PDA

View Full Version : Windows 11 e TPM obbligatorio, grande confusione ma passaggio inevitabile

Pagine : 1 [2]

megamitch
03-07-2021, 19:12
;47470201']Dipende da come e cosa vorranno implementare, si tratta di base di un Chip Blindato, tecnicamente se cerchi di aprirlo si distrugge che implementa Crittazione e Decrittazione in base a delle chiavi assimmentriche.

Ogni chip ha la sua MasterKey di fabbrica immodificabile, e poi un lato software con un bel pacchetto di comandi per utenti e produttori.
(Si aiuta anche te a gestire le chiavi)

Con il TPM 2.0 si può rendere sia il Software che L'hardware Trusted e No, in un sistema potrei da BIOS decidere le ID dell'hardware che potrai installare o non, il bios può essere sestesso certificato, muovi un BIT, butti la scheda madre.

Comunque è un Papiro Enorme, Microsoft ci tiene per il suo Store, che diventerebbe intoccabile, un software compilato per passare dallo store con il TPM risulterebbe immodificabile, si può anche decidere che tutto di default sia Untrusted se non da una fonte, in questo caso non potresti usare nessun software che non passi dallo store o da una fonte firmata.

Già successo con dei lettori Blu-Ray, Trusted, che in presenza di una firma Audio, non avviava i filmati, durante alcuni compleanni ci stavano in TV i film della Disney, con il risultato che i video fatti in casa non venivano riprodotti e ne usciva un messaggio con Impossibile riprodurre filmato coperto da diritti d'autore, quindi quello che ho detto e vero ed è già accaduto. (Non riesco a ritrovare il vecchio articolo).

Quindi si sta parlando solo in teoria. In ogni caso quale sarebbe il problema di usare software pubblicato su store? Non facciamo già così da anni sui telefoni?

NiKKlaus
03-07-2021, 19:15
mi sembra di aver visto che nel famoso TPM le sue chiavi nell'interno possano essere cancellate molto facilmente, troveranno qualche virus che lo possa fare?

Gringo [ITF]
03-07-2021, 19:23
Quindi si sta parlando solo in teoria. In ogni caso quale sarebbe il problema di usare software pubblicato su store? Non facciamo già così da anni sui telefoni?

Che problema ci starebbe se come sulle console dovessi Riaccquistare tutto il tuo software perchè della vecchia generazione in stile Console ?
Sono passi che vengono fatti un poco alla volta, ti sembra bello non poter farti un programma sul tuo stesso PC, perchè per avviarlo devi avere
una licenza e ti deve essere firmato dallo store.

Lo so molti "Giovani" ormai sono abbituati agli "Store" in stile Cellulare e Console, ma perchè la cosa stà bene a tè non è corretto che sia obbligata a tutti.

Mi vieni a dire.... la pirateria.... si si la pirateria e solo la scusa, se sei politicamente o legalmente accusato di qualcosa in un prossimo futuro se
Mr. ID_ABCD è personaggio scomodo "Untrusted" non potrà usare il PC e può essere isolato dal mondo.

Ho usato software pirata da giovane: SI
Uso solo ed esclusivamente Originali Ora: NO
Spendo soldi in software: SI, almeno 4 volte quello che spendevo da giovane.

Attualmente su Android uso store alternativi anche, solo perchè Android lo permette, ma volendo potrebbe anche non farlo come fa Apple, sono solo scelte,
e quello che vuole fare ora Microsoft è Regalarti Windows, ma quei 99€/Anno li voglio lo stesso in Servizi, quindi mi devo assicurare che tu acceda ai servizi.

Mi dovrei fidare di chi mi ha venduto un Surface Pro 4 e che dopo 3 anni si attiva il Flickering e diventa inutilizzabile, una volta se un problema HARDWARE
inserito di DEFAULT per errore di progettazione, era un errore del produttore e andava cambiato, indipendentemente dalla "Scadenza", e Microsoft non lo fà.
https://flickergate.com/

mi sembra di aver visto che nel famoso TPM le sue chiavi nell'interno possano essere cancellate molto facilmente, troveranno qualche virus che lo possa fare?
Puoi cancellare la Cache, delle chiavi create nel sistema, ma devi farlo tu, per poterlo fare un "Virus", devono esserci delle Exploit che gli diano l'accesso "Supervisor".

E fattibile: SI
E probabile: Bassa Probabilità (non zero) e comunque cancellerebbe solo le chiavi nella Cache, le chiavi dentro la EEPROM non possono essere modificate,
se non aggredendo meccanicamente il CHIP e senza che questo vada in "Auto Distruzione".
(Si, se aggrediti con Trapani e Altro, possono rovinarsi volutamente, ingresso di luce nel die e altri trucchetti volutamente inseriti)

Comunque il Fritz Chip (TPM) con molta molta pazienza e molto molto tempo è aggredibile, ma come già detto è solo la base, è per introdurre un utilizzo normale
la vera architettura è un qualcosa di non aggredibile probabilmente dipenderà tutto da ora, la Pandemia ha reso tutti più docili e pronti a ricevere il nuovo senza parlare.

zappy
03-07-2021, 20:14
ah, perchè rendere i pc come i telefoni ti sembra auspicabile? :rolleyes:
pieni di bloatware che non puoi togliere e che occupa spazio.
domani ti trovi il pc con 2TB di hd e 1 TB già occupato da roba che non vuoi e non puoi togliere... Programmi che girano in background, occupano metà delal RAM e che fanno i cazzi loro, raccolgono dati, analizzano i tuoi documenti, e non puoi toglierli...
E ovviamente, non puoi nemmeno cambiare l'HD perchè è criptato univocamente per quella MB, e un altro hd non viene visto dalla mb...

sarebbero questi i pc che ti piacciono per il futuro? come i telefoni? :doh:

megamitch
03-07-2021, 20:56
ah, perchè rendere i pc come i telefoni ti sembra auspicabile? :rolleyes:
pieni di bloatware che non puoi togliere e che occupa spazio.
domani ti trovi il pc con 2TB di hd e 1 TB già occupato da roba che non vuoi e non puoi togliere... Programmi che girano in background, occupano metà delal RAM e che fanno i cazzi loro, raccolgono dati, analizzano i tuoi documenti, e non puoi toglierli...
E ovviamente, non puoi nemmeno cambiare l'HD perchè è criptato univocamente per quella MB, e un altro hd non viene visto dalla mb...

sarebbero questi i pc che ti piacciono per il futuro? come i telefoni? :doh:

Mi sembra uno scenario inventato.

randorama
03-07-2021, 20:59
se sarà così, cambieremo os.
se non sarà così, avrete sprecato banda e spazio sui servere per l'ennesimo pippone complottista.
se c'è una terza ipotesi, non me ne frega :D

megamitch
03-07-2021, 21:00
;47470212']Che problema ci starebbe se come sulle console dovessi Riaccquistare tutto il tuo software perchè della vecchia generazione in stile Console ?
Sono passi che vengono fatti un poco alla volta, ti sembra bello non poter farti un programma sul tuo stesso PC, perchè per avviarlo devi avere
una licenza e ti deve essere firmato dallo store.

Lo so molti "Giovani" ormai sono abbituati agli "Store" in stile Cellulare e Console, ma perchè la cosa stà bene a tè non è corretto che sia obbligata a tutti.

Mi vieni a dire.... la pirateria.... si si la pirateria e solo la scusa, se sei politicamente o legalmente accusato di qualcosa in un prossimo futuro se
Mr. ID_ABCD è personaggio scomodo "Untrusted" non potrà usare il PC e può essere isolato dal mondo.

Ho usato software pirata da giovane: SI
Uso solo ed esclusivamente Originali Ora: NO
Spendo soldi in software: SI, almeno 4 volte quello che spendevo da giovane.

Attualmente su Android uso store alternativi anche, solo perchè Android lo permette, ma volendo potrebbe anche non farlo come fa Apple, sono solo scelte,
e quello che vuole fare ora Microsoft è Regalarti Windows, ma quei 99€/Anno li voglio lo stesso in Servizi, quindi mi devo assicurare che tu acceda ai servizi.

Mi dovrei fidare di chi mi ha venduto un Surface Pro 4 e che dopo 3 anni si attiva il Flickering e diventa inutilizzabile, una volta se un problema HARDWARE
inserito di DEFAULT per errore di progettazione, era un errore del produttore e andava cambiato, indipendentemente dalla "Scadenza", e Microsoft non lo fà.
https://flickergate.com/

Puoi cancellare la Cache, delle chiavi create nel sistema, ma devi farlo tu, per poterlo fare un "Virus", devono esserci delle Exploit che gli diano l'accesso "Supervisor".

E fattibile: SI
E probabile: Bassa Probabilità (non zero) e comunque cancellerebbe solo le chiavi nella Cache, le chiavi dentro la EEPROM non possono essere modificate,
se non aggredendo meccanicamente il CHIP e senza che questo vada in "Auto Distruzione".
(Si, se aggrediti con Trapani e Altro, possono rovinarsi volutamente, ingresso di luce nel die e altri trucchetti volutamente inseriti)

Comunque il Fritz Chip (TPM) con molta molta pazienza e molto molto tempo è aggredibile, ma come già detto è solo la base, è per introdurre un utilizzo normale
la vera architettura è un qualcosa di non aggredibile probabilmente dipenderà tutto da ora, la Pandemia ha reso tutti più docili e pronti a ricevere il nuovo senza parlare.

Parli di acquistare software ma dici di usare attualmente software pirata.
Non è molto coerente. È chiaro che hai paura di non poter più piratare.

Sul discorso di “ricomprare il software “ non capisco perché dovrebbe succedere.

Gringo [ITF]
03-07-2021, 23:31
Parli di acquistare software ma dici di usare attualmente software pirata.
Non è molto coerente. È chiaro che hai paura di non poter più piratare.

Sul discorso di “ricomprare il software “ non capisco perché dovrebbe succedere.

Perchè con il TPM 2.0 potrò essere liberissimo di dire che il tuo software non lo considero più trusted, per il resto puoi crederci come no, il software che utilizzo per le mie attività e rigorosamente originale, come detto spendo il triplo e più da quando ero giovane, ho una paga e posso permettermelo, ma pago il giusto, a volte per fare delle stronzate non vedo il bisogno di comperare un software dove lu uso una volta e stop nel resto della vita del pc.
Alcune cose per quanto ci sia il software libero, sono impossibili senza un software dedicato e non sempre ti permettono di usare versioni demo.

Per il resto preferisco poter fare quello che voglio di una mia proprietà, come già detto tenetevi windows 11 e la volta buona che passo a linux (Torno a..).

megamitch
03-07-2021, 23:39
;47470345']Perchè con il TPM 2.0 potrò essere liberissimo di dire che il tuo software non lo considero più trusted, per il resto puoi crederci come no, il software che utilizzo per le mie attività e rigorosamente originale, come detto spendo il triplo e più da quando ero giovane, ho una paga e posso permettermelo, ma pago il giusto, a volte per fare delle stronzate non vedo il bisogno di comperare un software dove lu uso una volta e stop nel resto della vita del pc.
Alcune cose per quanto ci sia il software libero, sono impossibili senza un software dedicato e non sempre ti permettono di usare versioni demo.

Per il resto preferisco poter fare quello che voglio di una mia proprietà, come già detto tenetevi windows 11 e la volta buona che passo a linux (Torno a..).

Per fare delle stronzate è giusto rubare il lavoro di altri.
Però della “tua proprietà “ vuoi fare quello che vuoi. Ma della proprietà degli altri chi se ne frega evidentemente

NiKKlaus
04-07-2021, 05:26
a sentire voi tutti quelli che usano software Adobe usano quelli pagati? perdonatemi ma non ci credo, vorrei vedere quanti di voi hanno Photoshop pagato regolarmente, eppure a guardare i PC tutti lo avete/hanno quindi inutile fare ipocrisia spicciola :D

megamitch
04-07-2021, 07:34
a sentire voi tutti quelli che usano software Adobe usano quelli pagati? perdonatemi ma non ci credo, vorrei vedere quanti di voi hanno Photoshop pagato regolarmente, eppure a guardare i PC tutti lo avete/hanno quindi inutile fare ipocrisia spicciola :D

Se ti riferisci ai miei ultimi commenti, il tema pirateria lo ha tirato fuori l’altro utente. Piratasse pure quello che vuole ma che si venga a dire che è una cosa giusta.

Per quanto mi riguarda ho solo software acquistato. Mio papà è abbonato da anni a Photoshop CS.

omerook
04-07-2021, 07:46
Per quanto mi riguarda ho solo software acquistato. Mio papà è abbonato da anni a Photoshop CS.

Evabbe cosi é facile:D

cdimauro
04-07-2021, 08:11
dategli la terza :D :mano:

Non è una bella prospettiva....
Come dice dopo anche spyrotsk è un drm bello e buono, ma potenzialmente molto più esteso.

Si, indolore, come la vaselina.... :D
Solo per gli scrocconi. Per maggiori informazioni, vedi sotto.
Esattamente quello che dicevo io più rozzamente riguardo al ritorno di Palladium sotto altro nome (il link conferma, ma non so perché non mi si apre, lo riporto di nuovo:
https://secret.club/2021/06/28/windows11-tpms.html )
Non è che è tornato: non è mai andato via.
Però ai tempi ci fu una rivolta popolare (qui solo cdmauro lo difendeva a spada tratta,
Totalmente falso: non ero l'unico e non era affatto "a spada tratta".

Ho recuperato tutti i thread dell'epoca. Ecco qui (dal più vecchio ma più importante riguardo alle discussioni intavolate, che però è anche il più lungo: 54 pagine):
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1011111&page=1
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1074620
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1093265
ma era dipendente intel)
Doppiamente falso.

Primo perché all'epoca (ben SEDICI anni fa) non ero un dipendente Intel (il mio primo giorno di lavoro lì è stato il 15 Agosto del 2013). Anzi, ero pure un fanboy AMD. :asd:

Secondo perché la tua è la classica nonché molto comune, purtroppo, fallacia logica dell'attacco ad hominem.

Ciò precisato, le mie considerazioni non sono dovute a chissà quali interessi, ma esclusivamente su basi fattuali e tecniche.

Poi che non siano mai piaciute non sarebbe certo una novità, ma delle colossali minchiate dei ciechi fanatici non me ne può fregar di meno.
e fu ritirato,
Ti svelo un segreto: non è mai stato ritirato. Anzi, s'è diffuso sempre di più, se consideri che quasi una ventina d'anni fa avevo un ThinkPad R40 che montava già un modulo TPM.
ora invece vedo tutti pronti a corrergli dietro abilitando il tpm, mah. :confused: Alle nuove generazioni hanno fatto il lavaggio del cervello?
"La democrazia finisce tra scrocianti applausi" (cit.) :rolleyes:
La democrazia non c'entra assolutamente nulla (avrei potuto citare Cetto Laqualunque, ma da buon siciliano ho già dato).

Il problema è lo stesso che è stato sollevato sedici anni fa, che riporto nuovamente e sinteticamente per comodità: fa paura agli scrocconi.

Una precisazione in merito: il diritto d'autore conferisce all'autore dell'opera dell'ingegno PIENO GODIMENTO dei diritti dell'(a SUA) opera.
Se ai consumatori non fosse gradito il modo in cui l'autore dovesse decidere di far fruire le sue opere sarebbero LIBERISSIMI (come vedi la libertà non viene meno) di non fruirne (ergo: non cacciare fuori un centesimo) o addirittura di boicottarlo.

Il nocciolo della questione sta tutto qui, dunque il resto lo taglio perché, come già detto, sono colossali minchiate.

Non aggiungo altro perché l'argomento è stato AMPIAMENTE sviscerato sedici anni fa, per l'appunto, e rimangono perfettamente in piedi tutte le considerazioni che sono state fatte (e non soltanto da me).

Ma una precisazione è d'obbligo: i thread che ho riportato dimostrano, anzi, che i critici di TCPA, Palladium, et similia, avevano torto marcio. Infatti lo spauracchio del non poter installare software open source o addirittura Linux non si è MAI verificato, nonostante negli anni siano state implementate tecnologie di Secure Boot, e con quest'ultimo pure abilitato. Tanto per citare lo stupido mantra di cui si sono riempiti la bocca le cornacchie del malaugurio.

Comunque è messo tutto lì nero su bianco: chiunque, pazienza alla mano (perché il primo thread è veramente molto lungo), può verificare puntualmente il tutto.

Io ho già dato e non intendo mettermi a copia & incollare le stesse cose soltanto perché i fulminati dell'epoca si sono risvegliati dal letargo dopo aver letto questa (non) notizia.

megamitch
04-07-2021, 08:34
Evabbe cosi é facile:D

Se vuoi aggiungo che sono stato abbonato a spotify per la musica.

Sarò fatto male io, ma da una settimana ho migrato a Apple Music perché è l’unico (oltre Amazon Music) che permette di condividere il piano famiglia con persone non conviventi. E intendo non dal punto di vista tecnico ma “contrattuale”.

omerook
04-07-2021, 08:39
Se vuoi aggiungo che sono stato abbonato a spotify per la musica.

Sarò fatto male io, ma da una settimana ho migrato a Apple Music perché è l’unico (oltre Amazon Music) che permette di condividere il piano famiglia con persone non conviventi. E intendo non dal punto di vista tecnico ma “contrattuale”.
Se paghi tu hai tutta la mia stima ma se paga papa e giudichi gli altri un po meno.

megamitch
04-07-2021, 08:52
Se paghi tu hai tutta la mia stima ma se paga papa e giudichi gli altri un po meno.

Pago io per tutti. Il passaggio al piano famiglia l’ho fatto principalmente per mio zio che è appassionato di musica, diciamo che sarà il mio regalo di Natale “ricorrente”. Di solito usa YouTube, ma così dovrebbe guadagnare in qualità.

Sinceramente 120 euro anno per il piano individuale o 180 per quello famiglia per 6 persone sono alla portata di tutti quelli che hanno uno stipendio. Fumare o andare sempre al bar a bere per dire costa molto di più. Non capisco come possa ancora esserci la pirateria audio, deve essere un tarlo nelle persone. Anzi spotify, deezer e YouTube sono gratis per tutti, con la pubblicità. Per cui per la musica scuse non ce ne sono più che tengano

omerook
04-07-2021, 09:18
Allora mi congratulo.:mano:

megamitch
04-07-2021, 09:55
Allora mi congratulo.:mano:

Perché congratularsi? Dovrebbe essere una cosa normale, dovremmo piuttosto “indignarci” per i pirati. e non parlo di ragazzini ma di adulti che anche qui sul forum scrivono di spendere migliaia di euro in dispositivi e poi piratano musica e film

Gringo [ITF]
04-07-2021, 10:24
Comunque per Photoshop esiste da tempo Photopea che è Gratuito e funziona in Web e per i fumettisti con ClipStudio si risolvono anche tali problemi a 1/10 del costo delle Suite Adobe, esiste anche The Gimpt.

La storia si ripete da anni, e come vedo la gente non impara, come tutti sanno i Videonoleggi in cui con 5€ ti vedevi un film in un giorno di noia, sono morti a causa dei Pirati, non per l'abbonamento ad Amazon Prime e Soci.

