PDA

View Full Version : El Salvador inizia ufficialmente il mining di Bitcoin utilizzando l'energia di un vulcano

Pagine : 1 [2]

Zappz
06-10-2021, 15:17
a volte ci giocano anche...

esempio, mi chiama un amico convinto di essere il piu furbo del mondo (il peggior errore da fare con le crypto) dicendomi che su binance il prezzo era superiore di 500 $ rispetto a Bitstamp...

io gli dico, guarda, probabilmente è qualche trucchetto per attrarre soldi europei...

non ci crede, prova a fare tutto il cinema di trasferimenti e conversioni necessari per arrivare al dunque...

e sorpresa, un cambio su uno stable usato da loro scambiabile SOLO su btc era artificiosamente abbassato di quel tanto che basta per far sembrare esistesse quella differenza di prezzo, in realtà quel prezzo esisteva realmente solo all'interno di Binance, nei cambi vari per tornare su uno stable usato da tanti exchange si tornava a una differenza di qualche euro...

insomma, spostamenti di migliaia di euro con tutte le ansie del caso per un bel fico secco....ma Binance si è messa in pancia i suoi bei K in piu....chissa quanti.

:doh:

Mica scemi quelli di Binance, anche perche' una volta che li hai spostati, smazzato le fees e ti ritrovi senza niente di piu', ormai li lasci lì. :)

MikTaeTrioR
06-10-2021, 15:20
Mica scemi quelli di Binance, anche perche' una volta che li hai spostati, smazzato le fees e ti ritrovi senza niente di piu', ormai li lasci lì. :)

esatto,
fa tenerezza pensare che qualcuno pensi di essere piu furbo di BINANCE :D

Zappz
06-10-2021, 15:44
Pensavo che non sarebbe male, anche per chi gestisce le news del forum, parlare del fenomeno gaming+crypto tipo star atlas.

Secondo me, potrebbe essere un buon incentivo per molti ad entrare in questo mondo e potrebbe anche diventare la "normalità" dei videogiochi dei prossimi anni.

mmorselli
06-10-2021, 16:17
si va beh,
prima nessuno, poi qualcuno, poi tutti.
poi sono gli altri quelli confusi.

Ma si può vivere così? Senza vergogna? :D

mmorselli
06-10-2021, 16:18
ragazzi ma c'è una candle verde lunga 6 chilometri ma cos'è successo?!?!? :D :D :D

Abbiamo convertito i nocoiner, ma ora devono superare la fase della negazione :D

Notturnia
06-10-2021, 16:23
Ipocriti e troll, ecco cosa offre Internet :D

e pure ignoranti e saccenti :D

menefreghisti e falsi eco-ambientalisti

Gundam1973
06-10-2021, 16:25
e pure ignoranti e saccenti :D

menefreghisti e falsi eco-ambientalisti

WOW...bravo...almeno sai fare autocritica! :D

Chi lo avrebbe mai detto!

Notturnia
06-10-2021, 16:27
WOW...bravo...almeno sai fare autocritica! :D

Chi lo avrebbe mai detto!

vero... cosa che manca agli altri..
ma io sono vecchio
imparo anche dagli errori

mmorselli
06-10-2021, 16:33
e falsi eco-ambientalisti

No, questo non me lo lascio dire!

A me dell'ambiente non me n'è mai fregato una cippa :D

Falso sarai tu...

MikTaeTrioR
06-10-2021, 16:42
No, questo non me lo lascio dire!

