View Full Version : Ethereum sempre più in alto: ora addirittura vale più di Visa e JPMorgan
mmorselli
26-05-2021, 01:32
Veramente il bonico urgente arriva in 24 ore, l'istantanea in 1 ora.
Fineco per istantaneo intende istantaneo, 10 secondi, se ci mette di più mi spazientisco.
Lo uso per caricare gli Euro su Coinbase, in genere non passa mai più di 1 minuto da quando invio a quando Coinbase ha fatto le sue verifiche e me li mette disponibili per il trading.
Un istantaneo che impiega un'ora non è "istantaneo", è rapido, ma istantaneo in Italiano vuol dire una cosa diversa.
mmorselli
26-05-2021, 01:40
2) "3310 lo potevi buttar giù da una finestra" mica è un giavellotto... un telefono di 20 anni fa svolgeva il suo ruolo (a parità di prezzo) molto peggio rispetto ad uno attuale.
Inoltre:
- I feature phone esistono anche oggi, se uno li vuole, sono fatti come il 3310, ma costano 1/5
- Nel 2017 hanno rifatto pure il 3310 (https://www.bbc.com/news/technology-39095127), migliorato, e venduto a $49 al posto dei $299 dell'originale di 17 anni prima.
- Se vuoi lanciare un telefono dalla finestra, oggi puoi comprare un rugged phone (https://www.amazon.it/dp/B08DKNNSFZ), mentre 20 anni fa non esistevano.
Piedone1113
26-05-2021, 06:21
Fineco per istantaneo intende istantaneo, 10 secondi, se ci mette di più mi spazientisco.
Lo uso per caricare gli Euro su Coinbase, in genere non passa mai più di 1 minuto da quando invio a quando Coinbase ha fatto le sue verifiche e me li mette disponibili per il trading.
Un istantaneo che impiega un'ora non è "istantaneo", è rapido, ma istantaneo in Italiano vuol dire una cosa diversa.
Non lo so come opera la fineco, ma l'istantaneo nella mia banca vale 1h di tempo, giusto la finestra di tempo necessaria per chiudere la possibilità di annullare il bonifico.
Tra 1h ed 1min se permetti preferisco il primo, gia solo il fatto di poter annullare l'incarico se ti accorgi di aver commesso qualco errore ( fosse anche il num fattura messo come causale pagamento)
Piedone1113
26-05-2021, 06:22
Inoltre:
- I feature phone esistono anche oggi, se uno li vuole, sono fatti come il 3310, ma costano 1/5
- Nel 2017 hanno rifatto pure il 3310 (https://www.bbc.com/news/technology-39095127), migliorato, e venduto a $49 al posto dei $299 dell'originale di 17 anni prima.
- Se vuoi lanciare un telefono dalla finestra, oggi puoi comprare un rugged phone (https://www.amazon.it/dp/B08DKNNSFZ), mentre 20 anni fa non esistevano.
20 anni fa ( diciamo qualcosina di più) erano praticamente tutti rugged, o arme impropie a seconda dei casi :O
mmorselli
26-05-2021, 09:41
humm.... Il mio Ericsson T28 era piccolo e delicato...
mmorselli
26-05-2021, 09:46
Tra 1h ed 1min se permetti preferisco il primo, gia solo il fatto di poter annullare l'incarico se ti accorgi di aver commesso qualco errore ( fosse anche il num fattura messo come causale pagamento)
Il fatto è che con 1 minuto posso simulare 1 ora, basta che aspetto un'ora prima di premere INVIA :D
Già più complicato simulare 1 minuto con 1 ora.
In genere per pagare una fattura uso l'ordinario, ma se proprio mi servisse l'istantaneo non farei prima ad impormi di rileggere attentamente, invece che auto limitarmi nel caso entro 60 minuti mi accorgessi, ovviamente sempre rileggendo, di aver sbagliato?
Piedone1113
26-05-2021, 11:38
Il fatto è che con 1 minuto posso simulare 1 ora, basta che aspetto un'ora prima di premere INVIA :D
Già più complicato simulare 1 minuto con 1 ora.
In genere per pagare una fattura uso l'ordinario, ma se proprio mi servisse l'istantaneo non farei prima ad impormi di rileggere attentamente, invece che auto limitarmi nel caso entro 60 minuti mi accorgessi, ovviamente sempre rileggendo, di aver sbagliato?
Ecco, tu parli di bonifici on line,
Mai fatti e possibilmente mai li farò.
mmorselli
27-05-2021, 00:43
Cioè, vai in filiale, alla cassa?
canislupus
27-05-2021, 08:05
Fatti da quando ne ho memoria.
Odio fare la fila.
gd350turbo
27-05-2021, 08:15
Cioè, vai in filiale, alla cassa?
E' un modo come un altro di donare almeno 5€ alla banca...
Oltre al tempo che perdi, prendere la macchina, andare in banca, parcheggiare, fare la fila, spiegare il tutto al cassiere, riprendere la macchina, andare a casa.