Ed il Pirata e colui che Trae Guadagno nella Vendita del Software, quì si fà molto presto ad accusare la gente, soprattutto quando il software quello costoso glielo regalano, sono anni che non uso più la suite Adobe, nemmeno piratata, proprio perchè ora esistono alternative valide e aspettando il momento giusto ClipStudio lo si acquista (versione EX) con un centone.

Per il resto ormai TUTTI abbiamo un abbonamento a qualche servizio audio e video per il fatto che il prezzo è coerente con il giusto prezzo, i 36€ di Amazon hai Video Musica e Qualche videogioco.

Quindi non tiriamo in ballo musica e video visto che se la pirateria audiovisiva sta tornando piano piano a vedersi è solo a causa della settorializzazione agressiva (Greed) che stanno facendo gli stessi produttori, prima Disney lo avevi su Sky, ora hai solo quello che Disney+ concede. (Stesso vale per tutti gli altri studios che si organizzano in quel modo).

Mentre si continua a ragionare con la solita mentalità di Hai usato per 2 volte all'anno SoftwareX da 2000 euro per un progetto proprio in cui non hai nemmeno un guadagno quindi hai tolto lavoro, dove anche se fosse stato blindato non lo avresti acquistato lo stesso.

Per il resto smetterò di partecipare a questa discussione tanto e come parlare con i sordi, blindiamo tutto... e quando avrete i testicoli con la catena elettrizzata non vi lamentate, soprattutto chi è giovane e se le vivrà tutte sulla loro pelle, non scherzo sul blocco anche di quello che viene chiamato libero utilizzo, vuoi il tuo filmino della cresima, spera che per errore non avesse più di 5 secondi di qualche brano con i DRM, è successo e nessuno se ne ricorda più qui.

Chiudo e ripeto che per ADOBE visto che viene sempre messo in campo esistono attualmente VERE ALTERNATIVE alcune elencate in testa a questo post, segnatevele, soprattutto ClipStudio che con poco impegno per Disegnatori e Fumettisti è una vera alternativa concreta.

megamitch
04-07-2021, 10:44
;47470553']Comunque per Photoshop esiste da tempo Photopea che è Gratuito e funziona in Web e per i fumettisti con ClipStudio si risolvono anche tali problemi a 1/10 del costo delle Suite Adobe, esiste anche The Gimpt.

La storia si ripete da anni, e come vedo la gente non impara, come tutti sanno i Videonoleggi in cui con 5€ ti vedevi un film in un giorno di noia, sono morti a causa dei Pirati, non per l'abbonamento ad Amazon Prime e Soci.

Ed il Pirata e colui che Trae Guadagno nella Vendita del Software, quì si fà molto presto ad accusare la gente, soprattutto quando il software quello costoso glielo regalano, sono anni che non uso più la suite Adobe, nemmeno piratata, proprio perchè ora esistono alternative valide e aspettando il momento giusto ClipStudio lo si acquista (versione EX) con un centone.

Per il resto ormai TUTTI abbiamo un abbonamento a qualche servizio audio e video per il fatto che il prezzo è coerente con il giusto prezzo, i 36€ di Amazon hai Video Musica e Qualche videogioco.

Quindi non tiriamo in ballo musica e video visto che se la pirateria audiovisiva sta tornando piano piano a vedersi è solo a causa della settorializzazione agressiva (Greed) che stanno facendo gli stessi produttori, prima Disney lo avevi su Sky, ora hai solo quello che Disney+ concede. (Stesso vale per tutti gli altri studios che si organizzano in quel modo).

Mentre si continua a ragionare con la solita mentalità di Hai usato per 2 volte all'anno SoftwareX da 2000 euro per un progetto proprio in cui non hai nemmeno un guadagno quindi hai tolto lavoro, dove anche se fosse stato blindato non lo avresti acquistato lo stesso.

Per il resto smetterò di partecipare a questa discussione tanto e come parlare con i sordi, blindiamo tutto... e quando avrete i testicoli con la catena elettrizzata non vi lamentate, soprattutto chi è giovane e se le vivrà tutte sulla loro pelle, non scherzo sul blocco anche di quello che viene chiamato libero utilizzo, vuoi il tuo filmino della cresima, spera che per errore non avesse più di 5 secondi di qualche brano con i DRM, è successo e nessuno se ne ricorda più qui.

Chiudo e ripeto che per ADOBE visto che viene sempre messo in campo esistono attualmente VERE ALTERNATIVE alcune elencate in testa a questo post, segnatevele, soprattutto ClipStudio che con poco impegno per Disegnatori e Fumettisti è una vera alternativa concreta.

Non ho l’auto,per il prossimo trasloco vengo a prendere la tua senza manco chiederti il permesso. Tanto è solo per un giorno, ed è un “progetto proprio “.

Il tema del trusted computing si può dibattere, ma giustificare la pirateria è assurdo. Se mischi le due cose non si può fare un discorso serio.

zappy
04-07-2021, 11:51
Mi sembra uno scenario inventato.
sei tu che hai paragonato la situazione dei telefoni con quella dei pc. E sui telefoni lo scenario è quello che ho descritto, se portato sui pc.
se sarà così, cambieremo os.
se non sarà così, avrete sprecato banda e spazio sui servere per l'ennesimo pippone complottista.
se trov(era)i hw che fa girare altri so....
un telefono android fa girare altri so? o anche un android diverso da quello deciso dal costruttore? NO, a meno di bug, accrocchi e magheggi proprio per aggirare i lock.

....Ma una precisazione è d'obbligo: i thread che ho riportato dimostrano, anzi, che i critici di TCPA, Palladium, et similia, avevano torto marcio. Infatti lo spauracchio del non poter installare software open source o addirittura Linux non si è MAI verificato, nonostante negli anni siano state implementate tecnologie di Secure Boot, e con quest'ultimo pure abilitato. Tanto per citare lo stupido mantra di cui si sono riempiti la bocca le cornacchie del malaugurio.
magari perchè le lamentele e le critiche sollevate hanno DISSUASO i produttori ad imporre un lock duro?
altri settori molto vicini (smartphone) invece sono blindati e fanno girare solo quello che decide il produttore, occupando "disco" senza che tu possa rimuovere ciò che non ti serve, raccolgono dati e trasmettono quello che vogliono senza che tu abbia alcun controllo.
E non puoi nè essere amministratore del tuo oggetto nè cambiare il SO senza procedure che in parole povere sono crack o un permesso rilasciato dal produttore.

Gringo [ITF]
04-07-2021, 11:54
Non ho l’auto,per il prossimo trasloco vengo a prendere la tua senza manco chiederti il permesso. Tanto è solo per un giorno, ed è un “progetto proprio “.

Non volevo più rispondere ma continuiamo con gli esempi sbagliati.

Il prossimo trasloco, usi una copia della mia macchina (che non so che hai creato e che non usa materiali per produrla), ti fai il tuo trasloco tranquillamente e pensa che posso vendere la mia macchina ad un altro mentre fai il tuo trasloco senza che mi venga impedito di farlo e senza impedire il tuo trasloco.
E ti assicuro che se l'affitto della macchina e uguale al prezzo della nuova casa tu il trasloco non lo facevi, e quell'affitto della macchina per traslochi non sarebbe stato pagato lo stesso, purchè non hai una busta paga uguale al costo della casa più quella del noleggio.

megamitch
04-07-2021, 12:03
;47470650']Non volevo più rispondere ma continuiamo con gli esempi sbagliati.

Il prossimo trasloco, usi una copia della mia macchina (che non so che hai creato e che non usa materiali per produrla), ti fai il trasloco tranquillamente e pensa che posso vendere la mia macchina ad un altro mentre fai il tuo trasloco senza che mi venga impedito di farlo e senza impedire il tuo trasloco.
E ti assicuro che se l'affitto della macchina e uguale al prezzo della nuova casa tu il trasloco non lo facevi, e quell'affitto della macchina per traslochi non sarebbe stato pagato lo stesso, purchè non hai una busta paga uguale al costo della casa più quella del noleggio.

Lo dico senza mezzi termini: piratare è da pezzenti.

Sul trusted computing si può discutere vantaggi e svantaggi

Gringo [ITF]
04-07-2021, 12:16
Lo dico senza mezzi termini: piratare è da pezzenti.
Sul trusted computing si può discutere vantaggi e svantaggi
Mio papà è abbonato da anni a Photoshop CS.

Quindi tu Maggiorenne utilizzi una licenza monouso utenza singola in modalità multiutenza e se non sei maggiorenne non puoi usare Adobe Cloud.
Leggiti tutta la pappardella di Licenza di Utilizzo, non mi sembra ci stia scritto della possibilità di utilizzo di più utenti sullo stesso account Adobe Cloud.
Lo dico solo perchè facciamo i Pignoli, quindi esistono i "Pezzenti" e le "Zecche", abbiamo due classificazioni, sempre che la licenza sia di tuo padre,
come ilazioni tu ilaziono anche io a questo punto

Utilizzare senza Licenza un software che tecnicamente non puoi permetterti e da Povero o Indigente, se un paese si impoverisce si avrà più utilizzo di software inlecitamente usato.
E si stava parlando tranquillamente di Trusted Computing qui, fin che qualcuno è arrivato ed ha iniziato con ilazioni e sottintesi.

Non c'era nessun post che incitava a piratare o paragonava la situazione fin che qualcuno non ha iniziato con:

Accuse di Complottismo
Accuse di Non volere il TPM solo perchè Impedirebbe Utilizzo Extra Licenza

1) - Torniamo a parlare di TPM ora?
2) - Prima si tira un calcio alle vespe e si da fuoco alla benzina e ci si arrabbia se ci si scotta o si viene punti?

cdimauro
04-07-2021, 12:33
sei tu che hai paragonato la situazione dei telefoni con quella dei pc. E sui telefoni lo scenario è quello che ho descritto, se portato sui pc.
Assolutamente no, come ampiamente dimostrato in questi sedici lunghi anni.
se trov(era)i hw che fa girare altri so....
un telefono android fa girare altri so? o anche un android diverso da quello deciso dal costruttore? NO, a meno di bug, accrocchi e magheggi proprio per aggirare i lock.
Due secondi netti di ricerca: The Best Phones for Rooting & Modding in 2020 (https://android.gadgethacks.com/how-to/best-phones-for-rooting-modding-2020-0175988/)
magari perchè le lamentele e le critiche sollevate hanno DISSUASO i produttori ad imporre un lock duro?
Ci sono produttori che hanno lasciato il secure boot libero e altri di default a sì. Dunque la risposta è no.

Poi se hai FONTI che dimostrino le tue tesi sei libero di portarle.
altri settori molto vicini (smartphone) invece sono blindati e fanno girare solo quello che decide il produttore, occupando "disco" senza che tu possa rimuovere ciò che non ti serve, raccolgono dati e trasmettono quello che vogliono senza che tu abbia alcun controllo.
E non puoi nè essere amministratore del tuo oggetto nè cambiare il SO senza procedure che in parole povere sono crack o un permesso rilasciato dal produttore.
E ancora una volta no: vedi il link che ho recuperato sopra.

megamitch
04-07-2021, 13:08
;47470675']Quindi tu Maggiorenne utilizzi una licenza monouso utenza singola in modalità multiutenza e se non sei maggiorenne non puoi usare Adobe Cloud.
Leggiti tutta la pappardella di Licenza di Utilizzo, non mi sembra ci stia scritto della possibilità di utilizzo di più utenti sullo stesso account Adobe Cloud.
Lo dico solo perchè facciamo i Pignoli, quindi esistono i "Pezzenti" e le "Zecche", abbiamo due classificazioni, sempre che la licenza sia di tuo padre,
come ilazioni tu ilaziono anche io a questo punto

Utilizzare senza Licenza un software che tecnicamente non puoi permetterti e da Povero o Indigente, se un paese si impoverisce si avrà più utilizzo di software inlecitamente usato.
E si stava parlando tranquillamente di Trusted Computing qui, fin che qualcuno è arrivato ed ha iniziato con ilazioni e sottintesi.

Non c'era nessun post che incitava a piratare o paragonava la situazione fin che qualcuno non ha iniziato con:

Accuse di Complottismo
Accuse di Non volere il TPM solo perchè Impedirebbe Utilizzo Extra Licenza

1) - Torniamo a parlare di TPM ora?
2) - Prima si tira un calcio alle vespe e si da fuoco alla benzina e ci si arrabbia se ci si scotta o si viene punti?

Non uso software Adobe, L’utilizzatore è mio papà che paga la licenza, chiedi prima di fare illazioni.

Sei tu che vuoi giustificare l’uso di software pirata quando ti fa comodo. Usalo ma non venire a dire che è giusto. Tu hai scritto che usi software pirata, per cui io non faccio illazioni sul tuo conto, ti sei auto dichiarato

zappy
04-07-2021, 13:57
Assolutamente no, come ampiamente dimostrato in questi sedici lunghi anni.

Due secondi netti di ricerca: The Best Phones for Rooting & Modding in 2020 (https://android.gadgethacks.com/how-to/best-phones-for-rooting-modding-2020-0175988/)

Superuser status isn't always easy to achieve, though. Many manufacturers lock their device bootloaders and add extra layers of security to prevent users from rooting and installing a custom recovery. Yet people still find ways around these hurdles, because rooting allows them to uninstall bloatware, block ads, and apply cool system-level mods and tweaks, among other things. For many folks, this level of customization is why they chose an Android device in the first place.

gli apparecchi vanno CRACCATI per poterli rootare. Non con tutti si può, non con tutti il risultato funziona, e c'è il concreto rischio di buttarli.
Di certo è una procedura delicata e complessa, proprio perchè deve aggirare blocchi TPM-sytle. :read:
quindi hai detto scemenze.
chiuso il discorso.

Gringo [ITF]
04-07-2021, 13:57
Io vedo solo che Magicamente tutti santi con la schiera di giustificativi mutanti, la ditta che regala, lo utilizza mio padre, mioccuggino si è alzato.

Libertà in Casa Propria su un Hardware Acquistato, torniamo sulla via di come era iniziato il discorso, cominciando ad escludere:
Smartphone, Apple, e Console.

Attualmente possiamo Assemblare un PC con i pezzi che Vogliamo, in un futuro la catena deve essere Fidata (usiamo il termine italico).

2024 Asus decide che il marchio ROG deve essere una catena Fidata, risultato avendo un Windows 11/12 customizzabile anche OEM, Asus chiede che il suo hardware debba essere Fidato solo con se stesso, come vedresti una situazione del genere dove Tutti i Grossi fanno cartello.

Non sarai più libero di assemblarti il PC, perchè alla fine ti acquisterai un Preassemblato stile Ikea, si lo hai montato tu, ma con tutti pezzi certificati ROG TUF o ROG Stryx di una lista concessa da ASUS.

2025 Adobe decide di concedere il Bollino Adobe Certified alle opere grafiche che siano processate solo da Software Adobe, e magari alcuni Concorsi Mondiali vorranno opere solo Adobe Certified, come già avviene con documenti PDF/A ecc.
Stessa data Microsoft torna sui sui passi e rimuove la compatibilità con Libre / Open Office e solo i Documenti Adobe Certified e Microsoft Certified, possono essere usati per concorsi bandi pubblici ecc.

Tizio di Villaggio dei Pezzenti, nato da Famiglia Pezzente (si perchè pezzente è un dispregiativo di Povero, sai alcuni devono dimostrare di avere il soldo) deve partecipare ad un concorso per una borsa di studio ma tutto deve essere Adobe o Microsoft Certified o non potrà parteciparvi perchè e stato deciso che solo i Prodotti Fidati da bollini Certified possono essere elaborati, per la "Sicurezza Nazionale".

L'esempio è ESTREMO ma è la strada che stiamo raggiungendo, in cui una persona PAGA la visione in Streaming di un FILM DISNEY più che al CINEMA perchè lo vede in FAMIGLIA (per Disney il single non esiste).
E in cui Acquista i diritti di un film che magari ha già pagato ma che ora è in 4k Certified, visto che quello che paghi sono i diritti di usufruire non il possesso, ed il cambio della risoluzione è solo per farti ripagare quello per cui tu hai già pagato, il diritto di usufruire di un opera. (ok ci stanno delle spese ma allora mettetevi d'accordo meglio sui diritti, visto che vengono valutati Monolateralmente) [PS: Ho Amazon Prime e Crunchyroll e mi Basta]

Il Trusted Computing alla fine non salverà Tizio dall'email che gli dice che ha vinto un premio e in allegato ci stà il biglietto di conferma su cui cliccare.
Che di conseguenza gli crittograferà tutta l'azienda dove lavora, perchè il TPM è stupido e l'utente ha scelto di aprire quell'allegato studiato per mesi da un gruppo più preparato della stessa Kaspersky.

Il TPM avrà solo la conseguenza finale di limitare la propria libertà a casa propria, ma tutto il marciume che esiste attualmente non sparirà, anzi Western Digital insegna ad affidarsi ai suoi HDBOOK e vedi il risultato per risparmiare 10c su una Password di uno Script, e pure con il TPM sarebbe successo, perchè tale script sarebbe stato Fidato e Senza la password lo stesso.

Non è che il Futuro Autopilot di Tesla ti Salverà anche se Fidato, quindi perchè obbligarmi a buttare tutto il mio Hardware per una Sicurezza solo per Loro.

Consiglio sempre la visione ultrasemplificata di questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=trrQ6JbxtkE

Vecchio ma efficace per far capire le differenze tra il Vero TPM e quello attualmente concepito dalle Industrie, come ripeto una volta davo soldi a Gino il Videotechino, ora gino non lavora piu, ultimamente Amazon non è più troppo conveniente, forse perchè la concorrenza e morta ?

Tutte domande da farsi, su un sistema che le Grandi Industrie e i Grandi Editori vogliono, tu piccolo produttore amatoriale dei filmini da matrimonio, potrai permetterti una Piattaforma Adobe Certified?

Tutte cose su cui pensare e valutare, soprattutto merita passare a Windows 11 con tutti i Contro che vengono introdotti?

Quest'uomo e veramente il Cattivo Mondiale ?
https://it.wikipedia.org/wiki/Edward_Snowden
TPM e per fermare LUI non per proteggere TE

zappy
04-07-2021, 14:04
;47470762']...
Il TPM avrà solo la conseguenza finale di limitare la propria libertà a casa propria, ma tutto il marciume che esiste attualmente non sparirà, anzi Western Digital insegna ad affidarsi ai suoi HDBOOK e vedi il risultato per risparmiare 10c su una Password di uno Script, e pure con il TPM sarebbe successo, perchè tale script sarebbe stato Fidato e Senza la password lo stesso.
:mano:

il problema ancora più grave è che molti non capiscono che le basi di domani si pongono oggi, e preoccuparsene domani è troppo tardi.

zappy
04-07-2021, 14:23
;47470762']...

Vecchio ma efficace per far capire le differenze tra il Vero TPM e quello attualmente concepito dalle Industrie, come ripeto una volta davo soldi a Gino il Videotechino, ora gino non lavora piu, ultimamente Amazon non è più troppo conveniente, forse perchè la concorrenza e morta ?

