View Full Version : Tesla, il pacchetto Full Self-Driving disponibile anche in abbonamento: prezzo e caratteristiche
Redazione di Hardware Upg
17-07-2021, 16:01
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/tesla-il-pacchetto-full-self-driving-disponibile-anche-in-abbonamento-prezzo-e-caratteristiche_99263.html
Tesla sta dando la possibilità ai suoi clienti di attivare temporaneamente il Full Self-Driving, così che possano provarlo senza impegnarsi nell'investimento una tantum di 10 mila dollari
Click sul link per visualizzare la notizia.
cicastol
17-07-2021, 16:20
Solo 199$ al mese??
Geniale l'idea di vendere la macchina come un pacchetto base hardware a cui poi aggiungere tutti i vari optional via software a pagamento!!
Notturnia
17-07-2021, 16:34
FULL SELF DRIVING ovvero si guida da sola o anche questa volta è una balla marketing ?..
Adesso mi aspetto il "pezzotto" per questo pack! :sofico:
100€ al figlio di "peppino ò meccanico" e ti installa l'escamotage per sbloccare tutto! :asd:
agonauta78
17-07-2021, 17:21
Io aspetto la versione goty così risparmio sui dlc
Opteranium
17-07-2021, 17:25
e se interrompo l'abbonamento mentre sto guidando? :D
FULL SELF DRIVING ovvero si guida da sola o anche questa volta è una balla marketing ?..
E prova a indovinare ? :asd:
striscia la portiera contro la siepe, va nella corsia opposta, va contro le altre auto parcheggiate e in movimento
e.... va contro i pilastri :D
https://twitter.com/QTRResearch/status/1413976164717277186
https://twitter.com/TaylorOgan/status/1414683856800817153
ramses77
17-07-2021, 20:43
Con tutte le limitazioni Europee, sarebbe inutile anche a 19,90€/mese.
Senza considerare che le nostre strade non sono regolari come quelle americane e pure la segnaletica è leggermente diversa da stato a stato.
Poi ci sono buche e cantieri ovunque, magari segnalati alla meglio.
Si salva l’autostrada, se non ha curve troppo strette, se no anche il FSD si disattiva, magari a metà curva.
L’AP base, gratis, per ora da noi resta la scelta migliore.
Resta poi ridicolo che una cosa denominata FULL SELF DRIVING chieda la continua supervisione del guidatore: è verissimo che ci si stanca 1/10 guidando così, ma in USA dove le cause si fanno e si vincono anche per motivi futili, resta per me inspiegabile come sia concesso.
Resta poi ridicolo che una cosa denominata FULL SELF DRIVING chieda la continua supervisione del guidatore: è verissimo che ci si stanca 1/10 guidando così, ma in USA dove le cause si fanno e si vincono anche per motivi futili, resta per me inspiegabile come sia concesso.
Chiaramente non hai visto i video :D
Ci si stanca x100, perchè continua ad andare per i fatti suoi ! E dicono che i tempi di reazione con questa release, sono molto accorciati rispetto a prima, va contro il pilastro e hai qualche decimo di secondo per fermarla :rolleyes:
Trovato anche questi
freccia a sinistra e va a destra
https://twitter.com/bagguley/status/1415779767631163393
https://twitter.com/bagguley/status/1414630918661214210
video completi
https://www.youtube.com/watch?v=GlIdu7prsAw
https://www.youtube.com/watch?v=izpjOnxaK7c
Notturnia
17-07-2021, 21:51
terrificante.. dopo aver visto i video.. non richiede la supervisione dell'autista richiede pelo sullo stomaco e riflessi pronti più che guidando :-|
è una alpha version neanche beta.. e devi pure pagare per poter provare l'ebbrezza ?...
rotfl..
Notturnia
17-07-2021, 21:53
anche il contro mano non era male..
Opteranium
17-07-2021, 22:29
fixed :asd:
in effetti :D
Notturnia
18-07-2021, 00:29
favoloso
"To that, Musk gave a typical muddled response, tweeting that “Beta 9 addresses most known issues, but there will be unknown issues, so please be paranoid.” He added, “Safety is always top priority at Tesla.” Release notes included with the update warn testers that “it may do the wrong thing at the worst time” and to avoid complacence."
avvisa che è un early access program, che va pagato i famosi 199$/mese e che si deve essere molto attenti perchè puo' fare cose pericolose in qualsiasi momento ma che è divertente testarlo ... dai video che ho visto è meglio delle prime versioni che avevo visto ma è alquanto pericoloso.. apre un umano ubriaco al volante ..
bastava non chiamarlo full self driving quando in realtà non lo è.. il prossimo step sarà IPER MEGA SELF DRIVING e continuerà a dire che è pericoloso che è una beta e che non funziona ma è figo pagarlo per rischiare la vita ? -.-
Vero, ma 199$/mese sto caxx, deve pagarli lui a me, e molti di più :rolleyes:
Quello si è fatto la fiancata sx della SUA auto contro la siepe.
