View Full Version : Tesla 4680, le nuove celle per le batterie arriveranno nel 2022: comincia finalmente la produzione in volumi?
Redazione di Hardware Upg
21-10-2021, 13:29
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batterie/tesla-4680-le-nuove-celle-per-le-batterie-arriveranno-nel-2022-comincia-finalmente-la-produzione-in-volumi_101767.html
C'è una forte possibilità che debuttino nei pacchi batteria delle future Model Y prodotte negli stabilimenti di Austin e di Berlino
Click sul link per visualizzare la notizia.
Notturnia
21-10-2021, 13:46
domanda.. vedo 5x energy 6x power..
contengono 5 volte più energia a parità di.. ?.. peso ?.. spazio ?.. costo ?...
6 volte più corrente di scarica rispetto a .. ?..
anche perchè sono 16% più "range" che dice niente e tutto.. ma se è a pari peso o a pari spazio cambia qualcosa.. e cozza con i dati 5x 6x..
in termini reali.. a pari peso.. di quanto migliorano le caratteristiche chimico/fisiche ?..
la dove prima mettevano una 100 kWh adesso ci sta una 116 kWh ? .. pesa uguale alla 100 kWh o occupa lo stesso spazio e pesa la metà ?..
o hanno solo fatto pile 5 volte più ingombranti ma un 16% più efficienti ?..
sarebbe carino completare la pubblicità e trasformarla in un articolo da giornalista ;-)
Quante cose vuoi sapere... la propaganda non prevede tutte queste domande, è così e basta!
domanda.. vedo 5x energy 6x power..
contengono 5 volte più energia a parità di.. ?.. peso ?.. spazio ?.. costo ?...
6 volte più corrente di scarica rispetto a .. ?..
anche perchè sono 16% più "range" che dice niente e tutto.. ma se è a pari peso o a pari spazio cambia qualcosa.. e cozza con i dati 5x 6x..
in termini reali.. a pari peso.. di quanto migliorano le caratteristiche chimico/fisiche ?..
la dove prima mettevano una 100 kWh adesso ci sta una 116 kWh ? .. pesa uguale alla 100 kWh o occupa lo stesso spazio e pesa la metà ?..
o hanno solo fatto pile 5 volte più ingombranti ma un 16% più efficienti ?..
sarebbe carino completare la pubblicità e trasformarla in un articolo da giornalista ;-)
Confrontano la cella con la prevedente (vado a memoria, la 18650).
Hanno così tanta potenza e energia in più perchè sono piàù grandi. Nel pacco batterie ce ne stanno di meno di celle per ovvi motivi di peso/ingrombri.
Quindi quella slide è pure marketing senza sostanza.
Detto ciò a parita di peso / volume della batteria (occhio che ho scritt, batteria e non celle) avranno comunque un migliramento di energia/potenza, ma assolutamente molto più marginale, parliamo di qualche punto percentuale all'inizio e qualche decina di punto percentuali a maturazione
Quindi ben distante da quella fuorviante slide +500%.
La cosa strana è che stanno facendo queste cose tutti i produttori di celle, ma solo Tesla merita una notizia
Notturnia
21-10-2021, 15:28
uffa :-( era quello che temevo leggendo il form-factory :-D è solo marketing.. ma aspetto pin-head che ci dirà che grazie a questo innovativo passaggio tesla ha guadagnato altri 10 anni sulla.. LG-Chem.. che poi è la Coreana che produce quelle pile..
https://insideevs.com/news/482389/jac-volkswagen-46800-cell-cbak-energy/
fra l'altro sono le stesse prodotte anche dalla CBAK in Cina per VW e JAC
ah no.. quelle cinesi hanno uno zero in più delle coreane :-D
marco_zanardi
21-10-2021, 16:07
Ma hanno assunto uno della Apple per questi comunicati? Le presentazioni Apple/Tesla sono TROPPO simili!!!
Il problema è che state cercando di giudicare una singola slide estrapolata dal resto e senza neppure sforzarvi tanto.
