PDA

View Full Version : Creazione rete casalinga


The_misterious
06-09-2021, 13:12
Salve a tutti,
con l'occasione di alcuni lavori che coinvolgono l'elettricista a casa volevo finalmente far cablare le varie stanze.

Attualmente la situazione è questa:
Connessione FTTC TIM che arriva direttamente in camera mia (come prima presa) e da qui il router serve i telefoni voip (impianto ribaltato credo si chiami)
Parecchi dispositivi connessione via WIFI (3 TV, PS4, 2 PC, 4-5 Smartphone, stampante.

Quello che volevo fare io è:
portare il router (e quindi la prima presa) nel sottoscala (in un pratico rack), proprio dove passa il cavo telefonico che viene dall'esterno.
sradicare tutto l'impianto telefonico rimaneggiato varie volte dai tecnici TIM
da qui far partire un unico cavo telefonico che va verso la sala dove c'è la base principale dei cordless
e poi cablare le varie stanze
Ora, la mia intenzione era di cablare tutto in CAT 6 per non pensarci più ma da quello che mi diceva l'elettricista potremmo avere problemi dato che le canaline sono strette (casa a due livelli di quasi 100 anni) e potrebbero non entrarci tutti i cavi mentre con i cat 5e non dovremmo avere problemi.
Al limite pensavo di tirare un unico cat 6 verso la mia camera e il resto 5e.
L'obiettivo quindi sarebbe di cablare tutto ciò che è cablabile (tv, console, pc..)

Ora la mia domanda è questa: l'elettricista mi ha proposto come switch un Qubix GS-4210-24TS + 2 porte sfp a quasi 400€.
Ora io non me ne intendo di reti, ma francamente credo che sia un po sovradimensionato per le mie esigenze.
Cercando in rete mi sono imbattuto sull'amazzone nel Netgear GS324T 24 porte a circa 150€, che a leggere le recensioni permette sia un utilizzo plug&play sia configurazione avanzata (magari per dividere eventuali future videocamere di sorveglianza dal resto della rete ecc). Che cosa ne dite?

Quindi ricapitolando in un primo momento farei:
Router TIM
Switch

nel giro di qualche mese volevo piazzare un router Fritz (credo il 7590) in cascata al router tim o direttamente sulla vdsl
+ un Fritz Repeater 3000


ha senso tutto ciò o ho sparato parecchie cavolate?

Perseverance
06-09-2021, 14:23
Se devi buttare dei soldi rifacendo un impianto con la predisposizione per gli apparecchi allora falla ammodo. Monta almeno roba business, non dico di puntare subito su Ubiquiti ma la linea professionale di TP-Link coprirà tutte le tue esigienze. Controlli tutto con un unico software client (Omada) e vedi tutta la rete.

Per il discorso del cavo è semplice: Cat5e = 1Gbps; Cat6A = 10Gbps. Il Cat6 liscio lascialo dov'è, in teoria sarebbe dovuto servire per apparecchi a 2,5gbps o vie di mezzo ma o non si trovano o sono nicchie.

Gli apparecchi a 10Gbps su CAT6A sono molto costosi, così come i frutti che sono un po' più grandi e non è detto che ti entrino nelle prese antiche, e magari neanche trovi i portafrutti adeguati.

A questo punto passi il normale CAT5e e nei tratti impossibili, o trovi altre soluzioni o passi la fibra ottica; ma il lavoro in fibra te lo deve fare qualcuno all'altezza che abbia fatto il corso ed abbia il patentino per saperci lavorare.

l'elettricista mi ha proposto
Sanno una sega gli elettricisti di reti dati. Per loro è come passare i cavi elettrici e con l'esplosione che c'è stata di richieste di cablatura di reti si appoggiano a tizio e a caio per gli apparecchi. Gli elettricisti non ci capiscono una sega sugli impianti dati; e nn ti dico sugli impianti d'antenna. Passare i cavi te lo fanno, è il loro lavoro, ma da lì al resto c'è il mare...

--edit--

nel giro di qualche mese volevo piazzare
/.../
ha senso tutto ciò o ho sparato parecchie cavolate?
Chiarisci quali stanze vuoi cablare (tv, salotto, pc, smart, ...) e quali ti accontenti del wifi. Una volta fatto vedi se è fattibile usare un solo switch per tutta la casa portando i cavi dove serve o se bisogna fare a pezzi e mettere più switch in varie zone e accesspoint in altre. Una casa rustica, per esperienza, non la copri in wifi con un solo router, a malapena nella stanza accanto è già dimezzato o sparito il segnale.

wrad3n
06-09-2021, 15:52
Il Cat6 liscio lascialo dov'è, in teoria sarebbe dovuto servire per apparecchi a 2,5gbps o vie di mezzo ma o non si trovano o sono nicchie.

Con l'uscita dei "nuovi" standard 2.5GbE e 5GbE (e conseguente riorganizzazione anche sul discorso cavi) hanno dato un senso anche ai CAT6 :D

CAT5e -> 2.5GbE (fino a 100m)
CAT6 -> 5GbE (fino a 100m)
CAT6A -> 10GbE (fino a 100m)

Poi leggendo in giro pare che i CAT5e possano reggere anche la 5GbE entro i 50m... :boh: