PDA

View Full Version : PC tutto Fare- virtualizzazione-nas-domotica

artic411
23-03-2021, 16:01
Ciao a tutti,

Secondo voi , un i5 4xxxx 4+4 può reggere, un desktop per giochicchiare ( roba leggera tipo LOL) una macchina virtuale per creazione musicale condivisa ( reaper & company) e utilizzabile da remoto RDP+ cervello della domotica ( openhab e servizi simili +e cloud storage )
Dovrei reperire una mobo lga1150 , meglio quelle da 4 banchi di ram vistoche ho attualmente 4x4 GB ddr3 .o ne bastano meno? ( vorrei fare un' upgrade al pc di mio cugino se avanzasse ram)

Grazie mille a chi risponderà.

Ciao

celsius100
23-03-2021, 17:57
Ciao
nn saprei dirti riguardo a "macchina virtuale per creazione musicale condivisa"
riesci a darmi qualche info in piu su quella cosa?
x il resto si e fattibile considerando di nn avere chissa quali prestazioni in game (bisogna vedere che scheda video ci metteresti)
ma dovresti prendere tutto o hai gia una base di un pc da sistemare diciamo?

artic411
24-03-2021, 06:41
Ciao Celsius.

Vorrei semplicemente creare una macchina virtuale da condividere con dei miei amici che sono lontani da me per la produzione ed editing musicale. Nel senso per registrare dei pezzi musicali e post produzione di tracce audio.
Esempio stupido. Uno si registra il pezzo sul suo PC o in sala prove e poi tramite rdp lo può mixare/regolare/modificare con un software di tipo daw. Così sarebbe già condiviso tra tutti i membri ( in quanto tutti accediamo alla stessa macchina)
Per l hardware dovrei prendere mobo case e ali. Per la GPU dovrebbe bastare credo la Integrata , il procione dovrebbe essere un i5 4590s e servirebbe per giocare a League of Legends a tempo perso o al max a command and conquer ( fantastico).

celsius100
24-03-2021, 06:51
Per lavoretti leggeri si può andare benino
Poi dato che il processore lo avresti già tanto vale provarlo anche perché un modello 6 Core più recente anche usato ti verrebbe a costare fra cpu e scheda madre anche il triplo della sola scheda madre x quell'i5, una scheda con chipset h87 ad esempio
Per le prestazioni video la grafica integrata è davvero limitata ci si può giocare solo a bassissima risoluzione

FirstDance
24-03-2021, 08:26
Ciao Celsius.

Vorrei semplicemente creare una macchina virtuale da condividere con dei miei amici che sono lontani da me per la produzione ed editing musicale. Nel senso per registrare dei pezzi musicali e post produzione di tracce audio.
Esempio stupido. Uno si registra il pezzo sul suo PC o in sala prove e poi tramite rdp lo può mixare/regolare/modificare con un software di tipo daw. Così sarebbe già condiviso tra tutti i membri ( in quanto tutti accediamo alla stessa macchina)
Per l hardware dovrei prendere mobo case e ali. Per la GPU dovrebbe bastare credo la Integrata , il procione dovrebbe essere un i5 4590s e servirebbe per giocare a League of Legends a tempo perso o al max a command and conquer ( fantastico).

Cerca di metterci 16 gb di RAM, altrimenti sarai limitato con l'uso dei VST.
Tra i tanti che uso ho Colossus e ogni strumento che aggiungo sono palate di centinaia di Mb di RAM che partono.

artic411
25-03-2021, 06:56
Intanto vi ringrazio per la disponibilità. Ti dirò Anche se fosse bassa risoluzione non mi interessa, ci giochrerei sporadicamente, nel caso volessi giocare seriamente userei il PC principale. Questo era un plus. Pensavo di parcheggiarlo in sala e usarlo anche corme htpc.
Colossus mai provato.. però ora mi informo, Reaper è leggerissimo almeno mi sembra, non ho ancora guardato quante risorse usa con i vst drum.

celsius100
25-03-2021, 08:46
Comunque molto fa anche il prezzo che trovi un conto è se pagassi la scheda madre €40 e un conto 95 quindi facci sapere cosa trovi

artic411
25-03-2021, 18:36
Madoo che costi che hanno.. ma perché costano così tanto usate? Dai 70 euro in su.. roba di anni fa. Pazzesco..

celsius100
25-03-2021, 20:40
un po di persone nn sa quanto effettivamente vale un usato quindi chiedono o provano a metterla in vendita ad una cifra simile a quanto effettivamente l'han pagata (e ce chi l'ha pagata magari piu della media del mercato ai tempi)

artic411
26-03-2021, 10:32
sono sbalordito. piu che altro non capisco perche mantiene cosi tanto il valore! cos hanno di cosi speciale?

:mbe: :mbe:

celsius100
26-03-2021, 11:05
Assolutamente nulla parliamo di prodotti di fascia media e medio-bassa di qualche anno fa in pratica l'equivalente in ambito Automobilistico di una Ford Focus usata ad esempio