PDA

View Full Version : Tin PPPoA

roccoroc
04-08-2002, 08:34
mi è stato recentemente cambiato il protocollo DSL da pppoE a pppoA,il modem ericsson è stato configurato come router,
e adesso non posso più inviare files su IRC o icq,
inoltre adesso il programma winipconfig non mi trova più il mio ip, SO 98/2
qualcuno sa perchè e cosa posso fare??

(per gohan, mi è stato sconsigliato di usare la condivisione della connessione di windows, e appunto mi hanno fatto configurare il modem come router)

TheMaxx
04-08-2002, 08:59
Originariamente inviato da roccoroc
[B]mi è stato recentemente cambiato il protocollo DSL da pppoE a pppoA,il modem ericsson è stato configurato come router, e adesso non posso più inviare files su IRC o icq, inoltre adesso il programma winipconfig non mi trova più il mio ip, SO 98/2 qualcuno sa perchè e cosa posso fare??
Purtroppo non c'e' nulla da fare. E' vero che l'ericsson in PPPoA funziona da router ma per fare questo usa il NAT che e' incompatibile con alcuni protocolli/programmi tra cui H.323 e IRC/ICQ. Il problema e' che con un router con il NAT il tuo IP pubblico viene assegnato al router e non al PC ed inoltre il NAT respinge tutte le chiamate originate dall'esterno.
Con un altro router potresti parzialmente risolvere i problemi con il port forwarding ovvero la possibilita' di mappare dei servizi dalla interfaccia ADSL ad uno dei PC interni, ma purtroppo l'ericsson e' sprovvisto di tale funzione. Quindi come router l'ericsson e' molto limitato, va bene solo per navigare, scaricare file con FTP, scambiare email e non molto di piu'.
[B](per gohan, mi è stato sconsigliato di usare la condivisione della connessione di windows, e appunto mi hanno fatto configurare il modem come router)
Sono due cose diverse. Qunado usi un router la condivisione della connessione Internet te la fa il router stesso usando il NAT. Quando invece usi la condivisione di Windows (o altri programmi simili tipo WinRoute) e' il PC a funzionare come un router con NAT per gli altri PC della tua rete.
La differenza e' che questi software hanno la possibilita' di fare port forwarding oppure hanno un NAT con il supporto a certi protocolli particolari.
Se vuoi usare questa possibilita' devi farti rimettere di nuovo PPPoE perche solo con questo protocollo l'ericsson funziona come modem (per un solo PC). In PPPoA funziona solo come router con NAT e basta.

Ciao.

pindol
04-08-2002, 11:06
[B]mi è stato recentemente cambiato il protocollo DSL da pppoE a pppoA,il modem ericsson è stato configurato come router,
e adesso non posso più inviare files su IRC o icq,
inoltre adesso il programma winipconfig non mi trova più il mio ip, SO 98/2
qualcuno sa perchè e cosa posso fare??

(per gohan, mi è stato sconsigliato di usare la condivisione della connessione di windows, e appunto mi hanno fatto configurare il modem come router)

Anch'io avevo il tuo stesso probelma e cioè non riuscivo a sendare file in IRC, solo che io ho un router diverso dal tuo (Zyxel 645R) quindi non so se a te funziona.

Io ho fatto così:

Vai in opzioni di MIRC:

- connect--> Local Info:
- in Local Host metti l'ip del tuo router
- in ip adress metti l'ip del tuo pc

Prova se ti và.

Ciao

roccoroc
04-08-2002, 13:46
Originariamente inviato da pindol
[B]
Anch'io avevo il tuo stesso probelma e cioè non riuscivo a sendare file in IRC, solo che io ho un router diverso dal tuo (Zyxel 645R) quindi non so se a te funziona.

Vai in opzioni di MIRC:
- connect--> Local Info:
- in Local Host metti l'ip del tuo router
- in ip adress metti l'ip del tuo pc

molte grazie pindol, ma scusa, quale sarebbero l'ip del pc e quello del router?
l'ip che appare su internet,80.116.254.63, sarebbe quello del pc?
e 192.68.254.254 quello del router ?

oppure 80.116.254.63 sarebbe l'ip del router, e l'ip della scheda ethernet, 192.168.254.5, sarebbe quello del pc.
comunque con 192.68.254.254 come local host e 80.116.254.63 come ip address, irc non funziona.

Cmq su kazaa gli altri riescono a scaricare files da me, ma io non riesco a inviare su irc o icq.

Un'altra cosa, ma il modem router dovrebbe assegnare un indirizzo ip al mio pc? col dhcp? come si fa ad attivarlo?

pindol
04-08-2002, 18:45
[B]

oppure 80.116.254.63 sarebbe l'ip del router, e l'ip della scheda ethernet, 192.168.254.5, sarebbe quello del pc.
comunque con 192.68.254.254 come local host e 80.116.254.63 come ip address, irc non funziona.

