PDA

View Full Version : Impossibile eseguire un vecchio software.. che però si installa

blengyo
27-05-2021, 18:53
Ciao a tutti,
il computer di un conoscente, invaso da problematiche di vario tipo e con windows che non partiva piu, andava formattato, e così ho fatto.

Abbiamo sempre installato un cd per il figliolo, che soffre di alcune patologie mentali, molto veccho ma molto efficace per l'intrattenimento del ragazzo:

"Il mio primo meraviglioso dizionario"

Recentemente con il cambio a Windows 10, il cd comunque si installava e il programma partiva. Ora dopo il recente format, ed ovviamente tutti gli aggiornamenti, viene fuori il messaggio:

"Impossibile eseguire questa app nel tuo PC.

Sul sistema è presente Windows 10 Home 64 bit ovviamente (come prima in realtà), aggiornato ad oggi.

Ovviamente per la famiglia questo vecchio software è veramente indispensabile, sapreste consigliarmi qualche modo per bypassare questo blocco? Credo sia proprio un blocco in quanto prima andava, e non credo che recenti update abbiano proprio cambiato qualche architettura di windows... !! :muro:

Ho provato ad aggiungere i privilegi completi al mio utente sulle proprietà, ad aprirlo in compatibilità win7 e win xp, incrociando queste 2 possibilità in vari modi ed eseguendo come amministratore.

Che altro posso provare a fare?

Grazie mille, saluti!

Styb
27-05-2021, 18:59
Forse è un programma interattivo che richiede il flash player che oramai è dismesso e non è più attivabile nelle ultime versioni di windows.
Se questo è il caso, conviene installare la versione 2004 (o 1909) di windows e non eseguire gli aggiornamenti di windows.

piwi
27-05-2021, 19:16
... oppure farlo girare in VM, se è il software del 2006.

Ne ho trovato poi uno del '96, a 16-Bit.

Nicodemo Timoteo Taddeo
27-05-2021, 19:47
EDIT: scusa non avevo letto che avevi già provato la modalità compatibilità. Temo che la soluzione migliore è la virtual machine.

Kaya
28-05-2021, 07:33
C'è qualcosa nel registro eventi che può darti qualche idea sul problema? oppure un log?
Non è che magari manca qualche framework aggiuntivo?

blengyo
28-05-2021, 13:08
Forse è un programma interattivo che richiede il flash player che oramai è dismesso e non è più attivabile nelle ultime versioni di windows.
Se questo è il caso, conviene installare la versione 2004 (o 1909) di windows e non eseguire gli aggiornamenti di windows.

ok può essere una soluzione grazie, si trova a scaricare il "media creation tool" di windows a quella versione?

... oppure farlo girare in VM, se è il software del 2006.

Ne ho trovato poi uno del '96, a 16-Bit.

EDIT: scusa non avevo letto che avevi già provato la modalità compatibilità. Temo che la soluzione migliore è la virtual machine.

si effettivamente si potrebbe fare così, usando windows 7 a questo punto magari? anche se temo di complicare la vita alla famiglia, ma se è l'unica soluzione... amen!

virtualbox? una volta (forse su win 7) c'era una comodissima "xp mode" come funzionalità microsoft aggiuntiva.. esistera la "7 mode" su win 10?

C'è qualcosa nel registro eventi che può darti qualche idea sul problema? oppure un log?
Non è che magari manca qualche framework aggiuntivo?

devo guardare! grazie, piu tardi che sono davanti a quel pc provo e riscrivo

Nicodemo Timoteo Taddeo
28-05-2021, 14:03
ok può essere una soluzione grazie, si trova a scaricare il "media creation tool" di windows a quella versione?

Con Rufus puoi scaricare qualsiasi versione di Windows 10 dalla 1507 in poi

https://i.ibb.co/WKzMLWH/Image-3.jpg

si effettivamente si potrebbe fare così, usando windows 7 a questo punto magari? anche se temo di complicare la vita alla famiglia, ma se è l'unica soluzione... amen!

Per me meglio XP o se il software gli funziona, ancor meglio Windows 2000 che sono ancora più leggeri per lavorare più agevolmente in ambiente virtuale.

virtualbox? una volta (forse su win 7) c'era una comodissima "xp mode" come funzionalità microsoft aggiuntiva.. esistera la "7 mode" su win 10?

Purtroppo non c'è più niente di uguale. Se si tratta di una edizione Pro o superiore di 10, puoi attivare Hiper-V che è il virtualizzatore di serie e come tale ben integrato, poi però dovrai creare manualmente tu la macchina virtuale.

Nel vostro contesto non sarà il massimo della comodità, ma se non trovi di meglio...

aled1974
28-05-2021, 20:20
oltre a flash player (molto probabile) e net.framework butto nel calderone anche java jre, ai tempi diversi cd interattivi erano fatti con jre

ricordo ad esempio diversi allegati di Panorama che andavano mo' con una versione mo' con un'altra di java-jre

ci fai una foto al retro di copertina dove ci sono i requisiti pc? :read: ;)

ciao ciao