PDA

View Full Version : Elon Musk e Bitcoin: crolla il suo patrimonio e non è più il secondo uomo più ricco al mondo!

Pagine : 1 [2]

Zappz
21-05-2021, 16:35
Sta girando una nuova notizia di un possibile ban cinese delle mining pool...

Zappz
21-05-2021, 16:37
discorso sterile il tuo, ma perche' chi gioca in borsa e' un fesso??? qualcuno ti garantisce che guadagni???? e' tutto un gioco che va seguito e ha un suo perche', io oltre 7 anni fa acquistai dei bitcoin e altri li ho minati, sono un fesso?? non credo proprio!!! tanto per dirne una circa 2 mesi investii la modica cifra di 30$ ( 26,40€), non ci crederai ma ho avuto un guadagno di oltre 380€. se tenevo i soldi in banca o alla posta un tale guadagno l'avrei fatto dopo 200 anni, ma io ormai ci gioco solo in questo sistema visto che abbiamo deciso di vendere i bitcoin nel periodo natalizio, sai quanta gente ho fatto investire?? almeno 10, mi ringraziano ogni giorno. se le cose per voi sono tabu' stateci alla larga ma in tutti i sensi.

Se vuoi ti dico che sei bravo... :D

HackaB321
21-05-2021, 17:12
Sta girando una nuova notizia di un possibile ban cinese delle mining pool...

notizia molto positiva

HackaB321
21-05-2021, 18:08
Avere bitcoin in qualche wallet o conto non significa usarlo. La realtà è semplice: Bitcoin non lo usa nessuno sull'intero pianeta come metodo di scambio. Questo è quanto.
L'unico motivo per cui 100+ milioni di persone hanno bitcoin è che Bitcoin è uno strumento speculativo e la gente spera che il suo valore salga in relazione al dollaro così da poterlo vendere e comprare tante belle cose usando le loro monete locali.
Questo è assolutamente ovvio a tutti.
Anche io ero fra i possessori di bitcoin nella notte via Binance, perché approfittare di questo evento di liquidazione per un trade era un'ottima occasione e fra le migliori dato il profilo risk/reward.
Ma a parte questo Bitcoin non serve a niente.

Per quanto riguarda la tua domanda, non considero 10 anni un lungo periodo tanto per cominciare, ma aggiungerei che il valore attuale di questi asset è dato dal fatto che sono diventati virali e dei veri e propri meme nella società generale. è chiaro che quando hai decine di milioni di 20-30enni che non sanno niente di finanza ma comprano Bitcoin a scopi speculativi (per i motivi di cui sopra) il suo valore si gonfia e può rimanere sostenuto per un tempo indeterminato.
Semplice domanda/offerta. Ho letteralmente il mio parrucchiere che mi parla di Bitcoin e che lo ha comprato per farci qualche euro. Questo è il motivo per cui le cripto sono dove sono e perché Dogecoin valeva quasi 100 miliardi di dollari l'altro giorno. Non altro.
Anche su questo forum c'è gente che cerca di giustificare il prezzo con "Eh ma le DeFI", ecc, ma è solo una illusione. Se non fosse che ne parlano su studio aperto e non ci fosse la gente su twitter con gli occhi laser che pompa bitcoin un giorno si e quello dopo pure il loro valore sarebbe una minuscola frazione di ciò che è.

Il mantra che b. è usato solo per speculazione è molto diffuso su questo forum nonostante provi da anni a spiegare, dati alla mano, il perchè del contrario.

Premessa, per evitare fraintendimenti diamo una definizione di questi 3 termini:

1)Speculazione: Operazione rischiosa di compravendita di un bene al fine di guadagnare in tempi brevi sfruttando le fluttuazioni del valore di mercato di quel bene

2)Investimento finanziario: Acquisizione di attività finanziarie con il fine di ottenere, in un tempo ragionevolmente lungo, profitti sotto forma di redditi e/o di plusvalenze

3)Hedging (copertura). Strategia in ambito finanziario volta a tutelare un capitale o un investimento da possibili imprevisti quali svalutazioni o variazioni di prezzo

La differenza tra 1 e 2 sta in due aspetti:

1)L’orizzonte temporale (breve nella speculazione, lungo nell’investimento)

2)Il rapporto tra chi compra e la cosa comprata. Nel caso della speculazione l’acquirente può anche non riconoscere delle qualità oggettive in ciò che compra. O può non interessargli la mancanza di queste qualità. L’unica cosa che interessa è il movimento di prezzo. Per il resto può trattarsi di conchiglie, baccelli, figurine, granelli di sabbia. Poco importa.

Nell’investimento invece la scelta è ponderata e consapevole: compro un’azione perché ho fiducia nell’azienda, compro un titolo di Stato perché credo nella solvibilità e affidabilità di quello Stato, compro un bitcoin perché so quali sono le sue qualità e credo che la domanda di B. crescerà nel tempo.

La differenza invece tra 2 e 3 sta nell’obiettivo. L’investimento ha come scopo la crescita di un capitale. L’hedging ha come obiettivo la sua protezione. Nel primo caso l’azione è “offensiva” e attiva. Nel secondo è difensiva.

Il 55% di bitcoin in circolazione non viene venduto da oltre 1 anno. Nel frattempo si è rivalutato di (almeno) il 400%
l 69% non viene venduto da oltre 6 mesi. Nel frattempo si è rivalutato di (almeno) il 100%
Solo il 13% risiede stabilmente negli exchange (dove si fa speculazione)

Se io ti dessi delle conchiglie colorate e ti dicessi che dopo 6 mesi sono raddoppiate di valore, tu (come chiunque altro) correresti a venderle. Questa si chiama speculazione.

Ma se tu le conchiglie continui a tenerle PER ANNI nonostante salite vertiginose (e cadute quasi altrettanto vertiginose) vuol dire che TU, possessore di bitcoin, non sei uno speculatore, ma sei un INVESTITORE.

Che, a torto o a ragione, vede nei Bitcoin delle qualità (si, dei fondamentali perchè di questo si parla anche se diversi da quelli di un'azienda) e un contesto economico che ne faranno aumentare ancora di tanto la richiesta in futuro.

Terzo punto: l'HEDGE. La domanda di bitcoin nel mondo è più forte laddove l'economia e la moneta locale fanno più schifo. Sono il modo più rapido e più liquido per i quasi 3 MILIARDI di persone che vivono in paesi dove l'inflazione è superiore al 10%, per mandare affanculo il loro governo e la sua carta spacciata per moneta.

In Africa subsahariana, la regione più povera del mondo, il mercato btc muove quasi 50 milioni di dollari USA al mese. Come sa da noi muovesse qualche quadriliardo.

Rimesse internazionali, mercato nero, modo per aggirare i controlli di capitali, riserva contro l'inflazione.

Milioni di persone, nelle regioni più povere del mondo, li usano per questi scopi.

Se invece mi parli di Dogecoin, hai ragione. Quelli sono solo speculazione.

Ma non si possono confondere le due cose.

Dogecoin non ha sviluppatori, non ha una comunità stabile, non ha nodi, non è decentralizzato, non ha un tetto di emissione, è depositato solo su exchange. E' un clone di litecoin con emissione modificata.
Non è posseduto da investitori istituzionali, fondi, aziende.