E ha evitato per pochissimo di sfasciarla nel frontale contro i pilastri del monorail. (per non parlare delle altre)
A proposito, geniale la soluzione di basarsi solo sulle telecamere e non sui radar,
così non vede pilastri, cartelli stradali sulla strada come quello nell'incrocio,..
e non riconosce la siepe "perchè nel sw non c'è la possibilità che la siepe possa non venire potata" :O
Poi bella questa, deve bloccare i freni perchè uscendo dal garage va contro alle colonnine.
E poi dice pure "i'm very impressed" :D
https://youtu.be/EJGbC1fWZ-k?t=51
Piuttosto discutibile questo approccio da parte di Tesla. Come minimo andrebbe cambiato il nome del software.
Piuttosto discutibile questo approccio da parte di Tesla. Come minimo andrebbe cambiato il nome del software.
"Full Self-Driving with lots of accidents"? :asd:
A proposito, geniale la soluzione di basarsi solo sulle telecamere e non sui radar
Questo sinceramente, da profano, lascia perplesso anche me.
[...]Poi bella questa, deve bloccare i freni perchè uscendo dal garage va contro alle colonnine.
E poi dice pure "i'm very impressed" :D
https://youtu.be/EJGbC1fWZ-k?t=51
Va be', ho visto i "video" su Twitter, sono la definizione di "cherry picking".
Ad essere equi ci sono dei comportamenti che effettivamente sarebbero anche "impressing"; il punto è che per essere utilizzato sul campo quel livello di "impressing" non basta neanche lontanamente: ci si aspetta che gli errori siano *notevolmente* meno - anche se, tocca dirlo, aspettarsi che siano zero in assoluto è alquanto irrealistico.
La conclusione è molto semplice: il software *non è pronto*, e probabilmente non lo sarà per un bel po'.
Se poi c'è gente che ha voglia di testarlo (stando appunto doppiamente attenti), pagando pure, be', fatti loro.
TorettoMilano
18-07-2021, 12:06
beh teniamo conto che in autostrada è comunque molto affidabile.
penso un incosciente potrebbe testare sta roba per un giorno intero per capire in quale tragitto casa/lavoro non commetta mai un minimo di errore e così "assicurarsi" due penichelle extra al giorno
il fatto di togliere il radar a favore delle "pure vision" è stata una scelta perché il radar creava troppi falsi allarmi con ostacoli inesistenti e quindi frenate invisibili. Infatti ora non vede neanche i pilastri di cemento :D
Da quel che si vede sembra che sia molto più fluido e "deciso" nel comportamento.
forse questo è lo scotto da pagare per non aver voluto il lidar.
Come ha detto "TorettoMilano" in autostrada è piuttosto affidabile. Lo è anche in città in situazioni con segnaletica perfetta e condizioni semplici. Diciamo che non è da buttar via (tranne qui in Europa), è solo ancora "Beta".
Tedturb0
18-07-2021, 15:31
In abbonamento, e solo con 5G: cosi ci sara' il cinese o l'indiano che guidano da remoto per te :asd:
Prima si pagava per avere più sicurezza, adesso si paga per schiantarsi in allegrezza.
Notturnia
18-07-2021, 17:10
il nome doveva essere "Super Funny Self-Driving" o in stile Sheldon "Fun with Self-Driving"
ma grazie alla mancanza del Lidar è molto più fluido nel fare incidenti.. e lo si vede controllando quello che fa il SW che ha le idee molto confuse sui tracciati da seguire (guardare il pad..)
si si.. la guida autonoma è la nostra salvezza :-D renderà meno noiosa la guida
Per fortuna che che la politica non legge le stronzate di qualche utente sul forum ...
https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2021/07/14/emissioni_l_unione_europea_propone_lo_stop_alla_vendita_di_auto_endotermiche_dal_2035.html
Ai retrogradi nostalgici della gasolina consiglio di prendersi un paio di queste, magari dopo il 2035 avranno pure preso un po' di valore :asd:
https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/ford-mach-eau-il-profumo-alla-benzina-per-i-nostalgici-dei-v8-e-dei-combustibili-fossili_99260.html
Spero che l'elettrico resti di nicchia per altri 10 anni, meno siamo e meglio stiamo.
Notturnia
18-07-2021, 19:03
spero che la smettano di farci impoverire a favore di un nulla cosmico totalmente inutile spingendoci ad un futuro molto povero ma con tante auto della polistil in giro e senza i soldi per giocarci..
ma molti utenti del forum scrivono stronzate che la politica legge purtroppo :-(
chissà chi paga per questa deriva che sta prendendo l'europa a favore degli altri continenti.. uccidere la produzione locale a vantaggio dell'import inquinante dall'estero... e lo chiamano pure green-deal.. avranno usato carta verde per firmarlo
Va be', ho visto i "video" su Twitter, sono la definizione di "cherry picking".
