021, 14:05
Perdonami ma una cosa è il mercato del collezionismo un'altra è la speculazione.
Prendo l'esempio della Rx 580 a 350€ quello non è collezionismo quello è fare speculazione, è vero che non trovi più il prezzo del nuovo perchè ormai è fuori mercato, ma c'è sempre il buon senso.
Ti faccio il mio esempio ho acquistato una rx 590 a 190€ ancora in garanzia per 8 mesi su A...N, come fai a metterla usata a 350/400€? E' collezionismo o speculazione per te?

Io ricordo anni fa che successe la stessa cosa per un periodo di tempo più breve con gli HDD quando si allagarono le fabbriche a taiwan. Beh in quel caso i prezzi si alzarono molte persone provarono a fare la stessa cosa che sta accadendo ora per le VGA, cioè vendere l'usato ad un prezzo più alto del suo valore effettivo di mercato. A quel tempo i mod chiusero molte vendite e misero l'annuncio che non si poteva speculare. Ora non lo si fa solo questo mi rammarica..
Altra cosa che non capisco, se io volessi vendere a 400 € un prodotto che normalmente ne vale 150 so che su altri lidi la vendo in un giorno... ma perchè venire qui a fare storie :(
Vai sulla baia 1/2 giorni e la vendi. bah!

Si continua a confondere quanto ha pagato la scheda il venditore con Quanto costa nel mondo reale attuale tale scheda. Questo non può essere un discorso obbiettivo. Io posso avere una scheda che mi hanno regalato, la scheda costa nuova 600 E., io quindi la devo vendere a quanto l'ho pagata io e cioè Zero? Non mi sembra una via percorribile. La mia idea è che la via percorribile è quella del prezzo attuale di mercato come in tutte le cose, quindi se una rx590 costa nuova ancora 450E. E' su quello che va calcolato l'usato. Poi ognuno è liberissimo di prendere o lasciare a prender polvere sul mercatino. Diverso il discorso del collezionismo oppure cose "d'epoca" per cui vale più la rarità e l'irreperibilità nella formazione del prezzo, oltre che nel valore dell'oggetto stesso.

gd350turbo
03-11-2021, 14:06

Assolutamente d'accordo...
tutte le polemiche che nascono su tutti i tread i vendita delle schede video, nascono per via di questa regola.
Se la si toglie, anche temporaneamente, le polemiche terminano prima ancora di cominciare, che poi è quello che succede su altri forum/siti
se penso che la mia scheda video valga 5000 euro la metto in vendita a quel prezzo, e se trovo una persona la quale giudica il prezzo corretto siamo felici io come venditore e lui come compratore, se invece il prezzo sarà giudicato troppo alto rimarrà invenduta, ma non ci saranno più i post "prezzo non in regola con il mercatino" che sporcano ogni tread di vendita.

Zeus Gamelius
03-11-2021, 14:27
Comunque sia trovi sempre qualcuno che ha da ridire, per esempio ho venduto una RTX 3080TI a 1500€ rimettendoci 299€ e mi hanno dato dello scalper, l'ho data via perchè nel frattempo ho trovato una Gigabyte Aorus GeForce RTX 3090 Xtreme a 1900€, ora per chi è interessato ho in arrivo da U.ieuro una MSI RTX 3080 Ti SUPRIM X 12G NVIDIA GeForce RTX 3080 Ti 12 GB GDDR6X a € 1.849,00, chi è interessato puo contattattarmi e prendersela al prezzo di vendita, ciao a tutti.

bleachfan70
03-11-2021, 14:38
Si continua a confondere quanto ha pagato la scheda il venditore con Quanto costa nel mondo reale attuale tale scheda. Questo non può essere un discorso obbiettivo. Io posso avere una scheda che mi hanno regalato, la scheda costa nuova 600 E., io quindi la devo vende a quanto l'ho pagata io e cioè Zero? Non mi sembra una via percorribile. La mia idea è che la via percorribile è quella del prezzo attuale di mercato come in tutte le cose, quindi se una rx590 costa nuova ancora 450E. E' su quello che va calcolato l'usato. Poi ognuno è liberissimo di prendere o lasciare a prender polvere sul mercatino. Diverso il discorso del collezionismo oppure cose "d'epoca" per cui vale più la rarità e l'irreperibilità nella formazione del prezzo, oltre che nel valore dell'oggetto stesso.

Guarda, l'esempio che hai fatto non rispecchia il campo a cui mi riferisco io.
Io non parlo di schede nuove di cui devi dare un prezzo.
Qui si parla di schede vecchie con 7/8 anni di vita e vendute al doppio di quanto valevano 3 anni fa.

Ti faccio un esempio molto semplice, prendi la GTX 970 ormai non più produzione, 3 anni fa la si vendeva tra i 100 e i 120€ sul mercatino, ora se navighi sul web la trovi a 200€ (anche più).
Questo soltanto perchè si è speculato sul prezzo perchè ormai quei chip non sono più sul mercato quindi non è che hanno subito problemi di stoccaggio o altro. Chi ne aveva una ha cavalcato l'onda, un pò come si è fatto con le mascherine tempo fa o con tutto ciò che aveva nel nome la parola "igienizzante" :D

Poi ne possiamo discutere quanto vogliamo ma finchè uno metterà una Rx580 a 400€ e ci sarà qualcuno disposto a comprarla, sarà difficile combattere atteggiamenti di questo tipo.

Posso anche capire che mi dirai è il mercato che va così, ma a me in tutti i casi sembra scorretto (ovviamente parere prettamente personale).
Con questo non voglio dire che vanno vietate queste vendite così sul forum, ma semplicemente come hanno detto altri utenti sarebbe il caso per i mod di prendere una decisione (qualsiasi essa sia) così da dare delle linee guida chiare e precise su cosa si può e cosa non si può fare in momenti come questi, anche perchè a quanto pare continuerà ancora per diverso tempo questa situazione.

Capisco pure che qui si possono aprire tante parentesi come ad esempio anche sui processori AMD si è giocato un pò quando sono saliti i prezzi, ma quello si è notato di meno perchè le VGA fanno più rumore, altra cosa che qui sul forum di recente vedo fare a molti è rimuovere il prezzo della vendita dell'articolo una volta trovato l'accordo e anche quello dovrebbe essere vietato perchè proprio nel regolamento se non erro c'è scritto di guardare anche gli altri annunci dove è stato venduto un prodotto simile a quello che vuoi mettere in vendita, ma se tolgono il prezzo diventa sempre più difficile fare una valutazione di tutto.

Però vedo che ultimamente si fa poco lavoro, ovviamente c'è da dire che i mod hanno pure un loro lavoro ed una loro vita, però una sterzata va data, è brutto vedere che ormai in molti annunci ci sono una marea di offese o altro, tra l'altro facendo tornare sempre su il thread e togliendo visibilità a chi invece rispetta il mercatino e va a finire sotto nelle discussioni.

Blee
03-11-2021, 14:54
Si capisco anche quello che dici tu. Però, per farti un esempio reale, io non ho mai speculato sull'usato, anzi spesso c'è chi mi ha dato anche del fesso perchè potevo ricavarci di più da un oggetto, ma io non vendo sul mercatino per arricchirmi, ma solo per finanziarmi in parte un nuovo acquisto. Ho messo in vendita una rx580 in condizioni perfette con imballo e tutto il resto, agli ultimi mesi di garanzia. PEr fare il prezzo ho cercato dove la vendevano ed ho preso il prezzo inferiore, poi ho calato di un 40%, insomma l'ho inserita in vendita a 250 che poi con le varie trattative si arrivava tranquillamente a 200 ( perchè sappiamo che ci si chiede sempre di limare un po' il prezzo), lo avessi mai fatto, il mio annuncio è stato tempestato da utenti che mi accusavano di Scalperaggio ed altro. Ecco secondo me questo è folle. Mi hanno chiuso il post di annuncio sino a che non avessi fornito fattura di acquisto. Ecco, secondo me non si può arrivare a questo. Allora ho semplicemente detto che chi voleva la 580 poteva acquistarla nuova a 480 E. su eprice e altri store, visto che era ancora in vendita. Ora, di questo comportamento ci hanno rimesso 2 categorie, quella del venditore certo, ma anche quella dell'acquirente che se vorrà quella scheda, ora dovrà tirar fuori il doppio e comprarla nuova . Questo mi sembra deleterio per tutti. Poi certo, ripeto come ho già detto, se la scheda costa 1000 negli shop, ma non è reperibile per motivi di crisi, e chi la possiede la vende a 2000, quindi 1000 E oltre il valore di mercato attuale, allora sono assolutamente d'accordo con te, non è molto corretto ed io non lo farei mai. MA siamo alle solite, più che vietare il prezzo ad un privato sarebbe meglio sensibilizzare l'acquirente a non comprare. Vedi poi come i prezzi calano sul mercatino. Comunque la mia rx580 l'ho comunque venduta /scambiata con chi interessato mi ha scritto in privato. Questa storia è sicuramente simile a tante altre

gd350turbo
03-11-2021, 15:38
va detto che va bene essere corretti e vendere magari una 1070 a 100 euro, pensando di fare del bene, ma attenzione che il mondo non è pieno di buoni samaritani, magari la vendete a 100 euro e il giorno dopo la trovate su ebay a 500...

FirstDance
03-11-2021, 15:51
Qualunque scelta venga fatta a me sta bene, ma per come la vedo io, in questo forum di appassionati di hw, di persone con una passione comune e che in qualche modo si conoscono, si dovrebbe evitare la speculazione e quindi impedire la vendita di un prodotto a un prezzo maggiore di quanto speso, sottraendo poi almeno il 22%.
Non è una questione di leggi, normative, giustizia o cosa. E' solo un gesto di collaborazione sociale.
Per vendere a di più ci sono altri siti, chi vuole specularci può benissimo non pubblicare qui, non vedo problemi. Non si farebbe torto a nessuno.
I siti di vendita nel mondo sono tantissimi. Perché pubblicare proprio qui i prezzi maggiorati? Secondo me se ne può fare a meno.

Se poi chi compra la rivende al doppio da un'altra parte non è affare di chi ha venduto, ma solo coscienza di chi l'ha comprata.

magicken
03-11-2021, 15:53
Per me è ovvio che i moderatori debbano inserire una regola (anche temporenea). Pero' vorrei aggiungere una cosa:
chi ha una vga da vendere ed aumenta il prezzo (sia vga 'vecchia generazione' che 'nuova'), regolandosi coi prezzi del mercato, è ovvio che questa persona a sua volta dovra' comprare un'altra vga e che quindi paghera' di piu' dato appunto il mercato attuale... Quindi chi vende ad esempio una rx 580€ al doppio è vero pure che la dovra' sostituire con una vga piu' recente che comunque costera' di piu'...

FirstDance
03-11-2021, 15:56
Ma chi vuole vendere al doppio può farlo, non gli verrebbe impedito. Solo sarebbe carino non farlo qui.
Tutto IMHO, ripeto.

C3r3al
03-11-2021, 16:06
Servono regole ad hoc per le vga?
Per me no.

Vuoi (=sei "costretto" a) comprare? Ti adegui
Vuoi supervalutare la tua vga e le regole non te lo consentono? Esistono altre piattaforme

Ok, questa cosa però al momento non esiste, vedi tutte le 2080 vendute a 750 euro e le nuove vendute a più del loro prezzo.

Se fosse tutto a posto come dici tu, questi post andrebbero tutti chiusi in un'ora.

Attenzione non sto dicendo che IO penso che andrebbero chiusi, dico che al momento non si stanno seguendo (non si POSSONO seguire) le regole del mercatino.

C3r3al
03-11-2021, 16:13
Comunque sia trovi sempre qualcuno che ha da ridire, per esempio ho venduto una RTX 3080TI a 1500€ rimettendoci 299€ e mi hanno dato dello scalper, l'ho data via perchè nel frattempo ho trovato una Gigabyte Aorus GeForce RTX 3090 Xtreme a 1900€, ora per chi è interessato ho in arrivo da U.ieuro una MSI RTX 3080 Ti SUPRIM X 12G NVIDIA GeForce RTX 3080 Ti 12 GB GDDR6X a € 1.849,00, chi è interessato puo contattattarmi e prendersela al prezzo di vendita, ciao a tutti.

Tu capisci, che parte della rabbia degli utenti del mercatino, al momento, è per comportamenti come questo?
Senza una nuova regola chiara (anche temporanea), quello che hai appena detto fa un po' girare le palle a 100 utenti che "intravedono" nel tuo comportamento quella odiosa pratica dello scalping che sta facendo impazzire tutti.

Con una nuova regola chiara (anche temporanea), ben vengano post come questo tuo.

Blee
03-11-2021, 16:48
Tu capisci, che parte della rabbia degli utenti del mercatino, al momento, è per comportamenti come questo?
Senza una nuova regola chiara (anche temporanea), quello che hai appena detto fa un po' girare le palle a 100 utenti che "intravedono" nel tuo comportamento quella odiosa pratica dello scalping che sta facendo impazzire tutti.

Con una nuova regola chiara (anche temporanea), ben vengano post come questo tuo.

MA guarda che quello non è Scalping. L'ha venduta a meno di quanto è in shop. Secondo me c'è molta confusione su questa cosa. Lo scalping lo fai quando una scheda è sul mercato a 1500 E e poichè è introvabile, la rivendi a 2500 rifacendoci sopra 1000 euro. Se io ho pagato una scheda 1500 un mese fa e la rivendo a 1400 NON è scalping

battalion75
03-11-2021, 16:56
concordo con Cereal per la proposta ma la cosa che mi stranisce di piu è molto semplice...

