PDA

View Full Version : Win 10: slot SD perde random la lettera unità

patrick40
06-09-2021, 17:15
Ciao a tutti,

ho un notebook HP con slot SD, e ho inserito sempre una scheda (non la tolgo mai).

Il problema è che - piuttosto casualmente e senza che io faccia un'azione specifica - la porta perde la lettera assegnata (Z), pur restando visibile la scheda in "Gestione disco" (senza alcuna lettera assegnata).

Ogni volta che clicco sul collegamento che ho fatto sul dekstop e che non trova la scheda, devo riandare in gestione disco e riassegnare la lettera.

Qualcuno sa come risolvere?

Davvero mille grazie a chi mi aiuterà!

Nicodemo Timoteo Taddeo
07-09-2021, 06:58
Ciao a tutti,

ho un notebook HP con slot SD, e ho inserito sempre una scheda (non la tolgo mai).

Il problema è che - piuttosto casualmente e senza che io faccia un'azione specifica - la porta perde la lettera assegnata (Z), pur restando visibile la scheda in "Gestione disco" (senza alcuna lettera assegnata).

Ogni volta che clicco sul collegamento che ho fatto sul dekstop e che non trova la scheda, devo riandare in gestione disco e riassegnare la lettera.

Qualcuno sa come risolvere?

Davvero mille grazie a chi mi aiuterà!

Può essere la schedina di memoria che comincia a funzionare male? Puoi inserire altra scheda e vedere se l'effetto attacca-stacca persiste o cessa?

A me successe qualcosa del genere anni fa, si rivelò essere il lettore di schede ad essere guasto.

aled1974
07-09-2021, 20:46
o lo slot SD, che generalmente ha delle linguette ricurve verso l'alto, a suo di dai e dai o di pressione continua può essere che si siano "appiattite"

fosse il caso, a notebook spento, con la batteria scollegata e condensatori scarichi (tieni premuto il pulsante di accensione per 30 secondi) usa una leva adeguata, meglio se con due strumenti sottili, piatti e resistenti per incurvare nuovamente le linguette dello slot ;)

ma potrebbe anche essere la scheda SD, essendo nand-based prima o poi le sue celle si usureranno, o comunque la scheda stessa in altra sua parte (saldature, chip, ecc) :mano:

ciao ciao