Del resto c'è ancora gente che va in posta a fare un vaglia.
MikTaeTrioR
27-05-2021, 08:51
Oltre al tempo che perdi, prendere la macchina, andare in banca, parcheggiare, fare la fila, spiegare il tutto al cassiere, riprendere la macchina, andare a casa.
bhe c'è anche un bel indotto :D
gd350turbo
27-05-2021, 08:59
bhe c'è anche un bel indotto :D
Ah bè si...
Poi magari ci aggiungi un pagamento del parcheggio, o se ti dimentichi o non trovi parcheggio, una bella multa per divieto di sosta.
Non mi stupisco che poi le crypto vengano viste come un qualcosa di surreale, c'e' chi e' ancora fermo ad un'altra epoca.
Piedone1113
27-05-2021, 11:22
Be, è vero, c'è gente che va in banca a perdere tempo ( mai spesi più di 10 minuti per fare un bonifico, dato che lo posso fare direttamente da terminale interno alla banca con la mia carta o addirittura direttamente da bancomat) e gente che distribuisce dati in giro senza accorgersene ( oltre ai rischi connessi sempre presenti e che avvengono quotidianamente con le operazioni on line).
L'unica cosa che mi servirebbe dell'homebanking è la lista movimenti per controllare i bonifici in ingresso, ma come detto prima ognuno fa come crede:
Il costo di un bonifico che faccio è sempre inferiore alla percentuale delle transazioni via carta ricevuti ed in media mi capita di farne 1 ogni 3 mesi, per il resto ci sono altri metodi di pagamento tracciabili che uso abitualmente per gli importi minori ( sotto i 3k)
canislupus
27-05-2021, 11:29
Be, è vero, c'è gente che va in banca a perdere tempo ( mai spesi più di 10 minuti per fare un bonifico, dato che lo posso fare direttamente da terminale interno alla banca con la mia carta o addirittura direttamente da bancomat) e gente che distribuisce dati in giro senza accorgersene ( oltre ai rischi connessi sempre presenti e che avvengono quotidianamente con le operazioni on line).
L'unica cosa che mi servirebbe dell'homebanking è la lista movimenti per controllare i bonifici in ingresso, ma come detto prima ognuno fa come crede:
Il costo di un bonifico che faccio è sempre inferiore alla percentuale delle transazioni via carta ricevuti ed in media mi capita di farne 1 ogni 3 mesi, per il resto ci sono altri metodi di pagamento tracciabili che uso abitualmente per gli importi minori ( sotto i 3k)
Con la doppia autenticazione e con la notifica via mail, non vedo come potrebbe qualcuno fare un bonifico online a mia insaputa.
E li faccio da 20 anni almeno e MAI avuto un minimo problema.
Poi non ho capito... non ti fidi dei sistemi online, ma invece non hai timore che ti clonino il bancomat o la carta in un ATM modificato? :mbe:
MikTaeTrioR
27-05-2021, 11:30
si spiegano tante cose...
Notturnia
27-05-2021, 11:31
andare in banca per fare cosa ?.. bonifici ?
ma con app su cellulare, homebanking e per gli strambi i chioschi delle banche.. chi deve andare in banca ?
io l'ultima volta che sono andato in banca è per il Mifid.. volevano le firme dal vivo..
ma sennò non ci vado da secoli.. solo per un finanziamento devi andare li..
ma con le virtual come funzionano prestiti e finanziamenti ? .. si puo' aprire un mutuo per comprare casa ? :-D
Notturnia
27-05-2021, 11:33
Con la doppia autenticazione e con la notifica via mail, non vedo come potrebbe qualcuno fare un bonifico online a mia insaputa.
Poi non ho capito... non ti fidi dei sistemi online, ma invece non hai timore che ti clonino il bancomat o la carta in un ATM modificato? :mbe:
uso l'homebanking da quando la Cariverona lo attivò nel '96 .. mai una frode/truffa etc.. basta stare attenti
Ha detto
1) che i bonifici li fa da bancomat o da terminale :rotfl:
2) il costo del bonifico :rotfl:
Magari paga anche 200 euro all'anno alla banca per il privilegio di dargli isuoi soldi... che ne sai :D
gd350turbo
27-05-2021, 11:38
Bè i rischi sono soprattutto nelle mail di phising, li se clicchi, eh...
Io l'ultima volta che sono andato in banca per fare un bonifico, credo sia stato oltre vent'anni fa, che non avevo il conto online, però la banca era vicina e solitamente poco frequentata.
Poi adesso che hanno introdotto i bonifici immediati, comodità al 100%
Quando sono andato ad acquistare la macchina, anzichè il solito assegno circolare o peggio i contanti, ho fatto il bonifico istantaneo presso il venditore con il cellulare.
