Entra

View Full Version : Upgrade rete domestica

TriGiamp
07-10-2021, 13:36
Sto valutando un upgrade della mia rete di casa.
La necessità fondamentale dell'upgrade viene dal wifi. Voglio il wifi6 per giocare in streaming col quest 2. Casa mia è un trilocale compatto e sono abbastanza fortunato da non avere le frequenze troppo intasate dai vicini, probabilmente un ottimo modem/router/ap messo al centro della casa basterebbe. Considerando però che un buon dispositivo costa sui 200€, che non sono pochi, mi sto chiedendo se non fosse il caso di passare a qualcosa di superiore, magari con modem, router e ap separati (spendendo di più ovviamente, ma vorrei rimanere entro i 500€). Sono aperto anche a prodotti che richiedono un grosso smadonnamento iniziale per la configurazione, meglio se open source.

Utilizzo attuale
Nella mia rete locale al momento ho un NAS/Mediacenter (usato prevalentemente per streaming video h264 a 1080p, ma presto vorrei passare al 4k), 2 pc da gaming, diverse console che cerco di usare cablate, un raspberry pi e altre cose wireless (qualche lampadina, una telecamera puntata sulla porta, telefoni e tablet, un paio di Google nest e Amazon echo).

Topologia attuale
Dal modem/router di tiscali parte un cavo per ogni stanza (1Gb ethernet), e in ogni stanza ho uno switch unmanaged. Il modem router ap che uso adesso è quello di Tiscali.
+--------------+-------------+-----------+
| | | |
| | | |
| STANZA1 | | |
| | | STANZA2 |
| | | |
| | | |
| | | |
+--------------+-------------+ |
| Modem | |
| qui | |
| +-----------+
| | |
| | |
+-------------+--------------+ STANZA3 |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
+--------------+-----------+

Domande:
Componenti suggeriti?
Vedo che il modem/router di tiscali fa un po' fatica se ci sono simultaneamente torrent, streaming e videogiochi, ma non ho idea di quali siano le metriche per capire se un router elabora a sufficienza. Altro requisito è sulle dimensioni. Avere 3 o 4 dispositivi (modem, router, switch, AP) delle dimensioni di un router va bene. Un solo dispositivo grosso come un PC mATX o più grande, sarebbe problematico.

Sperando di non dover cambiare i cavi, ha senso avere 2.5/5/10 Gbit dal nuovo router agli switch nelle stanze?

Pierzucchi
07-10-2021, 15:33
A livello casalingo vanno bene i cavi da un 1Gb. Ora non ha senso cambiarli.
Se vuoi il top personalmente monterei nelle stanze dei router access point con a bordo il firmware OpenWrt. Sono di livello superiore rispetto a qualsiasi router commerciale che trovi a 3-400 euro.
Ci sono video tutorial su YouTube da vedere...

glen_O
07-10-2021, 15:46
anche a te per il wifi, rete mesh
oggi rete mesh per tutti
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47578984&postcount=3

discorso router :
se un router fa fatica, generalmente si impalla. Se devi continuare a riavviarlo, o noti strani comportamenti, facile che non vada bene. Io ricordo che avevo un router che mi buttava fuori un pc se aprivo emule e torrent insieme (troppe connessioni e me lo blacklistava).
Quindi da lì sono passato ai draytek, per poter aver mano su ogni singolo aspetto.

Ora non so Tiscali cosa ti da e che impostazioni ti lascia settare.
Puoi anche prima sistemare il wifi e decidere poi in base alle tue esigenze se può servirti un router diverso.

King_Of_Kings_21
07-10-2021, 22:30
anche a te per il wifi, rete mesh
oggi rete mesh per tutti
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47578984&postcount=3

discorso router :
se un router fa fatica, generalmente si impalla. Se devi continuare a riavviarlo, o noti strani comportamenti, facile che non vada bene. Io ricordo che avevo un router che mi buttava fuori un pc se aprivo emule e torrent insieme (troppe connessioni e me lo blacklistava).
Quindi da lì sono passato ai draytek, per poter aver mano su ogni singolo aspetto.

Puoi anche prima sistemare il wifi e decidere poi in base alle tue esigenze se può servirti un router diverso.
Visto che ha la casa cablata non ha senso strapagare satelli mesh con radio dedicata per il backhaul quando qualsiasi AP si comporterà nella stessa maniera visto che ha il cavo in ogni stanza.