"cherry picking" proprio no, tu consideri normale un incidente ogni 10km, 100km, 1000km ?
Un incidente deve essere ancora meno del cherry picking, non deve avvenire mai.
La guida autonoma deve essere meglio di quella umana, altrimenti a cosa serve ?
Ad essere equi ci sono dei comportamenti che effettivamente sarebbero anche "impressing"; il punto è che per essere utilizzato sul campo quel livello di "impressing" non basta neanche lontanamente: ci si aspetta che gli errori siano *notevolmente* meno - anche se, tocca dirlo, aspettarsi che siano zero in assoluto è alquanto irrealistico.
Ma sì, "impressive" se ti piace smanettare con la tecnologia e ti emozioni per un 3d col rendering in tempo reale della strada che stai facendo.
Però qui parliamo di vita reale e guida autonoma, non di videogiochi.
Purtroppo l'ho già detto, senza offesa, secondo me per apprezzare questa roba bisogna appassionarsi alla tecnologia fine a se stessa, oppure avere qualche inclinazione del tipo di Sheldon Cooper.
La conclusione è molto semplice: il software *non è pronto*, e probabilmente non lo sarà per un bel po'.
Secondo me nella mia vita non lo vedrò. Anche Volkswagen ha annunciato che vogliono farla, ma fateci ridere.
Elon Musk ha detto che la FSD è in ritardo perchè la realtà ha "troppi gradi di libertà", ma che furbi :mbe: bastava chiedere ad un semplice studente di AI che te lo diceva prima. :muro:
Elon Musk ammette: la guida autonoma di Tesla è indietro. “Non mi aspettavo che fosse così difficile” :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
https://forbes.it/2021/07/07/elon-musk-non-aspettavo-guida-autonoma-fosse-cosi-difficile/
il nome doveva essere "Super Funny Self-Driving" o in stile Sheldon "Fun with Self-Driving"
LOL :D però Funny solo se l'auto non è la mia :D
TorettoMilano
18-07-2021, 22:04
prevedo una app in cui i possessori di tesla condividono i propri feedback sulle strade percorse. così chi si vuole fare una penichella durante un viaggio imposta solo le strade "safe" per arrivare da punto A a punto B :D
Notturnia
18-07-2021, 22:27
la guida autonoma arriverà.. prima o poi.. ma probabilmente solo perchè saremo in meno nel mondo e ci sarà la possibilità di rifare la viabilità.. in un mondo di esseri umani una AI che deve vivere in mezzo a noi ha i suoi bei problemi.. e hai poco da insegnarle le cose se basta una siepe a metterla in confusione pensate a tutte le stranezze che vediamo quando guidiamo in Italia.. buchi. cartelli di cantieri inesistenti abbandonati.. strisce per terra sbagliate .. mai visto un divieto di accesso in una strada e un cartello di obbligo di svolta nella stessa ?.. o uno stop tracciato a tutta strada (perchè era a senso unico) e adesso non lo è più ma non lo hanno cancellato ?
immaginate quante supposizioni deve fare la AI che noi già facciamo .. eppure anche noi alle volte restiamo interdetti di fronte a certi segnali o problemi..
ci sono sicuramente situazioni in cui la AAI è brava come noi a prendere decisioni ma ci sono molte altre situazioni in cui non va bene.. senza considerare la fluidità di guida.. nei video che ho visto in città è da mal di macchina come guida.. sembra un 18 al primo giorno di scuola guida.. non anticipa niente.. sembra proprio che non veda più in la del suo naso.. ad ogni modo.. so che in monti la vogliono.. e quindi avanti così. beta tester sulla propria pelle e con i propri soldi.. chissà se tesla ripaga la fiancata strisciata..
la guida autonoma arriverà.. prima o poi.. ma probabilmente solo perchè saremo in meno nel mondo e ci sarà la possibilità di rifare la viabilità.. in un mondo di esseri umani una AI che deve vivere in mezzo a noi ha i suoi bei problemi.. e hai poco da insegnarle le cose se basta una siepe a metterla in confusione pensate a tutte le stranezze che vediamo quando guidiamo in Italia.. buchi. cartelli di cantieri inesistenti abbandonati.. strisce per terra sbagliate .. mai visto un divieto di accesso in una strada e un cartello di obbligo di svolta nella stessa ?.. o uno stop tracciato a tutta strada (perchè era a senso unico) e adesso non lo è più ma non lo hanno cancellato ?
immaginate quante supposizioni deve fare la AI che noi già facciamo .. eppure anche noi alle volte restiamo interdetti di fronte a certi segnali o problemi.. cut
semplicemente quando la guida autonoma prenderà piede, tutti i cartelli e strisce ad cazzum verranno sistemate in quanto la responsabilità in caso di sinistro cadrà inevitabilmente e totalmente nella persona che ha messo/lasciato il cartello sbagliato.
ramses77
19-07-2021, 07:47
Chiaramente non hai visto i video :D
Li ho visti, li ho visti e li trovo veramente imbarazzanti.:mad:
Sul discorso stanchezza in realtà mi riferivo all'AP base, che tutte le Tesla hanno gratuitamente.