Tutte domande da farsi, su un sistema che le Grandi Industrie e i Grandi Editori vogliono, tu piccolo produttore amatoriale dei filmini da matrimonio, potrai permetterti una Piattaforma Adobe Certified?

Tutte cose su cui pensare e valutare, soprattutto merita passare a Windows 11 con tutti i Contro che vengono introdotti?

carino il video :)

Gringo [ITF]
04-07-2021, 14:37
:mano:

il problema ancora più grave è che molti non capiscono che le basi di domani si pongono oggi, e preoccuparsene domani è troppo tardi.

Il problema è anche un Altro, Se non si fà l'Ipocrita (https://www.treccani.it/vocabolario/ipocrita/) in Pubblico ma si dice la verità, si viene accusati di terribili crimini verso l'umanità diventando Pirata (Termine Errato) e Pezzente (Dispregiativo di Indigente).
dove gli esempi si fanno proprio per spiegare le cose, essere trattato come se TUTTO il software che uso sia di origine losche, dove pago son di dollaroni le licenze annue di quello che utilizzo, se proprio il mio intento e Piratare,
Di certo non mi acquisto una Playstation 5 e il mio VAC è ancora valido (di Steam ho 170 titoli pagati di mio).

Quì ormai siamo nel Mondo Arcobaleno dove tutti devono essere come la falsa moralità vuole, ben venuti nel mondo di Kiss My Licia e dei Minipony Arcobaleno, dove bisogna far inginocchiare una nazionale solo
per dimostrazione al mondo, non serve più essere normale e avere buoni intenti, bisogna ostentare per dimostrare.

Comunque non mi tangerà più di tanto, ho un età in cui ormai sono passato dai 3D Shooter agli RTS proprio perchè ti massacrano, sai i riflessi vanno a perdersi, anche se i platform e guida li reggo ancora.

Comunque se Windows 11 resta sullo scaffale, anche se visivamente è intrigante non sarebbe un cattivo segnale, un poco come accadde con Windows Svista e Windows Piastrelle, anche se penso che il
Direct SSD in esclusiva nei Giochi, farà perdere la ragione a tutti quelli che spendono per il PC da Gaming, tanto fine estate le schede video ricresceranno a 4500€ e non servirà più parlare di TPM,
la gente passerà a PS5 e a MAC, che costeranno nettamente meno.

megamitch
04-07-2021, 15:25
;47470762']Io vedo solo che Magicamente tutti santi con la schiera di giustificativi mutanti, la ditta che regala, lo utilizza mio padre, mioccuggino si è alzato.

Libertà in Casa Propria su un Hardware Acquistato, torniamo sulla via di come era iniziato il discorso, cominciando ad escludere:
Smartphone, Apple, e Console.

Attualmente possiamo Assemblare un PC con i pezzi che Vogliamo, in un futuro la catena deve essere Fidata (usiamo il termine italico).

2024 Asus decide che il marchio ROG deve essere una catena Fidata, risultato avendo un Windows 11/12 customizzabile anche OEM, Asus chiede che il suo hardware debba essere Fidato solo con se stesso, come vedresti una situazione del genere dove Tutti i Grossi fanno cartello.

Non sarai più libero di assemblarti il PC, perchè alla fine ti acquisterai un Preassemblato stile Ikea, si lo hai montato tu, ma con tutti pezzi certificati ROG TUF o ROG Stryx di una lista concessa da ASUS.

2025 Adobe decide di concedere il Bollino Adobe Certified alle opere grafiche che siano processate solo da Software Adobe, e magari alcuni Concorsi Mondiali vorranno opere solo Adobe Certified, come già avviene con documenti PDF/A ecc.
Stessa data Microsoft torna sui sui passi e rimuove la compatibilità con Libre / Open Office e solo i Documenti Adobe Certified e Microsoft Certified, possono essere usati per concorsi bandi pubblici ecc.

Tizio di Villaggio dei Pezzenti, nato da Famiglia Pezzente (si perchè pezzente è un dispregiativo di Povero, sai alcuni devono dimostrare di avere il soldo) deve partecipare ad un concorso per una borsa di studio ma tutto deve essere Adobe o Microsoft Certified o non potrà parteciparvi perchè e stato deciso che solo i Prodotti Fidati da bollini Certified possono essere elaborati, per la "Sicurezza Nazionale".

L'esempio è ESTREMO ma è la strada che stiamo raggiungendo, in cui una persona PAGA la visione in Streaming di un FILM DISNEY più che al CINEMA perchè lo vede in FAMIGLIA (per Disney il single non esiste).
E in cui Acquista i diritti di un film che magari ha già pagato ma che ora è in 4k Certified, visto che quello che paghi sono i diritti di usufruire non il possesso, ed il cambio della risoluzione è solo per farti ripagare quello per cui tu hai già pagato, il diritto di usufruire di un opera. (ok ci stanno delle spese ma allora mettetevi d'accordo meglio sui diritti, visto che vengono valutati Monolateralmente) [PS: Ho Amazon Prime e Crunchyroll e mi Basta]

Il Trusted Computing alla fine non salverà Tizio dall'email che gli dice che ha vinto un premio e in allegato ci stà il biglietto di conferma su cui cliccare.
Che di conseguenza gli crittograferà tutta l'azienda dove lavora, perchè il TPM è stupido e l'utente ha scelto di aprire quell'allegato studiato per mesi da un gruppo più preparato della stessa Kaspersky.

Non è che il Futuro Autopilot di Tesla ti Salverà anche se Fidato, quindi perchè obbligarmi a buttare tutto il mio Hardware per una Sicurezza solo per Loro.

Per quanto riguarda il diritto allo studio, le università ai miei tempi cedevano licenze di un sacco di software a pagamento agli studenti.

Per cui ieri come domani se uno studente non avrà i soldi per poter comprare un software il servizio pubblico potrà dargli una mano.

Ovvio che adesso siamo abituati a dire “mi scarico il software pirata”. Ma esistono da anni alternative legali per poter fare le cose in regola senza spendere molto o addirittura gratis.

Gringo [ITF]
04-07-2021, 15:48
Ovvio che adesso siamo abituati a dire “mi scarico il software pirata”. Ma esistono da anni alternative legali per poter fare le cose in regola senza spendere molto o addirittura gratis.

:mc:

Ci stà un errore la parola Adesso, attualmente anche in italia il software legalmente utilizzato è in aumento, soprattutto per la concorrenza di ditte che si accontentano di Guadagnare e non Lucrare.

E al posto di Blaterare saresti più utile se mettessi anche qualche Link o hai paura di danneggiare una delle prime elargitrici di fondi per la creazione della Piattaforma di Controlo Globale.

Per chi è interessato ad un Clone che mantiene le caratteristiche di ADOBE PHOTOSHOP può utilizzare un servizio totalmente gratuito Online che sfrutta una piattaforma Ibrida, basta usare Google e Scrivere: Photopea.

Non ci sono scusanti visto che l'Interfaccia è in Tutto e Per Tutto un clone del Blasonato Photoshop, non metto il Link Diretto, perchè e vietato da regolamento, così siamo ligissimi alle regole.

Poi abbiamo Gimp che è disponibile anche su Linux, mentre per chi vuole investire qualche soldino esistono pacchetti che stando sotto i 100€ fanno praticamente lo stesso.

Ogni corrispettivo di Software Adobe e sempre il Ben Venuto, che torni relegato sulla sua piattaforma Apple.

Per cui ieri come domani se uno studente non avrà i soldi per poter comprare un software il servizio pubblico potrà dargli una mano
.... QUI LASCIO CHE TI RISPONDANO GLI STUDENTI ..... ho detto io che siamo nel mondo di Iridella e le Puff Girl.

Poi basta fare su Google: Azioni Adobe e mettere Tutto il Periodo MAX e si notano i danni della "Pirateria" negli anni.....
Credevo di essermi sbagliato con il Bitcoin al primo momento, tanto danneggiate sono queste aziende e che come detto il volere di più non basta mai.

trustedcomputinggroup.org per l'Industria 4.0 ........

the_joe
04-07-2021, 15:59
;47470863']:mc:

Ci stà un errore la parola Adesso, attualmente anche in italia il software legalmente utilizzato è in aumento, soprattutto per la concorrenza di ditte che si accontentano di Guadagnare e non Lucrare.

E al posto di Blaterare saresti più utile se mettessi anche qualche Link o hai paura di danneggiare una delle prime elargitrici di fondi per la creazione della Piattaforma di Controlo Globale.

Per chi è interessato ad un Clone che mantiene le caratteristiche di ADOBE PHOTOSHOP può utilizzare un servizio totalmente gratuito Online che sfrutta una piattaforma Ibrida, basta usare Google e Scrivere: Photopea.

Non ci sono scusanti visto che l'Interfaccia è in Tutto e Per Tutto un clone del Blasonato Photoshop, non metto il Link Diretto, perchè e vietato da regolamento, così siamo ligissimi alle regole.

Poi abbiamo Gimp che è disponibile anche su Linux, mentre per chi vuole investire qualche soldino esistono pacchetti che stando sotto i 100€ fanno praticamente lo stesso.

Ogni corrispettivo di Software Adobe e sempre il Ben Venuto, che torni relegato sulla sua piattaforma Apple.

.... QUI LASCIO CHE TI RISPONDANO GLI STUDENTI ..... ho detto io che siamo nel mondo di Iridella e le Puff Girl.

Purtroppo non esiste un equivalente, ma nemmeno un concorrente che si avvicina alla suite Adobe c'è perlomeno un ordine di grandezza di differenza.
Poi al mondo ci sono offerte per tutti, ma una Panda rimane una Panda e non è un'audi

megamitch
04-07-2021, 16:15
;47470863']:mc:

Poi basta fare su Google: Azioni Adobe e mettere Tutto il Periodo MAX e si notano i danni della "Pirateria" negli anni.....
Credevo di essermi sbagliato con il Bitcoin al primo momento, tanto danneggiate sono queste aziende e che come detto il volere di più non basta mai.

trustedcomputinggroup.org per l'Industria 4.0 ........

Credo che chi blatera qui sia tu.

Tra l’altro, il costo in abbonamento della suite Adobe ha reso accessibile a tutti questi software. Un mese di Photoshop costa come un mese di netflix (prima mi pare costasse minimo 1000 euro la licenza) per cui se ti serve 1 mese non ti costa praticamente nulla.

E comunque Adobe è solo un esempio io manco lo uso.

Gringo [ITF]
04-07-2021, 16:17
Purtroppo non esiste un equivalente, ma nemmeno un concorrente che si avvicina alla suite Adobe c'è perlomeno un ordine di grandezza di differenza.
Poi al mondo ci sono offerte per tutti, ma una Panda rimane una Panda e non è un'audi

Attualmente per Grafica e Fummetto Digitale a volte utilizzo ClipStudioPaint con la Wacom e i suoi soldi soprattutto nei periodi di sconto li vale tutti, e tiene pienamente testa ad Photoshop e alla fine mi ci sono abituato a snobbarlo, troppe volte mi veniva detto usa Photoshop ma nessun Ente Benevolo me lo "Regalava", quindi ho dovuto "Eliminarlo".

E logico che se hai una Attività da cui guadagni la tua busta paga comperi Adobe senza pensarci, una busta paga e lo usi un anno, ma imporre tali software come standard con le scuse delle catene TPM è un altro discorso, qui si parla di uno store che prima o poi incatenerà anche Steam e Altro, ora Windows 2011 è possibile scegliere, poi ecse W2012 che ti obbliga a passare per lo store.

Immagina di mettere la rana nella pentola, morirà bollita senza saperlo, il TPM è questo, un enorme bollitore e siamo arrivati a 38°....
Si diceva non lo faranno mai.... come si diceva i Videotechini non chiuderanno mai.

Sta di fatto che o ci si difende o accettiamo tutto, ho visto peggio casini per il 5G che diffonde il COVID che per essere liberi di vedersi un Porno a Casa, perchè se lo store legale TeleTette non è trusted ... sei fuori.

Non facciamo i Moralisti Ora.

E comunque Adobe è solo un esempio io manco lo uso.
...... piano piano, arriveremo che non sai nemmeno cosa è Photoshop.....
...... e che era solo l'ennesimo Troll, che passa il tempo a tappare su smartphone, perchè lo si fà da sempre, se non sbaglio era iniziata così la tua entrata.

Visto che su SMARTPHONE si utilizza tipo TPM e si acquista solo quello che ti viene proposto, compreso il bloatware non disinstallabile
che male c'è trovarti preinstallato 20Giga di fuffa che non puoi togliere pure su PC.

Per Oggi Chiudo, buon proseguimento e buon Amazon Prime, prezzo massimo che darei ad adobe all'anno.

NiKKlaus
04-07-2021, 16:58
Consentimi di sintetizzare ulteriormente il tuo discorso in modo da far capire a tutti di cosa si stia realmente discutendo. Ecco una semplice infografica in tre punti per spiegare le origini del TPM e gli “indubbi” vantaggi di averlo attivo sul proprio PC: TPM For Dummies (https://i.postimg.cc/L6hY6jST/TPM-For-Dummies.jpg)

Qui, invece, un estratto...

https://i.postimg.cc/K1mcy67m/TPM.jpg (https://postimg.cc/K1mcy67m)

...del Documento : Trusted Computing - Promessa o Minaccia? (https://www.computerlaw.it/wp-content/uploads/2008/06/tc.pdf), (PDF, anno 2006)
diciamo un Palladium 2.0

the_joe
04-07-2021, 17:01
;47470896']Attualmente per Grafica e Fummetto Digitale a volte utilizzo ClipStudioPaint con la Wacom e i suoi soldi soprattutto nei periodi di sconto li vale tutti, e tiene pienamente testa ad Photoshop e alla fine mi ci sono abituato a snobbarlo, troppe volte mi veniva detto usa Photoshop ma nessun Ente Benevolo me lo "Regalava", quindi ho dovuto "Eliminarlo".

E logico che se hai una Attività da cui guadagni la tua busta paga comperi Adobe senza pensarci, una busta paga e lo usi un anno

La tua busta paga è di circa 96€???

Per Oggi Chiudo, buon proseguimento e buon Amazon Prime, prezzo massimo che darei ad adobe all'anno.

Niente da obiettare.

megamitch
04-07-2021, 17:07
In ogni caso, a scanso di equivoci. A me non piace l’obsolescenza programmata, il software chiuso, etc.

Tendo ad usare roba molto vecchia, e vorrei poter fare quello che voglio con il mio computer.

Quello che trovo assurdo è giustificare la pirateria. Esiste e tutti lo fanno o lo hanno fatto, ma da qui a dire che è una cosa giusta ce ne passa.

Sopratutto per chi ha uno stipendio e con le soluzioni che ci sono oggigiorno

cdimauro
04-07-2021, 18:41
Superuser status isn't always easy to achieve, though. Many manufacturers lock their device bootloaders and add extra layers of security to prevent users from rooting and installing a custom recovery. Yet people still find ways around these hurdles, because rooting allows them to uninstall bloatware, block ads, and apply cool system-level mods and tweaks, among other things. For many folks, this level of customization is why they chose an Android device in the first place.

gli apparecchi vanno CRACCATI per poterli rootare. Non con tutti si può, non con tutti il risultato funziona, e c'è il concreto rischio di buttarli.
Di certo è una procedura delicata e complessa, proprio perchè deve aggirare blocchi TPM-sytle. :read:
quindi hai detto scemenze.
Brutta cosa l'analfabetismo funzionale, ma purtroppo non c'è cura.

Sempre dall'articolo:
"Some phones allow you to unlock the bootloader with a single Fastboot command, while others may require you to get a code from the manufacturer's website beforehand. The manufacturer code method is fairly simple, but it has one major downside — your OEM will know when you've unlocked your bootloader, so you'll probably lose warranty coverage."

Inoltre mi sono permesso di sottolineare una parola in quello che avevi riportato.

Infine riporto nuovamente quello che avevi scritto prima:
"se trov(era)i hw che fa girare altri so....
un telefono android fa girare altri so? o anche un android diverso da quello deciso dal costruttore? NO, a meno di bug, accrocchi e magheggi proprio per aggirare i lock."

E ti ricordo che al tuo NO assolutista ho riportato il link a quell'articolo che ti smentiva.

Se hai ancora problemi a leggere e capire ti consiglio di farti aiutare da qualcuno, anziché rispondere a vanvera.
chiuso il discorso.
Mi pare proprio di no. Ti ho chiesto le fonti per questo:
"magari perchè le lamentele e le critiche sollevate hanno DISSUASO i produttori ad imporre un lock duro?"
e le sto ancora aspettando. L'affermazione è TUA, e dunque lo è pure l'onere della prova. :read:
ti rispondo io, visto che ho un figlio che frequenta l'artistico...ogni anno
ha accesso gratuitamente a tutta la suite adobe, ovviamente installata
sul suo computer personale (e parlo di una scuola pubblica)
Idem qui in Germania: gli studenti hanno accesso a Office e a suite di programmi commerciali.

Mia figlia, che al primo anno di università, si è registrata al sito di Autodesk e ha potuto installare Maya e qualche altra cosa.

Per il resto sono i soliti attacchi di stampo terroristico fatti da gente che si strappa le vesti esattamente come SEDICI anni fa. Non è cambiato nulla, nonostante Secure Boot et similia abbiano già smentito le colossali minchiate che avevano sparato all'epoca.

NiKKlaus
04-07-2021, 19:08
In ogni caso, a scanso di equivoci. A me non piace l’obsolescenza programmata, il software chiuso, etc.

Tendo ad usare roba molto vecchia, e vorrei poter fare quello che voglio con il mio computer.

Quello che trovo assurdo è giustificare la pirateria. Esiste e tutti lo fanno o lo hanno fatto, ma da qui a dire che è una cosa giusta ce ne passa.

Sopratutto per chi ha uno stipendio e con le soluzioni che ci sono oggigiorno

e allora l'ipocrisia dei forum italiani? in germania francia spagna inghilterra russia cina vietnam nei forum cè la sezione warez, chi ci vuole andare ci va, qui se fai un discorso strano ti espellono quando il 99% degli utenti usa software piratato e non dire di no

LL1
04-07-2021, 19:10
Ho brutti ricordi relativi al tentativo di far funzionare periferiche vecchie con driver non certificati (periferiche pagate, non piratate), o semplicemente installare driver di periferiche virtuali, sempre non certificati.

perdonami, intervengo solo per la parte quotata:
ma seriamente?? :mbe: (cioè, driver non certificati per un qualcosa che evidentemente è successivo ...e siccome le acquistasti, allora vanteresti diritti boh, non si sa. Si, non le hai rubate per cui se sono certificate per quello che è, userai appunto quello... Se ti dovessero inibirne l'uso su una piattaforma nuova, invece, per una piccola parte almeno è anche a tuo vantaggio perché tanto una cosa instabile è improduttiva)..

zappy
04-07-2021, 20:19
che per girare in città sono perfettamente equivalenti, anzi è meglio la panda. :p
ti rispondo io, visto che ho un figlio che frequenta l'artistico...ogni anno
ha accesso gratuitamente a tutta la suite adobe, ovviamente installata
sul suo computer personale (e parlo di una scuola pubblica)
male, la scuola pubblica NON dovrebbe favorire suite di questa o quella marca. :mad:
vedo che continui a ritornare su questo argomento, perdonami ma mi sento chiamato in causa.
Io per avere la suite gratuita devo raggiungere un determinato punteggio che viene calcolato nel numero di video/immagini che vendo nella loro piattaforma ogni anno...
ah, non conoscevo il meccanismo... quindi sei completamente ingabbiato nel loro mondo...
Brutta cosa l'analfabetismo funzionale, ma purtroppo non c'è cura.

