PDA

View Full Version : Il rover cinese Zhurong si prepara alle prime fasi operative sulla superficie di Marte


Redazione di Hardware Upg
18-05-2021, 13:54
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/il-rover-cinese-zhurong-si-prepara-alle-prime-fasi-operative-sulla-superficie-di-marte_97833.html

Il rover cinese Zhurong è quasi pronto a entrare nelle prime fasi operative della sua missione della durata di 90 sol. Ci vorrà ancora qualche giorno prima di vederlo effettivamente sulla superficie, nel frattempo emergono nuove informazioni.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Gringo [ITF]
18-05-2021, 14:05
Il rover cinese Zhurong si prepara alle prime fasi operative sulla superficie di Marte

STERMINARE !!!
STERMINARE !!!

raxas
18-05-2021, 14:17
Essendo la prima operazione sulla superficie del Pianeta Rosso, gli scienziati e gli ingegneri stanno operando con la dovuta calma. Come spesso accade, quando si tratta di missioni spaziali cinesi, le informazioni sono difficili da reperire.

Una delle domande è "come mai non abbiamo ancora una fotografia da parte del rover cinese?"

e la risposta è complicata.
non è complicata la risposta

La motivazione principale è che il Zhurong non può contare su strutture come il Deep Space Network della NASA e quindi ha una larghezza di banda disponibile bassa: si parla di un range tra i 10 bit/s e i 16 bit/s.
ma è complicata la soluzione, che è politica.

La NASA non può collaborare con la CNSA per permettere comunicazioni più agevoli mentre un aiuto potrebbe arrivare dall'ESA. L'agenzia spaziale europea già in passato si era resa disponibile ad aiutare quella cinese (con il monitoraggio della missione Chang'e-5).

Una delle parti interessanti del rover cinese riguarda l'alimentazione. A differenza di Curiosity e Perseverance (che utilizzano un RTG) ci sono dei pannelli solari. Questa forma di alimentazione potrebbe comportare il problema della polvere marziana che vi si accumula sopra riducendone l'efficienza.

Per cercare di mitigare questa situazione, gli ingegneri cinesi hanno utilizzato una duplice strategia. Da un lato i pannelli solari possono muoversi permettendo di far cadere la polvere accumulata e consentendo anche di posizionarli per avere una maggiore efficienza nell'irraggiamento. Ma la polvere marziana aderisce tenacemente alle superfici: per questo i pannelli solari sono rivestiti da uno speciale polimero simile alla superficie delle "foglie di loto". Creando un cuscinetto d'aria tra il pannello e la polvere, questa non rimane adesa ed è più facile farla scivolare via.
GE-NIA-LE! smuovere i pannelli per fare cadere la polvere! G.E.N.I.A.L.E. :D
come non ci hanno pensato alla NASA? :D

un semplice tergicristallopannello? la "gomma della spazzola" forse avrebbe avuto problemi di resistenza alle temperature...

Takuya
18-05-2021, 14:25
Ma la polvere marziana aderisce tenacemente alle superfici: per questo i pannelli solari sono rivestiti da uno speciale polimero simile alla superficie delle "foglie di loto". Creando un cuscinetto d'aria tra il pannello e la polvere, questa non rimane adesa ed è più facile farla scivolare via.


Non ditelo alla Zeiss che sennò fa causa alla CNSA :D

(usano praticamente le stesse parole per descrivere il loro trattamento LotuTec XD)

frncr
18-05-2021, 15:31
Non mi tornano i conti.
Se è vero che la banda disponibile è di 10-16 bit/s, allora il coso può trasmettere al massimo da 108 a 173 kB per giorno terrestre (al lordo dell'overhead di codifica e solo se la ricezione fosse possibile h24). Mi chiedo come possa trasmettere informazioni scientifiche utili nel tempo di missione disponibile, o anche solo le immagini necessarie per pianificare i movimenti sul terreno.