A me dell'ambiente non me n'è mai fregato una cippa :D

Falso sarai tu...

confermo, abbiamo litigato su questo argomento :D

pero per un coiner "trumpista" vi assicuro che ce n'è uno super ambientalista, contro ogni ragione, non mi interessa, per me è super importante... :)

e mi tocca ripetervi che il sistema bancario + estrazione oro + estrazione diamandi è enormemente piu nocivo di BTC che per lo meno puo anche essere totalmente convertito a fonti rinnovabili, almeno potenzialmente è possibile.......il vecchio sistema ce lo dobbiamo tenere cosi com'è... PER ORA........ :D

Gundam1973
06-10-2021, 16:44
vero... cosa che manca agli altri..
ma io sono vecchio
imparo anche dagli errori

Sinceramente dubito che tu riesca ad imparare dagli errori....visto la serie impressionante di strafalcioni che riesci a scrivere sotto ogni news che parla di cripto. Con tutte le spiegazioni che ti sono state date....dovresti almeno essere in grado di argomentare seriamente i tuoi interventi.

Invece continui a scrivere fuffa.....

HackaB321
06-10-2021, 16:52
ragazzi ma c'è una candle verde lunga 6 chilometri ma cos'è successo?!?!? :D :D :D

rumor sull'approvazione di un ETF entro fine mese

HackaB321
06-10-2021, 18:43
A parte che l'hashrate in questo momento è ben lontano dai suoi massimi, però sale perché sale il prezzo, tutto qui.

Se il prezzo di BTC sale all'infinito allora forse pure l'hashrate potrebbe, non per forza, ma potrebbe. Ma per quanto si possa essere convinti che il prezzo salirà ancora, non lo farà all'infinito, e lo farà sempre più lentamente.

Avete paura di qualcosa che non sta accadendo, si chiama fobia, paranoia. Almeno quelli del riscaldamento globale due argomenti li hanno.

C'è chi ha fatto queste previsioni, in modo molto rigoroso (anche se restano previsioni e non certezze)

Diciamo subito che, escludendo scenari di iperinflazione sul dollaro, la previsione più rosea che è possibile fare per btc è che raggiunga all'incirca la market cap dell'oro o poco oltre.

Ci sono ragioni tecniche per questo limite, ma evitiamo di approfondire sennò viene fuori un post di 10 pagine.

Quindi, supponendo che il dollaro continui nei prossimi 10 anni a perdere valore allo stesso ritmo contenuto a cui lo ha perso nei precedenti 10 (2-3% l'anno), la migliore previsione che è possibile fare sul prezzo di btc è che verso il 2027-2030 arrivi ad una market cap di 10 trilioni (10 volte quella attuale) ossia 450.000$ per "pezzo".

Ripeto, sto indicando il miglior scenario possibile (o peggiore a seconda dei punti di vista :D ), non sto facendo una previsione. Ci sono infinite ipotesi possibili peggiori di questa, ma nessuna migliore.

Considerando nell'analisi le seguenti variabili:

1)I ricavi dei miner si dimezzano ogni 4 anni per effetto dell'halving
2)I ricavi da commissioni di transazione rimarranno sui 150 btc al giorno, dato che btc sta puntando tutto sui layer 2 per i trasferimenti. Non si possono escludere aumenti delle transazioni on chain ma di sicuro non ci saranno rivoluzioni.
3)il costo medio dell'energia per i minatori è pari a 5 centesimi per kwh (costo medio del 2020) con un incremento nominale previsto dell'1% l'anno

Date tutte queste ipotesi, e' stato ipotizzato un consumo complessivo per il 2027 pari a 706 Twh , 11 volte il consumo medio del 2020 e 7.5 volte il consumo di picco raggiunto questa primavera, prima del ban cinese.

Le emissioni, considerando il diverso mix a favore delle rinnovabili raggiunto nel frattempo, saranno in questo scenario pari a 234 MTCO2, ossia 7 volte quelle medie del 2020.

Ora:

706 Twh sono, rispettivamente lo 0.4% dei consumi globali di energia primaria e il 2% della produzione elettrica globale

234 MTCO2 sono lo 0.9% delle emissioni globali che la IEA stima per il 2027.

Quindi anche ipotizzando che il prezzo di bitcoin arriverà a livelli stratosferici nei prossimi 7-10 anni, l'attività di mining continuerà ad avere una incidenza del tutto trascurabile sui livelli di consumo e di emissioni globali.