L'uomo più ricco del mondo lo ha sponsorizzato in diretta televisiva e il suo prezzo è crollato solo perchè è crollato quello di bitcoin

Non mescoliamo l'acqua e l'olio.:D

Bitcoin non sarà mai accettato da nessuna nazione, perché nessuna nazione sarà mai disposta a rinunciare alla possibilità di regolare la propria politica monetaria, regolare i propri tassi di interesse e liquidità interni lasciando il tutto ad una blockchain generica globale, sarebbe completa follia. Motivo per cui fra 50 anni il dollaro sarà ancora qui, Bitcoin chi lo sa.

I quarant'anni di massima prosperità mondiale sono coincisi con un'epoca in cui le monete governative erano ancorate ad una hard money fisica, l'oro.

Un sistema ripetibile e rivedibile ma che sarebbe di gran lunga preferibile a quello attuale.

Purtroppo il 15 agosto del 1971 quell' epoca è finita.

Permettere alle Banche Centrali di stampare moneta per finanziare i debiti pubblici degli Stati (perchè questo di fatto fanno) è stato un atto criminale che ha portato alle iper inflazioni di molte aree del mondo e alla situazione attuale dove quasi il 30% dei dollari in circolazione è stato stampato nell'ultimo anno e dove indebitarsi è diventata una virtù.

La moneta fiat e i debiti pubblici crescono all'infinito, garantiti da una quantità sempre inferiore di beni reali.

Questo sistema non è sostenibile e non può durare.

Ginopilot
21-05-2021, 18:51
I quarant'anni di massima prosperità mondiale sono coincisi con un'epoca in cui le monete governative erano ancorate ad una hard money fisica, l'oro.

Un sistema ripetibile e rivedibile ma che sarebbe di gran lunga preferibile a quello attuale.

Purtroppo il 15 agosto del 1971 quell' epoca è finita.

Permettere alle Banche Centrali di stampare moneta per finanziare i debiti pubblici degli Stati (perchè questo di fatto fanno) è stato un atto criminale che ha portato alle iper inflazioni di molte aree del mondo e alla situazione attuale dove quasi il 30% dei dollari in circolazione è stato stampato nell'ultimo anno e dove indebitarsi è diventata una virtù.

La moneta fiat e i debiti pubblici crescono all'infinito, garantiti da una quantità sempre inferiore di beni reali.

Questo sistema non è sostenibile e non può durare.

Tua opinione personale condita di osservazioni superficiali. Vero e' che se un paese adottasse una moneta slegata dalla sua economia, le probabilita' di un disastro sarebbero altissime. Di esempi ne abbiamo gia' visti. Basti pensare cosa accadrebbe al debito pubblico se fosse in balia di una moneta incontrollabile e di conseguenza l'inflazione.
Ma tanto tutto questo sara' presto un ricordo, un brutto incubo. Con il crollo sotto i livelli di profittabilita', la rete bitcoin sara' abbandonata.

devilred
22-05-2021, 16:55
Se vuoi ti dico che sei bravo... :D

non serve, ognuno dei propri soldi ci fa quello che vuole e si diverte a suo modo.

Unax
22-05-2021, 17:14
non c'entra nulla con l'argomento ma ditemi a cosa assomiglia questo

https://youtu.be/tL47-RIyj8E?t=318

HackaB321
22-05-2021, 17:24
Tua opinione personale condita di osservazioni superficiali. Vero e' che se un paese adottasse una moneta slegata dalla sua economia, le probabilita' di un disastro sarebbero altissime. Di esempi ne abbiamo gia' visti. Basti pensare cosa accadrebbe al debito pubblico se fosse in balia di una moneta incontrollabile e di conseguenza l'inflazione.

Non opinioni, fatti

https://wtfhappenedin1971.com/

Ma tanto tutto questo sara' presto un ricordo, un brutto incubo. Con il crollo sotto i livelli di profittabilita', la rete bitcoin sara' abbandonata.

accodati la fila è lunga https://99bitcoins.com/bitcoin-obituaries/

Ginopilot
23-05-2021, 10:39
Non opinioni, fatti

https://wtfhappenedin1971.com/

accodati la fila è lunga https://99bitcoins.com/bitcoin-obituaries/

I fatti secondo i coinfan. E intanto gli holder continuano a prendere mazzate.

canislupus
23-05-2021, 11:14
I fatti secondo i coinfan. E intanto gli holder continuano a prendere mazzate.

Potrebbero prendere mazzate... qualora vendessero ad un prezzo inferiore rispetto a quello di acquisto...
Trattandosi di persone che professano l'idea di tenere le crypto, penso che non si faranno prendere dall'ansia di recupero.
Se invece parliamo di speculatori improvvisati (come lo sarei io :D ), allora direi che il panico si è già diffuso... :p :p :p

Ginopilot
23-05-2021, 11:27
Potrebbero prendere mazzate... qualora vendessero ad un prezzo inferiore rispetto a quello di acquisto...
Trattandosi di persone che professano l'idea di tenere le crypto, penso che non si faranno prendere dall'ansia di recupero.
Se invece parliamo di speculatori improvvisati (come lo sarei io :D ), allora direi che il panico si è già diffuso... :p :p :p

Se continua a scendere, chi e' dentro oggettivamente prende mazzate, anche se le sue rotelle gli dicono il contrario.

canislupus
23-05-2021, 11:35
Se continua a scendere, chi e' dentro oggettivamente prende mazzate, anche se le sue rotelle gli dicono il contrario.

Sbagli... tutto dipende sempre dal prezzo di acquisto... e finchè non vendi si parla sempre di perdite presunte.
Lo stesso discorso vale per i presunti guadagni.
Qualche giorno fa avevo visto la discesa di Cardano... volevo comprare (poco e solo per il brivido di perdere dei soldi :D :D :D )... non ci sono riuscito ed è salito del 60%... ora sta solo il 30% sopra rispetto a quel prezzo...
Non ho avuto un profitto del 60%? NO, perchè non ho comprato
Ho avuto una perdita potenziale di un 30% rispetto al massimo? No, perchè non ho comprato.
Se anche avessi comprato ad 1 e finchè non vendevo, l'unica cosa certa era il costo di acquisto... quello di realizzo esisteva solo alla vendita (che poteva essere in perdita o in guadagno)...
Tutto questo per dire che non si costruiscono statistiche solo con le supposizioni.

Ginopilot
23-05-2021, 11:54
Sbagli... tutto dipende sempre dal prezzo di acquisto... e finchè non vendi si parla sempre di perdite presunte.