Piedone1113
27-05-2021, 12:01
uso l'homebanking da quando la Cariverona lo attivò nel '96 .. mai una frode/truffa etc.. basta stare attenti
Ha detto
1) che i bonifici li fa da bancomat o da terminale :rotfl:
2) il costo del bonifico :rotfl:
Magari paga anche 200 euro all'anno alla banca per il privilegio di dargli isuoi soldi... che ne sai :D
Ognuno la pensa come crede e fa come vuole.
Ben'inteso la verifica a due fattori è molto più debole del vecchio otp
Il phishing non è l'unico metodo, anzi oggi usano tecniche molto più sofisticate e subdole del classico fishing e se preso di mira ci casca il 99% dei malcapitati, anche i più furbi.
Per i costi?
Ognuno è libero di fare come crede, da parte mia sono certo che le spese di conto, ed i movimenti hanno costi equivalenti se non più bassi dei vs conti online ( anche qui c'è chi è rimasto all'età della pietra e fossilizza le proprie opinioni sulla propria personale esperienza), da parte mia posso affermere che il bilancio vs banca ( filiale fisica) difficilmente arriva a -20€ annui e qualche volta mi è capitato di essere pure in attivo ( ma come la banca ti tiene il tuo cc, quello di tuo figlio minore, quello aziendale e ti da pure dei soldi?)
Vi sembra assurdo?
Semplicemente parlate di cose supponendo di sapere la mia situazione ;)
gd350turbo
27-05-2021, 12:47
da parte mia posso affermere che il bilancio vs banca ( filiale fisica) difficilmente arriva a -20€ annui e qualche volta mi è capitato di essere pure in attivo ( ma come la banca ti tiene il tuo cc, quello di tuo figlio minore, quello aziendale e ti da pure dei soldi?)
Vi sembra assurdo?
Semplicemente parlate di cose supponendo di sapere la mia situazione ;)
Dipende da quanti soldi lasci su quei conti correnti...
Se ci lasci un 100 mila euro, si sono sicuro che a fine anno vai in attivo !
Fino a pochi anni fa, io ci tenevo poche migliaia di euro al massimo, e le spese erano quasi zero, solo i bolli di stato.
Poi hanno iniziato a mettere questo quest'altro e questo ancora...
La carta di credito ad esempio era passata da 0 a 25 e poi da quest'anno volevano 40€ e gliel'ho restituita !
Piedone1113
27-05-2021, 13:56
Dipende da quanti soldi lasci su quei conti correnti...
Se ci lasci un 100 mila euro, si sono sicuro che a fine anno vai in attivo !
Fino a pochi anni fa, io ci tenevo poche migliaia di euro al massimo, e le spese erano quasi zero, solo i bolli di stato.
Poi hanno iniziato a mettere questo quest'altro e questo ancora...
La carta di credito ad esempio era passata da 0 a 25 e poi da quest'anno volevano 40€ e gliel'ho restituita !
Diciamo che tu abbia necessità di aprire un cc bancario. ( se non ti necessità quello bancario vai in posta che ti danno praticamente tutti i servizi e costa meno)
Facciamo pure caso che tu non abbia necessità di avere un cc da 100k€ movimentabili ( se ci devi lavorare, unico scopo per averci liquidi sul cc, altrimenti a star fermi devi diversificare sia per ridurre i rischi, sia per avere costi di gestione più bassi)
Diciamo che il minimo di costo di un cc con banca fisica sia 120€ annui.
Devi mantenere il conto per almeno 20 anni
Ti rivolgi ad una banca "sana", e all'atto della sottoscrizione del cc acquisti anche un piccolo pacchetto azionario per abbassare le spese di conto:
3/4 k€ su un cc a 69€ annui con libretto minore con iban gratuito.
Vedrai che i dividenti di fine anno difficilmente andranno sotto il 5%
Praticamente tu diventi azionista della banca, i dividenti sono sempre maggiori del deficit ( ci sono banche che hanno avuto dividenti fino al 10% ) il bilancio costi/benificio/capitale ti procureranno almeno un pareggio, ma spesso ti ritrovi pure un piccolo guadagno.
Non è un investimento puro, ma per un impresa il possesso del cc è obbligatorio e senza questo tipo di azione i 3/4k € gli avresti comunque spesi il 20 anni, in cambio del loro esclusivo servizio.
Così facendo tra 20 anni il totale è a tuo favore, con il capitale investito sempre li ( probabilmente cresciuto a meno di cataclismi borsistici di lunghissimo termine).
Con 4000 € non fai nessun investimento, buoni o compagnia bella allo 0,qualcosa netto vengono mangiati dall'inflazione.
Gli utili aziendali invece li investi in strumentale o proprietà ( e qua ci sarebbe da parlare per un anno ed oltre).
Quindi chi è il furbo chi fa un cc online da 40€ annui con entrate da almeno 1000€ mensili ( a fine anno hai 12k€ sul tuo cc ;) )
Chi ha un cc a 69€ annui senza vincoli e con possibilità gratuita di servizio online ( ;) )
O chi fa questo ed altro guadagnandoci pure?