Inoltre, se questo scenario si sarà realizzato, bitcoin sarà usato quotidianamente da miliardi di persone, probabilmente anche dagli stessi utenti di hwupgrade, e nessuno si lamenterà più dei suoi consumi :D

Per tutti i dettagli dell'analisi:

https://nydig.com/wp-content/uploads/2021/09/NYDIG-Bitcoin-Net-Zero.pdf

Notturnia
06-10-2021, 18:58
mi permetto di dissentire SOLO sulla parte del costo dei kWh
usare l'anno 2020 come riferimento è fuorviante essendo il prezzo più basso mai registrato a livello mondiale negli ultimi 20 anni.
il prezzo corretto puo' essere quello del 2019 secondo gli analisti del settore energia visto che il 2020 ha visto un calo anche del 50% e il 2021 (sul 2020) sta registrando salite del 300% (con picchi in certe nazioni del 500%).

il 2019 è considerato uno spartiacque per le analisi dei forecast.

tutto qua.. perchè sennò considerare un incremento dell1% dall'anno più economico falsa i costi del 2021 che anche in America sono quasi raddoppiati

il TFS quota 10 c$/kWh per fine anno e 4 c$/kWh a Maggio22 per la sola materia prima..

NYISO-TFS parla di 3 c$/kWh di notte e 5 c$/kWh di giorno per il 2022 per la sola materia prima.

il prezzo, imposte e oneri inclusi alle imprese a settembre 2021 è di 0,1 $/kWh poi se per minatori si parla di minatori che hanno centrali di proprietà allora tutto cambia.. ma i costi della rete sono questi (media Nord America)

in USA ci sono notevoli differenze di prezzo poi da stato a stato.. "A West" è una delle zone più economiche mentre "J NY" una delle più costose..

p.s. la Cambridge university calcola il consumo attuale di BTC in 133 TW e quindi se passano da 133 a 706 sono solo 5 volte e mezza e non 11 volte sennò passa a 1.500 TWh ..
tutto qua..

mmorselli
06-10-2021, 19:13
Inoltre, se questo scenario si sarà realizzato, bitcoin sarà usato quotidianamente da miliardi di persone, probabilmente anche dagli stessi utenti di hwupgrade, e nessuno si lamenterà più dei suoi consumi :D

E' tutto qui il punto. Spesso quando si vuole criticare qualcosa, e dire che non è green è il punto di partenza più facile, si tende a considerare l'impatto complessivo, mentre invece andrebbe calcolato l'impatto per utente che ne beneficia direttamente o indirettamente.

mmorselli
06-10-2021, 19:15
usare l'anno 2020 come riferimento è fuorviante essendo il prezzo più basso mai registrato a livello mondiale negli ultimi 20 anni.

E' irrilevante, perché se aumenta lo fa per tutto, non solo per il Bitcoin, per cui si può continuare a ragionare in termini di percentuale di utilizzo. I valori numerici non hanno significato se non sono rapportati tra di loro.

Notturnia
06-10-2021, 19:18
E' irrilevante, perché se aumenta lo fa per tutto, non solo per il Bitcoin, per cui si può continuare a ragionare in termini di percentuale di utilizzo. I valori numerici non hanno significato se non sono rapportati tra di loro.

no.. ma ok.. tranquillo.. considera pure l'1% di aumento dall'anno che ha il prezzo più basso del ventennio e che ha un tendenziale di crescita sul 2021 minimo del 50%-100% con picchi del 500% in certi casi.. facessi così i budget avrei perso il lavoro da anni..

e gli aumenti, come dimostrano le commodity, non hanno toccato tutti allo stesso modo ne nei mercati ne nelle commodity..

mmorselli
06-10-2021, 19:35
no.. ma ok.. tranquillo.. considera pure l'1% di aumento dall'anno che ha il prezzo più basso del ventennio e che ha un tendenziale di crescita sul 2021 minimo del 50%-100% con picchi del 500% in certi casi.. facessi così i budget avrei perso il lavoro da anni..