Due errori in una frase. Qualsiasi sia il prezzo di acquisto, se il titolo scende, stai perdendo. Se non vendi, stai perdendo uguale, perdite reali. Che poi rispetto all'investimento iniziale puoi globalmente averci guadagnato, e' un altro discorso. Tu ragioni tracciando una linea dal punto iniziale a quello attuale/finale, senza tener conto di quello che nel frattempo succede.
Il problema di questo approccio e' che significa ignorare quello che ti sta attorno. Se il titolo fa +100% e pensi che possa salire ancora o che non ci sia niente di meglio in cui investire, allora il mantenere la posizione e' sensato. Se non e' cosi', come nel caso di un'inversione di trend, non e' sensato.
Ruassumendo, chi e' dentro bitcoin sta pendendo sonore mazzate.

canislupus
23-05-2021, 11:59
Due errori in una frase. Qualsiasi sia il prezzo di acquisto, se il titolo scende, stai perdendo. Se non vendi, stai perdendo uguale, perdite reali. Che poi rispetto all'investimento iniziale puoi globalmente averci guadagnato, e' un altro discorso. Tu ragioni tracciando una linea dal punto iniziale a quello attuale/finale, senza tener conto di quello che nel frattempo succede.
Il problema di questo approccio e' che significa ignorare quello che ti sta attorno. Se il titolo fa +100% e pensi che possa salire ancora o che non ci sia niente di meglio in cui investire, allora il mantenere la posizione e' sensato. Se non e' cosi', come nel caso di un'inversione di trend, non e' sensato.
Ruassumendo, chi e' dentro bitcoin sta pendendo sonore mazzate.

Quindi fammi capire...

Io metto 100 euro in Bitcoin... questi il giorno X valevano 50.000 euro.
Oggi valgono 30.000 euro, io ho perso 20.000 euro???
Quindi se domani sale a 60.000 euro, ne ho guadagnati 30.000?
Questo approccio ha senso se realizzi il tuo investimento, non se lo lasci lì e attendi.
Quando venderai, farai la differenza tra quanto pagato e quanto ricavato.
Non a caso lo Stato stesso ti tassa il capital gain e non il presunto guadagno che non hai mai fatto perchè non hai concretizzato.

Ginopilot
23-05-2021, 12:10
Quindi fammi capire...

Io metto 100 euro in Bitcoin... questi il giorno X valevano 50.000 euro.
Oggi valgono 30.000 euro, io ho perso 20.000 euro???

Esatto.

Quindi se domani sale a 60.000 euro, ne ho guadagnati 30.000?

Esatto.

Questo approccio ha senso se realizzi il tuo investimento, non se lo lasci lì e attendi.

Se lo lasci li vuol dire che ritieni di poter guadagnare di piu' e che non sia opportuno disinvestire e puntare ad altro. Quindi ti prendi tutte le oscillazioni tenendo duro. Non avrai nulla da recriminarti se la scelta e' razionale.

Quando venderai, farai la differenza tra quanto pagato e quanto ricavato.
Non a caso lo Stato stesso ti tassa il capital gain e non il presunto guadagno che non hai mai fatto perchè non hai concretizzato.

Questo perche' ti tassa il capital gain, ma non ti rimborsa le minus :sofico:
Il problema maggiore del tirare la linea e' quando vai in rosso. Applicando il ragionamento corretto fatto su, dovresti fregartene e valutare di volta in volta le prospettive di recupero e le alternative che offre in mercato. Purtroppo il profano dall'euforia del verde, passa alla depressione del rosso e tende a mantenere investimenti palesemente sbagliati.

Varg87
23-05-2021, 12:48
La domanda è posta in maniera sbagliata, quei 100 euro non sono mai valsi 50000 ma sempre 100.
Se avessi messo 100 euro quando 1 BTC valeva 50000 e avessi chiuso quando ne valeva 30000 avresti perso 40 euro. Relativamente ai 100 che hai investito inizialmente te ne rimarrebbero 60.

50000:100=30000:x

canislupus
23-05-2021, 13:19
La domanda è posta in maniera sbagliata, quei 100 euro non sono mai valsi 50000 ma sempre 100.
Se avessi messo 100 euro quando 1 BTC valeva 50000 e avessi chiuso quando ne valeva 30000 avresti perso 40 euro. Relativamente ai 100 che hai investito inizialmente te ne rimarrebbero 60.

50000:100=30000:x

Voi continuate a confondere la perdita/guadagno potenziale con quella reale.
Finchè quei soldi rimangono bloccati una cryptovaluta (ma il discorso vale anche per le azioni o per beni come l'oro) e non vengono convertiti in denaro FIAT (o comunque spendibile), è soltanto un valore che può variare in alto come in basso.
Ipotizziamo che io abbia comprato bitcoin a 40.000 euro di quotazione.
Se ho venduto a 50.000, ho guadagnato 10.000.
Se ho venduto a 30.000, ho perso 10.000.
Se detengo ancora quel singolo bitcoin e oggi vale 35.000, ho una potenziale perdita di 5.000 che diventerà reale SOLO quando deciderò di liquidare.
Ad oggi l'unico dato certo è la spesa di 40.000.
Quindi in tasca o nel conto corrente ho una differenza negativa di quella cifra...
SE e QUANDO riporterò quel denaro in una moneta tradizionale, ALLORA potrò parlare di profitto o perdita.
Per ora ho solo perso il valore di quel prodotto.
Sembra solo una questione semantica, ma non è così.

Varg87
23-05-2021, 13:26
Che è quello che ho detto io. Dipende da quando entri, da quando esci e con che capitale sei entrato.

Ipotizziamo che io abbia comprato bitcoin a 40.000 euro di quotazione.
Se ho venduto a 50.000, ho guadagnato 10.000.
Se ho venduto a 30.000, ho perso 10.000.
Se detengo ancora quel singolo bitcoin e oggi vale 35.000, ho una potenziale perdita di 5.000 che diventerà reale SOLO quando deciderò di liquidare.
Ad oggi l'unico dato certo è la spesa di 40.000.
Quindi in tasca o nel conto corrente ho una differenza negativa di quella cifra...
SE e QUANDO riporterò quel denaro in una moneta tradizionale, ALLORA potrò parlare di profitto o perdita.
Per ora ho solo perso il valore di quel prodotto.
Sembra solo una questione semantica, ma non è così.

Se tu avessi acquistato 1 BTC sarebbe valido quel che hai scritto perchè vale quei tot in euro in un determinato momento. Se acquistassi una frazione dello stesso (100 euro quando ne vale 50000 come nel discorso iniziale) dovresti rapportarlo a quanto hai investito, 100 euro appunto. Il guadagno/perdita lo dovresti calcolare su quanto investito in un determinato momento, non sul valore di un Bitcoin intero.

canislupus
23-05-2021, 13:46
Che è quello che ho detto io. Dipende da quando entri, da quando esci e con che capitale sei entrato.

Ma tu parti dal presupposto, errato, che chiunque veda scendere il proprio investimento automaticamente decida di realizzare.
Io posso benissimo comprare un bitcoin oggi e scegliere di non venderlo sotto un certo valore.
Di tutte le variazioni inferiori non mi interesserà nulla perchè non sarà quello il target che mi farà decidere di convertire.
Questo se parliamo di investimento.
Se invece si parla di speculazione allora è un altro discorso.
In quel caso puoi avere persone che si fanno prendere dal panico e per paura di perdere tutto, vendono anche in perdita.
Ma ripeto... è sbagliato dire che i pro-coiner ci stanno rimettendo soldi... alcuni stanno perdendo valore nel proprio investimento... poi ovviamente tutto sarà in funzione del prezzo di acquisto.

P.S. Comunque sono peggio di EM... ogni volta che scrivo un post, crolla Bitcoin... :D :D :D

Varg87
23-05-2021, 13:54
Ho modificato il messaggio precedente.

