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View Full Version : Lo scambio batteria per gli scooter va alla grande: Gogoro raggiunge 200 milioni di scambi


Redazione di Hardware Upg
10-08-2021, 16:04
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/lo-scambio-batteria-per-gli-scooter-va-alla-grande-gogoro-raggiunge-200-milioni-di-scambi_99797.html

L'azienda taiwanese ha completamente trasformato il mercato delle due ruote elettriche in patria, e dopo aver raggiunto la quota di 200 milioni di scambi batteria, punta al mercato internazionale

Click sul link per visualizzare la notizia.

Hiei3600
10-08-2021, 16:27
In effetti come sistema è decisamente più veloce di qualsiasi ricarica sul posto...tuttavia, come fare in modo che la gente non rubi le batterie? immagino che se inserisci 2 batterie ne puoi solo prenderne 2... forse in quel modo potrebbe funzionare ... ma come la mettiamo con gli anziani? a giudicare dal video quelle batterie sembrano molto grosse, e di solito batterie grosse = batterie (molto)pesanti :fagiano:

v1doc
10-08-2021, 16:38
ma come la mettiamo con gli anziani? a giudicare dal video quelle batterie sembrano molto grosse, e di solito batterie grosse = batterie (molto)pesanti :fagiano:

Il peso è riportato alla fine del video, sono 9Kg a batteria.

Cappej
10-08-2021, 16:46
bell'idea invece...
9kg è una cassa d'acqua da 6 bottiglie da 1.5 lt.
Sia per un'anziano che per una donna potrebbero essere un problema se trasportati a lungo, ma dal "espositore" al motorino, il viaggio è breve... è 1mt...
vero anche che se posta troppo in alto o troppo in basso sono noiosi da estrarre...
Comunque grande idea, questo mi sembra un progetto di mobilità più sostenibile del monopattino

io78bis
10-08-2021, 17:04
Certo serviva proprio un cervellone per capire che il cambio batteria è 1000 volte meglio che la ricarica.

Il problema anziani non credo esista visto che quel anziano che non riesce a sollevare 9Kg sicuramente può continuare a spostarsi con mezzi alternativi.

Se prima di incentivare la mobilità elettrica si fossero concentrati su standard di forma/incastro molto probabilmente simili iniziative sarebbero potute arrivare anche in occidente.

emanuele83
10-08-2021, 17:05
autonomia? KWH?

si beh si vede che non avete figli. un bambino di un anno pesa 9 kg in media. 9 kg e una cassa d'acqua li alza chiunque, appunto per questo le casse d'acqua non pesano di più. e ci sono bottiglie anche da due litri eh... non alzare quel peso con due mani è da gente il cui unico sport che pratica è il salto del canale con il telecomando.

Super-Vegèta
10-08-2021, 18:12
Farebbero bene a sbrigarsi nel migliorare le batterie e la rete di distribuzione, questa roba va bene giusto per piccole tratte

Sandro kensan
10-08-2021, 21:08
Alla fine del video c'è scritto 9kg e 1.3 kWh di energia. Non si capisce se è il peso a batteria o il peso complessivo ovvero di due batterie.

LMCH
10-08-2021, 21:20
Farebbero bene a sbrigarsi nel migliorare le batterie e la rete di distribuzione, questa roba va bene giusto per piccole tratte
Con le nuove batterie fanno fino a 170Km per cambio e li a Taiwan mi sembra siano messi bene per numero di stazioni di scambio batterie.
Potrebbero essere una buona soluzione anche qui in europa se si segue lo stesso approccio.

Riky1979
11-08-2021, 08:16
Se 2 batterie permettono 170Km con 18Kg di peso si potrebbe sempre pensare a scooter anche con 3 o 4 batterie, arriverebbero 36Kg di peso come batteria ma saremmo in teoria a 300Km di autonomia almeno.

Certamente nelle grandi città sarebbe perfetto, ovviamente sarebbe bello se la stazione avesse anche una pensilina per la pioggia.

Per i furti non vedo l'utilità a meno di puro vandalismo o volontà di rubare sempre e comunque dato che alla fine devi sempre ricaricare le batterie da qualche parte.