Se parli dell'hashrate, ti è già stato spiegato, e vabbè...

Se parli del costo energetico associato all'hashrate, è irrilevante se lo calcoli nel 2019, nel 2020 o nel 2021, perché vale per ogni cosa che consuma energia elettrica, sarà comunque sempre una percentuale del complessivo, che sarà pure lui aumentato di costo. Un complessivo che tu consideri in gran parte legittimo, ma non il Bitcoin, perché sei convinto che non serva a nulla che possa essere sostituito con altre cose.

Io, che sono un grandissimo sostenitore del PoS e delle blockchain moderne, e che non ho mai avuto BTC in portafoglio e mai li avrò, per quanto mi sforzi di pensarci non riesco ad immaginare come una blockchain PoS potrebbe sostituire Bitcoin, non nelle funzioni di pagamento, che sono una cazzatella che si fa in 1000 modi, e non per la finanza centralizzata, dove Bitcoin è l'ultimo della classe, ma per lo store of valute, l'oro digitale. Niente è come Bitcoin, a parte l'oro stesso, che però ha una lista di difetti notevole, a partire dal fatto che ben poche di quelle persone che compongono gli 11.000 miliardi di dollari in oro possono dire di possederlo veramente. Hanno un pezzo di carta con scritto "fidati".

Notturnia
06-10-2021, 19:48
Se parli dell'hashrate, ti è già stato spiegato, e vabbè...

Se parli del costo energetico associato all'hashrate, è irrilevante se lo calcoli nel 2019, nel 2020 o nel 2021, perché vale per ogni cosa che consuma energia elettrica, sarà comunque sempre una percentuale del complessivo, che sarà pure lui aumentato di costo. Un complessivo che tu consideri in gran parte legittimo, ma non il Bitcoin, perché sei convinto che non serva a nulla che possa essere sostituito con altre cose.

Io, che sono un grandissimo sostenitore del PoS e delle blockchain moderne, e che non ho mai avuto BTC in portafoglio e mai li avrò, per quanto mi sforzi di pensarci non riesco ad immaginare come una blockchain PoS potrebbe sostituire Bitcoin, non nelle funzioni di pagamento, che sono una cazzatella che si fa in 1000 modi, e non per la finanza centralizzata, dove Bitcoin è l'ultimo della classe, ma per lo store of valute, l'oro digitale. Niente è come Bitcoin, a parte l'oro stesso, che però ha una lista di difetti notevole, a partire dal fatto che ben poche di quelle persone che compongono gli 11.000 miliardi di dollari in oro possono dire di possederlo veramente. Hanno un pezzo di carta con scritto "fidati".

parlavo solo del costo al kWh che impatta di più su un BTC che su un pezzo di pane dal momento che il BTC è fatto solo di energia elettrica e non altrettanto si puo' dire del pane..

ma visto che fanno i conteggi sull'energia elettrica e non sul pane mi pareva corretto considerare l'aumento del costo dell'energia elettrica che viene citato li.

al punto 3 parla di un incremento del costo dell'energia elettrica dell'1% dai dati del 2020

quell'assunto è palesemente errato.. non il resto del discorso.. ma quell'assunto li è errato in toto visto che dal 2020 al 2021 in america l'energia elettrica è quasi raddoppiata per le industrie e quindi dire che si è passati da 5 c$ del 2020 al 5,05 c$ nel 2021 quando in realtà si è passati da 5 a 10 mi pareva un errore in un ragionamento ben fatto..

per carità.. poi.. chi se ne frega.. non devo sborsarli io.. ma si dimezza il reale costo del mining partendo dal presupposto che TUTTI i miner del mondo abbiano accesso ad una centrale elettrica personale e quindi a costo basso e che nessuno compri energia dalla rete..