Sempre dall'articolo:
"Some phones allow you to unlock the bootloader with a single Fastboot command, while others may require you to get a code from the manufacturer's website beforehand. The manufacturer code method is fairly simple, but it has one major downside — your OEM will know when you've unlocked your bootloader, so you'll probably lose warranty coverage."

che appunto conferma quanto ho detto: o lo cracki, o il produttore deve concederti la chiave di sblocco. :read:
e stendiamo un velo pietoso sui tuoi insulti patetici, che dimostrano solo qual'è il tuo livello.

cdimauro
04-07-2021, 20:33
@Techie: son tutte cose già discusse sedici anni fa, e l'unica cosa che è cambiata è stata l'arrivo del secure boot e quindi i s.o. open source in grado di partire ugualmente.

Dunque nessuno "straw man". La verità è che l'unica paura di TCPA/Palladium/TPM et similia ce l'hanno gli scrocconi, altrimenti non staremmo nemmeno qui a parlare.
che appunto conferma quanto ho detto: o lo cracki, o il produttore deve concederti la chiave di sblocco. :read:
Non cracki niente: o il telefono è già predisposto col comandino da eseguire, oppure richiedi (nessuna concessione) il codice per lo sblocco.
e stendiamo un velo pietoso sui tuoi insulti patetici, che dimostrano solo qual'è il tuo livello.
Il mio livello è quello di uno che capisce quello che legge. E scusa se è poco, ma capisco che già questo per te sia irraggiungibile.

sbaffo
04-07-2021, 20:54
Totalmente falso: non ero l'unico e non era affatto "a spada tratta".

Ho recuperato tutti i thread dell'epoca. Ecco qui (dal più vecchio ma più importante riguardo alle discussioni intavolate, che però è anche il più lungo: 54 pagine):
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1011111&page=1
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1074620
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1093265

Primo perché all'epoca (ben SEDICI anni fa) non ero un dipendente Intel (il mio primo giorno di lavoro lì è stato il 15 Agosto del 2013). Anzi, ero pure un fanboy AMD. :asd:

Come hai fatto a ripescare thread di 16anni fa? O hai una memoria sovrumana o sai qualche trucco della ricerca sul forum che io non so. :eek:

Ovviamente non mi ricordavo esattamente cosa si era detto 16 anni fa, ne le tempistiche esatte dei tuoi lavori, non era un attacco a te o ad hominem (mannaggia a me che ti ho evocato). Io mi ricordavo in realtà di un altro thread, anzi forse proprio un articolo scritto da te quando scrivevi per HwUpgrade, o entrambi, ma non riesumo altri fantasmi :D, anche perchè non saprei come trovarli.

Tu fanboy di AMD? "non ci posso creeederee" (cit.) :D. Dai, postami qualche link ai tuoi vecchi interventi così mi ricredo ;)

Una precisazione in merito: il diritto d'autore conferisce all'autore dell'opera dell'ingegno PIENO GODIMENTO dei diritti dell'(a SUA) opera.
...
Io ho già dato e non intendo mettermi a copia & incollare le stesse cose soltanto perché i fulminati dell'epoca si sono risvegliati dal letargo dopo aver letto questa (non) notizia.

E quando io COMPRO il CD/dvd/quello che è/ o comunque il diritto di godermi l'opera dovrei averne il PIENO GODIMENTO, non che possono limitarmelo o togliermelo a loro piacimento, altrimenti si chiama noleggio, come ha detto qualcuno prima.
Non mi metto neanche io a riesumare i vecchi thread, non ne ho il tempo ne la voglia, anzi questo lo avevo quasi abbandonato finchè non sei intervenuto tu. Ma oltre al discorso pirateria ci sono vari argomenti che emergono dai link postati da me e da altri, tra cui quelli di Phoenix a cui non avevo pensato.

Esatto, quindi se fossero incraccabili probabilmente nessuno li pagherebbe ma si rivolgerebbe alle alternative che dici tu. Quindi in realtà non sono vendite perse, più che altro è la pigrizia di cercare alternative e impararle.
Infatti la pirateria è stata lo strumento usato da MS per diffondere a tutti i suoi software e farli diventare lo standard di mercato. Una volta che la gente ha imparato a usare quelli sarà fidelizzata, lo stesso motivo per cui regalano le licenze agli studenti che non potrebbero permettersele, perchè sperano che poi diventino clienti quando lavoreranno.
La pirateria audio/video invece si sta esaurendo naturalmente grazie ai vari servizi di streaming a prezzi contenuti, ho visto un articolo pochi giorni fa con il grafico dei ricavi musicali in netta risalita tornato quasi ai livelli massimi.
Sui video finchè non c'era concorrenza col solo Sky monopolista i prezzi erano esosi, ora che c'è concorrenza anche sky sta abbassando la cresta. E parlo da abbonato sky che ancora paga il supplemeto HD di 5eu :muro:

Quello della pirateria è un discorso che non c'entra molto con il punto centrale della questione, e sembra fatto apposta per sviare l'attenzione, uno strawman argument per screditare chi è contro.

Il punto vero è: se scarico software open source, se mi compilo software sviluppato da me, se ho degli installer "legacy" che non passano dallo store (indipendentemente se acquistati, se freeware, se open source, se vattelappesca), potrò installarli o no?

esattamente, lo tirano fuori nei forum, ma i produttori lo lasciano in sordina, loro puntano solprattutto alla nostra sicurezza, chissà come mai..:D

a parte i softare legacy che pure sono un problema (ne trovi alcuni in firma :cool:, dei quali ho il regolare CD nel cassetto ma devo usare un emulatore per farli funzionare), io vedo un possibile futuro alla Apple (iOS intendo) con uno store obbligatorio e cresta del 30% come negli app store. Questo sarebbe un male sia per i consumatori che per le software house.

La storia dei driver per vecchie periferiche sembrerebbe un po' esagerata ad oggi, però è un rischio qualora partisse un trend di obsolescenza programmata come sui cellulari android che dopo due/tre anni venivano abbandonati. Io stesso anni fa modificai a mano dei driver per far accettare una vga a un S.O. ufficialmentre non sopportato ma che poi funzionava benissimo, ora non seguo più tanto ma mi pare che durino parecchio, però coi prezzi che hanno oggi se tra pochi anni W1x non la accettasse più solo per policy (del vendor più che di MS probabilmete) ci sarebbe da arrabbiarsi.
E si è già visto che questo è il trend con i processori core 7xxx e precedenti che sono al limite del supporto "ufficiale", coma se fossero anticaglie.

cdimauro
04-07-2021, 21:57
Come hai fatto a ripescare thread di 16anni fa? O hai una memoria sovrumana o sai qualche trucco della ricerca sul forum che io non so. :eek:
Gli ultimi due thread li avevo nell'elenco delle sottoscrizioni. Il primo no, ma, lo ricordavo benissimo, vista la mia massiccia partecipazione, per cui è stato facile recuperare l'articolo di Bordin e di conseguenza il thread nel forum.
Ovviamnete non mi ricordavo esattamente cosa si era detto 16 anni fa, ne le tempistiche esatte dei tuai lavori, non era un attacco a te o ad hominem (mannaggia me che ti ho evocato). Io mi ricordavo in realtà di un altro thread, anzi forse proprio un articolo scritto da te quando scrivevi per HwUpgrade, o entrambi, ma non riesumo altri fantasmi :D, anche perchè non saprei come trovarli.
Era per una costola di HwUpgrade, Appunti Digitali. Ma ne ho scritti diversi relativi al TCPA, direttamente o a esso collegati. Li riporto tutti, cronologicamente:
https://www.appuntidigitali.it/10829/tcpa-il-mezzo-che-da-fastidio-a-priori/
https://www.appuntidigitali.it/11238/la-tutela-dei-beni-immateriali/
https://www.appuntidigitali.it/11499/i-drm-forti-sono-efficaci/
https://www.appuntidigitali.it/13446/studio-fix-e-modifiche-al-codice-anche-per-quello-chiuso/
https://www.appuntidigitali.it/16281/lalba-del-trusted-computing/
E quando io COMPRO il CD/dvd/quello che è/ o comunque il diritto di godermi l'opera dovrei averne il PIENO GODIMENTO, non che possono limitarmelo o togliermelo a loro piacimento, altrimenti si chiama noleggio, come ha detto qualcuno prima.
Stai sbagliando: hai diritto a goderti l'opera nei termini a te concessi dall'autore.

Il nocciolo della questione sta tutto qui. Il consumatore NON ha alcun pieno godimento di un'opera: ce l'ha soltanto l'autore.
Non mi metto neanche io a riesumare i vecchi thread, non ne ho il tempo ne la voglia, anzi questo lo avevo quasi abbandonato finchè non sei intervenuto tu.
Sono intervenuto esclusivamente perché mi hai tirato in ballo :read: , altrimenti avrei continuato a dedicare il mio poco tempo libero ai miei progetti. :fagiano:
Ma oltre al discorso pirateria ci sono vari argomenti che emergono dai link postati da me e da altri, tra cui quelli di Phoenix a cui non avevo pensato.
Tutte cose già ampiamente discusse nonché contestate sedici anni fa.

Con in più la prova che secure boot et similia (vedi anche il mio ultimo pezzo su AD che ne parla) alla fine lo possono usare anche i software open source, Linux in primis, e trarne vantaggio (visto che la catena di esecuzione certificata dal boot fa comodo a QUALUNQUE s.o.).

Comunque è tutto riportato nero su bianco sui thread e gli articoli.

demon77
04-07-2021, 23:46
Comunque la si veda su TPM e Secure Boot di default su wuin11 se avete problemi è già presente una procedura per bypassare il check ed installare win11 senza niente:

https://www.youtube.com/watch?v=rk5fn91aG9o

zappy
05-07-2021, 08:38
Non cracki niente: o il telefono è già predisposto col comandino da eseguire, oppure richiedi (nessuna concessione) il codice per lo sblocco.

Il mio livello è quello di uno che capisce quello che legge. E scusa se è poco, ma capisco che già questo per te sia irraggiungibile.
quindi è bloccato e devi chiedere (se il produttore non vuole non rilascia e resta bloccato.

Mi sa che tu leggi e proprio non capisci. Il tuo è vero e profondo analfabetismo funzionale, condito da una presunzione ed una supponenza illimitata.
Inutile discutere con te e farsi trascinare al tuo livello. Bye.
...(mannaggia a me che ti ho evocato).
concordo, mannaggia a te, ora il thread è appestato dall'arroganza presuntuosa di 'sto soggetto. :p
Come tu sei ingabbiato nel tuo contratto di lavoro da dipendente :D
Ma tu puoi licenziarti e cambiare lavoro, e io posso sfancularli
e vivere bene lo stesso....
Dai troppe cose per scontate... :p

perché non ho dato a loro l’esclusiva,
in realtà collaboro con diverse altre agenzie a livello mondiale.
fatto sta che (se ho capito bene e semplificando) produci col sw X della casa Y, e vendi sullo store della casa Y, che ti regala il sw X.
Non era una critica a te ma semplicemente prendo atto di queste tecniche... "da Sauron" per ghermire ed incatenare l'utenza... :p

jepessen
05-07-2021, 09:49
Consentimi di sintetizzare ulteriormente il tuo discorso in modo da far capire a tutti di cosa si stia realmente discutendo. Ecco una semplice infografica in tre punti per spiegare le origini del TPM e gli “indubbi” vantaggi di averlo attivo sul proprio PC: TPM For Dummies (https://i.postimg.cc/L6hY6jST/TPM-For-Dummies.jpg)

Qui, invece, un estratto...

https://i.postimg.cc/K1mcy67m/TPM.jpg (https://postimg.cc/K1mcy67m)

...del Documento : Trusted Computing - Promessa o Minaccia? (https://www.computerlaw.it/wp-content/uploads/2008/06/tc.pdf), (PDF, anno 2006)

Vabbe' stic@@@i, hai descritto Apple... Qua stiamo arrivando veramente a livelli paranoici... sta cominciando a sembrare un convegno di terrapiattisti sto thread...

zappy
05-07-2021, 10:48
hai presente gli agenti di commercio, che al raggiungimento di alcuni
obbiettivi hanno dei bonus? Ecco qui è uguale.
E per vendere sullo store Y non devo necessariamente usare il loro software,
non c'è alcun vincolo in questo.
Ok, capito :)

The FoX
05-07-2021, 11:04
Vabbe' stic@@@i, hai descritto Apple... Qua stiamo arrivando veramente a livelli paranoici... sta cominciando a sembrare un convegno di terrapiattisti sto thread...

Però si da il caso che i "terrapiattisti" (mi piace che hai usato un termine intrinsecamente denigratorio...:mad: ) a suo tempo sul primo Palladium avevano ragione.
E chi si lamenta del Palladium 2.0 uguale... perché di fatto nulla è cambiato... i problemi sono gli stessi... anzi sono pure amplificati.

demon77
05-07-2021, 11:13
Però si da il caso che i "terrapiattisti" (mi piace che hai usato un termine intrinsecamente denigratorio...:mad: ) a suo tempo sul primo Palladium avevano ragione.
E chi si lamenta del Palladium 2.0 uguale... perché di fatto nulla è cambiato... i problemi sono gli stessi... anzi sono pure amplificati.

Questa è una questione che si estende ben al di fuori della semplice informatica.
E' proprio un concetto legato alla nostra società in quanto tale, non solo nei PC ma proprio nella vita di tutti i giorni.

Tutti vogliono "più sicurezza" ma poi gridano alla dittatura quando si mettono telecamere si racolgono dati, si monitora qualcosa.
Nessuno sembra capire l'elementare concetto: PIU' SICUREZZA = PIU' ELEMENTI DI CONTROLLO

Sono legati a doppio filo. Non c'è uno se non cè l'altro.

The FoX
05-07-2021, 11:38
Il "bello" delle teorie del complotto è che oggi se uno tanto tanto ha un'idea vagamente non proprio mainstream viene subito tacciato di essere un terrapiattista, novax, uno che crede agli alieni e compagnia bella...
Non è più ammessa una qualsiasi forma di dissenso o di pensiero critico, altrimenti uno è un complottista, ovviamente a causa di suoi deficit cognitivi, poverino... :stordita:

No... un attimo... non mischiamo pere e mele.
Un conto è avere idee non mainstream è un conto è avere idee folli.
E qui si tratta di fatti accertati già ai tempi del primo Palladium che ora sono solo peggiorati.

The FoX
05-07-2021, 11:42
Questa è una questione che si estende ben al di fuori della semplice informatica.
E' proprio un concetto legato alla nostra società in quanto tale, non solo nei PC ma proprio nella vita di tutti i giorni.

Tutti vogliono "più sicurezza" ma poi gridano alla dittatura quando si mettono telecamere si racolgono dati, si monitora qualcosa.
Nessuno sembra capire l'elementare concetto: PIU' SICUREZZA = PIU' ELEMENTI DI CONTROLLO

Sono legati a doppio filo. Non c'è uno se non cè l'altro.

Il fatto è che qui la sicurezza è spacciata per gli utenti (cosa solo minimamente vera... al limite del trascurabile) mentre nella realtà è solo un sistema di controllo degli stessi.
L'unica sicurezza è per le grandi corporazioni che avranno un controllo estensivo su tutto.
Ma sono cose già trattate a suo tempo col primo Palladium.
Che fu più che giustamente boicottato e poi cassato
Cosa che deve ripetersi per non finire in un clima da 1984 misto ad In-Time (ed assicuro che il paragone non è esagerato...).

NiKKlaus
05-07-2021, 13:24
bhè lo abbiamo visto con Windows 10 praticamente regalato a tutti e lo regalano perchè sono ampiamente ripagati con i dati di tutti gli utenti, e per me il TPM è un ulteriore attacco alla privacy di tutti così sapranno anche quale PC specifico avrà fatto quella cosa

randorama
05-07-2021, 14:49
io mi incazzo perchè siemens non mi fa cambiare il firmware del microonde.
perchè non posso?

The FoX
05-07-2021, 15:15
ma chi non ha nulla da nascondere, non ha nemmeno nulla di cui temere.

OK.
Con questa ogni tua argomentazione vale automaticamente ZERO.

Pino90
05-07-2021, 15:17
OK.
Con questa ogni tua argomentazione vale automaticamente ZERO.

Lui è nel club di quelli che ca*ano con la porta aperta in pubblico. Tanto non ha nulla da nascondere, anche quando è in bagno. :D :D :D

zappy
05-07-2021, 15:24
Il "bello" delle teorie del complotto è che oggi se uno tanto tanto ha un'idea vagamente non proprio mainstream viene subito tacciato di essere un terrapiattista, novax, uno che crede agli alieni e compagnia bella...
Non è più ammessa una qualsiasi forma di dissenso o di pensiero critico, altrimenti uno è un complottista, ovviamente a causa di suoi deficit cognitivi, poverino... :stordita:
verissimo, concordo.
Appiattimento sul pensiero unico. :muro:
... In-Time (ed assicuro che il paragone non è esagerato...).
bel film distopico. :)

...risposte ad cazzun sul nazismo (perché temo che dopo quello che dirò, arriverà quello che porta come esempio ridicolo quel periodo), ma chi non ha nulla da nascondere, non ha nemmeno nulla di cui temere.
come trovo idiota questa frase.... :muro: :doh:
perchè non posso?
Lo vorrei fare praticamente su ogni prodotto perchè chi l'ha progettato spesso l'ha fatto a cazzo o non ha pensato che certe cose magari a qualcuno non piacciono in un certo modo...
tipo i programmi della lavatrice... perchè non posso farli come voglio io?
che poi magari basta un flag o uno 0 al posto di un 1 per migliorare di molto la comodità... e invece è immodificabile...:muro:

NiKKlaus
05-07-2021, 15:55
Al solito, quelli più preoccupati secondo me sono quelli che non comprano nulla o quasi. Tutto auffa...tanto chi lavora per sviluppare un software, lo fa aggratisse.
Lasciando perdere le solite risposte ad cazzun sul nazismo (perché temo che dopo quello che dirò, arriverà quello che porta come esempio ridicolo quel periodo), ma chi non ha nulla da nascondere, non ha nemmeno nulla di cui temere.
Oggi raccogliamo punti esselunga, sconti vari, arrivano mail dopo che hai guardato una bici su facebook. Siamo monitorati h24 su praticamente ogni strada statale che percorriamo. Il PC specifico con TPM, se me lo fottono posso avere buone speranze che non potrà essere magari rivenduto, oppure che i dati in esso contenuti sono più al sicuro rispetto ad un PC che non ha nulla di tutto questo.
La realtà è questa. Il resto sono paure incondizionate che spesso, nascondono ben altro. Se uno ha paura che gli bloccano una licenza perché non l'ha pagata, magari è arrivato il momento di mettersi in regola con la coscienza. :O

se stavi zitto facevi meglio figura, ma ormai la hai fatta fuori dal vaso e hai dimostrato la tua grande intelligenza :D

The FoX
05-07-2021, 15:57
"Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza."
(Cit. Benjamin Franklin)
E chi pretende che si usi tutti il water in una stanza con le pareti di vetro MUTO.