NON LA VUOI che cavolo posti a fare?...se posti e rompi le scatole scateni flame e perdite di tempo inutili...sospensione...alla 3 ban e cominciamo a registrare gli utenti con dati e CF cosi evitiamo i soliti furboni con 3 4 account per comprare vendere o postare...tanto ip non lo tracci quindi...

cominciare a bannare chi posta per polemica

al massimo il prezzo è alto si segnala e il mod QUANDO ha tempo agisce

se nel frattempo il venditore ha venduto amen...è successo fin troppe volte

per me si sta solo perdendo tempo con delle persone maleducate che non hanno niente di meglio da fare che postare per polemicizzare....ho pieno di campi qui nei dintorni...gli darei una vanga e li manderei li invece di dargli una tastiera in mano

il problema grosso è l'utonto pardon utente medio del forum...se ha cervello educazione e altro bene...se non ne ha,ban come nelle chat

perche perdere tempo a cambiare regole quando basta andarci di mano pesante coi soliti geni e risolvere alla radice?

io mi son preso una sospensione per aver risposto sopra le righe...a quando le sospensioni per chi sporca le vendite?

MERCATINO per me è sempre stato : "CODA se voglio l'oggetto" e basta...facile facile

se non mi piace il prezzo spengo il pc ,chiudo la pagina e guardo netflix:banned:

axl138
03-11-2021, 17:27
concordo con Cereal per la proposta ma la cosa che mi stranisce di piu è molto semplice...

NON LA VUOI che cavolo posti a fare?...se posti e rompi le scatole scateni flame e perdite di tempo inutili...sospensione...alla 3 ban e cominciamo a registrare gli utenti con dati e CF cosi evitiamo i soliti furboni con 3 4 account per comprare vendere o postare...tanto ip non lo tracci quindi...

cominciare a bannare chi posta per polemica

al massimo il prezzo è alto si segnala e il mod QUANDO ha tempo agisce

se nel frattempo il venditore ha venduto amen...è successo fin troppe volte

per me si sta solo perdendo tempo con delle persone maleducate che non hanno niente di meglio da fare che postare per polemicizzare....ho pieno di campi qui nei dintorni...gli darei una vanga e li manderei li invece di dargli una tastiera in mano

il problema grosso è l'utonto pardon utente medio del forum...se ha cervello educazione e altro bene...se non ne ha,ban come nelle chat

perche perdere tempo a cambiare regole quando basta andarci di mano pesante coi soliti geni e risolvere alla radice?

io mi son preso una sospensione per aver risposto sopra le righe...a quando le sospensioni per chi sporca le vendite?

MERCATINO per me è sempre stato : "CODA se voglio l'oggetto" e basta...facile facile

se non mi piace il prezzo spengo il pc ,chiudo la pagina e guardo netflix:banned:

post che spiega bene perché sei stato sospeso, te e altri come te.

Da ambo le parti c'è gente che crede di avere tutte le ragioni del mondo e dà giudizi perentori e senza un minimo di autocritica.
Il risultato è che, ANCHE GRAZIE A POST COME IL TUO, poi si finisce in flame: in questa singola discussione per esempio se io ti rispondessi a tono "utonto, campi da zappare, mano pesante, cervello etc etc" partirebbe il flame, e la colpa sarebbe solo e soltanto del tuo post.

Quindi prima di guardare gli altri, pensa a te stesso che ne hai ben donde, perché le ragioni stanno da ambo le parti che ti piaccia o meno, starebbe ai mod dare una direzione definitiva anche se a te qualcosa "stranisce".. ed è quella che si chiede, così ci mettiamo tutti l'anima in pace. (compreso te se decidessero che qui le cose van vendute al prezzo di listino -22% per esempio no?)

Puzzicanello
03-11-2021, 17:30
Io continuo a non capire perché il mercato delle gpu non possa seguire la "regola" (se così si può chiamare) che più la domanda è alta, e l'offerta bassa, il prezzo sale.

Personalmente accetto più volentieri uno che vende una rx 580 a 250 euro pur avendola pagata 100 anni fa (quindi quando ancora non si sapeva nulla), piuttosto che un altro che compra appositamente ad un prezzo vantaggioso solo per rivendere ad un prezzo più alto.
Come i bagarini e lo scandalo dei concerti, in quel caso sei tu ad abbassare l'offerta perché compri tutto, non il mercato a non poterne offrire.

MaxXxive
03-11-2021, 17:50
Condivido la mia esperienza in questo forum. Ho messo in vendita una 6900xt reference (1059 euro) con WB della EK e backplate (150 euro).

Ho chiesto 1200 per tutto, come se fosse nuovo si, andando contro il regolamento che è superato in questo periodo di shortage... E si mi sembra un prezzo super onesto visto il periodo. E' il mercato che fa il prezzo dei beni.

Bene, un utente si mette in coda e mi scrive in privato che vuole comprarla ma a prezzo di regolamento.

Gli rispondo che da regolamento la GPU deve essere disponibile sul sito AMD per considerare il prezzo di 1050 euro. Online il prezzo come ben sapete è alle stelle. Non mi schiodo dai 1200 richiesti.

Inizia a farmi la morale.. Discuto con lui per un po' e per curiosità gli chiedo cosa mi propone.

Il signore propone uno scambio con una 5700 valutata da lui 700 euro + suo conguaglio. Chiedo spiegazioni sulla valutazione della 5700 e lui mi risponde che la sua 5700 vale quella cifra ad oggi perché è il suo prezzo su Ebay..

E poi sarei io a speculare sul mercato delle GPU???

Non aggiungo altro.

PS: il soggetto è sospeso sul forum ma scrive messaggi privati.

nastrodimoebius
03-11-2021, 19:00
Ok, questa cosa però al momento non esiste, vedi tutte le 2080 vendute a 750 euro e le nuove vendute a più del loro prezzo.

Se fosse tutto a posto come dici tu, questi post andrebbero tutti chiusi in un'ora.

Attenzione non sto dicendo che IO penso che andrebbero chiusi, dico che al momento non si stanno seguendo (non si POSSONO seguire) le regole del mercatino.

Personalmente non mi aspetto che i mod debbano fare i maestri dell'asilo, tutto qui.

Se le regole qui vingenti non soddisfano qualcuno, beh, questi soggetti potranno trovare tranquillamente spazio su altre piattaforme.

Anche se viene aperto un thread con prezzo assurdo e i mod non lo chiudono immediatamente, non vedo (personalmente, sempre) come questo possa mettermi e metterci in difficoltà

Gameonline
03-11-2021, 19:12
Ero sulla riva ad aspettare e taaac, nel thread ora tirano acqua al loro mulino bagarozzi e miner con supercazzole varie, magari anche in discorsi generici possono portare profitto al loro credo/portfolio.
Anche hug è perso.

C3r3al
03-11-2021, 19:40
Personalmente non mi aspetto che i mod debbano fare i maestri dell'asilo, tutto qui.

Se le regole qui vigenti non soddisfano qualcuno, beh, questi soggetti potranno trovare tranquillamente spazio su altre piattaforme.

Anche se viene aperto un thread con prezzo assurdo e i mod non lo chiudono immediatamente, non vedo (personalmente, sempre) come questo possa mettermi e metterci in difficoltà

No guarda che è solo questione di essere chiari.
Non essere chiari porta polemiche a non finire e proprio quello che dici tu, cioè i mod (il mod) che deve fare il maestrino dovendosi sorbire 1000 thread tutti uguali per gli stessi motivi.

E' abbastanza semplice in realtà:
1) Le regole vanno bene così.
1a) Il 99% dei post sulle GPU in vendita va chiuso.
1b) Chi vende GPU al prezzo che vuole, migrerà verso altri lidi.

2) Le regole sulle GPU (TEMPORANEAMENTE IN QUESTO PERIODO) vanno cambiate.
2a) Basta fare una piccola deroga al regolamento (cosa fattibilissima, dato che il mercatino di HWU non è la costituzione italiana così da disinnescare TUTTE le poliche attuali.
2b) I post di vendita delle GPU seguiranno la nuova regola e nessuno farà più polemiche.

Attenzione, io ne faccio una questione di usabilità del mercatino, a me non me ne viene in tasca nulla.
Sono una mosca bianca, campo tranquillo con la mia 2080 (comprata ad un prezzo più che giusto in un altro mercatino prima della follia), purtroppo non ho tempo di giocare mai tra una cosa e l'altra.
Certo che se ci fosse disponibilità, comprerei due 3080 FE a prezzo MRSP per i miei due PC da gioco, perchè entrambi i miei case non consentono di montare schede troppo lunghe (come tutte le attuali AIB).

Di sicuro non vorrei diventare mod e avere a che fare con la folla inferocita di gente di questo periodo, tra chi vuole comprare una GPU al giusto prezzo e non la trova e chi vuole guadagnare tutto il possibile con vari traffici ai limiti della legalità e viene spesso "bastonato".

ilkarro
03-11-2021, 19:41
Nelle ultime settimane ho letto discussioni (nel vero senso della parola) ai confini della realtà :D in cui molti utenti, anche senior pluridecennali, hanno tirato fuori il peggio di loro stessi.
Se dipendesse da me vieterei la vendita/scambio di QUALUNQUE scheda video a tempo indefinito SENZA "SE" E SENZA "MA", questo mercatino non deve necessariamente seguire le dinamiche anche distorte del mercato.

C3r3al
03-11-2021, 19:45
Nelle ultime settimane ho letto discussioni (nel vero senso della parola) ai confini della realtà :D in cui molti utenti, anche senior pluridecennali, hanno tirato fuori il peggio di loro stessi.
Se dipendesse da me vieterei la vendita/scambio di QUALUNQUE scheda video a tempo indefinito SENZA "SE" E SENZA "MA", questo mercatino non deve necessariamente seguire le dinamiche anche distorte del mercato.

Ah be ... Questa potrebbe essere una terza via.
Credo sia già successo per penne USB, Ipad e altre cose andate fuori controllo, per cui probabilmente sarebbe fattibile.

Certo dal punto di vista del sito, sarebbe una perdita economica non da poco.
Anche le polemiche da un certo punto di vista fanno click e pecunia non olet.

Mandalore
03-11-2021, 22:01
Domanda un po' da niubbo forse, ma perché non si può applicare il prezzo di mercato?
Che problema c'è?
Se uno chiede troppo per una GPU, upperà il suo thread per i prossimi 10 anni e nessuno gli scriverà mai. Finirà come quei proprietari di case che si tengono la casa sfitta e invenduta per decenni.
Ma neanche fingere che la situazione sia normale e pretendere che chi ha pagato 1300€ per una VGA la rivenda dopo 1 mese a 400.
Io è un po' che vorrei cambiare GPU, i prezzi per ora sono folli, aspetterò. Pazienza.

_Fenice_
04-11-2021, 00:55

Punto.
Straquoto.

La verità è che questo forum è intasato di soggetti che rosicano e flammano come se non ci fosse un domani, e aizzano polemiche a non finire.

Tra l'altro la maggior parte dei thread di vendita di vga paradossalmente sono pure in linea con il regolamento, perché se vai a vedere il prezzo del nuovo di quella determinata scheda video, il venditore ha messo un prezzo in regola, però ecco che puntualmente arrivano i soliti rosiconi, o come piace definirli a me, i vigilanti dei prezzi :asd: , ed ecco che iniziano a fare polemica perché a detta loro il prezzo è fuori regolamento...

Tra le richieste più assurde c'è quella, eh ma se tu l'hai comprata un anno fa adesso devi venderla a meno di quanto l'hai pagata allora... come se il venditore di turno ha scritto scemo in faccia :asd:

Cioè fammi capire, secondo te uno che ha comprato una RTX2080 in periodo pre-crisi, nella attuale situazione di mercato dove c'è carenza di schede con prezzi letteralmente decollati, adesso dovrebbe svenderla solo perché lui ai tempi la pagò meno? No ma seriamente ma ti pare che la gente ha scritto fesso in faccia? :asd:

Stai praticamente cancellando una legge universale di mercato, ovvero che un oggetto acquisisce tanto più valore quanto più raro sia da trovare... e uno è libero di allinearsi a questa situazione di mercato, altrimenti non esisterebbe nemmeno il collezionismo o non esisterebbe chi compra roba che sa già che acquisterà valore nel tempo perché diventerà rara...

Ergo non è una cosa applicabile, vige la regola universale di mercato detta sopra.

La regola vera da applicare è il libero arbitro, l'acquirente ha il potere di decidere autonomamente se comprare o meno, PUNTO.

Io penso solo che la regola attuale va più che bene, il venditore piazza la VGA togliendo l'iva + eventuale usura rispetto all'ATTUALE prezzo sul nuovo.

Sta poi a te acquirente, in base alle tue priorità decidere se quel prezzo per te è ok, oppure se uscire dal thread di vendita senza fare polemiche del menga e via... non si è obbligati a comprare.

----------------------

Pardon per il velo di ironia sopra, ma la seconda opzioni che hai messo tu è quella più logica, che poi in realtà è già quella in linea con l'attuale regolamento. Ma stai certo di una cosa, anche fosse che i mod mettessero quel punto ben in evidenza, credi veramente che l'ondata di utenti polemici smetterebbe di scannarsi nei vari thread di vendita? Bhe, sappiamo entrambi qual'è la risposta. ;)

----------------------

La valutazione del valore delle schede video non la fa questo mercatino, la fa l'attuale condizione di mercato, tutto il resto sono chiacchiere e polemiche inutili, nonché lotte contro i mulini al vento, la gente che puntualmente rosica e va a scaricare le proprie frustrazioni nei vari thread di vendita dovrebbe una volta per tutte smetterla... se proprio il prezzo è VERAMENTE fuori regolamento, si fa segnalazione e via.