Ma tu parti dal presupposto, errato, che chiunque veda scendere il proprio investimento automaticamente decida di realizzare.
Io posso benissimo comprare un bitcoin oggi e scegliere di non venderlo sotto un certo valore.
Di tutte le variazioni inferiori non mi interesserà nulla perchè non sarà quello il target che mi farà decidere di convertire.
Questo se parliamo di investimento.
Se invece si parla di speculazione allora è un altro discorso.
In quel caso puoi avere persone che si fanno prendere dal panico e per paura di perdere tutto, vendono anche in perdita.
Ma ripeto... è sbagliato dire che i pro-coiner ci stanno rimettendo soldi... alcuni stanno perdendo valore nel proprio investimento... poi ovviamente tutto sarà in funzione del prezzo di acquisto.

P.S. Comunque sono peggio di EM... ogni volta che scrivo un post, crolla Bitcoin... :D :D :D

Infatti, ma il guadagno/perdita lo devi rapportare a quanto investito. Mi sa che non ci capiamo. :D

MikTaeTrioR
23-05-2021, 14:04
Si ma infatti state entrambi dicendo cose piu che ovvie :D

canislupus
23-05-2021, 14:09
Ho modificato il messaggio precedente.

Infatti, ma il guadagno/perdita lo devi rapportare a quanto investito. Mi sa che non ci capiamo. :D

Io ho capito il tuo pensiero... ma si scontra con l'interpretazione delle parole.
Perdita nel mio modo di vedere è qualcosa di tangibile e non di presunto.
In questo momento il bitcoin sta 33.400 dollari (dai 35.700 della mia prima risposta :D :D :D ).
Se hai comprato a 20.000 e non hai venduto... hai un potenziale guadagno.
Se hai comprato a 35.000 e non hai venduto... hai una potenziale perdita.
Non c'è nulla di concreto, solo supposizioni.
E' questo che il caro amico GinoPilot non vuole comprendere.
Non ha senso dire che qualcuno ci sta rimettendo perchè sono tutte cose presenti su un grafico... quando convertirei i tuoi bitcoin in valuta FIAT, ALLORA e SOLO ALLORA avranno senso certi termini.

P.S. Voglio fare un esperimento... non scrivo in questo post per 1 ora... vediamo se sale il valore... :D :D :D

P.P.S. Se dovesse accadere, poi vi mando le tariffe sia per i pro-coin che nocoiner... :p :p :p

P.P.P.S. Mi spiace... non sono riuscito nel miracolo di far salire o scendere le quotazioni... siamo a 33.535...

MikTaeTrioR
23-05-2021, 14:27
Io ho capito il tuo pensiero... ma si scontra con l'interpretazione delle parole.
In questo momento il bitcoin sta 33.400 dollari (dai 35.700 della mia prima risposta :D :D :D ).
Non ha senso dire che qualcuno ci sta rimettendo perchè sono tutte cose presenti su un grafico... quando convertirei i tuoi bitcoin in valuta FIAT, ALLORA e SOLO ALLORA avranno senso certi termini.

P.S. Voglio fare un esperimento... non scrivo in questo post per 1 ora... vediamo se sale il valore... :D :D :D

P.P.S. Se dovesse accadere, poi vi mando le tariffe sia per i pro-coin che nocoiner... :p :p :p

Va bhe ma mi sembra anche chiaro che qua in pochissimi sanno cambiare idea o ammettere di avere torto pure quando palese...inutile discutere...

Speriamo funzioni...che di questo passo si torna a pre 2017 ...e va bhe...capita.... :D

Varg87
23-05-2021, 14:55

Esatto, sicuramente c'è chi ha guadagnato una fortuna e chi chi ha rimesso e si torna al discorso di chi all'inizio si è ritrovato money outta nowhere "in mano" con poco o nulla. Il tutto funziona ed è arrivato a ste cifre finchè c'è capitale "reale" pompato nel sistema, poi un giorno uno fuma roba buona (o forse c'è dell'altro?) e qualcun altro decide di "bloccarle" e ci si accorge che il sistema "perfetto" scricchiola.

https://www.youtube.com/watch?v=3mbvWn1EY6g :ciapet:

Nel frattempo io sono rimasto povro.

MikTaeTrioR
23-05-2021, 15:31
Esatto, sicuramente c'è chi ha guadagnato una fortuna e chi chi ha rimesso e si torna al discorso di chi all'inizio si è ritrovato money outta nowhere "in mano" con poco o nulla. Il tutto funziona ed è arrivato a ste cifre finchè c'è capitale "reale" pompato nel sistema, poi un giorno uno fuma roba buona (o forse c'è dell'altro?) e qualcun altro decide di "bloccarle" e ci si accorge che il sistema "perfetto" scricchiola.

https://www.youtube.com/watch?v=3mbvWn1EY6g :ciapet:

Nel frattempo io sono rimasto povro.

Sulle crypto l unico modo per viverla serena è avere posizioni lunghissime...tutto il resto sono dolori, anche gioiei se si è fortunati...

euscar
23-05-2021, 15:58

Dico la mia da neo pseudo trader (nel sendo che, come già detto in precedenza, ho iniziato i primi di maggio) :)

"Investimento" iniziale 275 cartine. Valore wallet attuale 151.
Quindi in teoria (ed in pratica se vendessi tutto) avrei perso 124 cartine.
In realtà aspetto che tornino su (li ho distribuiti su 6 coin), almeno per tornare in pareggio.
Poi rivenderò il tutto e inizierò a fare trading giornaliero ora che ho capito come leggere i grafici.

Poi, comunque, vada come vada, al massimo ho buttato circa mezza settimana di stipendio.

P.S. ho letto i successivi post e mi trovo pienamente in sintonia con i tuoi ragionamenti ;)

Ginopilot
23-05-2021, 17:50
Sulle crypto l unico modo per viverla serena è avere posizioni lunghissime...tutto il resto sono dolori, anche gioiei se si è fortunati...

Questo se si ritiene, sbagliando, che sul lungo periodo debbano salire. E' vero l'esatto contrario, scenderanno sempre piu' fino a sparire nel nulla.
Nel frattempo si sta dirigendo vero i 30.000 di mercoledi'. Poi l'abisso.

Ginopilot
23-05-2021, 17:55
Dico la mia da neo pseudo trader (nel sendo che, come già detto in precedenza, ho iniziato i primi di maggio) :)

"Investimento" iniziale 275 cartine. Valore wallet attuale 151.
Quindi in teoria (ed in pratica se vendessi tutto) avrei perso 124 cartine.
In realtà aspetto che tornino su (li ho distribuiti su 6 coin), almeno per tornare in pareggio.
Poi rivenderò il tutto e inizierò a fare trading giornaliero ora che ho capito come leggere i grafici.

Poi, comunque, vada come vada, al massimo ho buttato circa mezza settimana di stipendio.

