View Full Version : La super-risoluzione secondo Google: incrementa la risoluzione delle immagini come nessun altro. Guardate!
Redazione di Hardware Upg
31-08-2021, 13:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/la-super-risoluzione-secondo-google-incrementa-la-risoluzione-delle-immagini-come-nessun-altro-guardate_100220.html
Usando una coppia di tecniche di intelligenza artificiale il team di Google è riuscito a realizzare un metodo capace di incrementare fino a 8 volte la risoluzione di un immagine con risultati mai visti prima
Click sul link per visualizzare la notizia.
impressionante, così poi saremo diversi è più belli della realtà :D
Non capirò mai come possa ottenere quel dettaglio sui denti da un'immagine dove praticamente i denti non esistono
Jack.Mauro
31-08-2021, 13:34
In pratica questo algoritmo inventa i particolari mancanti dell'immagine, sembra di vedere i filtri che usano in CSI...
L'importante è che qualche genio non si aspetti di poter estrarre un volto o un numero di targa da una foto sgranata......
Guardate la foto del tram: nell'immagine 32x32 a malapena si vede il blu del logo, in quella 256x256 manca poco che si legga il nome dell'azienda in giallo.... ma da dove è spuntato il giallo?
O si tratta delle immagini utilizzate per addestrare la rete neurale, oppure mi sfugge qualcosa.....
Non ho capito come funziona...cioe' han preso un'immagine di un volto 1024x1024, l'hanno dowscalata a 64x64 e poi riupscalata a 1024x1024 per ottenere l'immagine verosimile all'originale? O si inventano i volti verosimili? Dove nascondono i bit? Nella profondita' colore?
Mi ricorda un po' l'algoritmo a compressione infinita, dove per quanto compresso, riusciva sempre a comprimere in piu' un bit. Il trucco era che nascondeva il bit nel filename... ;-)
SpyroTSK
31-08-2021, 13:39
Bastava chiedere a Horatio Caine.
SpyroTSK
31-08-2021, 13:43
Non ho capito come funziona...cioe' han preso un'immagine di un volto 1024x1024, l'hanno dowscalata a 64x64 e poi riupscalata a 1024x1024 per ottenere l'immagine verosimile all'originale? O si inventano i volti verosimili? Dove nascondono i bit? Nella profondita' colore?
Mi ricorda un po' l'algoritmo a compressione infinita, dove per quanto compresso, riusciva sempre a comprimere in piu' un bit. Il trucco era che nascondeva il bit nel filename... ;-)
In sostanza fà quello che vedi nella gif del tram, in sostanza lui fà un upscaling progressivio man mano aggiungendo cose che secondo lui mancano e che dovrebbero esserci, ovviamente senza IA addestrata non sarebbe possibile.
https://cascaded-diffusion.github.io/assets/cascaded_diffusion.pdf
difatti se guardate i punti scuri sul felino... sono a caso. Per tutto il resto, affidatevi a Gill Grissom, Horatio Caine e Mac Taylor.
dov'è che si può provare?
voglio vedere cosa esce da questa
https://e7.pngegg.com/pngimages/436/468/png-clipart-the-ultimate-doom-doomguy-gif-video-games-doomguy-face-game-face-thumbnail.png
Non capirò mai come possa ottenere quel dettaglio sui denti da un'immagine dove praticamente i denti non esistono
I denti ci sono, ma sono sgranati. Con una rete neurale particolarmente addestrata è possibile avere un'immagine simile sgranata e poi andare all'indietro tornando all'immagine con più risoluzione. Ovviamente il risultato non potrà mai essere perfetto, dato che ci sono più combinazioni possibili a partire da un'immagine con bassa risoluzione, ma in moltissimi casi va bene così.
cecofuli2
31-08-2021, 14:39
Il problema principale da risolver,e per me, è mantenere consistenza nelle animazioni evitando sfarfallii.
Se riusciranno in questo, avete presente solo nei rendering che rivoluzione di sarebbe! Anche solo renderizzare in HD e fare un upscaling in 4K sarebbero milioni di ore di rendering salvate.
Opteranium
31-08-2021, 15:16
in pratica non fa un ingrandimento ma crea una nuova immagine simile all'originale, arricchita di dettagli ex novo
nickname88
31-08-2021, 15:44
Ora non potrete più criticare i film polizieschi :asd::read: :read: :read:
Tecnologia che mi sarebbe molto utile... ma renderla disponibile a quando?
By(t)e
Si, fatecela provare però!
Anche perchè avrei qualche foto che mi piacerebbe ridefinire! :asd:
Anche solo renderizzare in HD e fare un upscaling in 4K sarebbero milioni di ore di rendering salvate.
Beh, dipende da quanto tempo ci mette a fare upscaling...
aled1974
31-08-2021, 20:18
voglio malignare un pochino e probabilmente a torto :D
ma non è che il risultato è così stupefacente perchè quelle immagini sono state utilizzate prima per istruire la AI ??
cioè sono stati tra i campioni a risoluzione maggiore utilizzati per "istruire" gli algoritmi.... no perchè se fosse così poi partendo dalla 64x64 è ovvio che poi spuntano fuori informazioni che non esistevano in origine
tipo il giallo che spunta dal niente.... perchè non poteva essere un altro colore e perchè c'è comunque un altro colore?
