PDA

View Full Version : La Cina mette in ginocchio le crypto. Stop alla produzione di Bitcoin e al supporto bancario

Pagine : 1 [2]

mmorselli
23-06-2021, 11:50
Randorama parlava di vendere... :p

E' la stessa cosa, nessuno spread tra un exchange e l'altro sopravvive più di qualche centesimo di secondo.

nonsidice
23-06-2021, 11:59
non è che capisca tutta la terminologia, ma arguisco che kusama venda servizi su una sua blockchain, e che qualcuno (chi?) se li è comprati.
poi non ho capito i 100ml a chi vanno, e cosa pensano di farci le aziende. Perchè mi sembrano elementi importanti.

A B e C vogliono usare la chain di XYZ, che per funzionare ha bisogno delle crypto come ad un motore serve benzina/elettricità.
XYZ indice un'asta.
A B e C rendono pubblico il loro progetto per gli investitori (i possessori delle crypto).
I possessori delle crypto le investono (vengono vincolate nella chain XYZ ) nel progetto da loro preferito.
B vince l'asta raccogliendo più fondi di A e C.
Le crypto vincolate su A e C vengono svincolate e ridate ai proprietari.
Le crypto investite su B rimangono vincolate e faranno funzionare la chain per un anno.
Finito l'anno le crypto torneranno ai proprietari PIU' il compenso dovuto da B per il vincolo (da qui i guadagni)
B deve pagare ovviamente in anticipo e non può "scappare", il compenso rimane nella chain e distribuito a fine anno o come fee mensile a seconda degli accordi.
Questo A GRANDI LINEE. :D

Zappz
23-06-2021, 12:10
Secondo te quanti sono in percentuale gli umani, rispetto ai bot, sugli exchange?

Per me siamo attorno a 20% umani e 80% bot

Sul trading intraday, secondo me, si stanno spostando quasi tutti sui bot. Per gli ordini long o short di piu' ampio respiro ci si muove probabilmente ancora a mano.

ciao56
23-06-2021, 12:14
A B e C vogliono usare la chain di XYZ, che per funzionare ha bisogno delle crypto come ad un motore serve......

ma se è semplicemente questo, ti sei chiesto quali possono essere i motivi per cui la cina sia intervenuta drasticamente contro le crypto??

Zappz
23-06-2021, 12:16
Randorama parlava di vendere... :p

Lo so, ma quello che dice ha poco senso, se vendi in stop loss durante un dump l'ordine ti entra a mercato.

Puo' capitare che, uno stop loss settato male, durante un flash dump, non faccia in tempo ad entrare a mercato ed il prezzo scende piu' velocemente dell'entrata del tuo ordine. In quel caso l'orine resta nel book e verrà completato quando il prezzo tornerà a salire.

canislupus
23-06-2021, 12:48
Sul trading intraday, secondo me, si stanno spostando quasi tutti sui bot. Per gli ordini long o short di piu' ampio respiro ci si muove probabilmente ancora a mano.

Anche secondo me sono in ampia maggioranza bot...
Ci sono degli schemi spesso ripetitivi e troppo rapidi per pensare ad un intervento umano coordinato.

nonsidice
23-06-2021, 13:08
ma se è semplicemente questo, ti sei chiesto quali possono essere i motivi per cui la cina sia intervenuta drasticamente contro le crypto??

nulla di segreto: vogliono mantenere il controllo su tutto (come da manuale del giovane dittatore).
Guarda caso il giorno dopo hanno ufficializzato la crypto di stato (anche se è una stablecoin ma non divaghiamo).
Invece negli USA proprio oggi Biden ha dato il via ad una commissione per la regolamentazione, che io trovo GIUSTA E SACROSANTA, e non un ban ignorante come molti vorrebbero. :)

zappy
23-06-2021, 13:18
dubito fortemente sia culo...sono circa 30 anni che fa questo lavoro e i risultati
che ho io li hanno anche altri suoi clienti.
Poi che ti devo dire, nel mio caso potrebbe essere un culo che dura da circa 10 anni :D
:ciapet:
quel che è certo e che se entri in banca e dici che vuoi investire, sei fottuto :D

A B e C vogliono usare la chain di XYZ, che per funzionare ha bisogno delle crypto come ad un motore serve benzina/elettricità.
XYZ indice un'asta.
A B e C rendono pubblico il loro progetto per gli investitori (i possessori delle crypto).
I possessori delle crypto le investono (vengono vincolate nella chain XYZ ) nel progetto da loro preferito.
B vince l'asta raccogliendo più fondi di A e C.
Le crypto vincolate su A e C vengono svincolate e ridate ai proprietari.
Le crypto investite su B rimangono vincolate e faranno funzionare la chain per un anno.
Finito l'anno le crypto torneranno ai proprietari PIU' il compenso dovuto da B per il vincolo (da qui i guadagni)
B deve pagare ovviamente in anticipo e non può "scappare", il compenso rimane nella chain e distribuito a fine anno o come fee mensile a seconda degli accordi.
più che linee mi sembra un groviglio... non ho capito molto ma dipende sicuramente da ignoranza mia.
Lo so, ma quello che dice ha poco senso, se vendi in stop loss durante un dump l'ordine ti entra a mercato.

Puo' capitare che, uno stop loss settato male, durante un flash dump, non faccia in tempo ad entrare a mercato ed il prezzo scende piu' velocemente dell'entrata del tuo ordine. In quel caso l'orine resta nel book e verrà completato quando il prezzo tornerà a salire.
appunto. Più che "quando" direi "se". E nello scenario che proponeva randorama resti col cerino in mano...

nonsidice
23-06-2021, 13:27
:ciapet:

appunto. Più che "quando" direi "se". E nello scenario che proponeva randorama resti col cerino in mano...

ma voi date per SCONTATO che arriverà a zero e ci resterà.
Io potrei dare per scontato che Apple arriverà a zero fra X anni e dire "non comperate azione Apple che è Ponzihhh, Cook vuole scappare coi soldi e lasciarvi il cerino in manooh" :D

RaZoR93
23-06-2021, 13:46
Io potrei dare per scontato che Apple arriverà a zero fra X anni e dire "non comperate azione Apple che è Ponzihhh, Cook vuole scappare coi soldi e lasciarvi il cerino in manooh" :DSarebbe un paragone poco sensato. Apple vende prodotti e incassa soldi reali, il che garantisce un valore di fondo allo stock, almeno fino a quando non smetterà di vendere chiaramente. :D
Mentre è ovviamente vero che il prezzo di $AAPL in un dato momento è comunque stabilito da Bid e Ask, così come il prezzo di ogni altro asset, il fatto è che ci sarà sempre un certo prezzo al quale i Bid arriveranno in massa perché dietro ad ogni azione $AAPL c'è qualcosa di concreto (cash, EPS, IPs, ecc).
Il prezzo delle crypto è sempre stabilito dall'ultimo scambio, ma non c'è nulla se non la convinzione di massa che supporti i bid, indipendentemente dal prezzo a cui un dato coin si trova. Questo perché un dogecoin non ha nulla dietro di sé. Non ha un vero scopo, una chiara utilità e un modo per generare flusso di cassa per i suoi possessori. L'unico motivo per cui oggi vale 0,20$ e non 0,1$ oppure 100$ è semplicemente perché la gente è disposta a pagare 0,20$; ma domani chi può dirlo?

Storicamente si può dire che, almeno per ora, Bitcoin continua a generare higher highs e higher lows, ma questa è una semplice funzione della psicologia delle persone che sono dietro i bids. A mio parere è rischioso affidarsi a lungo termine alla sola psicologia delle masse.

mmorselli
23-06-2021, 13:48
Io potrei dare per scontato che Apple arriverà a zero fra X anni

Sarà inevitabile, se non si decide a tirare fuori un prodotto di successo che non sia uno smartphone.

Ma uno mica deve stare ancorato ad Apple ( o a DOT ) finché non affonda, dagli investimenti anche decennali prima o poi si esce, e se si esce in gain è ottimo.

mmorselli
23-06-2021, 13:51
Sarebbe un paragone poco sensato. Apple vende prodotti e incassa soldi reali

Tutte (*) le crittovalute nate dopo Bitcoin hanno come obbiettivo incassare soldi reali, cioè generare un reddito che va al di là della mera compravendita speculativa dei token. Qualcuna ce la farà, qualcuna no, come nelle più belle storie imprenditoriali, ma l'idea che "non producono nulla" è totalmente sbagliata.

(*) Tutte quelle serie, non certo i Dogecoin o gli Shiba-Inu :D

nonsidice
23-06-2021, 13:51
Sarà inevitabile, se non si decide a tirare fuori un prodotto di successo che non sia uno smartphone.

Ma uno mica deve stare ancorato ad Apple ( o a DOT ) finché non affonda, dagli investimenti anche decennali prima o poi si esce, e se si esce in gain è ottimo.

Ma certo !!
il punto è che DOT come Algorand o Ethereum sono solo all'inizio del loro cammino, io, te e alcuni altri l'abbiamo capito e lo vediamo, altri ci metteranno un pò di più.

zappy
23-06-2021, 13:52
Io potrei dare per scontato che Apple arriverà a zero fra X anni e dire "non comperate azione Apple che è Ponzihhh, Cook vuole scappare coi soldi e lasciarvi il cerino in manooh" :D
E' possibile.
Pure Apple potrebbe benissimo fallire, eh.
E tu trovarti con azioni che valgono 0.
Anzi, anni fa c'era pure andata vicina.
Sarebbe un paragone poco sensato. Apple vende prodotti e incassa soldi reali, il che garantisce un valore di fondo allo stock, almeno fino a quando non smetterà di vendere chiaramente. :D
esatto.
anche se mi sa che il valore dei beni sia enormemente inferiore all'attuale capitalizzazione di borsa (insomma, molto bolla)

Zappz
23-06-2021, 13:55
Ci sono state anche aziende, pure grandi, che da un giorno all'altro sono andate in banca rotta fraudolenta come la wirecard. E lì altro che i dump di bitcoin... :D

Ovviamente e' l'estremo molto raro, ma i rischi ci sono in tutti gli investimenti.

RaZoR93
23-06-2021, 13:56
E' possibile.
Pure Apple potrebbe benissimo fallire, eh.
E tu trovarti con azioni che valgono 0.
Anzi, anni fa c'era pure andata vicina.

esatto.
anche se mi sa che il valore dei beni sia enormemente inferiore all'attuale capitalizzazione di borsa (insomma, molto bolla)Apple non è particolarmente overpriced al momento, ma di sicuro non è "cheap".

mmorselli
23-06-2021, 13:57
anche se mi sa che il valore dei beni sia enormemente inferiore all'attuale capitalizzazione di borsa (insomma, molto bolla)

La capitalizzazione di uno solo listino come il NASDAQ supera il denaro presente al mondo, mentre se prendi la capitalizzazione dei derivati dobbiamo tirare in causa la Federazione dei Pianeti Uniti :D

mmorselli
23-06-2021, 14:03
Ci sono state anche aziende, pure grandi, che da un giorno all'altro sono andate in banca rotta fraudolenta come la wirecard. E lì altro che i dump di bitcoin... :D

Ci sono state anche aziende in cima al mondo, come Palm o Blackberry, che senza far troppo rumore si sono ridimensionate a misura di topolino, cambiando business o evaporando incorporate in aziende più grosse.

schwalbe
23-06-2021, 14:11
Tutte (*) le crittovalute nate dopo Bitcoin hanno come obbiettivo incassare soldi reali, cioè generare un reddito che va al di là della mera compravendita speculativa dei token. Qualcuna ce la farà, qualcuna no, come nelle più belle storie imprenditoriali, ma l'idea che "non producono nulla" è totalmente sbagliata.
Infatti bisogna definire "produrre". E produrre guadagni può essere.
Però bisogna anche dir le cose come sono: se da una parte c'è un guadagno, da una parte c'è o ci sarà una perdita. Se no si crede al moto perpetuo, ai guadagni infiniti, alla pietra filosofale, alla moltiplicazione delle banconote mettendole in frigo o sotto sale, ...

mmorselli
23-06-2021, 14:29
Però bisogna anche dir le cose come sono: se da una parte c'è un guadagno, da una parte c'è o ci sarà una perdita. Se no si crede al moto perpetuo, ai guadagni infiniti, alla pietra filosofale, alla moltiplicazione delle banconote mettendole in frigo o sotto sale, ...

No, non pensare solo alla speculazione sul Bitcoin. Le blockchain offrono servizi, che qualcuno è disposto a consumare e pagare, senza che lo scopo sia mettersi in tasca una crittovaluta o generare un guadagno speculativo.