P.S. ho letto i successivi post e mi trovo pienamente in sintonia con i tuoi ragionamenti ;)

Ecco un esempio lampande di "incastro". Ne parlavo poco fa. Compri a X, scende a Y<X e aspetti che torni su. Aspetti perche' ritieni debba tornare su o perche' lo speri essendo in perdita?
Del tuo investimento inziale di 275 son rimasti 151. Tu, oggi, in portafoglio ai investito 151, non 275. Dovresti valutare se ha senso tenere ancora, in quanto credi risalga, oppure liquidare tutto e investire quei 151 altrove. Che tu liquidi o meno la posizione non cambia nulla, hai perso 124. E se non riesci ad entrare nel modo giusto di approcciarsi agli investimenti, e' meglio che lasci perdere.

Ginopilot
23-05-2021, 18:01

No, non c'e' nessuna supposizione. Il controvalore del portafoglio son soldi veri e se non li cambi non cambia assolutamente nulla. Del resto potresti vendere tutto e ricomprare immediatamente, perdendoci solo le commissioni, e continuerebbe a non cambiare nulla, tranne il numerino del prezzo medio di carico in piattaforma.

No, non sono presenti su un grafico. Tu hai un prodotto finanziario che vale X, che tu lo venda o meno vale X. Non e' il casino', anche se molti pensano lo sia. Il controvalore non e' un valore ipotetico, ma certo, certissimo, in un dato momento.
Ma non scoraggiarti, in genere anche i cassettisti della prima ora ragionano proprio come te. Questo perche' non hanno ancora preso abbastanza batoste per capire. Chi invece sta cosa la capisce benissimo sono i trader, soprattutto intraday, e gli scalper.

euscar
23-05-2021, 18:06
Ecco un esempio lampande di "incastro". Ne parlavo poco fa. Compri a X, scende a Y<X e aspetti che torni su. Aspetti perche' ritieni debba tornare su o perche' lo speri essendo in perdita?
Del tuo investimento inziale di 275 son rimasti 151. Tu, oggi, in portafoglio ai investito 151, non 275. Dovresti valutare se ha senso tenere ancora, in quanto credi risalga, oppure liquidare tutto e investire quei 151 altrove. Che tu liquidi o meno la posizione non cambia nulla, hai perso 124. E se non riesci ad entrare nel modo giusto di approcciarsi agli investimenti, e' meglio che lasci perdere.

Cercherò di risponderti nel modo più semplice possibile.
Non sono interessato ad alcun investimento, ma solo ad un gioco d'azzardo.

Premesso che fin dall'inizio ero consapevole della possibile perdita totale (motivo per cui ci ho messo una cifra ridicola e non verrà assolutamente aumentata con altra moneta reale), aspetto l'evolversi della situazione.
Se torneranno su, come già detto inizierò a provare un po' di trading giornaliero, nel caso continuassero a scendere (potrebbe essere scoppiata l'ennesima bolla) me li tengo tutti in attesa di un probabile futuro rialzo.

Se uno non capisce con cosa sta giocando, meglio che lasci perdere.
Io penso di averlo capito fin da subito ;)

canislupus
23-05-2021, 18:08
No, non c'e' nessuna supposizione. Il controvalore del portafoglio son soldi veri e se non li cambi non cambia assolutamente nulla. Del resto potresti vendere tutto e ricomprare immediatamente, perdendoci solo le commissioni, e continuerebbe a non cambiare nulla, tranne il numerino del prezzo medio di carico in piattaforma.

No, non sono presenti su un grafico. Tu hai un prodotto finanziario che vale X, che tu lo venda o meno vale X. Non e' il casino', anche se molti pensano lo sia. Il controvalore non e' un valore ipotetico, ma certo, certissimo, in un dato momento.
Ma non scoraggiarti, in genere anche i cassettisti della prima ora ragionano proprio come te. Questo perche' non hanno ancora preso abbastanza batoste per capire. Chi invece sta cosa la capisce benissimo sono i trader, soprattutto intraday, e gli scalper.

Va beh... ci rinuncio... hai ragione tu... sono tutti più poveri oggi... tra un mese forse saranno tutti ricchi...

Mi raccomando... quando andrete a comprare la Ferrari (o chiedere il reddito di cittadinanza) mostrate l'andamento del vostro wallet...

Sicuramente lo prenderanno in considerazione... :D :D :D

canislupus
23-05-2021, 18:12

Premesso che fin dall'inizio ero consapevole della possibile perdita totale (motivo per cui ci ho messo una cifra ridicola e non verrà assolutamente aumentata con altra moneta reale), aspetto l'evolversi della situazione.
Se torneranno su, come già detto inizierò a provare un po' di trading giornaliero, nel caso continuassero a scendere (potrebbe essere scoppiata l'ennesima bolla) me li tengo tutti in attesa di un probabile futuro rialzo.

Sottoscrivo in pieno il tuo pensiero.

E sarebbe anche la mia idea...

Se butti 100 euro (o 1000 euro se non ti pesano) con l'idea di fare un piccolo guadagno e accetti il rischio, non ci vedo nulla di folle.

Il problema semmai è chi si ipoteca anche casa con la convinzione di fare il colpaccio...

Queste sono persone MOLTO pericolose...

Ginopilot
23-05-2021, 18:16

Perfetto, non stai investendo, stai giocando d'azzardo, butti una cifra per te minima li e se raddoppia/triplica/decuplica bene, ritiri, se no la lasci li e amen, che vada a zero o meno non ti interessa piu' di tanto.
Un po' come il gratta e vinci. Son scelte, ma non parliamo di investimenti.
La cosa pero' di fare trading se torna al tuo pmc non ha molto senso, consetimelo. Oltre il 90% di chi fa trandig perde soldi, perche' non sa fare trading, ma è stato attirato da forti rialzi o forti ribassi.

Ginopilot
23-05-2021, 18:18
Va beh... ci rinuncio... hai ragione tu... sono tutti più poveri oggi... tra un mese forse saranno tutti ricchi...

Non c'e' bisogno di rinunciare a nulla, conosco benissimo la tua posizione. Ed e' sbagliata. Non voglio convincerti di questo, ti ho solo informato di come stanno le cose. Sta a te poi capirlo il giorno che deciderai di investire in qualcosa. E lo capirai, sulle tue spalle, ma lo capirai.

canislupus
23-05-2021, 18:25
Non c'e' bisogno di rinunciare a nulla, conosco benissimo la tua posizione. Ed e' sbagliata. Non voglio convincerti di questo, ti ho solo informato di come stanno le cose. Sta a te poi capirlo il giorno che deciderai di investire in qualcosa. E lo capirai, sulle tue spalle, ma lo capirai.

Quindi se dovessi mai guadagnarci dei soldi, cosa avrei dimostrato?

Di avere avuto fortuna o di essere un genio? :D :D :D

Io propenderei sempre per la prima risposta... :O

Ginopilot
23-05-2021, 18:30
Quindi se dovessi mai guadagnarci dei soldi, cosa avrei dimostrato?

Di avere avuto fortuna o di essere un genio? :D :D :D

Io propenderei sempre per la prima risposta... :O

Se investi a caso, si tratta sempre di fortuna.

canislupus
23-05-2021, 18:32
Se investi a caso, si tratta sempre di fortuna.

Sei consapevole che esiste ANCHE sempre un aspetto psicologico?