Zeus Gamelius
04-11-2021, 08:29

secondo te è scalping, ci ho rimesso circa 300€ e secondo te è scalping? l'utente che ha preso la mia 3080ti l'ha pagata circa 400€ in meno di quanto venga venduta oggi, gli ho spedito la vga nuova fiammante con lo scontrino, puoi anche chiederglielo, e tu mi dici che è scalping, ma dai!

boldre
04-11-2021, 11:33

Eh fossi così semplice….secondo me sarebbe davvero utile mettere una regola per le nuove rtx serie 3xxx, nel senso che l’hai pagata tanto e la vendi a tanto, senza magari scorporare l’iva, poi se l’hai presa a 100 e ora vale 150 pazienza, tu sempre 100 l’hai pagata.
Per la serie 2xxx e 1xxx ci son prezzi davvero assurdi, trovo ridicolo vendere un 2080S a 800/850€ (ho venduto la mia a dicembre a 550 e a febbraio una 2080ti a 650) cioè dai, costa più del nuovo e magari anno 2/3 anni, è assurdo pompare così tanto il prezzo, però anche qui, la gente si fa gola a poterci guadagnare tanto.
Ultima cosa che dico sarebbe limitare, almeno in questo periodo, il numero di acquisti mensile di schede video per utente, ce ne son di utenti che “comprano bene” qui e probabilmente rivendono altrove, solo che ora, a differenza di 2 anni fa, è un business che alletta molti più utenti.

Però oh, possiamo star qui a dire di tutto e di più, ma ci vorrrebbe una schiera di NUOVI moderatori sempre presenti, anche solo fino a che la situazione non migliora.

Ot anche a me ogni tanto quando vedo certi prezzi girano le balle, però se uno allegasse la foto della fattura (nascondendo i dati sensibili) alla discussione lo troverei più corretto, poi ripeto, per le nuove schede o con 2/3 mesi di vita scorporare l’iva in questo momento è troppo, basterebbe un 10% sull’usato

Max_R
04-11-2021, 11:43
Ma no vi prego continuiamo così: la cosa più divertente è l'ipocrisia di chi vorrebbe vendere a tanto e comprare a poco (o comunque che gli altri non facessero altrettanto) :O
Nel frattempo io mi tengo la mia 5700 XT ed ho dato la mia 580 8gb a mio fratello, prestato la mia vega 64 ad un amico e tengo ferma la fury nano
Potrei farci un bel gruzzoletto ma preferisco tenermele :asd:
Ah e dimenticavo la 1050 TI low profile

C3r3al
04-11-2021, 13:56
Domanda un po' da niubbo forse, ma perché non si può applicare il prezzo di mercato?
Che problema c'è?

Nessun problema a fare come dici, basta saperlo.
E' quello di cui si parlava nel primo post.
Al momento le regole del mercatino non lo prevedono, ma basta adeguarsi anche temporaneamente. Chiaramente lo devono STABILIRE i mod.
Fino al periodo della follia GPU, le regole erano tassative.
Questa situazione attuale di incertezza sta creando un sacco di polemiche sterili.

C3r3al
04-11-2021, 15:14
secondo te è scalping, ci ho rimesso circa 300€ e secondo te è scalping? l'utente che ha preso la mia 3080ti l'ha pagata circa 400€ in meno di quanto venga venduta oggi, gli ho spedito la vga nuova fiammante con lo scontrino, puoi anche chiederglielo, e tu mi dici che è scalping, ma dai!

NuNuNuNu ...

Non parlavo di quella (che non ho mai visto, guardando veramente poco i post attuali sulle GPU), ma di questa che hai detto adesso:

ora per chi è interessato ho in arrivo da U.ieuro una MSI RTX 3080 Ti SUPRIM X 12G NVIDIA GeForce RTX 3080 Ti 12 GB GDDR6X a € 1.849,00, chi è interessato puo contattattarmi e prendersela al prezzo di vendita, ciao a tutti.

L'hai scritta tu questa?
Se l'hai scritta tu questa e se nello scontrino di Un@Euro c'è 1.849,00 euro COMPRESO DI IVA, ti devo assolutamente chiedere scusa, perchè sei un santo.
Trovi GPU molto difficili da trovare, immobilizzi 1849 euro dei tuoi per un paio di settimane e poi la rigiri allo stesso prezzo senza manco averla aperta (con i rischi annessi).
Posso chiederti perchè?
Non credo per i 3/4 euro della spedizione.

Cioè capirei se uno la aprisse e la provasse, ma così risulta proprio sospetto.
Poi sicuramente avrai dei tuoi agganci che ti consentiranno di poterlo fare senza "perderci troppi soldi", ma capisci che a me e a parecchi altri semplici come me qui, sembra strano (non sarà scalping, ma potrebbe essere altro, tipo truffa sull'IVA).

Perdona anticipatamente il mio essere malfidato, ma nell'ultimo paio di anni mi sono parecchio intristito con queste cose.

Ultima nota, attenzione che non ho detto che non sono mai esistite sul mercatino transazioni "sospette"; gente che vende 10 SSD nuovi o 10 monitor dello stesso modello o altri pezzi molto "ricorrenti", non sono quasi mai stati sanzionati o bloccati dai mod perchè "va un po' bene a tutti", sia al venditore che magari (dico in generale, non è il caso tuo o di altri) truffa allo stato l'IVA, che all'acquirente che paga un bene meno di quando sarebbe giusto anche per queste regole "ferree" del mercatino.
Non facciamo i finti tonti ... "vendo per errato acquisto" nel 2021 non si può sentire, anche il pizzicagnolo sotto casa mia deve applicare il diritto di recesso.

C3r3al
04-11-2021, 15:42
La verità è che questo forum è intasato di soggetti che rosicano e flammano come se non ci fosse un domani, e aizzano polemiche a non finire.
Se hai letto bene il post iniziale, la mia proposta va proprio in questa direzione.
Una regola precisa. Fine delle polemiche.

Tra l'altro la maggior parte dei thread di vendita di vga paradossalmente sono pure in linea con il regolamento, perché se vai a vedere il prezzo del nuovo di quella determinata scheda video, il venditore ha messo un prezzo in regola, però ecco che puntualmente arrivano i soliti rosiconi, o come piace definirli a me, i vigilanti dei prezzi :asd: , ed ecco che iniziano a fare polemica perché a detta loro il prezzo è fuori regolamento...
Non è purtroppo vero, di prezzi in regola con l'ATTUALE regola del mercatino ce ne sono ben pochi (e giustamente vengono vendute istantaneamente), restano di solito quelle non in regola (sempre con l'ATTUALE regola sia chiaro).

Tra le richieste più assurde c'è quella, eh ma se tu l'hai comprata un anno fa adesso devi venderla a meno di quanto l'hai pagata allora... come se il venditore di turno ha scritto scemo in faccia :asd:
Giusto, concordo che questa situazione esista e crei 1000 polemiche.
Ci vorrebbe una regola nuova, non pensi anche tu?
E' esattamente quello che ho scritto nel primo post.

Cioè fammi capire, secondo te uno che ha comprato una RTX2080 in periodo pre-crisi, nella attuale situazione di mercato dove c'è carenza di schede con prezzi letteralmente decollati, adesso dovrebbe svenderla solo perché lui ai tempi la pagò meno? No ma seriamente ma ti pare che la gente ha scritto fesso in faccia? :asd:
Sono di nuovo d'accordo, però ti ricordo che per le regole ATTUALI di questo mercatino, non avrà scritto "scemo" in faccia, ma ha scritto "ladro" o "scalper".
RIPETO ... Per le regole ATTUALI di questo mercatino.
E' per questo che ho aperto questa discussione ... Ripeto ...

Stai praticamente cancellando una legge universale di mercato, ovvero che un oggetto acquisisce tanto più valore quanto più raro sia da trovare... e uno è libero di allinearsi a questa situazione di mercato, altrimenti non esisterebbe nemmeno il collezionismo o non esisterebbe chi compra roba che sa già che acquisterà valore nel tempo perché diventerà rara...

Ergo non è una cosa applicabile, vige la regola universale di mercato detta sopra.

La regola vera da applicare è il libero arbitro, l'acquirente ha il potere di decidere autonomamente se comprare o meno, PUNTO.
Guarda che io non cancello niente.
Questa è la regola ATTUALE di questo mercatino, basta leggerla e sai di cosa parla. L'ho riportata nel primo post.
Se poi non ci si vuole attenere a questa regola ATTUALE di questo mercatino, basta andare su uno degli altri 100 mercatini, da globali a rionali e venderla (SENZA NESSUNISSIMO PROBLEMA) li.
Torno a ripetere per la decima volta. Se i mod cambiano il regolamento e dicono, guardate, vista la situazione degli ultimi anni, temporaneamente facciamo una nuova regola solo per le GPU che dice così ...
In quel caso, siamo tutti contenti, venditori e acquirenti, non ci sono polemiche, i mod devono guardare 1000 post in meno al giorno e via che si va.

Io penso solo che la regola attuale va più che bene, il venditore piazza la VGA togliendo l'iva + eventuale usura rispetto all'ATTUALE prezzo sul nuovo.

Sta poi a te acquirente, in base alle tue priorità decidere se quel prezzo per te è ok, oppure se uscire dal thread di vendita senza fare polemiche del menga e via... non si è obbligati a comprare.
Qui ti dissoci da quello che hai detto subito sopra.
Al momento le inserzioni sulle GPU vengono solo "sopportate" dai mod perchè sono TUTTE (o il 99,9%) FUORI dalla regola ATTUALE di questo mercatino.
Se poi mi vuoi dire che i mod le lasciano tacitamente perchè comunque sono stracliccate, sia per interesse che per polemica ed a loro serve che ci sia traffico sul sito (giustissimo, essendo un sito comunque che si regge anche sulla pubblicità), sono d'accordo, lo vedo, questo però non vuol dire che tali inserzioni siano in regola.

----------------------

Pardon per il velo di ironia sopra, ma la seconda opzioni che hai messo tu è quella più logica, che poi in realtà è già quella in linea con l'attuale regolamento. Ma stai certo di una cosa, anche fosse che i mod mettessero quel punto ben in evidenza, credi veramente che l'ondata di utenti polemici smetterebbe di scannarsi nei vari thread di vendita? Bhe, sappiamo entrambi qual'è la risposta. ;)
Purtroppo non lo credo nemmeno io, soprattutto inizialmente, anche perchè l'analfabetismo funzionale incalza ... però con una regola chiara, si finirebbe subito di cianciare e in 2 post si finirebbe tutta la polemica "Ah no non è un prezzo da regolamento", "Invece si, leggiti le regole".

----------------------

La valutazione del valore delle schede video non la fa questo mercatino, la fa l'attuale condizione di mercato, tutto il resto sono chiacchiere e polemiche inutili, nonché lotte contro i mulini al vento, la gente che puntualmente rosica e va a scaricare le proprie frustrazioni nei vari thread di vendita dovrebbe una volta per tutte smetterla... se proprio il prezzo è VERAMENTE fuori regolamento, si fa segnalazione e via.
Vero che la valutazione delle GPU è del mercato, però è anche vero che questo mercatino ha delle regole molto precise che per esempio a me sono sempre piaciute molto perchè molto chiare e impossibili da sbagliare o confondere.
D'altra parte mi sembra che ci sia un bel numero di persone che gravita proprio qui invece che bazzicare gli altri 1000.
Siccome a me piacerebbe che questo mercatino restasse come era un paio di anni fa, avrei piacere che al netto di questo casino con le GPU attuale, questo mercatino non diventasse un troi@io.

_Fenice_
04-11-2021, 16:53
Forse mi sono spiegato male, ma laddove il prezzo della vga in vendita sia effettivamente in linea con quello dell'attuale mercato (quindi prezzo più basso sul web - iva - eventuale usura, non su siti sconosciuti ovviamente, e sempre a patto di trovarla), non vedo il problema.... ma tanto gli utenti che arrivano a fare polemica ci sono lo stesso...

Io non ho spulciato per bene il mercatino, non si penso proprio a comprare una vga fin quando non rientrerà in parte la crisi... ma quasi tutti i thread di vendita che ho visto avevano il prezzo in linea con il regolamento e, indovina un po', polemiche a non finire ugualmente.

Il problema non è il regolamento in se, è un mercatino pieno di flammoni incalliti che aizzano polemiche a non finire... il prezzo non ti piace? bene non compri e giri i tacchi, dio mio non mi pare così complicato, inutile star li a fare polemica, tanto è solo una perdita di tempo. Per questo dico che l'attuale regolamento non va bene.

Se poi la scheda a un prezzo più alto del nuovo, o pari ad esso, allora si, si fa segnalazione e via, ma senza star li a fare polemica.

----------------------

Sono di nuovo d'accordo, però ti ricordo che per le regole ATTUALI di questo mercatino, non avrà scritto "scemo" in faccia, ma ha scritto "ladro" o "scalper".
RIPETO ... Per le regole ATTUALI di questo mercatino.
E' per questo che ho aperto questa discussione ... Ripeto ...

non vedo perché uno che ai tempi pagò meno la scheda, e oggi giustamente la rivende a prezzo maggiorato, abbia scritto ladro secondo le attuali regole del mercatino. Anche perché se non erro la regola è di venderla al prezzo più basso del nuovo togliendo l'iva e l'eventuale usura, quindi comunque il prezzo risulterà più altro di un anno fa. Se poi c'è una regola che dice che la devi vendere a non più di quanto l'avevi pagata ai tempi beh, permettimi di dire che è insensata.

