PDA

View Full Version : Problema con Windows Defender

Tizio98
25-05-2021, 12:50
Premetto che utilizzo la versione home di Windows 10.
Da un paio di giorni la sezione protezione da virus e minacce di Windows Defender non funziona più. Aprendo defender non spunta nemmeno la casella per selezionare la sezione protezione da virus e minacce. Se la cerco, invece, dalla ricerca Windows la trovo ma selezionandola compare il messaggio: " L'amministratore IT ha limitato l'accesso ad alcune aree dell'app e l'elemento a cui si sta tentando di accedere non è disponibile. Per ulteriori informazioni contatta il supporto tecnico".
Ho quindi (almeno temporaneamente) installato l'antivirus 360 total security ed eseguendo una scansione completa ha trovato 2 virus e li ho eliminati. L'ho disinstallato per verificare se la rimozione dei virus avesse comportato la risoluzione del problema per defender ma niente è cambiato. Infine ho reinstallato 360 e, dopo una nuova scansione completa, ha trovato un malware che ho subito rimosso (richiedendo il riavvio in quanto problematico da rimuovere). La situazione di defender è sempre la stessa...
Come potrei risolvere?

Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk

Styb
25-05-2021, 13:02
Prova a ripristinare la sicurezza di windows tramite comando.
Clic destro sul tasto start e apri Windows Powershell come amministratore. Scrivi il seguente comando:
Get-AppxPackage *Microsoft.Windows.SecHealthUI* | Reset-AppxPackage
e dai l'invio.

Resta il fatto che dovrai capire perché sei bersaglio di virus e malware.

tallines
25-05-2021, 19:46
Premetto che utilizzo la versione home di Windows 10.
Da un paio di giorni la sezione protezione da virus e minacce di Windows Defender non funziona più. Aprendo defender non spunta nemmeno la casella per selezionare la sezione protezione da virus e minacce. Se la cerco, invece, dalla ricerca Windows la trovo ma selezionandola compare il messaggio: " L'amministratore IT ha limitato l'accesso ad alcune aree dell'app e l'elemento a cui si sta tentando di accedere non è disponibile. Per ulteriori informazioni contatta il supporto tecnico".
Ho quindi (almeno temporaneamente) installato l'antivirus 360 total security ed eseguendo una scansione completa ha trovato 2 virus e li ho eliminati. L'ho disinstallato per verificare se la rimozione dei virus avesse comportato la risoluzione del problema per defender ma niente è cambiato. Infine ho reinstallato 360 e, dopo una nuova scansione completa, ha trovato un malware che ho subito rimosso (richiedendo il riavvio in quanto problematico da rimuovere). La situazione di defender è sempre la stessa...
Come potrei risolvere?

Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk
Prova anche AdwCleaner e Malwarebytes Freeware .

Raffaele53
27-05-2021, 13:18
Ieri (da stupido vecchio) ho installato Utorrent (a parte il discorso VIRUS, che elimina tutto), mi sono trovato un'errore in "Controllo delle app e del browser". Non ho mai risposto "risolvi". In "Programmi e funzionalità" ed "altri" non esisteva Utorrent, allora ho aperto Regedit ed eliminato tutte le voci relative=Utorrent, al successivo riavvio non esisteva nessun errore in app.

Ps. Dove CCleaner e Malwarebytes non ci sono riusciti

FulValBot
27-05-2021, 13:26
Ancora con sto maledetto Ccleaner... :rolleyes:

Raffaele53
27-05-2021, 20:22
>>>maledetto Ccleaner
Benedetto CClearner ed altri ancora...
Di norma, quando vedo "cose strambe" uso PandaCloudCleaner & Regedit