non che mi pare si faccia un conteggio su quanto costa annualmente mantenere in piedi il tutto ovviamente.. ma considerare 1c$ dal 2020 è un errore da principianti.. tutto qua..

mrk-cj94
07-10-2021, 01:55
veramente 9 anni fa mi avvicinai al mondo delle cryptocurrencies proprio perchè l'ingenuità giovanile me le faceva apparire belle. ho "leggermente" cambiato idea

pensa che brutta roba se tu avessi investito e hodlato per 5/7/9 anni... molto meglio la via che hai scelto e ritrovarsi 9 anni dopo a ripetere in loop sul forum di hwup che "aiuto l'hashrate" "aiuto i ransomware".... magari avresti fatto la stessa cosa chissà, ma da una piscina sulle colline :D

mrk-cj94
07-10-2021, 01:56
Questo è il problema...

:D

Notturnia
07-10-2021, 08:36
pensa che brutta roba se tu avessi investito e hodlato per 5/7/9 anni... molto meglio la via che hai scelto e ritrovarsi 9 anni dopo a ripetere in loop sul forum di hwup che "aiuto l'hashrate" "aiuto i ransomware".... magari avresti fatto la stessa cosa chissà, ma da una piscina sulle colline :D

pensa se avessi preso azioni apple 20 anni fa..
pensa se avessi avuto una nonna con 3 ruote..
pensa se..

cmq sono contento che tu abbia la villa in collina con la piscina e perda ancora tempo con noi poveri lavoratori

Zappz
07-10-2021, 08:47
pensa se..

cmq sono contento che tu abbia la villa in collina con la piscina e perda ancora tempo con noi poveri lavoratori

Un discorso e' l'aver perso l'occasione, un'altro e' averla colta ed allo stesso tempo buttata nel cesso. Se tu avessi comprato Apple 20 anni fa per rivenderle dopo un mese, oggi come ti sentiresti?

Questo per dire che e' comprensibile il suo odio per le crypto, praticamente aveva fra le mani il biglietto vincente del superenalotto e l'ha buttato via...

MikTaeTrioR
07-10-2021, 08:47
pensa se..

no è diverso il discorso...

è piu "pensa se avessi comprato azioni apple 20 anni fa e rivendute 19 anni fa"...

probabilmente vorresti vedere Apple fallire......deja vu.. :D

ma poi sto mito che uno che ha i soldi non debba più lavorare.....fammelo dire francamente, è un ragionamento un po da perdente che difficilmente li farà mai...

Notturnia
07-10-2021, 08:52
no è diverso il discorso...

è piu "pensa se avessi comprato azioni apple 20 anni fa e rivendute 19 anni fa"...

probabilmente vorresti vedere Apple fallire......deja vu.. :D

ma poi sto mito che uno che ha i soldi non debba più lavorare.....fammelo dire francamente, è un ragionamento un po da perdente che difficilmente li farà mai...

dipende chi fa soldi da cosa è spinto
conosco gente che ha fatto i soldi, venduto la ditta e andato a goderseli..
chi invece ha lavorato fino ai 90 anni senza godersi (secondo me) i frutti del suo lavoro perchè lavorava per lavorare e i soldi erano una conseguenza non interessante per lui

se facessi i soldi senza lavorare io sarei più contento.. via dipendenti via tasse via rogne.. io si starei sulla collina a guardare il cielo se facessi sti 30 mila euro al mese promessi dal mining (era un articolo di novella-upgrade)

chi me lo fa fare di lavorare se ho un garage di roba che fa soldi per me..

