Redazione di Hardware Upg
08-09-2021, 10:01
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/cloud/ibm-power10-debutta-sul-server-power-e1080-15-core-e-120-thread-per-il-cloud-ibrido_100475.html
IBM ha annunciato il server Power E1080 per il cloud ibrido equipaggiato con il nuovo processore Power10 realizzato a 7 nanometri, annunciato lo scorso anno. Secondo Big Blue il nuovo server batte nettamente il suo predecessore in termini di inferenza e sicurezza.
Click sul link per visualizzare la notizia.
CrapaDiLegno
08-09-2021, 11:00
Ne voglio uno per postare più velocemente il mio stato su Facebook!!!!!
:sofico:
Gringo [ITF]
08-09-2021, 12:54
I power hanno caratteristiche assurde, già alcuni Power5 avevano alcune configurazioni con 4 thread a core, altro che HyperThread..... :3
O il CELL BB con 1 Core e 8 Minicore Vettoriali....
difficile da programmare, ma era 4 anni avanti.
Tedturb0
08-09-2021, 15:10
IBM ormai sembra finita. Credo che durera' ancora poco prima di scomparire
ma oggi sono utilizzati i processori Power? chiedo da profano, credevo fossero usciti di scena da qualche anno e non usati in ambito cloud. Già con arm non è stato sempre tutto indolore.
mha... non seguo i loro bilanci e sicuramante non sono gli anni '80 (per nessuno...), non so a cosa possa servire un processore come questo se non per applicazioni dedicate, ma a parte il lato Hardware, a livello R&D temo che ce ne siano poche come IBM
Lo sostengo anche io da 20 anni..... ma sono bravi a reinventarsi e dopo l'acquisizione di RedHat e il prepensionamento di migliaia di lavoratori oggi sono in linea con la domanda di mercato; tranne sul mondo Power, qui sono assolutamente Vintage, ma possono vantare un monopolio che sfruttano beatamente a loro vantaggio.
Esempio banale:
il sistema di licensing sulle loro macchine obbliga un'azienda da 2000 utenti a pagare per ogni CORE che attivi moltiplicato per ogni feature software moltiplicato per ogni utente.
E considera che quando acquisti una macchina come quella, che costa + di 500.000 € (senza storage) poi devi acquistare le licenze, che vengono molto di +
Capisci che produrre una macchina che a parità di CORE va il 20 o il 30% + veloce è un risparmio sulle licenze notevole. Cmq avevano annunciato una cosa simile anche tra Power8 e Power9, ma poi non furono tutte rose e fiori.
Ma se sei un'azienda che necessita di quella capacità di calcolo, perchè ha un'infrastruttura software che non le permette di cambiare rotta nel breve/medio periodo: sei obbligato. :mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.