Notturnia
27-05-2021, 14:06
andrebbe ricordato che le banche sono prestatori di servizi e come tutti quelli che offrono servizi vogliono essere pagati per erogarli..
altrimenti si usa il salvadanaio che non chiede un costo mensile.. ma di norma se vuoi un servizio lo paghi.. poi c'è chi esagera (bonifici a 8 euro ...) e chi è onesto (bonifici interbanca gratis e 0,5-1€ verso banche diverse) etc etc..
MikTaeTrioR
27-05-2021, 14:14
Diciamo che tu abbia necessità di aprire un cc bancario. ( se non ti necessità quello bancario vai in posta che ti danno praticamente tutti i servizi e costa meno)
Facciamo pure caso che tu non abbia necessità di avere un cc da 100k€ movimentabili ( se ci devi lavorare, unico scopo per averci liquidi sul cc, altrimenti a star fermi devi diversificare sia per ridurre i rischi, sia per avere costi di gestione più bassi)
Ti rivolgi ad una banca "sana", e all'atto della sottoscrizione del cc acquisti anche un piccolo pacchetto azionario per abbassare le spese di conto:
Praticamente tu diventi azionista della banca, i dividenti sono sempre maggiori del deficit ( ci sono banche che hanno avuto dividenti fino al 10% ) il bilancio costi/benificio/capitale ti procureranno almeno un pareggio, ma spesso ti ritrovi pure un piccolo guadagno.
Non è un investimento puro, ma per un impresa il possesso del cc è obbligatorio e senza questo tipo di azione i 3/4k € gli avresti comunque spesi il 20 anni, in cambio del loro esclusivo servizio.
Così facendo tra 20 anni il totale è a tuo favore, con il capitale investito sempre li ( probabilmente cresciuto a meno di cataclismi borsistici di lunghissimo termine).
Con 4000 € non fai nessun investimento, buoni o compagnia bella allo 0,qualcosa netto vengono mangiati dall'inflazione.
Gli utili aziendali invece li investi in strumentale o proprietà ( e qua ci sarebbe da parlare per un anno ed oltre).
Quindi chi è il furbo chi fa un cc online da 40€ annui con entrate da almeno 1000€ mensili ( a fine anno hai 12k€ sul tuo cc ;) )
Chi ha un cc a 69€ annui senza vincoli e con possibilità gratuita di servizio online ( ;) )
Ma che me frega de 100 euro annui, quei 4k li metto in crypto!!!
:D
Scherzo ragazzi...
Più o meno hahaha
randorama
27-05-2021, 14:23
ti spiace se apro un conto senza spese in una banca virtuale di una banca fisica che ha lo sportello a 200 metri da casa mia (e a cui posso rivolgermi per infilare in posta interna l'eventuale documentazione cartacea che dobbiamo scambiarci?)
se poi proprio voglio prendermi l'alea di diventare azionista (voglio?) il conto deposito me lo apro comunque ;)
gd350turbo
27-05-2021, 15:05
ti spiace se apro interessi un conto senza spese in una banca virtuale di una banca fisica che ha lo sportello a 200 metri da casa mia (e a cui posso rivolgermi per infilare in posta interna l'eventuale documentazione cartacea che dobbiamo scambiarci?)
Idem...
canislupus
27-05-2021, 15:23
Cioè fammi capire...
Per giustificare la banca fisica stai facendo degli esempi con un utilizzo da imprenditore? investimenti nella banca stessa e quant'altro?
Immaginiamo il mio contesto.
Lavoratore dipendente con stipendio più o meno fisso.
Io spendo 0 euro di canone al mese, pago la carta di credito 25 euro all'anno e bonifici (tranne gli immediati che costano 5 euro)/bancomat sono gratuiti.
Non ho dovuto neanche aprire un conto deposito (che per inciso sarebbe un costo dato che se non metti almeno certe cifre, va anche in negativo).
L'unica volta che ho avuto un conto presso una banca fisica, ci rimettevo OGNI anno almeno 50 euro... e mi davano anche gli interessi... cosa che non ho oggi...
Mi spiace, ma non mi convincerò mai a tornare indietro... piuttosto metto tutto in un wallet gestito da MikTaeTrioR :D
MikTaeTrioR
27-05-2021, 15:29
Cioè fammi capire...
Per giustificare la banca fisica stai facendo degli esempi con un utilizzo da imprenditore? investimenti nella banca stessa e quant'altro?
Io spendo 0 euro di canone al mese, pago la carta di credito 25 euro all'anno e bonifici (tranne gli immediati che costano 5 euro)/bancomat sono gratuiti.
Non ho dovuto neanche aprire un conto deposito (che per inciso sarebbe un costo dato che se non metti almeno certe cifre, va anche in negativo).
L'unica volta che ho avuto un conto presso una banca fisica, ci rimettevo OGNI anno almeno 50 euro... e mi davano anche gli interessi... cosa che non ho oggi...