Guarda che io non cancello niente.
Questa è la regola ATTUALE di questo mercatino, basta leggerla e sai di cosa parla. L'ho riportata nel primo post.
Se poi non ci si vuole attenere a questa regola ATTUALE di questo mercatino, basta andare su uno degli altri 100 mercatini, da globali a rionali e venderla (SENZA NESSUNISSIMO PROBLEMA) li.
Torno a ripetere per la decima volta. Se i mod cambiano il regolamento e dicono, guardate, vista la situazione degli ultimi anni, temporaneamente facciamo una nuova regola solo per le GPU che dice così ...
In quel caso, siamo tutti contenti, venditori e acquirenti, non ci sono polemiche, i mod devono guardare 1000 post in meno al giorno e via che si va.
I mod possono mettere tutti i chiarimenti che vuoi, l'ondata di utenti che faranno polemica ci saranno ugualmente, per alcuni è un vero e proprio passatempo. Allora facciamo una cosa ben diversa, iniziamo a bannare tutti gli utenti che fanno polemica e a chiudere i thread con i prezzi effettivamente fuori regolamento e via.

Qui ti dissoci da quello che hai detto subito sopra.
Al momento le inserzioni sulle GPU vengono solo "sopportate" dai mod perchè sono TUTTE (o il 99,9%) FUORI dalla regola ATTUALE di questo mercatino.
No, io per prezzo di regolamento intendo appunto ATTUALE prezzo più basso online - iva per prodotto nuovo. Poi ripeto, se c'è una regola che afferma che comunque tu non puoi venderla a più di quanto l'avevi pagata, supponendo che la scheda arrivi da canali preferenziali o sia stata presa prima della crisi beh, in questa situazione è una regola ridicola da togliere... ma tanto comunque le polemiche ci sarebbero ugualmente.

Purtroppo non lo credo nemmeno io, soprattutto inizialmente, anche perchè l'analfabetismo funzionale incalza ... però con una regola chiara, si finirebbe subito di cianciare e in 2 post si finirebbe tutta la polemica "Ah no non è un prezzo da regolamento", "Invece si, leggiti le regole".

Come ti dicevo ho visto diversi thread con il prezzo il linea con (prezzo più basso sul web - iva), nonostante facessi notare la cosa, le polemiche non si placavano... il tasto ban tornerebbe più utile imho, ma li ci vogliono i mod.
Di sicuro comunque un intervento forte da parte dei mod sarebbe necessario, e anche un chiarimento sulle regole attuali per le vga, su questo concordo.

In breve per me, le attuali regole sono giuste. I prezzi attuali delle vga sono alle stelle purtroppo, ma se uno rientra nella regola (prezzo del nuovo tolta l'iva per un prodotto ancora sigillato) beh, ha il diritto di fare l'inserzione di vendita, che poi comunque il prezzo sia folle a prescindere lo sappiamo, ma perché sono folli gli attuali prezzi.

Se invece uno non rientra nella regola detta sopra, al massimo si fa segnalazione e poi sta ai mod di sezione chiudere l'inserzione.

Come detto sopra, ho visto un botto di polemiche anche in alcuni thread che mi sono capitati a tiro dove il prezzo era in regola e anzi, in un paio di thread se dovevano stare al regolamento, era pure un filo più basso, ma nonostante ciò polemiche, li bisognerebbe sospendere/bannare chi aizza flame.

Poi c'è anche un problema nel mettere in pratica l'attuale regolamento in questa situazione, perché esso implica il trovare in vendita il prodotto interessato, e le vga al momento non si trovano, quindi diventa anche complicato andare a pescare il prezzo più basso online visto il marasma attuale, su questo punto effettivamente ci vorrebbe un chiarimento. Si potrebbero mettere dei prezzi massimi da non sforare per le attuali vga, ma anche qua diventa impraticabile perchè per ogni chip grafico fanno 3000 versioni.

La verità è che basterebbe il buon senso degli utenti, prezzo fuori logica? bene giro i tacchi e via, nessuno è obbligato per fortuna a comprare, ma purtroppo come hai detto tu l'analfabetismo funzionale incalza. Purtroppo la verità è che questa è una situazione del tutto straordinaria di difficile gestione, ed è anche vero che non si può solo sperare nel buon senso della gente.

Zeus Gamelius
04-11-2021, 18:50
NuNuNuNu ...

Non parlavo di quella (che non ho mai visto, guardando veramente poco i post attuali sulle GPU), ma di questa che hai detto adesso:

L'hai scritta tu questa?
Se l'hai scritta tu questa e se nello scontrino di Un@Euro c'è 1.849,00 euro COMPRESO DI IVA, ti devo assolutamente chiedere scusa, perchè sei un santo.
Trovi GPU molto difficili da trovare, immobilizzi 1849 euro dei tuoi per un paio di settimane e poi la rigiri allo stesso prezzo senza manco averla aperta (con i rischi annessi).
Posso chiederti perchè?
Non credo per i 3/4 euro della spedizione.

Cioè capirei se uno la aprisse e la provasse, ma così risulta proprio sospetto.
Poi sicuramente avrai dei tuoi agganci che ti consentiranno di poterlo fare senza "perderci troppi soldi", ma capisci che a me e a parecchi altri semplici come me qui, sembra strano (non sarà scalping, ma potrebbe essere altro, tipo truffa sull'IVA).

Perdona anticipatamente il mio essere malfidato, ma nell'ultimo paio di anni mi sono parecchio intristito con queste cose.

Ultima nota, attenzione che non ho detto che non sono mai esistite sul mercatino transazioni "sospette"; gente che vende 10 SSD nuovi o 10 monitor dello stesso modello o altri pezzi molto "ricorrenti", non sono quasi mai stati sanzionati o bloccati dai mod perchè "va un po' bene a tutti", sia al venditore che magari (dico in generale, non è il caso tuo o di altri) truffa allo stato l'IVA, che all'acquirente che paga un bene meno di quando sarebbe giusto anche per queste regole "ferree" del mercatino.
Non facciamo i finti tonti ... "vendo per errato acquisto" nel 2021 non si può sentire, anche il pizzicagnolo sotto casa mia deve applicare il diritto di recesso.
Ne avevo ordinate 2 da Unie.. ,una l'ho ritirata e pagata ma contemporaneamente ho acquistato quella che ho in firma a 1900€, così ho deciso di vendere la 3080ti a 1500€ per recuperare in fretta un pò di grana!
Se non sei convinto manda un nr.whatsapp così ti mando le foto dell'ordine di quella venduta e dell'altra in arrivo!
P.S. non scarico iva da nessuna parte, mi dispiace ma non è come la pensi te, sono un appassionato di hardware, pensa avevo 3 gtx titan x, 2 le ho vendute su sub..o a 350€, la strix RTX2080ti l'ho venduta ad un collega a 580€.

Darius_84
04-11-2021, 19:28
[CUT]
se c'è una regola che afferma che comunque tu non puoi venderla a più di quanto l'avevi pagata, supponendo che la scheda arrivi da canali preferenziali o sia stata presa prima della crisi
[CUT]

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=847924

40. A piena discrezione dei moderatori potranno essere presi seri provvedimenti nei confronti di chi si rende reo di vendite, comportamenti illeciti o irrispettosi delle comuni regole del Mercatino.
I moderatori stessi potranno intervenire in qualunque thread nel caso lo ritengano opportuno, indipendentemente dalle regole soprascritte, chiedendo spiegazioni ai venditori/acquirenti o chiudendo/cancellando il thread in casi estremamente particolari o sospetti.
In tali situazioni, i moderatori avranno pieno margine di discrezionalità in ordine ad eventuali sanzioni.

In particolare, si pone pone ben in evidenza il concetto che nessuna vendita dovrà avere come fine, unico o prevalente, il lucro: pertanto ogni annuncio di vendita avente carattere strettamente commerciale e quelle che, per la quantità dei beni venduti, per le modalità di vendita o per qualsiasi altro motivo facciano presumere - ad insindacabile giudizio dei moderatori - la natura commerciale della vendita (poco importa se i beni vengano venduti a prezzo da “usato” e se il venditore sia un commerciante vero o improvvisato) verrà chiuso/cancellato a seconda della gravità.
Giusto per chiarire anche questo aspetto che per alcuni non è chiaro: se viene acquistato un prodotto sul forum a 100 non è possibile rivenderlo sempre sul forum a 120 dato che è considerato "scopo di lucro".

ignorantia legis non excusat :O

_Fenice_
04-11-2021, 20:43
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=847924

ignorantia legis non excusat :O

Siamo perfettamente d'accordo su tutto ma c'è un ma...

Se io ho acquistato una RTX2080 un anno e mezzo fa, e adesso voglio rivenderla, chiaramente visti i prezzi impennati la rivendo sicuro a un prezzo più alto rispetto a quanto pagata un anno e mezzo fa, anche se il prezzo messo in inserzione sarà più basso rispetto al nuovo attuale che si trova online. Quel punto poi nello specifico indica prodotti comprati qua sul forum, non prodotti magari presi da ecommerce vari.

Questo è lucro? Assolutamente, ma è così che funziona il mercato, non facciamo gli ipocriti, nessuno qua venderebbe una RTX2080 presa un anno fa a un prezzo minore di quanto comprata, perché visti gli attuali prezzi facile la vendi anche a più. Se poi qualcuno mi viene a dire che la svenderebbe a poco, rispetto agli attuali prezzi beh, sappiamo già che starebbe mentendo spudoratamente.

Ergo quel punto li del regolamento, in questa situazione di mercato, che vi piaccia o meno, vale meno di zero, e anche se tu o altri risponderete a questa affermazione con la classica frase "eh ma è il regolamento quindi vale", all'atto pratico è come dico io, perché poi vai a vedere la realtà, chi vende le schede qua dentro le piazza in men che non si dica di solito, ergo quindi ecco che quel punto viene bypassato dalle attuali condizioni di mercato.

Bada bene, non sto dicendo che il regolamento è sbagliato... non sto dicendo a te che dici cavolate, o che io ho ragione e tu torto... non si tratta di torto o ragione, anche perché tu hai quotato il regolamento e quindi hai scritto solo il vero. :)

Ti ho solo espresso il mio parere in merito... e ti dico pure che io ho deciso a priori di comprare una nuova vga quando la situazione crisi si sarà un pochetto placata, con gli attuali prezzi non ci penso proprio.

Detto questo ti dico che purtroppo la situazione è una merda allo stato attuale, e questa cosa purtroppo non è controllabile realmente nei mercatini ecc.. purtroppo ahimè mi duole ammetterlo ma è così, dobbiamo essere noi acquirenti a farci furbi e comprare a prezzi non indecenti, questo è il nostro potere per fortuna, per sfortuna invece fin quando le vga saranno un mezzo miraggio, ci sarà sempre chi ci lucrerà.:)

C3r3al
04-11-2021, 21:03

Io credo a tutto per carità, poi non è questo il motivo per cui ho scritto il post.

Però fammi ricapitolare la tua posizione, perchè inizia ad essere complicato ...
Hai ordinato 2 3080TI, una MSI Suprim ed una Asus TUF a 1800 euro circa ognuna.
L'Asus ti è arrivata e l'hai testata.
Nel frattempo ordini una 3090 a 1900 euro che ti arriva e tieni.
Vendi allora la Asus a 1500 euro (prezzo quasi da regolamento attuale, per cui NULLA che abbia a che vedere con scalping o altro).
Nel frattempo offri 600 euro per una 2080 qui sul mercatino.
Poi ti arriva la Suprim (a 1850 euro), ma tu hai già la 3090, per cui, rivendi subito la nuova Suprim (ancora imballata) al prezzo di costo.

Posso dirti che anche per un appassionato, questo è, ANCORCHE' TUTTO STRA-LEGITTIMO (per me al momento anche vendere una GPU imballata a prezzo di costo è legittimo anche se non previsto dall'attuale regolamento) un comportamento assai strano?
Cioè non tanto il movimentare circa 6000 euro in un mesetto (ognuno fa quel che vuole con i suoi soldi se guadagnati in maniera lecita), ma il non fare i resi.
In questo periodo, una tale quantità di buone azioni, da quando le GPU vengono vendute anche al 20/30% in più del prezzo in fattura, diventa subito automaticamente sospetto.

Non devo avere nessuna spiegazione, sia chiaro.
Per me per ciò che mi hai detto e per quello che ho letto, sei un utente del mercatino esemplare, magari facessero tutti così.
Ognuno è libero di avere le sue idee e di fare e poter fare come vuole (fino a prova contraria ed eventuale sputt@namento).

Zeus Gamelius
04-11-2021, 21:41
C3r3al, x la 2080 erano x un banale inserimento in una coda, questo evidenzia che sei in malafede e che vedi sempre del marcio, comunque come han scritto altri utenti il mercato lo fa l'offerta e con questo finisco convinto che qui ci sono tanti frignoni che magari vogliono vendere con profitto e comprare al minimo ricorrendo al famoso regolamento.

leoben
04-11-2021, 22:03
Forse mi sono spiegato male, ma laddove il prezzo della vga in vendita sia effettivamente in linea con quello dell'attuale mercato (quindi prezzo più basso sul web - iva - eventuale usura, non su siti sconosciuti ovviamente, e sempre a patto di trovarla), non vedo il problema.... ma tanto gli utenti che arrivano a fare polemica ci sono lo stesso...

La regola giusta in questo periodo secondo me è proprio questa, prezzo più basso sul web - iva - eventuale usura.

Vogliamo evitare flame e discusssioni inutili ad ogni nuovo thread di vendita? Facciamo come avveniva nel mercatino di AVMagazine. Là sul thread ufficiale si scriveva solo "Coda" (adesso si può solo leggere l'annuncio). Nient'altro. Poi eventuali contrattazioni, richieste di info o commenti vari, avvengono solo ed esclusivamente in pvt. Così i thread rimangono belli puliti e chi non è daccordo col prezzo non inquina nulla (eventualmente invierà pvt, e starà al venditore se rispondere o ignorare).
E c'è un limite di prodotti che il singolo utente può vendere. Così il mercatino rimane per i veri appassionati!
Ma forse, considerato il target di prodotti in vendita, qua è più facile trovare bimbiminkia che vogliono tirar su il gruzzoletto...

