PDA

View Full Version : Supporto al ray tracing per la GPU AMD a bordo del prossimo Samsung Exynos

Redazione di Hardware Upg
01-06-2021, 12:06
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/supporto-al-ray-tracing-per-la-gpu-amd-a-bordo-del-prossimo-samsung-exynos_98194.html

Durante la conferenza al Computex 2021, AMD ha annunciato che entro fine anno condividerà maggiori dettagli sulla GPU mobile "RDNA 2 custom" che vedremo a bordo di un SoC Exynos di Samsung per smartphone di fascia alta. Il CEO Lisa Su ha anticipato il supporto al ray tracing e al variable rate shading (VRS).

Click sul link per visualizzare la notizia.

Gringo [ITF]
01-06-2021, 12:12
Di sicuro conoscendo samsung lo lancerà solo sui modelli che la gente non vuole ma lei vuole imporre, quindi i "Pieghevoli".... ma staremo a vedere, si sà mai che sotto sotto se ne esca nVidia con un suo processore AIO come per il prossimo Nintendo Switch...
Rimane che Lisa Su e piu simpatica di Mr. Gilet in Pelle!

michele_legnano
01-06-2021, 13:27
ma a che serve il ray tracing su un cellulare??? :confused: :confused:

davvero inutile, solo ad aumentarne i costi :doh:

Roran
01-06-2021, 13:33

davvero inutile, solo ad aumentarne i costi :doh:Per i pro gamer mobile :D ovvero coloro che acquistano i vari rog phone, black shark e via dicendo :doh:

Gringo [ITF]
01-06-2021, 14:17
Non sapete vedere avanti, cavolo....

Esempio 1)
Sei al bar, ti accorgi di non aver ne carta di credito ne portafogli, ti metti a minare un poco di eth e voilah! hai il caffè!

Esempio 2)
....come quello sopra ma perdendoci piu tempo.... il cinema costa di più !

MINIERA TASCABILE!

nickname88
01-06-2021, 14:23

Per dire di averlo.

Aumentare i costi ? Con l'etichetta Ray Tracing supported aumenteranno le vendite. :read:

sbaffo
01-06-2021, 18:10
stai a vedere che avremo gli exynos con rdna2 e le apu amd ancora con vega! :muro:

Cappej
01-06-2021, 18:49
exionns+RDNA2 = batteria nucleare a idrogeno come il T-850

(intendo il TERMINATOR di Schwarzenegger)

acerbo
01-06-2021, 18:50
;47427483']Non sapete vedere avanti, cavolo....

Esempio 1)
Sei al bar, ti accorgi di non aver ne carta di credito ne portafogli, ti metti a minare un poco di eth e voilah! hai il caffè!

Esempio 2)
....come quello sopra ma perdendoci piu tempo.... il cinema costa di più !

MINIERA TASCABILE!

nvidia con la shield ha dimostrato che con una modesta cpu arm ed un chip grafico decente si puo' giocare in streaming a tutto, non vedo per quale motivo non si debbano proporre soluzioni simili.

nickname88
01-06-2021, 20:04
nvidia con la shield ha dimostrato che con una modesta cpu arm ed un chip grafico decente si puo' giocare in streaming a tutto, non vedo per quale motivo non si debbano proporre soluzioni simili.
Il raytracing con lo streaming non centra una mazza, non ha mica bisogno di GPU col supporto RT per poterlo visualizzare.
Le unità RT servono per l'elaborazione, ma in caso di streaming il problema non esiste, è un segnale video che bisogna solamente mandare a video.

Gringo [ITF]
02-06-2021, 13:53
è un segnale video che bisogna solamente mandare a video.
... non è proprio così, è un flusso di dati video, necessita un IN/OUT di dati e per uno smartphone consumare un 40Gb/s per giocare, non è nemmeno pianificabile, poi in movimento con zone che offrono solo EDGE (64Kb/s) non è fattibile.

biometallo
02-06-2021, 15:29
;47428671']un 40Gb/s per giocare

Quaranta gigabit al secondo non li fai nemmeno con la migliore FTTH :sofico:
la pagina di stadia parla di 20GBall'ora per la risoluzione 4k, 12 per la fullaccadì e 4,5 per la 720p

https://support.google.com/stadia/answer/9607891?hl=it#zippy=%2Crequisiti-per-la-modalit%C3%A0-k

Certo sempre piuttosto oneroso anche con un piano dati di 120 gigabyte al mese...

poi in movimento con zone che offrono solo EDGE (64Kb/s) non è fattibile.

Wikipedia parla di 150\200kbauds per Edge giusto per curiosità ho provato or ora con la mia sim CoopVoce è con lo speed test di ookla 0,16 megabit (160kbit\s) in donwload e ,008 in upload... ping 247ns e jitter 154.

Ma giusto per sapere davvero ti capita così spesso di passare in edge? Perché a me non è mai capitato, che poi Vodafone (e ho mobile) in 2G pare non consentano proprio di navigare o quanto meno quando ci ho provato il telefono lamentava l'assenza di rete.

nickname88
02-06-2021, 18:11
;47428671']... non è proprio così, è un flusso di dati video, necessita un IN/OUT di dati e per uno smartphone consumare un 40Gb/s per giocare, non è nemmeno pianificabile, poi in movimento con zone che offrono solo EDGE (64Kb/s) non è fattibile.
40Gb/s ? E io che pensavo che la mia fibra da 1Gb/s fosse accettabile :rolleyes:
Google specifica appunto un consumo medio di 12GB l'ora per il 1080p ed una velocità fino a 25Mb/s o 35 con la miglior qualità.

Queste tecnologie sono concepite per dar il meglio col 5G ovviamente.

Ci saranno anche le tariffe a consumo GB illimitato, se non sbaglio Vodafone fornisce da qualche annetto con velocità limitata fino a 10Mb/s e tecnologia 4G, col 5G si potranno soddisfare quei requisiti.

non è proprio così, è un flusso di dati videoSi esatto è un video, non c'è nulla da renderizzare per la GPU.
Le unità RT non servono.

Gringo [ITF]
02-06-2021, 19:44
...... Si forse ci ho messo una G al posto di una M ..... ma il concetto e quello, ok ho giga illimitati di tim, ma giocare in streaming su telefono..... provaci !
...... Dove sono io spesso il mio Note 4 passa da 4G+ a EDGE come ridere, e quando va in EDGE, nemmeno si naviga, ti blocca caricando sempre all'infinito.