Mi spiace, ma non mi convincerò mai a tornare indietro... piuttosto metto tutto in un wallet gestito da MikTaeTrioR :D
non è mai troppo tardi per tornare sulla retta via, chiedi e ti sarà dato...
visto che alcuni mi danno del profeta... :rotfl:
mmorselli
27-05-2021, 16:19
andrebbe ricordato che le banche sono prestatori di servizi e come tutti quelli che offrono servizi vogliono essere pagati per erogarli..
Ma mi va bene di pagare il servizio, ma tu mi vuoi far pagare la filiale, l'edificio, il suo riscaldamento che deve coprire ampie aree, il tempo che il povero cassiere perde a prendere ordini a voce... LA SICUREZZA.
Io non ho bisogno di queste cose per avere un rapporto con la banca, che sia un bonifico, un prestito, un investimento, un'informazione... mi basta una mail o nella peggiore delle ipotesi un telefono.
L'edificio fisico mi serve che ce l'abbia il supermercato, perché deve esporre le mele che devo scegliere in base a forma e colore, il bar che mi serve il cappuccino, ma non la banca che mi vende un prodotto immateriale. Sarebbe come voler un ufficio fisico per fare le ricerche su Google, chiedi ad un cassiere, ti fa la ricerca e poi ti stampa un tabulato, piegato e imbustato :D
Piedone1113
27-05-2021, 16:20
Cioè fammi capire...
Ti ripeto:
A me la banca fisica serve per forza di cose, posso usare i servizi online ( gratuiti) e che per scelta non Voglio usare.
Cosa non vi è chiaro che la banca fisica per una PI è indispensabile ed addirittura mi fate le pulci sui presunti costi di gestione ed operatività di un CC da parte mia?
Avete mai provato a pagare una RiBa non pervenuta online?
Avete mai dovuto girare una riba o versare un titolo di credito o un assegno?
Ma ci rendiamo conto che la banca online va bene giusto al privato o come conto d'appoggio al più.
Poi mettere 4k € in una lotteria e nel frattempo pagare comunque le spese fisse ( 120€ all'anno minimo) non mi sembra un grande investimenti.
Se uno ha 4k € da buttare in una scommessa ( dandoli per persi) è una cosa, togliere liquidità ad un'impresa per scommettere è una semplice idiozia.
Ce li vedo tutti gli agricoltori del mondo a non comprare gasolio ma BTC ( tanto si guadagna) e poi essere costretti a comprare 1kg di farina a 1000BTC ( e sentirti dire: ma va te la regalo)
mmorselli
27-05-2021, 16:21
Il phishing non è l'unico metodo, anzi oggi usano tecniche molto più sofisticate e subdole del classico fishing e se preso di mira ci casca il 99% dei malcapitati, anche i più furbi.
Del tipo? Io i miei bonifici li confermo con un'app che sblocco con l'impronta digitale.
Fammi un esempio di tecnica subdola che potrebbe indurmi a fare questa operazione in modo fraudolento.
Piedone1113
27-05-2021, 16:22
Ma mi va bene di pagare il servizio, ma tu mi vuoi far pagare la filiale, l'edificio, il suo riscaldamento che deve coprire ampie aree, il tempo che il povero cassiere perde a prendere ordini a voce... LA SICUREZZA.
Io non ho bisogno di queste cose per avere un rapporto con la banca, che sia un bonifico, un prestito, un investimento, un'informazione... mi basta una mail o nella peggiore delle ipotesi un telefono.
L'edificio fisico mi serve che ce l'abbia il supermercato, perché deve esporre le mele che devo scegliere in base a forma e colore, il bar che mi serve il cappuccino, ma non la banca che mi vende un prodotto immateriale. Sarebbe come voler un ufficio fisico per fare le ricerche su Google, chiedi ad un cassiere, ti fa la ricerca e poi ti stampa un tabulato, piegato e imbustato :D
Che fai, gli invii via email un assegno?
Non sapevo esistesse il teletrasporto via mail.
Piedone1113
27-05-2021, 16:27
Del tipo? Io i miei bonifici li confermo con un'app che sblocco con l'impronta digitale.
Fammi un esempio di tecnica subdola che potrebbe indurmi a fare questa operazione in modo fraudolento.
Se ti si pianta l'app o ti si rompe lo smartphone, cosa fai?
mmorselli
27-05-2021, 16:27
La RiBa... Ecco perché servono gli Smart Contract, e in fretta...
mmorselli
27-05-2021, 16:32
Se ti si pianta l'app o ti si rompe lo smartphone, cosa fai?
Posto che non mi è mai accaduto da quando ho comprato il mio primo telefono cellulare, nel 1992... Lo aggiusto! Easy.
Se ti si rompe la macchina mentre vai in banca, cosa fai? Se cadi e ti rompi una gamba? Io nella mia vita ho avuto più guasti con l'auto che con il telefono.