MikTaeTrioR
23-05-2021, 18:41
Questo se si ritiene, sbagliando, che sul lungo periodo debbano salire. E' vero l'esatto contrario, scenderanno sempre piu' fino a sparire nel nulla.
Nel frattempo si sta dirigendo vero i 30.000 di mercoledi'. Poi l'abisso.

Dati alla mano quello che stai sbagliando sei tu...

Ma nettamente proprio.

Sappi che perché io vada in negativo deve andare a -1... :)

Ma poi tu pensi di avere la sfera magica? :asd:

euscar
23-05-2021, 18:41
Perfetto, non stai investendo, stai giocando d'azzardo, butti una cifra per te minima li e se raddoppia/triplica/decuplica bene, ritiri, se no la lasci li e amen, che vada a zero o meno non ti interessa piu' di tanto.
Un po' come il gratta e vinci. Son scelte, ma non parliamo di investimenti.

Infatti non parlo di investimenti. Non per niente quando ho usato il termine l'ho messo tra vergolette.

La cosa pero' di fare trading se torna al tuo pmc non ha molto senso, consetimelo. Oltre il 90% di chi fa trandig perde soldi, perche' non sa fare trading, ma è stato attirato da forti rialzi o forti ribassi.

E qui ti sbagli. Se lo vedi come un gioco e hai tempo da perderci, perché bisogna seguire anche i cambi orari e non solo giornalieri, basta entrare al momento giusto. Poi con uno stop-limit esci e ti assicuri il guadagno, anche solo del 2 o 3%, non ha importanza.
Se poi hai la fortuna che invece di scendere sale ancora, sposti lo stop-limit.
Il trucco è usare lo stop-limit solo per uscire, mai per entrare.

Varg87
23-05-2021, 18:49
Gino, facciamo così: allo stato attuale resta tutta una gran illusione finchè non si converte in fiat. Siamo d'accordo? :asd:

https://i.makeagif.com/media/7-26-2016/mD09X5.gif

Ginopilot
23-05-2021, 19:03
Gino, facciamo così: allo stato attuale resta tutta una gran illusione finchè non si converte in fiat. Siamo d'accordo? :asd:

No, il fatto che tu possa farlo in ogni momento senza alcuna limitaizone lo rende reale. Sta poi all'investitore valutare se uscire o meno.

Ginopilot
23-05-2021, 19:03
Infatti non parlo di investimenti. Non per niente quando ho usato il termine l'ho messo tra vergolette.

E qui ti sbagli. Se lo vedi come un gioco e hai tempo da perderci, perché bisogna seguire anche i cambi orari e non solo giornalieri, basta entrare al momento giusto. Poi con uno stop-limit esci e ti assicuri il guadagno, anche solo del 2 o 3%, non ha importanza.
Se poi hai la fortuna che invece di scendere sale ancora, sposti lo stop-limit.
Il trucco è usare lo stop-limit solo per uscire, mai per entrare.

Quando fai papertrading e' tutto molto semplice :sofico:

Ginopilot
23-05-2021, 19:04
Sei consapevole che esiste ANCHE sempre un aspetto psicologico?

E' proprio quello il problema, non riuscire a ragionare con lucidita'. Questo lo si impara cmq con le batoste.

Ginopilot
23-05-2021, 19:07
Dati alla mano quello che stai sbagliando sei tu...

Ma nettamente proprio.

Sappi che perché io vada in negativo deve andare a -1... :)

Ma poi tu pensi di avere la sfera magica? :asd:

Quindi li hai presi a 0. Ma se non te li hanno regalati, li hai minati, quindi hai sostenuto un costo.

Varg87
23-05-2021, 19:12
Beh ma mi pare ovvio che in un investimento a rischio altissimo il capitale investito si debba considerare come possibile perdita.
Il mancato guadagno non è una vera e propria perdita ma un mancato guadagno.
Tu sempre 100 hai messo all'inizio.

euscar
23-05-2021, 19:15
Beh ma mi pare ovvio che in un investimento a rischio altissimo il capitale investito si debba considerare come possibile perdita.

Appunto.

Il guadagno reale c'è solo nel momento in cui superi il valore immesso e poi converti in fiat. Lo stesso dicasi per la perdita reale.

Tutto il resto è NOIA :asd:

Ginopilot
23-05-2021, 19:22
Appunto.

Il guadagno reale c'è solo nel momento in cui superi il valore immesso e poi converti in fiat. Lo stesso dicasi per la perdita reale.

Purtroppo non e' cosi'.

Ginopilot
23-05-2021, 19:23

Chiamala come ti pare, potenziale perdita, potenziale guadagno, ma erano soldi veri tuoi che avevi guadagnato e che ora non hai piu'.

randorama
23-05-2021, 19:26
Appunto.

vallo a dire agli azionisti lehman brothers :D

canislupus
23-05-2021, 19:40

Appunto.

Spiegatelo voi a Gino... lui è convinto che quando Bitcoin valeva 60.000 dollari, tutti erano ricchi e con la sola quotazione (portavano lo screenshot in giro) potevano comprarsi tutto...

Io invece ancora penso che finchè non li hai sul conto corrente, sono solo soldi virtuali... devo essere troppo arretrato... :D :D :D

Ginopilot
23-05-2021, 19:43
Spiegatelo voi a Gino... lui è convinto che quando Bitcoin valeva 60.000 dollari, tutti erano ricchi e con la sola quotazione (portavano lo screenshot in giro) potevano comprarsi tutto...

Io invece ancora penso che finchè non li hai sul conto corrente, sono solo soldi virtuali... devo essere troppo arretrato... :D :D :D

Non c'e' nulla da spiegare, nessuno nasce imparato, e' un errore abbastanza comune.

Varg87
23-05-2021, 19:45
Chiamala come ti pare, potenziale perdita, potenziale guadagno, ma erano soldi veri tuoi che avevi guadagnato e che ora non hai piu'.

Non hai più se dovesse andare a zero e se non rivendi prima che collassi. Che non possa crescere all'infinito lo sanno tutti (credo ma non ne sono sicuro :asd:), quando, se, scoppierà nessuno lo sa. Se lo chiedi a me ti dico che è molto probabile che succederà e succederà (la legge di Murphy è il mio mantra) ma potrebbe anche salire a 100k euro, un milione, quel che vuoi e poi crollare o assestarsi su una certa cifra (senza speculazione, utopia a meno che non rimanga solo lo zoccolo duro che prima o poi vorrà comunque concretizzare a meno che non lo usino a mo' di baratto, d'altronde mica stiamo parlando di un qualsiasi bene concreto del quale godere in qualsiasi forma ma di roba astratta che serve per comprare bene reali [ehm, una volta convertito], a meno che uno non lo consideri un feticcio [oh, de gustibus!]).
Certo che finchè qualcuno continua ad alimentare il sistema buttandoci dentro soldi la vedo dura a meno che la maggior parte non lo prenda in quel posto e il resto scappi col malloppo "vero" ma siamo 7 miliardi di persone. Mi sa che ce ne vorrà un po'. :sofico:

MikTaeTrioR
23-05-2021, 19:48
Quindi li hai presi a 0. Ma se non te li hanno regalati, li hai minati, quindi hai sostenuto un costo.

un po quello un po altre operazioni andate bene....

qualunque costo io abbia sostenuto è gia stato bello che ripagato....

addirittura oltre al trading...ad esempio mi ricordo il mio ultimo miner di eth, rivendere le schede video mi ha fatto riguadagnare tutto la spesa del rig intero piu qualcosa...

quindi Gino...

tu parla quanto vuoi, parla parla parla, come sempre....poi pero la realtà la vivo io :)

MikTaeTrioR
23-05-2021, 20:00

Gino ragionando come ragioni tu saerebbe andata cosi:

anno 2010, bitcoin a 1 dollaro, sale a 1,3 dollari, DEVO VENDERE PERCHE SE NO POI STO PERDENDO....guadagno netto 0,3 dollari.....