Ubro92
04-11-2021, 22:29
Personalmente se vedo un prezzo non consono o non interessante, ignoro e passo oltre.

Credo che ignorare e far inondare il venditore dei suoi stessi UP sia già più che sufficiente a fargli capire che a quel prezzo non interessa a nessuno :sofico:

ryan78
04-11-2021, 22:50
Coda a prezzo da regolamento
:ciapet:

Basta sospendere l'attuale regolamento per le VGA, il prezzo libero farà da discriminante tra i compratori.
Vedere prezzi folli per VGA che giravano a 90 euro a gennaio 2020 e ora sono a 250/300 mi ha fatto venire voglia di non giocare più al pc. Per fortuna si può fare altro e c'è il mame.

I mods dovrebbero lasciar stare perché altrimenti impazzirebbero ogni ora per eliminare gli annunci.

Godo perché questa crisi colpirà anche i produttori di videogiochi che avrebbero dovuto svegliarsi mesi fa. Fanno uscire giochi con super dettagli, ma poi non ci sono schede per giocarli e sfruttare le novità grafiche. Vivranno i produttori di indie che a parte alcuni casi fanno giochi che girano ovunque. Nvidia e Amd poi sono i peggiori perché potrebbero vendere solo una scheda per carta di credito(non virtuale)/anagrafica ed eviterebbero scalper e furboni. Quindi per far cambiare le cose non bisogna più giocare ai nuovi titoli e non comprare più niente. Vediamo quanto ci metteranno a lisciare il pelo a nvidia, amd e persino intel.
Il retrogame lo sta mettendo nel cu.. a tutta sta crisi. Lode al retrogame!

Z.e.t.
05-11-2021, 01:47
NON SI LUCRA, semplice.

Se hai pagato una scheda X pre-crisi non la puoi vendere a X+1 adesso.

Si chiama LUCRO ed è vietato

Z.e.t.
05-11-2021, 01:50
C3r3al, x la 2080 erano x un banale inserimento in una coda, questo evidenzia che sei in malafede e che vedi sempre del marchio, comunque come han scritto altri utenti il mercato lo fa l'offerta e con questo finisco convinto che qui ci sono tanti frignoni che magari vogliono vendere con profitto e comprare al minimo ricorrendo al famoso regolamento.

Il mercato lo fa l'offerta FUORI da qui.

Qui si vende usato senza scopo di LUCRO.

Forse ti sfugge questo.
Poi la tua storia non regge assolutamente, per caso fai della beneficenza con quelle schede?EDDAI!

Su ebay o Subito si può fare quello che si vuole, ma qui menomale c'era sta regola, e se non sbaglio c'è ancora.

Z.e.t.
05-11-2021, 01:52
Coda a prezzo da regolamento
:ciapet:

Basta sospendere l'attuale regolamento per le VGA, il prezzo libero farà da discriminante tra i compratori.
Vedere prezzi folli per VGA che giravano a 90 euro a gennaio 2020 e ora sono a 250/300 mi ha fatto venire voglia di non giocare più al pc. Per fortuna si può fare altro e c'è il mame.

I mods dovrebbero lasciar stare perché altrimenti impazzirebbero ogni ora per eliminare gli annunci.

Godo perché questa crisi colpirà anche i produttori di videogiochi che avrebbero dovuto svegliarsi mesi fa. Fanno uscire giochi con super dettagli, ma poi non ci sono schede per giocarli e sfruttare le novità grafiche. Vivranno i produttori di indie che a parte alcuni casi fanno giochi che girano ovunque. Nvidia e Amd poi sono i peggiori perché potrebbero vendere solo una scheda per carta di credito(non virtuale)/anagrafica ed eviterebbero scalper e furboni. Quindi per far cambiare le cose non bisogna più giocare ai nuovi titoli e non comprare più niente. Vediamo quanto ci metteranno a lisciare il pelo a nvidia, amd e persino intel.

Ma se Nvidia e AMD hanno fatto dei fatturati record!
Ma quale lode ai retrogames?!

La gente sta facendo carte false per le nuove VGA e anche su STEAM si vedono crescite pazzesche.

Mi sa che ti sei perso qualcosa:rolleyes:

Sasquatch
05-11-2021, 06:08
Scusate l'intromissione ma essendo un frequentatore del forum da tanti anni penso a due cose:
1 Ognuno è libero di vendere ciò che vuole al prezzo che vuole, rispettando il regolamento dove ci sia effettivamente la possibilità di comprare quel componente fuori da qui.
2 Per le schede video il mercato è quello che è, e se qualcuno decide di vendere schede a prezzi sopra il listino perché effettivamente non c'è ne sono in giro o anche solamente perché non sono LHR, credo non ci sia molto da criticare. La vuoi? Accodati. Non la vuoi? Gira a largo e non polemizzare. E qui chiudo, perché di gente che rompe le balls ne ho vista troppa in sto periodo.

Zeus Gamelius
05-11-2021, 06:43

Forse ti sfugge questo.
Poi la tua storia non regge assolutamente, per caso fai della beneficenza con quelle schede?EDDAI!

Su ebay o Subito si può fare quello che si vuole, ma qui menomale c'era sta regola, e se non sbaglio c'è ancora.

infatti non ho lucrato, :ciapet: poi la mia storia non regge forse perchè non vuoi capirla, ma non farmi la morale.

Zeus Gamelius
05-11-2021, 06:46
Scusate l'intromissione ma essendo un frequentatore del forum da tanti anni penso a due cose:
1 Ognuno è libero di vendere ciò che vuole al prezzo che vuole, rispettando il regolamento dove ci sia effettivamente la possibilità di comprare quel componente fuori da qui.
2 Per le schede video il mercato è quello che è, e se qualcuno decide di vendere schede a prezzi sopra il listino perché effettivamente non c'è ne sono i giro o anche solamente perché non sono LHR, credo non ci sia molto da criticare. La vuoi? Accodati. Non la vuoi? Gira a largo e non polemizzare. E qui chiudo, perché di gente che rompe le balls ne ho vista troppa in sto periodo.[/QUOTE]

:sofico:

Z.e.t.
05-11-2021, 08:07
Quindi vendere un bene ad un prezzo uguale o superiore al listino ti sembra giusto?
Non sapevo di essere su ebay:doh:

Non credo più a babbo Natale da un pezzo, figuriamoci credere a certe storielle di scambio-vendita VGA per "doppio o errato acquisto" senza alcun guadagno:rolleyes:

Z.e.t.
05-11-2021, 08:09
infatti non ho lucrato, :ciapet: poi la mia storia non regge forse perchè non vuoi capirla, ma non farmi la morale.

Ceeeerto, perché restituire la scheda visto che è nuova era impossibile e quindi era meglio rivenderla qui?
Ma per favore!

E non dirmi che era per fare un favore agli appassionati o bisognosi, perché sa molto di presa in giro.

AlexXxin
05-11-2021, 10:19
La decisione più ovvia, sarebbe vietare la vendita delle VGA fino a nuovo

ordine.

La vita dei MOD sarebbe più semplice e chi sente il bisogno di lucrare lo vada a fare sua altre piattaforme, non mancano.

ryan78
05-11-2021, 10:46
Ma se Nvidia e AMD hanno fatto dei fatturati record!
Ma quale lode ai retrogames?!

La gente sta facendo carte false per le nuove VGA e anche su STEAM si vedono crescite pazzesche.

Mi sa che ti sei perso qualcosa:rolleyes:

Per quanto possa essere d'accordo sulla questione del lucro e del mercatino di hwup che dovrebbe essere un luogo "diverso" dagli altri "mercati", se la gente è disposta a pagare a peso d'oro le VGA... caxxi loro no?

Più che altro andrebbe incrementato il numero di post per poter accedere al mercatino. Se questa è una comunità allora bisogna anche participare attivamente al forum per beneficiare dello strumento "mercatino" con certe garanzie.

Quindi iniziamo ad alzare la soglia di ingresso nel mercatino e già si fa una bella scrematura per TUTTO.

La decisione più ovvia, sarebbe vietare la vendita delle VGA fino a nuovo

ordine.

La vita dei MOD sarebbe più semplice e chi sente il bisogno di lucrare lo vada a fare sua altre piattaforme, non mancano.

Come fai? Non c'è mica uno script che va a cercare gli annunci della VGA e li cancella. C'è sempre un mod che dovrà cercare e perdere tempo per niente.

Poi vietare perché? Così anche chi è più onesto deve essere danneggiato da qualche pirla? La cosa più ovvia è: se il prezzo è troppo alto non compra nessuno, chi compra caxxi suoi. Se qualcuno vende a poco e poi vede la sua vga rivenduta a molto nel mercatino, la prossima volta valuterà se venderla ancora qua dentro.

La cosa più semplice è fregarsene fino a nuovo ordine e in questo modo si vedranno quali sono gli utenti che ritengono questo mercatino una risorsa oppure se ne fregano. Anche se l'etica e il commercio difficilmente vanno a braccetto. Non è un mercatino equo e solidale, a meno di non inserirlo nel regolamento ;)

Z.e.t.
05-11-2021, 11:09
Per quanto possa essere d'accordo sulla questione del lucro e del mercatino di hwup che dovrebbe essere un luogo "diverso" dagli altri "mercati", se la gente è disposta a pagare a peso d'oro le VGA... caxxi loro no?

Più che altro andrebbe incrementato il numero di post per poter accedere al mercatino. Se questa è una comunità allora bisogna anche participare attivamente al forum per beneficiare dello strumento "mercatino" con certe garanzie.

Quindi iniziamo ad alzare la soglia di ingresso nel mercatino e già si fa una bella scrematura per TUTTO.

Come fai? Non c'è mica uno script che va a cercare gli annunci della VGA e li cancella. C'è sempre un mod che dovrà cercare e perdere tempo per niente.

Poi vietare perché? Così anche chi è più onesto deve essere danneggiato da qualche pirla? La cosa più ovvia è: se il prezzo è troppo alto non compra nessuno, chi compra caxxi suoi. Se qualcuno vende a poco e poi vede la sua vga rivenduta a molto nel mercatino, la prossima volta valuterà se venderla ancora qua dentro.

La cosa più semplice è fregarsene fino a nuovo ordine e in questo modo si vedranno quali sono gli utenti che ritengono questo mercatino una risorsa oppure se ne fregano. Anche se l'etica e il commercio difficilmente vanno a braccetto. Non è un mercatino equo e solidale, a meno di non inserirlo nel regolamento ;)

Non serve a nulla aumentare i post di ingresso quando hai gente con + di 1000 post che mette VGA a prezzi assurdi e ci lucra puntualmente anche con la formula dello scambio.

Piuttosto vieti la vendita delle schede video e hai risolto il problema.

Ricordo che avvenne la stessa cosa per le Ram DDR2 e per i dischi SSD quando il mercato si impennò :rolleyes:
MEMORIA CORTA?

PS: è un mercatino SENZA SCOPO DI LUCRO, e tale dovrebbe restare.
C'è Ebay,Subito, FB Marketplace per fare gli scalper e vendere a prezzo superiore a quello di listino/di acquisto

ryan78
05-11-2021, 11:24
Non serve a nulla aumentare i post di ingresso quando hai gente con + di 1000 post che mette VGA a prezzi assurdi e ci lucra puntualmente anche con la formula dello scambio.

Piuttosto vieti la vendita delle schede video e hai risolto il problema.

Ricordo che avvenne la stessa cosa per le Ram DDR2 e per i dischi SSD quando il mercato si impennò :rolleyes:
MEMORIA CORTA?

PS: è un mercatino SENZA SCOPO DI LUCRO, e tale dovrebbe restare.
C'è Ebay,Subito, FB Marketplace per fare gli scalper e vendere a prezzo superiore a quello di listino/di acquisto

Mi ricordo molto bene. Io scelsi di non aderire a questo mercato del sovrapprezzo e non acquistai ram a prezzi maggiorati.

E ti richiedo: come fai a vietarla senza dare ancora più lavoro ai moderatori?
Se uno vende la vga separata gli chiudi l'annuncio, ok?
Se vende componenti tra cui la vga gli chiudi tutto l'annuncio?
Se vende un pc completo con dentro una vga vecchia sovrapprezzata nel totale del pc gli chiudi l'annuncio?
Hai idea del lavoro per spulciare gli annunci? Se i mod sono contenti a me va anche bene.

Facciamo +2000 post allora :ciapet:

A questo punto facessero una lista delle vga "old" con le rispettive fasce di prezzo.
I prezzi si ricavano dagli annunci fino a febbraio 2020.
Se può produrre la fattura dello store (reale non photoshoppata, basta chiamare lo store poi per verificare e in caso di fregatura, ban dell'utenza per 3 mesi) il prezzo seguirà la regola tradizionale. Altrimenti seguiranno la lista con i prezzi di massima.

Con le VGA nuove i prezzi sono più facili e se non si può produrre la fattura di acquisto si useranno i prezzi di listino ufficiali.

Zeus Gamelius
05-11-2021, 11:25
Ceeeerto, perché restituire la scheda visto che è nuova era impossibile e quindi era meglio rivenderla qui?
Ma per favore!

E non dirmi che era per fare un favore agli appassionati o bisognosi, perché sa molto di presa in giro.

Tu hai seri problemi, forse perchè non riesci a comprare una RTX! se poi vendere una RTX ti crea sospetti allora sei fuori, i 300€ che ho perso vendendo la 3080ti li ho recuperati acquistando ad un prezzaccio una 3900Ti, tutto qui! sai cos'è la matematica? oltretutto ricordati gli affari si fanno in due, ho dato via una vga nuova sottoprezzo e ne ho acquistata un'altra nuova che se la vai a comprare adesso supera i 2500€, ma tu questo non lo puoi capire o non lo puoi fare.