Un NFT per esempio permette di mettere all'asta un bene che possiedi senza passare per una casa d'aste che fa da garante. Se parliamo di beni dal valore di milioni di dollari, il 10% che si tiene la casa d'aste è una cifra importante, magari preferisci spendere 30$ di fee ethereum

La Colombia registra su blockchain 50 milioni di certificati vaccinali, con costi molto modesti per uno Stato, ma il problema che voleva risolvere la Colombia non erano i costi, bensì la trasparenza e la sicurezza dei dati. Non dimentichiamo che mentre quasi ogni sito importante è stato compromesso almeno una volta, a nessuna blockchain "seria" è mai accaduto, e si suppone che non possa accadere.

potrei scrivere esempi fino a domattina...

Piedone1113
23-06-2021, 15:06
Quindi secondo te gli organismi simbiotici sono invenzioni?
Ci sono un sacco di aziende che producono servizi, chi li usa lo fa perchè ne ha un guadagno.
Produrre non deve essere considerato solo nell'ambito materiale, produrre conoscenza è reale, anche se non tangibile, per esempio

HackaB321
23-06-2021, 15:43
considerato che il btc esiste da circa 10 anni, io questi numeri li leggo come "bisognava entrare subito, il giocattolo si sta rompendo e rende sempre meno" o più banalmente "crollo verticale (che più verticale non si può) del rendimento".

Ti è chiaro, vero, che sono aumenti percentuali rispetto all'anno precedente?

E' del tutto normale che percentualmente gli incrementi si riducano, non potrebbe essere altrimenti.

E questo non vuol dire che nessun giocattolo si sta rompendo.

Se Bitcoin fosse aumentato nell'ultimo anno del 14000% come 6 anni fa, oggi 1 BTC stava sui 1,3 milioni di dollari e la capitalizzazione totale sui 25 trilioni, più del PIL degli USA. Vabbene essere ottimisti.... :sofico:

zappy
23-06-2021, 16:11
Apple non è particolarmente overpriced al momento, ma di sicuro non è "cheap".
questo lo dici tu...
Ti è chiaro, vero, che sono aumenti percentuali rispetto all'anno precedente?
no, non mi è chiaro perchè non c'è scritto e non c'è fonte... lo stai dicendo tu ora, in base a cosa? :mbe:
anzi, rivedendo i numeri a me non sembra proprio per niente.

RaZoR93
23-06-2021, 16:13
questo lo dici tu...
Mmm si? 25 forward PE non è certamente fuori scala, è fra i FAANGM più cheap, come tipico di Apple.

zappy
23-06-2021, 16:14
No, non pensare solo alla speculazione sul Bitcoin. Le blockchain offrono servizi, ...
in pratica è un sistema di certificazione distribuito e decentralizzato...:stordita:

Zappz
23-06-2021, 16:15
Ragazzi, va bene tutto, ma contestare lo storico del bitcoin mi sembra eccessivo... :D

zappy
23-06-2021, 16:21
Mmm si? 25 forward PE non è certamente fuori scala, è fra i FAANGM più cheap, come tipico di Apple.
non capisco l'arabo :p

MikTaeTrioR
23-06-2021, 16:26
in pratica è un sistema di certificazione distribuito e decentralizzato...:stordita:

mi spiace che dopo non so quanti tentativi di spiegazione di concetti che non sono neanche cosi complicati volendo ci sia sempre questa semplificazione e banalizzazione forzata...

su alcune blockchain possono essere sviluppati veri e propri programmi che vengono eseguiti dalla blockchain stessa con quindi tutti le stesse caratteristiche delle transazioni semplici...possiamo quindi rendere automatici ed incorruttibili scambi e rapporti economici dai piu semplici ai piu complessi.......io la trovo una cosa a dir poco rivoluzionaria e su questo investo.

Piedone1113
23-06-2021, 17:34
mi spiace che dopo non so quanti tentativi di spiegazione di concetti che non sono neanche cosi complicati volendo ci sia sempre questa semplificazione e banalizzazione forzata...

su alcune blockchain possono essere sviluppati veri e propri programmi che vengono eseguiti dalla blockchain stessa con quindi tutti le stesse caratteristiche delle transazioni semplici...possiamo quindi rendere automatici ed incorruttibili scambi e rapporti economici dai piu semplici ai piu complessi.......io la trovo una cosa a dir poco rivoluzionaria e su questo investo.

Script non programmi, sono due cose completamente diverse.
La blockchain non è un sistema operativo e quindi non può eseguire un bel niente.
Quindi sarebbe corretto dire che dentro la blockchain possono girarci degli script che si interfacciano con essa perchè la blockchain non esegue un bel niente.

zappy
23-06-2021, 17:38
io bado al sodo, non alla fuffa buzzwordesca. :O :p

MikTaeTrioR
23-06-2021, 17:41
La blockchain non è un sistema operativo e quindi non può eseguire un bel niente.
Quindi sarebbe corretto dire che dentro la blockchain possono girarci degli script che si interfacciano con essa perchè la blockchain non esegue un bel niente.

cerco di usare termini semplici e chiari...
che poi si chiamano anche dapp (applicazioni decentralizzate) quindi sempre di programmi si tratta, esistono già interi exchange dapp...alla faccia dello script.....non mettiamoci ora a fare la lezioncina di informatica per favore, non è questo il punto....che poi metti insieme un po di script legati tra di loro e cosa esce? un programma....

la blockchain esegue eccome, tant'è che più l'operazione richiede computazione più il costo dell'operazione aumenta...ogni nodo verifica correttezza operazione eseguendola in autonomia, da qui il costo derivante.

MikTaeTrioR
23-06-2021, 17:42
io bado al sodo, non alla fuffa buzzwordesca. :O :p

il sodo che non cogli minimamente pensando che siano solo paroloni...

se dico "programmi" non va bene, se dico "dapps" non va bene...

e porca la paletta mettetevi d'accordo pero :D

HackaB321
23-06-2021, 17:49
questo lo dici tu...

no, non mi è chiaro perchè non c'è scritto e non c'è fonte... lo stai dicendo tu ora, in base a cosa? :mbe:
anzi, rivedendo i numeri a me non sembra proprio per niente.

ROI=return of investiment
%=simbolo di percentuale
year=anno

https://www.casebitcoin.com/charts

https://i.imgur.com/ws4Ygom.png

Zappz
23-06-2021, 17:51
Che poi non ci vuole molto a capire la percentuale di guadagno complessiva, considerando che e' partito da pochi centesimi ed e' arrivato a 60k.

zappy
23-06-2021, 17:58
il sodo che non cogli minimamente pensando che siano solo paroloni...

se dico "programmi" non va bene, se dico "dapps" non va bene...

e porca la paletta mettetevi d'accordo pero :D
guarda che IO non ho contestato nulla a proposito di programmi, script o quant'altro. :read:
peraltro, una catena di blocchi dubito che faccia girare script. i dati sono dati, i comandi sono comandi, da quando esiste l'informatica. E confonderli è un bug.

mmorselli
23-06-2021, 18:06

In realtà sì, gli smart contract girano in una macchina virtuale, con linguaggi creati appositamente (o fortemente adattati) che compilano un microcodice specifico. Una blockchain non può far conto sul computer ospite, né per i dati né per il codice, per essere sicura deve essere un mondo chiuso dentro le sue regole crittografiche.

Le blockchain si differenziano anche per le difficoltà nello sviluppo in base alla logica e ai linguaggi scelti.

mmorselli
23-06-2021, 18:09
peraltro, una catena di blocchi dubito che faccia girare script. i dati sono dati, i comandi sono comandi, da quando esiste l'informatica. E confonderli è un bug.

La blockchain è un file, ma è come dire Oracle o MySQL, non è solo il file di dati, ma un ambiente. Il codice degli smart contract non può ovviamente dipendere dal sistema operativo del computer ospite, che potrebbe essere un ASIC come uno smartwatch

MikTaeTrioR
23-06-2021, 18:11
guarda che IO non ho contestato nulla a proposito di programmi, script o quant'altro. :read:

e va bene, continua a negare la realtà che ti devo dire... :asd:

zappy
23-06-2021, 20:29
La blockchain è un file, ma è come dire Oracle o MySQL, non è solo il file di dati, ma un ambiente. Il codice degli smart contract non può ovviamente dipendere dal sistema operativo del computer ospite, che potrebbe essere un ASIC come uno smartwatch
mi sa che le idee sono un po' nebbiose... Mi sembra come dire che il mio curriculum in word sul pc è "il pc", ma anche "il SO", ma anche sarcazzo... O non sapete distinguere A da B, o non sapete spiegarlo. Strano, tu di solito mi sembra che hai le idee più chiare.
come ha detto (un po' fumosamente) mmorselli, "la blockchain" è un file.
poi se tu vuoi chiamare Ferrari un pneumatico, o Panda qualunque automobile fai pure... si vede che hai le idee molto confuse e/o non le sai esporre con un capo ed una coda.

zappy
23-06-2021, 20:30
e tu a chiamare mele le pere. Pensare che di pere pensavo fossi esperto... :D

MikTaeTrioR
23-06-2021, 20:35
mi sa che le idee sono un po' nebbiose... Mi sembra come dire che il mio curriculum in word sul pc è "il pc", ma anche "il SO", ma anche sarcazzo... O non sapete distinguere A da B, o non sapete spiegarlo. Strano, tu di solito mi sembra che hai le idee più chiare.

come ha detto (un po' fumosamente) mmorselli, "la blockchain" è un file.
poi se tu vuoi chiamare Ferrari un pneumatico, o Panda qualunque automobile fai pure... si vede che hai le idee molto confuse e/o non le sai esporre con un capo ed una coda.

la blockchain esegue eccome, tant'è che più l'operazione richiede computazione più il costo dell'operazione aumenta...ogni nodo verifica correttezza operazione eseguendola in autonomia, da qui il costo derivante.

zappy
23-06-2021, 20:41
Ci sei o ci fai?
Word NON è il file .*doc, il file .doc non è Word (e neanche Windows, e neanche il pc, e neanche la cpu).
La blockchain è il doc o Word? :rolleyes:

mmorselli
23-06-2021, 21:05
come ha detto (un po' fumosamente) mmorselli, "la blockchain" è un file. poi se tu vuoi chiamare Ferrari un pneumatico, o Panda qualunque automobile fai pure... si vede che hai le idee molto confuse e/o non le sai esporre con un capo ed una coda.

Se vedo che c'è interesse posso spiegare anche in modo meno fumoso. La blockchain è un file, ma un file da solo non funziona, deve essere inserito in un sistema. In genere tutta la parte che si occupa di consenso e networking è un applicativo, un software compilato per i vari sistemi operativi, windows, linux, macOS ...

Gli Smart Contract, però, che erano l'argomento che ci ha fatto parlare di "programmi che girano sulla blockchain" non girano sul PC ospite, ma girano in una macchina virtuale che esegue uno specifico microcodice. E dove c'è una macchina virtuale, c'è un sistema operativo, il sistema operativo su cui girano gli Smart Contract, cioè i programmi della blockchain.

zappy
23-06-2021, 21:15
Se vedo che c'è interesse posso spiegare anche in modo meno fumoso. La blockchain è un file, ma un file da solo non funziona, deve essere inserito in un sistema. ...
beh, ma questo è lapalissiano.
anche il .doc non serve a niente senza Word. il quale non serve a niente senza Win, il quale non serve a niente senza un hw x86. ecc.
ovviamente la blockchain senza il contesto sw/hw per leggerla e scriverla non serve e funzionalmente "non esiste". Ma è e resta un file di puri dati, no?

Gli Smart Contract, però, che erano l'argomento che ci ha fatto parlare di "programmi che girano sulla blockchain" non girano sul PC ospite, ma girano in una macchina virtuale che esegue uno specifico microcodice. E dove c'è una macchina virtuale, c'è un sistema operativo, il sistema operativo su cui girano gli Smart Contract, cioè i programmi della blockchain.
che vuol dire "programmi che girano sulla blockchain"?
sarebbe come dire "Word che gira su .doc". I programmi non "girano" sui dati, semmai sull'hw (eventualmente virtuale).
Problemi di dislessia? :O

Piedone1113
23-06-2021, 21:21
che poi si chiamano anche dapp (applicazioni decentralizzate) quindi sempre di programmi si tratta, esistono già interi exchange dapp...alla faccia dello script.....non mettiamoci ora a fare la lezioncina di informatica per favore, non è questo il punto....che poi metti insieme un po di script legati tra di loro e cosa esce? un programma....

