View Full Version : Consiglio acquisto router
Salve a tutti, sto valutando l’acquisto di un router.
Avrei la necessità di avere un router che ottimizza il più possibile la rete interna e le richieste perchè vorrei sfruttare a pieno la mia 20 mega, in modo da avere un Ping basso e possibilmente avere la possibilità un domani di aggiungerci una rete mesh e che il software abbia anche un qos per ottimizzare al meglio il tutto.
Sono alla ricerca di un router già pronto e predisposto per quando arriverà la fibra.
Io nella mia ignioranza stavo vedendo il Fritz 7590 o l’Asus gt ac 2900; voi avreste qualche altro consiglio da darmi?
Grazie in anticipo dei consigli
Pierzucchi
13-07-2021, 08:34
Fritz 7590 è un ottima scelta.
King_Of_Kings_21
13-07-2021, 09:08
Ping basso quando viene saturata la rete ti serve un algoritmo di QoS buono, fq_codel o cake. Lo trovi su OpenWRT o Asuswrt-Merlin. Consiglio il secondo perché più semplice da utilizzare secondo me.
Quei servizi di qos sono presenti di default nei router citati?
Entrambi hanno la possibilità di essere collegati con la fibra o avrei bisogno di cambiarlo se un domani arrivasse?
King_Of_Kings_21
13-07-2021, 13:44
Quei servizi di qos sono presenti di default nei router citati?
Entrambi hanno la possibilità di essere collegati con la fibra o avrei bisogno di cambiarlo se un domani arrivasse?
Quelli che ho citato sono firmware custom, il primo per molti router e il secondo specifico per i router ASUS. La connessione alla fibra dipende dal router che acquisti e da che fibra arriverà, se FTTC o FTTH.
Ah capisco, però non penso di flashare firmware, volevo tenerlo il più possibile originale e usarlo con il suo sistema.
Sarei più propenso per il Fritz, è una buona macchina? Mi permette di ottimizzare bene la rete e rende bene nel gaming, o è meglio puntare sull’Asus?
Entrambi ho visto che hanno l’ingresso per il doppino telefonico, quindi credo che la fttc venga supportata, mentre la ftth no, però comunque sia ha una buona velocità o comunque dovrei cambiarlo quando passo dalla adsl alla fttc?
maximarco
14-07-2021, 09:19
Ah capisco, però non penso di flashare firmware, volevo tenerlo il più possibile originale e usarlo con il suo sistema.
Sarei più propenso per il Fritz, è una buona macchina? Mi permette di ottimizzare bene la rete e rende bene nel gaming, o è meglio puntare sull’Asus?
Entrambi ho visto che hanno l’ingresso per il doppino telefonico, quindi credo che la fttc venga supportata, mentre la ftth no, però comunque sia ha una buona velocità o comunque dovrei cambiarlo quando passo dalla adsl alla fttc?
Puoi connettere al Fritz la fibra utilizzando un adattatore, che non influisce sulle prestazioni della linea.
Mi accodo alla discussione perché vorrei capire anche io se è meglio il Fritz o l'asus
come @King_Of_Kings_21 ha fatto notare le uniche soluzioni qos che funzionano veramente sono fq_codel o meglio ancora cake con tag dscp, presenti in openwrt/dd-wrt e derivati. il qos, quindi anche l'ottimizzazione per il gaming di cui parlate, dei vari firmware originali di qualsiasi device, anche da 200+ euro, in nessun modo possono competere con le soluzioni sopra citate. una soluzione openwrt + rasp4 + seconda lan usb3 + access point (ok anche per sqm con ftth) costa meno e vince a mani basse su tutti i fronti. questa ovviamente non e' una soluzione plug&play, richiede un po' di lettura.. ma videogiocare non e' solo cliccare e sparare.. un minimo di comprensione (hardware e software inclusi) di quello che si sta facendo ci sta' ;)
Pierzucchi
15-07-2021, 10:25
VERISSIMO. Io ho un NETGEAR R6220 da 70 euro con installato OpenWRT che mi prende internet (110/20mbit) dal modem del gestore tramite PPPoE. Si flasha come un normale firmware del produttore direttamente dall'interfaccia web Netgear. Ho installato il pacchetto SQM QoS ma non lo uso perché non ho problemi di bufferbloat o latenza. E' tutto già molto efficiente di default anche con parecchi host collegati (domotica, streaming, giochi online di mio figlio, smartphone, laptop). Nei momenti di picco a volte osservo il valore di Load Average e mi viene da sorridere. Non sono un sistemista e non conosco tutti i sistemi ma a me pare un firmware efficientissimo.