MikTaeTrioR
07-10-2021, 09:08
dipende chi fa soldi da cosa è spinto
conosco gente che ha fatto i soldi, venduto la ditta e andato a goderseli..
chi invece ha lavorato fino ai 90 anni senza godersi (secondo me) i frutti del suo lavoro perchè lavorava per lavorare e i soldi erano una conseguenza non interessante per lui

se facessi i soldi senza lavorare io sarei più contento.. via dipendenti via tasse via rogne.. io si starei sulla collina a guardare il cielo se facessi sti 30 mila euro al mese promessi dal mining (era un articolo di novella-upgrade)

chi me lo fa fare di lavorare se ho un garage di roba che fa soldi per me..

un garage che ti fa 30k al mese non lo lasci li abbandonato a se stesso, credimi....altra roba che non volete capire/credere....

per il resto che ti devo dire, la lista di miliardari self made che continuano a darsi molto da fare è lunga e conta nomi molto conosciuti....cosa che non si puo dire per la lista dei miliardari che si grattano la minchia, o per lo meno se sono conosciuti lo sono come pagliacci e i miliardi li avevano gia mentre stavano in grembo.......trova le differenze.

Notturnia
07-10-2021, 09:34
un garage che ti fa 30k al mese non lo lasci li abbandonato a se stesso, credimi....altra roba che non volete capire/credere....

per il resto che ti devo dire, la lista di miliardari self made che continuano a darsi molto da fare è lunga e conta nomi molto conosciuti....cosa che non si puo dire per la lista dei miliardari che si grattano la minchia, o per lo meno se sono conosciuti lo sono come pagliacci e i miliardi li avevano gia mentre stavano in grembo.......trova le differenze.

beh no.. non lo lascio da solo.. probabilmente sarebbe sotto alla mia villona..
cmq non servono i miliardi per poltrire a 60 anni.. con 100 milioni non sei miliardario ma puoi andare in pensione.. specie se il tuo garage continua a fare altri 360 mila euro all'anno esentasse..

ma poi che ne so io.. se tu hai i miliardi e stai ancora lavorando e per giunta hai tempo per noi mortali voglio dire.. devo imparare a fare i miliardi come te

Zappz
07-10-2021, 09:40
cmq non servono i miliardi per poltrire a 60 anni.. con 100 milioni non sei miliardario ma puoi andare in pensione.. specie se il tuo garage continua a fare altri 360 mila euro all'anno esentasse..

ma poi che ne so io.. se tu hai i miliardi e stai ancora lavorando e per giunta hai tempo per noi mortali voglio dire.. devo imparare a fare i miliardi come te

Con un capitale di 100 milioni, se non hai una rendita fissa di almeno 15 milioni/anno, hai grossi problemi di gestione...

MikTaeTrioR
07-10-2021, 09:44

ah, vedi, quindi avresti ancora un lavoro....

non servono i miliardi per andare in pensione....che incredibile scoperta :D

ma che è sta fissa di farmi i conti in tasca o cercare di dedurre quanto pesano!?!?....se ti puo consolare non sono miliardario :asd: ....

ma anche se lo fossi, io sono qua in queste discussioni fondamentalmente perchè lo considero uno svago....anche quando sono in vacanza nel massimo realx e sciallo ogni tanto do un occhio e partecipo.....dove sta scritto che uno che ha i soldi la smette con gli svaghi??...di solito è il contrario...probabilmente avvierei un sito cryptoupgrade.it in cui ci sono solo discussioni di questo tipo ma con la possibilità di mettere le reaction sui commenti, sarebbe fantastico.. :D

MikTaeTrioR
07-10-2021, 09:46
Con un capitale di 100 milioni, se non hai una rendita fissa di almeno 15 milioni/anno, hai grossi problemi di gestione...

sei sarcastico?