Avevo fino a sabato 12 script bash che eseguivano 12 (veramente 18) comandi concatenati.
Domenica li ho riuniti in un unico script.
Stranamente oltre che per me, anche per la vm Debian su cui oggi gira, rimane uno script, non un programma.
Quindi o usi i termini corretti oppure smetti di discuterne.

In realtà sì, gli smart contract girano in una macchina virtuale, con linguaggi creati appositamente (o fortemente adattati) che compilano un microcodice specifico. Una blockchain non può far conto sul computer ospite, né per i dati né per il codice, per essere sicura deve essere un mondo chiuso dentro le sue regole crittografiche.

Le blockchain si differenziano anche per le difficoltà nello sviluppo in base alla logica e ai linguaggi scelti.
La vm chi la esegue?
I programmi creati operano su dati della BC o esterni?
La memoria di sistema, lo stack dati, il file sistema?

Escono ogni giorno prodotti dotati di IA che usano la stessa logica di controllo dei precedenti prodotti, bene oltre alla moda delle IA dappertutto ora arriva la moda degli os e programmi nella BC.
Un minimo di analisi logica fa capire che un script che opera al presentarsi di un evento rimane uno script e che jre rimane un programma che gira sotto un os su una macchina ospite sia singola che distribuita e non in un database

mmorselli
23-06-2021, 21:28
che vuol dire "programmi che girano sulla blockchain"? sarebbe come dire "Word che gira su .doc". I programmi non "girano" sui dati, semmai sull'hw (eventualmente virtuale).
Problemi di dislessia? :O

Perché la blockchain non è solo un file, lo stesso termine se usato in modo generico indica il file con i blocchi aggiunti uno dietro l'altro e bla bla bla, ma usato in modo specifico "la blockchain Ethereum", "La blockchain Polkadot", "La blockchain Algorand" ... Indica tutto il sistema e il suo protocollo di comunicazione, non solo il file.

E' come se dicessi "database mysql", c'è un file che è effettivamente un database mysql, però il "database mysql" non è solo quel file, ma tutto l'insieme, infatti viene spesso chiamato "server mysql", un sistema a cui tu fai domande e lui fornisce risposte o esegue operazioni, quale eseguibile si stia occupando di questo manco lo sai, tu comunichi attraverso un protocollo, non lanci un programma. Non funziona come Word.

Ora, per estensione, immagina che il database MySQL abbia delle scritture talmente critiche dal punto di vista della sicurezza da non poter essere demandate al sistema operativo ospite, e che implementi una sua specifica VM. Tu tramite un protocollo di comunicazione invii del codice che sarà eseguito nel sistema operativo di questa VM, che alla fine aggiornerà un record sul file. La blockchain è un po' più complicata di così, ma è un inizio per capire, se conosci i database relazionali.

mmorselli
23-06-2021, 21:39
La vm chi la esegue?
I programmi creati operano su dati della BC o esterni?
La memoria di sistema, lo stack dati, il file sistema?

La VM la eseguono tutti i nodi che partecipano al consenso, perché l'output deve essere validato esattamente come una transazione monetaria.

Lo Smart Contract opera sui dati della blockchain, non può usare dati del computer ospite sia per ragioni di sicurezza, sia perché li avrei solo io, mentre lo Smart Contract deve essere eseguito su tutti i nodi. Non può nemmeno leggere i dati da Internet, perché la fonte potrebbe essere compromessa facilmente per alcuni nodi.

Per questo motivo esistono gli Oracoli. Es. uno Smart Contract esegue uno swap tra due token quando il prezzo dei due discosta del 15%, quindi mi servono i due prezzi istantanei. Ci sono delle fonti che prendono il dato dagli exchange e lo scrivono continuamente sulla blockchain, ogni secondo, così lo Smart Contract è in grado di leggerlo localmente. Come faccio a fidarmi dell'Oracolo? Non mi fido, ne prendo diversi e li confronto, se concordano allora non sono stati compromessi. Esistono anche Oracoli forniti da blockchain esterne, in tal caso ci deve essere un bridge tra le due blockchain e alla fine il dato sarà sempre un record validato dal meccanismo di consenso.

MikTaeTrioR
23-06-2021, 21:42
Ci sei o ci fai?
Word NON è il file .*doc, il file .doc non è Word (e neanche Windows, e neanche il pc, e neanche la cpu).
La blockchain è il doc o Word? :rolleyes:

È un doc programmabile :)

https://docs.soliditylang.org/en/v0.8.6/

Se vuoi capirci qualcosa..

Piedone1113
23-06-2021, 22:52
La VM la eseguono tutti i nodi che partecipano al consenso, perché l'output deve essere validato esattamente come una transazione monetaria.

Lo Smart Contract opera sui dati della blockchain, non può usare dati del computer ospite sia per ragioni di sicurezza, sia perché li avrei solo io, mentre lo Smart Contract deve essere eseguito su tutti i nodi. Non può nemmeno leggere i dati da Internet, perché la fonte potrebbe essere compromessa facilmente per alcuni nodi.

Per questo motivo esistono gli Oracoli. Es. uno Smart Contract esegue uno swap tra due token quando il prezzo dei due discosta del 15%, quindi mi servono i due prezzi istantanei. Ci sono delle fonti che prendono il dato dagli exchange e lo scrivono continuamente sulla blockchain, ogni secondo, così lo Smart Contract è in grado di leggerlo localmente. Come faccio a fidarmi dell'Oracolo? Non mi fido, ne prendo diversi e li confronto, se concordano allora non sono stati compromessi. Esistono anche Oracoli forniti da blockchain esterne, in tal caso ci deve essere un bridge tra le due blockchain e alla fine il dato sarà sempre un record validato dal meccanismo di consenso.

Quindi ricapitolando:
Un programma che gira in un os locale gestisce una vm dove vengono eseguiti degli script ed il risultato delle operazioni deve essere validato dagli altri nodi per essere inseriti in un database transazionale condiviso?
Bastava così poco a spiegare in parole semplici che non si tratta di un os, ne di un programma.

Piedone1113
23-06-2021, 23:07
È un doc programmabile :)

Se vuoi capirci qualcosa..

Se vuoi chiamare le macro di word programmi liberissimo di farlo, ma sono script, mentre se credi che siano interpreti ti sbagli di grosso: bash, Korn, Z, Born non sono né linguaggi di programmazione ne gli script che ne richiamano i comandi sono programmi.
Detto in breve e in modo semplice script di comandi chiamati supercazzole ( PS il linguaggio di programmazione di un database transazionale non è un linguaggio di programmazione dato che non gira nell'os ma dentro un programma e proprio a voler essere largo lo puoi definire al max un interprete)

mmorselli
23-06-2021, 23:59
Quindi ricapitolando:
Un programma che gira in un os locale gestisce una vm dove vengono eseguiti degli script ed il risultato delle operazioni deve essere validato dagli altri nodi per essere inseriti in un database transazionale condiviso?
Bastava così poco a spiegare in parole semplici che non si tratta di un os, ne di un programma.

Non devono essere ancora abbastanza semplici, probabilmente. Dentro una VM su cui vengono eseguiti programmi deve necessariamente girare un sistema operativo.

Comunque l'importante è che ora hai capito che le blockchain (non il file) eseguono software decentralizzato, e questi software sottintendono servizi. Il consentire di far girare il software è esso stesso un servizio, che va pagato.

mmorselli
24-06-2021, 00:19
Se vuoi chiamare le macro di word programmi liberissimo di farlo, ma sono script

Veramente Word si programma in Visual Basic, io 15 anni fa ho scritto un software di migliaia di righe di codice in Visual Basic for Applications (VBA), distribuito a livello nazionale nella pubblica amministrazione (vinse anche un premio in denaro, che però andò alla pubblica amministrazione)

Se pensi che non siano programmi, sarei curioso di sapere la ragione per cui non lo sono. Ma non dirmi "sono script", per me possono anche essere script, non mi interessa, devi dirmi perché non sono programmi e darmi un link alla definizione di programma che stai prendendo come riferimento.

mentre se credi che siano interpreti ti sbagli di grosso: bash, Korn, Z, Born non sono né linguaggi di programmazione ne gli script che ne richiamano i comandi sono programmi.

Sono interpreti di linguaggio di scripting, ma il linguaggio di scripting è un linguaggio di programmazione Turing Complete

il linguaggio di programmazione di un database transazionale non è un linguaggio di programmazione dato che non gira nell'os ma dentro un programma e proprio a voler essere largo lo puoi definire al max un interprete)

"Il linguaggio di programmazione... non è un linguaggio di programmazione"

E' un bell'inizio :D

Oracle si programma in PL/SQL, la sigla estesa è:

Procedural Language/Structured Query Language

Direi che è proprio un linguaggio, se serve posso provartelo in tanti modi, ma sono certo che mi risparmierai la fatica, perché hai già capito dove ti sei infilato.

Ovviamente anche questi sono linguaggi Turing Complete, se non sei convinto:

https://wiki.postgresql.org/wiki/Mandelbrot_set

Un Insieme di Mandelbrot scritto in PostgreSQL dovrebbe farti cambiare idea

P.S. Visto che risponderti in modo rigoroso mi costa tempo e fatica, non fare come tutte le volte che fingi di non leggermi piuttosto che rispondere a domande che possono metterti in difficoltà.

MikTaeTrioR
24-06-2021, 04:53
Mamma mia ma che du cojoni... quante mai ho cercato di partecipare nuovamente a queste discussioni...

Mo non si puo più usare il termine programma...ok, "APPLICAZIONI"....si chiamano dapp, decentralized applications, ora aspetto impaziente la lezioncina che spiega che anche la definizione universale non è corretta perché nel 1976 non era sui manuali di informatica :asd:

Grande apertura mentale, complimenti

MikTaeTrioR
24-06-2021, 04:57
Avevo fino a sabato 12 script bash che eseguivano 12 (veramente 18) comandi concatenati.
Domenica li ho riuniti in un unico script.
Stranamente oltre che per me, anche per la vm Debian su cui oggi gira, rimane uno script, non un programma.
Quindi o usi i termini corretti oppure smetti di discuterne.

Quindi visto che TU una volta hai fatto X, Y non puo esistere...

Ok, ripeto, complimenti per apertura mentale

cronos1990
24-06-2021, 06:56

la blockchain esegue eccome, tant'è che più l'operazione richiede computazione più il costo dell'operazione aumenta...ogni nodo verifica correttezza operazione eseguendola in autonomia, da qui il costo derivante.Con tutto rispetto ma... usate con non chalance termini finanziari che più volte avete dimostrato di neanche conoscere, e spesso rimanendo incomprensibili con frasi astruse che non comprenderebbe nessuno (tipo: forward PE non è certamente fuori scala, è fra i FAANGM più cheap, come tipico di Apple.), e ti poni problemi ad usare termini tecnici informatici su un sito dove bazzicano appassionati di elettronica e informatica, e magari pura qualche programmatore ed esperto del settore?

Tra l'altro dimostrando anche una certa ignoranza in materia perchè si: c'è differenza tra un programma e uno script. Cosa che rende patetica la tua difesa di "usare termini semplici".

Cioè... :asd:

Almeno fate lo sforzo di rileggervi e scrivere con un minimo di raziocinio, prima di premere il tasto "Rispondi". Anche se vedo che dai messaggi successivi che proprio non vuoi neanche sforzarti di comprendere, dimostrando solo una sconfinata ottusità e riottosità.

MikTaeTrioR
24-06-2021, 07:00
Con tutto rispetto ma... usate con non chalance termini finanziari che più volte avete dimostrato di neanche conoscere, e spesso rimanendo incomprensibili con frasi astruse che non comprenderebbe nessuno (tipo: forward PE non è certamente fuori scala, è fra i FAANGM più cheap, come tipico di Apple.), e ti poni problemi ad usare termini tecnici informatici su un sito dove bazzicano appassionati di elettronica e informatica, e magari pura qualche programmatore ed esperto del settore?

Tra l'altro dimostrando anche una certa ignoranza in materia perchè si: c'è differenza tra un programma e uno script. Cosa che rende patetica la tua difesa di "usare termini semplici".

Cioè... :asd:

Almeno fate lo sforzo di rileggervi e scrivere con un minimo di raziocinio, prima di premere il tasto "Rispondi". Anche se vedo che dai messaggi successivi che proprio non vuoi neanche sforzarti di comprendere, dimostrando solo una sconfinata ottusità e riottosità.

Di lavoro sviluppo software.

Per cortesia, mi accodo alla richiesta di mmorselli

Tu e piedone mostrateci la definizione di programma che escluda uno script dalla categoria...forza, aspettiamo pazienti

Piedone1113
24-06-2021, 07:16
Di lavoro sviluppo software.