King_Of_Kings_21
15-07-2021, 18:15
Se proprio non ti va di flashare firmware custom e non ti scoccia spendere 300€ c'è l'UniFi Dream Machine che ha fq_codel di serie.
Ho installato il pacchetto SQM QoS ma non lo uso perché non ho problemi di bufferbloat o latenza.
fai attenzione che cake, acronimo di Common Applications Kept Enhanced, tende a dare priorita' a quello che serve per dare all'essere umano la sensazione che sia tutto super fluido e reattivo, specialmente nella navigazione generica, audio e video ed in generale protocolli udp di norma legati ad applicazioni time sensitive.. quindi non da' migliorie solo in caso di saturazione della banda ma da ottimi risultati percepibili in ogni situazione.. a meno che tu non abbia problemi di cicli cpu il mio consiglio e' di lasciarlo attivo, ben configurato sfruttando anche le opzioni avanzate come il "per host isolation" ;)
Pierzucchi
16-07-2021, 13:02
il mio consiglio e' di lasciarlo attivo, ben configurato sfruttando anche le opzioni avanzate come il "per host isolation" ;)
E' proprio quel ben configurato che mi preoccupa. :D
sai darmi qualche indicazione di massima per i settaggi da fare?
-> questa (https://openwrt.org/docs/guide-user/network/traffic-shaping/sqm) <- pagina di openwrt e' molto esplicativa, mentre -> questa (https://openwrt.org/docs/guide-user/network/traffic-shaping/sqm-details#making_cake_sing_and_dance_on_a_tight_rope_without_a_safety_net_aka_advanced_features) <- parla piu' nel dettaglio delle funzioni avanzate, interessanti da leggere anche per op ed il discorso ottimizzazione gaming.
@Piergiseppemazzucchi nel tuo caso specifico parli di pppoe ad 110/20, se questi sono valori effettivi nella tua media di speedtest da dslreports ti consiglio questa configurazione (che gia' implementa l'isolamento del traffico per singolo host locale):
cat /etc/config/sqm
config queue 'eth0'
option interface 'ethX' <<-- tua interfaccia wan!
option debug_logging '0'
option verbosity '5'
option enabled '1'
option qdisc_advanced '1'
option squash_ingress '1'
option ingress_ecn 'ECN'
option egress_ecn 'ECN'
option qdisc_really_really_advanced '1'
option linklayer 'ethernet'
option overhead '44'
option download '99000' <<-- 90% del tuo download da speedtest da dslreports
option upload '18000' <<-- 90% del tuo download da speedtest da dslreports
option squash_dscp '1'
option qdisc 'cake'
option iqdisc_opts 'nat dual-dsthost ingress'
option eqdisc_opts 'nat dual-srchost ack-filter'
option script 'piece_of_cake.qos'
edit: fare attenzione ad i cicli cpu, controllare utilizzo con top o htop mentre si fa uno speed test per capire se cpu router ce la fa ;)
Pierzucchi
17-07-2021, 09:16
Ottimo! Grazie!
:D
Zetino74
11-08-2021, 08:58
Io dovrei cambiare il router da ufficio (Netgear D7000 v1).
Sarei indeciso tra il Fritz 4040 e ASUS RT-AX55, poichè non disdegnerei wifi AX.
Solo uso router (per modem uso quello TIM).
Utilizzo con NAS+Multifunzione di rete+4 PC e fibra FTTC.
Pierzucchi
11-08-2021, 11:06
Non conosco l'ASUS RT-AX55 ma sulla carta vince a mani basse.
Migliore il processore, ram, flash e wifi...
Zetino74
11-08-2021, 16:05
Non conosco l'ASUS RT-AX55 ma sulla carta vince a mani basse.
Migliore il processore, ram, flash e wifi...
Alla fine ho trovato su warehouse un RT-AX56U (a metà prezzo).
L'ho scelto in luogo del AX55 più che altro perchè ho visto ha supporto all'asuswrt che citavano sopra.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.