PDA

View Full Version : problemi installazione linux

Dredd
01-08-2002, 21:50
allora ho un pc con 2 hard disk, su uno win 98(con boot magick etc) e win xp, l'altro con ein 98 e win me...

premetto che non so niente di linux

non domandatemi perchè li ho messi!:D

allora il mio preblema è questo, ho creato nel 2 hd una terza partizione primaria negli ultimi settori del disco da 10 gb, creata e fornmattata con partition magik x linux... formattata ex2 o qualcosa di simile, installo suse linux 7.1 con kernel 2.4 e kde2.0.1... il problema è che non funzia, lo installo, si installa lilo (lo meto nella partizione di linux è giusto) ma con boot magick 7 non riesco a far pertire niente... che faccio?

Kanop
01-08-2002, 23:19
Bhè per quel poco che so (non sono assolutamente un guru:) ) quando con partition magic vai a creare la partizione per linux non ti conviene proprio farla già ext2, infatti a questo ci pensa già linux. Non ricordo il nome dell'opzione di part magic, ma se non sbaglio il tipo vuoto era unused ( o comunque quello grigio).
Così ti crea la partizione che linux porterà nel suo file system tipo.
Per quanto riguarda boot magic, io non l'ho mai usato, e personalmente non credo sia utile, giacchè pensa a tutto lilo una volta installato, e va messo proprio nella partizione linux.
Ciao:)

ilsensine
02-08-2002, 09:17
si installa lilo (lo meto nella partizione di linux è giusto) ma con boot magick 7 non riesco a far pertire niente... che faccio?
Sicuro che boot magic riesce a lanciare un loader posto oltre il cilindro 1024 del disco?
Sicuro che il lilo della tua Suse riesce a lanciare il sistema operativo se è posto oltre il cilindro 1024? (la Suse 7.1 è un pò datata ormai)

L'installazione della Suse ti consente di creare un disco di boot? Con quello almeno dovresti poter partire

Python
02-08-2002, 17:37
niente

ma xchè un utente nn può cancellare i suoi msg?

Dredd
13-08-2002, 11:05
scusate l'assenza ma sono in vacanza...

si la partizione è dopo il 1024 cilindro, x boot magick nn ha problemi a far partire winzozz dopo quella soglia... linux l'ho messo alla fine di un disco di 40gb...

proverò + avantio cosa fare