Se cerchi qualcosa superiore rispetto alla roba consumer considera uno stack Ubiquiti. UDM (o magari il nuovo UDR) + un AP WiFi 6 vicino al Quest se non bastasse quello integrato nel router.

Se invece vuoi smanettare di più guarda pfSense e la roba Mikrotik che ti fa risparmiare parecchio.

rejavi
08-10-2021, 01:53
i passare a qualcosa di superiore, magari con modem, router e ap separati (spendendo di più ovviamente, ma vorrei rimanere entro i 500€). Sono aperto anche a prodotti che richiedono un grosso smadonnamento iniziale per la configurazione, meglio se open source.
...
delle dimensioni di un router va bene. Un solo dispositivo grosso come un PC mATX o più grande, sarebbe problematico.
...

un raspberry pi4, con case dissipazione passiva, sd, alimentatore e una scheda rete usb3 (tp-link) ti costa circa 100e (anche meno cercando basta la versione 2gb ram).. ci installi openwrt e a livello routing vivi felice con sqm/cake che ti bilancia in automatico tutto il carico di banda tra i dispositivi (riesci tranquillamente a giocare 0 lag con torrent che girano in background), puoi inoltre fare diverse vlan anche per segregare i vari oggetti iot per un eventuale maggiore sicurezza (eventuali switch easy managed tp-link 8 porte costano cira 30e). non esistono prodotti commerciali/professionali in grado di reggere il confronto, anche i vari ubiquity, gira che ti rigira, sono su base openwrt. a questo ci aggiungi access point a scelta/piacimento/necessita' anche con firmware originale non fa una grande differenza, anzi a volte e' pure meglio ;) questa soluzione, in linea generale con una buona configurazione, regge anche il routing ad 1gb.. se incominci ad "abusare" delle possibilita' che offre il software o passi ad una connettivita' superiore purtroppo, al momento, l'unica soluzione e' la care e vecchia soluzione X86. eventualmente considera che per "toccare con mano" la soluzione openwrt ti basta un vecchio (non troppo scarso) pc oppure una macchina virtuale (virtualbox, wsl o similari) e fai tutte le prove del caso senza spendere un soldo..

TriGiamp
08-10-2021, 11:15
Ben poche. Se avesse un QoS decente, probabilmente potrebbe durarmi ancora un bel po'.

Visto che ha la casa cablata non ha senso strapagare satelli mesh con radio dedicata per il backhaul quando qualsiasi AP si comporterà nella stessa maniera visto che ha il cavo in ogni stanza.

Se cerchi qualcosa superiore rispetto alla roba consumer considera uno stack Ubiquiti. UDM (o magari il nuovo UDR) + un AP WiFi 6 vicino al Quest se non bastasse quello integrato nel router.

Se invece vuoi smanettare di più guarda pfSense e la roba Mikrotik che ti fa risparmiare parecchio. Concordo con la parte in grassetto. Bellino questo UDR. Ma le altre parti della rete ubiquity sono dipendenti da un router ubiquity? Posso prendere solo un AP WiFi 6 e usarlo con altri router?
E belli anche questi prodotti Mikrotik, me la devo ricordare

un raspberry pi4, con case dissipazione passiva, sd, alimentatore e una scheda rete usb3 (tp-link) ti costa circa 100e (anche meno cercando basta la versione 2gb ram).. ci installi openwrt e a livello routing vivi felice con sqm/cake che ti bilancia in automatico tutto il carico di banda tra i dispositivi (riesci tranquillamente a giocare 0 lag con torrent che girano in background), puoi inoltre fare diverse vlan anche per segregare i vari oggetti iot per un eventuale maggiore sicurezza (eventuali switch easy managed tp-link 8 porte costano cira 30e). non esistono prodotti commerciali/professionali in grado di reggere il confronto, anche i vari ubiquity, gira che ti rigira, sono su base openwrt. a questo ci aggiungi access point a scelta/piacimento/necessita' anche con firmware originale non fa una grande differenza, anzi a volte e' pure meglio ;) questa soluzione, in linea generale con una buona configurazione, regge anche il routing ad 1gb.. se incominci ad "abusare" delle possibilita' che offre il software o passi ad una connettivita' superiore purtroppo, al momento, l'unica soluzione e' la care e vecchia soluzione X86. eventualmente considera che per "toccare con mano" la soluzione openwrt ti basta un vecchio (non troppo scarso) pc oppure una macchina virtuale (virtualbox, wsl o similari) e fai tutte le prove del caso senza spendere un soldo..