Gringo [ITF]
05-07-2021, 16:50
come trovo idiota questa frase.... :muro: :doh:

Sono frasi potenti, quella che più ci si avvicina come potenza è questa:

https://www.teleaesse.it/wp-content/uploads/bfi_thumb/scritta-campo-concentramento-6optob87tumlp44aoyy99std91drz9h1ixa6efqtnkv.jpg

IL LAVORO RENDE LIBERI

E tutti sappiamo come finì......
pure quelli che negano che sia mai accaduto lo sanno.

NiKKlaus
05-07-2021, 19:06
In realtà ho appena descritto la Microsoft e Windows da qui a (massimo) dieci anni.

Vai pure a comprarti un bellissimo modulo TPM 2.0 in offerta dagli scalper a soli 500 euro ma prima ricorda di grattare via le “scie chimiche” dal cervello perché l’elettricità statica potrebbe danneggiare il chip mentre ti monta lo monti.

Nessuno sembra capire l'elementare concetto: non c’è sicurezza senza privacy e non c’è privacy senza controllo e non avrai mai alcun controllo se ti viene imposto di demandare a terzi la gestione del tuo hardware tramite una black box.

"Molti spesso dicono di non essere preoccupati del fatto che il governo raccolga tutti i nostri dati, da chi frequentiamo a dove andiamo perché non hanno nulla da nascondere ma è come dire che non gli interessa difendere il diritto di espressione perché non hanno nulla da dire."

Edward Snowden.

Quoto: la parola sa essere veramente potente, specie quando diventa poesia...

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari,
e fui contento, perché rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei,
e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali,
e fui sollevato, perché erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti,
e io non dissi niente, perché non ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me,
e non c’era rimasto nessuno a protestare.

Martin Niemöller

Più che “Palladium 2.0” il Chip Clipper è stato l’antesignano del progetto Palladium e quindi del Chip Fritz. Per gli anglo-americani, sin dagli albori della prima guerra mondiale, la necessità del controllo della crittografia unita alla capacità di spezzare i codici crittografici delle altre nazioni (anche di quelle alleate) divenne un fattore di sicurezza prioritario, sia a livello nazionale che internazionale, e questo si evidenziò in tutta la sua forza proprio attraverso lo scandalo Crypto-AG (https://www.swissinfo.ch/ita/lo-scandalo-venuto-dall-ovest_crypto-ag--un-thriller-spionistico-della-guerra-fredda/46222656), scandalo scoppiato ventisette anni fa, poi insabbiato e successivamente riemerso nel 2020. Colossus, Crypto-AG, Clipper, Fritz sono figli dello stesso interminabile parto: la necessità di ottenere con il minimo sforzo il controllo delle informazioni presenti nei sistemi informatici, esigenza brillantemente risolta tramite la progettazione e realizzazione di una backdoor hardware di Stato. Con tali presupposti, in epoche più recenti si iniziarono a sperimentare i primi metodi “creativi” per ottenere tale controllo, come l’ideazione di un modello di sorveglianza di massa “condiviso”, da effettuarsi su base volontaria tramite l’utilizzo del cosiddetto key escrow (https://it.wikipedia.org/wiki/Key_escrow)...procedura che avrebbe consentito al governo americano un accesso universale e incondizionato a tutti i dispositivi elettronici in grado di archiviare/trasmettere dati. Inutile dire che i primi a non gradire l’idea furono proprio i cittadini americani: il progetto fallì miseramente e venne chiuso nel 1996, dopo soli tre anni di attività. Il Chip Fritz altro non è che la naturale evoluzione – riveduta, corretta, potenziata ed adeguata alle nuove tecnologie, del Clipper con il meccanismo della backdoor hardware di Stato rimasto invariato sino ai giorni nostri, mentre la gestione via key escrow su W8-W10-bitlocker è da sempre una realtà essendo stata implementata anni addietro tramite OneDrive: Windows 10, la chiave per decifrare cade dalla nuvola (https://www.punto-informatico.it/windows-10-la-chiave-per-decifrare-cade-dalla-nuvola/); poi, una volta che le chiavi crittografiche degli utenti vengono man mano archiviate sui server a stelle e strisce risultano condivisibili senza troppi problemi con le Agenzie americane a tre lettere...del resto le corporation USA non potrebbero esimersi dal farlo neppure volendo (Patriot Act (https://it.wikipedia.org/wiki/USA_PATRIOT_Act), Prism (https://it.wikipedia.org/wiki/File:Prism_slide_5.jpg), etc.) , operando, così, in totale sfregio delle privacy e della sicurezza dei dati dei cittadini europei (e non) con l’aggravante, nel caso di aziende UE, anche della violazione del GDPR.

In sintesi: il TPM non solo può limitare in maniera arbitraria il pieno usufrutto di un bene di proprietà o può incidere sulla stabilità e sulle performance dell’hardware posseduto ma pone seri rischi anche riguardo la sicurezza dei dati dei privati, delle aziende e dei Governi perché il TPM - oltre al discorso “backdoor hardware di Stato” - essendo mal implementato, aumenta la superficie di attacco sui sistemi su cui è attivo invece di ridurla e, per finire, pone serie questioni anche in campo legislativo (privacy/GDPR) con particolare rifermento al trattamento, l’integrità e alla catena di custodia dei dati.

completamente d'accordo con te, è il mio stesso pensiero

zappy
05-07-2021, 19:54
;47472145']Sono frasi potenti, quella che più ci si avvicina come potenza è questa:

IL LAVORO RENDE LIBERI
ma che razza di fotomontaggio è??:mbe:

..."Molti spesso dicono di non essere preoccupati del fatto che il governo raccolga tutti i nostri dati, da chi frequentiamo a dove andiamo perché non hanno nulla da nascondere ma è come dire che non gli interessa difendere il diritto di espressione perché non hanno nulla da dire."

Edward Snowden.

...

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari,
e fui contento, perché rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei,
e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali,
e fui sollevato, perché erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti,
e io non dissi niente, perché non ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me,
e non c’era rimasto nessuno a protestare.

Martin Niemöller
+1! :)

omerook
05-07-2021, 19:57
perchè non posso?

Lo vuoi overcloccare per scongelare in 15 sec?:D

zappy
05-07-2021, 20:11
Lo vuoi overcloccare per scongelare in 15 sec?:D
:D
no, ma sul serio, un sacco di apparecchi sarebbero migliori se si potesse modificare il fw.

cdimauro
05-07-2021, 21:59
quindi è bloccato
Di default, ma puoi sbloccarlo SENZA dover crackare il telefono.
e devi chiedere
Solo per i produttori che rilasciano il codice di sblocco.

A quelli che hanno messo a disposizione il comando di blocco non devi chiedere proprio niente: lanci il comando e sblocchi il telefono.
(se il produttore non vuole non rilascia e resta bloccato.
Ci sono due possibilità: il produttore non mette a disposizione il codice di blocco per i suoi telefoni, oppure lo mette a disposizione. Se lo mette a disposizione te lo fornisce e lo usi. Fine della storia.
Mi sa che tu leggi e proprio non capisci.
:rotfl: si vede proprio sai. :asd:
Il tuo è vero e profondo analfabetismo funzionale,
Guarda che lo specchio riflesso era in uso alle elementari.
condito da una presunzione ed una supponenza illimitata.
E' la presunzione di chi le cose le sa. Supponenza, tra l'altro, è anche sinonimo di presunzione, ma capisco che hai i tuoi limiti.
Inutile discutere con te e farsi trascinare al tuo livello. Bye.
Ottimo, così eviti di farmi perdere altro tempo con le tue balle.
concordo, mannaggia a te, ora il thread è appestato dall'arroganza presuntuosa di 'sto soggetto. :p
Oh, certo: ho rotto le uva nel paniere ai fanatici integralisti.
fatto sta che (se ho capito bene e semplificando) produci col sw X della casa Y, e vendi sullo store della casa Y, che ti regala il sw X.
Non era una critica a te ma semplicemente prendo atto di queste tecniche... "da Sauron" per ghermire ed incatenare l'utenza... :p
Che rimangono colossali minchiate da sedici anni a questa parte. I link che lo dimostrano li ho già postati.
Mi spiace, ma ti devo correggere. Non è che "sta cominciando a sembrare": è da almeno sedici anni (vedi i link che ho postato) che questi ciechi talebani continuano a ripetere sistematicamente le stesse colossali minchiate, nonostante tutte le loro obiezioni siano state fatte a pezzi.

E dopo sedici continuano a sventolare lo spauracchio della mancanza di libertà, di non poter installare quello che gli pare, quando col famigeratissimo Secure Boot attivato... Linux riesce a partire (e con esso tutti i software che ci girano).

Non c'è limite alla sfacciataggine e alla mancanza di onestà intellettuale di questi tecno-terroristi.

The FoX
05-07-2021, 22:31
Quello sopra ha appena sparato minchiate e dimostrato una totale ed assoluta mancanza di onestà intellettuale... oltre a frasi denigratorie che al massimo potrebbe rivolgere a se stesso... vabbé...
:rolleyes:

cdimauro
06-07-2021, 05:22
Lo specchio riflesso era in uso alle elementari, come ho già detto (vi manca pure un po' di creatività).

Per il resto le balle che raccontate per creare un clima di terrore sono già state smontate una a una sedici anni fa, e ho pure riportato dei link (in particolare il primo, generato dall'ottimo articolo di Alessandro Bordin, che ovviamente fu letteralmente sbranato dall'"intellighenzia" dell'epoca). Nulla di nuovo, quindi, ma la solita, stessa, identica, minestra che è stata riscaldata dopo tutto questo tempo.

Visto che qualcuno ha citato il nazismo, continuare a ripetere le stesse falsità non le renderà vere. Questo in tema di propaganda e modo di veicolare le vostre "informazioni".

Infine, e come già detto, è da anni che si può bootare Linux anche con Secure Boot attivato (oltre al fatto che è stato il PRIMO kernel a supportare DRM e TPM. Ed è stato il motivo di scontro fra Linus Torvalds e quell'altro fanatico integralista di Richard Stallman).
Ma magari Linux è divenuto di colpo il s.o. chiuso col catenaccio della brutta e cattiva Microsoft, eh! Mi sarò perso qualcosa in questi lunghi sedici anni...

The FoX
06-07-2021, 07:51
continua a sparare minchiate assurde (che sinceramente manco mi sono fermato a leggere... non ne vale la pena).
IGNORATELO.

Pino90
06-07-2021, 08:17
continua a sparare minchiate assurde (che sinceramente manco mi sono fermato a leggere... non ne vale la pena).
IGNORATELO.

In realtà non ha detto niente di assurdo: si è limitato a constatare che nessuna delle cosiddette "pippe" sul secure boot ed altre tecnologie si sia realmente avverata in 16 anni. Ed effettivamente è vero.

Quello che manca nel suo ragionamento è che forse non si sono avverate perchè c'è stato questo rigetto da parte dell'utenza (cioè noi "millantatori").

Credo che la preoccupazione per la privacy e la libertà sia quasi sempre sana, anche se magari esagerata.

The FoX
06-07-2021, 08:29
In realtà non ha detto niente di assurdo: si è limitato a constatare che nessuna delle cosiddette "pippe" sul secure boot ed altre tecnologie si sia realmente avverata in 16 anni. Ed effettivamente è vero.

Quello che manca nel suo ragionamento è che forse non si sono avverate perchè c'è stato questo rigetto da parte dell'utenza (cioè noi "millantatori").

Credo che la preoccupazione per la privacy e la libertà sia quasi sempre sana, anche se magari esagerata.

Come hai detto tu, quello che lui dice non è successo solo grazie a chi ha messo in guardia davanti al pericolo.
Pericolo che cmq è sempre rimasto sopito fino ad oggi.
Ed è una minchiata quello che lui dice proprio perché sostiene che visto che fino ora non è successo nulla allora non succederà nulla.
Pare un paracadutista che si lancia e non apre il paracadute solo perché ancora non si è schiantato.

megamitch
06-07-2021, 08:59
Domanda da ignorante in materia.

Mi pare di aver capito che la paura principale sia quella di non poter far girare software non autorizzato. I problemi sarebbero dovuti sia ai costi per fare autorizzare il software sia, nel caso più estremo di “censura “, l’impossibilità di accedere a questo tipo di autorizzazione.

Per fare un esempio pratico: già oggi per sviluppare per iOS devo comprare un Mac e spendere dei soldi per pubblicare sullo store, e se non seguo le regole non posso pubblicare.

Quello che non ho capito è in che modo il TPM sarebbe lesivo della privacy, qualcuno mi potrebbe spiegare in che modo con qualche esempio concreto e realistico?

Grazie

The FoX
06-07-2021, 09:19
Domanda da ignorante in materia.

Quello che non ho capito è in che modo il TPM sarebbe lesivo della privacy, qualcuno mi potrebbe spiegare in che modo con qualche esempio concreto e realistico?

Grazie

Ogni TPM ha un codice univoco consultabile da remoto.
Quindi ogni attività diventa automaticamente tracciabile ed associabile al singolo utente autenticato su quella macchina in quel momento.
Anonimato finito.
Del tutto.
Per tutti.
Ovunque. (Cina e Russia non ringraziano solo perché loro non lo useranno perché hanno paura delle backdoor della NSA... e come dargli torto)
Ci provò a suo tempo intel con l'identificativo univoco nei primi processori pentium... levata di scudi e cosa accantonata.
Ma almeno quella era una cosa attivabile a scelta dell'utente.
Il TPM obbligatorio e non disattivabile (se vuoi usare praticamente tutto dopo un po' che sarà in uso) è molto peggio.

megamitch
06-07-2021, 09:25
Ogni TPM ha un codice univoco consultabile da remoto.
Quindi ogni attività diventa automaticamente tracciabile ed associabile al singolo utente autenticato su quella macchina in quel momento.
Anonimato finito.
Del tutto.
Per tutti.
Ovunque.
Ci provò a suo tempo intel con l'identificativo univoco nei primi processori pentium... levata di scudi e cosa accantonata.
Ma almeno quella era una cosa attivabile a scelta dell'utente.
Il TPM obbligatorio e non disattivabile (se vuoi usare praticamente tutto dopo un po' che sarà in uso) è molto peggio.

L’anonimato in rete, nei paesi occidentali, non è però per forza un valore. Vedo ad esempio tutto quelli che mandano in giro messaggi di morte a personaggi pubblici e non

Telefonate sono tracciate da sempre, idem tutto quello che facciamo in rete.

Già oggi possono fare abusi, le intercettazioni esistono e per essere usate devono essere i tribunali a consentirle in modo capillare.

Per cui in teoria non dovrebbe cambiare molto. Gli abusi possono ovviamente esserci anche in futuro. Per assurdo sarebbe più facile capire chi ha commesso un abuso, essendo tutto tracciato

Edit: io sarei favorevole ad introdurre la identità digitale

Pino90
06-07-2021, 09:39
L’anonimato in rete, nei paesi occidentali, non è però per forza un valore. Vedo ad esempio tutto quelli che mandano in giro messaggi di morte a personaggi pubblici e non

Già oggi possono fare abusi, le intercettazioni esistono e per essere usate devono essere i tribunali a consentirle in modo capillare.

L'anonimato è un valore importante in tante occasioni. Il fatto che sia usato (spesso) male non significa che non lo sia.

Per cui in teoria non dovrebbe cambiare molto. Gli abusi possono ovviamente esserci anche in futuro. Per assurdo sarebbe più facile capire chi ha commesso un abuso, essendo tutto tracciato

No: a te non cambia molto, che è ben diverso. E se l'abuso è al contrario? E se tu volessi rimanere anonimo per portare alla luce un comportamento scorretto? E se non potessi andare dalla polizia o dallo Stato perchè è lo stesso Stato a perpetrare quel comportamento?

Quante cose sono state portate alla luce perchè fonti anonime e difficilmente tracciabili le hanno dette proprio protette dall'anonimato?

Pensa alla giornalista maltese che è stata brutalmente assassinata in una democrazia accanto a noi per il semplice fatto di aver parlato.

Ricadi nello stesso ragionamento di prima: io non ho nulla da nascondere (nessuna ragione per rimanere anonimio) quindi non mi interessa, ossia "chi non ha nulla da nascondere non ha nulla da temere".

Pessimo.

EDIT: dai per scontato che le libertà che hai adesso e la protezione che hai adesso siano immutabili e simpiterne. NON È COSÌ. Basta guardare paesi relativamente vicini (Ungheria per esempio) dove vengono erose giorno dopo giorno o semplicemente studiare la storia.
Come dice la famosa frase, le libertà vengono erose poco a poco con migliaia di piccoli passi. E quando non ci saranno più, e te ne accorgerai, sarà troppo tardi.

Gringo [ITF]
06-07-2021, 09:42
Grazie

In pratica l'integrato chiamato da molti per amicizia Fritz Chip, è in tutto e per tutto una Scatola Chiusa che grazie al SecureBoot e Firmware concepito come viene richiesto da Windows 11 e Sucessivi
permettono un avvio blindato del Boot direttamente in una Macchina Virtuale (Hardware) in cui Fritz è Amministratore Globale che ha una volta avviato Windows una communicazione con l'esterno crittata.

Quindi potrai anche annusare i pacchetti dal Pc al Router o da questo alla Rete ma tu non potrai mai leggere nulla di quello che stà comunicando l'Amico Fritz, tra cui anche tu che stai scrivendo che Politico X non ti è simpatico,
e adirittura poter magari inviare il tuo esame dell'ULSS che dice la tua sequenza di DNA, sai a volte è difficile trovare un rene compatibile e gli incidenti possono accadere. (Quì sto esagerando per darti l'enfasi di cosa può permettere).

Quindi:
1) Non saprai mai cosa sta counicando con i Server Microsoft ed NSA
2) E lui l'AdminSupremo protetto in Hardware (Lei non Tu)
3) Ha libero accesso al lato Software della Macchina Virtuale, tramite le API di sistema quindi dal lato Fritz è una vera e propria BackDoor di Stato a cui ha accesso pienamente accesso la NSA Americana, neppure FBI può usarla
4) E' Invisibile all'utenza visto che quello che si scambia è mescolato al normale traffico crittato che Windows 11 invierà e riceverà.
5) il TPM 2.0 è stato forato più volte, e comunque con update dei firmware viene facilmente messo a apposto, ma non è la piattaforma definitiva, questo è solo un Pre Requisito, lo dice pure Microsoft....
versione Minima TPM 2.0 un controsenso comunicativo voluto.

Qui inizierà il pippone per depistare il tutto.

