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View Full Version : Frame pacing sbagliato, da cosa dipende?


Malek86
20-08-2021, 18:22
Non sono sicuro che sia la sezione giusta, ma faccio una domanda che mi è venuta in mente:

Spesso nella scorsa generazione di console, e molto anche su PC con le opzioni di half-refresh vsync, si è sentito parlare di giochi con frame pacing scorretto. Cioè, che dovrebbero girare a 30fps fissi, ma i frame vengono mostrati con intervalli sbagliati, spesso uno da 50ms e un altro subito dopo da 16.67ms. Il fenomeno non è difficile da capire, ma non ho mai capito quali siano le possibili cause. Perchè, se la scheda riesce a renderizzare un frame in 16.67ms, non è possibile semplicemente dirgli di aspettare comunque 33.33ms prima di mostrarlo? La cosa sembra particolarmente difficile su PC, soprattutto se si prova a settare il limite di 30fps direttamente dal pannello di controllo, ma anche su console alcuni motori grafici (cough, From Software) non sono mai riusciti a risolvere il problema.

In teoria da cosa potrebbe dipendere? Qualche sviluppatore si è mai espresso al riguardo?