View Full Version : Aggiornamento bios scheda madre e licenza ESD Windows 10.
Lisa Gerrard
12-08-2021, 06:55
Ciao, per passare da Ryzen 1200 a Ryzen 5600X devo aggiornare il bios della scheda madre (ASRock x370). IL PC l’ho assemblato io, ho una licenza ESD Volume Mak e preferirei non fare l’account Microsoft. Posso aggiornare il bios e cambiare la CPU senza il rischio di invalidare la licenza di Microsoft?
Grazie e ciao
tallines
12-08-2021, 07:33
Ciao, guarda che crearsi un' Account Microsoft non è morire ehhh.........anzi sarebbe meglio che tu te lo crei .
Anche se:
Il cambio CPU NON invalida la licenza.
Il cambio della SCHEDA MADRE la invalida se la Licenza non è una Full/Retail.
https://support.microsoft.com/it-it/windows/riattivazione-di-windows-10-dopo-una-modifica-dell-hardware-2c0e962a-f04c-145b-6ead-fb3fc72b6665
Lisa Gerrard
12-08-2021, 07:41
Ma l'aggiornamento del bios viene rilevato come un cambiamento della scheda madre? Su internet ho letto storie contrastanti
Nicodemo Timoteo Taddeo
12-08-2021, 09:43
Ma l'aggiornamento del bios viene rilevato come un cambiamento della scheda madre?
No. Talmente no che l'aggiornamento del BIOS su alcuni computer o schede madri è proposto anche sullo stesso Windows Update, immaginati se ogni volta si dovesse comprare una nuova licenza....
Su internet ho letto storie contrastanti
Su internet si legge tutto ed il contrario di tutto. Meglio fare come hai fatto tu, chiedere in posti dove trovi gente che può confermare o smentire. :mano:
tallines
12-08-2021, 11:45
Ma l'aggiornamento del bios viene rilevato come un cambiamento della scheda madre? Su internet ho letto storie contrastanti
Come già suggerito la risposta è No!
Non perdi nessuna Licenza aggiornando il Bios .
Perchè ? >
Ogni aggiornamento del BIOS, dal punto di vista del produttore, implica miglioramenti o modifiche delle funzioni, che garantiscono a loro volta l’aggiornamento dei software del sistema così come il mantenimento della compatibilità tra le componenti del sistema stesso. (https://www.compuram.de/blog/it/aggiornamento-del-bios-parte-1-le-7-domande-piu-frequenti/)
Se vuoi recuperare il product-key di Windows 10, puoi utilizzare qualche tool Freeware tipo:
- ProduKey della Nirsoft (ma mi sa che Defender non te lo fa scaricare, perchè lo vede come un viurs......:rolleyes: )
- o con KeyFinder - The Magical Jelly Bean, qui non ci sono problemi di Download :)
https://www.magicaljellybean.com/keyfinder/
Molto meglio, questi altri 2 metodi alternativi:
1 - Come ottenere la Product Key (licenza) di Windows 10 dal Bios (https://www.lamentino.it/ottenere-la-product-key-licenza-windows-dal-bios/)
2 - o lanci il comando, da Windows Powershell (amministratore) >
powershell "(Get-WmiObject -query ‘select * from SoftwareLicensingService’).OA3xOriginalProductKey"
provati tutti e due i metodi, posso dirti che funzionano benissimo :)
Ma ripeto se aggiorni il Bios, il SO risulterà attivato .
aled1974
12-08-2021, 20:37
microsoft è di manica ben più che larga (pur di aumentare le % di utilizzo) ma se non ricordo male le licenze Esd-volume non potrebbero essere comprate/usate/attivate da soggetti privati in ambito domestico :read:
prendo un brano a caso su internet
La licenza in volumi (Volume Licensing) è invece destinata ad imprese, scuole o ambienti governativi. In questo caso viene fornita una product key primaria con cui attivare tutte le licenze di Windows 10.