Z.e.t.
05-11-2021, 12:48
Tu hai seri problemi, forse perchè non riesci a comprare una RTX! se poi vendere una RTX ti crea sospetti allora sei fuori, i 300€ che ho perso vendendo la 3080ti li ho recuperati acquistando ad un prezzaccio una 3900Ti, tutto qui! sai cos'è la matematica? oltretutto ricordati gli affari si fanno in due, ho dato via una vga nuova sottoprezzo e ne ho acquistata un'altra nuova che se la vai a comprare adesso supera i 2500€, ma tu questo non lo puoi capire o non lo puoi fare.

Patetico.
Ho comprato una 3070 a giugno e ora ho una 2080

Fai il bulletto con qualcun altro. Avevi anche acquistato una seconda 3080 da Unieuro ma non potevi/volevi renderla e invece la vendo qui "perdendoci"
O sei fesso o sei babbo Natale oppure semplicemente ci fai la cresta.
Scegli una delle 3 risposte :asd:

ryan78
05-11-2021, 12:50
mi mancava la VGA Wars....

:sofico:

euscar
05-11-2021, 12:57
...

*

Aggiungo che basterebbe una migliore ottimizzazione lato software da parte delle software house. Quando le risorse hardware erano limitate, i programmatori si davano da fare. Ora che hanno a disposizione potenza da vendere, programmano in fretta e male.

Zeus Gamelius
05-11-2021, 12:57
Patetico.
Ho comprato una 3070 a giugno e ora ho una 2080

Fai il bulletto con qualcun altro. Avevi anche acquistato una seconda 3080 da Unieuro ma non potevi/volevi renderla e invece la vendo qui "perdendoci"
O sei fesso o sei babbo Natale oppure semplicemente ci fai la cresta.
Scegli una delle 3 risposte :asd:

Fesso ci sarai te, avevo preso 2 RTX 3080ti x fare uno sli, barbone! Ho una RTX 3090 e mia sta arrivando la seconda RTX 3080 Ti, vedi un pò te quanto sei indietro! :ciapet:

Z.e.t.
05-11-2021, 12:59
Fesso ci sarai te, avevo preso 2 RTX 3080ti x fare uno sli barbone! Ho una RTX 3090 e mia sta arrivvando la seconda RTX 3080 Ti, vedi un pò te quanto sei indietro! :ciapet:

Ceeeerto e guarda caso non potevi fare il reso.
Ma guarda un po', che strano.

Quindi non sei Babbo Natale? Il cerchio si restringe:rolleyes:

alcarnus
05-11-2021, 12:59
Fesso ci sarai te, avevo preso 2 RTX 3080ti x fare uno sli, barbone! Ho una RTX 3090 e mia sta arrivando la seconda RTX 3080 Ti, vedi un pò te quanto sei indietro! :ciapet:

beati voi che avete tutti sti soldi!!!!

Z.e.t.
05-11-2021, 13:01

Ah una seconda 3080ti che sicuramente venderai qui in perdita, che buon samaritano.

Basta ipocrisia, basta ammettere che ci guadagni e finiamo con sta pagliacciata.

Zeus Gamelius
05-11-2021, 13:08
La potevo restituire ma ho deciso diversamente, non ti sta bene? soffri così tanto?:D

VanCleef
05-11-2021, 13:11
come mandare a ****** un thread che il buon c3r3al aveva aperto con uno scopo diverso dal concentrare qui i malumori degli altri thread di vendita.

Finora ho fatto quello che faccio sempre (o quasi): leggo e non commento.
Personalmente ho attivato il report del forum che mi manda via mail i nuovi topic creati nel mercatino. Se il titolo mi interessa apro e leggo. Ultimamente entro sempre in quelli delle VGA RTX ecc perchè c'è da fare indigestione di pop corn, e sì che credevo non ci fossero solo teenagers in questo forum...

Z.e.t.
05-11-2021, 13:16
La potevo restituire ma ho deciso diversamente, non ti sta bene? soffri così tanto?:D

Ok, visto che nemmeno babbo Natale esiste direi che ci volevi semplicemente guadagnare.

Bastava dirlo, nulla di male.
Peccato sia eticamente scorretto su questo mercatino.

Ora questa situazione è frutto della zona grigia lasciata dalla moderazione.

alcarnus
05-11-2021, 13:20
come mandare a ****** un thread che il buon c3r3al aveva aperto con uno scopo diverso dal concentrare qui i malumori degli altri thread di vendita.

Finora ho fatto quello che faccio sempre (o quasi): leggo e non commento.
Personalmente ho attivato il report del forum che mi manda via mail i nuovi topic creati nel mercatino. Se il titolo mi interessa apro e leggo. Ultimamente entro sempre in quelli delle VGA RTX ecc perchè c'è da fare indigestione di pop corn, e sì che credevo non ci fossero solo teenagers in questo forum...

secondo me i mod avrebbero dovuto chiudere da tempo.
Questo 3d ed altri del genere ....potevano funzionare se hwupgrade aveva una sezione "4 chiacchiere al bar" ma come noterete anche voi questa non c'è....

Z.e.t.
05-11-2021, 13:21
Scusate eh, ma uno che scrive sta roba su questo tread come si può definire?

"Originariamente inviato da Zeus Gamelius Guarda i messaggi
ora per chi è interessato ho in arrivo da U.ieuro una MSI RTX 3080 Ti SUPRIM X 12G NVIDIA GeForce RTX 3080 Ti 12 GB GDDR6X a € 1.849,00, chi è interessato puo contattattarmi e prendersela al prezzo di vendita, ciao a tutti."

È parte del problema un simile comportamento qui su questo forum.
Altrove ci sono altre regole per carità...

Zeus Gamelius
05-11-2021, 13:23
hai una vita triste eh :ciapet: se citi babbo natale allora ciaooo.

ryan78
05-11-2021, 13:25
*

Aggiungo che basterebbe una migliore ottimizzazione lato software da parte delle software house. Quando le risorse hardware erano limitate, i programmatori si davano da fare. Ora che hanno a disposizione potenza da vendere, programmano in fretta e male.

:rolleyes:
bei tempi quelli dove, avendo appunto risorse limitate, ci si concentrava soprattutto sul gameplay e sulla storia. Non solo potenza, ma banda illimitata. Ora esce il gioco e la patch è il gioco stesso al dayone, two, three... thousand

Comunque i mods dovrebbero leggere questa discussione e trarre le conclusioni sul da farsi.

Z.e.t.
05-11-2021, 13:43
hai una vita triste eh :ciapet: se citi babbo natale allora ciaooo.

Almeno non giudico le persone dal loro patrimonio :rolleyes:

Devi essere molto triste se per te contano solo i soldi, io guardo anche altro, tipo l'educazione e l'etica, cose che a te a quanto pare mancano.

ninja750
05-11-2021, 13:50
Io ribadisco SEMPRE la stessa cosa... nel mercatino le schede le comprano sempre le STESSE persone... quindi inutile venire qua a pretendere prezzi onesti per poi rivenderle su altri lidi a prezzi gonfiati... fatevi un giro nei post e troverete sempre i 6/7... che oramai avranno cambiato progetto anche del forno a microonde.

beh ma questo è sotto gli occhi di tutti penso che anche i MOD se ne siano accorti da tempo, c'è gente che lo fa come secondo lavoro comprare qui nel mercatino a 100 per rivendere il giorno dopo su ebay a 130

peraltro sono quelli che si incazzano e che chiedono limate di 5€/10€ manco fossero alla fame

sulla questione VGA ma così per qualunque altra cosa io lascerei prezzo libero: se è troppo alto il venditore upperà all'infinito e nessuno comprerà

se il prezzo è congruo domanda e offerta si incontrano e tutti e due sono felici

si vedono decine di thread SCAMBIO dove lo scambio non è altro che un modo per aggirare il regolamento e fare comunque scalp

Mr.Ripley
05-11-2021, 14:03
Ormai purtroppo sarà sempre peggio e la componentistica elettronica diventerà un bene di lusso.
E questo mercatino non ha più senso di esistere a maggior ragione se NON amministrato come andrebbe fatto.
Ormai puoi mettere in vendita il tuo oggetto al prezzo che vuoi senza nessun tipo di allert da parte degli admin.
Anche perché la regola per alcuni utenti è solo una e soltanto quella di lucrare sulle vendite... Ma perché è tutto il sistema a monte che porta a fare ciò
Se gli admin avessero voglia potrebbero apportare le dovute modifiche per contrastare ciò,ma alla fine non importa a nessuno di loro e questo forum è stato lasciato allo sbando più totale.

Blee
05-11-2021, 15:26
:rolleyes:
bei tempi quelli dove, avendo appunto risorse limitate, ci si concentrava soprattutto sul gameplay e sulla storia. Non solo potenza, ma banda illimitata. Ora esce il gioco e la patch è il gioco stesso al dayone, two, three... thousand

Comunque i mods dovrebbero leggere questa discussione e trarre le conclusioni sul da farsi.

E aggiungo.... uscisse qualcosa di decente poi! Ho giocato 20 volte a titoli di anni fa e quando provo un titolo di oggi ( salvo casi rari) dopo un'ora mi rompo ampiamente

Operapia
05-11-2021, 15:27
Ma questo thread è bellissimo. UN CINEMA!!!

euscar
05-11-2021, 15:32
Se volete un mio parere, per le sole GPU io lascerei appunto prezzo libero, vincolato al "prezzo di mercato" meno IVA, poi ognuno è libero di acquistare o meno, così nessuno rompe più con la solita manfrina :O

Z.e.t.
05-11-2021, 16:16
Se volete un mio parere, per le sole GPU io lascerei appunto prezzo libero, vincolato al "prezzo di mercato" meno IVA, poi ognuno è libero di acquistare o meno, così nessuno rompe più con la solita manfrina :O

Peccato siano pochi,pochissimi a rispettare anche questa semplicissima regoletta sull'usato:rolleyes:

_Fenice_
05-11-2021, 16:47
NON SI LUCRA, semplice.

Se hai pagato una scheda X pre-crisi non la puoi vendere a X+1 adesso.

Si chiama LUCRO ed è vietato
NON SI LUCRA, NON SI LUCRA, GNE GNE GNE, GNE GNE GNE... siete veramente frustrati.

E' il mercato, fattene una ragione, da quando c'è il mercato, fin dai tempi ei tempi, ogni qual volta una roba diventa carente, parte la speculazione, ma tu vuoi sovvertire una legge universale, si si ci riuscirai sicuramente. :asd:

Non facciamo gli ipocriti, se hai pagato una RTX2080 a 700 euro un anno fa, adesso non venirvi a dire che la devi rivendere a 500 solo perché a te fa comodo così, la rivendi a un prezzo compatibile con quelli attuali di mercato.

Altrimenti è come se tu mi vieni a dire, che uno che ha un pezzo da collezione che aveva pagato poco anni fa, adesso dovrebbe rivenderlo a poco solo perché lui lo aveva pagato a prezzo base, dai suvvia non siamo ridicoli. :asd:

Tra l'altro sta cosa non è nemmeno scritta nel regolamento, quindi piantatela di rompere, nel regolamento semmai è scrittoche se uno ha comprato una roba qual sul mercatino non può poi rivenderla in questo lido a prezzo maggiorato, ma non c'è scritto da nessuna parte che se io ho comprato una vga a tot prezzo, adesso debba rivenderla a meno perché a te gira così.

Secondo questo tuo ragionamento contorto, se a me un brand regala un componente di un pc per farci una review, allora io sarei costretto a regalarlo perché non l'ho pagato, cioè facciamo i seri. :asd:

Aggiungo pure, che lo scalper non è solo colui che rinvede le schede a prezzo maggiore del nuovo, ma anche colui che pretende come te, che uno le debba rivendere sotto prezzate, quindi vedi di fare la morale altrove.

Forse ti sfugge questo.

Forse ti sfugge un dettaglio, lucrare significa vendere a più dell'attuale prezzo del nuovo... se io sto nell'attuale prezzo del nuovo e tolgo l'iva, tu non puoi venire a rompere le balle, perché sto dentro nel tuo decantato regolamento, dico questo perché ti ho visto fare polemica in thread dove i prezzi erano addirittura più bassi di quelli che prevedeva il regolamento, quindi sei patetico.

Qui si vende l'usato sulla base dei prezzi attuali (è scritto sul regolamento), e i prezzi attuali delle vga sono schizzati alle stelle, fattene una ragione e reprimi la tua insoddisfazione.

axl138
05-11-2021, 17:15
...
...
...
...
...NON SI LUCRA, NON SI LUCRA, GNE GNE GNE, GNE GNE GNE... siete veramente frustrati....
Menomale che ci sei tu che con il tuo "libero arbitro" non combatti contro i "mulini al vento" visto che hai tutte le risposte e solo certezze, e sicuramente sei un utente corretto che non crea flame, mica come quei "frustrati" e "rosiconi" che vanno a scrivere nei thread altrui? :doh:

Lo ripeto perché c'è gente che non vuole (?) capire.
In linea di principio ci sono elementi di correttezza in ENTRAMBE le posizioni:
tante persone giustamente dicono che se non interessa qualcosa che viene venduta non si entra a far polemica e che pretendere una scheda video a prezzo troppo basso con un mercato impazzito non ha molto senso e non si può chiedere ai venditori "onesti" di rimetterci dei soldi quando magari vogliono andare solo in pari. Qualcuno che sposa questa tesi è proprio per il libero mercato del "chiedi quanto vuoi", pur restando sotto il prezzo del nuovo disponibile anche se hai preso la scheda in un drop o con qualche prenotazione, dato che il mercato è impazzito, ma "ora le cose vanno così e non ci si può far niente", quindi ci si metta l'anima in pace e si aspetti che torni tutto alla normalità.
Dall'altra parte dello spettro ci sono persone che ALTRETTANTO GIUSTAMENTE dicono che in questo forum sono sempre valse delle regole ben precise e dei comportamenti (e linee giuda) altrettanto particolari che basano l'essenza del mercatino (mercatino tra appassionati) sul principio del NO ALLO SCOPO DI LUCRO. Quindi quando hanno il sospetto che qualcuno compra a prezzo di mercato e rivende quasi al doppio o magari tira fuori dalla cantina qualche vecchia scheda video (chissà magari comprata proprio sul mercatino pre-crisi) e la rivende a prezzo stratosferico, vede chiaramente in tutto ciò uno sfregio al regolamento.