E' molto limitato, tipo un mantenitore di corsia attivo (non ti rimette solo dentro la corsia, ma la mantiene, fa le curve etc.), ma se sai quello che può fare e non può fare e lo usi in modo intelligente, allora (e dicevo in questo senso) può essere molto utile e rispetto a questa truffa denominata FSD, è molto più valido.
Provato più volte in autostrada/tangeziale (fuori è inutile) da Milano verso il Trentino o verso la Liguria. Che ci sia traffico o meno, lo imposti e puoi relativamente rilassarti e dopo 300km di strada vuota, traffico o code (ovviamente togliendolo in alcuni casi, tipo cantieri con immissione nella carreggiata opposta, serie di curve troppo strette tipo la Serravalle o situazioni di traffico particolari) posso assicurare che ti sei stancato molto meno che guidando alla vecchia maniera.
Per questo intendevo che imho, dopo aver provato anche le varie modalità avanzate, al momento resta il migliore tra i pacchetti offerti (pur restando il fatto che tutti hanno un nome da truffa) e che l'FSD non lo vorrei nemmeno gratis.
Piuttosto mille volte meglio il piccoletto vestito da sedile che guidava nella serie Supercar per le riprese senza guidatore!!:D
https://www.youtube.com/watch?v=QkjIgwOmj1g
Li ho visti, li ho visti e li trovo veramente imbarazzanti.:mad:
Sul discorso stanchezza in realtà mi riferivo all'AP base, che tutte le Tesla hanno gratuitamente.
E' molto limitato, tipo un mantenitore di corsia attivo (non ti rimette solo dentro la corsia, ma la mantiene, fa le curve etc.), ma se sai quello che può fare e non può fare e lo usi in modo intelligente, allora (e dicevo in questo senso) può essere molto utile e rispetto a questa truffa denominata FSD, è molto più valido.
Provato più volte in autostrada/tangeziale (fuori è inutile) da Milano verso il Trentino o verso la Liguria. Che ci sia traffico o meno, lo imposti e puoi relativamente rilassarti e dopo 300km di strada vuota, traffico o code (ovviamente togliendolo in alcuni casi, tipo cantieri con immissione nella carreggiata opposta, serie di curve troppo strette tipo la Serravalle o situazioni di traffico particolari) posso assicurare che ti sei stancato molto meno che guidando alla vecchia maniera.
Per questo intendevo che imho, dopo aver provato anche le varie modalità avanzate, al momento resta il migliore tra i pacchetti offerti (pur restando il fatto che tutti hanno un nome da truffa) e che l'FSD non lo vorrei nemmeno gratis.
Piuttosto mille volte meglio il piccoletto vestito da sedile che guidava nella serie Supercar per le riprese senza guidatore!!:D
https://www.youtube.com/watch?v=QkjIgwOmj1g
AH AH Ecco come implementare la funzione "Summon" ! :D
Perchè quella di Musk è inesistente, era solo uno scherzo :doh:
https://twitter.com/elonmusk/status/1416511905515048966
Elon Musk @elonmusk ·Jul 17
Current Summon is sometimes useful, but mostly just a fun trick. Once we move summon (plus highway driving) to a single FSD stack, it will be sublime.
C'avevate creduto eh :Prrr:
DrSto|to
19-07-2021, 09:53
Secondo me l'errore di Tesla consiste nell'aver optato per un sistema che fa affidamento su dell'immagini mono. Dovranno cambiarne di HW per compensare alle sue falle di progettazione...
Il modello di business è detestabile, mi ricorda tanto Apple, compri il prodotto e non ti appartiene. Ora vogliono il canone mensile, ma loro li pagano i guidatori che ogni giorno forniscono dati utili allo sviluppo del sistema?
Lo puoi sempre comprare per intero. l'abbonamento è solo una opzione in più.
Secondo me l'errore di Tesla consiste nell'aver optato per un sistema che fa affidamento su dell'immagini mono. Dovranno cambiarne di HW per compensare alle sue falle di progettazione...
Mi sembra che è dal 2016 che pubblicizza che ogni Tesla è già equipaggiata con hw pronto per la guida autonoma :stordita:
Il modello di business è detestabile, mi ricorda tanto Apple, compri il prodotto e non ti appartiene.
Anche peggio: lo compri se paghi 10k, e il prodotto non c'è.
Per la mia misera opinione, in un paese normale lo avrebbero già portato in tribunale 1000 volte, e condannato, e l'azienda sarebbe fallita.
Oppure lo lasciano fare perchè fa comodo, alla finanza di WallStreet e ad altri, e in fondo sta facendo da apripista per l'industria vera.
"cherry picking" proprio no, tu consideri normale un incidente ogni 10km, 100km, 1000km ?