Sebbene sia usabile più volte su diversi computer, questa licenza non è trasferibile con il PC se cambia il proprietario e non è permesso attivarla su dispositivi che non parte dell’organizzazione che l’ha acquistata in origine.
però ripeto, m$ è di manica ben più che larga :sofico: e andrà comunque tutto bene :mano:
ciao ciao
tallines
12-08-2021, 20:49
Ciao, per passare da Ryzen 1200 a Ryzen 5600X devo aggiornare il bios della scheda madre (ASRock x370). IL PC l’ho assemblato io, ho una licenza ESD Volume Mak e preferirei non fare l’account Microsoft. Posso aggiornare il bios e cambiare la CPU senza il rischio di invalidare la licenza di Microsoft?
Grazie e ciao
Dimenticavo :) >
Codice ad attivazione multipla
Un codice ad attivazione multipla (MAK, Multiple Activation Key)...........
Per semplificare, un codice ad attivazione multipla opera come un codice Product Key per attivazione singola, ma è valido per l'attivazione di più computer.
(https://docs.microsoft.com/it-it/windows/deployment/volume-activation/plan-for-volume-activation-client)
neo-full-hd
15-08-2021, 09:33
Forse sbaglio qualcosa ma questi programmi per ritrovare la P. key non funzionano con le licenze a volume , non ci sono riuscito con due W 10 Ltsc.
Lisa Gerrard
15-08-2021, 09:56
Grazie a tutti per le risposte, anche io non sono riuscito a trovare la key coi programmi e codici indicati, comunque ce l'ho già
certo che Microsoft non sia felice del mercato di licenze ESD, ma sembra che siano legittime secondo la normativa europea, si trovano molti articoli al riguardo, non sono un giurista, posso solo confermare che la mia ha sempre funzionato bene.
Chi sostiene che le licenze ESD siano illegali si rifà alla violazione dell’EULA, il contratto di licenza dice che non è possibile cedere a terzi licenze provenienti da uno stock. Costoro però trascurano che il contratto di licenza è solo un accordo fra privati che non può andare contro la normativa europea. La normativa C.E. C-128/2011 stabilisce chiaramente che l’autore di un programma per elaboratore non può opporsi alla rivendita delle licenze già possedute da terzi, l’interpretazione è stata confermata dalla sentenza del 3 luglio 2012 (sentenza della Corte C-128/11).
In Europa prevale la normativa su qualsiasi accordo fra privati (EULA), mentre negli Stati Uniti gli accordi di licenza sono molto più vincolanti. A causa di questa norma praticamente tutti i venditori di licenze ESD hanno base in Europa.
Se regolarmente acquistate, possiamo considerare le licenze ESD legali e valide come tutte le altre, ed il loro utilizzo non si può considerare come pirateria. Ovviamente per un utilizzo in ambito professionale si consiglia di conservare la fattura (così da poterla esibire in caso di controllo).
Microsoft, ha ricevuto molte domande sulla questione, ha risposto semplicemente dicendo che non tiene traccia delle licenze ESD dismesse e rivendute da privati, e che ovviamente non si ritiene responsabile di queste licenze. La mancanza di un registro sta a significare che Microsoft è adeguatamente a conoscenza del fenomeno, ma che non ha voglia né il potere di intervenire.
tallines
15-08-2021, 10:30
Grazie a tutti per le risposte, anche io non sono riuscito a trovare la key coi programmi e codici indicati, comunque ce l'ho già
Strano con questi 2 metodi a me ha funzionato >
Molto meglio, questi altri 2 metodi alternativi:
1 - Come ottenere la Product Key (licenza) di Windows 10 dal Bios (https://www.lamentino.it/ottenere-la-product-key-licenza-windows-dal-bios/)
2 - o lanci il comando, da Windows Powershell (amministratore) >
powershell "(Get-WmiObject -query ‘select * from SoftwareLicensingService’).OA3xOriginalProductKey"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.