Zappz
07-10-2021, 09:49
Insomma, era per dire che se con 100 milioni si gasa per 360k euro all'anno, bene, ma non benissimo... :D

Cmq appoggio l'idea di cryptoupgrade.it, sarebbe uno spettacolo! :cool:

MikTaeTrioR
07-10-2021, 10:15
Insomma, era per dire che se con 100 milioni si gasa per 360k euro all'anno, bene, ma non benissimo... :D

Cmq appoggio l'idea di cryptoupgrade.it, sarebbe uno spettacolo! :cool:

lol

va bhe sta cosa di usare sarcasmo god level con certi soggetti non so se è un approccio produttivo... :D

Notturnia
07-10-2021, 10:18
ma anche se lo fossi, io sono qua in queste discussioni fondamentalmente perchè lo considero uno svago....anche quando sono in vacanza nel massimo realx e sciallo ogni tanto do un occhio e partecipo.....dove sta scritto che uno che ha i soldi la smette con gli svaghi??...di solito è il contrario...probabilmente avvierei un sito cryptoupgrade.it in cui ci sono solo discussioni di questo tipo ma con la possibilità di mettere le reaction sui commenti, sarebbe fantastico.. :D

e su questo concordo
anche per me è una distrazione scrivere qua
tanto non ne esce molto di utile ma si sa mai che qualche input interessante ogni tanto si ricava tanto per perdere qualche minuto in relax

non cambierà la mia idea ne la tua per cui non è un "lavoro" è un bar
si entra e si esce con poco in più e poco in meno

MikTaeTrioR
07-10-2021, 10:21
e su questo concordo
anche per me è una distrazione scrivere qua
tanto non ne esce molto di utile ma si sa mai che qualche input interessante ogni tanto si ricava tanto per perdere qualche minuto in relax

non cambierà la mia idea ne la tua per cui non è un "lavoro" è un bar
si entra e si esce con poco in più e poco in meno

e almeno su questo siamo completamente d'accordo :D

bene

HackaB321
07-10-2021, 10:29
il prezzo corretto puo' essere quello del 2019 secondo gli analisti del settore energia visto che il 2020 ha visto un calo anche del 50% e il 2021 (sul 2020) sta registrando salite del 300% (con picchi in certe nazioni del 500%).

Può essere che tu abbia ragione, ma in questo caso un costo più alto significa meno hashrate, meno consumi e meno emissioni. Speriamo tu abbia ragione...:)

p.s. la Cambridge university calcola il consumo attuale di BTC in 133 TW e quindi se passano da 133 a 706 sono solo 5 volte e mezza e non 11 volte sennò passa a 1.500 TWh ..
tutto qua..

Mi fido più dei dati che ho postato io, sono più accurati e più recenti. Cmq dipende molto dal momento in cui è stata fatta l'analisi, vista la volatilità di prezzo avuta nel 2020-2021. I 62 twh di NYDIG sono la media del 2020 e i 92Twh sono il picco del 2021.
Comunque sono sempre stime, non è facile anche perchè la variabile meno nota è la composizione delle macchine dei miner (quelle più vecchie hanno un consumo maggiore a parità di potenza)

Riserva di valore (layer 1) e funzioni di pagamento (layer 2) sono qualità che si autoalimentano a vicenda.
Se ci limitiamo ai pagamenti e alla loro efficienza non c'è differenza tra fare un bonifico in dollari o in franchi svizzeri o a farlo in bolivar o lire turche. Eppure la gente preferisce di gran lunga usare i primi ai secondi.
Conta quanto una moneta è riconosciuta e apprezzata e conta anche il network effect di una tecnologia.

Notturnia
07-10-2021, 11:29
Può essere che tu abbia ragione, ma in questo caso un costo più alto significa meno hashrate, meno consumi e meno emissioni. Speriamo tu abbia ragione...:)

ieri ha parlato lo Zar.. il mondo di oggi è diverso da quello di ieri.. è la magia della politica.