In verità il vecchio PC che uso come NAS/Mediacenter, ha potenza da vendere. L'unico problema è che è davvero ingombrante e non voglio metterlo all'ingresso di casa.

Comunque, mi pare di vedere 3 possibili soluzioni.

1) Prendo solo un AP aggiuntivo e per i problemi di routing, vedo se riesco a farmi cambiare gratis il modem/router di Tiscali, dopotutto ho anche qualche problema "semplice" da comunicare all'assistenza. Tipo che da Twitch lo streaming mi si blocca quasi sempre da alcuni dispositivi. Ho il vecchio Technicolor TG789vac v2, credo che adesso diano qualcosa di meglio. Magari vado a farmi un giro sui thread ufficiali di Tiscali e dei loro modem/router.

2) Prendo qualcosa come l'ubiquity UDR e tanti saluti. Al massimo prendo un AP aggiuntivo per la stanza dove giocherò in VR se vedo che la copertura non è ottimale.

3) Tiro un cavo aggiuntivo verso la stanza con il NAS, e rifaccio la rete. ONT -> NAS che diventa ROUTER in stanza -> Switch dove adesso ho il modem. E compro un AP. Mi sembra la soluzione più efficace, ma devo vedere quando avrò il tempo di passare i cavi.

Mentre rifletto, devo studiare pfSense e Openwrt.

King_Of_Kings_21
08-10-2021, 11:49
Ben poche. Se avesse un QoS decente, probabilmente potrebbe durarmi ancora un bel po'.
Se cerchi QoS buono ti serve Smart Queue (fq_codel / cake). Di serie li trovi solo su Ubiquiti, se no devi andare di OpenWRT / Tomato e co. Se non sbaglio Mikrotik aggiungerà o fq_codel o cake con la prossima major release, ma non si sa quando esce. Al momento hanno comunque un algoritmo di SQM meglio della media consumer, ma non buono quanto fq_codel / cake.

Concordo con la parte in grassetto. Bellino questo UDR. Ma le altre parti della rete ubiquity sono dipendenti da un router ubiquity? Posso prendere solo un AP WiFi 6 e usarlo con altri router?
E belli anche questi prodotti Mikrotik, me la devo ricordare
Puoi prendere solo AP. Dovrai far girare il controller da qualche parte, che sia su una macchina Windows, su un server o nel cloud. Se ti interessa monitorare le statistiche il controller deve rimanere attivo 24/7, se invece ti interessa solo configurare i dispositivi puoi avviarlo all'occorrenza e poi chiuderlo.

In verità il vecchio PC che uso come NAS/Mediacenter, ha potenza da vendere. L'unico problema è che è davvero ingombrante e non voglio metterlo all'ingresso di casa.

Comunque, mi pare di vedere 3 possibili soluzioni.

1) Prendo solo un AP aggiuntivo e per i problemi di routing, vedo se riesco a farmi cambiare gratis il modem/router di Tiscali, dopotutto ho anche qualche problema "semplice" da comunicare all'assistenza. Tipo che da Twitch lo streaming mi si blocca quasi sempre da alcuni dispositivi. Ho il vecchio Technicolor TG789vac v2, credo che adesso diano qualcosa di meglio. Magari vado a farmi un giro sui thread ufficiali di Tiscali e dei loro modem/router.

2) Prendo qualcosa come l'ubiquity UDR e tanti saluti. Al massimo prendo un AP aggiuntivo per la stanza dove giocherò in VR se vedo che la copertura non è ottimale.

3) Tiro un cavo aggiuntivo verso la stanza con il NAS, e rifaccio la rete. ONT -> NAS che diventa ROUTER in stanza -> Switch dove adesso ho il modem. E compro un AP. Mi sembra la soluzione più efficace, ma devo vedere quando avrò il tempo di passare i cavi.

Mentre rifletto, devo studiare pfSense e Openwrt.
Per la soluzione 3 non è necessario tirare un cavo ulteriore se metti uno switch managed all'ingresso. Fai una configurazione "router on a stick", con un singolo cavo che su VLAN separate tiene WAN e LAN.