Ora da ambo le parti non venite fuori con discorsi da analfabeti funzionali (tipo "IL PREZZO LO FA IL MERCATOOH!!1!" "il regolamento è chiarooh!1!!!" ) qui ci siamo trovati bene in tanti per tanti anni proprio per la struttura e le regole che ha questo mercatino (che non seguono il mercato) ma la situazione ora è complessa.
Si potrebbero migliorare sicuramente però appunto ora la situazione è questa ed è quello che crea problemi insieme alla completa assenza di moderazione (problema principale, perché SENZA MODERAZIONE NON SI PUO' RISOLVERE IL PROBLEMA IN NESSUN MODO se non chiudendo il mercatino, anche presupponendo che i mod decidano di lasciar il prezzo libero ci vorranno interventi di moderazioni se certi utenti decideranno di lamentarsi a ogni post).

Personalmente penso che una volta che venisse esplicitato un chiarimento da parte dei moderatori, molte persone (non tutte) si metterebbero l'anima in pace (spero anche che chi dice "se c'è questa regola è insensata" comincerebbe a rispettarla ANCHE fosse contraria al MERCATOOOH o ai suoi principi, così come farebbe chi confidando nel NO SCOPO DI LUCRO dovesse vedere il mercatino diventare un subito.it-bis )

Detto ciò ripeto che le possibilità sono secondo me tre:

1) si chiude temporaneamente alla vendita e allo scambio di GPU (cosa già fatta in passato per altre categoria di prodotti, e ancora in vigore per alcune (cdr/dvdr per esempio));

2) si lascia fare il prezzo al mercato (accettando quindi lo scopo di lucro e/o specificandone i limiti) PERO' sempre nel rispetto delle code e senza aste ovviamente (cosa praticamente mai fatta su questo mercatino);

3) si tiene come punto di riferimento il "NO SCOPO DI LUCRO" . ( In questo caso (IMHO) la cosa più equilibrata sarebbe pretendere la prova di acquisto di chi vende (hai pagato tot, rivendi alla STESSA CIFRA o POCO MENO) altrimenti a prezzo di listino nn venderebbe più nessuno )

INOLTRE per quanto detto sopra sui mod, dopo aver dettato la linea, sarebbe il caso di aggiungere qualche nuovo moderatore, che non capisco perché sia considerata un'operazione così impraticabile.

Ma in previsione di mesi e mesi a venire con il perdurare di queste stesse problematiche riguardanti soprattutto le GPU, si chiede ai mod che venga presa una decisione (anche temporanea ovviamente) e che venga esplicitata e spiegata, in modo da rendere il mercatino un posto di nuovo tranquillo e piacevole anche solo alla lettura (come è quasi sempre stato)

Z.e.t.
05-11-2021, 18:41
NON SI LUCRA, NON SI LUCRA, GNE GNE GNE, GNE GNE GNE... siete veramente frustrati.

E' il mercato, fattene una ragione, da quando c'è il mercato, fin dai tempi ei tempi, ogni qual volta una roba diventa carente, parte la speculazione, ma tu vuoi sovvertire una legge universale, si si ci riuscirai sicuramente. :asd:

Non facciamo gli ipocriti, se hai pagato una RTX2080 a 700 euro un anno fa, adesso non venirvi a dire che la devi rivendere a 500 solo perché a te fa comodo così, la rivendi a un prezzo compatibile con quelli attuali di mercato.

Altrimenti è come se tu mi vieni a dire, che uno che ha un pezzo da collezione che aveva pagato poco anni fa, adesso dovrebbe rivenderlo a poco solo perché lui lo aveva pagato a prezzo base, dai suvvia non siamo ridicoli. :asd:

Tra l'altro sta cosa non è nemmeno scritta nel regolamento, quindi piantatela di rompere, nel regolamento semmai è scrittoche se uno ha comprato una roba qual sul mercatino non può poi rivenderla in questo lido a prezzo maggiorato, ma non c'è scritto da nessuna parte che se io ho comprato una vga a tot prezzo, adesso debba rivenderla a meno perché a te gira così.

Secondo questo tuo ragionamento contorto, se a me un brand regala un componente di un pc per farci una review, allora io sarei costretto a regalarlo perché non l'ho pagato, cioè facciamo i seri. :asd:

Aggiungo pure, che lo scalper non è solo colui che rinvede le schede a prezzo maggiore del nuovo, ma anche colui che pretende come te, che uno le debba rivendere sotto prezzate, quindi vedi di fare la morale altrove.

Forse ti sfugge un dettaglio, lucrare significa vendere a più dell'attuale prezzo del nuovo... se io sto nell'attuale prezzo del nuovo e tolgo l'iva, tu non puoi venire a rompere le balle, perché sto dentro nel tuo decantato regolamento, dico questo perché ti ho visto fare polemica in thread dove i prezzi erano addirittura più bassi di quelli che prevedeva il regolamento, quindi sei patetico.

Qui si vende l'usato sulla base dei prezzi attuali (è scritto sul regolamento), e i prezzi attuali delle vga sono schizzati alle stelle, fattene una ragione e reprimi la tua insoddisfazione.

Cordiale utente, vendere una scheda ad un prezzo maggiore di quanto la si è acquistata viene definito LUCRO.
Se rivendo una 2080/RX580/GTX970 ad un prezzo superiore del 30-40-50% da che mondo è mondo è LUCRO.

se a casa tua si chiama in modo differente allora resta un tuo problema... Altro che frustrazione, si chiama accendere il cervello invece di offendere come bambini dell'asilo quando ti puntano il dito e ti senti colpevole

_Fenice_
05-11-2021, 20:30
Menomale che ci sei tu che con il tuo "libero arbitro" non combatti contro i "mulini al vento" visto che hai tutte le risposte e solo certezze, e sicuramente sei un utente corretto che non crea flame, mica come quei "frustrati" e "rosiconi" che vanno a scrivere nei thread altrui? :doh:

Lo ripeto perché c'è gente che non vuole (?) capire.
In linea di principio ci sono elementi di correttezza in ENTRAMBE le posizioni:
tante persone giustamente dicono che se non interessa qualcosa che viene venduta non si entra a far polemica e che pretendere una scheda video a prezzo troppo basso con un mercato impazzito non ha molto senso e non si può chiedere ai venditori "onesti" di rimetterci dei soldi quando magari vogliono andare solo in pari. Qualcuno che sposa questa tesi è proprio per il libero mercato del "chiedi quanto vuoi", pur restando sotto il prezzo del nuovo disponibile anche se hai preso la scheda in un drop o con qualche prenotazione, dato che il mercato è impazzito, ma "ora le cose vanno così e non ci si può far niente", quindi ci si metta l'anima in pace e si aspetti che torni tutto alla normalità.
Dall'altra parte dello spettro ci sono persone che ALTRETTANTO GIUSTAMENTE dicono che in questo forum sono sempre valse delle regole ben precise e dei comportamenti (e linee giuda) altrettanto particolari che basano l'essenza del mercatino (mercatino tra appassionati) sul principio del NO ALLO SCOPO DI LUCRO. Quindi quando hanno il sospetto che qualcuno compra a prezzo di mercato e rivende quasi al doppio o magari tira fuori dalla cantina qualche vecchia scheda video (chissà magari comprata proprio sul mercatino pre-crisi) e la rivende a prezzo stratosferico, vede chiaramente in tutto ciò uno sfregio al regolamento.

Ora da ambo le parti non venite fuori con discorsi da analfabeti funzionali (tipo "IL PREZZO LO FA IL MERCATOOH!!1!" "il regolamento è chiarooh!1!!!" ) qui ci siamo trovati bene in tanti per tanti anni proprio per la struttura e le regole che ha questo mercatino (che non seguono il mercato) ma la situazione ora è complessa.
Si potrebbero migliorare sicuramente però appunto ora la situazione è questa ed è quello che crea problemi insieme alla completa assenza di moderazione (problema principale, perché SENZA MODERAZIONE NON SI PUO' RISOLVERE IL PROBLEMA IN NESSUN MODO se non chiudendo il mercatino, anche presupponendo che i mod decidano di lasciar il prezzo libero ci vorranno interventi di moderazioni se certi utenti decideranno di lamentarsi a ogni post).

Personalmente penso che una volta che venisse esplicitato un chiarimento da parte dei moderatori, molte persone (non tutte) si metterebbero l'anima in pace (spero anche che chi dice "se c'è questa regola è insensata" comincerebbe a rispettarla ANCHE fosse contraria al MERCATOOOH o ai suoi principi, così come farebbe chi confidando nel NO SCOPO DI LUCRO dovesse vedere il mercatino diventare un subito.it-bis )

Detto ciò ripeto che le possibilità sono secondo me tre:

1) si chiude temporaneamente alla vendita e allo scambio di GPU (cosa già fatta in passato per altre categoria di prodotti, e ancora in vigore per alcune (cdr/dvdr per esempio));

2) si lascia fare il prezzo al mercato (accettando quindi lo scopo di lucro e/o specificandone i limiti) PERO' sempre nel rispetto delle code e senza aste ovviamente (cosa praticamente mai fatta su questo mercatino);

3) si tiene come punto di riferimento il "NO SCOPO DI LUCRO" . ( In questo caso (IMHO) la cosa più equilibrata sarebbe pretendere la prova di acquisto di chi vende (hai pagato tot, rivendi alla STESSA CIFRA o POCO MENO) altrimenti a prezzo di listino nn venderebbe più nessuno )

INOLTRE per quanto detto sopra sui mod, dopo aver dettato la linea, sarebbe il caso di aggiungere qualche nuovo moderatore, che non capisco perché sia considerata un'operazione così impraticabile.

Ma in previsione di mesi e mesi a venire con il perdurare di queste stesse problematiche riguardanti soprattutto le GPU, si chiede ai mod che venga presa una decisione (anche temporanea ovviamente) e che venga esplicitata e spiegata, in modo da rendere il mercatino un posto di nuovo tranquillo e piacevole anche solo alla lettura (come è quasi sempre stato)
Forse non ti è chiaro un concetto che ho espresso più volte:

Se io ho acquistato la scheda prima della crisi, e mo nuova costa una fucilata e io decido di rivenderla, non esiste per nessuna logica che allora la rivendo a un prezzo più basso rispetto a quanto pagata l'anno scorso solo perché l'ho pagata poco rispetto a quello attuale, mi allineo al regolamento e la piazzo al costo attuale del nuovo togliendo l'iva e l'usura... se poi secondo voi siamo a fantasilandia e io la devo svendere rispetto all'attuale prezzo beh... non commento nemmeno... perché significa che anche tu da acquirente vuoi lucrare e pagarla meno di quanto vale attualmente...

Esempio pratico, RTX2070 pagata 700 euro un anno fa. Se allo stato attuale facciamo ad esempio che vale 1200 euro, secondo te la dovrei rivendere a 550?

Dai è il mercato, PUNTO, la rivendo anche a 800... non facciamo gli ipocriti.

E poi ripeto, se arrivi te e vuoi fare l'affare con questa richiesta insensata e pure ridicola, anche tu stai scalperando, ma da acquirente, quindi finiamola con ste morali insensate.

Discorso diverso ovviamente è se arriva uno e la vuole piazzare a più di quanto costa mediamente adesso, quello è un furto bello e buono.

Il discorso il prezzo lo fa il mercato non è da analfabeti funzionali, semmai è il discorso contrario che lo è... perché il prezzo lo fa sempre il mercato, altrimenti io domani posso andare da una concessionaria e pretendere una ferrari al prezzo di una bmw buttando giù le mie idee di mercato :asd:

La verità è che, l'attuale mercato è uno schifo, uno vede i prezzi delle inserzioni, se li ritiene in linea con le proprie esigenza compra, se li ritiene fuori logica passa oltre senza fare polemica, e tutti vissero più sereni.
Ognuno di noi è libero di comprare o meno, al prezzo che vuole, le infinite polemiche nei vari thread delle vga non hanno senso, se il prezzo per una persona non va bene si chiude il thread e tanti saluti, invece di star li a passare le ore a fare polemica che non porta a nulla.

Cordiale utente, vendere una scheda ad un prezzo maggiore di quanto la si è acquistata viene definito LUCRO.
Se rivendo una 2080/RX580/GTX970 ad un prezzo superiore del 30-40-50% da che mondo è mondo è LUCRO.

se a casa tua si chiama in modo differente allora resta un tuo problema... Altro che frustrazione, si chiama accendere il cervello invece di offendere come bambini dell'asilo quando ti puntano il dito e ti senti colpevole

Ripeto il concetto, questa regola nel regolamento non c'è, PUNTO, quindi intile che stai a fare polemica. La regola dice che non si possono vendere oggetti acquistati qua sul forum a un prezzo maggiore di quanto pagati, è una cosa ben diversa, e comunque anche se ci fosse, in una situazione come questa non vale un piffero, perché vale la legge del mercato... tu mo puoi rispondermi che non è vero e che non è così, se ti vuoi convincere di questo non è un problema mio, ma i fatti dicono che invece è così, inutile stare a fare polemica su questa cosa.