Peccato che i vari BUG hardware (Spectre Meltdown ecc.) in precedenza servivano proprio perchè non era stata imposta questa struttura quando richiesta, vedi il caso il primo progetto Palladium è nato quando stava per essere introdotto
il MultiThread e l'ID del Processore, e vista la totale non accettazione, hanno usato un altro sistema, tanti BUG hardware non noti al pubblico, ma ben documentati per NSA e Amici in modo da poter fare lo stesso, cioè quello che
hanno sempre voluto a discapito dei diritti.

megamitch
06-07-2021, 10:41
L'anonimato è un valore importante in tante occasioni. Il fatto che sia usato (spesso) male non significa che non lo sia.

No: a te non cambia molto, che è ben diverso. E se l'abuso è al contrario? E se tu volessi rimanere anonimo per portare alla luce un comportamento scorretto? E se non potessi andare dalla polizia o dallo Stato perchè è lo stesso Stato a perpetrare quel comportamento?

Quante cose sono state portate alla luce perchè fonti anonime e difficilmente tracciabili le hanno dette proprio protette dall'anonimato?

Pensa alla giornalista maltese che è stata brutalmente assassinata in una democrazia accanto a noi per il semplice fatto di aver parlato.

Ricadi nello stesso ragionamento di prima: io non ho nulla da nascondere (nessuna ragione per rimanere anonimio) quindi non mi interessa, ossia "chi non ha nulla da nascondere non ha nulla da temere".

Pessimo.

EDIT: dai per scontato che le libertà che hai adesso e la protezione che hai adesso siano immutabili e simpiterne. NON È COSÌ. Basta guardare paesi relativamente vicini (Ungheria per esempio) dove vengono erose giorno dopo giorno o semplicemente studiare la storia.
Come dice la famosa frase, le libertà vengono erose poco a poco con migliaia di piccoli passi. E quando non ci saranno più, e te ne accorgerai, sarà troppo tardi.

In realtà in un paese occidentale di per scontato che esistano la legge ed il diritto.

Per assurdo, se tutto è tracciato pure le attività di spionaggio sarebbero tracciate.

Certo che se devi partire dal presupposto che lo stato italiano vuole il tuo male per forza allora non vai da nessuna parte

zappy
06-07-2021, 10:42
Quello sopra ha appena sparato minchiate e dimostrato una totale ed assoluta mancanza di onestà intellettuale... oltre a frasi denigratorie che al massimo potrebbe rivolgere a se stesso... vabbé...
:rolleyes:
IGNORATELO.
Tranqui, ho letto la prima riga e lasciato perdere il resto.
Con i suoi esempi ha dimostrato la MIA tesi senza manco capirlo, per cui è inutile replicare. :)

Ed è una mancanza fondamentale. Ma si vede che tu lo capisci e lui no. Si denota una netta differenza di intelligenza ed apertura mentale...

...
idem come sopra. Si denota una netta differenza di intelligenza ed apertura mentale... Francamente mi sfugge come non tutti arrivino a fare questi stessi ragionamenti ed associazioni (che poi sono -senza offesa- di una banalità disarmante).
Possibile che pino, zappy o fox (ed altri) ci arrivino e cdmauro no? :mbe:

zappy
06-07-2021, 10:44
In realtà in un paese occidentale di per scontato che esistano la legge ed il diritto.
Malta è occidentale?
Chessò, vogliamo parlare della strage di Ustica (USA+Francia)?
Stazione di Bologna?
Snowden o Assange non sono (erano?) cittadini a un paese occidentale?
P2?

occidentale non è un garanzia assoluta, se non presidi

Pino90
06-07-2021, 10:47

Per assurdo, se tutto è tracciato pure le attività di spionaggio sarebbero tracciate.

Certo che se devi partire dal presupposto che lo stato italiano vuole il tuo male per forza allora non vai da nessuna parte

Io parto dal presupposto che tutto può cambiare molto rapidamente e quindi bisogna pensare sempre al peggiore dei casi. Lo Stato è composto di persone. Credere che le leggi e i tuoi diritti siano immutabili è francamente miope.

EDIT l'esempio è dietro l'angolo, vd. Ungheria che è un paese occidentale.

Gringo [ITF]
06-07-2021, 10:57
Io parto dal presupposto che tutto può cambiare molto rapidamente e quindi bisogna pensare sempre al peggiore dei casi. Lo Stato è composto di persone. Credere che le leggi e i tuoi diritti siano immutabili è francamente miope.

Soprattutto in un paese dove l'assassinio o il maltrattamento di un essere senziente deve essere suddiviso in 50 tipologie con 50 pesi diversi solo per dirstrarre la gente.

Basta applicare le pene senza sconti e vedi che chiamarlo Omicidio o Femminicidio o Diversicidio non ha più senso, che serve l'aggravante di futili motivi.... Accoppo Uno....Volontariamente.... ERGASTOLO STOP !

Qui invece se non sei di un partito ben definito non lavori se chi ti deve dare il lavoro e della fazione opposta, stesso vale per la legge.

Sei TMP intercettato?..... spera e lo dico con il cuore che chi ti intercetta sia delle tue stesse idee,
o la poesia scritta sopra si adattera bene alla situazione...

"Un giorno vennero a prendere me,
e non c’era rimasto nessuno a protestare."

zappy
06-07-2021, 10:58
...EDIT l'esempio è dietro l'angolo, vd. Ungheria che è un paese occidentale.
beh, oddio... circa...
mi pare ci siano esempi più a ovest e più pertinenti...

zappy
06-07-2021, 11:00
hmmm... dipende da chi ha le chiavi di crittazione...
mai visto "nemico pubblico", il film con will smith?

megamitch
06-07-2021, 12:33

Pessimo.

Per quanto riguarda l’anonimato, non sono d’accordo. Io vorrei che la gente si prendesse la responsabilità di quello che fa in rete, che è un bene di tutti.

The FoX
06-07-2021, 12:35
Per quanto riguarda l’anonimato, non sono d’accordo. Io vorrei che la gente si prendesse la responsabilità di quello che fa in rete, che è un bene di tutti.

Disse quello che al posto di nome e cognome usa un nick name....:doh:

megamitch
06-07-2021, 12:39

L’iscrizione al forum risale a tanti anni fa.

Se domani diventasse obbligatorio mettere la propria identità digitale in rete lo farei.

Se adesso mettessi i miei veri dati, unico a farlo, correrei il rischio di essere attaccato da persone ANONIME e non potrei difendermi facilmente.

Questo è il senso del mio discorso. Non ci si può difendere se dall’altra parte c’è la possibilità di nascondersi, deve diventare un obbligo perché funzioni

Pino90
06-07-2021, 12:41

Ma il discorso non è quello che "laggente" fa in rete. Potrei anche concordare. Ma è avere la possibilità di comunicare in anonimato, senza che un attore potenzialmente ostile possa punirti per questo.

In questo caso è una questione di dettagli, ed è a quelli che bisogna pensare. Non all'utente su twitter. Se credi che ci stiamo facendo queste pippe per l'utenza su twitter sei un filino fuori strada.

megamitch
06-07-2021, 12:46
Ma il discorso non è quello che "laggente" fa in rete. Potrei anche concordare. Ma è avere la possibilità di comunicare in anonimato, senza che un attore potenzialmente ostile possa punirti per questo.

In questo caso è una questione di dettagli, ed è a quelli che bisogna pensare. Non all'utente su twitter. Se credi che ci stiamo facendo queste pippe per l'utenza su twitter sei un filino fuori strada.

Per quello come ho già scritto è già possibile intercettare le telefonate. Potenzialmente ti possono già punire per questo da decenni.

Per legge in Italia gli operatori telefonici devono permettere, su richiesta del magistrato, di intercettarti

Pino90
06-07-2021, 12:53
Per quello come ho già scritto è già possibile intercettare le telefonate. Potenzialmente ti possono già punire per questo da decenni.

Per legge in Italia gli operatori telefonici devono permettere, su richiesta del magistrato, di intercettarti

Eh vabbè dai, non ci capiamo proprio: non so se lo stai facendo a posta per trollare o non ce la fai proprio. Che cacchio c'entrano le telefonate lo sai solo te! :muro: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Io lascio perdere

megamitch
06-07-2021, 12:57
Eh vabbè dai, non ci capiamo proprio: non so se lo stai facendo a posta per trollare o non ce la fai proprio. Che cacchio c'entrano le telefonate lo sai solo te! :muro: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Io lascio perdere

Parlavi di comunicare in anonimato. Telefonate non è comunicare?

E poi calmino con le affermazioni, “non ce la fai proprio” lo dici a qualcun altro.

cronos1990
06-07-2021, 13:20
Parlavi di comunicare in anonimato. Telefonate non è comunicare?

E poi calmino con le affermazioni, “non ce la fai proprio” lo dici a qualcun altro.Scusa, ma è un esempio fuorviante.

L'anonimato sulle telefonate esiste, viene meno (come hai ricordato) solo su richiesta di un magistrato, e quindi se si configura un reato perseguibile. Non è che domani il primo che si sveglia può prendere una qualunque telefonata e vedere chi erano gli interlocutori e cosa si sono detti. E anche nel caso del possibile reato, quella telefonata deve rimanere nell'ambito delle conoscenze di chi sta indagando, non di altri soggetti.

Tu inoltre stai prevedendo di obbligare a dare i propri estremi su internet. Che già di per se è una cosa piuttosto grave.

Per inciso: l'anonimato NON vuol dire essere nell'illegalità.

Saturn
06-07-2021, 13:21
Scusa, ma è un esempio fuorviante.

L'anonimato sulle telefonate esiste, viene meno (come hai ricordato) solo su richiesta di un magistrato, e quindi se si configura un reato perseguibile. Non è che domani il primo che si sveglia può prendere una qualunque telefonata e vedere chi erano gli interlocutori e cosa si sono detti.

Tu inoltre stai prevedendo di obbligare a dare i propri estremi su internet. Che già di per se è una cosa piuttosto grave.

*

Saturn
06-07-2021, 14:09
Windows 11 e TPM obbligatorio, grande confusione ma passaggio inevitabile

https://memegenerator.net/img/instances/76621189.jpg

Invece temo proprio che m$ dovrà tornare un'altra volta sui suoi passi...

cronos1990
06-07-2021, 14:13
Io invece penso di non stupirmi se i prossimi messaggi preannunceranno la fine del mondo tramite (a scelta):

- Terza Guerra Mondiale Nucleare
- Brillamento solare che ci distruggerà con le radiazioni
- Virus letale mandatoci dagli alieni che vogliono usarci come concime
- Arrivo dell'Apocalisse biblica
- La foto di Kim Jong-Un che appare dimagrito

:asd:

Saturn
06-07-2021, 14:19
Io invece penso di non stupirmi se i prossimi messaggi preannunceranno la fine del mondo tramite (a scelta):

Stima ! :mano:

Pino90
06-07-2021, 14:22

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47466093&postcount=26

:O :O :O :O

Vi ci mando a entrambi con un sorriso :D

cronos1990
06-07-2021, 14:25

:DSapevo che avresti colto :asd:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47466093&postcount=26

:O :O :O :O

Vi ci mando a entrambi con un sorriso :D:asd:

Saturn
06-07-2021, 14:29
Vi ci mando a entrambi con un sorriso :D

Sapevo che avresti colto :asd:

Mi piace questo "feeling" che si è creato ! Lo vedete che il supremo Leader tutto può ?!? Sarà che mi sono divertito a vedere "The Interview" ma la Corea del Nord, finita questa pandemia, è il primo posto extra-ue che visiterò.

Logicamente non sarò più "Saturn" quelle due settimane, buio informatico totale. Che non vorrei che K.J. se la prendesse visto che abbiamo discusso della sua forma fisica...

megamitch
06-07-2021, 14:35
Scusa, ma è un esempio fuorviante.

L'anonimato sulle telefonate esiste, viene meno (come hai ricordato) solo su richiesta di un magistrato, e quindi se si configura un reato perseguibile. Non è che domani il primo che si sveglia può prendere una qualunque telefonata e vedere chi erano gli interlocutori e cosa si sono detti. E anche nel caso del possibile reato, quella telefonata deve rimanere nell'ambito delle conoscenze di chi sta indagando, non di altri soggetti.

Non ho mai detto che anonimato equivale a illegale.

Ho detto che l’anonimato protegge certi comportamenti illegali e osceni, vedi bullismo

The FoX
06-07-2021, 14:47
Non ho mai detto che anonimato equivale a illegale.

Ho detto che l’anonimato protegge certi comportamenti illegali e osceni, vedi bullismo

ma hai detto che vorresti che fosse illegale.
anche se poi protegge(va) gente come Snowden o Assange.
Guarda caso dai governi occidentali per le loro scoperte di come detti governi si facevano beffe della privacy dei cittadini propri e pure di altri stati.
Proprio un bel futuro quello che vorresti...:muro:

Pino90
06-07-2021, 14:54
Mi piace questo "feeling" che si è creato ! Lo vedete che il supremo Leader tutto può ?!? Sarà che mi sono divertito a vedere "The Interview" ma la Corea del Nord, finita questa pandemia, è il primo posto extra-ue che visiterò.

Logicamente non sarò più "Saturn" quelle due settimane, buio informatico totale. Che non vorrei che K.J. se la prendesse visto che abbiamo discusso della sua forma fisica...

Ho aggiornato la firma per solidarietà! :ciapet: :ciapet: :ciapet: Facci sapere se è veramente dimagrito!

Saturn
06-07-2021, 14:58
Ho aggiornato la firma per solidarietà! :ciapet: :ciapet: :ciapet: Facci sapere se è veramente dimagrito!

Eh...appena riapriranno il paese al turismo volentieri. :)

p.s. la tua firma è ora completa !

megamitch
06-07-2021, 15:41
ma hai detto che vorresti che fosse illegale.
anche se poi protegge(va) gente come Snowden o Assange.
Guarda caso dai governi occidentali per le loro scoperte di come detti governi si facevano beffe della privacy dei cittadini propri e pure di altri stati.
Proprio un bel futuro quello che vorresti...:muro:

Anche i privati possono fare e fanno tante schifezze , non solo i governi.

In linea di principio la identità digitale non lede la privacy e non prevede di essere spiati. È l’abuso che uno fa che la lede.

zappy
06-07-2021, 15:46

LL1
06-07-2021, 16:13
insomma, che è emerso da tutto questo filosofeggiare sui massimi sistemi??

Installerete tutti 11 magari anche al day-1? :D :ciapet:

The FoX
06-07-2021, 16:37
Anche i privati possono fare e fanno tante schifezze , non solo i governi.

In linea di principio la identità digitale non lede la privacy e non prevede di essere spiati. È l’abuso che uno fa che la lede.

Si invece, se la rendi obbligatoria e necessaria.
Perché annulla l'anonimato.
Siamo sempre lì... a te scoccia che l'anonimato esista (per ragioni in parte vere... e per molta parte no.
Mentre l'anonimato se non esistesse vivremmo in un mondo da 1984... ma anche se a te stesse bene non è detto che al resto del Mondo la cosa vada giù.

demon77
06-07-2021, 17:06
Siamo sempre lì... a te scoccia che l'anonimato esista (per ragioni in parte vere... e per molta parte no.
Mentre l'anonimato se non esistesse vivremmo in un mondo da 1984... ma anche se a te stesse bene non è detto che al resto del Mondo la cosa vada giù.

Ribadisco il concetto di base sulla questione privacy, anonimato, controllo, governo e tutto il carrozzone. (retando nel mondo informatico)
E' una bilancia con due piatti ed infiniti livelli intermedi:

- da una parte c'è l'anarchia: zero controlli, zero protezioni, zero tracciamento, zero firme digitali. Nessuno ti rileva ma in compenso non rilevano proprio niente, nemmeno Gigi A' Carogna che ti entra nel PC ti fotte tutto e nessuno lo troverà mai.

- dall'altra parte c'è la Corea del Nord dove qualsiasi cosa fai è tracciata in tempo reale e appena sgarri ti vengono a predendere a casa.

Mi pare che per fortuna siamo lontani sia dalla prima opzione che dalla seconda.
E direi che su sta cosa di TPM e secure boot ci si sta fasciando la testa un po' troppo.

LL1
06-07-2021, 17:08
E direi che su sta cosa di TPM e secure boot ci si sta fasciando la testa un po' troppo.

dici?? :asd:

E' che quasi tutti coloro che hanno postato han de' barocci mossi a criceti e rosicano :ciapet:

megamitch
06-07-2021, 17:11

In linea di principio se non c’è anonimato e viene commesso un sopruso per reato di opinione sarebbe più facile far emergere il sopruso, visto che il dato sarebbe pubblico.

Posso dimostrare che io ho fatto una determinata operazione molto facilmente.

Non è per forza come dici tu, solo perché lo hanno scritto su un libro.

Edit: mi correggo il dato non sarebbe pubblico (si tratta di conversazione privata) ma sarebbe tracciato con la mia identità per cui sarebbe possibile per me dimostrare quello che ho fatto

demon77
06-07-2021, 17:14

E' che quasi tutti coloro che hanno postato han de' barocci mossi a criceti e rosicano :ciapet:

Ma pure io. :asd:
E che devo fà? Con le schede video che costano più dell'oro aggiornerò quando aggiornerò.
Stai sereno che 1200 euro per una 3070 non li caccio manco morto, di certo non è win11 il cruccio.

E comunque se un vuole mettere su win 11 senza TPM, S-boot e UEFI si può senza problemi, c'è la procedura.

The FoX
06-07-2021, 17:16

Allora mi sa che il tuo è morto....

The FoX
06-07-2021, 17:18
Mi pare che per fortuna siamo lontani sia dalla prima opzione che dalla seconda.

Meglio fasciarsela adesso e non rompersela che dopo i cocci non li rimetti più assieme.
A cmq in realtà non si è evocato nemmeno il peggio.
Che, visto che è stata citata, farebbe sembrare la CdN un paradiso di libertà....

LL1
06-07-2021, 17:18
E comunque se un vuole mettere su win 11 senza TPM, S-boot e UEFI si può senza problemi, c'è la procedura.

si, finché dura :D

Allora mi sa che il tuo è morto....
braaavo :fuck:

Gringo [ITF]
06-07-2021, 17:48

Che è inutile, che ti serve avere Windows 10 con l'Interfaccia di Windows 11 ?
Uscirà anche per Alcuni Server e OEM Per le Consip senza TPM ma Castrato in molte funzioni, e serve solo per far passare uffici e altro a Windows 11 e far migrare così gli sviluppatori di piccolo taglio.

Per il resto la Versione Home e Pro avrà alcune cosette che in assenza della virtualizzazione non potranno funzionere, di cui la lettura e scrittura degli SSD direttamente da Scheda Video senza passare per la CPU, che prevede per l'Anti Cheating, che le textures siano crittate e passino direttamente da Disco a Vram.