Unrue
11-08-2021, 08:38
L'idea è interessante, ma funziona bene con veicoli piccoli e quindi con portata e batterie molto limitate. Non è certo applicabili alle auto, dove le batterie pesano quintali.

Opteranium
11-08-2021, 08:38
mi sembra un'ottima idea, questa delle pile interscambiabili. Doverbbero standardizzarle per tutti i veicoli, a seconda del tipo e della taglia, allora sì che sarebbe comodo

Unrue
11-08-2021, 08:40
In effetti come sistema è decisamente più veloce di qualsiasi ricarica sul posto...tuttavia, come fare in modo che la gente non rubi le batterie? immagino che se inserisci 2 batterie ne puoi solo prenderne 2... forse in quel modo potrebbe funzionare ... ma come la mettiamo con gli anziani? a giudicare dal video quelle batterie sembrano molto grosse, e di solito batterie grosse = batterie (molto)pesanti :fagiano:

Al di là del peso, ma quanti sono gli anziani che vanno in scooter? (Io per anziano intendo dai 75 anni in su). E' chiaro che lo usano sopratutto le persone più giovani. Se un anziano va ancora in scooter vuol dire che sta ancora bene di salute, quindi 9 kg sono un peso fattibilissimo, dal momento che anche solo mettere uno scooter sul cavalletto fai molta più fatica.

io78bis
11-08-2021, 12:26
L'idea è interessante, ma funziona bene con veicoli piccoli e quindi con portata e batterie molto limitate. Non è certo applicabili alle auto, dove le batterie pesano quintali.

Beh la logica del cambio batteria è sicuramente applicabile anche alle 4 ruote semplicemente non in modalità manuale ma robotizzata come fa, in Oriente, NIO.

Se UE prima di spingere EV, visto che tanto tutti hanno dovuto ridisegnare i pianali, avesse preteso una standardizzazione delle batterie oltre che delle prese di ricarica molto probabilmente le EV sarebbero risultate più sostenibili e durature di quello che saranno.

Unrue
11-08-2021, 12:50
Beh la logica del cambio batteria è sicuramente applicabile anche alle 4 ruote semplicemente non in modalità manuale ma robotizzata come fa, in Oriente, NIO.


Non so come facciano in Oriente, ma mi sembra piuttosto complicato. Se hai qualche video lo guardo volentieri.


Se UE prima di spingere EV, visto che tanto tutti hanno dovuto ridisegnare i pianali, avesse preteso una standardizzazione delle batterie oltre che delle prese di ricarica molto probabilmente le EV sarebbero risultate più sostenibili e durature di quello che saranno.

Questo sicuramente. Probabilmente non lo hanno voluto fare per non rallentare lo sviluppo. Arrivare ad uno standard richiede anni.

calabar
11-08-2021, 14:44
... questa roba va bene giusto per piccole tratte
Proprio il fatto di poter ricaricare in pochissimo tempo sostituendo le batterie apre le porte a viaggi più lunghi, è sufficiente pianificare il rifornimento e fare sosta quando serve, patto che ci siano sufficienti distributori di batterie in giro.

Ad ogni modo direi che il principale mercato di queste soluzioni è quello degli spostamenti cittadini.

Mi lascia un po' perplesso la formula in abbonamento, che potrebbe essere conveniente solo se si fa un uso assiduo del mezzo.
Leggendo il titolo avrei immaginato dei punti di ritiro della batteria carica dove inserisci la vecchia che viene verificata e, dopo aver pagato/inserito la carta, puoi ritirare la nuova, magari con uno sconto in base alla carica residua (che il punto di ricarica potrebbe eventualmente utilizzare per caricare altre batterie mezzo scariche).