UAO

:asd:

a mio modo di vedere le cose, riassumendo, non fa per te...

euscar
23-05-2021, 20:11
Dopo averne lette tante ho capito che con certe persone è inutile discutere.
Nonostante si cerchi di spiegare il proprio punto di vista (mica stiamo parlando di azioni societarie con i loro utili) si ostinano a voler farti cambiare modus operandi ... io ci rinuncio :boh:

Ginopilot
23-05-2021, 20:56
Non hai più se dovesse andare a zero e se non rivendi prima che collassi. Che non possa crescere all'infinito lo sanno tutti (credo ma non ne sono sicuro :asd:), quando, se, scoppierà nessuno lo sa. Se lo chiedi a me ti dico che è molto probabile che succederà e succederà (la legge di Murphy è il mio mantra) ma potrebbe anche salire a 100k euro, un milione, quel che vuoi e poi crollare o assestarsi su una certa cifra (senza speculazione, utopia a meno che non rimanga solo lo zoccolo duro che prima o poi vorrà comunque concretizzare a meno che non lo usino a mo' di baratto, d'altronde mica stiamo parlando di un qualsiasi bene concreto del quale godere in qualsiasi forma ma di roba astratta che serve per comprare bene reali [ehm, una volta convertito], a meno che uno non lo consideri un feticcio [oh, de gustibus!]).
Certo che finchè qualcuno continua ad alimentare il sistema buttandoci dentro soldi la vedo dura a meno che la maggior parte non lo prenda in quel posto e il resto scappi col malloppo "vero" ma siamo 7 miliardi di persone. Mi sa che ce ne vorrà un po'. :sofico:

Seguo poco le quotazioni, e' un mercato che non mi interessa per metterci qualcosa, ma mi pare che stiano scaricando, i volumi in discesa sono abbastanza alti, un bel trend discendente abbastanza pulito. Speranze di un rapido ritorno ai massimi direi che non ci sono. Questo e' abbastanza oggettivo.
Per quanto mi riguarda sta roba non potra' che finire male nel lungo periodo. Non c'e' nulla che possa sostenerla, e' un problema non da poco per tutti.

Ginopilot
23-05-2021, 20:57
un po quello un po altre operazioni andate bene....

qualunque costo io abbia sostenuto è gia stato bello che ripagato....

addirittura oltre al trading...ad esempio mi ricordo il mio ultimo miner di eth, rivendere le schede video mi ha fatto riguadagnare tutto la spesa del rig intero piu qualcosa...

quindi Gino...

tu parla quanto vuoi, parla parla parla, come sempre....poi pero la realtà la vivo io :)

Lo sai che non ti invidio per niente.

MikTaeTrioR
23-05-2021, 21:05
Lo sai che non ti invidio per niente.

:boh:

io mi mangerei le mani se non avessi fatto tutto l'iter fatto....a volte me le mangio lo stesso perchè avrei potuto fare comunque meglio :) ... ma si sa con il senno del poi...

è il senno del mai che non capisco e non capirò MAI :D

Ginopilot
23-05-2021, 21:05
Gino ragionando come ragioni tu saerebbe andata cosi:

anno 2010, bitcoin a 1 dollaro, sale a 1,3 dollari, DEVO VENDERE PERCHE SE NO POI STO PERDENDO....guadagno netto 0,3 dollari.....

UAO

:asd:

a mio modo di vedere le cose, riassumendo, non fa per te...

Non hai mai fatto trading vero? Vendere sui massimi e compreare sui minimi e' pressocche' impossibile. Si opera sui segnali di cambio del trend. Non si puo' prendere tutto, ma far finta che siano solo soldi virtuali e' l'approccio peggiore. Ma la cosa piu' ridicola, che voi fan ripetere a pappagallo, e' "HOLD". Sta robaccia andrebbe bene per tranding intraday, per spolpare l'immenso pollame. Se non fosse per le piattaforme ed il mercato non regolamentato ...

Ginopilot
23-05-2021, 21:13
:boh:

io mi mangerei le mani se non avessi fatto tutto l'iter fatto....a volte me le mangio lo stesso perchè avrei potuto fare comunque meglio :) ... ma si sa con il senno del poi...

Perche' ti e' andata bene. Hai avuto la fortuna, sino ad ora, di cavalcare un trend toro lunghissimo e molto ripido. Ma non tutto cresce sempre. Il valore del tuo protafoglio si e' gia' dimezzato nel giro di 20 giorni. Hai perso una montagna di soldi senza neanche rendertene conto.

Varg87
23-05-2021, 21:13

Semplicemente qualcuno potrebbe non essere attratto dai soldi, che non fanno certo schifo, vedendo magari che allo stato attuale i contro sono piú dei pro e che, oltre a non risolvere certi problemi, li aumentano.

PS Ad averne avuti con poco o nulla, sapendo che cifra avrebbero raggiunto, avrei venduto tutto dichiarando tutto, altrochè.
Che poi è uno dei problemi di tutte le crypto. Chi mina all'inizio ottiene molto in poco tempo, chi entra dopo "paga" anche per quelli che sono entrati prima, sperando che salga ancora di valore.
Non raccontiamocela, se non valessero le cifre attuali non avrebbero certo questo seguito.

MikTaeTrioR
23-05-2021, 21:16
Non hai mai fatto trading vero? Vendere sui massimi e compreare sui minimi e' pressocche' impossibile. Si opera sui segnali di cambio del trend. Non si puo' prendere tutto, ma far finta che siano solo soldi virtuali e' l'approccio peggiore. Ma la cosa piu' ridicola, che voi fan ripetere a pappagallo, e' "HOLD". Sta robaccia andrebbe bene per tranding intraday, per spolpare l'immenso pollame. Se non fosse per le piattaforme ed il mercato non regolamentato ...

No gino, sto dicendo quello che uno dovrebbe fare secondo le panzanate che ti ostini a ripete alla nausea...

MikTaeTrioR
23-05-2021, 21:18
Perche' ti e' andata bene. Hai avuto la fortuna, sino ad ora, di cavalcare un trend toro lunghissimo e molto ripido. Ma non tutto cresce sempre. Il valore del tuo protafoglio si e' gia' dimezzato nel giro di 20 giorni. Hai perso una montagna di soldi senza neanche rendertene conto.

se ti dicessi che è tutto calcolato e ampiamente preventivato non mi crederesti quindi.... :boh:

posso permettermelo Gino...che ti devo dire...questo è, per fortuna..