Con vantaggi spaventosi, ma anche tagliando fuori Windows 10 e le macchine non TPM, ma per Ufficio e Server tale funzione non ha senso.

zappy
06-07-2021, 18:13
meglio i criceti nel pc che nel cervello... :ciapet:

LL1
06-07-2021, 18:17
a rosicone!! :ciapet:

Frugarsi e passa la paura :D , tanto di qui al 2025 sai le volte che diversi hanno cambiato piattaforma...
A parte che te sarai su Windows 98 per cui che te frega :Prrr:

randorama
06-07-2021, 18:55
scusate, vi stato facendo - more solito - i rasponi sul fatto che vi spiano.
ok ci sta.
una domanda.

succede un evento luttuoso, imprevedibile: la classica disgrazia.
saltano fuori intercettazioni ANTECEDENTI i fatti. COME E' POSSIBILE?

chiami il 112 per segnalare un evento. ti chiedono "dove sei" glielo dici, ti rispondono "a noi risulta che lei è (una via parallela a 10 metri scarsi di distanza). quando appendi, verifichi... il GPS era pure spento.

ma il problema è il TPM.

ooooocccchhheii!!!!

Gringo [ITF]
06-07-2021, 18:59
Ci stanno dei TROLL ho un sospetto. :D :ciapet: :oink: :Prrr:
Sempre esempi che non centrano una cippa con il contesto, detta distrazione di massa,
questa volta ADOBE e MICROSOFT ce la stanno mettendo tutta per mischiare le acque.

https://www.drcommodore.it/wp-content/uploads/2020/09/Among-Us-990x557.jpg

cdimauro
06-07-2021, 20:11
continua a sparare minchiate assurde
"Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità."
(che sinceramente manco mi sono fermato a leggere... non ne vale la pena).
Soltanto leggere non basterebbe.
IGNORATELO.
Ed ecco la chiamata alle armi per gli amici (alcuni, i peggiori, ovviamente hanno risposto) di stampo nazifascista.

Siccome non sei in grado di controbattere agli attacchi ai tuoi totem cerchi di fare terra bruciata ai tuoi oppositori in modo da censurare ciò che non ti fa comodo.

Ecco il paladino della libbbbbertà (ma soltanto di dire quello che piace a te).

Fa tanto squadrismo del "glorioso" ventennio. Complimenti. Non ti fai mancare niente.

Finché si parla di possibilità (forse) tutto è possibile, dunque ciò affermi potrebbe anche trovare riscontro.

E' quando, invece, certe posizioni si spacciano per vere che si fa il classico passo più lungo della gamba. Poi uno giustamente ne chiede conto e ragione, ma "stranamente" il discorso viene lasciato cadere. Chissà perché...
Assolutamente sì, ci mancherebbe.

Contrariamente a ciò che si potrebbe credere sono uno strenuo difensore della privacy.

Idem per la libertà, ma vale la solita massima: la tua libertà finisce dove inizia la tua.
Ecco perché non posso sposare le pretese degli scrocconi che con TPM et similia vedono vacillare il loro "diritto" (sigh!) al furto delle ALTRUI opere dell'ingegno (peraltro il diritto d'autore è normato da quando l'unico modo per copiare un'opera era rifarsela a manina).
Come hai detto tu, quello che lui dice non è successo solo grazie a chi ha messo in guardia davanti al pericolo.
Ed eccolo qui il passo più lungo della gamba: FONTI?
Pericolo che cmq è sempre rimasto sopito fino ad oggi.
Quindi oggi il pericolo sarebbe reale. Di nuovo: FONTI?
Ed è una minchiata quello che lui dice proprio perché sostiene che visto che fino ora non è successo nulla allora non succederà nulla.
E' una minchiata per il semplice fatto che non mi sono sognato di dire nulla del genere.

E qui vedo che partono le mistificazioni, ma d'altra parte quando si è a corto argomenti è facile scendere a questi livelli.
Pare un paracadutista che si lancia e non apre il paracadute solo perché ancora non si è schiantato.
Il presupposto è che bisognerebbe lanciarsi, prima...

Edit: io sarei favorevole ad introdurre la identità digitale
Io soltanto per i social network più diffusi e per forum come questo, ma soltanto perché mi piacerebbe ritirarmi prima dell'età della pensione dopo aver fatto piangere un po' di gente, perché con l'identità digitale sarebbe tutto molto più facile.
Tranqui, ho letto la prima riga e lasciato perdere il resto.
Con i suoi esempi ha dimostrato la MIA tesi senza manco capirlo, per cui è inutile replicare. :)
Lo fai qui in maniera indiretta, rispondendo ad altri. Geniale, eh! :asd:
Ed è una mancanza fondamentale. Ma si vede che tu lo capisci e lui no.
Si vede che hai capito tutto tu, invece, visto che non mi ha smentito né io ho smentito lui.
Si denota una netta differenza di intelligenza ed apertura mentale...
Ed ecco le battutine acide da due soldi.

D'altra parte non ti rimane altro per appagare il tuo ego violato.
idem come sopra. Si denota una netta differenza di intelligenza ed apertura mentale...
E due. Ti senti meglio adesso?
Francamente mi sfugge come non tutti arrivino a fare questi stessi ragionamenti ed associazioni (che poi sono -senza offesa- di una banalità disarmante).
Possibile che pino, zappy o fox (ed altri) ci arrivino e cdmauro no? :mbe:
Ehm, no. E' che leggere di per sé è un soltanto un requisito di base, ma poi bisogna anche comprendere quello che scrivono gli altri, e questo è tutt'altro che scontato.

D'altra parte uno che parla di crackare un telefonino quando basta o digitare un comando già disponibile oppure inserire un codice del produttore dimostra inoppugnabilmente che la lettura non è, appunto, sufficiente alla comprensione del testo.
insomma, che è emerso da tutto questo filosofeggiare sui massimi sistemi??

Anche al day-2, se Microsoft mi manda il modulo TPM per tutti i miei PC, perché non ho intenzione di buttare nemmeno il preistorico sub-notebook con processore AMD C50 soltanto per far girare Windows 11 (che m'attira molto).
- da una parte c'è l'anarchia: zero controlli, zero protezioni, zero tracciamento, zero firme digitali. Nessuno ti rileva ma in compenso non rilevano proprio niente, nemmeno Gigi A' Carogna che ti entra nel PC ti fotte tutto e nessuno lo troverà mai.
Perdonami ma l'anarchia è un'altra cosa. Caos sarebbe il termine più corretto.

zappy
06-07-2021, 20:19
...succede un evento luttuoso, imprevedibile: la classica disgrazia.
saltano fuori intercettazioni ANTECEDENTI i fatti. COME E' POSSIBILE?

chiami il 112 per segnalare un evento. ti chiedono "dove sei" glielo dici, ti rispondono "a noi risulta che lei è (una via parallela a 10 metri scarsi di distanza). quando appendi, verifichi... il GPS era pure spento.
si, 'ste boiate te le ha dette attuocuggino o attuozio? :rolleyes:
o le hai viste in una serie tv? :mbe:

piwi
06-07-2021, 20:55
Circa la prima, è successo; ricordo un grave fatto di sangue di qualche tempo fa, per il quale emersero intercettazioni in grado di ricostruirne parzialmente gli atti prodromici. Gli investigatori intercettavano per indagare su altri eventi delittuosi nei quali erano coinvolti alcuni tra i soggetti attivi.

The FoX
06-07-2021, 21:20
"Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità."
A quante ripetizioni sei arrivato?:muro:
CMQ sia... IGNORATELO.
È l'unica cosa possibile con certi troll...:rolleyes:

randorama
06-07-2021, 21:38
si, 'ste boiate te le ha dette attuocuggino o attuozio? :rolleyes:
o le hai viste in una serie tv? :mbe:

caro, la prima è facilmente riscontrabile dalla cronaca quotidiana.
la seconda... è successo a me.
parchetto cittadino, vedo un principio di incendio (un idiota che ha dato fuoco a un cestino, evidentemente).
chiamo, dico cosa succede e dove sono.
risposta: "lei mi risulta essere in via rossi però".
via rossi è la via che costeggia il parco in cui mi trovavo... ma non era una cosa scontata; il parco è sufficientemente ampio che potevo essere da tutt'altra parte.

per carità; niente di eccezionale; devono aver semplicemente triangolato con le antenne a cui mi ero agganciato.
rimane il fatto che sapevano dov'ero, con una precisione di 10 metri lineari.

adesso che te l'ho spiegato in dettaglio, vuoi altri particolari volti a dissipare la tua stolida sicumera o fai il furbo e taci?

randorama
06-07-2021, 21:39
...e anche il cervello, a quanto pare.

sono certo che tu che ce l'ha acceso come un faro nella notte, volto a dissipare le coltri di ignoranza, mi illuminerai.

nel mentre sta lontano dalla porta. sono certo che, adesso che hai diffuso materiale di tale portata verranno i parà a portarti via.
no, forse no. arriveranno con gli elicotteri stealth e ti entreranno dalle finestre.

randorama
06-07-2021, 21:46
;47472145']Sono frasi potenti, quella che più ci si avvicina come potenza è questa:

https://www.teleaesse.it/wp-content/uploads/bfi_thumb/scritta-campo-concentramento-6optob87tumlp44aoyy99std91drz9h1ixa6efqtnkv.jpg

IL LAVORO RENDE LIBERI

E tutti sappiamo come finì......
pure quelli che negano che sia mai accaduto lo sanno.

reductio ad hitlerum.
l'argomentazione di chi non ha argomenti.

cdimauro
06-07-2021, 22:01
A quante ripetizioni sei arrivato?:muro:
Non ci arrivi da solo a contare?
CMQ sia... IGNORATELO.
Ritorna lo squadrismo per silenziare chi la pensa diversamente. Chi l'avrebbe mai detto...

Libbbbbbeeeeeerrrrtttttà. Ma non era per questo che stavate lottando? O vale solo per le cose che piacciono a voi?
È l'unica cosa possibile con certi troll...:rolleyes:
Non c'era bisogno di ricordare ancora una volta che ti mancano i fondamentali, ma tant'è...

Ti ricordo che in questo thread sono stato tirato in ballo ed è il motivo per cui sono intervenuto. Poi altri mi hanno scritto, direttamente o indirettamente (che tanto è uguale per me: mica sono nato ieri), e ho risposto di conseguenza.

Banale conclusione logica dovrebbe essere di evitare di rispondermi o tirarmi in ballo in qualsivoglia modo. Ma lo so: è troppo difficile...
sono certo che tu che ce l'ha acceso come un faro nella notte, volto a dissipare le coltri di ignoranza, mi illuminerai.
Sono così sicuri delle loro solidissime basi che sentono il bisogno di andare sul personale e insultare.

Oops... :D
reductio ad hitlerum.
In realtà non è sempre così.

Se viene usata come iperbole con una corretta correlazione ha perfettamente senso. Ma non è questo il caso, ovviamente.

E' quando viene usata per esagerare e scadere nel puro vittimismo che si rivela una colossale minchiata.

Gringo [ITF]
06-07-2021, 22:04
reductio ad hitlerum.

Contento Tu, Scelgo su una discussione inmensa quella che mi fà più comodo e la liquido con un ulteriore frase, solo che messa come la
hai messa tu cade ancora più nel ridicolo, se fosse stata una frase del KKK e ce ne sono si rimandava alla Schiavitù e Persecuzione Nera,
e la avresti liquidata così, quando si fà Scacco... lo so da fastidio.

Mettiamo una frase di un personaggio famoso a te affine:

"A che serve uscire? Tanto alla fine torniamo sempre qui!"

— Homer Simpson

Ed è in tema con tutto il discorso fatto fino ad ora..... :D ......Scacco Matto.

Trova il Nesso, ci stà ed è coerente con il TPM, per il resto la tua e la classica distrazione di massa, e comunque sei libero nessuno ti impedisce di INSTALLARLO, Come non puoi
impedire CHE IO NON LO INSTALLI o che ci si scambi idee su l'ennesimo tentativo di limitare la libertà, ricordo per gli amanti della sicuressa che in contemporanea a Windows 11
se microsoft riuscirà a stare nei tempi, ci sarà anche Windows in Cloud, ti risparmi il PC ed è ancora più sicuro di avere un PC in casa, te lo consiglio, è sicuro e in linea con il tuo pensiero.

randorama
06-07-2021, 22:19
;47473732']
Trova il Nesso, ci stà ed è coerente con il TPM, per il resto la tua e la classica distrazione di massa, e comunque sei libero nessuno ti impedisce di INSTALLARLO, Come non puoi
impedire CHE IO NON LO INSTALLI o che ci si scambi idee su l'ennesimo tentativo di limitare la libertà, ricordo per gli amanti della sicuressa che in contemporanea a Windows 11
se microsoft riuscirà a stare nei tempi, ci sarà anche Windows in Cloud, ti risparmi il PC ed è ancora più sicuro di avere un PC in casa, te lo consiglio, è sicuro e in linea con il tuo pensiero.

epperò le menti semplici sempre su hitler ricadono; chissà perchè.

io, francamente, me ne fotto; valuterò se, come e quando.
non mi andranno i limiti (o, più probabile, mi roderà il culo cambiare il pc)? cambierò sistema operativo, se troverò qualcosa che si confà ai miei bisogni; altrimenti... boh.
ma sta pure sereno... la tua libertà non se la scoreggia nessuno.
oh, neanche la mia.
io però, almeno, ne sono conscio.

ah, giusto per darti un'idea. sei così geloso, ma così geloso della tua praivasy che già con la tua roboante firma ti sei mezzo profilato.
DA SOLO.
eh, ma il TPM...

randorama
06-07-2021, 22:28
Se viene usata come iperbole con una corretta correlazione ha perfettamente senso. Ma non è questo il caso, ovviamente.

E' quando viene usata per esagerare e scadere nel puro vittimismo che si rivela una colossale minchiata.

anche in quel caso rimane comunque poco elegante e indice di pochezza.
un po' come se, davanti alla Pietà dico che "è bella", per intenderci.
E' corretto; ma scialbo.

megamitch
06-07-2021, 22:47
;47473732']Contento Tu, Scelgo su una discussione inmensa quella che mi fà più comodo e la liquido con un ulteriore frase, solo che messa come la
hai messa tu cade ancora più nel ridicolo, se fosse stata una frase del KKK e ce ne sono si rimandava alla Schiavitù e Persecuzione Nera,
e la avresti liquidata così, quando si fà Scacco... lo so da fastidio.

Mettiamo una frase di un personaggio famoso a te affine:

Ed è in tema con tutto il discorso fatto fino ad ora..... :D ......Scacco Matto.

Un po’ infantile come intervento. Si sta discutendo, mica è una gara dove uno vince. Bah

cdimauro
06-07-2021, 22:48
ah, giusto per darti un'idea. sei così geloso, ma così geloso della tua praivasy che già con la tua roboante firma ti sei mezzo profilato.
DA SOLO.
eh, ma il TPM...
Fosse soltanto la profilazione che emerge dalla sua firma. Ecco qui: "Pirateria:The Pirate Bay"

Ossia la certificazione di quello che è stato osservato ben sedici anni fa: tecnologie come queste fanno paura agli scrocconi...
anche in quel caso rimane comunque poco elegante e indice di pochezza.
un po' come se, davanti alla Pietà dico che "è bella", per intenderci.
E' corretto; ma scialbo.
Vero. Le balle le puoi smontare in tanti modi, e non serve ricorrere alla reductio ad hitlerum. Se hai logica trovi ugualmente il modo di mostrare l'assurdità di certe posizioni.

Singolare osservare, però, che la logica latiti nel più grande portale di tecnologia italiano...

Gringo [ITF]
06-07-2021, 22:49
DA SOLO.

Ragazzo, ragazzo....
Ci stà quello che un individuo interessa far sapere, e quello che non interessa far sapere, sta alla persona scegliere, non mi interessa che tu sappia dove abito, a me interessa che se io mi dicerto a trastullarmi per i cavoli miei, non ci sia una spia nel culo su tutto quello che faccio.

Ora come ora il PC è l'Anima di chi lo USA e sapere che si vuole contare pure le volte che vado su Pornhub, o se sono un sostenitore dei Campeggi del Duce nel Veneto Orientale, certo quelli sono fatti miei e non è corretto che ci ficchino il naso non essendo con mandati in atto o indagini in corso.

Gringo [ITF]
06-07-2021, 22:54
Fosse soltanto la profilazione che emerge dalla sua firma. Ecco qui: "Pirateria:The Pirate Bay"

Ci hai cliccato sopra? è un link attivo e lo ho aggiunto giusto giusto dopo gli interventi di megamitch appositamente e provocatoriamente.

Come vedi inquadri le persone solo per come lo vuoi intendere tu, più di qualcuno ha notato che la firma è cambiata, non è li da sempre per la propaganda pirata, in realtà è in beneficienza per un artista, cliccaci, come ci stà anche il Video informativo sul TMP, e non è li dal 2006, e li da qualche giorno.... certe volte non capisco se ci siete o ci fate "..... hai visto la firma..... e Jack Sparrow Lui !!! "

randorama
06-07-2021, 22:55
;47473747']Ragazzo, ragazzo....
Ci stà quello che un individuo interessa far sapere, e quello che non interessa far sapere, sta alla persona scegliere, non mi interessa che tu sappia dove abito, a me interessa che se io mi dicerto a trastullarmi per i cavoli miei, non ci sia una spia nel culo su tutto quello che faccio.

Ora come ora il PC è l'Anima di chi lo USA e sapere che si vuole contare pure le volte che vado su Pornhub, o se sono un sostenitore dei Campeggi del Duce nel Veneto Orientale, certo quelli sono fatti miei e non è corretto che ci ficchino il naso non essendo con mandati in atto o indagini in corso.

sai chi mi ricordi?
la mia compagna racchia del liceo che se la tirava.
quando in realtà non se la scoreggiava nessuno.

cdimauro
06-07-2021, 22:57
;47473750']Ci hai cliccato sopra?
Ovviamente.
è un link attivo e lo ho aggiunto giusto giusto dopo gli interventi di megamitch appositamente e provocatoriamente.

Come vedi inquadri le persone solo per come lo vuoi intendere tu,
Ossia come dovrebbe intendere uno che legge la tua firma, clicka su quel link, e fa 1 + 1.
più di qualcuno ha notato che la firma è cambiata,
E quindi avrei dovuto notarlo per forza anch'io?
non è li da sempre per la propaganda pirata, in realtà è in beneficienza per un artista, cliccaci.
Vedi sopra.

EDIT, visto che hai aggiunto questo:
certe volte non capisco se ci siete o ci fate
Ed ecco che partono gli insulti. Solidi argomenti, come dicevo prima.
"..... hai visto la firma..... e Jack Sparrow Lui !!! "
Sì, l'ho vista la firma e l'ho giudicata per quello che è.

La prossima volta aggiungici qualche nota se vuoi che sia interpretata come PENSI dovrebbe essere.

randorama
06-07-2021, 23:07
Da quel che leggo per l’ignoranza c’è poco da fare.

Più Emily Dickinson e meno smartphone. ;)

La Verità deve abbagliare gradualmente
O tutti sarebbero ciechi

Emily Dickinson

Ma tu resta pure “con gli occhi chiusi” (come nel romanzo di Tozzi): è un tuo diritto, almeno finché l’Italia continuerà ad essere un paese democratico.

a dire il vero aspettavo tue illuminazioni (dimmerate per carità! altrimenti si diventa tutti ciechi!) circa la geolocalizzazione tramite cellulare senza GPS.
pensi di farcela o preferisci attingere al tuo bigino di citazioni sgangherate?