Ma no, che c'entra: come già detto sopra, ovviamente il numero di errori dovrebbe essere *molto* minore.
Ma se tu prendi un video e tagli tutte le parti buone, lasciando solo gli errori, dai una visione distorta della realtà: questo è, per definizione, fare "cherry picking".
Un incidente deve essere ancora meno del cherry picking, non deve avvenire mai.
Già detto anche questo sopra: ovviamente è quello a cui si punta, ma è semplicemente irrealistico; come si dice, "la perfezione non è di questo mondo".
Se pretendi zero errori stai definendo degli standard inverosimili, e allora il problema non è che non saranno mai soddisfatti, ma la tua irrazionalità nel pretenderli.
La guida autonoma deve essere meglio di quella umana, altrimenti a cosa serve ?
Dipende da cosa intendi per "meglio".
Le macchine e gli uomini hanno parametri e capacità completamente diversi: un incidente impossibile da evitare per un uomo potrebbe benissimo essere evitato da una macchina (e allora "fa meglio"), mentre è possibile che questa faccia errori banali, che un uomo non farebbe mai (e allora fa "peggio").
Quello a cui si può puntare è, sulla bilancia, causare meno danni a cose e persone rispetto alla guida umana.
Poi convincere le persone che sia meglio che una macchina faccia un incidente stupido piuttosto che un umano sarà tutto un altro problema.
Ma sì, "impressive" se ti piace smanettare con la tecnologia e ti emozioni per un 3d col rendering in tempo reale della strada che stai facendo.
Però qui parliamo di vita reale e guida autonoma, non di videogiochi.
Tutti gli avanzamenti nella tecnologia sono graduali: al di là di quanto dica Musk, non ti puoi aspettare il miracolo da un momento all'altro.
Ma i progressi ci sono, e vanno apprezzati sia in sé che per il fatto che stanno contribuendo al raggiungimento dell'obiettivo finale.
Purtroppo l'ho già detto, senza offesa, secondo me per apprezzare questa roba bisogna appassionarsi alla tecnologia fine a se stessa, oppure avere qualche inclinazione del tipo di Sheldon Cooper.
Mai sopportato "The Big Bang Theory", quel poco che ho visto l'ho trovato veramente troppo stupido :D
Molto meglio "Silicon Valley" ;)
Secondo me nella mia vita non lo vedrò. Anche Volkswagen ha annunciato che vogliono farla, ma fateci ridere.
Elon Musk ha detto che la FSD è in ritardo perchè la realtà ha "troppi gradi di libertà", ma che furbi :mbe: bastava chiedere ad un semplice studente di AI che te lo diceva prima. :muro:
La stai facendo facile, e facile non è.
Sicuramente Tesla ha gente molto più esperta del "semplice studente di AI", ha disposizione soldi per la tecnologia e, non meno importante, ha una valanga di dati, visto che ha cominciato a monitorare le auto praticamente da subito.
Che non ci siano riusciti loro molto più è indice del fatto che la tecnologia non è ancora sufficientemente evoluta, che del fatto che si siano messi a fare cose ovviamente stupide.
la guida autonoma arriverà.. prima o poi.. ma probabilmente solo perchè saremo in meno nel mondo e ci sarà la possibilità di rifare la viabilità.. in un mondo di esseri umani una AI che deve vivere in mezzo a noi ha i suoi bei problemi.. e hai poco da insegnarle le cose se basta una siepe a metterla in confusione pensate a tutte le stranezze che vediamo quando guidiamo in Italia.. buchi. cartelli di cantieri inesistenti abbandonati.. strisce per terra sbagliate .. mai visto un divieto di accesso in una strada e un cartello di obbligo di svolta nella stessa ?.. o uno stop tracciato a tutta strada (perchè era a senso unico) e adesso non lo è più ma non lo hanno cancellato ?
immaginate quante supposizioni deve fare la AI che noi già facciamo .. eppure anche noi alle volte restiamo interdetti di fronte a certi segnali o problemi..
ci sono sicuramente situazioni in cui la AAI è brava come noi a prendere decisioni ma ci sono molte altre situazioni in cui non va bene.. senza considerare la fluidità di guida.. nei video che ho visto in città è da mal di macchina come guida.. sembra un 18 al primo giorno di scuola guida.. non anticipa niente.. sembra proprio che non veda più in la del suo naso.. ad ogni modo.. so che in monti la vogliono.. e quindi avanti così. beta tester sulla propria pelle e con i propri soldi.. chissà se tesla ripaga la fiancata strisciata..
Stai parlando come se la tecnologia fosse statica e immutabile, ma questo non ha senso, perché la tecnologia è in continua evoluzione.
Il problema oggi apparentemente insormontabile della siepe potrebbe benissimo essere risolto domani, così come si sono risolti innumerevoli altri problemi con moltissime altre tecnologie, arrivando al punto a cui siamo ora.
Ma no, che c'entra: come già detto sopra, ovviamente il numero di errori dovrebbe essere *molto* minore.