Quindi se nvidia mi regala una vga per fare una review, e io voglio venderla, se arrivi tu te la devo regalare solo perché io non l'ho pagata? Beh che dire...

E' il mercato, ti ripeto l'esempio di sopra: Esempio pratico, RTX2070 pagata 700 euro un anno fa. Se allo stato attuale facciamo ad esempio che vale 1200 euro, secondo te la dovrei rivendere a 550?

Ovviamente ci sto lucrando se la rivendo a tipo 700/800, ma rispetto all'attuale valore in realtà il prezzo è pure onesto.

Parli di lucro, ma guarda che il lucro esiste anche da parte degli acquirenti, quindi che tu vieni a fare la morale pretendendo che uno venda OGGI una scheda a meno del valore ATTUALE, solo perché quella persona un anno fa la pagò meno, beh questo è lucro bello e buono eh, perché tu da acquirente vuoi fare l'affare con una cifra incompatibile con quelle attuali di mercato e vuoi che la scheda ti venga svenduta E' LUCRO ANCHE QUESTO, ... quindi evitiamo morali insensate

Oltretutto ripeto, ti ho visto fare polemica in thread dove vendevano VGA nuove a meno di quanto costano attualmente, con prezzi ampiamente in linea con l'attuale regolamento.

Se invece uno pretende di piazzarla allo stesso costo attuale, o al costo maggiore beh, chiaramente è un LADRO.

Come scritto sopra: La verità è che, l'attuale mercato è uno schifo, uno vede i prezzi delle inserzioni, se li ritiene in linea con le proprie esigenza compra, se li ritiene fuori logica passa oltre senza fare polemica, e tutti vissero più sereni.
Ognuno di noi è libero di comprare o meno, al prezzo che vuole, le infinite polemiche nei vari thread delle vga non hanno senso, se il prezzo per una persona non va bene si chiude il thread e tanti saluti, invece di star li a passare le ore a fare polemica che non porta a nulla.

Guarda, ognuno è libero di pensarla come vuole ovviamente, tu hai il tuo pensiero, io il mio, non c'è bisogno di scornarci, inutile scannarci e fare polemica, tanto tu rimarrai della tua idea, io della mia, pace così.

BMWZ8
05-11-2021, 21:21
Evviva il mercato libero. Per l'etica c'è il campo boy scout. Anche se "ino" questo è pur sempre un mercato. E come regola generale deve valere il buonsenso. Tonni e squali ci saranno sempre e non si può evitare. O almeno io trovo molto peggio cominciare a regolamentare troppo. W la liberta, occhi aperti, e ci si butta. Ormai la figura del moderatore è roba del secolo scorso. Quindi per rispondere a chi ha aperto il thread, io sostengo la libertà di prezzo. Conviene anche a chi gestisce il forum... Più libertà, più traffico.

axl138
05-11-2021, 22:18
Forse non ti è chiaro un concetto che ho espresso più volte:

Se io ho acquistato la scheda prima della crisi, e mo nuova costa una fucilata e io decido di rivenderla, non esiste per nessuna logica che allora la rivendo a un prezzo più basso rispetto a quanto pagata l'anno scorso solo perché l'ho pagata poco rispetto a quello attuale, mi allineo al regolamento e la piazzo al costo attuale del nuovo togliendo l'iva e l'usura... se poi secondo voi siamo a fantasilandia e io la devo svendere rispetto all'attuale prezzo beh... non commento nemmeno... perché significa che anche tu da acquirente vuoi lucrare e pagarla meno di quanto vale attualmente...

Esempio pratico, RTX2070 pagata 700 euro un anno fa. Se allo stato attuale facciamo ad esempio che vale 1200 euro, secondo te la dovrei rivendere a 550?

Dai è il mercato, PUNTO, la rivendo anche a 800... non facciamo gli ipocriti.

E poi ripeto, se arrivi te e vuoi fare l'affare con questa richiesta insensata e pure ridicola, anche tu stai scalperando, ma da acquirente, quindi finiamola con ste morali insensate.

Discorso diverso ovviamente è se arriva uno e la vuole piazzare a più di quanto costa mediamente adesso, quello è un furto bello e buono.

Il discorso il prezzo lo fa il mercato non è da analfabeti funzionali, semmai è il discorso contrario che lo è... perché il prezzo lo fa sempre il mercato, altrimenti io domani posso andare da una concessionaria e pretendere una ferrari al prezzo di una bmw buttando giù le mie idee di mercato :asd:

La verità è che, l'attuale mercato è uno schifo, uno vede i prezzi delle inserzioni, se li ritiene in linea con le proprie esigenza compra, se li ritiene fuori logica passa oltre senza fare polemica, e tutti vissero più sereni.
Ti ripeto che hai difficoltà a capire quello che ti viene detto.
Quasi tutto quello che mi hai risposto non è pertinente rispetto a quanto quotato dal mio post. Rileggi il mio precedente post magari con più attenzione prima di rispondere, che se ripeti "è il mercatooohh!!" continui a dimostrare analfabetismo funzionale.
Poi magari guarda qui c'è anche un tuo bel post:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2944859
e il thread era stato chiuso lo stesso.
e anche questo https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2944745
2 casi di ps5 il cui "prezzo di mercato" su questo forum non valeva.
Se vuoi faccio la stessa ricerca con thread chiusi nei mesi passati su gpu con prezzo fuori regolamento ok? Ma ce ne sono stati tanti perché i mod hanno avuto atteggiamenti incostanti da questo punto di vista: periodi con raffiche di thread chiusi per "prezzo fuori regolamento" e altri in cui tutto è permesso (compreso il thread dove stiamo scrivendo che è completamente fuori regolamento, lasciato aperto non certo per il "mercato").

Quindi, che tu sia per "lasciamo mano libera al mercato" lo abbiamo capito, ora tu dovresti capire che quella NON E' L'UNICA POSSIBILITA' e che SU QUESTO FORUM, possono decidere quello che vogliono, compreso che TU DEVI VENDERE LE TUE VGA al prezzo massimo che dicono loro OK? O anche che su questo forum possa diventare VIETATO vendere VGA. Non è particolarmente complicato, fa parte di possibilità concrete di questo mercatino con il suo regolamento (alcune delle quali già avvenute e ancora in vigore per altre categorie di prodotti)
Quello che si chiedeva in questo thread era proprio che venisse chiarita dai MOD una posizione precisa delle tre, almeno per mitigare le discussioni, senza che questo thread diventasse (come è diventato) un thread di tifo da stadio su quale posizione prendere.

Guarda, ognuno è libero di pensarla come vuole ovviamente, tu hai il tuo pensiero, io il mio, non c'è bisogno di scornarci, inutile scannarci e fare polemica, tanto tu rimarrai della tua idea, io della mia, pace così.
Finalmente una frase condivisibile, cerca di farne tesoro e cerca di valutare le problematiche a 360° invece di fissarti solo sulle tue convinzioni.

_Fenice_
05-11-2021, 23:37
Ti ripeto che hai difficoltà a capire quello che ti viene detto.
Quasi tutto quello che mi hai risposto non è pertinente rispetto a quanto quotato dal mio post. Rileggi il mio precedente post magari con più attenzione prima di rispondere, che se ripeti "è il mercatooohh!!" continui a dimostrare analfabetismo funzionale.
Poi magari guarda qui c'è anche un tuo bel post:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2944859
e il thread era stato chiuso lo stesso.
e anche questo https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2944745
2 casi di ps5 il cui "prezzo di mercato" su questo forum non valeva.
Se vuoi faccio la stessa ricerca con thread chiusi nei mesi passati su gpu con prezzo fuori regolamento ok? Ma ce ne sono stati tanti perché i mod hanno avuto atteggiamenti incostanti da questo punto di vista: periodi con raffiche di thread chiusi per "prezzo fuori regolamento" e altri in cui tutto è permesso (compreso il thread dove stiamo scrivendo che è completamente fuori regolamento, lasciato aperto non certo per il "mercato").

Quindi, che tu sia per "lasciamo mano libera al mercato" lo abbiamo capito, ora tu dovresti capire che quella NON E' L'UNICA POSSIBILITA' e che SU QUESTO FORUM, possono decidere quello che vogliono, compreso che TU DEVI VENDERE LE TUE VGA al prezzo massimo che dicono loro OK? O anche che su questo forum possa diventare VIETATO vendere VGA. Non è particolarmente complicato, fa parte di possibilità concrete di questo mercatino con il suo regolamento (alcune delle quali già avvenute e ancora in vigore per altre categorie di prodotti)
Quello che si chiedeva in questo thread era proprio che venisse chiarita dai MOD una posizione precisa delle tre, almeno per mitigare le discussioni, senza che questo thread diventasse (come è diventato) un thread di tifo da stadio su quale posizione prendere.

Finalmente una frase condivisibile, cerca di farne tesoro e cerca di valutare le problematiche a 360° invece di fissarti solo sulle tue convinzioni.
Ho letto il tuo precedente post, non è che fossi in disaccordo con alcune cose che hai espresso, ho semplicemente ribadito che fin quando uno sta nella regola del "prezzo del nuovo - iva - eventuale usura" inutile fare polemiche, ma invece le polemiche ci sono ugualmente, non è colpa di chi vende se gli attuali prezzi delle vga sono stellari. E ho ribadito che è normale che, anche nel caso in cui uno abbia preso la scheda prima della crisi, la rivende in linea con gli attuali prezzi, certo l'importante ovviamente è che non la venda oltre l'attuale prezzo del nuovo, deve ovviamente togliere l'iva e l'eventuale usura.

E si, è il mercato che ha fatto pompare gli attuali prezzi delle vga alle stelle, vuoi mica dire che non è così? Quindi non è analfabetismo funzionale, è la cruda realtà, se poi vogliamo dire la completa baggianata che l'attuale situazione di mercato non esiste allora fate pure.

Siamo perfettamente d'accordo, qua possono mettere un tetto massimo di prezzo, possono vietare di vendere le schede, ovvio che è così, ma non servirebbe a nulla, se no na fare sclerare lo staff, non riescono a star dietro a questa situazione e gli passa pure la voglia, quindi ecco che per me vale quanto detto prima, inutile fare polemica, se il prezzo ti piace ok altrimenti chiudi l'inserzione e via, senza perdere tempo con il venditore a fare polemica.

Si bene, hai pescato un mio post totalmente ironico e provocatorio su un thread di vendita di ps5 dove rispondevo con tono ironico all'ennesimo polemizzante che scriveva che il prezzo era fuori regolamento. E mo che vorrebbe dire, che io sono uno scalper o che appoggiavo il venditore? Ovviamente il prezzo era fuori regolamento e non ho mica detto che non era giusto chiudere quel thread, il senso del mio post era il seguente "Che è inutile star li a fare polemica e a scrivere che il prezzo è fuori regolamento, il venditore mica sta ad ascoltare gli utenti che attaccano il pippone sul prezzo, il prezzo è alto? bene giri i tacchi e al massimo fai segnalazione, che è ben più utile di polemizzare".

Ah per inciso, quello non era il prezzo di mercato delle ps5, le console hanno un prezzo imposto fisso a 500 euro, 400 per la ps5 digital, il problema è che non si trovano, ma quando le note catene droppano, il prezzo è quello, gli shop che vendono a prezzi maggiorati non li sto nemmeno a contare ovviamente.

Invece i prezzi medi delle attuali vga (quando le droppano ovviamente) che ci sono nei più noti rivenditori sono veramente schizzati alle stelle. E' questo il prezzo che intendo io per prezzo del nuovo per le attuali vga, e purtroppo sappiamo che sono cifre assurde, ma appunto l'attuale mercato delle vga è così, e non è il mercato degli scalper, ma sono proprio i prezzi dei più noti rivenditori, quindi non puoi far finta che non esistano.

Poi non hai ben capito la mia posizione, io non sono per ognuno fa quel che vuole in questo forum, sono per non star li a fare polemica che tanto ti fa solo perdere tempo, e su questo penso siamo entrambi d'accordo.

E anche per i prezzi, sono per mettere in pratica l'attuale regola, ovvero prezzo del nuovo meno iva meno eventuale usura, senza però tirar fuori l'assurdità che uno che ha comprato una vga l'anno scorso, adesso dovrebbe svenderla rispetto all'attuale valore, solo perché comprata a un prezzo minore, questo concetto è altamente ipocrita, e ribadisco che chi pretende questo sta a suo modo lucrando, perché vuole la scheda a un prezzo d'affare rispetto a quello attuale.

E ripeto ancora, chiaro che poi se arriva quello che vende a un prezzo maggiore rispetto all'attuale sul nuovo, i mod dovrebbero chiudere e via,

Questo è quello che penso io, non pretendo che gli altri lo debbano condividere, è solo il mio pensiero, giusto o sbagliato che sia, se non condividi amici come prima, scherzi, ognuno è libero di pensarla a modo proprio.

insomma per farla breve, io non sono pro scalper, ma sono contro l'ipocrisia.
Ma soprattutto, sono a prescindere contro le ridondanti e totalmente inutili polemiche. Su questo mercatino ovviamente i mod sarebbero liberi di applicare il regolamento che ritrrebbero più giusto, ma la verità che è che c'è una situazione talmente incasinata, che loro non avrebbero modo di star dietro a tutte le inserzioni, anche perché i mod sono pochi.

Quindi dato che è una situazione troppo incasinata praticamente impossibile da gestire per lo staff di questa sezione, ribadisco ciò che ho scritto prima, per me inutile star a fare polemica, noi acquirenti per nostra fortuna abbiamo potere decisionale, se il prezzo lo riteniamo giusto compriamo, se per noi è un prezzo troppo elevato che fa già ridere solo a leggerlo, giriamo i tacchi e pace, senza fare casini e polemiche sterili, al massimo si fa segnalazione, cosa ben più utile di uppare in continuazione un thread di vendita.;)