Per cortesia, mi accodo alla richiesta di mmorselli

Tu e piedone mostrateci la definizione di programma che escluda uno script dalla categoria...forza, aspettiamo pazienti

Come vi faccio a dimostrare che un interprete ( di comandi) non esegue un bel niente?
Semplice un interprete accetta un comando inserito ( che deve avere la giusta sintassi per essere riconosciuto) e lo passa all'os che lo esegue.
L'interprete fa solo da traduttore, nulla di più.
Vba non crea programmi ma script che vengono eseguiti dal programma vero e proprio.
Power Shell non è un linguaggio di programmazione, ma un interprete di comandi con funzioni di scripting ( come decine di interpreti esistenti prima di lui su unix-like).
Qualsiasi linguaggio di programmazione ti permette di creare programmi stand alone ( sempre che tu abbia voglia di scrivere tutte le librerie che ti servono), mentre un interprete no.
Purtroppo quando si cerca di semplificare alla pene di segugio concetti specifici si cade in fallace definizione:
Tu ti programmi la giornata.
Quel programma in realtà non lo è perché sei tu che devi eseguire lo script al verificarsi della condizione temporale e lui non fa altro che agevolarti nel compito.

Piedone1113
24-06-2021, 07:30
"Il linguaggio di programmazione... non è un linguaggio di programmazione"

E' un bell'inizio :D

Oracle si programma in PL/SQL, la sigla estesa è:

Procedural Language/Structured Query Language

Quindi un bat è un programma?
Programmare una procedura non è creare un programma.

zappy
24-06-2021, 08:18
il discorso sta diventando troppo a chi ce l'ha più lungo...

non tutti hanno 4 lauree e 7 master come voi. :p

MikTaeTrioR
24-06-2021, 08:50

"A computer program is a collection of instructions[1] that can be executed by a computer to perform a specific task."

https://en.wikipedia.org/wiki/Computer_program

cosa sono costretto a fare.... :asd:

dai chiudiamo sto discorso perchè è comico...

tra l'altro chi queste cose le fa dovrebbe battersene la mizzeca della sterile terminologia...

MikTaeTrioR
24-06-2021, 08:51
il discorso sta diventando troppo a chi ce l'ha più lungo...

non tutti hanno 4 lauree e 7 master come voi. :p

e se non ti si spiega siamo fumosi...
e se ti si spiega ce l'abbiamo piu lungo...
e se usiamo termini semplici banalizziamo...
e se usiamo termini specifici siamo criptici...

eeeecheppalleeeee :rotfl:

Zappz
24-06-2021, 08:55

Infatti e' inutile.

zappy
24-06-2021, 09:04
ROI=return of investiment
%=simbolo di percentuale
year=anno

https://www.casebitcoin.com/charts

https://i.imgur.com/ws4Ygom.png
e dove sta scritto che è anno su anno? :rolleyes:
quelli sono anni passati dall'acquisto, se tanto mi dà tanto e senza saper nè leggere nè scrivere... :read:

zappy
24-06-2021, 09:06
c'era una frase se non erro di Einstein che diceva qualcosa tipo
"solo chi ha capito bene una cosa è in grado di spiegarla bene e farsi capire". :Prrr:

MikTaeTrioR
24-06-2021, 09:09
c'era una frase se non erro di Einstein che diceva qualcosa tipo
"solo chi ha capito bene una cosa è in grado di spiegarla bene e farsi capire". :Prrr:

si ok ma fatti capire da un muro.... :asd:

MikTaeTrioR
24-06-2021, 09:12
quelli sono anni passati dall'acquisto, se tanto mi dà tanto e senza saper nè leggere nè scrivere... :read:

CVD...il muro....

se il grafico fosse stato anno su anno avresti voluto quello complessivo...comunque non è complicato dedurre quello anno su anno dal complessivo...ma evito di spiegarti come fare che tanto con i muri non si puo ragionare ... :)

Zappz
24-06-2021, 09:14

Ti posto questa che e' ancora piu' precisa:

https://static.coindesk.com/wp-content/uploads/2021/03/BTC_heatmap_new_v3.jpg

zappy
24-06-2021, 09:23
si ok ma fatti capire da un muro.... :asd:
gutta cavat lapidem :p :O

MikTaeTrioR
24-06-2021, 09:31
gutta cavat lapidem :p :O

certo, ecco qua un disegno che illustra quanto mi importi far comprendere le cose a Zappy di Hwupgrade:

_______
seriamente:
le cose se vuoi capirle le capisci anche senza la balia che ti spiega con i disegnini e le caramelline di premio...quello che potevo e avevo voglia di spiegare l'ho spiegato, anche molti altri utenti ci hanno provato (immagino che per te siano tutti cojoni ovviamente), se cerchi qualcuno che ti faccia formazione devi pagarlo e non lo farà tramite un forum...

Z.e.t.
24-06-2021, 09:34
C'è gente che nega l'evidenza anche di fronte a documenti e articoli :rolleyes:

Zappz
24-06-2021, 09:34
Ma infatti basta... bitcoin vi fa schifo, benissimo stateci il piu' lontano possibile e non potete sbagliare. ;)

canislupus
24-06-2021, 09:37

Occhio che le percentuali sono sempre fuorvianti....

Se io metto 10 euro ed ho un 300% di aumento, sto guadagnando 30 euro.

Se però ho un 80% di perdita il mese dopo su quei 40 euro (30+10), ho solo 8 euro... quindi ho una perdita del 20%.

Questo per dire che mese su mese vuol dire tutto e vuol dire niente...

Alla fine i calcoli si fanno sempre con prezzo di acquisto e prezzo di vendita.

gd350turbo
24-06-2021, 09:42
se cerchi qualcuno che ti faccia formazione devi pagarlo e non lo farà tramite un forum...

Vero...
A me chiamano (chiamavano ora sono bloccati) sedicenti persone che si offrivano di insegnarmi come fare a guadagnare con i bitcoin e porcherie simili...
Ma alla mia domanda:

Io posso credere che tu conosca un metodo che ti permetta di avere un guadagno imponente e certo come quello che mi proponi, ma non capisco perchè una persona che conosce questo metodo, anzichè sfruttarlo per se stesso, lo cerca di vendere per 50€ !

inspiegabilmente cadeva la linea !

TorettoMilano
24-06-2021, 09:45
Vero...
A me chiamano (chiamavano ora sono bloccati) sedicenti persone che si offrivano di insegnarmi come fare a guadagnare con i bitcoin e porcherie simili...
Ma alla mia domanda:

Io posso credere che tu conosca un metodo che ti permetta di avere un guadagno imponente e certo come quello che mi proponi, ma non capisco perchè una persona che conosce questo metodo, anzichè sfruttarlo per se stesso, lo cerca di vendere per 50€ !

infatti spero le cryptovalute portino a effettivi benefici alla società per le loro peculiarità ma che le cryptovalute mi rendano ricco semplicemente perchè le possiedo mi risulta, nella mia ignoranza finanziaria, stravagante

MikTaeTrioR
24-06-2021, 09:46
Vero...
Ma alla mia domanda:

??
:confused: :confused:

scusa ma si sta parlando di tecnologia e programmazione....i corsi di guadagno lasciamoli ai truffatori per favore...

gd350turbo
24-06-2021, 09:49
...i corsi di guadagno lasciamoli ai truffatori per favore...
E' esattamente quello che penso !

Zappz
24-06-2021, 09:49
Occhio che le percentuali sono sempre fuorvianti....

Se io metto 10 euro ed ho un 300% di aumento, sto guadagnando 30 euro.

Se però ho un 80% di perdita il mese dopo su quei 40 euro (30+10), ho solo 8 euro... quindi ho una perdita del 20%.

Questo per dire che mese su mese vuol dire tutto e vuol dire niente...

Alla fine i calcoli si fanno sempre con prezzo di acquisto e prezzo di vendita.

Sono semplicemente le percentuali di chiusura delle candele mensili, ne piu' ne meno. Quello e' lo storico di bitcoin.

belta
24-06-2021, 10:00
Vero...
Ma alla mia domanda:

mi è successa più o meno la stessa cosa qualche anno fa, mi chiamano dalla neo investment plus stikezz bank e mi propongono metodi infallibili per guadagnare in borsa, allora ho chiesto "ma perché lo andate a dire in giro per telefono se avete scoperto il modo di fare palate di soldi senza far nulla?", hanno riagganciato :(

gd350turbo
24-06-2021, 10:07
mi è successa più o meno la stessa cosa qualche anno fa, mi chiamano dalla neo investment plus stikezz bank e mi propongono metodi infallibili per guadagnare in borsa, allora ho chiesto "ma perché lo andate a dire in giro per telefono se avete scoperto il modo di fare palate di soldi senza far nulla?", hanno riagganciato :(

Esattamente !

Z.e.t.
24-06-2021, 10:08
infatti spero le cryptovalute portino a effettivi benefici alla società per le loro peculiarità ma che le cryptovalute mi rendano ricco semplicemente perchè le possiedo mi risulta, nella mia ignoranza finanziaria, stravagante

Ecco spiegato tutto.

Come per le azioni, oro e altri minerali preziosi, puoi guadagnarci semplicemente possedendole :rolleyes:

TorettoMilano
24-06-2021, 10:15
Ecco spiegato tutto.

Come per le azioni, oro e altri minerali preziosi, puoi guadagnarci semplicemente possedendole :rolleyes:

non c'è bisogno del grassetto, l'ho ammesso più volte.
a me girerebbero le palle pure se un utente su questo forum scrivesse "ho fatto all-in su azioni ad alto rischio e sono diventato ricco", le mie critiche nelle pagine passate non erano sulle crypto ma su certe uscite sbagliate da condannare indipendentemente si tratti di finanza o crypto

Z.e.t.
24-06-2021, 10:19
non c'è bisogno del grassetto, l'ho ammesso più volte.
a me girerebbero le palle pure se un utente su questo forum scrivesse "ho fatto all-in su azioni ad alto rischio e sono diventato ricco", le mie critiche nelle pagine passate non erano sulle crypto ma su certe uscite sbagliate da condannare indipendentemente si tratti di finanza o crypto

OOOOK :rolleyes:

Se leggi delle frasi e non riesci a capirle il problema è sempre e solo tuo.
Non è che se le leggi automaticamente devi imitare quelle scelte, altrimenti avresti un grosso problema sulla gestione delle decisioni.

l'utente che ha fatto all-in riuscendo ad ottenere un guadagno è un dato di fatto, ma devi analizzare tutta la sua storia.
Invece ti fermi solo alla frase senza capire cosa ha comportato quel tipo di decisione.

Zappz
24-06-2021, 10:21

Non è che se le leggi automaticamente devi imitare quelle scelte, altrimenti avresti un grosso problema sulla gestione delle decisioni.

Tanto ce ne sarà sempre una che non va bene e non perderanno occasione di tartassarci le OO all'infinito per ricordarcelo... :D

Z.e.t.
24-06-2021, 10:23
Tanto ce ne sarà sempre una che non va bene e non perderanno occasione di tartassarci le OO all'infinito per ricordarcelo... :D

Dicono sempre "Eh ma se uno ti dice di buttarti da un ponte tu lo fai?"
Poi non riescono ad analizzare le decisioni degli altri :asd:

TorettoMilano
24-06-2021, 10:28

l'utente che ha fatto all-in riuscendo ad ottenere un guadagno è un dato di fatto, ma devi analizzare tutta la sua storia.
Invece ti fermi solo alla frase senza capire cosa ha comportato quel tipo di decisione.

a me da fastidio fare il puntiglioso e fare notare incoerenze ma il tutto è nato da questa tua frase e non voglio andare a sottolineare altre tue incongruenze. personalmente non ho nulla contro di te

Nessuno ha scritto "Mettete tutti i vostri soldi e sarete ricchi a breve" :rolleyes:

zappy
24-06-2021, 10:31
certo, ecco qua un disegno che illustra quanto mi importi far comprendere le cose a Zappy di Hwupgrade:
...
le cose se vuoi capirle le capisci anche senza la balia che ti spiega con i disegnini e le caramelline di premio...quello che potevo e avevo voglia di spiegare l'ho spiegato, anche molti altri utenti ci hanno provato (immagino che per te siano tutti cojoni ovviamente), se cerchi qualcuno che ti faccia formazione devi pagarlo e non lo farà tramite un forum...
non vedo nessuna immagine e non m'interessa vederla :fuck:

seriamente, non ti ho chiesto nessuna spiegazione perchè ho già constato che tu sei uno che non le sa dare (a differenza di altri) :p
che sia per scarsa voglia, scarsa comprensione o scarsa capacità non m'interessa.

zappy
24-06-2021, 10:33

grazie.
quindi come volevasi dimostrare quello precedente NON era anno su anno come era stato detto (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47457073&postcount=279) (prima riga).

ho la sensazione che ad alcuni i numeri abbiano dato alla testa e manco abbiano quel minimo di sensibilità per capire cosa sono e cosa vogliono dire...:mbe:

Z.e.t.
24-06-2021, 10:34
a me da fastidio fare il puntiglioso e fare notare incoerenze ma il tutto è nato da questa tua frase e non voglio andare a sottolineare altre tue incongruenze. personalmente non ho nulla contro di te

Dove vedi incongruenze? Fallisci anche nel fare il puntiglioso perchè non hai capito assolutamente nulla del discorso ma continui con la tua linea di pensiero astrusa e inconcludente.