TorettoMilano
23-05-2021, 21:49
se ti dicessi che è tutto calcolato e ampiamente preventivato non mi crederesti quindi.... :boh:

posso permettermelo Gino...che ti devo dire...questo è, per fortuna..

se alla massa professi di aver ampiamente preventivato di perdere il 50% di buona parte degli investimenti in un mese passi il messaggio che o sei un genio o sei un folle. in ambo i casi non verresti capito e ad ogni modo non penso in molti ti darebbero fiducia

Ginopilot
23-05-2021, 21:59
No gino, sto dicendo quello che uno dovrebbe fare secondo le panzanate che ti ostini a ripete alla nausea...

Ed a quello ho risposto, non avendo mai fatto trading non lo hai provato sulla tua pelle e non risci a capirlo.

Ginopilot
23-05-2021, 22:01
se alla massa professi di aver ampiamente preventivato di perdere il 50% di buona parte degli investimenti in un mese passi il messaggio che o sei un genio o sei un folle. in ambo i casi non verresti capito e ad ogni modo non penso in molti ti darebbero fiducia

Sono certi che c'e' un disegno dietro, che e' solo una correzione, che non vale la pena disinvestire perche' non c'e' niente di meglio e che presto arrivera' a cifre stratosferiche.
Non e' solo lui il folle, ce ne sono tanti. E continueranno a prendere un sacco di mazzate.

MikTaeTrioR
23-05-2021, 22:23
Si ora sono il profeta addirittura...

Io guardo ai minimi piu che ai massimi, spero in un minimo ad un certo livello...altrimenti probabilmente reintegrerei

Ginopilot
23-05-2021, 23:01
Si ora sono il profeta addirittura...

Io guardo ai minimi piu che ai massimi, spero in un minimo ad un certo livello...altrimenti probabilmente reintegrerei

Si chiama mediare. E se va male ci si fa ancora più male.

ninja750
24-05-2021, 08:33
che bello ieri il bit sotto i 32 ed eth a 1800

ancora due spallate e via dai

ninja750
24-05-2021, 08:39

il """""mercato""""" è fatto anche e soprattutto di gente improvvisata che quando comincia a vedere tonfi del genere corre a vendere per limitare i danni, ed è questo che porta il tutto al ribasso, almeno nell'economia """"vera"""" quella delle borse mondiali

qui il discorso è diverso perchè appunto di fatto il controvalore è talmente labile e volatile che conviene quasi tenersi tutto e aspettare tempi che verranno

Zappz
24-05-2021, 08:53
Ed a quello ho risposto, non avendo mai fatto trading non lo hai provato sulla tua pelle e non risci a capirlo.

Il trading su bitcoin e' particolare, c'e' chi lo fa con il corrispettivo in fiat, ma c'e' anche chi lo fa in btc. Io per esempio faccio trading con corrispettivo btc contro le altcoin, ed al momento l'unico mio scopo di trading e' aumentare il numero dei miei btc. Poi quando il btc arriva alla fine del suo solito ciclo vado a chiudere tutto.

Ovviamente anche shortare in un periodo del genere, se fatto al momento giusto, era cosa buona, ma non sempre e' facile ed a volte e' meglio stare fermi piuttosto che perdere btc.

MikTaeTrioR
24-05-2021, 09:03
Si chiama mediare. E se va male ci si fa ancora più male.

Alzerei il PMC, sarebbe per aumentare quantità non migliorare prezzi....quindi NO..

Ad ogni modo, se questo è il nuovo minimo bollicineeeeeeeee :D

Zappz
24-05-2021, 09:18
Alzerei il PMC, sarebbe per aumentare quantità non migliorare prezzi....quindi NO..

Ad ogni modo, se questo è il nuovo minimo bollicineeeeeeeee :D

Il buy the dip in zona 32k e' notevole ed e' un buon segno...

randorama
24-05-2021, 09:41
altro weekend dove il prezzo tracolla, altro lunedì dove si inverte la tendenza. ma è tutto ok, don't worry :)

MikTaeTrioR
24-05-2021, 09:43
altro weekend dove il prezzo tracolla, altro lunedì dove si inverte la tendenza. ma è tutto ok, don't worry :)

E certo che è tutto ok...

Non sono mica Bund tedeschi....ma ancora non lo avete capito!? :rotfl:

Ginopilot
24-05-2021, 09:49

I grossi devono scaricare a prezzi non troppo bassi. Poi si riprende a scendere vesto gli abissi.

Zappz
24-05-2021, 10:00
Difficile prevedere il futuro, ma se guardiamo al passato si e' ripetuta la stessa situazione di agosto/settembre 2020. A settembre, dopo il crollo, ci ha messo un mesetto per riprendersi, ma poi ha fatto un +500%.

ninja750
24-05-2021, 10:17
Difficile prevedere il futuro, ma se guardiamo al passato si e' ripetuta la stessa situazione di agosto/settembre 2020. A settembre, dopo il crollo, ci ha messo un mesetto per riprendersi, ma poi ha fatto un +500%.

analizziamo quello che è successo nel primo boom

https://i.postimg.cc/j5RdBSG5/btcvec.jpg

set/17 3.600
ott/17 6.000
nov/17 8.000
dic/17 17.600 (che è stato il picco)

gen/18 13.000
feb/18 10.000
mar/18 8.000
giu/18 6.000

adesso siamo così:

https://i.postimg.cc/cJRLDnk2/btcnuo.jpg

dic/20 18.000
gen/21 36.000
feb/21 55.000
mar/21 58.000
apr/21 61.000 (il picco)

mag/21 36.000 (circa oggi)

se la storia si ripeterà: ci vorranno ancora 4 mesi per riportarlo ad 1/3 del picco cioè 20.000 circa dove si suppone si stabilizzerà

questo tonfo in realtà è stato ben superiore di quello 2017/18

Zappz
24-05-2021, 10:24
Stai paragonando 2 fasi del ciclo completamente diverse, non ha senso.

randorama
24-05-2021, 10:32
E certo che è tutto ok...

Non sono mica Bund tedeschi....ma ancora non lo avete capito!? :rotfl:

ok.

MikTaeTrioR
24-05-2021, 10:45
Stai paragonando 2 fasi del ciclo completamente diverse, non ha senso.

E anche se fosse....si ripartirà da 20k?? Sempre scenario fantastico...

Ginopilot
24-05-2021, 10:47

Essendo tutti noi immortali, anche tra 20 anni su a 1m e poi di nuovo giu' a 20k sarebbe fantastico.

Zappz
24-05-2021, 10:52

Si infatti ed i 20k sono anche un supporto estremamente forte.

Pero', secondo la mia sfera di cristallo, potrebbe fare un mesetto in range 30k/40k e poi decidere che strada prendere.

MikTaeTrioR
24-05-2021, 10:54
Essendo tutti noi immortali, anche tra 20 anni su a 1m e poi di nuovo giu' a 20k sarebbe fantastico.

No da 1m il minimo sara sui 600k

Ginopilot
24-05-2021, 11:06
No da 1m il minimo sara sui 600k

Con dentiera o senza?

MikTaeTrioR
24-05-2021, 11:33
Con dentiera o senza?

Sicuramente di inutile oro :D

Se mai arriverà a quei livelli cmq la volatilità non sarà piu quella di oggi...600k mooolto pessimista come minimo ipotetico