:Perfido:
dai, vedremo se poi davvero è "robbba da csi" :read: https://i.postimg.cc/wvnZzJTg/rastacan.gif :mano:
genio :rotfl: :ave:
ciao ciao
difatti se guardate i punti scuri sul felino... sono a caso. Per tutto il resto, affidatevi a Gill Grissom, Horatio Caine e Mac Taylor.
Un leopardo. Comunque senza offesa per l'intelligenza artificiale, preferisco la mia fantasia...
Bonaparte2
01-09-2021, 03:08
Gli occhi non gli vengono tanto bene per adesso
randorama
01-09-2021, 07:39
https://e7.pngegg.com/pngimages/436/468/png-clipart-the-ultimate-doom-doomguy-gif-video-games-doomguy-face-game-face-thumbnail.png
https://movieplayer.net-cdn.it/t/images/2004/10/26/bruce-willis-si-aggiunge-al-cast-di-alpha-dog-68714_jpg_1200x0_crop_q85.jpg
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
ciolla2005
01-09-2021, 19:46
Va bene pubblicizzare una cosa...
Ma a volte si esagera...
g4m3st3r
02-09-2021, 20:14
In pratica riusciremo a vedere in maniera nitidissima dei dettagli che nella realtà non esistono.
mmorselli
02-09-2021, 21:16
Mi piacerebbe vedere la reference di quella dell'autobus...
https://i.imgur.com/5ctEacY.jpg
mmorselli
02-09-2021, 21:17
In pratica riusciremo a vedere in maniera nitidissima dei dettagli che nella realtà non esistono.
Se si trattasse di un vecchio film SD scalato in 4K non ci sarebbero problemi, il film è finzione, poco importa se l'algoritmo inventa dei dettagli coerenti.
è da ridere vero?
perchè a me sembra che abbiano fatto andare in reverse l'atto di downgrade di risoluzione da un'immagine già definita al massimo
non si potrà ottenere nulla che già non ci sia nelle informazioni
magari con un computer quantistico quasistico :D
informazioni amplificate magari sì e con anche la coadiuvazione di un algoritmo di IA che individua il genere di immagine (mi pare già ci sia qualcosa di simile) e poi aggiunga particolari A CASO
:D :boh: :D :boh:
c'è poi da considerare, non scherzo, nell'atto di downgrade cosa ci sia di conservato e con reverse-engineering (scusate il termnie approsimato) avranno fatto un profilo di ricostruzione, standard...
mmorselli
02-09-2021, 21:35
perchè a me sembra che abbiano fatto andare in reverse l'atto di downgrade di risoluzione da un'immagine già definita al massimo
Non riesco a capire bene il senso di questa frase. Potresti spiegare meglio che significa?
non si potrà ottenere nulla che già non ci sia nelle informazioni
Ovviamente no, dal momento che l'algoritmo stesso parte da quelle, lo scopo però non è svelare informazioni invisibili e trasformare 4 pixel in un numero di targa, ma ottenere immagini in alta risoluzione per puro piacere estetico. Il passaggio dalla VHS al BlueRay 4K non è stato fatto per darci più informazioni, ma per darci immagini più belle, che non siano scalettate o sfuocate nei televisori di grandi dimensioni. In un film se il 3 di una targa diventa un 8 o un 6, che mi frega?
Posto che su questa demo nutro più di una riserva, ma alla fine è ciò che fa, in modo molto meno clamoroso, DLSS
Non riesco a capire bene il senso di questa frase. Potresti spiegare meglio che significa?
era per dire che potrebbero aver preso per il kul :D
ma... comunque dallo studio di ogni "downscaling" possono aver appreso qualcosa di utile al fine di ricostruire poi immagine a risoluzione maggiore... ma la fedeltà rimane in questione...
Ovviamente no, dal momento che l'algoritmo stesso parte da quelle, lo scopo però non è svelare informazioni invisibili e trasformare 4 pixel in un numero di targa, ma ottenere immagini in alta risoluzione per puro piacere estetico. Il passaggio dalla VHS al BlueRay 4K non è stato fatto per darci più informazioni, ma per darci immagini più belle, che non siano scalettate o sfuocate nei televisori di grandi dimensioni. In un film se il 3 di una targa diventa un 8 o un 6, che mi frega?
...
bè io avevo inteso che si proponeva una "upscaling" non casuale
mmorselli
02-09-2021, 21:55
bè io avevo inteso che si proponeva una "upscaling" non casuale
Non casuale, ma inventato certamente sì, se l'informazione non c'è non c'è, fosse anche un pixel, però si suppone che ciò che inventa sia simile all'originale o almeno coerente con la scena.
mmorselli
02-09-2021, 21:57
Il problema principale da risolver,e per me, è mantenere consistenza nelle animazioni evitando sfarfallii.
Lo puoi ottenere dando in pasto all'algoritmo non solo l'immagine da scalare, ma anche il frame precedente già scalato e i motion vector
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.