Ma se tu prendi un video e tagli tutte le parti buone, lasciando solo gli errori, dai una visione distorta della realtà: questo è, per definizione, fare "cherry picking".
Ma che tagliato e tagliato, qui c'è il video senza tagli, sul touchscreen vedi l'ora, dura dalle 2:02 alle 2:28
https://www.youtube.com/watch?v=GlIdu7prsAw
Movimenti a scatti e incidenti, in 20 minuti c'è di tutto
La stai facendo facile, e facile non è.
Sicuramente Tesla ha gente molto più esperta del "semplice studente di AI", ha disposizione soldi per la tecnologia e, non meno importante, ha una valanga di dati, visto che ha cominciato a monitorare le auto praticamente da subito.
Che non ci siano riusciti loro molto più è indice del fatto che la tecnologia non è ancora sufficientemente evoluta, che del fatto che si siano messi a fare cose ovviamente stupide.
L'ho linkato prima: i suoi esperti gli hanno fatto notare che la guida autonoma richiede la risoluzione di una infinità di problemi della vita reale, che ha tanti gradi di libertà.
Per questo non ci vuole un "molto esperto". Garantisco che si impara da studente.
Ma che tagliato e tagliato, qui c'è il video senza tagli, sul touchscreen vedi l'ora, dura dalle 2:02 alle 2:28
https://www.youtube.com/watch?v=GlIdu7prsAw
Movimenti a scatti e incidenti, in 20 minuti c'è di tutto
L'ho visto. Stavo parlando di quello di Twitter.
L'ho linkato prima: i suoi esperti gli hanno fatto notare che la guida autonoma richiede la risoluzione di una infinità di problemi della vita reale, che ha tanti gradi di libertà.
Per questo non ci vuole un "molto esperto". Garantisco che si impara da studente.
Non ci vuole una persona molto esperta per dirti che ci sono i problemi, ci vuole una persona molto esperta per risolverli - o almeno per provarci.
Per gli amisci del forum
scambia la luna per un semaforo :D
https://twitter.com/JordanTeslaTech/status/1418413307862585344
ramses77
28-07-2021, 08:03
Per gli amisci del forum
scambia la luna per un semaforo :D
https://twitter.com/JordanTeslaTech/status/1418413307862585344
Questa è una chicca!!! :D :D :D Bellissima :D :D :D :D
Questa è una chicca!!! :D :D :D Bellissima :D :D :D :D
Esatto :D
Ma immaginate le potenzialità per trollare il "Super Funny Self-Driving" di Elon Musk:
sei in autostrada e il furgone davanti ha montato una grossa luce rossa ad altezza circa di 2 metri. Improvvisamente per farti uno scherzo la accende, e il tuo software crede che è un semaforo rosso e ci pianta una inchiodata che tu ti rompi una costola con le cinture di sicurezza e ti tamponano in 10 :sofico:
ma che discorsi sono?
e se quel furgone ti accende un abbagliante non è la stessa cosa?
ma che discorsi sono?
e se quel furgone ti accende un abbagliante non è la stessa cosa?
E se ti spara con un missile terra-terra ? :rolleyes:
Sono discorsi che un bambino di 4 anni è in grado di disinguere la differenza fra un semaforo e la luna, o una luce montata dove non c'entra niente.
La AI di Tesla no.
Spoiler: passeranno decenni.
ramses77
28-07-2021, 09:44
Esatto :D
Ma immaginate le potenzialità per trollare il "Super Funny Self-Driving" di Elon Musk:
sei in autostrada e il furgone davanti ha montato una grossa luce rossa ad altezza circa di 2 metri. Improvvisamente per farti uno scherzo la accende, e il tuo software crede che è un semaforo rosso e ci pianta una inchiodata che tu ti rompi una costola con le cinture di sicurezza e ti tamponano in 10 :sofico:
Guarda, io sono un possessore e mi ritengo una persona obiettiva, quindi non un fanatico, tanto che apprezzo pure certi meme e non risparmio critiche.
Però certi discorsi mi sembrano un po’ troppo inaciditi.
Sei tu che hai portato argomentazioni da criminali. mettere una luce dietro al furgone per indurre la ia a sbagliare non è trollare è semplicemente TENTATO OMICIDIO o OMICIDIO.
Guarda, io sono un possessore e mi ritengo una persona obiettiva.
In generale sicuramente sarai intelligente ed equilibrato, in questo contesto è difficile.
Forse non è chiaro che il problema non è l'AI di Telsa, ma la AI.
Devi codificare ogni situazione possibile che trovi sulle strade, altrimenti ci saranno sempre situazioni impreviste e nuove.
Oppure puoi dotare l'auto di un cervello vero, perlomeno finchè la tecnologia non sia in grado di produrre un cervello artificiale paragonabile.
Sei tu che hai portato argomentazioni da criminali. mettere una luce dietro al furgone per indurre la ia a sbagliare non è trollare è semplicemente TENTATO OMICIDIO o OMICIDIO.