Hai un problema di comprensione della lingua italiana a questo punto:rolleyes:

Nessuno ha scritto "Mettete tutti i vostri soldi e sarete ricchi a breve" (mia frase che tu decontestualizzi alla perfezione)

Ora dimmi dove leggi "fatelo tutti a prescindere senza alcun rischio e vivrete di rendita"

Ho ribadito più volte che è stata una decisione di un singolo utente con i suoi soldi e i suoi rischi.

Se sei così pollo da credere che sia facile allora non è un problema MIO

MikTaeTrioR
24-06-2021, 10:35
non vedo nessuna immagine e non m'interessa vederla :fuck:

seriamente, non ti ho chiesto nessuna spiegazione perchè ho già constato che tu sei uno che non le sa dare (a differenza di altri) :p
che sia per scarsa voglia, scarsa comprensione o scarsa capacità non m'interessa.

hahahha....era una battuta...complimenti per l'acume...

volevo dire che il mio interesse a farti capire a tutti i costi qualcosa è NULLO, VUOTO

e no, tu non le capisci da me e da tutti gli altri utenti che provano a dartele perchè non vuoi o non sei in grado di capirle...molto semplice.

TorettoMilano
24-06-2021, 10:35
Dove vedi incongruenze?

Hai un problema di comprensione della lingua italiana a questo punto:rolleyes:

Nessuno ha scritto "Mettete tutti i vostri soldi e sarete ricchi a breve" (mia frase che tu decontestualizzi alla perfezione)

Dimmi dove leggi "fatelo tutti a prescindere senza alcun rischio e vivrete di rendita"

Ho ribadito più volte che è stata una decisione di un singolo utente con i suoi soldi e i suoi rischi.

Se sei così pollo da credere che sia facile allora non è un problema MIO

se pure di fronte all'evidenza devi girare le cose come vuoi te va bene, no problem

mmorselli
24-06-2021, 10:37

Io preferisco le dimostrazioni alle affermazioni. Un bat potrebbe essere composto da una sola riga

COPY file.txt file2.txt

in PHP non sarebbe molto diverso

<?php copy('file.txt','file2.txt');

Ora, o sono entrambi programmi, oppure non lo è nessuno dei due.

Io ho già scritto sopra perché i linguaggi di scripting sono una categoria dei linguaggi di programmazione, che sono una foresta di sottoclassi, dove la divisione più importante è Turing Equivalente e Non Turing Equivalente. Poi ci sono appunto linguaggi compilati, interpretati, dichiarativi, funzionali, object oriented, ecc...

Quello che però manca ancora alla discussione, e io non mollo, è una dimostrazione formale, ripeto, FORMALE, che esclude

- VBA
- bash
- PL/SQL

dai linguaggi di programmazione.

E la gradirei sia da Piedone1113 che da cronos1990 perché non si può scrivere la prima cosa che passa per la testa senza prendersene poi la piena responsabilità.

Z.e.t.
24-06-2021, 10:37
se pure di fronte all'evidenza devi girare le cose come vuoi te va bene, no problem

Evidenza che tu non hai minimante idea di cosa significhi allora.

Il problema è tuo non mio.

Prendi i miei post per intero per favore, e si onesto con te stesso.

E' un rischio, vedi il dizionario il significato di questa parola.

Tu sei quello che riesce a buttarsi dal ponte se te lo dicono gli altri, e mi spiace constatare che pecchi di giudizio.

Zappz
24-06-2021, 10:39
grazie.
quindi come volevasi dimostrare quello precedente NON era anno su anno come era stato detto (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47457073&postcount=279) (prima riga).

ho la sensazione che ad alcuni i numeri abbiano dato alla testa e manco abbiano quel minimo di sensibilità per capire cosa sono e cosa vogliono dire...:mbe:

Anche l'altra tabella e' sicuramente giusta. L'unica cosa che non mi piace e' che non specifica l'anno esatto.

zappy
24-06-2021, 10:44
hahahha....era una battuta...complimenti per l'acume...
ah, ok, capito. Carina ma astrusa. :)

...e no, tu non le capisci da me e da tutti gli altri utenti che provano a dartele perchè non vuoi o non sei in grado di capirle...molto semplice.
sicuramente in parte io "non sono in grado di capire"
sicuramente tu non sei molto bravo a spiegare.
sicuramente sono state scritte emerite cazzate, come mostrato in un post qua sopra, che non depongono a favore del fatto che "voi" abbiate proprio capito tutto.

Io preferisco le dimostrazioni alle affermazioni. Un bat potrebbe essere composto da una sola riga...
posso dire che state sconfinando un po' tanto nell'OT sesso-degli-angeli? ;)

zappy
24-06-2021, 10:49
Anche l'altra tabella e' sicuramente giusta. L'unica cosa che non mi piace e' che non specifica l'anno esatto.
"sicuramente" non lo so, diciamo che è "plausibile", ma certamente non è "anno su anno" come era stato detto da chi l'ha postata" (e si vedeva lontano un miglio accendendo il cervello)*. :)
la mancanza dell'anno si può presumere venga aggiornata giornalmente quindi -1 anno è - 1 anno, -10 è -10, da oggi (pure questo ovvio accendendo il cervello...)*

Quello che deduco io è che il rendimento è mostruosamente crollato, e che non si può "fare storico" su 10 anni di una cosa che esiste da 10 anni, confrontando con roba che esiste da secoli. per cui è fuorviante.

*cosa che ho la sensazione non venga fatta, abbagliati dai numeri.

Piedone1113
24-06-2021, 10:49
Io preferisco le dimostrazioni alle affermazioni. Un bat potrebbe essere composto da una sola riga

COPY file.txt file2.txt

in PHP non sarebbe molto diverso

<?php copy('file.txt','file2.txt');

Ora, o sono entrambi programmi, oppure non lo è nessuno dei due.

Io ho già scritto sopra perché i linguaggi di scripting sono una categoria dei linguaggi di programmazione, che sono una foresta di sottoclassi, dove la divisione più importante è Turing Equivalente e Non Turing Equivalente. Poi ci sono appunto linguaggi compilati, interpretati, dichiarativi, funzionali, object oriented, ecc...

Quello che però manca ancora alla discussione, e io non mollo, è una dimostrazione formale, ripeto, FORMALE, che esclude

- VBA
- bash
- PL/SQL

dai linguaggi di programmazione.

E la gradirei sia da Piedone1113 che da cronos1990 perché non si può scrivere la prima cosa che passa per la testa senza prendersene poi la piena responsabilità.

Script :

"Scripts" are distinct from the core code of the application, which is usually written in a different language, and are often created or at least modified by the end-user.
Scripts are often interpreted from source code or bytecode, whereas the applications they control are traditionally compiled to native machine code.

Program :

The program has an executable form that the computer can use directly to execute the instructions.
The same program in its human-readable source code form, from which executable programs are derived

Ti basta come definizione di programma e script?

Se elimini o rinomini il programma Copy (xcopy) da sistem32 il tuo bel programma che fa?

MikTaeTrioR
24-06-2021, 10:52
ah, ok, capito. Carina ma astrusa. :)

sicuramente in parte io "non sono in grado di capire"
sicuramente tu non sei molto bravo a spiegare.
sicuramente sono state scritte emerite cazzate, come mostrato in un post qua sopra, che non depongono a favore del fatto che "voi" abbiate proprio capito tutto.

quali di grazia??

posso dire che state sconfinando un po' tanto nell'OT sesso-degli-angeli? ;)

eh no scusa, solo voi potete fare le pulci?
ci date praticamente dei deficienti facendo i saputelli poi pero la realtà si dimostra differente...ora vogliamo la spiegazione del perchè la realtà non è tale.... :D

MikTaeTrioR
24-06-2021, 10:57
Script :

"Scripts" are distinct from the core code of the application, which is usually written in a different language, and are often created or at least modified by the end-user.
Scripts are often interpreted from source code or bytecode, whereas the applications they control are traditionally compiled to native machine code.

Program :

The program has an executable form that the computer can use directly to execute the instructions.
The same program in its human-readable source code form, from which executable programs are derived

fonte???? :asd:

se proprio dobbiamo fare i professorini preferisco fidarmi di queste...

"Un linguaggio di scripting, in informatica, è un linguaggio di programmazione interpretato destinato in genere a compiti di automazione del sistema operativo (batch) o delle applicazioni (macro), o a essere usato nella programmazione web all'interno delle pagine web.[1] I programmi sviluppati con questi linguaggi vengono detti script, termine della lingua inglese utilizzato in ambito teatrale per indicare il testo (anche detto canovaccio) in cui sono tracciate le parti che devono essere interpretate dagli attori."

https://it.wikipedia.org/wiki/Linguaggio_di_scripting

"A computer program is a collection of instructions[1] that can be executed by a computer to perform a specific task."

MikTaeTrioR
24-06-2021, 11:01
e se non bastasse...
prime due righe documentazione ufficiale di solidity language:

"Solidity is an object-oriented, high-level language for implementing smart contracts. Smart contracts are programs which govern the behaviour of accounts within the Ethereum state."

ma sicuramente piedone conosce meglio questi concetti dei creatori stessi di solidity...figuraimoci.... :rotfl:

ma dacci un taglio va, seri gia andato ben oltre il ridicolo

Piedone1113
24-06-2021, 11:11
e se non bastasse...
prime due righe documentazione ufficiale di solidity language:

"Solidity is an object-oriented, high-level language for implementing smart contracts. Smart contracts are programs which govern the behaviour of accounts within the Ethereum state."

ma sicuramente piedone conosce meglio questi concetti dei creatori stessi di solidity...figuraimoci.... :rotfl:

ma dacci un taglio va, seri gia andato ben oltre il ridicolo

Program
A program is an executable file residing on disk in a directory. A program is read into memory and is executed by the kernel as a result of one of the seven exec functions.

Advanced Programming
in the UNIX® Environment
Third Edition
W. Richard Stevens
Stephen A. Rago

MikTaeTrioR
24-06-2021, 11:16
Program
A program is an executable file residing on disk in a directory. A program is read into memory and is executed by the kernel as a result of one of the seven exec functions.

Advanced Programming
in the UNIX® Environment
Third Edition
W. Richard Stevens
Stephen A. Rago

eh si....in ambiente UNIX bravo...ma stiamo parlando di ambiente ETH (blockchain programmabile piu in generale)...

e la definizione generica di Programma non è quella che vale per l'ambiente UNIX...

ora ti mando la definizione di programma che usa Barbara D'Urso, anche quella è valida allora :asd:...

trova una definizione generica di programma, non relativa ad un ambiente specifico, che venga da una fonte autorevole e che escluda gli script dalla categoria e allora, forse, potrai uscire dal ridicolo in cui ti sei cacciato :)

confermi una scarsissima apertura mentale per me....

Piedone1113
24-06-2021, 11:46
eh si....in ambiente UNIX bravo...ma stiamo parlando di ambiente ETH (blockchain programmabile piu in generale)...

e la definizione generica di Programma non è quella che vale per l'ambiente UNIX...

ora ti mando la definizione di programma che usa Barbara D'Urso, anche quella è valida allora :asd:...

trova una definizione generica di programma, non relativa ad un ambiente specifico, che venga da una fonte autorevole e che escluda gli script dalla categoria e allora, forse, potrai uscire dal ridicolo in cui ti sei cacciato :)

confermi una scarsissima apertura mentale per me....
Allora perchè tu mi hai messo il link alla definizione di
Advanced Unix Programming, Second Edition. ?

Se una frase estrapolata dà apparentemente ragione alla tua concezione va bene, mentre se la stessa fonte in un edizione successiva specifica meglio il significato di programma non va più bene?

A computer program is a collection of instructions[1] that can be executed by a computer to perform a specific task.