ieri mattina il prezzo medio Italiano 2022 era 184 €/MWh oggi è 129 €/MWh per il calo del metano e la promessa di aiuto della Russia a noi europei..
oggi quindi siamo solo a +100% sul 2019.. ma è molto meglio di ieri mattina :D

stanno avvenendo delle cose nel mondo delle commodity e dell'energia che di norma avvengono su periodi molto lunghi.. anni o lustri.. e adesso ci mettono ore visto lo strapotere di alcune nazioni su altre per cui.. chi lo sa.. magari NYDIG ci vede più lungo della borsa e sa che nel 2022 ci sarà il crollo dell'economia e quindi quell'1% stimato lo ha preso.. oggi il 2021 sul 2022 segna un aumento a due cifre e nulla puo' questo trimestre per cambiare i valori manco andasse a zero l'energia.. ma sul 2022 non ci metto più le mani sul fuoco visto le variazioni di +15% e -30% in due giorni..

mrk-cj94
07-10-2021, 13:31
pensa se..

aspe notturnia tu vivi nel 1977, puoi comprare le azioni apple tra 20 anni e ricavarci la pensione :D

e comunque l'episodio che ho citato è molto diverso:
toretto aveva già bussato al mondo crypto e gli avevano anche risposto.. ma poi è lui che ha dato picche ed eccolo qua :D

Notturnia
07-10-2021, 13:40
aspe notturnia tu vivi nel 1977, puoi comprare le azioni apple tra 20 anni e ricavarci la pensione :D

e comunque l'episodio che ho citato è molto diverso:
toretto aveva già bussato al mondo crypto e gli avevano anche risposto.. ma poi è lui che ha dato picche ed eccolo qua :D

quindi attendo 20 anni.. ok
grazie per la dritta

mmorselli
07-10-2021, 13:55
dove sta scritto che uno che ha i soldi la smette con gli svaghi??

Beh, ci sono delle regole, se fai i miliardi puoi avere solo coca e puttane nella tua vita, il calcetto con gli amici te lo scordi, a meno che il calcetto non sia con le puttane, fatte di coca.

I miliardari giocano con la playstation, solo su un televisore più grosso.

Gundam1973
07-10-2021, 14:06
Beh, ci sono delle regole, se fai i miliardi puoi avere solo coca e puttane nella tua vita, il calcetto con gli amici te lo scordi, a meno che il calcetto non sia con le puttane, fatte di coca.

Come disse il grande BEST:

"Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l'ho sperperato"

randorama
07-10-2021, 15:49

potrei consigliarti di leggerti la biografia del fondatore di ikea.

Come disse il grande BEST:

"Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l'ho sperperato"

oddio, avesse vissuto sano come un pesce fino a.... 70 anni per poi tirare le cuoia in gloria (ma anche in Gloria, volendo...), lo invidierei.
ma è morto a 60 anni, gli ultimi 5 dei quali passati a livello di straccio per il pavimento del cesso e l'ultimo alimentato con un sondino, piagnucolando "non fate come me".

Gundam1973
07-10-2021, 16:10
potrei consigliarti di leggerti la biografia del fondatore di ikea.

oddio, avesse vissuto sano come un pesce fino a.... 70 anni per poi tirare le cuoia in gloria (ma anche in Gloria, volendo...), lo invidierei.
ma è morto a 60 anni, gli ultimi 5 dei quali passati a livello di straccio per il pavimento del cesso e l'ultimo alimentato con un sondino, piagnucolando "non fate come me".

Il sarcasmo questo sconosciuto.....

randorama
07-10-2021, 16:15
Il sarcasmo questo sconosciuto.....

non l'avevo colto.
era ben nascosto sotto una battuta trita e ritrita e morta male...

Gundam1973
07-10-2021, 17:07
non l'avevo colto.
era ben nascosto sotto una battuta trita e ritrita e morta male...

Che ci vuoi fare...era rivolta a mmorselli che da persona intelligente l'avrà colta....mica mi aspettavo la capissi anche tu! :D

mrk-cj94
07-10-2021, 21:21
Che ci vuoi fare...era rivolta a mmorselli che da persona intelligente l'avrà colta....mica mi aspettavo la capissi anche tu! :D

:D

randorama
07-10-2021, 22:07

ok.