Ma se andava a sbattere contro i pilastri in cemento armato !
Smettetela di difendere l'indifendibile
In effetti ora che mi ci fate pensare: come si può autorizzare a circolare una roba del genere ? Non c'è una autorità che vede i filmati e li ferma ? :rolleyes:
Quelli non sono piloti addestrati in una pista chiusa, ma sono persone normali che stano facendo da beta-tester su strade normali in mezzo ad auto e gente normale.
Quello che andava contro l'auto parcheggiata, contro il pilastro, ecc, rideva per una scarica di adrenalina... a rischio degli altri.
E no, non grido OMICIDIO !!11!!1!!! CRIMINALI !!!1!!!1! ma non mi sembra per niente normale.
ramses77
28-07-2021, 10:05
In generale sicuramente sarai intelligente ed equilibrato, in questo contesto è difficile.
Forse non è chiaro che il problema non è l'AI di Telsa, ma la AI.
Devi codificare ogni situazione possibile che trovi sulle strade, altrimenti ci saranno sempre situazioni impreviste e nuove.
Oppure puoi dotare l'auto di un cervello vero, perlomeno finchè la tecnologia non sia in grado di produrre un cervello artificiale paragonabile.
L’hai detto centomila volte e hai ragione.
L’IA di Tesla non è ancora pronta per il FSD.
Da qui ad andare a inventarsi… un faro appeso dietro a un furgone… a 2 metri d’altezza… da accendere apposta… in autostrada… mi pare più una battaglia personale da ossessione che un ragionamento serio su cui valutare qualcosa.
Pure mia zia, che Mr Magoo le fa un baffo, una volta si è fermata alla lampada rossa dei ponteggi pensando fosse un semaforo… ma da qui a farci un pippone ce ne passa. ;-)
L’hai detto centomila volte e hai ragione.
L’IA di Tesla non è ancora pronta per il FSD.
Da qui ad andare a inventarsi… un faro appeso dietro a un furgone… a 2 metri d’altezza… da accendere apposta… in autostrada… mi pare più una battaglia personale da ossessione che un ragionamento serio su cui valutare qualcosa.
Ma dai che è solo un esempio e lo hai capito, può capitare anche un riflesso della luce solare contro un adesivo rosso, o roba del genere.
Questo va meglio ? Non è da CRIMINALI !!11!!!1!1 :O
Pure mia zia, che Mr Magoo le fa un baffo, una volta si è fermata alla lampada rossa dei ponteggi pensando fosse un semaforo…
:D Però magari potreste non farla guidare... accompagnatela voi :D
TorettoMilano
28-07-2021, 10:11
per non dimenticare
https://milano.repubblica.it/cronaca/2017/05/01/foto/brescia_le_auto_si_mettono_in_coda_dietro_un_auto_ferma-164356764/1/
In generale sicuramente sarai intelligente ed equilibrato, in questo contesto è difficile.
Forse non è chiaro che il problema non è l'AI di Telsa, ma la AI.
Devi codificare ogni situazione possibile che trovi sulle strade, altrimenti ci saranno sempre situazioni impreviste e nuove.
Oppure puoi dotare l'auto di un cervello vero, perlomeno finchè la tecnologia non sia in grado di produrre un cervello artificiale paragonabile.
falso. la IA è fatta apposta per non dover codificare ogni possibile situazione.
La IA ha bisogno molte istruzioni per i vari casi ma non tutte altrimenti non si chiamerebbe "IA".
Ma se andava a sbattere contro i pilastri in cemento armato !
Smettetela di difendere l'indifendibile
ho forse detto detto qualcosa sulla luna/semaforo?
ho forse detto qualcosa sui pilastri?
no!
non ho difeso un bel niente.
sono convinto che un giorno (domani? fra un anno? fra 10? fra 100? non lo so) la IA rimpiazzerà la guida manuale e spero vivamente che avvenga il prima possibile.
Ma dai che è solo un esempio e lo hai capito, può capitare anche un riflesso della luce solare contro un adesivo rosso, o roba del genere.
Può anche capitare che un riflesso disturbi la vista del conducente e porti ad un incidente che la macchina non farebbe mai, ma in questo caso non ti scandalizzi semplicemente perché hai deciso che se lo fa un umano è accettabile per definizione; ovvero non importa quanto stupido sia l'incidente, l'importante è che non lo faccia una macchina, perché in quel caso non è, sempre per definizione, scusabile.
Devi semplicemente uscire da questi ragionamenti circolari.
falso. la IA è fatta apposta per non dover codificare ogni possibile situazione.