Il confronto è sicuramente fatto con le batterie precedenti.
Che siano più grandi e ce ne stiano meno nel pacco batteria non è solo ovvio, è anche scritto nell'articolo.
I moltiplicatori riguardano la singola cella, il +16% direi è relativo al vantaggio complessivo ottenibile con l'uso di queste nuove celle (ossia una batteria che utilizza queste celle permette un'autonomia maggiore, si suppone a parità di dimensioni).
Queste sono solo deduzioni, naturalmente, sulla base di quanto riportato nell'articolo. Concordo sul fatto che se l'articolo sarebbe dovuto essere più preciso e completo.
manca solo qualche grafico con linee che salgono verso l infinito e oltre...
Notturnia
21-10-2021, 17:13
ma non sono come apple.. non hanno detto che sono le batterie migliori di sempre :-D
pin-head
21-10-2021, 20:31
L’articolo è un po’ incompleto.
Bastava seguire il battery day dell’anno scorso, o andare a recuperare il filmato pubblicamente disponibile su youtube, per fugare i simpatici dubbi di notturnia.
Ps: le 4680 sono una rivoluzione pazzesca.
Andrea71
22-10-2021, 10:32
La slide va contestualizzata insieme a tutte le altre del battery day.
Il 5 volte la densità significa 5 volte più energia della 2170 (proprio per una questione di dimensioni maggiori)
Il 6 volte più energia significa che può gestire picchi di potenza 6 volte maggiori rispetto alle 2170 (questo grazie al design tabless)
Il 16% più range significa che a parità di chimica e di peso, proprio per il design più grosso si ha il 16% di range in più.
Se si guarda poi l'intero battery day, il guadagno di range complessivo è del 50%. Il 16% per il design 4680 + un altra percentuale per una chimica più spinta con più nickel + un'altra percentuale per la batteria strutturale (in totale appunto si arriva al 50%)
La slide va contestualizzata insieme a tutte le altre del battery day.
Il 5 volte la densità significa 5 volte più energia della 2170 (proprio per una questione di dimensioni maggiori)
Il 6 volte più energia significa che può gestire picchi di potenza 6 volte maggiori rispetto alle 2170 (questo grazie al design tabless)
Il 16% più range significa che a parità di chimica e di peso, proprio per il design più grosso si ha il 16% di range in più.
Se si guarda poi l'intero battery day, il guadagno di range complessivo è del 50%. Il 16% per il design 4680 + un altra percentuale per una chimica più spinta con più nickel + un'altra percentuale per la batteria strutturale (in totale appunto si arriva al 50%)
Qui c'è un articolo dove si cerca di stimare le prestazioni basandosi sulle informazioni rilasciate:
https://insideevs.com/news/448893/tesla-model-3-4680-charging-power-size/
- Il charging time stimato per passare da 10% a 80% passa da 25 minuti a 15 minuti.
- si prevede una riduzione dell'ingombro dell blocco batteria perchè il sistema di raffreddamento cambia geometria (anche se questa è al momento una congettura)
Faccio inoltre presente che le batterie tabless sono brevettate da Tesla. Il formato tabless è il motivo per cui si può arrivare a diametri maggiori per le batterie a formato cilindrico senza andare incontro a problemi termici e si possono ottenere maggiori velocità di ricarica.
https://appft.uspto.gov/netacgi/nph-Parser?Sect1=PTO1&Sect2=HITOFF&d=PG01&p=1&u=FnetahtmlFPTOFsrchnum.html&r=1&f=G&l=50&s1=%2220200144676%22.PGNR.&OS=DN/20200144676&RS=DN/20200144676
Notturnia
23-10-2021, 00:17
Se è brevettato perché ci sono altre due aziende concorrenti che le stavano progettando già prima di Tesla ? Una Cinese e una israeliana.. oggetti uguali per pura coincidenza ?
Comunque aspettiamo le prossime con trepidazione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.