Sandro kensan
11-08-2021, 16:36
Beh la logica del cambio batteria è sicuramente applicabile anche alle 4 ruote semplicemente non in modalità manuale ma robotizzata come fa, in Oriente, NIO.

https://www.youtube.com/watch?v=0StTrsdoD3c

Crossing China
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长毛哥 is a real NIO customer and another early adopter. He has had his ES8 for over 1.5 years now. Today he takes us on a short ride to check out the battery swap process and technology. I have a much longer video with him coming soon, so make sure you sub to see that. Thanks a lot

Lo swap impiega attualmente 12 minuti e quindi se ci sono due persone in coda occorre aspettare 24 minuti. 长毛哥 è il proprietario di una ES8 e ci fa vedere come funziona lo swap delle batterie nella vita reale e cioè con una coda al "distributore".

Edit:
https://www.youtube.com/watch?v=jrxYmM8OKuk
questa è la versione 2.0 del battery swap, pare abbiano fatto un aggiornamento della batteria e adesso c'è la guida autonoma.

5.5 minuti.

Unrue
12-08-2021, 07:29
https://www.youtube.com/watch?v=0StTrsdoD3c



Lo swap impiega attualmente 12 minuti e quindi se ci sono due persone in coda occorre aspettare 24 minuti. 长毛哥 è il proprietario di una ES8 e ci fa vedere come funziona lo swap delle batterie nella vita reale e cioè con una coda al "distributore".

Edit:
https://www.youtube.com/watch?v=jrxYmM8OKuk
questa è la versione 2.0 del battery swap, pare abbiano fatto un aggiornamento della batteria e adesso c'è la guida autonoma.

5.5 minuti.

Con 24 minuti siamo già nell'ordine di una ricarica rapida, che di solito impiega mezz'ora. Non vedo tutta questa convenienza. Invece se ce ne mette 5 iniziamo a ragionare.

Sandro kensan
12-08-2021, 15:51
Con 24 minuti siamo già nell'ordine di una ricarica rapida, che di solito impiega mezz'ora. Non vedo tutta questa convenienza. Invece se ce ne mette 5 iniziamo a ragionare.

Dipende dalla coda di persone, nel video si mostra come l'app faccia vedere quante persone ci sono in coda e anche se ci si mette 5.5 minuti se c'è coda il tempo aumenta.

calabar
12-08-2021, 16:51
@Sandro kensan
Beh, questo vale anche per le auto a benzina, mi è capitato più di una volta che per meno di 5 minuti di rifornimento ho dovuto aspettare oltre 10 minuti in fila.
Alla fine conta il tempo che si impiega a rifornire/cambiare la batteria perchè più breve è quello, più in fretta smaltisci anche eventuali file.

Poi certo il numero di stazioni di scambio batteria deve essere adeguato.

davide3112
14-08-2021, 13:26
Continuando a parlare di mobilità urbana sostenibile direi che questa è un'ottima soluzione...

mrk-cj94
23-08-2021, 18:28
In effetti come sistema è decisamente più veloce di qualsiasi ricarica sul posto...tuttavia, come fare in modo che la gente non rubi le batterie? immagino che se inserisci 2 batterie ne puoi solo prenderne 2... forse in quel modo potrebbe funzionare ... ma come la mettiamo con gli anziani? a giudicare dal video quelle batterie sembrano molto grosse, e di solito batterie grosse = batterie (molto)pesanti :fagiano:
:doh:
bell'idea invece...
9kg è una cassa d'acqua da 6 bottiglie da 1.5 lt.
Sia per un'anziano che per una donna potrebbero essere un problema se trasportati a lungo, ma dal "espositore" al motorino, il viaggio è breve... è 1mt...
vero anche che se posta troppo in alto o troppo in basso sono noiosi da estrarre...
Comunque grande idea, questo mi sembra un progetto di mobilità più sostenibile del monopattino
:mbe:

scusate ma voi dove li vedete tutti sti anziani in motorino? a malapena nelle zone costiere dai (e girano con la vespa di 40 anni fa, di certo non pensano all'elettrico 2021..)
Al di là del peso, ma quanti sono gli anziani che vanno in scooter? (Io per anziano intendo dai 75 anni in su). E' chiaro che lo usano sopratutto le persone più giovani. Se un anziano va ancora in scooter vuol dire che sta ancora bene di salute, quindi 9 kg sono un peso fattibilissimo, dal momento che anche solo mettere uno scooter sul cavalletto fai molta più fatica.
ah ecco