Ma che domande fai? Nella improbabile eventualità che tu non abbia uno smartphone sostitutivo, cioè che tutti quelli dismessi te li sei venduti invece che metterli in un cassetto, fai come fanno a Faenza... Fai senza, finché non risolvi. Non penso serva a far funzionare la macchina che pompa l'ossigeno nella stazione spaziale dove vivi, il bonifico.
E comunque la domanda era diversa, ma l'hai elusa.
canislupus
27-05-2021, 16:37
Ti ripeto:
A me la banca fisica serve per forza di cose, posso usare i servizi online ( gratuiti) e che per scelta non Voglio usare.
Cosa non vi è chiaro che la banca fisica per una PI è indispensabile ed addirittura mi fate le pulci sui presunti costi di gestione ed operatività di un CC da parte mia?
Avete mai dovuto girare una riba o versare un titolo di credito o un assegno?
Ma ci rendiamo conto che la banca online va bene giusto al privato o come conto d'appoggio al più.
Poi mettere 4k € in una lotteria e nel frattempo pagare comunque le spese fisse ( 120€ all'anno minimo) non mi sembra un grande investimenti.
Se uno ha 4k € da buttare in una scommessa ( dandoli per persi) è una cosa, togliere liquidità ad un'impresa per scommettere è una semplice idiozia.
Ce li vedo tutti gli agricoltori del mondo a non comprare gasolio ma BTC ( tanto si guadagna) e poi essere costretti a comprare 1kg di farina a 1000BTC ( e sentirti dire: ma va te la regalo)
Allora dovresti sempre premettere l'uso del conto corrente.
Un discorso è l'uso personale e per questo vanno benissimo i conti online, un altro è l'uso per fini imprenditoriali nei quali può avere senso pagare qualcosa di più ed avere un contatto umano.
mmorselli
27-05-2021, 16:42
ed avere un contatto umano.
che prende i tuoi documenti di carta e li inserisce dentro ad un computer. Tutto molto logico, tutto davvero necessario.
Piedone1113
27-05-2021, 16:46
Se ti si rompe la macchina mentre vai in banca, cosa fai? Se cadi e ti rompi una gamba? Io nella mia vita ho avuto più guasti con l'auto che con il telefono.
Ma che domande fai? Nella improbabile eventualità che tu non abbia uno smartphone sostitutivo, cioè che tutti quelli dismessi te li sei venduti invece che metterli in un cassetto, fai come fanno a Faenza... Fai senza, finché non risolvi. Non penso serva a far funzionare la macchina che pompa l'ossigeno nella stazione spaziale dove vivi, il bonifico.
E comunque la domanda era diversa, ma l'hai elusa.
Ti sei risposto da solo e non te ne sei accorto, ma vabbe, pazienza
Ps in autostop, taxi, autobus vai ugualmente in banca, senza dito non usi l'impronta.
La mia è a 500mt, quindi volendo potrei andarci anche strisciando)
Piedone1113
27-05-2021, 16:55
Allora dovresti sempre premettere l'uso del conto corrente.
Un discorso è l'uso personale e per questo vanno benissimo i conti online, un altro è l'uso per fini imprenditoriali nei quali può avere senso pagare qualcosa di più ed avere un contatto umano.
Ma non sono io che devo giustificare l'uso della banca fisica, bensi le asserzioni di chi reputa inutile e dispendioso l'uso della banca fisica limitandosi alla propria limitatissima necessità personale imponendola agli altri.
Invece per chi crede che i servizi online nelle loro mani sono sicuri perchè nessuno riuscirà a truffarli spero non abbiano mai la necessità di pentirsene ( e senza email phishing)
canislupus
27-05-2021, 19:01
Ma non sono io che devo giustificare l'uso della banca fisica, bensi le asserzioni di chi reputa inutile e dispendioso l'uso della banca fisica limitandosi alla propria limitatissima necessità personale imponendola agli altri.
Invece per chi crede che i servizi online nelle loro mani sono sicuri perchè nessuno riuscirà a truffarli spero non abbiano mai la necessità di pentirsene ( e senza email phishing)
Scusami... ma allora la prossima volta confrontiamo mele con pere.
Tanto sono sempre frutta e provengono entrambe da un albero.
Ci sarà un motivo se IN OGNI SERVIZIO esistono profili business e consumer?
Se tu dici che normalmente fai i bonifici fisicamente in banca, io penso che tu lo faccia per tue necessità da privato cittadino... se le fai come azienda o come libero professionista sono due circuiti logici totalmente differenti.
Poi ti assicuro che non è facile come pensi farsi fregare un conto online.
Oggi tutto è vincolato al cellulare.
Ad esempio se io voglio entrare sul conto dal pc, devo dare l'ok dall'app sul cellulare.
Se voglio fare operazioni dispositive, devo anche digitare un codice otp generato sull'app del cellulare.
In pratica ti devi far rubare lo smartphone (sbloccato), con i dati per entrare in banca sul desktop o in qualche nota/email visibile.
Della serie: se te la vai a cercare... allora...