Cmq su kazaa gli altri riescono a scaricare files da me, ma io non riesco a inviare su irc o icq.

Un'altra cosa, ma il modem router dovrebbe assegnare un indirizzo ip al mio pc? col dhcp? come si fa ad attivarlo?

devi mettere gli ip fissi che hai impostato tu per la scheda di rete e per il router.

Ciauz

roccoroc
04-08-2002, 19:31
io ho 2 schede ethernet con ip assegnato da me,
rete di casa 192.168.0.3
adsl 192.168.254.5
sul mirc mi compare quello della rete di casa: 192.168.0.3 !
il router come indirizzo fisso avrebbe 192.168.254.254 , ma non glielo ho assegnato io
+ un ip dinamico assegnato quando mi connetto....

e fanno quattro......

roccoroc
04-08-2002, 20:51
pare che questo problema dei modem dsl configurati come router, per quanto riguarda i protocolli icq/irc,
sia abbastanza comune, troviamo una soluzione,
e non solo per l'alcatel, anche per l'ericsson.

roccoroc
04-08-2002, 21:51
dunque, ci sono 2 settings che mi incuriosiscono in proprietà di rete.
1- nel tcp della scheda ethernet del modem,in avanzate,
"consenti binding per atm"(PPPoATM)deselezionato di default,
andrebbe selezionato?

2-nelle proprietà della scheda ethernet,in avanzate,
c'è la voce "network address" e dice "non presente"

................allora?

PERPAX
05-08-2002, 00:19
[B]

scusa ma ti da' errore di qualcosa o non ti appare l'opzione per inviare su icq?

PERPAX
05-08-2002, 00:19
scusate ma alice non dovrebbe avere l'ip dinamico? perche quando mi connetto e' sempre uguale?

PERPAX
05-08-2002, 00:43
AZZOOOOOOOO A NCHE A ME SE PROVO A MANDARE FILE IN ICQ MI DICE you have disable previous (less secure) clients cant'send file! e' questo l'errore che da'? ora come si fa'?

roccoroc
05-08-2002, 05:52
a me mi da "unable to connect" quando mando,
posso però ricevere, anche se non da tutti.

TheMaxx
05-08-2002, 08:30
Originariamente inviato da PERPAX
[B]scusate ma alice non dovrebbe avere l'ip dinamico? perche quando mi connetto e' sempre uguale?
L'IP e' dinamico. Solo che se ti sconnetti per breve tempo oppure se il tuo gruppo di utenza non e' particolarmente affollato, il sistema di autenticazione del provider tende a darti sempre lo stesso IP.

Ciao.

roccoroc
05-08-2002, 14:48
maxx, ma proprio non si possono aggiustare i settaggi per l'ericsson-router come x l'alcatel ???? :(

un'altra cosa, quando mi connetto a irc, a secondo di come lo setto, il mirc mi dà come ip, o quello assegnatomi dal provider,
oppure quello,fisso, 192.168.0.3, della scheda di rete della rete di casa,
e non quello della scheda di rete dell'adsl(192.168.254.5)

il che non credo sia una buona cosa...

TheMaxx
05-08-2002, 22:44
[B]maxx, ma proprio non si possono aggiustare i settaggi per l'ericsson-router come x l'alcatel ???? :(
Da quello che so io no. Sul manuale non c'e' alcun riferimento al port forwarding e non ho sentito di nessuno che sia riuscito a fare una cosa del genere.
[B]un'altra cosa, quando mi connetto a irc, a secondo di come lo setto, il mirc mi dà come ip, o quello assegnatomi dal provider,
oppure quello,fisso, 192.168.0.3, della scheda di rete della rete di casa, e non quello della scheda di rete dell'adsl(192.168.254.5)

il che non credo sia una buona cosa...
Qui non ti so aiutare, non conosco IRC.

Ciao.

roccoroc
06-08-2002, 00:14
attivare il dhcp potrebbe aiutare?
pare che il modem non comunichi certe informazioni al pc.

quelli della tin davano l'alcatel prima, poi visto che si può aggiustare,
hanno cambiato con l'ericsson:

Quando crei un problema, assicurati che non possa essere risolto... :rolleyes:

TheMaxx
06-08-2002, 14:36
[B]attivare il dhcp potrebbe aiutare?
pare che il modem non comunichi certe informazioni al pc.
Il DHCP e' un servizio fornito dal router per assegnare automaticamente degli indirizzi IP ai PC della rete interna. Invece di assegnare gli IP staticamente ai tuoi PC li configuri per far richiesta al router che glieli assegna dinamicamente.
Di sicuro non risolve il tuo problema.

Ciao.