La IA ha bisogno molte istruzioni per i vari casi ma non tutte altrimenti non si chiamerebbe "IA".
ho forse detto detto qualcosa sulla luna/semaforo?
ho forse detto qualcosa sui pilastri?
no!
non ho difeso un bel niente.
sono convinto che un giorno (domani? fra un anno? fra 10? fra 100? non lo so) la IA rimpiazzerà la guida manuale e spero vivamente che avvenga il prima possibile.
sbagli, un qualsiasi sistema di ai di fronte a casistiche per il quale non è stato addestrato prende generalmente delle cantonate colossali è semplice matematica condita con una spruzzata di pseudocasualità non è di certo una bacchetta magica
falso. la IA è fatta apposta per non dover codificare ogni possibile situazione.
La IA ha bisogno molte istruzioni per i vari casi ma non tutte altrimenti non si chiamerebbe "IA".
Ma dai ? In effetti ho proprio bisogno che qualcuno mi spieghi la AI for dummies
e io cosa ho scritto?
1: Devi codificare ogni situazione possibile che trovi sulle strade, altrimenti ci saranno sempre situazioni impreviste e nuove.
2: Oppure puoi dotare l'auto di un cervello vero, perlomeno finchè la tecnologia non sia in grado di produrre un cervello artificiale paragonabile.
sono convinto che un giorno (domani? fra un anno? fra 10? fra 100? non lo so) la IA rimpiazzerà la guida manuale e spero vivamente che avvenga il prima possibile.
Tutti gli assistenti del tipo Siri, Alexa e balle varie, hanno bisogno di personale umano che sta lì seduto con le cuffie ad ascoltare e correggere.
E sono 30 anni che ci siamo a dietro. Figurati quanto tempo ci vorrà ancora.
sbagli, un qualsiasi sistema di ai di fronte a casistiche per il quale non è stato addestrato prende generalmente delle cantonate colossali è semplice matematica condita con una spruzzata di pseudocasualità non è di certo una bacchetta magica
Ecco, appunto, anzi più che matematica è statistica.
sbagli, un qualsiasi sistema di ai di fronte a casistiche per il quale non è stato addestrato prende generalmente delle cantonate colossali è semplice matematica condita con una spruzzata di pseudocasualità non è di certo una bacchetta magica
certo ma non "ogni caso", ci sono casi simili che la IA deve poter riconoscere. altrimenti se il programmatore deve introdurre ogni singola variabile e possibilità e azione, qual è la differenza con un programma normale?
NighTGhosT
28-07-2021, 17:06
Io x sdrammatizzare, posto un video musicale girato da un gruppo usando solo le sentry cam delle Tesla parcheggiate di sconosciuti...mettendo un bigliettino sulle auto indicando dove uploadare i filmati....guardatelo....è molto bellino.
https://youtu.be/WKHHdUpCk8o
certo ma non "ogni caso", ci sono casi simili che la IA deve poter riconoscere. altrimenti se il programmatore deve introdurre ogni singola variabile e possibilità e azione, qual è la differenza con un programma normale?
Ci saranno parti di AI e parti di sw "normale".
Visto che ormai hanno lasciato perdere il radar, e usano solo le telecamere, si basa tutto sul riconoscimento di immagini.
La stragrande parte della AI sarà appunto il riconoscimento degli oggetti (e nell'addestramento della AI avranno usato semafori, cartelli, auto, camion, pedoni, biciclette, ecc.).
In questo senso bisogna "codificare". E la luna non c'è fra gli oggetti.
Non c'è nemmeno la sedia a rotelle (appare come 2 persone)
https://youtu.be/HMn2VUui-LU?t=1115
Poi :O quando inventeranno V.I.K.I con il suo cervello positronico-quantistico-cazziemazzi: lei saprà che mi trovo sul pianeta Terra, lassù c'è il cielo, e capisce dal movimento che l'oggetto nel cielo è un satellite che ruota intorno alla Terra, che illuminato dal sole appare giallo.
Riconoscere la corsia e tenere l'auto al centro è facile. E' il resto della realtà che ti frega.
Non è colpa di Tesla, e mi dispiace per le speranze che tanti ripongono verso il FSD, ma questo è.
Poi per sfottere un po', nell'FSD ci sarà un po' di AI, poi per il resto ci saranno tanti classici IF-THEN, che tanto non sanno che pesci prendere, e devono solo tirarla più lunga possibile :asd:
Ed ecco qua, dopo che mi avete detto di tutto, succede davvero, giuro che non l'avevo ancora visto :D
Camion della spazzatura con le luci in alto, FSD le scambia per un semaforo rosso.
Tesla bloccata.
https://youtu.be/HMn2VUui-LU?t=409
sbagli, un qualsiasi sistema di ai di fronte a casistiche per il quale non è stato addestrato prende generalmente delle cantonate colossali è semplice matematica condita con una spruzzata di pseudocasualità non è di certo una bacchetta magica
Va be’, non credo che nessuno abbia mai sostenuto, né ipotizzato, che un’AI sia capace di far fronte a situazioni completamente sconosciute; quello che è, e deve essere in grado di fare, è partire da situazioni conosciute ed estendere la propria capacità di prendere delle decisioni sensate su situazioni simili, ma ovviamente non troppo diverse.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.