Piedone1113
27-05-2021, 19:36
Scusami... ma allora la prossima volta confrontiamo mele con pere.
Tanto sono sempre frutta e provengono entrambe da un albero.
Ci sarà un motivo se IN OGNI SERVIZIO esistono profili business e consumer?
Se tu dici che normalmente fai i bonifici fisicamente in banca, io penso che tu lo faccia per tue necessità da privato cittadino... se le fai come azienda o come libero professionista sono due circuiti logici totalmente differenti.
Poi ti assicuro che non è facile come pensi farsi fregare un conto online.
Oggi tutto è vincolato al cellulare.
Ad esempio se io voglio entrare sul conto dal pc, devo dare l'ok dall'app sul cellulare.
Se voglio fare operazioni dispositive, devo anche digitare un codice otp generato sull'app del cellulare.
In pratica ti devi far rubare lo smartphone (sbloccato), con i dati per entrare in banca sul desktop o in qualche nota/email visibile.
Della serie: se te la vai a cercare... allora...
Tranquillo che ti fregano anche da smartphone ( e per una truffa da 25k€ la banca gli ha dato un indennizzo di soli 600€ nonostante non ci fossero mail di phishing o altro, e non sto a spiegarti come è avvenuta la truffa sappi solo che lo smartphone ha autorizzato da app la transazione in automatico ed è avvenuta dopo una chiamata da parte dell'utente verso la banca per dei chiarimenti)
Ma la cosa che mi fa sorridere più di tutte è:
Ma che bisogno e con che frequenza un privato fa bonifici ( perchè bonifici gratuiti per un privato sono come i 1000 sms inclusi nel piano telefonico che tutti hanno e che quasi nessuno usa mai)
Ps è una mia fissazione oppure quasi tutte le banche online usano mastercard?
mmorselli
27-05-2021, 20:14
Ti sei risposto da solo e non te ne sei accorto, ma vabbe, pazienza
Pazienza un cavolo, e non è educazione dire "ti sei risposto da solo e non te ne sei accorto" - A domanda, se non ti è troppo di disturbo, non potresti semplicemente rispondere? Altrimenti sembra che ci giri attorno perché nemmeno tu sei poi così sicuro di quello che dici.
Te la ripeto: "Fammi un esempio di tecnica subdola che potrebbe indurmi a fare questa operazione in modo fraudolento."
Ps in autostop, taxi, autobus vai ugualmente in banca, senza dito non usi l'impronta.
WoW! La conversazione ha preso una piega notevole, quarta, forse persino quinta elementare... quindi tocca a me: gne gne gne.... se non ho il dito, cioè, entrambe le dita registrate, sblocco con il pin, usando una parte del mio corpo che penso possa attivare il capacitivo, non sono sicuro, ma dopo provo... gne, gne, gne... :fagiano:
mmorselli
27-05-2021, 20:16
Ps è una mia fissazione oppure quasi tutte le banche online usano mastercard?
Posso confermarti VISA per Fineco, debit, credit e ricaricabile.
Notturnia
28-05-2021, 08:36
le banche non servono solo persone che non escono di casa.. servono anche quelle persone di 70 anni che devono uscire e andare a fare domande quando hanno dubbi.. per cui si.. con la banca paghi anche le strutture.. come con le banche online perchè credo che i server stiano dentro a strutture che vanno pagate lo stesso.. sono i servizi che sono diversi..
meno servizi ti servono meno dovresti pagare .. o devi cercare una banca che non ti faccia pagare cose che non ti servono..
se ti basta una panda non compri una ferrari..
Notturnia
28-05-2021, 08:39
La RiBa... Ecco perché servono gli Smart Contract, e in fretta...
telefono al consulente di banca, gli dico che XY mi ha inviato una riba che non vedo a portale e gli dico di autorizzarla.
lei mi manda il pdf da firmare e quando mi ricordo lo restituisco firmato che tanto so che il pagamento è stato autorizzato.
come giustamente fai presente anche a questo serve lo sportello fisico.. i consulenti stanno li..
ma altra questione mi viene in mente.. se devi accendere un mutuo per una casa quale banca online ti permette di farlo ? giusto per curiosità..
randorama
28-05-2021, 10:01
telefono al consulente di banca, gli dico che XY mi ha inviato una riba che non vedo a portale e gli dico di autorizzarla.
lei mi manda il pdf da firmare e quando mi ricordo lo restituisco firmato che tanto so che il pagamento è stato autorizzato.
come giustamente fai presente anche a questo serve lo sportello fisico.. i consulenti stanno li..
ma altra questione mi viene in mente.. se devi accendere un mutuo per una casa quale banca online ti permette di farlo ? giusto per curiosità..
ing la prima che mi viene in mente.
MikTaeTrioR
28-05-2021, 10:04
https://compound.finance/
si scherza :D
pero magari in futuro.....