Gringo [ITF]
06-07-2021, 23:19
Ed ecco che partono gli insulti. Solidi argomenti, come dicevo prima.

Leggiti tutto il pappardone da pagina UNO

e vedrai chi ha iniziato con:
ACCUSE solo per ACCUSARE
OFFESE ALLUDENDO
ECC...

Come detto, tutti accettano di Porgere l'Altra Guancia, pa poi dopo il secondo schiaffo restano solo le :ciapet:.
Non sono quello che ha iniziato ad abbassare la qualità del Discorso, e a riempire con TOLLAGGI, come si dice ormai e diventato uno STADIO con l'amico chiamato a difendere il lato dello stadio.

Prendiamo le argomentazioni UTILI che parlano in modo TECNICO del TPM
E fai una lista dei NOMI di chi ha fatto interventi UTILI, si intende come intervento utile un QUALCOSA che spieghi le MECCANICHE e non una frase come, Se non vuoi essere spiato vuol dire che hai qualcosa da nascondere, oppure La pirateria uccide la magia del cinema.

PS: Cliccate sulla firma di THE PIRATE BAY , aiuterete un artista....
Ma non sul link del TPM essendo che è spiegato troppo difficile, non vorrei essere la causa di notti insonni.

randorama
06-07-2021, 23:39
la realtà è, a mio parere, molto più semplice.
ti (ci) rode il culo che il produttore del sistema operativo decida cosa si possa e non si possa usare sul nostro hardware ed eventualmente lasciare traccia di quello che ci facciamo.

sul secondo punto manco mi ci metto a discutere; tranne i paranoici che si trincerano dietro una vpn tutto il santo giorno chiunque lascia tracce, senza avere bisogno di usare un pc.
rimane da capire a chi possa fregare se guardiamo video dei simpson, di due gnocche impiastricciate di gel nuru o di due maschioni con frustino in mano.

sul primo punto beh... capisco che possa dare molto fastidio il fatto di non potere usare software "autorizzato"; o perchè non proprio legale o perchè prodotto da chi non vuole sottostare a licensing microsoft.

la cosa bella però è che non vi obbliga nessuno a passare a W11.
non piace? usate altri sistemi operativi.
sempre che troviate software di gradimento.

randorama
06-07-2021, 23:41
...ma oltre a non saper usare lo smartphone non sai neppure fare una semplice ricerca su Google?

geolocalizzazione tramite cellulare senza GPS (https://www.google.it/search?q=localizzazione+tramite+cellulare+senza+GPS)

E adesso torna pure a postare foto di gattini su Facebook.

ma che bravo che sei: sono impressionato.
su quel cellulare non avevo nessuno dei tre.
pssst.... adesso ti rivelo un segretissimo che poi finisce che la swat arriva da me invece che da te. funziona anche con i dumbphone.
mannaggia... e dire che avevi googlato così bene!

cdimauro
07-07-2021, 05:54
;47473766']Ed ecco che partono gli insulti. Solidi argomenti, come dicevo prima.

Leggiti tutto il pappardone da pagina UNO
IO non ne ho bisogno.
e vedrai chi ha iniziato con:
ACCUSE solo per ACCUSARE
OFFESE ALLUDENDO
ECC...

Come detto, tutti accettano di Porgere l'Altra Guancia, pa poi dopo il secondo schiaffo restano solo le :ciapet:.
Non sono quello che ha iniziato ad abbassare la qualità del Discorso, e a riempire con TOLLAGGI, come si dice ormai e diventato uno STADIO con l'amico chiamato a difendere il lato dello stadio.
Stai mischiando tutto in un grande calderone. Un conto sono le critiche, anche feroci, sull'oggetto del contendere, e tutt'altra cosa le offese sul piano personale (alle quali ricorre chi non è più in grado di sostenere le proprie posizioni e si "sente in dovere" di infangare ciò che ha ormai costituito come nemico per cercare di toglierli credibilità).
Prendiamo le argomentazioni UTILI che parlano in modo TECNICO del TPM
E fai una lista dei NOMI di chi ha fatto interventi UTILI, si intende come intervento utile un QUALCOSA che spieghi le MECCANICHE e non una frase come, Se non vuoi essere spiato vuol dire che hai qualcosa da nascondere, oppure La pirateria uccide la magia del cinema.
Cosa non t'è chiaro del fatto che è già stato AMPIAMENTE discusso (e ogni critica smontata. Per chi ha voglia di leggersi il thread di 54 pagine che ho postato, ovviamente. Leggere e CAPIRE, ovviamente), punto per punto, ben SEDICI anni fa?

Cosa non t'è chiaro del fatto che Linux è stato il PRIMO kernel (e per estensione s.o., va, che non vorrei che qualcuno mi venisse a chiedere cosa sarebbe un kernel) a implementare DRM e TCPA?

Cosa non t'è chiaro del fatto che Linux giri ANCHE con SecureBoot attivato, e di conseguenza puoi farci girare tutto il software che ci gira già adesso, quindi senza la paura di mamma cattiva Microsoft di impedisca di baloccarti coi tuoi giocattoli?

Repetita iuvant dicevano gli antichi latini. Vediamo se vi entra finalmente in testa o siete veramente dei casi disperati.
PS: Cliccate sulla firma di THE PIRATE BAY , aiuterete un artista....
Ma non sul link del TPM essendo che è spiegato troppo difficile, non vorrei essere la causa di notti insonni.
Almeno questa volta l'hai chiamato giusto: TPM anziché TMP. :asd:
la realtà è, a mio parere, molto più semplice.
ti (ci) rode il culo che il produttore del sistema operativo decida cosa si possa e non si possa usare sul nostro hardware ed eventualmente lasciare traccia di quello che ci facciamo.

sul secondo punto manco mi ci metto a discutere; tranne i paranoici che si trincerano dietro una vpn tutto il santo giorno chiunque lascia tracce, senza avere bisogno di usare un pc.
rimane da capire a chi possa fregare se guardiamo video dei simpson, di due gnocche impiastricciate di gel nuru o di due maschioni con frustino in mano.

sul primo punto beh... capisco che possa dare molto fastidio il fatto di non potere usare software "autorizzato"; o perchè non proprio legale o perchè prodotto da chi non vuole sottostare a licensing microsoft.

la cosa bella però è che non vi obbliga nessuno a passare a W11.
non piace? usate altri sistemi operativi.
sempre che troviate software di gradimento.
Ma i paladini della libbbbbbeeeeeeerrrrrrrttttttttà vogliono tutte e due le cose: usare Windows E roba di cui non hanno alcun diritto a usufruire.

E continuano a frignare che non possono usare quello che vogliono quando è dimostrato che Linux e qualunque altro software che ci giri può tranquillamente essere seguito anche con SecureBoot attivato.

Ma no, dopo sedici anni devono ancora ripetere come un disco rotto che verrebbe impedito di far girare il software.

D'altra parte l'onestà intellettuale non è mai stata una caratteristica dei ciechi fanatici integralisti: non lo era sedici anni fa e non lo sarà nemmeno adesso che ci sono le prove provate delle balle che hanno raccontato, e questo semplicemente perché gli obiettivi delle critiche erano e rimangono ben altri rispetto a quello che raccontavano le pulzelle intonse (!)...
ma che bravo che sei: sono impressionato.
su quel cellulare non avevo nessuno dei tre.
pssst.... adesso ti rivelo un segretissimo che poi finisce che la swat arriva da me invece che da te. funziona anche con i dumbphone.
mannaggia... e dire che avevi googlato così bene!
Mettiamoci in affari: recuperiamo un po' di vecchi telefoni GSM e li vendiamo come ultrasicuri alla criminalità organizzata, garantendogli che non potranno essere geolocalizzati.

Faremmo soldi a palate: garantito dagli espertoni del più grande portale techhhhhhnologgggggico itaggggggliano. :D

cronos1990
07-07-2021, 06:54
Trovo questa discussione ai limiti del surreale :fagiano:

Qui la gente ha citato Palladium... io me le ricordo le scene isteriche in quella situazione, dove la gente si stracciava le vesti per la paura di perdita di chissà quale tipo di libertà, controlli sul proprio PC, impossibilità di far girare software. Tutto poi tradotto in una bolla di sapone, e per giunta dovendoci sorbire i suddetti complottisti che esultavano perchè convinti di essere stati con le loro proteste a bloccare tutto (quando poi non si è bloccato nulla).

E oggi, a 16 anni di distanza (hanno parlato di 16 anni nel topic, la prendo per buona :fagiano: ) siamo ancora qui, con le stesse tesi complottistiche e le visioni del futuro degne del miglior romanzo di Douglas Adams. Per un sistema di protezione che come ricorda cdimauro proprio Linux (il paladino del "software libero") è stato il primo ad adottare e utilizzare.

Certo, non posso dire che certi tipi di scelte non possano comportare specifiche conseguenze, ma non ha alcun senso fantasticare su scenari apocalittici. Soprattutto quando già in passato si è stati smentiti sonoramente (e guarda caso tutti i visionari si sono nascosti fino ad oggi sotto terra come le talpe) e tali teorie non hanno alcun tipo di base... se non una paura per alcuni irrazionale, per altri dettata dalla possibilità di non poter più usare software del quale non ne hanno diritto (perchè l'opera in questione non è loro e non se ne è avuto accesso secondo i voleri dell'autore).

Tutte le obiezioni alla richiesta obbligatoria per Windows 11 che finora ho letto non hanno alcuna base logica o fondamento reale. Al massimo si possono considerare plausibili, se non si tiene conto di tutta una serie aspetti collaterali nell'eventualità che si avverino certi scenari fantastici nei quali tra i primi a rimetterci sarebbe proprio Microsoft.

Potrei anche dire che conviene aspettare prima di fasciarci la testa... ma ho già visto che è piuttosto inutile.

The FoX
07-07-2021, 07:07
DON'T FEED THE TROLLS!!!

zappy
07-07-2021, 11:17
Circa la prima, è successo; ricordo un grave fatto di sangue di qualche tempo fa, per il quale emersero intercettazioni in grado di ricostruirne parzialmente gli atti prodromici. Gli investigatori intercettavano per indagare su altri eventi delittuosi nei quali erano coinvolti alcuni tra i soggetti attivi.
beh, grazie, stavano GIA' indagando sui soggetti.
che è cosa ben diversa dal pescare a strascico TUTTO di TUTTI stile NSA.

caro, la prima è facilmente riscontrabile dalla cronaca quotidiana.
anche no, vedi sopra

la seconda... è successo a me.
parchetto cittadino, vedo un principio di incendio (un idiota che ha dato fuoco a un cestino, evidentemente).
chiamo, dico cosa succede e dove sono.
risposta: "lei mi risulta essere in via rossi però".
che una chiamata ad un numero d'emergenza (non alla MS, a FB o al privato qualunque) attivi procedure di triangolazione è ovvio, opportuno, utile e giusto.

Che il pc (o altro apparecchio) del privato qualunque sia sempre sotto il controllo di una o più copropration a scopo di lucro, è cosa ben diversa.

per cui forse a tacere devi essere tu che porti esempi del tutto fuori luogo per il tema di cui si discute. :Prrr:

E oggi, a 16 anni di distanza (hanno parlato di 16 anni nel topic, la prendo per buona :fagiano: ) siamo ancora qui, con le stesse tesi complottistiche e le visioni del futuro degne del miglior romanzo di Douglas Adams. Per un sistema di protezione che come ricorda cdimauro proprio Linux (il paladino del "software libero") è stato il primo ad adottare e utilizzare.
a cronos, la differenza fra CHI ha il controllo di questo strumento non ti passa per la testa?
un conto è se ce l'hanno le forze dell'ordine, un conto se ce l'ha un sw closed, un conto è se ce l'ha un sw open, un conto se lo scopo è di lucro, un conto è se è per una utilità generale/sociale...

come la bomba atomica o una pistola. Fa differenza chi le ha in mano o è indifferente? Ah, ma va?

ma accendere il cervello?:rolleyes:

megamitch
07-07-2021, 11:29
ma accendere il cervello?:rolleyes:

In una discussione con una persona che non la pensa come te frasi di questo tipo mostrano una grande maleducazione.

the_joe
07-07-2021, 11:34
Comunque dopo più di 5 anni di windows10 spia, oramai Microsoft dovrebbe avere abbastanza dati per conquistare il mondo in ogni settore, dovrebbe disporre di tutti i progetti in corso di tutte le aziende mondiali, di tutti i dati dei conti correnti e dei fascicoli sanitari.

The FoX
07-07-2021, 12:02
Comunque dopo più di 5 anni di windows10 spia, oramai Microsoft dovrebbe avere abbastanza dati per conquistare il mondo in ogni settore, dovrebbe disporre di tutti i progetti in corso di tutte le aziende mondiali, di tutti i dati dei conti correnti e dei fascicoli sanitari.

Commento superficiale che dimostra che non hai capito le implicazioni del TPM...:doh:

randorama
07-07-2021, 12:08
beh, grazie, stavano GIA' indagando sui soggetti.
che è cosa ben diversa dal pescare a strascico TUTTO di TUTTI stile NSA.

in italia, nel 2019, sono state autorizzate 120.000 intercettazioni; 100.000 circa telefoniche.
voglio sperare che si tratti di 100.000 telefonate e non di 100.000 individui "coppie di interlocutori").
nella maggior parte dei casi è stato un non sequitur, perché non c'era alcun reato.
intanto però tanta gente ha avuto intrusioni nella sua privacy.
a me, francamente, importa sega: anzi ho pena per l'eventuale poveretto che si fosse sbobinato le mie.
mi fa però strano che nessuno di quelli che si stracciano le vesti per il TIPIEMMEBRUTTOECATTIVO non dicano "beh".

che una chiamata ad un numero d'emergenza (non alla MS, a FB o al privato qualunque) attivi procedure di triangolazione è ovvio, opportuno, utile e giusto.

non fare il furbetto; avevo ben specificato che era una chiamata al 112.

tu hai sproloquiato di cinema e cuggini come se quello che affermavo fosse fantascienza.
ancora una volta, non me ne frega nulla, anzi lo trovo anch'io assai utile.
però mi fa strano che i paladini della praivasy non abbiano nulla da dire.

Che il pc (o altro apparecchio) del privato qualunque sia sempre sotto il controllo di una o più copropration a scopo di lucro, è cosa ben diversa.

ah, non piace neppure a me (sempre che si tratta di controllo remoto e non di un più prosaico e probabile "abbello! sul mio OS non esegui software craccato").
però, ehi!; "my software, my rules!"
non ti (mi) piace? cambieremo OS.
almeno... questo è quello che dovrò fare io.
voglio sperare che i complottari abbiano già mollato da tempo MS,
VERO?

per cui forse a tacere devi essere tu che porti esempi del tutto fuori luogo per il tema di cui si discute. :Prrr:

hai ragione. non si discute.

oatmeal
07-07-2021, 12:10
Questo sembra il thread degli scappati di casa dei M5S o dei leghisti della peggior specie, tanti “piccoli” Barillari in un solo posto :asd:

Nui_Mg
07-07-2021, 12:20
Pluto è mejo :)

https://www.theverge.com/2020/11/17/21571069/microsoft-pluton-processor-security-windows-pc

the_joe
07-07-2021, 12:49
Commento superficiale che dimostra che non hai capito le implicazioni del TPM...:doh:

Infatti, quelli che avevano già capito tutto 16 anni fa, poi 5 anni fa, poi oggi, sono gli stessi che pronosticano la fine del mondo e rosicano quando non avviene.

randorama
07-07-2021, 12:51
Infatti, quelli che avevano già capito tutto 16 anni fa, poi 5 anni fa, poi oggi, sono gli stessi che pronosticano la fine del mondo e rosicano quando non avviene.

ma vuoi dire che da allora non sono passati ad altre soluzioni?

the_joe
07-07-2021, 13:11
ma vuoi dire che da allora non sono passati ad altre soluzioni?

Se lo avessero fatto, cosa li spingerebbe a rompere su Windows?

The FoX
07-07-2021, 14:11

E te pareva...:mc:
l'ennesimo troll a cui smettere di dare da mangiare...:rolleyes:

the_joe
07-07-2021, 14:20
E te pareva...:mc:
l'ennesimo troll a cui smettere di dare da mangiare...:rolleyes:

Allora fallo!!!

cronos1990
07-07-2021, 14:22
ma accendere il cervello?:rolleyes:Beh, complimenti per averlo spento volontariamente. Scelta ottimamente ponderata.

Ovviamente non perderò tempo a questo punto ad entrare nel merito della tua risposta.

zappy
07-07-2021, 14:28
In una discussione con una persona che non la pensa come te frasi di questo tipo mostrano una grande maleducazione.
Invece dare del "complottaro" al prossimo denota educazione ed apertura al dialogo. :rolleyes: Rileggi :read:
in italia, nel 2019, sono state autorizzate 120.000 intercettazioni; 100.000 circa telefoniche.
voglio sperare che si tratti di 100.000 telefonate e non di 100.000 individui "coppie di interlocutori").
nella maggior parte dei casi è stato un non sequitur, perché non c'era alcun reato.
intanto però tanta gente ha avuto intrusioni nella sua privacy.
sono state autorizzate=c'era un legittimo sospetto.
pertanto l'interesse di pochi (e sospetti) GIUSTAMENTE soccombe all'interesse di molti.
Altrimenti come li scopri i reati? aspetti che i rei si costituiscano? :rolleyes:

...tu hai sproloquiato di cinema e cuggini come se quello che affermavo fosse fantascienza.
non ho detto che fosse fantascienza, ho detto che non c'entra nulla una sorveglianza di massa in mano a privati con i tuoi esempi sproloqui totalmente fuori tema. E lo confermo.

voglio sperare che i complottari abbiano già mollato da tempo MS, VERO?In una discussione con una persona che non la pensa come te frasi di questo tipo mostrano una grande maleducazione. (cit...)
Per la cronaca: VERO. :fuck:

zappy
07-07-2021, 14:29
Beh, complimenti per averlo spento volontariamente. Scelta ottimamente ponderata.

Ovviamente non perderò tempo a questo punto ad entrare nel merito della tua risposta.
bella scusa quando non si sa cosa rispondere per mancanza di argomentazioni razionali :p

LL1
07-07-2021, 16:52

Anche al day-2, se Microsoft mi manda il modulo TPM per tutti i miei PC, perché non ho intenzione di buttare nemmeno il preistorico sub-notebook con processore AMD C50 soltanto per far girare Windows 11 (che m'attira molto).

ti occorrerebbe uno sbalzo di tensione 'tattico' che ti frigga qualche elemento elettronico dai :asd:

Ma poi su, seriamente:
con quel C50 ci spedisci giusto le e-mail? :D

cdimauro
07-07-2021, 21:42
Trovo questa discussione ai limiti del surreale :fagiano:

Qui la gente ha citato Palladium... io me le ricordo le scene isteriche in quella situazione, dove la gente si stracciava le vesti per la paura di perdita di chissà quale tipo di libertà, controlli sul proprio PC, impossibilità di far girare software.