1 Rochkind, Marc J. (2004). Advanced Unix Programming, Second Edition. Addison-Wesley. p. 1.1.2.

Mi hai chiesto le fonti:
servito.
non ti vanno bene?
Pazienza vai ad insegnare in un università, ridefinisci il concetto di programma e scrivici un libro.
Fatto sta che un programma per essere definito tale deve eseguirsi, uno script non lo fa. Semplice e lapalissiano.

MikTaeTrioR
24-06-2021, 11:57
Allora perchè tu mi hai messo il link alla definizione di
Advanced Unix Programming, Second Edition. ?

Se una frase estrapolata dà apparentemente ragione alla tua concezione va bene, mentre se la stessa fonte in un edizione successiva specifica meglio il significato di programma non va più bene?

Mi hai chiesto le fonti:
servito.
non ti vanno bene?
Pazienza vai ad insegnare in un università, ridefinisci il concetto di programma e scrivici un libro.
Fatto sta che un programma per essere definito tale deve eseguirsi, uno script non lo fa. Semplice e lapalissiano.

Ma non è cosi...

io ti ho postato la definizione generica di wikipedia che inizia con un estrapolazione del manuale UNIX in cui parla genericamente di cosa sia un programma e non relativamente all'ambiente specifico...

tu continui a rispondere dicendo quello che è un programma in un ambianete specifico, ma non è questo il punto...

ragionando cosi allora io potrei dire che un programma è un .exe se parlo di win, un .dmg se parlo di mac ecc ecc.....ma stiamo sempre parlando di ambienti specifici, logiche interne proprietarie...

nella definizione generica invece "programma === algoritmo" qualunque esso sia, qualunque sia la sua struttura, qualunque sia la sua complessità...

https://en.wikipedia.org/wiki/Computer_program#cite_note-aup-ch4-p132-1

secondo questa definizione anche questo è un programma:
window.alert("sono un programma che ha il compito/task di far apparire questo testo in un alert");

inutile starti a spiegare che la programmazione di smart contract permette cose moooolto piu complesse e quindi la definizione di "programmi" è piu che calzante...e infatti la doc di solidity inizia proprio cosi:

non so, proproni una pull request al team solidity per cambiare la terminologia usata nella doc....magari ti prendono sul serio, piu probabilmente si faranno grasse risate :D

edit:
ma poi che è sta cosa che gli script non si eseguono ma che dici?? :rotfl: cosa fanno gli script? stanno li per bellezza??
un computer puo eseguire uno script??
SI, senza dubbio, quindi rientra nella definizione??
SI, senza dubbio....

LAPALISSIANO.... mavavavavava :asd:

Piedone1113
24-06-2021, 12:20
Ma non è cosi...

io ti ho postato la definizione generica di wikipedia che inizia con un estrapolazione del manuale UNIX in cui parla genericamente di cosa sia un programma e non relativamente all'ambiente specifico...

tu continui a rispondere dicendo quello che è un programma in un ambianete specifico, ma non è questo il punto...

ragionando cosi allora io potrei dire che un programma è un .exe se parlo di win, un .dmg se parlo di mac ecc ecc.....ma stiamo sempre parlando di ambienti specifici, logiche interne proprietarie...

nella definizione generica invece "programma === algoritmo" qualunque esso sia, qualunque sia la sua struttura, qualunque sia la sua complessità...

https://en.wikipedia.org/wiki/Computer_program#cite_note-aup-ch4-p132-1

secondo questa definizione anche questo è un programma:
window.alert("sono un programma che ha il compito/task di far apparire questo testo in un alert");

inutile starti a spiegare che la programmazione di smart contract permette cose moooolto piu complesse e quindi la definizione di "programmi" è piu che calzante...e infatti la doc di solidity inizia proprio cosi:

non so, proproni una pull request al team solidity per cambiare la terminologia usata nella doc....magari ti prendono sul serio, piu probabilmente si faranno grasse risate :D

Non hai mai scritto script bash vero?

Come non hai nemmeno ben compreso l'eccezione del termine "instruction".
Ma secondo la tua opinione anche tutti gli "studi scientifici" sulla supremazia della razza Ariana dovrebbero essere validi?

Solidity è un linguaggio di programmazione di scripting.
Il risultato è uno script che viene compilato, ma rimane sempre e solo uno script.
Questo script può svolgere compiti molto complessi ( come i classici script bash) da poter sembrare dei programmi, ma rimane uno script.
Quindi no:
usare termini altisonanti per definire qualcosa di valido non lo fa diventare un'altra cosa.
Un cavallo dipindo a strisce bianche e nere puo sembrare una zebra, ma rimane un cavallo e dentro la blockchain non vengono eseguiti programmi in una virtual machine ma script che eseguono comandi propri della vm.

MikTaeTrioR
24-06-2021, 12:33
Non hai mai scritto script bash vero?

Come non hai nemmeno ben compreso l'eccezione del termine "instruction".
Ma secondo la tua opinione anche tutti gli "studi scientifici" sulla supremazia della razza Ariana dovrebbero essere validi?

Il risultato è uno script che viene compilato, ma rimane sempre e solo uno script.
Questo script può svolgere compiti molto complessi ( come i classici script bash) da poter sembrare dei programmi, ma rimane uno script.
Quindi no:
usare termini altisonanti per definire qualcosa di valido non lo fa diventare un'altra cosa.
Un cavallo dipindo a strisce bianche e nere puo sembrare una zebra, ma rimane un cavallo e dentro la blockchain non vengono eseguiti programmi in una virtual machine ma script che eseguono comandi propri della vm.

va bene dai,
la documentazione di solidity definisce in modo sbagliato solidity stesso...
la definizione di programma data da wikipedia è sbagliata...
e anche la definizione di scripting data da wikipedia è sbagliata...

ha ragione Piedone1113, ti chiamerò Piedonepedia1113 :asd:

non sono termini altisonanti, sono i termini corretti.

tra l'altro bash e solidity sono due cose lontane anni luce...stai facendo proprio il paragone sbagliato...
un paragone sensato sarebbe con scripting python o javascript...con cui come ben sai vengono sviluppati software di ogni tipo...
con bash automatizzi comandi, li metti in sequenza....magari quei comandi lanciano scripts python che fanno effettivamente qualcosa...ecco solidity è lo script python non il comando bash che lo esegue...

insomma siamo alle solite, la tua esperienza diretta ti dice che "scripting == bash" e quindi a priori consideri sbagliata qualunque altra natura di "scripting"

mmorselli
24-06-2021, 13:00
Script :

Program :

Ti basta come definizione di programma e script?

No, perché si limita a dire che gli script sono una categoria di programmi a parte, ma non dice che gli script non sono programmi. Inoltre la definizione di programma qui sotto (di cui non hai citato la fonte) è evidentemente errata, dato che escluderebbe il miliardo di applicazioni Android, che non hanno un eseguibile che il computer può usare direttamente per eseguire le istruzioni.

Se elimini o rinomini il programma Copy (xcopy) da sistem32 il tuo bel programma che fa?

copy è un comando interno, non c'è un copy.exe, ma è irrilevante, perché anche PHP può eseguire xcopy, basta scrivere

<?php exec('xcopy.exe', $out, $ret);

per cui il fatto di poterlo eseguire non è qualcosa che mi limita, è solo una possibilità in più

pure nel vetusto CMD, che altro non è che il vecchio DOS, posso scrivere questo, senza lanciare nessun eseguibile esterno (ma pure se fosse... ma vabbè... poi mi dirai perché un eseguibile no, ma una dll sì... )

for /l %%x in (1, 1, 100) do (
call :funzione %%x
)
GOTO :EOF

:funzione
echo %%x

Il ché lo rende un linguaggio di programmazione Turing Complete, e lo snipet sopra è un programma, almeno secondo wikipedia. Se non va bene wikipedia andiamo a cercare testi universitari che dicono la stessa cosa... Ma servirebbe a farti ammettere che hai torto? Humm....

mmorselli
24-06-2021, 13:11
un paragone sensato sarebbe con scripting python o javascript...con cui come ben sai vengono sviluppati software di ogni tipo...

Se gli dico che gli Smart Contract Layer 1 di Algorand si programmano in Python, che poi compila un bytecode TEAL, ce la faccio a fargli spaccare la tastiera contro il monitor dalla rabbia? :D

Se dice che Python non è un linguaggio di programmazione, l'universo implode e ritorna indietro al tempo prima che venga detta sta cazzata :D

mmorselli
24-06-2021, 13:15

Prossimamente: la dimostrazione che un linguaggio di PROGRAMMAZIONE non produce un PROGRAMMA :D

Gringo [ITF]
24-06-2021, 13:17
..... Ho sbagliato POST ?
.... non si parlava di Crypto.... :sofico:

Africrypt, finalmente l'Africa esce dalla Fame grazie alle Crypto.... e il titolo che tutti vorremmo leggere......

https://www.punto-informatico.it/africrypt-fondatori-scomparsi-69000-bitcoin/
https://zambianbang.com/2021/06/24/founders-of-south-african-bitcoin-exchange-disappear-after-3-6-billion-hack/

.... in realtà Attenti a Quei Due è il titolo più appropriato.
e comunque si, per quei due la vita cambia e alla grande grazie alle Crypto !

mmorselli
24-06-2021, 13:28
;47458348']..... Ho sbagliato POST ?

Si parlava di come le blockchain non spostino solo denaro, ma svolgano altri servizi eseguendo programmi. Che è più interessante del fatto che spostino denaro, IMHO.

MikTaeTrioR
24-06-2021, 13:34
;47458348']..... Ho sbagliato POST ?

Africrypt, finalmente l'Africa esce dalla Fame grazie alle Crypto.... e il titolo che tutti vorremmo leggere......

https://zambianbang.com/2021/06/24/founders-of-south-african-bitcoin-exchange-disappear-after-3-6-billion-hack/

.... in realtà Attenti a Quei Due è il titolo più appropriato.
e comunque si, per quei due la vita cambia e alla grande grazie alle Crypto !

ah non so, pare siano scomparsi dopo aver subito hack, o lo hanno organizzato loro o stanno scappando dalla responsabilità di non aver svolto bene il loro lavoro...in tutti e due i casi non deve essere una fuga molto rilassante...

questo insegna nuovamente che non bisogna MAI tenere troppo su un exchange specie quando mezzo sconosciuto/nazionale/giovane....manco riesco a trovare il sito africrypt io...ma che diavolo di exchange è? e che testa bisogna avere per fidarsi di un servizio del genere...

MikTaeTrioR
24-06-2021, 13:35
Si parlava di come le blockchain non spostino solo denaro, ma svolgano altri servizi eseguendo programmi. Che è più interessante del fatto che spostino denaro, IMHO.

quoto

mmorselli
24-06-2021, 13:45
;47458348']

Segnale bullish... Quei 69.000 BTC non saranno venduti per mooooolto tempo (e forse mai)

Ci sono già stati precedenti di BTC scomparsi in questo modo (Bitfinex), e stanno ancora lì, con 1000 occhi addosso, nessuno li può scambiare perché sono bannati su tutti gli exchange. E' come dar fuoco ad una banca, la banca perde i soldi, ma anche tu.

TorettoMilano
24-06-2021, 13:51
Segnale bullish... Quei 69.000 BTC non saranno venduti per mooooolto tempo (e forse mai)

Ci sono già stati precedenti di BTC scomparsi in questo modo (Bitfinex), e stanno ancora lì, con 1000 occhi addosso, nessuno li può scambiare perché sono bannati su tutti gli exchange. E' come dar fuoco ad una banca, la banca perde i soldi, ma anche tu.

vedere i propri soldi (parlo degli onesti investitori) e non poterli riavere non deve essere piacevolissimo

MikTaeTrioR
24-06-2021, 14:04
vedere i propri soldi (parlo degli onesti investitori) e non poterli riavere non deve essere piacevolissimo

deve essere una tragedia altro che...

ma io mi chiedo...quasi 4 bilion in BTC....ma chi glieli ha affidati? non si trova nessuna info su questo africrypt, non si capisce da quanto esiste non si trova il sito...erano tanti investitori con pochi BTC ognuno o pochi con tanti??
questa storia è stranissima...

cercando meglio:
alcuni articoli dicono che garantivano il 10% giornaliero di guadagno.....io appena leggo cose di questo genere metto subito in categoria SCAM...pare che abbiano tirato in mezzo 260000 investitori...roba da matti...siamo ancora nel far west piu totale.

un invesimento medio di 15000 dollari per investitore....non ho parole, viene quasi voglia di mettere in piedi uno scam del genere, per fortuna ho dei principi morali :D

Gringo [ITF]
24-06-2021, 14:13

E la New Economy ed il Libero Mercato ....