Sottoscritto da poco... negoziato online, 1% di interesse fisso. Ovviamente la firma al notaio l'ho fatta di persona (in Spagna è obbligatoria). :)
Notturnia
28-05-2021, 10:15
Sottoscritto da poco... negoziato online, 1% di interesse fisso. Ovviamente la firma al notaio l'ho fatta di persona (in Spagna è obbligatoria). :)
anche in Italia il notaio è obbligatorio visto che c'è da fare l'ipoteca sul bene a favore della banca ma non sapevo che si potesse fare tutto per mail senza mai vedersi di persona..
l'ho fatto giusto qualche lustro fa il mutuo..
randorama
28-05-2021, 10:21
mai fatto :D
anche in Italia il notaio è obbligatorio visto che c'è da fare l'ipoteca sul bene a favore della banca ma non sapevo che si potesse fare tutto per mail senza mai vedersi di persona..
l'ho fatto giusto qualche lustro fa il mutuo..
Qui addirittura dal notaio devi andarci due volte. La prima casa (in Italia) l'ho comprata cash, la seconda ho dovuto sottoscrivere il mutuo e quindi non ho interagito con la banca se non per l'autorizzazione a muovere i fondi.
Visto che la banca conosce il mio storico movimenti e visto che sono anche azionsita ed ho un fondo di investimenti, non ho bisgono di negoziare niente di persona. In situazioni più delicate potrebbe essere necessario. Per altro la mia filiale sarebbe a 600km da me, quindi è anche difficile dal punto di vista pratico.
Notturnia
28-05-2021, 10:38
Qui addirittura dal notaio devi andarci due volte. La prima casa (in Italia) l'ho comprata cash, la seconda ho dovuto sottoscrivere il mutuo e quindi non ho interagito con la banca se non per l'autorizzazione a muovere i fondi.
Visto che la banca conosce il mio storico movimenti e visto che sono anche azionsita ed ho un fondo di investimenti, non ho bisgono di negoziare niente di persona. In situazioni più delicate potrebbe essere necessario. Per altro la mia filiale sarebbe a 600km da me, quindi è anche difficile dal punto di vista pratico.
puoi andare SOLO nella tua filiale ? 600 km.. l'hai scelta vicina.. io quando mi sono spostato ho avuto il "trasloco" dei referenti nella filiale a me più vicina.. dalla parte opposta della strada nel mio caso.. e già non ci vado per pigrizia :-D
puoi andare SOLO nella tua filiale ? 600 km.. l'hai scelta vicina.. io quando mi sono spostato ho avuto il "trasloco" dei referenti nella filiale a me più vicina.. dalla parte opposta della strada nel mio caso.. e già non ci vado per pigrizia :-D
La filiale è virtuale. È online e in banca non ci sono mai andato. In fase di sottoscrizione del conto viene scelta la filiale principale della banca che è nella capitale. Però tecnicamente il mutuo lo negozi con la tua filiale (o con altra banca). Nel mio caso l'ho negoziato con lo schermo del mio telefono che mi ha proposto l'1% fisso ed ho accettato :D
mmorselli
28-05-2021, 11:08
le banche non servono solo persone che non escono di casa.. servono anche quelle persone di 70 anni che devono uscire e andare a fare domande quando hanno dubbi..
Mio padre è un ex muratore in pensione di 81 anni, con la quinta elementare, mia madre una casalinga in pensione di 77 anni, con la terza media. Usano il conto online per le loro necessità, che in effetti sono modeste, e la carta di credito per comprare su Amazon. La storia degli anziani che non possono usare la tecnologia è un mito, cucinare una buona lasagna o cambiare l'olio alla propria auto richiede più neuroni che fare un bonifico online. Chi non supera questo genere di difficoltà in genere è assistito, magari dai figli.
Esigenze finanziarie più complesse possono essere svolte dai consulenti finanziari, come appunto fa Fineco, ma sono persone, spesso free lancer, che al massimo occupano un piccolo ufficio dove svolgono altre attività, e vengono anche a casa tua se il progetto lo giustifica.
Io comunque mica voglio far abolire le banche fisiche solo perché io non le uso, dovrei far abolire anche le discoteche allora, voglio solo che non vengano costruite con i miei soldi, e sarei felice di vederle profondamente trasformate e ridimensionate per via di un cambio di mentalità di quelle persone che pensano che efficienza voglia dire stampare un tabulato, che poi verrà acquisito con uno scanner, inviato via fax a qualcuno che l'acquisirà nuovamente con uno scanner e lo spedirà via mail alla persona che originariamente l'aveva chiesta... Che poi chiede a me come fare ad importare quei dati in un foglio Excel (storie vere della mia commercialista quando chiede tabulati alla banche) :D
mmorselli
28-05-2021, 11:14
Fineco campa praticamente di sta roba, io ce l'ho con loro il mutuo, ormai ho finito di pagarlo, questo per dire da quanti anni lo consentono.
mrk-cj94
02-06-2021, 22:17
:help:
ci perdi tre volte ma ok
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.