PDA

View Full Version : Dubbio sull'integrità del RAID


Minax79
04-08-2002, 12:54
Volevo farvi una domanda sul raid che mi frulla da un po' nella testa. Con la configurazione in signature stavo pensando a comprare un secondo maxtor per fare un raid 0 (so che prestazionalmente possono esserci dei problemi con il controller Promise, ma fondamentalmente mi interessa + lo spazio che la velocità).

Il problema è che a freddo (ora con questa temperatura ad esempio non succede +) a volte la mobo non "vede" l'hdd (nel senso che il controller che assegna un "virtuale" raid 0+1 al singolo hdd non vede l'array. Resettando al secondo colpo va tutto bene.

Il dubbio è il seguente. Se io faccio un raid e la mobo al primo colpo non vede l'array ... i miei dati che fine fanno? Ovvero, la catena raid va a pu....ne con conseguente perdita dei dati??

Grazie

Lifeisoutside
04-08-2002, 13:53
Non credo che ti cancelli i dati del raid se al secondo colpo lo imposta giusto, ma non ne sono sicuro, e non vorrei manco provare :p, cmq visto che hai detto che ti interessa di + lo spazio mettili sul raid come due dischi normali, senza impostare il raid 0, se ami moooolto il rischio invece... :D beh al limite puoi farlo, provi con gli hd con solo winzoz, e se va bene puoi sperare che regga. Ma io li metterei lisci senza raid.