2 Miliardi di Dollari in mano a due costruttori di Piramidi....
Probabilmente in Africa erano più che conosciuti... o come arrivi a tali cifre, di sicuro se qui in Italia Gino e Franco, mai sentiti prima.... al massimo possono arrivare a fregarti 10.000 DOGE non certo 70.000 Bitcoin.

Neppure le Banche Venete sono riuscite ad imbastire un PACCO del GENERE!
E se non fosse voluto, sarebbero già in GALERA o peggio SOTTO TERRA.

L'attacco HACKER..... si si.... 10^77 .... :D

per fortuna ho dei principi morali
..lo so è un brutto vizio.....:rotfl:

Zappz
24-06-2021, 14:22
Le truffe ci sono ovunque ed in tutti i settori, vi siete gia' scordati della truffa dei diamanti fatta dalle nostre banche?

nonsidice
24-06-2021, 14:29
In ogni caso, per chi vuole stare sicuro so che ci sono già alcune compagnie assicurative che hanno polizze per coprire rischi di exchange falliti/scappati coi soldi. Mi pare di ricordare che chiedano l'1% annuo sulla mediana del deposito.
La calcolano via API. :O

mmorselli
24-06-2021, 14:32
;47458436']
2 Miliardi di Dollari in mano a due costruttori di Piramidi....

Sì, però dai, se li metti su Coinbase e vieni truffato allora sarei d'accordo che la cosa è gravissima, ma se li dai in mano al Principe Nigeriano che dividerà con te 50 milioni di eredità se gli mandi i 10.000 per la pratica... beh...

gd350turbo
24-06-2021, 14:33
un invesimento medio di 15000 dollari per investitore....non ho parole, viene quasi voglia di mettere in piedi uno scam del genere, per fortuna ho dei principi morali :D
Quando ti dissi che quasi ogni giorno ricevo una telefonata / messaggio che viene filtrata da truecaller come scam o truffa, è questo !
E se ci sono tante persone che lo fanno, è perchè hanno visto che il mare è pieno di pesci che abboccano all'amo del 10% al giorno, che persino io, che so di essere ignorante al 100% per quanto riguarda finanza e investimenti, capisco essere una truffa !

Gringo [ITF]
24-06-2021, 15:00
ma se li dai in mano al Principe Nigeriano che dividerà
https://thecoinshark.net/uploads/750x500/2021/06/the-creators-of-the-south-african-africrypt-stole-69,000-btc-from-investors.jpg

Erano mica Pinco Pallini, avevano anche gli sponsor sportivi, al massimo noi abbiamo Vanna Marchi ....

Piedone1113
24-06-2021, 15:00
No, perché si limita a dire che gli script sono una categoria di programmi a parte, ma non dice che gli script non sono programmi. Inoltre la definizione di programma qui sotto (di cui non hai citato la fonte) è evidentemente errata, dato che escluderebbe il miliardo di applicazioni Android, che non hanno un eseguibile che il computer può usare direttamente per eseguire le istruzioni.

Perchè i dex non sono eseguibili?

copy è un comando interno, non c'è un copy.exe, ma è irrilevante, perché anche PHP può eseguire xcopy, basta scrivere

<?php exec('xcopy.exe', $out, $ret);

per cui il fatto di poterlo eseguire non è qualcosa che mi limita, è solo una possibilità in più

pure nel vetusto CMD, che altro non è che il vecchio DOS, posso scrivere questo, senza lanciare nessun eseguibile esterno (ma pure se fosse... ma vabbè... poi mi dirai perché un eseguibile no, ma una dll sì... )

for /l %%x in (1, 1, 100) do (
call :funzione %%x
)

:funzione
echo %%x

Il ché lo rende un linguaggio di programmazione Turing Complete, e lo snipet sopra è un programma, almeno secondo wikipedia. Se non va bene wikipedia andiamo a cercare testi universitari che dicono la stessa cosa... Ma servirebbe a farti ammettere che hai torto? Humm....

copy dovrebbe essere sostituito da robocopy prossimamente anche se continuerà a funzionare con alias per qualche tempo ( alias che funziona anche con command.com, l'interprete dos a 16 bit, che ti apre cmd, l'interprete a 32bit).

Ma il discorso è:
lanci il tuo bel script bat, quale programma viene eseguito il file bat, o l'interprete?
Insomma se io do il comando:
cmd <nonèunprogramma.txt sto eseguendo un programma?
se invece rinomino in nonèunprogramma.bat ( che sarebbe la scorciatoia del comando sopra) mi diventa un programma?
ps lo script rimane lo stesso sia se salvato in .txt testo sia se salvato in .bat

Piedone1113
24-06-2021, 15:04
per fortuna ho dei principi morali :D
Che ci vuoi fare:
Nessuno è senza difetti :D

TorettoMilano
24-06-2021, 15:10
comunque, senza ironia, certe problematiche tecniche andrebbero risolte:
1) perdo password faccio ciao
2) mi rubano soldi, li individuo ma posso vederli ma non toccarli

MikTaeTrioR
24-06-2021, 15:14

unica è assicurarsi...

Gringo [ITF]
24-06-2021, 15:36
unica è assicurarsi...

A questi ritmi porteranno le assicurazioni al 20% Annuo !!! :D

MikTaeTrioR
24-06-2021, 15:43
;47458600']A questi ritmi porteranno le assicurazioni al 20% Annuo !!! :D

meglio affidarsi a un custodial serio...

zappy
24-06-2021, 20:34
Le truffe ci sono ovunque ed in tutti i settori, vi siete gia' scordati della truffa dei diamanti fatta dalle nostre banche?
li vendevano semplicemente a prezzo maggiorato.
non svanivano in una nube di bit...

zappy
24-06-2021, 20:38
e che senso ha farsi tanti "amici" (depredandoli) se poi non li vendi?

segnale orso: le persone perdono tutto a questo gioco...

Zappz
25-06-2021, 07:54
li vendevano semplicemente a prezzo maggiorato.
non svanivano in una nube di bit...

4 banche e 100 persone indagate solo per un prezzo maggiorato, vaaa bene.

Zappz
25-06-2021, 07:56

Come si puo' solo pensare una cosa del genere con un grafico che sul lungo periodo non e' mai andato in negativo...

Z.e.t.
25-06-2021, 07:57
Come si puo' solo pensare una cosa del genere con un grafico che sul lungo periodo non e' mai andato in negativo...

i "geni della finanza" :asd:

Lasciali stare :rolleyes:

MikTaeTrioR
25-06-2021, 08:41
e che senso a farsi tanti "amici" (depredandoli) se poi non li vendi?

Manca una "h"

zappy
25-06-2021, 10:56
e che vuol dire?
neanche lehman brothers è mai fallita prima di fallire.
Manca una "h"
fixed :p

Zappz
25-06-2021, 13:31
Questo è esattamente quello che dicevano delle dot-com alla fine degli anni '90.
Diciamo che per un istante non metto in dubbio il futuro radioso del bitcoin e delle cryptovalute... discorsi come questi sono esattamente la cosa che mi farebbe scappare a gambe levate se fossi dentro... "è sempre salito/a, per cui non può che continuare a salire"...

Ci puo' benissimo stare, ma affermare che le persone perdono tutto con bitcoin, ad oggi, e' una cosa senza senso, perche' nessuno ci ha perso se non ha svenduto.

Questo cmq non esclude che domani potremmo perdere tutto. :)

mmorselli
25-06-2021, 13:55
Ma il discorso è:
lanci il tuo bel script bat, quale programma viene eseguito il file bat, o l'interprete?

Ma che differenza fa? Secondo la tua logica non esistono neppure i programmi in PHP, come tutti quelli basati su runtime.

In PHP il sorgente viene dato in pasto ad un eseguibile, che compila un bytecode, che poi viene interpretato da Zend. Quello che gira sulla CPU, alla fine, è Zend.

Ora, va a dire a chi ha scritto programmi da 100.000 righe di codice OOP in PHP, che il suo non è un programma. Vai a dire alla Wordpress Foundation che Wordpress, il CMS più usato sul pianeta, non è un programma.

Tu ti impegoli in affermazioni che non verifichi, e poi ti inventi definizioni arbitrarie per sostenerle, perché sei troppo orgoglioso per ammettere di aver detto una cazzata. Non è l'essere compilato in codice nativo che fa di un programma un programma, al massimo questo serve a dividere le classi "programma compilato" e "programma interpretato"

"script" è una definizione arbitraria per quelle procedure brevi che si occupano generalmente di una sola funzione, spesso (ma non necessariamente) interpretate, spesso (ma non necessariamente) scritte dall'utente. Qualsiasi script è anche un programma, mentre non è vero il contrario.

Detta questa, se in risposta vedo l'ennesima arrampicata sugli specchi, non prenderla come maleducazione se non ti rispondo. E' stanchezza.

mmorselli
25-06-2021, 14:13

Risolvimi il problema per cui se perdo il portafoglio con dentro i contanti faccio ciao. Risolvimi il problema che se tengo in casa dell'oro e mi entrano i ladri faccio ciao.

E' l'utente che deve scegliere il suo livello di sicurezza. Se le crittovalute le lasci su un wallet custodial, tipicamente un exchange, ma non necessariamente un exchange (può anche essere una banca) deleghi le tue responsabilità, se perdi la password te la possono ridare, se vengono rubati è responsabile il custode e ti rimborsa.

Se invece scegli il wallet non custodial per tutta una serie di tue ragioni, allora diventi pienamente responsabile al pari di tenere gli euro nel portafoglio o l'oro nella tua cassaforte.

Personalmente mi sento molto più sicuro con le monete nel mio wallet che in banca, ma io sono un tecnico informatico e ho abitudini e conoscenze in questo campo che la gente normalmente non ha. La mia chiave privata è crittografata in AES-256 e salvata su 3 cloud diversi, con un backup giornaliero e uno storico, un PC, un disco di backup e lo smartphone. Per chi non ha questo tipo di conoscenze ci sono i wallet hardware con le chiavi di recupero da tenere in cassaforte. Uno sveglio non scrive la chiave di recupero così com'è, ma inverte qualche parola, così un ladro che gli aprisse la cassaforte non solo non saprebbe per quale crittovaluta funziona quella chiave, ma butterebbe via solo del tempo ad arrivarci per tentativi.

TorettoMilano
25-06-2021, 14:16
Risolvimi il problema per cui se perdo il portafoglio con dentro i contanti faccio ciao. Risolvimi il problema che se tengo in casa dell'oro e mi entrano i ladri faccio ciao.

E' l'utente che deve scegliere il suo livello di sicurezza. Se le crittovalute le lasci su un wallet custodial, tipicamente un exchange, ma non necessariamente un exchange (può anche essere una banca) deleghi le tue responsabilità, se perdi la password te la possono ridare, se vengono rubati è responsabile il custode e ti rimborsa.

Se invece scegli il wallet non custodial per tutta una serie di tue ragioni, allora diventi pienamente responsabile al pari di tenere gli euro nel portafoglio o l'oro nella tua cassaforte.

Personalmente mi sento molto più sicuro con le monete nel mio wallet che in banca, ma io sono un tecnico informatico e ho abitudini e conoscenze in questo campo che la gente normalmente non ha. La mia chiave privata è crittografata in AES-256 e salvata su 3 cloud diversi, con un backup giornaliero e uno storico, un PC, un disco di backup e lo smartphone. Per chi non ha questo tipo di conoscenze ci sono i wallet hardware con le chiavi di recupero da tenere in cassaforte. Uno sveglio non scrive la chiave di recupero così com'è, ma inverte qualche parola, così un ladro che gli aprisse la cassaforte non solo non saprebbe per quale crittovaluta funziona quella chiave, ma butterebbe via solo del tempo ad arrivarci per tentativi.

ad oggi non ho conosciuto nessuno che tenga tutti i soldi nel portafogli o tutti i risparmi in cassaforte. personalmente le ritengo ambedue scelte errate come ritengo errato mettere tutti i propri risparmi in un cryptowallet

mmorselli
25-06-2021, 14:16

Che scemenza... In ogni caso è a somma zero, no?

mmorselli
25-06-2021, 14:22
ad oggi non ho conosciuto nessuno che tenga tutti i soldi nel portafogli o tutti i risparmi in cassaforte. personalmente le ritengo ambedue scelte errate come ritengo errato mettere tutti i propri risparmi in un cryptowallet

Hai voglia... Tutti quelli che fanno tanto nero e in banca tengono proprio due spicci, non si sa mai che alla Finanza venga voglia di rivalersi sui suoi conti.