TriGiamp
08-10-2021, 14:53
Se cerchi QoS buono ti serve Smart Queue (fq_codel / cake). Di serie li trovi solo su Ubiquiti, se no devi andare di OpenWRT / Tomato e co. Se non sbaglio Mikrotik aggiungerà o fq_codel o cake con la prossima major release, ma non si sa quando esce. Al momento hanno comunque un algoritmo di SQM meglio della media consumer, ma non buono quanto fq_codel / cake.

Puoi prendere solo AP. Dovrai far girare il controller da qualche parte, che sia su una macchina Windows, su un server o nel cloud. Se ti interessa monitorare le statistiche il controller deve rimanere attivo 24/7, se invece ti interessa solo configurare i dispositivi puoi avviarlo all'occorrenza e poi chiuderlo.

Per la soluzione 3 non è necessario tirare un cavo ulteriore se metti uno switch managed all'ingresso. Fai una configurazione "router on a stick", con un singolo cavo che su VLAN separate tiene WAN e LAN.

Ho solo una parola per te. GRAZIE!

Pierzucchi
08-10-2021, 14:54
un raspberry pi4, con case dissipazione passiva, sd, alimentatore e una scheda rete usb3 (tp-link) ti costa circa 100e (anche meno cercando basta la versione 2gb ram).. ci installi openwrt

Perché un raspberry o un PC? un TpLink Archer C7 costa 65 euro ed è nella TOP download di OpenWrt.

King_Of_Kings_21
08-10-2021, 14:58
Perché un raspberry o un PC? un TpLink Archer C7 costa 65 euro ed è nella TOP download di OpenWrt.
Il C7 si schianta se attivi SQM visto che disabilita l'offload hardware.

Pierzucchi
08-10-2021, 17:16
Il C7 si schianta se attivi SQM visto che disabilita l'offload hardware.

Non sapevo di questa cosa. Immagino sia perché ha un hw limitato.
Io l'SQM ce l'ho attivo su un Netgear R6220.
Anche se non genero chissà che di traffico da bilanciare.

King_Of_Kings_21
08-10-2021, 17:18
Non sapevo di questa cosa. Immagino sia perché ha un hw limitato.
Io l'SQM ce l'ho attivo su un Netgear R6220.
Anche se non genero chissà che di traffico da bilanciare.
Dipende da che connessioni internet hai. OP ha FTTH, per gestire SQM a velocità Gigabit ci vuole hardware buono.

Pierzucchi
08-10-2021, 17:27
Dipende da che connessioni internet hai. OP ha FTTH, per gestire SQM a velocità Gigabit ci vuole hardware buono.

Certo. Io una Fttc a 160 mbit. Quando passo alla FTTH volevo prendere un Linksys WRT3200 (o un 1900) che è già predisposto per OPENWRT

rejavi
09-10-2021, 01:27
...Mentre rifletto...
a parte la scelta finale del sistema di routing (edit: ed eventualmente dove e come farlo girare), che e' anche una questione di gusti personali, come primo passo passare a switch easy managed o superiori e' un passaggio quasi obbligato per un upgrade verso una gestione piu' "seria" della rete domestica, ti apre molte piu' possibilita' e flessibilita', come @King_Of_Kings_21 ti ha fatto notare gia' ti evita di tirare un cavo di rete, inoltre in futuro isolare la parte iot, per esempio, dal resto e' un ottima pratica di sicurezza.. ci farei un serio pensiero su questo primo passaggio il resto vien da se' ;)

King_Of_Kings_21
09-10-2021, 17:19
a parte la scelta finale del sistema di routing (edit: ed eventualmente dove e come farlo girare), che e' anche una questione di gusti personali, come primo passo passare a switch easy managed o superiori e' un passaggio quasi obbligato per un upgrade verso una gestione piu' "seria" della rete domestica, ti apre molte piu' possibilita' e flessibilita', come @King_Of_Kings_21 ti ha fatto notare gia' ti evita di tirare un cavo di rete, inoltre in futuro isolare la parte iot, per esempio, dal resto e' un ottima pratica di sicurezza.. ci farei un serio pensiero su questo primo passaggio il resto vien da se' ;)Sono d'accordo sull'importanza di uno switch managed, meno sul fatto che sia la prima cosa a cui pensare. Se per un motivo o un altro (single pane of glass, voler specializzarsi su una sola piattaforma, funzioni uniche) OP decide di puntare ad uno stack monomarca conviene pensarci prima.