In ogni caso è una tua scelta, puoi anche mettere le tue crittovalute in 20 cryptowallet, costa sempre meno che metterle in 20 conti correnti diversi. Puoi metterne una parte in 20 wallet e una parte su tre exchange diversi, i quali a differenza delle banche non ti chiedono un centesimo per il servizio, anzi, a volte sono loro a dartene, e nemmeno pochi.

TorettoMilano
25-06-2021, 14:30
Hai voglia... Tutti quelli che fanno tanto nero e in banca tengono proprio due spicci, non si sa mai che alla Finanza venga voglia di rivalersi sui suoi conti.

In ogni caso è una tua scelta, puoi anche mettere le tue crittovalute in 20 cryptowallet, costa sempre meno che metterle in 20 conti correnti diversi. Puoi metterne una parte in 20 wallet e una parte su tre exchange diversi, i quali a differenza delle banche non ti chiedono un centesimo per il servizio, anzi, a volte sono loro a dartene, e nemmeno pochi.

non volevo entrare nella diatriba "banca vs crypto", ad oggi mi fanno schifo ambedue ma mi fanno meno schifo le banche.
prima ho posto dei dubbi a certe problematiche che, a quanto deduco dalle risposte, rimarranno oggi come tra 100 anni

randorama
25-06-2021, 14:41

mai pagato un centesimo per la tenuta di un conto corrente, per l'emissione di carte di debito o per le operazioni di ordinaria amministrazione....

MikTaeTrioR
25-06-2021, 14:47
non volevo entrare nella diatriba "banca vs crypto", ad oggi mi fanno schifo ambedue ma mi fanno meno schifo le banche.
prima ho posto dei dubbi a certe problematiche che, a quanto deduco dalle risposte, rimarranno oggi come tra 100 anni

lo sai che in USA se uno studente chiede un prestito studentesco da 80k alla fine arrivano a pagarne in media 170?? Spesso non riuscendo, spesso rimanendo disperati, spesso non potendo realizzare i propri sogni....

che bello il sistema bancario....

gli interessi attivi non maturano mai a meno che tu sia milionario, quelli passivi invece aumentano che è un piacere e generano essi stessi altri interessi passivi...ah come se la sono giocata bene le banche....

facciamo un caso pratico, evisceriamo un po':
chiedo 1000 euro alla banca, me li concede, facciamo che ogni giorno devo 1 euro alla banca in virtu di quei 1000 prestati...1 euro perchè si SUPPONE che la banca da quei 1000 euro riuscirebbe a fare un utile di 1 euro...ok ci stiamo va bene, ci fidiamo....
al giorno 2 dobbiamo ancora 1 euro perchè si, con quei 1000 la banca IPOTETICAMENTE frutta ancora 1 euro....NO, ERRORE...dobbiamo pagare gli interessi anche sull'euro del giorno prima perchè si SUPPONE che con quel euro che a sua volta abbiamo SUPPOSTO la banca avrebbe fatto fruttare il suo bel millesimo di euro....
e cosi via, guadagni teorici che si autoalimentano fino ad ammazzare i comuni mortali...CHE BELLO...

MikTaeTrioR
25-06-2021, 14:47
mai pagato un centesimo per la tenuta di un conto corrente, per l'emissione di carte di debito o per le operazioni di ordinaria amministrazione....

banca di topolinia?

TorettoMilano
25-06-2021, 14:52
lo sai che in USA se uno studente chiede un prestito studentesco da 80k alla fine arrivano a pagarne in media 170?? Spesso non riuscendo, spesso rimanendo disperati, spesso non potendo realizzare i propri sogni....

gli interessi attivi non maturano mai a meno che tu sia milionario, quelli passivi invece aumentano che è un piacere e generano essi stessi altri interessi passivi...ah come se la sono giocata bene le banche....

chiedo 1000 euro alla banca, me li concede, facciamo che ogni giorno devo 1 euro alla banca in virtu di quei 1000 prestati...1 euro perchè si SUPPONE che la banca da quei 1000 euro riuscirebbe a fare un utile di 1 euro...ok ci stiamo va bene, ci fidiamo....
al giorno 2 dobbiamo ancora 1 euro perchè si, con quei 1000 la banca IPOTETICAMENTE frutta ancora 1 euro....NO, ERRORE...dobbiamo pagare gli interessi anche sull'euro del giorno prima perchè si SUPPONE che con quel euro che a sua volta abbiamo SUPPOSTO la banca avrebbe fatto fruttare il suo bel millesimo di euro....
e cosi via, guadagni teorici che si autoalimentano fino ad ammazzare i comuni mortali...CHE BELLO...

forse ti è sfuggita la parte in cui ho scritto "ad oggi mi fanno schifo ambedue", per ambedue intendo sia banche che crypto.
8 anni fa mi interessai ai bitcoin proprio perchè, ingenuamente, credevo potessero essere un'alternativa alle banche

zappy
25-06-2021, 14:55
Questo è esattamente quello che dicevano delle dot-com alla fine degli anni '90.
Diciamo che per un istante non metto in dubbio il futuro radioso del bitcoin e delle cryptovalute... discorsi come questi sono esattamente la cosa che mi farebbe scappare a gambe levate se fossi dentro... "è sempre salito/a, per cui non può che continuare a salire"...
:mano:
Che scemenza... In ogni caso è a somma zero, no?
nel senso che 2 han guadagnato e un fracco perso? si, certo. Criptoafrica o come si chiama dà un brutto segnale, un sacco di gente si terrà alla larga dal gioco.
:mbe: :stordita:

MikTaeTrioR
25-06-2021, 15:01
forse ti è sfuggita la parte in cui ho scritto "ad oggi mi fanno schifo ambedue", per ambedue intendo sia banche che crypto.
8 anni fa mi interessai ai bitcoin proprio perchè, ingenuamente, credevo potessero essere un'alternativa alle banche

sisi avevo letto...

solo per il fatto che con le crypto esistono dei reali interessi attivi (staking) per me non c'è il paragone tra le due...e BTC magari non puo sostituire le banche da solo ma insieme ad ETH e simili potrebbe benissimo.

MikTaeTrioR
25-06-2021, 15:04
:mano:

nel senso che 2 han guadagnato e un fracco perso? si, certo. Criptoafrica o come si chiama dà un brutto segnale, un sacco di gente si terrà alla larga dal gioco.

:mbe: :stordita:

speriamo... gli improvvisati portano solo FUD

mmorselli
25-06-2021, 15:10

Con che banca? Anche io pago zero con Fineco, ma perché sono 20 anni che ho un mutuo con loro, nel momento in cui finirà il mutuo, a breve, qualcosa dovrò iniziare a dargli, anche se sono cifre che ritengo ancora molto oneste per l'ottimo servizio che danno.

Anche per le carte, ad un certo punto mi hanno fatto passare da carta di credito a carta di debito se volevo continuare a non pagarla... Nessun problema ovviamente, però siamo abbastanza lontani dalle carte crypto che ti danno loro dei soldi (e non pochi) se le usi.

Poi ci sono i bolli, che è vero che non li fa pagare la banca, ma lo Stato, però li paghi, se apri 3 conti correnti paghi 3 volte i bolli.

mmorselli
25-06-2021, 15:15
si, certo. Criptoafrica o come si chiama dà un brutto segnale, un sacco di gente si terrà alla larga dal gioco.

Ma sai che gli frega alla gente di Criptoafrica? E' come se ti avessero detto che la Banca del Congo è scappata col malloppo... Tu pensi di non avere i soldi nella Banca del Congo, ma in un istituto serio. Io lascio le cripto sull'exchange solo il tempo necessario a fare le operazioni, però uso principalmente Coinbase, e mi fido molto di Coinbase, perché non è la Banca del Congo, ma una società americana regolamentata e quotata in borsa per 100 miliardi di dollari.

deccab189
25-06-2021, 17:28

Ma l'ultimo parte del tuo discorso cosa sarebbe? Prima cosa, gli interessi sugli interessi (anatocismo) sono vietati e se qualcuno li applica non è una banca. Il tasso d'interesse che ti fa la banca è calcolato principalmente sulla qualità del debitore: se hai un rischio maggiore ti verrà chiesto un tasso maggiore.
Gli interessi sono predeterminati almeno sui prestiti, poi ognuno deve avere la capicità di ripagare se non lo fai ci sono penali

Se fai un breve confronto vedrai che ci sono tanti depositi che pagano interessi, bassi ma questo dipende dal periodo in cui ci troviamo dove reporire la liquidità per le banche non è un problema e ai nostri soldi non sono interessati.

MikTaeTrioR
25-06-2021, 18:12
Ma l'ultimo parte del tuo discorso cosa sarebbe? Prima cosa, gli interessi sugli interessi (anatocismo) sono vietati e se qualcuno li applica non è una banca. Il tasso d'interesse che ti fa la banca è calcolato principalmente sulla qualità del debitore: se hai un rischio maggiore ti verrà chiesto un tasso maggiore.
Gli interessi sono predeterminati almeno sui prestiti, poi ognuno deve avere la capicità di ripagare se non lo fai ci sono penali

Se fai un breve confronto vedrai che ci sono tanti depositi che pagano interessi, bassi ma questo dipende dal periodo in cui ci troviamo dove reporire la liquidità per le banche non è un problema e ai nostri soldi non sono interessati.

Nella prassi bancaria tali interessi vengono definiti composti. Esempi di anatocismo sono il calcolo dell'interesse attivo su un conto di deposito o il calcolo dell'interesse passivo di un mutuo.

si pagano, si pagano eccome....

giovanbattista
25-06-2021, 19:16
Nella prassi bancaria tali interessi vengono definiti composti. Esempi di anatocismo sono il calcolo dell'interesse attivo su un conto di deposito o il calcolo dell'interesse passivo di un mutuo.

confermo si pagano....ma dico anche che se gli fai causa, esci con un accordo extragiudiziario dove ti obbligano a non divulgare nulla e vieni risarcito, con gli interessi...ovviamente deve valerne il gioco, personalmente ho lasciato perdere anche se la tentazione era tanta.

Per il discorso prestiti "scolastici usa" lo fanno perchè così appena puoi cerchi un lavoro per ripagare e testa bassa coda tra le gambe e non dai il minimo problema (ergo i tuoi diritti sotto i tacchi) ottimo sistema gli schiavi del XXI° secolo

pari pari agli immigrati ;)

zappy
25-06-2021, 19:51
speriamo... gli improvvisati portano solo FUD
gli improvvisati sono quelli che fanno salire la quotazione...

siamo abbastanza lontani dalle carte crypto che ti danno loro dei soldi (e non pochi) se le usi.
:confused: regalano soldi? dove? :mbe: :rolleyes:

giovanbattista
25-06-2021, 19:55

ti fanno un cashback tipo cripto/crypto .com....ma che non uso

zappy
25-06-2021, 20:15
beh, tu ormai stai sul ponte del kata... chettifrega degli spiccioli :cool: :D

MikTaeTrioR
25-06-2021, 20:27

Salire....e scendere...

MikTaeTrioR
25-06-2021, 20:28
Post doppio

giovanbattista
25-06-2021, 21:49
beh, tu ormai stai sul ponte del kata... chettifrega degli spiccioli :cool: :D

dicendola tutta , a casa mia non si butta nulla, se non il cibo avariato;)

è proprio il sistema di lasciare i miei btc ad altri che non mi piace fosse anche il Signore.....chi si ricorda Bitconnect o come cavolo si scriveva?

taci che ho dissuaso alcuni amici che mi parlavano sempre di quella piattaforma, mi fido solo di me stesso e se li perdo mi guardo allo specchio e mi dico mona, se me li "perde" un'altro, finisce che finisco dentro per cannibalismo, gli mangio il cuore

randorama
25-06-2021, 22:09

tasso di ammortamento alla francese, numeri creditori e debitori... chi erano costoro?

Jackari
26-06-2021, 07:15

il quale cambia ogni tot a totale discrezione di crypto.com....:D

zappy
26-06-2021, 14:54
Salire....e scendere...
sono quelli che mettono il grano.
ringrazia.
...è proprio il sistema di lasciare i miei btc ad altri che non mi piace fosse anche il Signore.....
pur non avendone, concordo con te. Visto che ci si può fare un proprio wallet, non vedo perchè parcheggiarli a casa di qualcun altro. :confused:

Ale55andr0
09-07-2021, 07:03
a zappare, devono finire i "minatori"

MikTaeTrioR
09-07-2021, 08:33
sono quelli che mettono il grano.
ringrazia.

E non lo tolgono mai he!?! :asd: